Sentite il bisogno di amico?
Inviato: 13/10/2008, 15:36
Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?
MailAmici - Il forum dell'Amicizia e Incontri online
https://www.mailamici.it/
Quando mi viene una crisi di solitudineSciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?
a volte ,perche un vero amco e un punto di riferimento ,un qualcosa che in qualche modo ti da equilibrioSciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?
Sciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?
E' vero..e di amici così ce ne sono davvero pochi; si contano sulle dita di una mano..alf68 ha scritto:[...]
a volte ,perche un vero amco e un punto di riferimento ,un qualcosa che in qualche modo ti da equilibrio
ti quoto..aluccia ha scritto:[...]
Bè, credo soprattutto quando ho bisogno di confidarmi con una persona che so che mi conosce bene e mi capisce a fondo.. Ma tutto sommato, alla fine l'Amico è bello sempre averlo vicino, non solo nei momenti un po' così. A volte anche quando vivo momenti gratificanti e felici sento che sarebbero ancora più belli se condivisi con l'amico che sa tutto di me.
a proposito auguri :sei diventata "baby amico"..scusate l'OTSciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?
Demoni? Che demoni hai, scusa?zapaterina ha scritto:Quando non mi basto più...o quando i miei demoni mi fanno troppo male...
L'amico discreto e sincero fa sempre piacere averlo accanto, ma è soprattuto nei momenti difficili che ti da forza e coraggio. Ti trasmette un calore...quasi fisico.Sciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?
Grazie etherealmirroretherealmirror ha scritto:[...]
a proposito auguri :sei diventata "baby amico"..scusate l'OT
Sciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?
I demoni del mio passato che a volte tornano... vabbè sarebbe complicato spiegarti tutto e non voglio annoiarti...Merlino ha scritto:[...]
Demoni? Che demoni hai, scusa?
Quoto in pieno! Anche se gli animali da branco condividono molti più momenti di quanto facciano gli uomini, dovremmo imparare un po' più da loro perché a volte siamo talmente presi dai noi stessi e dai nostri problemi da non riuscire a vedere quello che ci accade attorno.zapaterina ha scritto:[...]
Comunque è vero, le amicizie andrebbero coltivate sempre, nei momenti tristi e in quelli bui. Però permettetemi, noi uomini siamo. cerchiamo l'altro soprattutto quando abbiamo bisogno di appoggio. Non è egoismo il nostro, siamo solo animali e coem tali cerchiamo il branco quando ci sentiamo più deboli..
Sai che questo tuo topic mi fa riflettere... mi accorgo che sento sempre meno bisogno di un amico vero accanto, mi sono così abituata alla solitudine....Sciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?
Tempest, anch'io ero abituata alla solitudine, nella vita me la sono sempre cavata da sola, figlia unica come te.tempest ha scritto:[...]
Sai che questo tuo topic mi fa riflettere... mi accorgo che sento sempre meno bisogno di un amico vero accanto, mi sono così abituata alla solitudine....
Ma...c'è un grosso "ma"...so che sentirei un disperato bisogno di un amico se avessi gravi problemi in famiglia, allora sì, in un momento così avrei bisogno di qualcuno vicino, vicino davvero, qualcosa che internet non può dare.
Grazie Francy, sei molto cara, come sempre...francy64 ha scritto:[...]
Tempest, anch'io ero abituata alla solitudine, nella vita me la sono sempre cavata da sola, figlia unica come te.
Nella vita reale quando hai gravi problemi in famiglia, nel mio caso malattie dei genitori, gli amici e i conoscenti si defilano, forse nel timore di essere invadenti o forse...nel timore che venga loro richiesto un favore. Appena passano i momenti brutti, magicamente queste persone ricompaiono.![]()
Sai che qualche mese fa ho subito un lutto, una situazione pesante per me fisicamente e psicologicamente, a sera arrivavo a letto distrutta dalla fatica di conciliare ospedale e famiglia. Se non avessi avuto la mia amica conosciuta sul web che mi è stata accanto oltremodo, sarei andata avanti per inerzia...
Non penso che conti avere un amico fisicamente vicino, conta avere qualcuno moralmente vicino, che si interessi a noi, su cui poter contare e non sentirci soli. Spesso ti telefona di più un amico nel virtuale che un parente, perchè ci sei più in confidenza.
Conta la persona, non importa dove vive.![]()
Sai che ti stimo, se dovessi aver bisogno per te ci sono...
tempest ha scritto:[...]
Grazie Francy, sei molto cara, come sempre...
Capisco ciò che intendi e so che la tua amica ti ha aiutato moltssimo, però io credo che in certi casi potrei soffire per la mancanza "fisica" di un amico/a... quel genere di amico/a che magari ti dice "vieni a cena da me se sei stanca" o che non ti vuol lasciare sola... o che si inventa cosette da fare per distrarti, o che ti abbraccia...
Anch'io ti comprendo e comprendo che il nostro punto di vista è diverso per la situazione familiare. Avendo famiglia sono legata qui, non potrei accettare un invito a cena perchè la cena devo prepararla agli altri, nè le mie coetanee con figli avrebbero tempo libero per distrarmi.tempest ha scritto: Capisco ciò che intendi e so che la tua amica ti ha aiutato moltssimo, però io credo che in certi casi potrei soffire per la mancanza "fisica" di un amico/a... quel genere di amico/a che magari ti dice "vieni a cena da me se sei stanca" o che non ti vuol lasciare sola... o che si inventa cosette da fare per distrarti, o che ti abbraccia...
Ed è proprio questo il punto , riuscire a trovare quei cinque minuti di tempo per l'amica che ha bisogno anche quando non ce li abbiamo. Anche se è una frase fatta è proprio vero che l'amico si vede nel momento del bisogno...francy64 ha scritto:[...]
Anch'io ti comprendo e comprendo che il nostro punto di vista è diverso per la situazione familiare. Avendo famiglia sono legata qui, non potrei accettare un invito a cena perchè la cena devo prepararla agli altri, nè le mie coetanee con figli avrebbero tempo libero per distrarmi.
Il massimo è stato sentirmi offrire di farmi la spesa quando non potevo, ma la maggior parte delle persone ha messo le mani avanti (senza che io chiedessi favori): "vorrei aiutarti, ma non posso..." dimenticando che spesso più che l'aiuto materiale sarebbe gradito un appoggio morale.
Se fossi single anch'io aspirerei a un amico/a con le caratteristiche da te definite...
Sei sicura che non ce li abbiamo quei 5 minuti?albachiara69 ha scritto:[...]Ed è proprio questo il punto , riuscire a trovare quei cinque minuti di tempo per l'amica che ha bisogno anche quando non ce li abbiamo. Anche se è una frase fatta è proprio vero che l'amico si vede nel momento del bisogno...
Scusami...rileggendo il mio post mi sono accorta che dà ad intendere proprio il contrario di quello che pensofrancy64 ha scritto:[...]
Sei sicura che non ce li abbiamo quei 5 minuti?
Può esserci una giornata caotica, ma se si vuole, se a un amico si tiene, 10 minuti per una telefonata, per una visita o per spedire una mail si trovano.
Quando ci si tira indietro è per altre ragioni...c'è un egoismo di fondo in ciascuno di noi che induce a cercare gli altri prevalentemente nel momento del proprio bisogno. Il fatto è che la vita è una ruota che gira, occorrerebbe fare un piccolo sacrificio e porgere un pensiero all'altro nel suo momento di bisogno e anche senza bisogno perchè un pensiero è sempre gradito.
Diciamo che mi capita spesso ultimamente... mi basterebbe averlo vicino,per un abbraccio,senza parlare,per averlo vicino.... :(Sciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?
Io avevo capito quello che intendevi dire con il tuo post, e sono assolutamente d'acordo.albachiara69 ha scritto:[...]
Scusami...rileggendo il mio post mi sono accorta che dà ad intendere proprio il contrario di quello che pensoIntendevo dire proprio quello che hai precisato tu. Se un amico ha bisogno del nostro aiuto, per quanto noi possiamo essere oberati di lavoro, riusciremo sempre a trovare il tempo per stargli accanto, a costo di sottrarlo a noi stessi o alla nostra famiglia. Questo vuol dire essere veramente un amico.
Io invece avevo capito l'opposto, sorry albachiara.tempest ha scritto:[...]
Io avevo capito quello che intendevi dire con il tuo post, e sono assolutamente d'acordo.
ti quoto perche e' quello provo ioCenerentolaAbbandonata ha scritto:[...]
Diciamo che mi capita spesso ultimamente... mi basterebbe averlo vicino,per un abbraccio,senza parlare,per averlo vicino.... :(
L'amico vicino serve per darti una svegliata quando tendi a piangerti addosso (dopo averti abbracciatto stretto stretto, però... anche se l'abbraccio è virtuale) e a farti tornare con i piedi per terra quando inizi a fare voli pindarici...Sciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?
ciao, be' sarebbe banale dire nel momento del bisogno pero'!...io sarei ben lieto di aiutare un amico/a in un momento di bisogno....anzi mi renderebbe felice che squillasse il cell per correre da un amico e dargli una mano soprattutto morale!!!! e poi insomma anche per normale routine vivere da soli e davvero molto triste specialmente per un single che non ha neppure l'appoggio morale di una compagna/oSciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?
voglio un amico accanto nei momenti di gioia,Sciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?
sempre!!Sciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?