Sentite il bisogno di amico?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Sciu

Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da Sciu » 13/10/2008, 15:36

Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?

senpai

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da senpai » 13/10/2008, 17:41

Sciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?
Quando mi viene una crisi di solitudine

Ospite

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da Ospite » 13/10/2008, 18:34

Sciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?
a volte ,perche un vero amco e un punto di riferimento ,un qualcosa che in qualche modo ti da equilibrio

aluccia

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da aluccia » 13/10/2008, 19:03

Sciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?

Bè, credo soprattutto quando ho bisogno di confidarmi con una persona che so che mi conosce bene e mi capisce a fondo.. Ma tutto sommato, alla fine l'Amico è bello sempre averlo vicino, non solo nei momenti un po' così. A volte anche quando vivo momenti gratificanti e felici sento che sarebbero ancora più belli se condivisi con l'amico che sa tutto di me. ;)

zapaterina


Messaggio da zapaterina » 13/10/2008, 19:05

Quando non mi basto più...o quando i miei demoni mi fanno troppo male...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da george clooney » 13/10/2008, 19:28

alf68 ha scritto:[...]



a volte ,perche un vero amco e un punto di riferimento ,un qualcosa che in qualche modo ti da equilibrio
E' vero..e di amici così ce ne sono davvero pochi; si contano sulle dita di una mano..

etherealmirror

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da etherealmirror » 13/10/2008, 19:32

aluccia ha scritto:[...]




Bè, credo soprattutto quando ho bisogno di confidarmi con una persona che so che mi conosce bene e mi capisce a fondo.. Ma tutto sommato, alla fine l'Amico è bello sempre averlo vicino, non solo nei momenti un po' così. A volte anche quando vivo momenti gratificanti e felici sento che sarebbero ancora più belli se condivisi con l'amico che sa tutto di me. ;)
ti quoto..

etherealmirror

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da etherealmirror » 13/10/2008, 20:03

Sciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?
a proposito auguri :sei diventata "baby amico"..scusate l'OT

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 14/10/2008, 8:57

zapaterina ha scritto:Quando non mi basto più...o quando i miei demoni mi fanno troppo male...
Demoni? Che demoni hai, scusa?

albachiara69

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da albachiara69 » 14/10/2008, 9:14

Sciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?
L'amico discreto e sincero fa sempre piacere averlo accanto, ma è soprattuto nei momenti difficili che ti da forza e coraggio. Ti trasmette un calore...quasi fisico.

Sciu

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da Sciu » 14/10/2008, 9:18

etherealmirror ha scritto:[...]


a proposito auguri :sei diventata "baby amico"..scusate l'OT
Grazie etherealmirror :shy:

Ospite

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da Ospite » 14/10/2008, 10:34

Sciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?

quando sono felice.
Nei momenti di felicità cerco l'amica quella vera, devo condividere, devo festeggiare. Soprattutto momenti di gioia e di spensieratezza. La felicità è un surplus un plusvalore che non riesce a rimanere nel mio involucro, deve uscire, traboccare ed è bello spartirlo con chi mi ama.

:angel:

zapaterina


Messaggio da zapaterina » 14/10/2008, 17:31

Merlino ha scritto:[...]



Demoni? Che demoni hai, scusa?
I demoni del mio passato che a volte tornano... vabbè sarebbe complicato spiegarti tutto e non voglio annoiarti...

Comunque è vero, le amicizie andrebbero coltivate sempre, nei momenti tristi e in quelli bui. Però permettetemi, noi uomini siamo. cerchiamo l'altro soprattutto quando abbiamo bisogno di appoggio. Non è egoismo il nostro, siamo solo animali e coem tali cerchiamo il branco quando ci sentiamo più deboli..

Clementine


Messaggio da Clementine » 14/10/2008, 19:18

zapaterina ha scritto:[...]

Comunque è vero, le amicizie andrebbero coltivate sempre, nei momenti tristi e in quelli bui. Però permettetemi, noi uomini siamo. cerchiamo l'altro soprattutto quando abbiamo bisogno di appoggio. Non è egoismo il nostro, siamo solo animali e coem tali cerchiamo il branco quando ci sentiamo più deboli..
Quoto in pieno! Anche se gli animali da branco condividono molti più momenti di quanto facciano gli uomini, dovremmo imparare un po' più da loro perché a volte siamo talmente presi dai noi stessi e dai nostri problemi da non riuscire a vedere quello che ci accade attorno.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da tempest » 14/10/2008, 23:13

Sciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?
Sai che questo tuo topic mi fa riflettere... mi accorgo che sento sempre meno bisogno di un amico vero accanto, mi sono così abituata alla solitudine....

Ma...c'è un grosso "ma"... :'( so che sentirei un disperato bisogno di un amico se avessi gravi problemi in famiglia, allora sì, in un momento così avrei bisogno di qualcuno vicino, vicino davvero, qualcosa che internet non può dare.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da francy64 » 15/10/2008, 8:15

tempest ha scritto:[...]
Sai che questo tuo topic mi fa riflettere... mi accorgo che sento sempre meno bisogno di un amico vero accanto, mi sono così abituata alla solitudine....

Ma...c'è un grosso "ma"... :'( so che sentirei un disperato bisogno di un amico se avessi gravi problemi in famiglia, allora sì, in un momento così avrei bisogno di qualcuno vicino, vicino davvero, qualcosa che internet non può dare.
Tempest, anch'io ero abituata alla solitudine, nella vita me la sono sempre cavata da sola, figlia unica come te.
Nella vita reale quando hai gravi problemi in famiglia, nel mio caso malattie dei genitori, gli amici e i conoscenti si defilano, forse nel timore di essere invadenti o forse...nel timore che venga loro richiesto un favore. Appena passano i momenti brutti, magicamente queste persone ricompaiono. :rolleyes:

Sai che qualche mese fa ho subito un lutto, una situazione pesante per me fisicamente e psicologicamente, a sera arrivavo a letto distrutta dalla fatica di conciliare ospedale e famiglia. Se non avessi avuto la mia amica conosciuta sul web che mi è stata accanto oltremodo, sarei andata avanti per inerzia...
Non penso che conti avere un amico fisicamente vicino, conta avere qualcuno moralmente vicino, che si interessi a noi, su cui poter contare e non sentirci soli. Spesso ti telefona di più un amico nel virtuale che un parente, perchè ci sei più in confidenza.

Conta la persona, non importa dove vive. ;)
Sai che ti stimo, se dovessi aver bisogno per te ci sono...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da tempest » 15/10/2008, 14:16

francy64 ha scritto:[...]


Tempest, anch'io ero abituata alla solitudine, nella vita me la sono sempre cavata da sola, figlia unica come te.
Nella vita reale quando hai gravi problemi in famiglia, nel mio caso malattie dei genitori, gli amici e i conoscenti si defilano, forse nel timore di essere invadenti o forse...nel timore che venga loro richiesto un favore. Appena passano i momenti brutti, magicamente queste persone ricompaiono. :rolleyes:

Sai che qualche mese fa ho subito un lutto, una situazione pesante per me fisicamente e psicologicamente, a sera arrivavo a letto distrutta dalla fatica di conciliare ospedale e famiglia. Se non avessi avuto la mia amica conosciuta sul web che mi è stata accanto oltremodo, sarei andata avanti per inerzia...
Non penso che conti avere un amico fisicamente vicino, conta avere qualcuno moralmente vicino, che si interessi a noi, su cui poter contare e non sentirci soli. Spesso ti telefona di più un amico nel virtuale che un parente, perchè ci sei più in confidenza.

Conta la persona, non importa dove vive. ;)
Sai che ti stimo, se dovessi aver bisogno per te ci sono...
Grazie Francy, sei molto cara, come sempre...
Capisco ciò che intendi e so che la tua amica ti ha aiutato moltssimo, però io credo che in certi casi potrei soffire per la mancanza "fisica" di un amico/a... quel genere di amico/a che magari ti dice "vieni a cena da me se sei stanca" o che non ti vuol lasciare sola... o che si inventa cosette da fare per distrarti, o che ti abbraccia...

aluccia

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da aluccia » 15/10/2008, 14:29

tempest ha scritto:[...]


Grazie Francy, sei molto cara, come sempre...
Capisco ciò che intendi e so che la tua amica ti ha aiutato moltssimo, però io credo che in certi casi potrei soffire per la mancanza "fisica" di un amico/a... quel genere di amico/a che magari ti dice "vieni a cena da me se sei stanca" o che non ti vuol lasciare sola... o che si inventa cosette da fare per distrarti, o che ti abbraccia...

Io credo che tu abbia perfettamente ragione.. A volte le parole scritte da amici conosciuti su internet possono fare bene, ma ci sono dei momenti in cui l'abbraccio di un amico sincero vale più di mille discorsi ed è vera medicina per l'anima.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da francy64 » 15/10/2008, 14:31

tempest ha scritto: Capisco ciò che intendi e so che la tua amica ti ha aiutato moltssimo, però io credo che in certi casi potrei soffire per la mancanza "fisica" di un amico/a... quel genere di amico/a che magari ti dice "vieni a cena da me se sei stanca" o che non ti vuol lasciare sola... o che si inventa cosette da fare per distrarti, o che ti abbraccia...
Anch'io ti comprendo e comprendo che il nostro punto di vista è diverso per la situazione familiare. Avendo famiglia sono legata qui, non potrei accettare un invito a cena perchè la cena devo prepararla agli altri, nè le mie coetanee con figli avrebbero tempo libero per distrarmi.
Il massimo è stato sentirmi offrire di farmi la spesa quando non potevo, ma la maggior parte delle persone ha messo le mani avanti (senza che io chiedessi favori): "vorrei aiutarti, ma non posso..." dimenticando che spesso più che l'aiuto materiale sarebbe gradito un appoggio morale.

Se fossi single anch'io aspirerei a un amico/a con le caratteristiche da te definite...

albachiara69

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da albachiara69 » 15/10/2008, 19:00

francy64 ha scritto:[...]


Anch'io ti comprendo e comprendo che il nostro punto di vista è diverso per la situazione familiare. Avendo famiglia sono legata qui, non potrei accettare un invito a cena perchè la cena devo prepararla agli altri, nè le mie coetanee con figli avrebbero tempo libero per distrarmi.
Il massimo è stato sentirmi offrire di farmi la spesa quando non potevo, ma la maggior parte delle persone ha messo le mani avanti (senza che io chiedessi favori): "vorrei aiutarti, ma non posso..." dimenticando che spesso più che l'aiuto materiale sarebbe gradito un appoggio morale.

Se fossi single anch'io aspirerei a un amico/a con le caratteristiche da te definite...
Ed è proprio questo il punto , riuscire a trovare quei cinque minuti di tempo per l'amica che ha bisogno anche quando non ce li abbiamo. Anche se è una frase fatta è proprio vero che l'amico si vede nel momento del bisogno...

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da francy64 » 16/10/2008, 13:11

albachiara69 ha scritto:[...]Ed è proprio questo il punto , riuscire a trovare quei cinque minuti di tempo per l'amica che ha bisogno anche quando non ce li abbiamo. Anche se è una frase fatta è proprio vero che l'amico si vede nel momento del bisogno...
Sei sicura che non ce li abbiamo quei 5 minuti?
Può esserci una giornata caotica, ma se si vuole, se a un amico si tiene, 10 minuti per una telefonata, per una visita o per spedire una mail si trovano.
Quando ci si tira indietro è per altre ragioni...c'è un egoismo di fondo in ciascuno di noi che induce a cercare gli altri prevalentemente nel momento del proprio bisogno. Il fatto è che la vita è una ruota che gira, occorrerebbe fare un piccolo sacrificio e porgere un pensiero all'altro nel suo momento di bisogno e anche senza bisogno perchè un pensiero è sempre gradito.

albachiara69

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da albachiara69 » 16/10/2008, 18:48

francy64 ha scritto:[...]


Sei sicura che non ce li abbiamo quei 5 minuti?
Può esserci una giornata caotica, ma se si vuole, se a un amico si tiene, 10 minuti per una telefonata, per una visita o per spedire una mail si trovano.
Quando ci si tira indietro è per altre ragioni...c'è un egoismo di fondo in ciascuno di noi che induce a cercare gli altri prevalentemente nel momento del proprio bisogno. Il fatto è che la vita è una ruota che gira, occorrerebbe fare un piccolo sacrificio e porgere un pensiero all'altro nel suo momento di bisogno e anche senza bisogno perchè un pensiero è sempre gradito.
Scusami...rileggendo il mio post mi sono accorta che dà ad intendere proprio il contrario di quello che penso :? Intendevo dire proprio quello che hai precisato tu. Se un amico ha bisogno del nostro aiuto, per quanto noi possiamo essere oberati di lavoro, riusciremo sempre a trovare il tempo per stargli accanto, a costo di sottrarlo a noi stessi o alla nostra famiglia. Questo vuol dire essere veramente un amico.

CenerentolaAbbandonata

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 16/10/2008, 21:25

Sciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?
Diciamo che mi capita spesso ultimamente... mi basterebbe averlo vicino,per un abbraccio,senza parlare,per averlo vicino.... :(

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da tempest » 17/10/2008, 8:43

albachiara69 ha scritto:[...]



Scusami...rileggendo il mio post mi sono accorta che dà ad intendere proprio il contrario di quello che penso :? Intendevo dire proprio quello che hai precisato tu. Se un amico ha bisogno del nostro aiuto, per quanto noi possiamo essere oberati di lavoro, riusciremo sempre a trovare il tempo per stargli accanto, a costo di sottrarlo a noi stessi o alla nostra famiglia. Questo vuol dire essere veramente un amico.
Io avevo capito quello che intendevi dire con il tuo post, e sono assolutamente d'acordo.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da francy64 » 17/10/2008, 10:39

tempest ha scritto:[...]
Io avevo capito quello che intendevi dire con il tuo post, e sono assolutamente d'acordo.
Io invece avevo capito l'opposto, sorry albachiara. :DD
Perchè in effetti più passano gli anni e più le complicazioni familiari incidono sul tempo da dedicare agli amici. La cosa buffa è che nella vita reale le persone che mi sono state accanto erano quelle più oberate da impegni e fatica.

Redvoid

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da Redvoid » 23/10/2008, 13:50

CenerentolaAbbandonata ha scritto:[...]


Diciamo che mi capita spesso ultimamente... mi basterebbe averlo vicino,per un abbraccio,senza parlare,per averlo vicino.... :(
ti quoto perche e' quello provo io

questo argomento mi fa pensare molto su quello che ho fatto e il cammino che ho preso nella mia vita...certo talvolta fa male, ed e' per questo che si sente la voglia di un amico...

maggie°

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da maggie° » 23/10/2008, 19:11

Sciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?
L'amico vicino serve per darti una svegliata quando tendi a piangerti addosso (dopo averti abbracciatto stretto stretto, però... anche se l'abbraccio è virtuale) e a farti tornare con i piedi per terra quando inizi a fare voli pindarici...

TANUTA

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da TANUTA » 23/10/2008, 20:56

Sciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?
ciao, be' sarebbe banale dire nel momento del bisogno pero'!...io sarei ben lieto di aiutare un amico/a in un momento di bisogno....anzi mi renderebbe felice che squillasse il cell per correre da un amico e dargli una mano soprattutto morale!!!! e poi insomma anche per normale routine vivere da soli e davvero molto triste specialmente per un single che non ha neppure l'appoggio morale di una compagna/o :'( ti saluto :ciao:

vicente

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da vicente » 23/10/2008, 21:52

Sciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?
voglio un amico accanto nei momenti di gioia,
quando ho un problema o sono giù non voglio accanto nessuno da annoiare o che mi commiseri...voglio solo pensare che comunque lui c'è..e per me questo è già abbastanza

Rodeo

Re: Sentite il bisogno di amico?

Messaggio da Rodeo » 24/10/2008, 12:13

Sciu ha scritto:Qual'è il momento in cui sentite di più il bisogno di avere un vero amico accanto?
sempre!!
non possiamo farci sentire dagli amici solo nel momento del bisogno sarebbe da egoisti!
Io ho un'amica con cui condivido questa Amicizia da ormai piu' di 10 anni e ci sentiamo spesso anche se le cose vanno bene.
A volte non ci sentiamo per settimane ma e' giusto non "invadere" troppo la vita altrui anche perche' ognuno di noi ha diritto ai suoi spazi.
E poi magari il suo ragazzo potrebbe pensare male :rolleyes: :rolleyes: