Fare amicizia su internet è da sfigati?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
serendipity

Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da serendipity » 26/08/2008, 15:07

Ciao a tutti!

Ho usato questo titolo un po' forte per attirare l'attenzione di tante persone..

Confrontandomi con dei ragazzi sul tema "amicizia su internet" è venuto fuori che molti considerano internet un mezzo triste e sfigato per allacciare relazioni, un mezzo adatto solo agli asociali che nella vita reale non sono in grado di confrontarsi con gli altri e suscitare interesse.

Cosa ne pensate?
Secondo voi si tratta solo di un pregiudizio?
Questo modo di fare amicizia come viene percepito nel vostro ambiente e fra le persone che frequentate?

Vorrei sentire le vostre opinioni. ;)
Dopo vi dirò cosa ne penso io!

Ciao ciao!!

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da Merlino » 26/08/2008, 15:50

serendipity ha scritto:Ciao a tutti!

Ho usato questo titolo un po' forte per attirare l'attenzione di tante persone..

Confrontandomi con dei ragazzi sul tema "amicizia su internet" è venuto fuori che molti considerano internet un mezzo triste e sfigato per allacciare relazioni, un mezzo adatto solo agli asociali che nella vita reale non sono in grado di confrontarsi con gli altri e suscitare interesse.

Cosa ne pensate?
Secondo voi si tratta solo di un pregiudizio?
Questo modo di fare amicizia come viene percepito nel vostro ambiente e fra le persone che frequentate?

Vorrei sentire le vostre opinioni. ;)
Dopo vi dirò cosa ne penso io!

Ciao ciao!!
SE E SOLO SE la rete diventa l'unico mezzo per relazionarsi con gli altri, non può che essere considerato "anormale".

Invece, se la rete è solo uno dei TANTI diversi modi di scambiare opinioni, fare amicizia, ecc..., allora non può che essere un modo positivo di aprirsi al mondo.

In sostanza, secondo me, l'importante è che il mondo virtuale non sostituisca mai quello reale!!!

Ciao.

etherealmirror

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da etherealmirror » 26/08/2008, 16:19

Merlino ha scritto:[...]



SE E SOLO SE la rete diventa l'unico mezzo per relazionarsi con gli altri, non può che essere considerato "anormale".

Invece, se la rete è solo uno dei TANTI diversi modi di scambiare opinioni, fare amicizia, ecc..., allora non può che essere un modo positivo di aprirsi al mondo.

In sostanza, secondo me, l'importante è che il mondo virtuale non sostituisca mai quello reale!!!

Ciao.
quoto ovviamente il saggio Merlino e ne approfitto anche per rinnovarti gli auguri...

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da Merlino » 26/08/2008, 16:27

etherealmirror ha scritto:[...]


quoto ovviamente il saggio Merlino e ne approfitto anche per rinnovarti gli auguri...
E io ti ringrazio (facendo OT oltretutto... :D )!!!

senpai

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da senpai » 26/08/2008, 17:49

serendipity ha scritto:Ciao a tutti!

Ho usato questo titolo un po' forte per attirare l'attenzione di tante persone..

Confrontandomi con dei ragazzi sul tema "amicizia su internet" è venuto fuori che molti considerano internet un mezzo triste e sfigato per allacciare relazioni, un mezzo adatto solo agli asociali che nella vita reale non sono in grado di confrontarsi con gli altri e suscitare interesse.

Cosa ne pensate?
Secondo voi si tratta solo di un pregiudizio?
Questo modo di fare amicizia come viene percepito nel vostro ambiente e fra le persone che frequentate?

Vorrei sentire le vostre opinioni. ;)
Dopo vi dirò cosa ne penso io!

Ciao ciao!!
Dalle mie parti lo considerano da pazzi fare amicizie su internet perchè secondo alcune persone basta fare due passi per strada per farsi un amico,secondo mè sono rimasti fermi agli anni settanta.Al giorno d'oggi è difficile che qualcuno ti rivolga la parola se non ti conosce e nel paesino dove abito le compagnie sono formate da gente che si conosce fin dai tempi dell'asilo e se sei fuori sei fregato

ASTROFULGENTE

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da ASTROFULGENTE » 26/08/2008, 20:26

serendipity ha scritto:Ciao a tutti!

Ho usato questo titolo un po' forte per attirare l'attenzione di tante persone..

Confrontandomi con dei ragazzi sul tema "amicizia su internet" è venuto fuori che molti considerano internet un mezzo triste e sfigato per allacciare relazioni, un mezzo adatto solo agli asociali che nella vita reale non sono in grado di confrontarsi con gli altri e suscitare interesse.

Cosa ne pensate?
Secondo voi si tratta solo di un pregiudizio?
Questo modo di fare amicizia come viene percepito nel vostro ambiente e fra le persone che frequentate?

Vorrei sentire le vostre opinioni. ;)
Dopo vi dirò cosa ne penso io!

Ciao ciao!!
IL problema non e' internet, ma come ci poniamo nei confronti degli altri. Cioe' per me , qualsiasi incontro e' l'occasione per confrontarsi cogli altri, non per cercare amici , o sesso , la c.d anima gemella . E' sballato finalizzare i nostri rapporti ad una meta gia' prestabilita, qualunque essa sia . Lasciamo che le cose avvengano da sole in maniera naturale che riecsono meglio., soprattutto nelle amicizie e in amore. Bisogna saper camminare colle proprie gambe . Ciao alla prossima Astrofulgente !

CenerentolaAbbandonata

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 26/08/2008, 21:53

serendipity ha scritto:Ciao a tutti!

Ho usato questo titolo un po' forte per attirare l'attenzione di tante persone..

Confrontandomi con dei ragazzi sul tema "amicizia su internet" è venuto fuori che molti considerano internet un mezzo triste e sfigato per allacciare relazioni, un mezzo adatto solo agli asociali che nella vita reale non sono in grado di confrontarsi con gli altri e suscitare interesse.

Cosa ne pensate?
Secondo voi si tratta solo di un pregiudizio?
Questo modo di fare amicizia come viene percepito nel vostro ambiente e fra le persone che frequentate?

Vorrei sentire le vostre opinioni. ;)
Dopo vi dirò cosa ne penso io!

Ciao ciao!!
Io sono d'accordo con Merlino...
I miei mi dicono che sono diventata matta,ma ci sono persone che invece concordano la mia scelta,anche perchè è un modo carino per scambiare opinioni con tante persone,facendo attenzione solo alle parole ed ai pensieri scritti e messi in discussione,senza guardare l'apparenza estetica,che nel mondo in cui viviamo,è al centro delle attenzioni di tutti escludendo sempre qualcuno a priori...
Ciao..

Avatar utente
Eike
Nuovo Iscritto
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 agosto 2008
Età: 63

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da Eike » 26/08/2008, 22:06

serendipity ha scritto:Ciao a tutti!

Ho usato questo titolo un po' forte per attirare l'attenzione di tante persone..

Confrontandomi con dei ragazzi sul tema "amicizia su internet" è venuto fuori che molti considerano internet un mezzo triste e sfigato per allacciare relazioni, un mezzo adatto solo agli asociali che nella vita reale non sono in grado di confrontarsi con gli altri e suscitare interesse.

Cosa ne pensate?
Secondo voi si tratta solo di un pregiudizio?
Questo modo di fare amicizia come viene percepito nel vostro ambiente e fra le persone che frequentate?

Vorrei sentire le vostre opinioni. ;)
Dopo vi dirò cosa ne penso io!

Ciao ciao!!
Penso che nessun mezzo possa essere considerato "triste e sfigato" se serve per far circolare le idee. A patto, ovviamente, di usarlo con intelligenza... :ciao:

pharah

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da pharah » 27/08/2008, 10:06

serendipity ha scritto:Ciao a tutti!

Ho usato questo titolo un po' forte per attirare l'attenzione di tante persone..

Confrontandomi con dei ragazzi sul tema "amicizia su internet" è venuto fuori che molti considerano internet un mezzo triste e sfigato per allacciare relazioni, un mezzo adatto solo agli asociali che nella vita reale non sono in grado di confrontarsi con gli altri e suscitare interesse.

Cosa ne pensate?
Secondo voi si tratta solo di un pregiudizio?
Questo modo di fare amicizia come viene percepito nel vostro ambiente e fra le persone che frequentate?

Vorrei sentire le vostre opinioni. ;)
Dopo vi dirò cosa ne penso io!

Ciao ciao!!
secondo me è è più da sfigati non ammettere che tutti prima o poi hanno usato internet come mezzo di comunicazione ( non solo come mezzo di ricerca) e che tutti in fondo nel loro cuore sono speranzosi che, anche se quella è la prima o l'ultima volta che useranno un forum o una chat, dall'altra parte ci sia l'anima gemella o un nuovo amico/conoscente interessante. La relatà è che Internet in tutte le sue forme fa parte delle nostre vite. Può essere considerato un bene o un male

Avatar utente
aurorablu
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 136
Iscritto il: 27 febbraio 2008
Età: 64

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da aurorablu » 27/08/2008, 12:10

serendipity ha scritto:Ciao a tutti!

Ho usato questo titolo un po' forte per attirare l'attenzione di tante persone..

Confrontandomi con dei ragazzi sul tema "amicizia su internet" è venuto fuori che molti considerano internet un mezzo triste e sfigato per allacciare relazioni, un mezzo adatto solo agli asociali che nella vita reale non sono in grado di confrontarsi con gli altri e suscitare interesse.

Cosa ne pensate?
Secondo voi si tratta solo di un pregiudizio?
Questo modo di fare amicizia come viene percepito nel vostro ambiente e fra le persone che frequentate?

Vorrei sentire le vostre opinioni. ;)
Dopo vi dirò cosa ne penso io!

Ciao ciao!!
Secondo il mio punto di vista non vedo distinzione da amici virtuali o reali.
Su questo Forum ho conosciuto alcune persone davvero splendide che ancora non ho avuto modo di abbracciare, (a parte una), ma che spero quanto prima di poterlo fare.
Per cui non faccio differenza il mezzo con cui ho l’opportunità di poter allargare la mia cerchia di amicizie.
Devo dire che mi affeziono da subito quando vedo che c’è uno scambio di idee sincere e leali, per cui è un piacere iniziare uno scambio di opinioni, dove ho la possibilità di incominciare a conoscere i loro vissuti, gli stati d’animo, posso immaginare le loro lacrime, i sorrisi, posso quindi vedere tramite le loro parole scritte ciò che potrei vedere se le avessi davanti.
Certo, dietro un monitor possono celarsi anche persone false ed ingannevoli, ma queste si possono trovare anche nella vita reale.
Per qui rimango della mia convinzione che dietro ad un monitor ci sono persone con un cuore ed un’anima, che hanno tutto il mio rispetto, che sento a me vicine, e spero di avere l’opportunità prima o poi di conoscerle ed abbracciarle anche realmente.

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da idiana » 27/08/2008, 13:18

serendipity ha scritto: Confrontandomi con dei ragazzi sul tema "amicizia su internet" è venuto fuori che molti considerano internet un mezzo triste e sfigato per allacciare relazioni, un mezzo adatto solo agli asociali che nella vita reale non sono in grado di confrontarsi con gli altri e suscitare interesse.

Credo che le ossessioni di qualunque tipo siano vadano evitate e non fa eccezione il mondo di internet, quindi in questo sono d'accordo anche io con Merlino.
Ormai mi sono convinta che ci sono persone che non sanno evitare di sprecare inutile fiato per parlare, quindi si può essere etichettati sfigati per qualsiasi cosa.
Internet mi ha permesso di conoscere persone che non avrei mai conosciuto altrimenti vista la, nemmeno trascurabile, distanza geografica anche se sin dall'inizio non ho riposto le mie speranze di conoscere in maniera profonda persone usando questo mezzo.
Insomma all'inizio avevo la mia bella dose di cinismo( che mi porto anche adesso dietro) che sicuramente può difendere da persone che hanno voglia di prendere in giro sia che si tratti di vita reale che virtuale.
Poi succede di incontrare persone davvero fantastiche...e cosa si fa?Per cinismo si tronca tutto?
No...perchè quelle persone ci entrano nel cuore e che li abbiamo nella nostra vita nel reale o nel virtuale non fa alcuna differenza..
Di preconcetti ne è pieno il mondo e nemmeno in questo fa eccezione internet.
La maggior parte delle persone che mi conoscono non ha idea che io scriva in un forum, perchè non è mai venuto fuori l'argomento, ma anche perchè non mi và di dare spiegazioni.
Per alcuni è una cosa fuori dal mondo comunicare in questo modo...per me no, quindi la situazione è molto semplice...loro possono tranquillamente continuare a pensarla così ed io di certo non mi faccio limitare dalle loro idee nè spreco il mio tempo a far cambiare loro idea.
Le persone sono sempre pronte a dirci che sono lì per ascoltarci, ma in realtà quanto davvero lo fanno?
Alla fine volenti o nolenti si viene giudicati perchè ognuno ha le proprie idee, come è giusto che sia.Non altrettannto giusto trovo quei giudizi espressi con troppa leggerezza che per quanto superficiali riescono a ferire le persone che credono in ciò che con tanta freddezza viene etichettato come " da sfigato" o affini.
:ciao:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

aluccia

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da aluccia » 27/08/2008, 14:20

Merlino ha scritto:[...]



SE E SOLO SE la rete diventa l'unico mezzo per relazionarsi con gli altri, non può che essere considerato "anormale".

Invece, se la rete è solo uno dei TANTI diversi modi di scambiare opinioni, fare amicizia, ecc..., allora non può che essere un modo positivo di aprirsi al mondo.

In sostanza, secondo me, l'importante è che il mondo virtuale non sostituisca mai quello reale!!!

Ciao.
Non posso che quotare anch'io il saggio Merlino! :)
Non ci trovo niente di male a farsi degli amici su internet, anzi!!! Però anche secondo me non deve diventare l'unico strumento di comunicazione e di socializzazione! Se così fosse allora lo troverei estremamente triste, un comodo rifugio per allontanarsi dalla realtà esterna e non avere contatti con le persone di tutti i giorni.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/08/2008, 14:27

serendipity ha scritto:Confrontandomi con dei ragazzi sul tema "amicizia su internet" è venuto fuori che molti considerano internet un mezzo triste e sfigato per allacciare relazioni, un mezzo adatto solo agli asociali che nella vita reale non sono in grado di confrontarsi con gli altri e suscitare interesse.
Per come la vedo io ci sono due gruppi di persone: quelli che appartengono alla community di internet e quelli che non vi appartegngono. I secondi spesso non conoscono e non capiscono le dinamiche di questo mondo, immaginano cose strane e sparano giudizi assurdi. Ma è solo ignoranza, o a volte...invidia...ci sono persone che vorrebbero muoversi in questo mondo e non sono capaci, e quindi etichettano come "sfigato" chi invece sa muoversi bene in questa realtà, e la usa anche per costruire amicizie.

Chi mi conosce sa che frequento i forum, di che cosa io parli, con chi, e in quali forum sono cose che appartengono alla mia sfera privata.

Mi fa ridere poi che diano dello sfigato a qualcuno che potenzialmente è in grado di parlare e fare amiciza con gente di tutto il mondo. :DD

etherealmirror

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da etherealmirror » 27/08/2008, 14:31

aluccia ha scritto:[...]



Non posso che quotare anch'io il saggio Merlino! :)
Non ci trovo niente di male a farsi degli amici su internet, anzi!!! Però anche secondo me non deve diventare l'unico strumento di comunicazione e di socializzazione! Se così fosse allora lo troverei estremamente triste, un comodo rifugio per allontanarsi dalla realtà esterna e non avere contatti con le persone di tutti i giorni.
giusto..però proprio comodo come rifugio non direi..a volte si è così soli che ci si aggrappa ad internet..cioè non è una scelta volontaria...rimane comunque integra la bontà del tuo intervento e di quello di Merlino..

Ospite

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da Ospite » 27/08/2008, 19:05

serendipity ha scritto:Ciao a tutti!

Ho usato questo titolo un po' forte per attirare l'attenzione di tante persone..

Confrontandomi con dei ragazzi sul tema "amicizia su internet" è venuto fuori che molti considerano internet un mezzo triste e sfigato per allacciare relazioni, un mezzo adatto solo agli asociali che nella vita reale non sono in grado di confrontarsi con gli altri e suscitare interesse.

Cosa ne pensate?
Secondo voi si tratta solo di un pregiudizio?
Questo modo di fare amicizia come viene percepito nel vostro ambiente e fra le persone che frequentate?

Vorrei sentire le vostre opinioni. ;)
Dopo vi dirò cosa ne penso io!

Ciao ciao!!
Sono 8 anni che giro per internet, sono nate belle amicizie che sono durate e poi si sono esaurite spontaneamente, ho trovato gente che proprio di averla come amica che Dio me ne scampi, insomma come la vita reale c'è di tutto e di più e non ho mai fatto distinzioni fra internet o il reale.
Internet è un mezzo tramite cui puoi confrontarti e dialogare e quindi conoscere poi può nascere un'amicizia, un'amore o puoi anche prendere la bidonata nè più nè meno come nel reale.
Mai nascosto che uso internet anche perchè di quel che possono pensare gli altri non me ne è mai importato granchè.
Quanto all'essere sfigati credo che sia più che sfigato patologico quando internet sostituisce in tutto e per tutto la vita reale!!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da tempest » 27/08/2008, 21:20

etherealmirror ha scritto:[...]


giusto..però proprio comodo come rifugio non direi..a volte si è così soli che ci si aggrappa ad internet..cioè non è una scelta volontaria...rimane comunque integra la bontà del tuo intervento e di quello di Merlino..
Si, credo che nessuno scelga volontariamente di allontanare tutto ciò che è reale per vivere "comodamente" nel virtuale, a volte si è davvero soli, eppure si ha qualcosa da dire e da dare, e internet offre la possibilità di farlo anche a chi non ha nessuno.

sfigata

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da sfigata » 27/08/2008, 22:21

serendipity ha scritto:Ciao a tutti!

Ho usato questo titolo un po' forte per attirare l'attenzione di tante persone..

Confrontandomi con dei ragazzi sul tema "amicizia su internet" è venuto fuori che molti considerano internet un mezzo triste e sfigato per allacciare relazioni, un mezzo adatto solo agli asociali che nella vita reale non sono in grado di confrontarsi con gli altri e suscitare interesse.

Cosa ne pensate?
Secondo voi si tratta solo di un pregiudizio?
Questo modo di fare amicizia come viene percepito nel vostro ambiente e fra le persone che frequentate?

Vorrei sentire le vostre opinioni. ;)
Dopo vi dirò cosa ne penso io!

Ciao ciao!!

ciao secondo me avere amizie tramite internet non e' da sfigati e se lo dice sfigata (scherzo) e un modo di comunicare di scambiare idee con altre persone .Certo e piu semplice perche contano solo le tue idee non conta ne il tuo aspetto fisico o come ti vesti. e un opportunità in piu che si ha, ma secondo me non toglie niente alle normali relazioni di tutti i giorni

etherealmirror

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da etherealmirror » 27/08/2008, 23:07

tempest ha scritto:[...]


Si, credo che nessuno scelga volontariamente di allontanare tutto ciò che è reale per vivere "comodamente" nel virtuale, a volte si è davvero soli, eppure si ha qualcosa da dire e da dare, e internet offre la possibilità di farlo anche a chi non ha nessuno.
infatti..io penso ,ma potrei anche sbagliarmi, che questo discorso riguardi più i forumisti "maturi" che i ragazzetti dai 20 ai 25(mò arriva Cenerentola e me ne dice quattro..)nel senso che è più facile ritrovarsi da soli dopo una certa età (per vari motivi..) piuttosto che quando si è pischelli...non voglio assolutamente affermare che ciò sia la regola chiaramente, però ho questa impressione...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da tempest » 27/08/2008, 23:26

etherealmirror ha scritto:[...]


infatti..io penso ,ma potrei anche sbagliarmi, che questo discorso riguardi più i forumisti "maturi" che i ragazzetti dai 20 ai 25(mò arriva Cenerentola e me ne dice quattro..)nel senso che è più facile ritrovarsi da soli dopo una certa età (per vari motivi..) piuttosto che quando si è pischelli...non voglio assolutamente affermare che ciò sia la regola chiaramente, però ho questa impressione...
Non credo sai...secondo me ci sono molti giovani che si sentono soli, forse è più dura essere solo a 20/25 anni, quando è "scontato" che così solo non puoi essere... quando davvero ti fanno sentire uno sfigato se non hai la compagnia che hanno i coetanei, se non hai la ragazza o il ragazzo...
Pare che essere soli a 40 anni sia più "accettabile", dici che i coetanei hanno messo su famiglia, che hai perso i vecchi contatti, che hai alle spalle un matrimonio fallito...ecc...ed è "accettabile", è... comprensibile.
A 20 anni dici che sei solo e ti senti dire: "ma alla tua età?! Dai..non è possibile!!" e stai ancora peggio.

etherealmirror

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da etherealmirror » 27/08/2008, 23:41

tempest ha scritto:[...]


Non credo sai...secondo me ci sono molti giovani che si sentono soli, forse è più dura essere solo a 20/25 anni, quando è "scontato" che così solo non puoi essere... quando davvero ti fanno sentire uno sfigato se non hai la compagnia che hanno i coetanei, se non hai la ragazza o il ragazzo...
Pare che essere soli a 40 anni sia più "accettabile", dici che i coetanei hanno messo su famiglia, che hai perso i vecchi contatti, che hai alle spalle un matrimonio fallito...ecc...ed è "accettabile", è... comprensibile.
A 20 anni dici che sei solo e ti senti dire: "ma alla tua età?! Dai..non è possibile!!" e stai ancora peggio.
sì è vero quando sei più grande è più accettabile socialmente(mi piace che tu abbia fatto precedere questa considerazione da "pare"...)

Frufidda
Utente Escluso
Messaggi: 13
Iscritto il: 09 luglio 2008
Età: 41

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da Frufidda » 28/08/2008, 2:45

serendipity ha scritto:Ciao a tutti!

Ho usato questo titolo un po' forte per attirare l'attenzione di tante persone..

Confrontandomi con dei ragazzi sul tema "amicizia su internet" è venuto fuori che molti considerano internet un mezzo triste e sfigato per allacciare relazioni, un mezzo adatto solo agli asociali che nella vita reale non sono in grado di confrontarsi con gli altri e suscitare interesse.

Cosa ne pensate?
Secondo voi si tratta solo di un pregiudizio?
Questo modo di fare amicizia come viene percepito nel vostro ambiente e fra le persone che frequentate?

Vorrei sentire le vostre opinioni. ;)
Dopo vi dirò cosa ne penso io!

Ciao ciao!!
Io posso dirti ciò che ne penso io, anche se penso che non importi a nessuno. Principalmente lo considero un mezzo non da sfigati, ma da furbetti. Nel senso che attraverso chat, forum e quant'altro, è possibile non solo nascondere il proprio aspetto fisico, che per molte persone è un problema, ma anche aspetti del proprio carattere che possono venire fuori solo con un incontro faccia a faccia. Ino ltre è molto più semplice sorvolare su tutta una serie di ostacoli che nella vita reale si presenterebbero. I furbetti che intendo io sono quelli che non hanno molta voglia di faticare per trovare amicizie o incontri di altro genere, e quindi si rivolgono alla chat, dove comunichi già dall'inizio le tue intenzioni. Voi camminereste per la strada chiedendo alle persone "ciao, come ti chiami, da dove vieni, vuoi diventare amico mio?". Poi è anche vero che possono nascere amicizie sincere anche così, non ne dubito, anche se a me non è mai capitato.

etherealmirror

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da etherealmirror » 28/08/2008, 8:01

Frufidda ha scritto:[...]



Io posso dirti ciò che ne penso io, anche se penso che non importi a nessuno.
se pensi che non importi a nessuno per quale motivo hai postato?

Ospite

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da Ospite » 28/08/2008, 8:41

Frufidda ha scritto:[...]



Io posso dirti ciò che ne penso io, anche se penso che non importi a nessuno. Principalmente lo considero un mezzo non da sfigati, ma da furbetti.
furbetti un po' sfigati, da quel che dici !!!!!
a me piace discutere, ma solo con chi non vuole fare proselitismo sulle sue idee (spesso balzane, talvolta anche condivisibili, ma proposte in maniera unilaterale).
posso dire che trovo interessante certe persone del forum (che conosco solo un po'), ma sono convinta (è una mia idea molto personale), almeno nei forum che ho conosciuto, e per molte persone che vi partecipano, che esiste un vuoto nella loro vita reale che li fa partecipare ai forum.
c'è chi lo ammette ( tra cui io; e ne ho avuta la prova in questa estate) e chi no, di solito i piu' arroganti, che mistificano la loro relatà personale.
d'altra parte è cosi' facile evitare la gente via forum.... è un aspetto fantastico del forum stesso.

etherealmirror

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da etherealmirror » 28/08/2008, 9:30

parola ha scritto:[...]


furbetti un po' sfigati, da quel che dici !!!!!
a me piace discutere, ma solo con chi non vuole fare proselitismo sulle sue idee (spesso balzane, talvolta anche condivisibili, ma proposte in maniera unilaterale).
posso dire che trovo interessante certe persone del forum (che conosco solo un po'), ma sono convinta (è una mia idea molto personale), almeno nei forum che ho conosciuto, e per molte persone che vi partecipano, che esiste un vuoto nella loro vita reale che li fa partecipare ai forum.
c'è chi lo ammette ( tra cui io; e ne ho avuta la prova in questa estate) e chi no, di solito i piu' arroganti, che mistificano la loro relatà personale.
d'altra parte è cosi' facile evitare la gente via forum.... è un aspetto fantastico del forum stesso.
il fatto che tu ammetta che esista un vuoto nella tua vita reale ti fa onore poichè ciò testimonia l'alto grado di sincerità con cui ti poni sul forum...questo però non significa che necessariamente il forumista medio sia tenuto a raccontare tutto di sè..magari c'è gente che che prova rabbia ed un pò di umiliazione nel vivere in solitudine e non ha voglia di dirlo in rete(nè magari di ricordarlo a se stesso...).Voglio dire che se uno dice sono solo mentre un altro pur essendolo dice ho 100 amici non ha grande rilievo perchè non penso che sia una questione legata sempre ed in ogni caso all'arroganza...per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi a dire di essere solo e nello stesso tempo ho detto anche che non percepisco affatto un senso di solitudine(pur vivendo effettivamente solo..)semplicemente perchè amo la Vita e sono continuamente affamato di Vita..vivo per il gusto di vivere e di godere in primo luogo di me stesso e poi di tutto ciò che di bello può sopraggiungere...non ho tempo da perdere su un forum per descrivere realtà personali taroccate..non ho bisogno dell'approvazione di nessuno(tranne la Mia..).Per quanto riguarda le idee balzane hai ragione:alcuni forumisti hanno proprio delle idee balzane!!!!

Ospite

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da Ospite » 28/08/2008, 10:06

etherealmirror ha scritto:[...]


il fatto che tu ammetta che esista un vuoto nella tua vita reale ti fa onore poichè ciò testimonia l'alto grado di sincerità con cui ti poni sul forum...questo però non significa che necessariamente il forumista medio sia tenuto a raccontare tutto di sè..magari c'è gente che che prova rabbia ed un pò di umiliazione nel vivere in solitudine e non ha voglia di dirlo in rete(nè magari di ricordarlo a se stesso...).
senti, a mio parere, soli non si sta bene.... non capisco questo tuo tono sempre polemico.... :[
cio' non significa che ciascuno deve raccontare tutto della propria vita. ci mancherebbe!!!! io sono la prima a non aver raccontato i miei problemi, ritengo la discrezione la dote migliore che ho, la pretendo. devo anche dirti che questa nuova teoria psicologica per cui AD OGNI COSTO bisogna sfogarsi e raccontare del male e del dolore (in modo che fuoriesca da se') sia deleteria.
leggevo ultimamente un articolo per cui forse sopportare e lasciarsi tarscinare e stare silenti sia solo un altro modo di affrontare la vita ( quando non parli di religione mi sembri leggermente un po' piu' aperto; ti accontenti del vitalismo). io ho il terrore di chi vuole dire la verità a tutti i costi.....e ferisce oppure asseconda semplicemente la sua indole egotista.
non vedo perchè per forza chi racconta tutto (magari inventando o guardando solo un aspetto della sua vita) sia per forza sincero e chi omette deve essere ritenuto per forza falso. sono d'accordo in pieno, al 100 per cento.
posso dire che molte lamentele e grida di dolore non sono neanche veritiere (anche nel forum, credimi, non so se tu sia esperto del mezzo). quindi ritengo che tu non mi abbia capito.
spero di essere stata chiara.
p.s: in questo forum si parla solo di solitudine. il mio vuoto non è affettivo. ritengo, comunque, al di là della opinione comune di chi partecipa al forum, che molti abbiano un motivo per parteciparvi e che questa forma di comunicazione dimostri qualche mancanza nella vita reale. c'è chi lo ammette e chi no. tutto qui. in definitiva anche tu sembri confermarlo.ma i forumisti sono molto pochi, oggi in particolare, quindi, vuol dire che il sole splende

etherealmirror

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da etherealmirror » 28/08/2008, 10:40

parola ha scritto:[...]


senti, a mio parere, soli non si sta bene.... non capisco questo tuo tono sempre polemico.... :[
cio' non significa che ciascuno deve raccontare tutto della propria vita. ci mancherebbe!!!! io sono la prima a non aver raccontato i miei problemi, ritengo la discrezione la dote migliore che ho, la pretendo. devo anche dirti che questa nuova teoria psicologica per cui AD OGNI COSTO bisogna sfogarsi e raccontare del male e del dolore (in modo che fuoriesca da se') sia deleteria.
leggevo ultimamente un articolo per cui forse sopportare e lasciarsi tarscinare e stare silenti sia solo un altro modo di affrontare la vita ( quando non parli di religione mi sembri leggermente un po' piu' aperto; ti accontenti del vitalismo). io ho il terrore di chi vuole dire la verità a tutti i costi.....e ferisce oppure asseconda semplicemente la sua indole egotista.
non vedo perchè per forza chi racconta tutto (magari inventando o guardando solo un aspetto della sua vita) sia per forza sincero e chi omette deve essere ritenuto per forza falso. sono d'accordo in pieno, al 100 per cento.
posso dire che molte lamentele e grida di dolore non sono neanche veritiere (anche nel forum, credimi, non so se tu sia esperto del mezzo). quindi ritengo che tu non mi abbia capito.
spero di essere stata chiara.
p.s: in questo forum si parla solo di solitudine. il mio vuoto non è affettivo. ritengo, comunque, al di là della opinione comune di chi partecipa al forum, che molti abbiano un motivo per parteciparvi e che questa forma di comunicazione dimostri qualche mancanza nella vita reale. c'è chi lo ammette e chi no. tutto qui. in definitiva anche tu sembri confermarlo.ma i forumisti sono molto pochi, oggi in particolare, quindi, vuol dire che il sole splende
non capisco proprio perchè tu abbia trovato nel mio intervento una vena polemica..hai una fissazione... ti ho capita non temere stiamo dicendo praticamente la stessa cosa..mi fa piacere che tu concordi al 100% su quello che probabilmente si può definire buonismo..e ovviamente mi fa piacere che tu abbia usato il termine "leggermente" anche se non intendevo propriamente dire che mi "accontento"...Apollon splende a prescindere...

Ospite

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da Ospite » 28/08/2008, 12:21

serendipity ha scritto:Ciao a tutti!

Ho usato questo titolo un po' forte per attirare l'attenzione di tante persone..

Confrontandomi con dei ragazzi sul tema "amicizia su internet" è venuto fuori che molti considerano internet un mezzo triste e sfigato per allacciare relazioni, un mezzo adatto solo agli asociali che nella vita reale non sono in grado di confrontarsi con gli altri e suscitare interesse.

Cosa ne pensate?
Secondo voi si tratta solo di un pregiudizio?
Questo modo di fare amicizia come viene percepito nel vostro ambiente e fra le persone che frequentate?

Vorrei sentire le vostre opinioni. ;)
Dopo vi dirò cosa ne penso io!

Ciao ciao!!
Internet è comodo, è disponibile, è tematico, è veloce, è sempre pronto anche negli orari più impensabili, unisce le persone che sono lontane; lo cerchi e lui c'è (adsl permettendo).
Purtroppo crea dipendenza, come tutte le cose fantastiche, e ha le stesse insidie che ci sono nel mondo non virtuale, anzi peggio perchè ti mancano quei riferimenti sensoriali che ti fanno capire con chi ti stai relazionando.
Se finisci sotto osservazione diventi cavia e oggetto di cannibalismo mediatico forse la sfortuna è questa; intendo che se ti affidi solo ad amici virtuali ... questi potrebbero essere un'equipe di persone che ti stà succhiando la personalità e sono completamente disinteressati al tuo bisogno di amicizia .
Sta di fatto che quando sei felice esci invece quando si è un po' giù ci si affida ad Internet; per cui sono daccordo che cercarsi gli amici in internet è un pò da sfigati (preferisco pigri pantofolai malinconici).

:D

CenerentolaAbbandonata

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 28/08/2008, 13:56

etherealmirror ha scritto:[...]


infatti..io penso ,ma potrei anche sbagliarmi, che questo discorso riguardi più i forumisti "maturi" che i ragazzetti dai 20 ai 25(mò arriva Cenerentola e me ne dice quattro..)nel senso che è più facile ritrovarsi da soli dopo una certa età (per vari motivi..) piuttosto che quando si è pischelli...non voglio assolutamente affermare che ciò sia la regola chiaramente, però ho questa impressione...
Non mi permetterei mai,ognuno ha le sue idee ed io rispetto tutti...
Non aggiungo altro,perchè la risposta te l'ha già data Tempest,mi trovo con il suo pensiero e non aggiungerei altro...
:ciao:

aluccia

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da aluccia » 28/08/2008, 14:44

etherealmirror ha scritto:[...]


giusto..però proprio comodo come rifugio non direi..a volte si è così soli che ci si aggrappa ad internet..cioè non è una scelta volontaria...rimane comunque integra la bontà del tuo intervento e di quello di Merlino..
Sì, giusto, quello che dici è vero.. Però devo anche dire che mi è capitato nella vita reale di conoscere delle persone per le quali internet era letteralmente davvero diventato il loro comodo rifugio. Nel senso che, soli, non hanno comunque mai fatto seri tentativi di integrarsi nella realtà circostante, preferendo ritagliarsi un comodo spazio in rete..

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Fare amicizia su internet è da sfigati?

Messaggio da enemyofthesun » 28/08/2008, 17:06

serendipity ha scritto: Confrontandomi con dei ragazzi sul tema "amicizia su internet" è venuto fuori che molti considerano internet un mezzo triste e sfigato per allacciare relazioni, un mezzo adatto solo agli asociali che nella vita reale non sono in grado di confrontarsi con gli altri e suscitare interesse.

Cosa ne pensate?
Secondo voi si tratta solo di un pregiudizio?
Non me ne importa un tubo di cosa pensa l'uomo medio (o mediocre?) di tante cose.
Se fossi davvero un asociale farei cilecca anche negli incontri dal vivo. Invece è un po' diverso: non riesco a conoscere persone dal vivo, perchè non frequento posti che lo permettono (o comunque non sono così coraggioso-o sfacciato?), probabilmente, e non voglio frequentarli avendo come unico scopo il conoscere gente: mi sembra ipocrita e forzoso.

Se ti riferisci ad amicizie virtuali che rimangono esclusivamente su internet, per quel che mi riguarda l'unico motivo è che non viaggio molto e la distanza può impedire di vedersi: tutto qui.

Internet è stato l'unico mezzo tramite cui ho conosciuto persone che adesso sono amici. Non so come sarei ridotto con tutte le conoscenze insignificanti se non addirittura dannose fatte dal vivo senza internet, altrimenti.
Grazie internet. Gli sfigati sono coloro che hanno voglia di sputare giudizi senza sapere un tubo di quello che parlano, senza sapere delle persone e delle situazioni. X(