chi trova un amico trova un tesoro

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
TANUTA

chi trova un amico trova un tesoro

Messaggio da TANUTA » 20/10/2008, 21:42

ciao, quanti di voi hanno un amico con cui hanno trascorso la vita? deve essere bellissimo..io purtroppo ne ho perso uno con cui dalle elementari nonperdevo mai i contatti...poi purtroppo il lavoro (lui e' andato a vivere in costa rica) ci ha tenuti lontani...ora solo qualche mail e spero chissa per le vacanze di organizzare qualcosa....saluti

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59

Re: chi trova un amico trova un tesoro

Messaggio da fabryv » 23/10/2008, 9:42

TANUTA ha scritto:ciao, quanti di voi hanno un amico con cui hanno trascorso la vita? deve essere bellissimo..io purtroppo ne ho perso uno con cui dalle elementari nonperdevo mai i contatti...poi purtroppo il lavoro (lui e' andato a vivere in costa rica) ci ha tenuti lontani...ora solo qualche mail e spero chissa per le vacanze di organizzare qualcosa....saluti
Ciao,
io sono sempre stato un tipo solitario e non ho mai avuto amici nel vero senso della parola..... Io preferisco cavarmela da solo...
Se mi capita qualcosa di brutto mi consolo pensando che nel Mondo tanta gente soffre e che quello che capita a me capita anche ad altri.....
Certo qualche parola buona nei momenti brutti aiuta :!:
Ho solo un paio di amiche che ogni tanto sento e ci scambiamo un pò le idee...
Saluti da Fabrizio

Redvoid


Messaggio da Redvoid » 23/10/2008, 10:02

No, amicizia cosi profonda non l'ho mai avuta e mi dispiace un po', anche io sono un po' un lupo solitario ma col passare del tempo ti viene voglia di qualcosa di piu.
Per esempio a me mancano i fine settiamana con gli amici, si usciva a ballare si andava al cinema o si organizzava cene (cucinate da noi! ?? ????? mamma mia!). Adesso se non chiamo io e organizzo non si fa mai nulla, che peccato.
Comunque sono molto rare le amicizie che descrivi e se si puo bisogna tenersele strette :)

Thomas

Re: chi trova un amico trova un tesoro

Messaggio da Thomas » 23/10/2008, 13:38

TANUTA ha scritto:ciao, quanti di voi hanno un amico con cui hanno trascorso la vita? deve essere bellissimo..io purtroppo ne ho perso uno con cui dalle elementari nonperdevo mai i contatti...poi purtroppo il lavoro (lui e' andato a vivere in costa rica) ci ha tenuti lontani...ora solo qualche mail e spero chissa per le vacanze di organizzare qualcosa....saluti
conosco M, D, e G da quasi 9 anni, ossia dal primo superiore, tuttore ci sent e ci vediamo e sono gli amici piu stertti che ho...

sofficino

Re: chi trova un amico trova un tesoro

Messaggio da sofficino » 23/10/2008, 13:39

TANUTA ha scritto:ciao, quanti di voi hanno un amico con cui hanno trascorso la vita? deve essere bellissimo..io purtroppo ne ho perso uno con cui dalle elementari nonperdevo mai i contatti...poi purtroppo il lavoro (lui e' andato a vivere in costa rica) ci ha tenuti lontani...ora solo qualche mail e spero chissa per le vacanze di organizzare qualcosa....saluti

Secondo me non ha importanza quanto tempo trascorri con una persona per considerarla un amico vero.. ma conta la qualita' dei momenti trascorsi assieme.. Anche io avevo amici che conoscevo dalle elementari che dopo 10 anni di amicizia mi sono accorto che ancora non li conoscevo veramente e ho deciso di non vederli piu... Per fortuna ho conosciuto altra gente e mi sono fatto dei nuovi amici che considero davvero dei tesori...

ciao

aluccia

Re: chi trova un amico trova un tesoro

Messaggio da aluccia » 23/10/2008, 17:41

TANUTA ha scritto:ciao, quanti di voi hanno un amico con cui hanno trascorso la vita? deve essere bellissimo..io purtroppo ne ho perso uno con cui dalle elementari nonperdevo mai i contatti...poi purtroppo il lavoro (lui e' andato a vivere in costa rica) ci ha tenuti lontani...ora solo qualche mail e spero chissa per le vacanze di organizzare qualcosa....saluti


Credo di essere fortunata allora, io ho questo tipo di amicizia e devo dire che il proverbio non sbaglia! Ho un'amica con cui posso dire di sentirmi a casa, capita al volo senza nemmeno bisogno di parlare.. Con lei ho un'empatia in cui basta uno sguardo per intendersi e anche quando capita di non vedersi per un po' ho la certezza che basta chiamarla per averla a mio fianco qualora ne avessi bisogno. Credo che tutti abbiamo bisogno di un'amicizia così, il mondo si colora davvero. :)
Concordo comunque anche con chi dice che non è la quantità ma la qualità che conta.. Non è il numero di uscite che rende un'amicizia importante.. è qualcosa che nasce dentro, ci si riconosce, è un po' una comunione di anime.

TANUTA

Re: chi trova un amico trova un tesoro

Messaggio da TANUTA » 23/10/2008, 21:35

aluccia ha scritto:[...]



Credo di essere fortunata allora, io ho questo tipo di amicizia e devo dire che il proverbio non sbaglia! Ho un'amica con cui posso dire di sentirmi a casa, capita al volo senza nemmeno bisogno di parlare.. Con lei ho un'empatia in cui basta uno sguardo per intendersi e anche quando capita di non vedersi per un po' ho la certezza che basta chiamarla per averla a mio fianco qualora ne avessi bisogno. Credo che tutti abbiamo bisogno di un'amicizia così, il mondo si colora davvero. :)
Concordo comunque anche con chi dice che non è la quantità ma la qualità che conta.. Non è il numero di uscite che rende un'amicizia importante.. è qualcosa che nasce dentro, ci si riconosce, è un po' una comunione di anime.
penso sia splendido averne almeno una cosi, poi e' logico che la qualita' supera di gran lunga la quantita'(gli anni che ci legano a un amicizia)...la cosa piu' bella e l'amicizia sincera, vera, fatta di stima reciproca non di stupide gelosie....questo e' un vero amico/a! :welove:

aluccia

Re: chi trova un amico trova un tesoro

Messaggio da aluccia » 24/10/2008, 20:58

TANUTA ha scritto:[...]

penso sia splendido averne almeno una cosi, poi e' logico che la qualita' supera di gran lunga la quantita'(gli anni che ci legano a un amicizia)...la cosa piu' bella e l'amicizia sincera, vera, fatta di stima reciproca non di stupide gelosie....questo e' un vero amico/a! :welove:

Daccordissimo con te!! Siamo amiche da più di 10 anni, la quantità è calata un po' crescedno, rispetto al vedersi tutti i giorni di tempo fa.. ma la qualità, quella è aumentata ancora di più.
Ti auguro davvero questo tipo di amicizia.. è una cosa che non ti fa mai sentire sola.. anche quando l'amico non c'è od è lontano ;)

TANUTA

Re: chi trova un amico trova un tesoro

Messaggio da TANUTA » 26/10/2008, 17:46

aluccia ha scritto:[...]




Daccordissimo con te!! Siamo amiche da più di 10 anni, la quantità è calata un po' crescedno, rispetto al vedersi tutti i giorni di tempo fa.. ma la qualità, quella è aumentata ancora di più.
Ti auguro davvero questo tipo di amicizia.. è una cosa che non ti fa mai sentire sola.. anche quando l'amico non c'è od è lontano ;)
lo spero proprio sarebbe davvero bello cosi, ogni tanto penso che cagliari non sia una citta' molto aperta alle nuove amicizie, e difficile vai in un locale, in palestra o chesso'.....e riesci a conoscere e a dialogare con qualcuno; il tutto dura 10 minuti, ma e possibile? stanno tutti cosi bene che si fanno i fatti loro? poi con le ragazze non ne pargliamo....piu' cerchi il dialogo e piu' si allontanano...non saro' io? non penso! forse ci sto badando troppo... :shy:

aluccia

Re: chi trova un amico trova un tesoro

Messaggio da aluccia » 26/10/2008, 23:13

TANUTA ha scritto:[...]



lo spero proprio sarebbe davvero bello cosi, ogni tanto penso che cagliari non sia una citta' molto aperta alle nuove amicizie, e difficile vai in un locale, in palestra o chesso'.....e riesci a conoscere e a dialogare con qualcuno; il tutto dura 10 minuti, ma e possibile? stanno tutti cosi bene che si fanno i fatti loro? poi con le ragazze non ne pargliamo....piu' cerchi il dialogo e piu' si allontanano...non saro' io? non penso! forse ci sto badando troppo... :shy:

Ma no tranquillo.. Probabilmente non hai trovato le persone giuste, adatte a te. Anche a me non è andata sempre bene. Ma non mi sono mai arresa e alla fine adesso oltre a questa amica con cui ho un rapporto molto stretto ho diversi altri amici, molti dei quali conosciuti sul lavoro. Questo volevo appunto chiederti: non hai dei colleghi di lavoro simpatici da cui partire? A volte può essre l'ideale visto che si passa comunque parecchio tempo insieme tutti i giorni. Un sorriso!!