Il problema della distanza geografica nelle relazioni umane

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Il problema della distanza geografica nelle relazioni umane

Messaggio da enemyofthesun » 29/09/2008, 19:18

Prendo spunto da una discussione che stava finendo off topic per approfondire un aspetto che non so se mai è stato trattato in maniera centrale in una discussione.

L'obiezione mossa ai "cercatori d'amicizia" (o anche d'altro, nessuno fino a prova contraria sa cosa una persona davvero cerca) è che non si impegnino abbastanza per questa ricerca.
Impegnarsi in questo caso vuol dire spostarsi, anche (tralasciando l'impegno nell'investire nell'amicizia del tempo, anche nel virtuale, dell'attenzione, della concentrazione). Almeno, se si parla di amicizia in concreto, quella tra due o più persone che s'incontrano realmente.

Più i km aumentano, più cominciano le riflessioni: varrà la pena?
Finchè si tratta di decine di km...ma quando diventano centinaia...
L'Italia sfortunatamente è anche lunga e circondata in gran parte dal mare.
Ci si mettono i costi di trasporto (specialmente per disoccupati e precari). Ci si mette l'impegno fisico di partire, viaggiare magari per tanto tempo da soli, auto, bus, treni...
Ci si mette l'idea che anche quando ci si incontra, dopo tanto viaggiare, poi quando ci si rivedrà?

C'è gente a cui indubbiamente piace viaggiare, li metti a guidare un'auto, li metti su un treno e se la scialano, anche da soli, per dire.
Io purtroppo non sono uno di questi. :'(
Vorrei che il viaggio fosse molto breve, chissà, forse una metafora della mia vita vissuta un pochettino sulla difensiva, di questi tempi...
Casa non troppo lontana...terra ben bene sotto ai piedi (odio aerei e navi :DD neanche le ho citate)...
E' il semplice motivo per cui non amo (più) i raduni, però amo gli incontri vicino a me... ;)

Il problema è che gli utenti di un forum sono come una manciata di semi di grano sparsa in maniera del tutto casuale in un enorme campo...una pianta cresce a metri e metri di distanza dall'altra...e ragionando in scala...i metri diventano chilometri.
Per fortuna non siamo piante, anche se io ho messo radici forse :P
Vi sentite uccelli o piante?

etherealmirror

Re: Il problema della distanza geografica nelle relazioni um

Messaggio da etherealmirror » 29/09/2008, 19:43

enemyofthesun ha scritto:Prendo spunto da una discussione che stava finendo off topic per approfondire un aspetto che non so se mai è stato trattato in maniera centrale in una discussione.

L'obiezione mossa ai "cercatori d'amicizia" (o anche d'altro, nessuno fino a prova contraria sa cosa una persona davvero cerca) è che non si impegnino abbastanza per questa ricerca.
Impegnarsi in questo caso vuol dire spostarsi, anche (tralasciando l'impegno nell'investire nell'amicizia del tempo, anche nel virtuale, dell'attenzione, della concentrazione). Almeno, se si parla di amicizia in concreto, quella tra due o più persone che s'incontrano realmente.

Più i km aumentano, più cominciano le riflessioni: varrà la pena?
Finchè si tratta di decine di km...ma quando diventano centinaia...
L'Italia sfortunatamente è anche lunga e circondata in gran parte dal mare.
Ci si mettono i costi di trasporto (specialmente per disoccupati e precari). Ci si mette l'impegno fisico di partire, viaggiare magari per tanto tempo da soli, auto, bus, treni...
Ci si mette l'idea che anche quando ci si incontra, dopo tanto viaggiare, poi quando ci si rivedrà?

C'è gente a cui indubbiamente piace viaggiare, li metti a guidare un'auto, li metti su un treno e se la scialano, anche da soli, per dire.
Io purtroppo non sono uno di questi. :'(
Vorrei che il viaggio fosse molto breve, chissà, forse una metafora della mia vita vissuta un pochettino sulla difensiva, di questi tempi...
Casa non troppo lontana...terra ben bene sotto ai piedi (odio aerei e navi :DD neanche le ho citate)...
E' il semplice motivo per cui non amo (più) i raduni, però amo gli incontri vicino a me... ;)

Il problema è che gli utenti di un forum sono come una manciata di semi di grano sparsa in maniera del tutto casuale in un enorme campo...una pianta cresce a metri e metri di distanza dall'altra...e ragionando in scala...i metri diventano chilometri.
Per fortuna non siamo piante, anche se io ho messo radici forse :P
Vi sentite uccelli o piante?
prima di iscrivermi al forum ho avuto in passato una storia durata alcuni anni con una ragazza di Novara...quindi potrei scrivere un paio di libri sugli amori disperati a causa della grande distanza..il lupo però perde il pelo ma non il vizio..se mi capitasse di fare amicizia con una ragazza carina sul forum prenderei nuovamente il treno(con un pò di paura ma ci salirei lo stesso sul treno..).

WOMAN77

Re: Il problema della distanza geografica nelle relazioni um

Messaggio da WOMAN77 » 29/09/2008, 20:04

etherealmirror ha scritto:[...]


prima di iscrivermi al forum ho avuto in passato una storia durata alcuni anni con una ragazza di Novara...quindi potrei scrivere un paio di libri sugli amori disperati a causa della grande distanza..il lupo però perde il pelo ma non il vizio..se mi capitasse di fare amicizia con una ragazza carina sul forum prenderei nuovamente il treno(con un pò di paura ma ci salirei lo stesso sul treno..).
E' finita per la poca fiducia? Scusa se te lo chiedo, ma anche io frequentavo un tipo che viveva in un'altra città....Finita perchè l'amore ha bisogno di tante cose....E non so se come te prenderei di nuovo il treno.

etherealmirror

Re: Il problema della distanza geografica nelle relazioni um

Messaggio da etherealmirror » 29/09/2008, 20:13

WOMAN77 ha scritto:[...]


E' finita per la poca fiducia? Scusa se te lo chiedo, ma anche io frequentavo un tipo che viveva in un'altra città....Finita perchè l'amore ha bisogno di tante cose....E non so se come te prenderei di nuovo il treno.
è finita perchè lei non mi amava più..così disse..ma non ci metterei la mano sul fuoco..forse non mi amava come la amavo io..comunque quello che più mi dispiaceva era il fatto di non poterle colorare di gioia tutti giorni della sua vita..la distanza è una brutta bestia..

senpai

Re: Il problema della distanza geografica nelle relazioni um

Messaggio da senpai » 29/09/2008, 20:36

enemyofthesun ha scritto:Prendo spunto da una discussione che stava finendo off topic per approfondire un aspetto che non so se mai è stato trattato in maniera centrale in una discussione.

L'obiezione mossa ai "cercatori d'amicizia" (o anche d'altro, nessuno fino a prova contraria sa cosa una persona davvero cerca) è che non si impegnino abbastanza per questa ricerca.
Impegnarsi in questo caso vuol dire spostarsi, anche (tralasciando l'impegno nell'investire nell'amicizia del tempo, anche nel virtuale, dell'attenzione, della concentrazione). Almeno, se si parla di amicizia in concreto, quella tra due o più persone che s'incontrano realmente.

Più i km aumentano, più cominciano le riflessioni: varrà la pena?
Finchè si tratta di decine di km...ma quando diventano centinaia...
L'Italia sfortunatamente è anche lunga e circondata in gran parte dal mare.
Ci si mettono i costi di trasporto (specialmente per disoccupati e precari). Ci si mette l'impegno fisico di partire, viaggiare magari per tanto tempo da soli, auto, bus, treni...
Ci si mette l'idea che anche quando ci si incontra, dopo tanto viaggiare, poi quando ci si rivedrà?

C'è gente a cui indubbiamente piace viaggiare, li metti a guidare un'auto, li metti su un treno e se la scialano, anche da soli, per dire.
Io purtroppo non sono uno di questi. :'(
Vorrei che il viaggio fosse molto breve, chissà, forse una metafora della mia vita vissuta un pochettino sulla difensiva, di questi tempi...
Casa non troppo lontana...terra ben bene sotto ai piedi (odio aerei e navi :DD neanche le ho citate)...
E' il semplice motivo per cui non amo (più) i raduni, però amo gli incontri vicino a me... ;)

Il problema è che gli utenti di un forum sono come una manciata di semi di grano sparsa in maniera del tutto casuale in un enorme campo...una pianta cresce a metri e metri di distanza dall'altra...e ragionando in scala...i metri diventano chilometri.
Per fortuna non siamo piante, anche se io ho messo radici forse :P
Vi sentite uccelli o piante?
Io andrei persino in capo al mondo per conoscere una persona

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Il problema della distanza geografica nelle relazioni um

Messaggio da Lucrezia » 29/09/2008, 21:04

enemyofthesun ha scritto:Prendo spunto da una discussione che stava finendo off topic per approfondire un aspetto che non so se mai è stato trattato in maniera centrale in una discussione.

L'obiezione mossa ai "cercatori d'amicizia" (o anche d'altro, nessuno fino a prova contraria sa cosa una persona davvero cerca) è che non si impegnino abbastanza per questa ricerca.
Impegnarsi in questo caso vuol dire spostarsi, anche (tralasciando l'impegno nell'investire nell'amicizia del tempo, anche nel virtuale, dell'attenzione, della concentrazione). Almeno, se si parla di amicizia in concreto, quella tra due o più persone che s'incontrano realmente.

Più i km aumentano, più cominciano le riflessioni: varrà la pena?
Finchè si tratta di decine di km...ma quando diventano centinaia...
L'Italia sfortunatamente è anche lunga e circondata in gran parte dal mare.
Ci si mettono i costi di trasporto (specialmente per disoccupati e precari). Ci si mette l'impegno fisico di partire, viaggiare magari per tanto tempo da soli, auto, bus, treni...
Ci si mette l'idea che anche quando ci si incontra, dopo tanto viaggiare, poi quando ci si rivedrà?

C'è gente a cui indubbiamente piace viaggiare, li metti a guidare un'auto, li metti su un treno e se la scialano, anche da soli, per dire.
Io purtroppo non sono uno di questi. :'(
Vorrei che il viaggio fosse molto breve, chissà, forse una metafora della mia vita vissuta un pochettino sulla difensiva, di questi tempi...
Casa non troppo lontana...terra ben bene sotto ai piedi (odio aerei e navi :DD neanche le ho citate)...
E' il semplice motivo per cui non amo (più) i raduni, però amo gli incontri vicino a me... ;)

Il problema è che gli utenti di un forum sono come una manciata di semi di grano sparsa in maniera del tutto casuale in un enorme campo...una pianta cresce a metri e metri di distanza dall'altra...e ragionando in scala...i metri diventano chilometri.
Per fortuna non siamo piante, anche se io ho messo radici forse :P
Vi sentite uccelli o piante?

Che bravo, l'hai aperto al posto mio :D
Prendo spunto dal futuro raduno di Roma che qui non ha proseliti. :(
i partecipanti vengono da tutta Italia, io mi sobbarco 6 ore di treno, tre giorni di sbattimenti e una bella spesa in un momento non certo roseo economicamente, anzi, vi diro' che daro' fondo ai miei risparmi.
Lo faccio per i miei amici, perche' c'e' chi viene con l'aereo da Gorizia (Aurorablu) o da Cagliari (Rosy).
Questi sono gli sforzi degli amici.
Le sento felici ed eletrizzate, contano i giorni come li conto io e sono sicura che passeremo tre giorni insieme indimenticabili.
Cosi come abbiamo fatto al Mailraduno di Firenze e di Milano: ore di treno per passare momenti allegri insieme.
Vale la pena.
Io andavo fino a Lucca con il treno per la mia amica per non parlare dei kilometri che faccio per amore, ma quello non e' ontopic.
Io vi dico: per gli amici andrei in capo al mondo, l'amicizia merita qualsiasi sacrificio.
Come l'amore

etherealmirror

Re: Il problema della distanza geografica nelle relazioni um

Messaggio da etherealmirror » 29/09/2008, 21:24

Lucrezia ha scritto:[...]





Io vi dico: per gli amici andrei in capo al mondo, l'amicizia merita qualsiasi sacrificio.
Come l'amore
è vero ti quoto certamente..buon viaggio dunque a tutti quelli che salgono su un treno pieni gioia e di voglia di dare e ricevere cose buone...

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 30/09/2008, 0:09

Lucrezia ha scritto:[...]
Io vi dico: per gli amici andrei in capo al mondo, l'amicizia merita qualsiasi sacrificio.
Come l'amore
E' bello quello che dici :)
Devi sapere che quest'estate sono venute a trovarmi qui due persone, di Genova e di Roma...
Io per ora non me la sento di ricambiare la visita, ma questa cosa mi rimane impressa, è importante...
Chissà, forse questione di tempo, di rifidarsi un po' di più delle persone, di se stessi e delle proprie potenzialità.

Purtroppo però ho avuto anche una storia a distanza, penosa...sofferta...anch'io...
No, non vorrei mai una ragazza lontana, mi fa soffrire solo l'idea. Amici lontani sì, dai :) è un legame che meglio tollera la distanza.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 30/09/2008, 0:16

enemyofthesun ha scritto:[...]



E' bello quello che dici :)
Devi sapere che quest'estate sono venute a trovarmi qui due persone, di Genova e di Roma...
Io per ora non me la sento di ricambiare la visita, ma questa cosa mi rimane impressa, è importante...
Chissà, forse questione di tempo, di rifidarsi un po' di più delle persone, di se stessi e delle proprie potenzialità.

Purtroppo però ho avuto anche una storia a distanza, penosa...sofferta...anch'io...
No, non vorrei mai una ragazza lontana, mi fa soffrire solo l'idea. Amici lontani sì, dai :) è un legame che meglio tollera la distanza.

Non lasciare che la pigrizia ti impedisca di vivere amicizie bellissime. :D

Avatar utente
aurorablu
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 136
Iscritto il: 27 febbraio 2008
Età: 63

Re: Il problema della distanza geografica nelle relazioni um

Messaggio da aurorablu » 30/09/2008, 10:27

Lucrezia ha scritto:[...]




Che bravo, l'hai aperto al posto mio :D
Prendo spunto dal futuro raduno di Roma che qui non ha proseliti. :(
i partecipanti vengono da tutta Italia, io mi sobbarco 6 ore di treno, tre giorni di sbattimenti e una bella spesa in un momento non certo roseo economicamente, anzi, vi diro' che daro' fondo ai miei risparmi.
Lo faccio per i miei amici, perche' c'e' chi viene con l'aereo da Gorizia (Aurorablu) o da Cagliari (Rosy).
Questi sono gli sforzi degli amici.
Le sento felici ed eletrizzate, contano i giorni come li conto io e sono sicura che passeremo tre giorni insieme indimenticabili.
Cosi come abbiamo fatto al Mailraduno di Firenze e di Milano: ore di treno per passare momenti allegri insieme.
Vale la pena.
Io andavo fino a Lucca con il treno per la mia amica per non parlare dei kilometri che faccio per amore, ma quello non e' ontopic.
Io vi dico: per gli amici andrei in capo al mondo, l'amicizia merita qualsiasi sacrificio.
Come l'amore
Quoto pienamente Lucrezia...

Ebbene si, io ne sono la conferma, sto parecchio distante da Roma, ma come postato poco fa in "Amore o amicizia", la gioia di poter abbracciare Lucrezia, Rosy, Boccino e molti altri ancora è una cosa bellissima. Infatti sto già contando i giorni che mi separano a questo incontro, e sono sicura che saranno giorni indimenticabili.
Il periodo economicamente parlando, non è roseo per nessuno, e l'aereo ha il suo costo, però vale qualche sacrificio in più, e vivere i momenti che verranno, con spensieratezza.
L'amicizia è una gran bella cosa, e quando dal virtuale diventa reale... beh... provare per credere...

elena79

Re: Il problema della distanza geografica nelle relazioni um

Messaggio da elena79 » 30/09/2008, 11:15

etherealmirror ha scritto:[...]


prima di iscrivermi al forum ho avuto in passato una storia durata alcuni anni con una ragazza di Novara...quindi potrei scrivere un paio di libri sugli amori disperati a causa della grande distanza..il lupo però perde il pelo ma non il vizio..se mi capitasse di fare amicizia con una ragazza carina sul forum prenderei nuovamente il treno(con un pò di paura ma ci salirei lo stesso sul treno..).
E allora perchè non lo fai? se l'istinto ti dici che ti puoi fidare nel rischiare, buttati, le amicizie, quelle vere, rimangono basta solo volerle coltivare! è

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42

Re: Il problema della distanza geografica nelle relazioni um

Messaggio da Amico82 » 02/10/2008, 22:04

enemyofthesun ha scritto:Prendo spunto da una discussione che stava finendo off topic per approfondire un aspetto che non so se mai è stato trattato in maniera centrale in una discussione.

L'obiezione mossa ai "cercatori d'amicizia" (o anche d'altro, nessuno fino a prova contraria sa cosa una persona davvero cerca) è che non si impegnino abbastanza per questa ricerca.
Impegnarsi in questo caso vuol dire spostarsi, anche (tralasciando l'impegno nell'investire nell'amicizia del tempo, anche nel virtuale, dell'attenzione, della concentrazione). Almeno, se si parla di amicizia in concreto, quella tra due o più persone che s'incontrano realmente.

Più i km aumentano, più cominciano le riflessioni: varrà la pena?
Finchè si tratta di decine di km...ma quando diventano centinaia...
L'Italia sfortunatamente è anche lunga e circondata in gran parte dal mare.
Ci si mettono i costi di trasporto (specialmente per disoccupati e precari). Ci si mette l'impegno fisico di partire, viaggiare magari per tanto tempo da soli, auto, bus, treni...
Ci si mette l'idea che anche quando ci si incontra, dopo tanto viaggiare, poi quando ci si rivedrà?

C'è gente a cui indubbiamente piace viaggiare, li metti a guidare un'auto, li metti su un treno e se la scialano, anche da soli, per dire.
Io purtroppo non sono uno di questi. :'(
Vorrei che il viaggio fosse molto breve, chissà, forse una metafora della mia vita vissuta un pochettino sulla difensiva, di questi tempi...
Casa non troppo lontana...terra ben bene sotto ai piedi (odio aerei e navi :DD neanche le ho citate)...
E' il semplice motivo per cui non amo (più) i raduni, però amo gli incontri vicino a me... ;)

Il problema è che gli utenti di un forum sono come una manciata di semi di grano sparsa in maniera del tutto casuale in un enorme campo...una pianta cresce a metri e metri di distanza dall'altra...e ragionando in scala...i metri diventano chilometri.
Per fortuna non siamo piante, anche se io ho messo radici forse :P
Vi sentite uccelli o piante?
La distanza è molto relativa e, soprattutto, soggettiva.
per alcuni soggetti 100 km di distanza sono tanti, per altri sono una passeggiata...
io personalmente vedo le distanze abbastanza accorciate e sono molto flessibile in merito (anche perchè abitando in un paese sono sempre stato abituato a spostarmi e a macinare km, magari più di chi abita in grandi centri o in città).
per le amicizie trovo che fino a 80-100km sono relativamente pochi, ci si può trovare a metà strada e comunque sono distanze raggiungibili in max 1h di auto e più o meno altrettanti di treno.
se poi le distanze sono minori di 50 km la frequenza di incontro può essere anche di almeno una volta (o due volte) alla settimana.
oltre i 100 km le distanze iniziano a diventare un po' piu un problema ma se si tiene veramente all'amicizia si possono organizzare degli incontri e dei raduni abbastanza frequenti spesso a metà strada anche con cadenza di una volta al mese o una volta ogni due mesi.
oltre i 300-400 km diventa tutto piu problematico, in questo caso si può dire che la distanza si fa sentire e i ritrovi saranno molto sporadici.
io non mi sento assolutamente una pianta (anche perchè se lo fossi non incontrerei piu nessuno visto che nel raggio di 10-20 km non avrei grandi amici da incontrare :rolleyes: ) e mi sposto per incontrare gli amici.
i miei piu cari amici abitano a circa 40-50 km e per fortuna riusciano a vederci abbastanza spesso, altri abitano a circa 150-200km e quando si può si organizza, considerando poi che con alcuni di quest'ultimi ci si frequenta da 6 anni... :)
secondo me il fatto di trovarsi bene con queste persone (perchè sono effettivamente amici con la A maiuscola...) e il fatto di lasciarsi sempre con l'intenzione di rivedersi al più presto accorcia di molto la nostra percezione delle distanze...
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

shesweet

Re: Il problema della distanza geografica nelle relazioni um

Messaggio da shesweet » 03/10/2008, 0:22

etherealmirror ha scritto:[...]


è vero ti quoto certamente..buon viaggio dunque a tutti quelli che salgono su un treno pieni gioia e di voglia di dare e ricevere cose buone...
Ciao, leggo che sei di reggio. IO sono di cosenza..beh cosa dire in merito alla distanza? Da quando c'è internet questo problema è aumentato di tanto viste le conoscenze che si fanno con questo nuovo canale. Certo non è bello non poter condividere anche le piccole cose del quotidiano con chi ci sta a cuore. Ma io penso un'altra cosa...soprattutto per noi del meridione ormai è diventata una costante. NOn conosco nessuna delle mie amiche che non abbia il proprio amore lontano per motivi di lavoro. Forse stanno diventando più comuni queste situazioni e lo stare insieme è diventato un miracolo. Bah...che Dio ce la mandi buona...

etherealmirror

Re: Il problema della distanza geografica nelle relazioni um

Messaggio da etherealmirror » 03/10/2008, 11:29

shesweet ha scritto:[...]



Ciao, leggo che sei di reggio. IO sono di cosenza..beh cosa dire in merito alla distanza? Da quando c'è internet questo problema è aumentato di tanto viste le conoscenze che si fanno con questo nuovo canale. Certo non è bello non poter condividere anche le piccole cose del quotidiano con chi ci sta a cuore. Ma io penso un'altra cosa...soprattutto per noi del meridione ormai è diventata una costante. NOn conosco nessuna delle mie amiche che non abbia il proprio amore lontano per motivi di lavoro. Forse stanno diventando più comuni queste situazioni e lo stare insieme è diventato un miracolo. Bah...che Dio ce la mandi buona...
piacere di conoscerti..sono d'accordo sulla costante..purtroppo credo che non riuscirei comunque a non pensare o a non desiderare una donna solo perchè vive al Nord..

Rei


Messaggio da Rei » 03/10/2008, 11:56

beh...pur essendo un tipo pigro e restio a muovermi...sto con la mia ragazza da 6 anni, e sta a 900 km da me. per anni ho fatto io il pendolare viaggiando nei treni notte per stare con lei anche un solo fine settimana al mese(piu' vacanze e ponti vari), ora che lei puo' permetterselo, con i voli low cost mi raggiunge con piu' velocita'! non dico che sia facile(soprattutto in amore, alti e bassi, e i bassi sempre "potenziati dalla distanza", giusto ora siamo risorti da uno di quei bassi peggiori ;)), ma come dice lo scontato detto: volere e potere! il resto sono scuse e pigrizia!!

zapaterina


Messaggio da zapaterina » 03/10/2008, 14:01

Ciao! Il mio primo amore viveva (e vive) a Catanzaro... per lui non ho avuto problemi a viaggiare in treno, o ad affrontare la tremenda (tremenda!!) Salerno-Reggio Calabria. Per tutto l'anno e mezzo della nostra storia ci siamo visti spesso, considerando le distanze. Certo, occorre avere molta fiducia nell'altro, altrimenti è una tortura. ma con un pò di sacrificio si può fare...

etherealmirror


Messaggio da etherealmirror » 03/10/2008, 14:01

Rei ha scritto: ma come dice lo scontato detto: volere e potere! il resto sono scuse e pigrizia!!
più o meno..

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 03/10/2008, 22:51

Rei ha scritto:beh...pur essendo un tipo pigro e restio a muovermi...sto con la mia ragazza da 6 anni, e sta a 900 km da me. per anni ho fatto io il pendolare viaggiando nei treni notte per stare con lei anche un solo fine settimana al mese(piu' vacanze e ponti vari), ora che lei puo' permetterselo, con i voli low cost mi raggiunge con piu' velocita'! non dico che sia facile(soprattutto in amore, alti e bassi, e i bassi sempre "potenziati dalla distanza", giusto ora siamo risorti da uno di quei bassi peggiori ;)), ma come dice lo scontato detto: volere e potere! il resto sono scuse e pigrizia!!

sei un grande......
dicono che l'amore e l'amicizia hanno bisogno di quotidianita' e condivisione.
Ma non credo che serva la vicinanza per questo.

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 04/10/2008, 13:36

Lucrezia ha scritto:[...]




sei un grande......
dicono che l'amore e l'amicizia hanno bisogno di quotidianita' e condivisione.
Ma non credo che serva la vicinanza per questo.
OT: dal mio punto di vista per l'amore ci vuole più vicinanza, è un'altra cosa rispetto all'amicizia ( ci vuole maggior condivisione, maggiori contatti, ecc)
inoltre se si pensa ad un futuro assieme o uno a l'altro dovrà spostarsi nella località del patner ( le storie a distanza possono anche durare un po' di tempo ma poi se non si trova una soluzione... :rolleyes: )
chiudo questo ot, qui si parlava di amicizia e non di amore,siamo andati completamente off-topic
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 04/10/2008, 15:26

Amico82 ha scritto:[...]



OT: dal mio punto di vista per l'amore ci vuole più vicinanza, è un'altra cosa rispetto all'amicizia ( ci vuole maggior condivisione, maggiori contatti, ecc)
inoltre se si pensa ad un futuro assieme o uno a l'altro dovrà spostarsi nella località del patner ( le storie a distanza possono anche durare un po' di tempo ma poi se non si trova una soluzione... :rolleyes: )
chiudo questo ot, qui si parlava di amicizia e non di amore,siamo andati completamente off-topic

Allora parliamo di amicizia.
Anche quella ha bisogno di vicinanza e condivisione, non e' tanto diversa dall'amore.
Non credo infatti a quelli che mi dicono che bastano due parole all'anno per ritrovare un amico che senti raramente, i rapporti sono fatti per essere coltivati, se li si abbandona muoiono.
Io credevo di potercela fare con la mia amica di Lucca ma poi l'amicizia e' morta proprio perche' avevamo smesso di coltivarla per la lontananza, e ti parlo di un rapporto intensissimo e profondissimo.
Eppure.....

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 05/10/2008, 18:07

Lucrezia ha scritto:[...]
dicono che l'amore e l'amicizia hanno bisogno di quotidianita' e condivisione.
Ma non credo che serva la vicinanza per questo.
Io dico di sì, e mai come ora ne sono convinto.
Pazienza, mi perderò forse qualcosa di meglio, più distante da qui? Intanto cerco qui a due passi, appassionatamente.

CenerentolaAbbandonata


Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 05/10/2008, 21:07

enemyofthesun ha scritto:[...]



Io dico di sì, e mai come ora ne sono convinto.
Pazienza, mi perderò forse qualcosa di meglio, più distante da qui? Intanto cerco qui a due passi, appassionatamente.
Concordo con te.. io ho un'amica,ma è lontana,quando eravamo vicine eravamo inseparabili,vivevamo una per l'altra.. ma ora è diverso... anche per quanto riguarda l'Amore secondo me ci vuole la vicinanza per tanti motivi che non sto qui a spiegare perchè sono già troppo fuori argomento...
Ciao un bacio...

Fra


Messaggio da Fra » 06/10/2008, 0:15

enemyofthesun ha scritto:[...]



Io dico di sì, e mai come ora ne sono convinto.
Pazienza, mi perderò forse qualcosa di meglio, più distante da qui? Intanto cerco qui a due passi, appassionatamente.
Io ho sempre pensato che ogni rapporto umano sia l'amore che l'amicizia hanno necessariamente bisogno di vicinanza... per conoscersi meglio, perchè le persone si conoscono piano piano e a volte sentirle o vederle sporadicamente toglie sempre qualcosa. Ora non so come mi è potuto succedere mi sono affezionata tanto ad una persona che abita veramente troppo lontano da me. Questo inizia a diventare un problema perchè lui ha un'attività per cui non può trasferirsi ed io che potrei, dovrei rinunciare agli amici della città dove abito, ai colleghi a cui sono affezionata. Perché per avere qualcosa si deve sempre rinunciare ad altro? Non è giusto!

Blu


Messaggio da Blu » 06/10/2008, 1:37

Fra ha scritto:[...]



Io ho sempre pensato che ogni rapporto umano sia l'amore che l'amicizia hanno necessariamente bisogno di vicinanza... per conoscersi meglio, perchè le persone si conoscono piano piano e a volte sentirle o vederle sporadicamente toglie sempre qualcosa. Ora non so come mi è potuto succedere mi sono affezionata tanto ad una persona che abita veramente troppo lontano da me. Questo inizia a diventare un problema perchè lui ha un'attività per cui non può trasferirsi ed io che potrei, dovrei rinunciare agli amici della città dove abito, ai colleghi a cui sono affezionata. Perché per avere qualcosa si deve sempre rinunciare ad altro? Non è giusto!
Ciao Fra, ti capisco... E' la vita cara mia...la vita. Eppure queste continue scelte svelano agli altri quello che siamo veramente...e tutte le decisioni che prendiamo dipendono da quello che ci siamo prefissati per il nostro futuro.
Io personalmente andrei in capo al mondo per una persona che ne vale la pena, ma prima valuterei il danno minore...cioè per il mio avvenire quale sarebbe la scelta piu' logica.
Gli amici si conoscono anche da altre parti e non è detto che magari ti trovi pure meglio. Io nel mio piccolo ho fatto una paio di viaggi per trovare persone che non vedevo da anni e tuttora credo che ne sia valsa la pena e loro non se lo scorderanno mai. L'importante se tu gli sei davvero amica, non è farsi vedere spesso, ma anche solo 1 volta nella vita ...ma nel loro momento del bisogno e vedrai che di tè non si scorderanno MAI ....credimi
;)

Fra


Messaggio da Fra » 06/10/2008, 15:39

Blu ha scritto:[...]



Ciao Fra, ti capisco... E' la vita cara mia...la vita. Eppure queste continue scelte svelano agli altri quello che siamo veramente...e tutte le decisioni che prendiamo dipendono da quello che ci siamo prefissati per il nostro futuro.
Io personalmente andrei in capo al mondo per una persona che ne vale la pena, ma prima valuterei il danno minore...cioè per il mio avvenire quale sarebbe la scelta piu' logica.
Gli amici si conoscono anche da altre parti e non è detto che magari ti trovi pure meglio. Io nel mio piccolo ho fatto una paio di viaggi per trovare persone che non vedevo da anni e tuttora credo che ne sia valsa la pena e loro non se lo scorderanno mai. L'importante se tu gli sei davvero amica, non è farsi vedere spesso, ma anche solo 1 volta nella vita ...ma nel loro momento del bisogno e vedrai che di tè non si scorderanno MAI ....credimi
;)
ti ringrazio... hai una grande sensibilità, in effetti sono decisioni difficili che mettono alla prova, forse tendono anche ad evidenziare il vero carattere delle persone! Anche io sono tentata, ma sono anche una grande fifona! Che ti devo dire... sarà natura!

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 06/10/2008, 19:49

enemyofthesun ha scritto:[...]
Intanto cerco qui a due passi, appassionatamente.
:DD
Scusate ma mi autoquoto perchè è abbastanza risibile questo disperato tentativo che continua da anni...
Vabbè, ci provo :rolleyes: che ho da perdere, al limite non trovo nessuno.
Oggi mi sa che sono un attimino più disilluso.

Lhucy85

Re: Il problema della distanza geografica nelle relazioni um

Messaggio da Lhucy85 » 06/10/2008, 20:20

enemyofthesun ha scritto:Prendo spunto da una discussione che stava finendo off topic per approfondire un aspetto che non so se mai è stato trattato in maniera centrale in una discussione.

L'obiezione mossa ai "cercatori d'amicizia" (o anche d'altro, nessuno fino a prova contraria sa cosa una persona davvero cerca) è che non si impegnino abbastanza per questa ricerca.
Impegnarsi in questo caso vuol dire spostarsi, anche (tralasciando l'impegno nell'investire nell'amicizia del tempo, anche nel virtuale, dell'attenzione, della concentrazione). Almeno, se si parla di amicizia in concreto, quella tra due o più persone che s'incontrano realmente.

Più i km aumentano, più cominciano le riflessioni: varrà la pena?
Finchè si tratta di decine di km...ma quando diventano centinaia...
L'Italia sfortunatamente è anche lunga e circondata in gran parte dal mare.
Ci si mettono i costi di trasporto (specialmente per disoccupati e precari). Ci si mette l'impegno fisico di partire, viaggiare magari per tanto tempo da soli, auto, bus, treni...
Ci si mette l'idea che anche quando ci si incontra, dopo tanto viaggiare, poi quando ci si rivedrà?

C'è gente a cui indubbiamente piace viaggiare, li metti a guidare un'auto, li metti su un treno e se la scialano, anche da soli, per dire.
Io purtroppo non sono uno di questi. :'(
Vorrei che il viaggio fosse molto breve, chissà, forse una metafora della mia vita vissuta un pochettino sulla difensiva, di questi tempi...
Casa non troppo lontana...terra ben bene sotto ai piedi (odio aerei e navi :DD neanche le ho citate)...
E' il semplice motivo per cui non amo (più) i raduni, però amo gli incontri vicino a me... ;)

Il problema è che gli utenti di un forum sono come una manciata di semi di grano sparsa in maniera del tutto casuale in un enorme campo...una pianta cresce a metri e metri di distanza dall'altra...e ragionando in scala...i metri diventano chilometri.
Per fortuna non siamo piante, anche se io ho messo radici forse :P
Vi sentite uccelli o piante?
Su di un forum misi anche io una discussione simile proprio perchè se non fosse stato per questa maledetta distanza molte mie storie sarebbero durate o sarebbero nate ..... premetto che per me la distanza non è un problema quando ci si mette impegno appunto come hai detto tu poi però uno sente la mancanza della fisicità e allora si chiede se non è il caso di cambiare e raggiungere l'altrapersona in maniera stabile:)

Rei


Messaggio da Rei » 06/10/2008, 23:13

Amico82 ha scritto:[...]



OT: dal mio punto di vista per l'amore ci vuole più vicinanza, è un'altra cosa rispetto all'amicizia ( ci vuole maggior condivisione, maggiori contatti, ecc)
inoltre se si pensa ad un futuro assieme o uno a l'altro dovrà spostarsi nella località del patner ( le storie a distanza possono anche durare un po' di tempo ma poi se non si trova una soluzione... :rolleyes: )
chiudo questo ot, qui si parlava di amicizia e non di amore,siamo andati completamente off-topic
ritorno in OT per rispondere pardon: e' ovvio che non me la sono andata a cercare appositamente a 900 km di distanza per masochismo!ovvio che se era vicino stavamo meglio tutti e due! ;) e' capitato di innamorarmi di lei, e ho fatto la scelta di provarci..e ha funzionato. ed e' altrettanto ovvio che non sarei andato avanti senza la prospettiva di un avvicinamento e di un futuro di vita insieme! hola! scusate l'oT

maggie°


Messaggio da maggie° » 07/10/2008, 20:44

enemyofthesun ha scritto:[...]



:DD
Scusate ma mi autoquoto perchè è abbastanza risibile questo disperato tentativo che continua da anni...
Vabbè, ci provo :rolleyes: che ho da perdere, al limite non trovo nessuno.
Oggi mi sa che sono un attimino più disilluso.
ti quoto perchè sei talmente determinato ed ottimista che sono sicura che riuscirai nel tuo intento... anche se ti ricordo che ci sono persone che non hanno ancora delle radici forti, per cui non escludere un qualsiasi tipo di rapporto che posso iniziare da lontano... magari poi, camminando camminando, si avvicina! :!:
Come si può intuire sono dell'idea che qualsiasi rapporto che riesci a creare ti dà molto, per cui perchè escluderne alcuni a priori solo per un discorso di km?

Ospite


Messaggio da Ospite » 07/10/2008, 23:10

maggie° ha scritto:[...]



ti quoto perchè sei talmente determinato ed ottimista che sono sicura che riuscirai nel tuo intento... anche se ti ricordo che ci sono persone che non hanno ancora delle radici forti, per cui non escludere un qualsiasi tipo di rapporto che posso iniziare da lontano... magari poi, camminando camminando, si avvicina! :!:
Come si può intuire sono dell'idea che qualsiasi rapporto che riesci a creare ti dà molto, per cui perchè escluderne alcuni a priori solo per un discorso di km?
perche la lontananza,se non e per un breve periodo logora un rapporto,lo appiattisce,non lo salda sicuramente