amicizia e competizione

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
posyraffy

amicizia e competizione

Messaggio da posyraffy » 01/08/2008, 9:23

Salve a tutti!
Che si fa se un'amica ti usa come termine di paragone dei suoi successi?
Mi spiego: ho un'amica con un bambino anche lui di quattro anni come il mio. Tutto bene da 2 anni e mezzo, ma ultimamente.... vuol solo dimostrare che è più figa di me! Sapendo che sono molto chiusa si diverte a chiacchierare con tutte le altre mamme e quando siamo tutte assieme mi snobba (per poi invitarmi ogni settimana da lei e da sole va tutto bene). Sapendo che ho difficoltà a calare di peso si è subito iscritta in palestra e ha calato un sacco di chili..... I bambini: ha insegnato al suo a difendersi dal mio. L'altro giorno il mio ha dato uno schiaffo al suo, il suo se l'è ricordato per 10 minuti, trascorsi i quali ha restituito lo schiaffo (strano i bambini si dimenticano dopo 1 secondo)!!!! Quando il suo fa piangere il mio, lei sorride soddisfatta che si è saputo difendere.....
Che devo fare? Io non la voglio più frequentare.....
Chi mi da un consiglio?

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: amicizia e competizione

Messaggio da Merlino » 01/08/2008, 9:32

posyraffy ha scritto:Salve a tutti!
Che si fa se un'amica ti usa come termine di paragone dei suoi successi?
Mi spiego: ho un'amica con un bambino anche lui di quattro anni come il mio. Tutto bene da 2 anni e mezzo, ma ultimamente.... vuol solo dimostrare che è più figa di me! Sapendo che sono molto chiusa si diverte a chiacchierare con tutte le altre mamme e quando siamo tutte assieme mi snobba (per poi invitarmi ogni settimana da lei e da sole va tutto bene). Sapendo che ho difficoltà a calare di peso si è subito iscritta in palestra e ha calato un sacco di chili..... I bambini: ha insegnato al suo a difendersi dal mio. L'altro giorno il mio ha dato uno schiaffo al suo, il suo se l'è ricordato per 10 minuti, trascorsi i quali ha restituito lo schiaffo (strano i bambini si dimenticano dopo 1 secondo)!!!! Quando il suo fa piangere il mio, lei sorride soddisfatta che si è saputo difendere.....
Che devo fare? Io non la voglio più frequentare.....
Chi mi da un consiglio?
Non la frequentare più allora!!!

Se ti invita, accampa una scusa e cerca di fare in modo che i vostri figlio non giochino assieme (a patto che tuo figlio abbia comunque altri bambini con cui giocare)!!!

Ciao.

anna78

Re: amicizia e competizione

Messaggio da anna78 » 01/08/2008, 9:40

posyraffy ha scritto:Salve a tutti!
Che si fa se un'amica ti usa come termine di paragone dei suoi successi?
Mi spiego: ho un'amica con un bambino anche lui di quattro anni come il mio. Tutto bene da 2 anni e mezzo, ma ultimamente.... vuol solo dimostrare che è più figa di me! Sapendo che sono molto chiusa si diverte a chiacchierare con tutte le altre mamme e quando siamo tutte assieme mi snobba (per poi invitarmi ogni settimana da lei e da sole va tutto bene). Sapendo che ho difficoltà a calare di peso si è subito iscritta in palestra e ha calato un sacco di chili..... I bambini: ha insegnato al suo a difendersi dal mio. L'altro giorno il mio ha dato uno schiaffo al suo, il suo se l'è ricordato per 10 minuti, trascorsi i quali ha restituito lo schiaffo (strano i bambini si dimenticano dopo 1 secondo)!!!! Quando il suo fa piangere il mio, lei sorride soddisfatta che si è saputo difendere.....
Che devo fare? Io non la voglio più frequentare.....
Chi mi da un consiglio?
Se non la vuoi frequentare, non farlo e basta.
Se veramente ti snobba davanti alle altre mamme, non accettare più i suoi inviti tête à tête, finchè non si comporta diversamente in pubblico.
Per quanto riguarda la palestra mi chiedo, sei sicura che lei perda i chili solo per farti un dispetto? Io non credo proprio... non è che tu sia un pò invidiosetta?
Inoltre dici che lei insegna al figlio a difendersi dal tuo, beh io trovo questo normale, anche se troverei più logico che tu stessa prendessi dei provvedimenti con tuo figlio, anche se ha 4 anni c'è sempre un modo per spiegare che non si devono dare schiaffi.


:ciao:

posyraffy

Re: amicizia e competizione

Messaggio da posyraffy » 01/08/2008, 9:48

anna78 ha scritto:[...]



Se non la vuoi frequentare, non farlo e basta.
Se veramente ti snobba davanti alle altre mamme, non accettare più i suoi inviti tête à tête, finchè non si comporta diversamente in pubblico.
Per quanto riguarda la palestra mi chiedo, sei sicura che lei perda i chili solo per farti un dispetto? Io non credo proprio... non è che tu sia un pò invidiosetta?
Inoltre dici che lei insegna al figlio a difendersi dal tuo, beh io trovo questo normale, anche se troverei più logico che tu stessa prendessi dei provvedimenti con tuo figlio, anche se ha 4 anni c'è sempre un modo per spiegare che non si devono dare schiaffi.


:ciao:
Io non trovo tanto normale che una mamma sia tutta soddisfatta e sorridente quando il figlio si sa difendere da un amichetto del cuore!!!! Sarebbe meglio gli insegnasse l'amicizia. Come mamma io la manderei a ..... Anche il suo naturalmente fa dei dispetti al mio, non è solo il mio che tira schiaffi: a quattro anni succede!!!!
Per quanto riguarda l'invidiiosetta, lei fa così anche con tutte le altre sue amiche di cui molte infatti si sono allontanate!!!
E comunque tu non saresti invidiosetta di qualcuno che riesce giusto dove tu non cavi un ragno dal buco? Lo sarebbe chiunque! A te dispiacerebbe non riuscire a raggiungere le tue mete?

joker

Re: amicizia e competizione

Messaggio da joker » 01/08/2008, 9:48

posyraffy ha scritto:Salve a tutti!
Che si fa se un'amica ti usa come termine di paragone dei suoi successi?
Mi spiego: ho un'amica con un bambino anche lui di quattro anni come il mio. Tutto bene da 2 anni e mezzo, ma ultimamente.... vuol solo dimostrare che è più figa di me! Sapendo che sono molto chiusa si diverte a chiacchierare con tutte le altre mamme e quando siamo tutte assieme mi snobba (per poi invitarmi ogni settimana da lei e da sole va tutto bene). Sapendo che ho difficoltà a calare di peso si è subito iscritta in palestra e ha calato un sacco di chili..... I bambini: ha insegnato al suo a difendersi dal mio. L'altro giorno il mio ha dato uno schiaffo al suo, il suo se l'è ricordato per 10 minuti, trascorsi i quali ha restituito lo schiaffo (strano i bambini si dimenticano dopo 1 secondo)!!!! Quando il suo fa piangere il mio, lei sorride soddisfatta che si è saputo difendere.....
Che devo fare? Io non la voglio più frequentare.....
Chi mi da un consiglio?
Merlino ha scritto:
Non la frequentare più allora!!!

Se ti invita, accampa una scusa e cerca di fare in modo che i vostri figlio non giochino assieme (a patto che tuo figlio abbia comunque altri bambini con cui giocare)!!!
sono pienamente d'accordo. :|
capisco che possa essere difficile staccarsi da una persona con cui, comunque, abbiamo condiviso alcuni momenti (anche gradevoli), ma questo tipo di rapporto non è corretto.
quando è capitato a me ho preferito troncare i rapporti con i miei cosiddetti "amici".
chiuso. chi s'è visto s'è visto.
meglio soli che male accompagnati, si dice.

in ogni caso ti consiglio prima di tentare di parlarle: dille che non ti piace il modo in cui ti tratta e che se tiene alla tua amicizia deve cambiare atteggiamento (e alla svelta).
mi par di aver capito che comunque questa persona ti cerchi (lei probabilmente ti usa come metro di paragone per sentirsi migliore di ciò che è), quindi il dialogo potrebbe anche non esser del tutto infruttuoso.

posyraffy

Re: amicizia e competizione

Messaggio da posyraffy » 01/08/2008, 9:56

joker ha scritto:[...]




[...]



sono pienamente d'accordo. :|
capisco che possa essere difficile staccarsi da una persona con cui, comunque, abbiamo condiviso alcuni momenti (anche gradevoli), ma questo tipo di rapporto non è corretto.
quando è capitato a me ho preferito troncare i rapporti con i miei cosiddetti "amici".
chiuso. chi s'è visto s'è visto.
meglio soli che male accompagnati, si dice.

in ogni caso ti consiglio prima di tentare di parlarle: dille che non ti piace il modo in cui ti tratta e che se tiene alla tua amicizia deve cambiare atteggiamento (e alla svelta).
mi par di aver capito che comunque questa persona ti cerchi (lei probabilmente ti usa come metro di paragone per sentirsi migliore di ciò che è), quindi il dialogo potrebbe anche non esser del tutto infruttuoso.
Purtroppo le ho già parlato. Le ho già detto che non capisco perché mi snobba quando trova le altre mamme. Lei dice che sarà stata la fretta o che sono io che non so inserirmi nei discorsi, che anzi a lei fa piacere che ci si trovi in tante.... Ieri sera infatti non mi ha proprio c.....ato!!!! E non si è smentita!!!!!

anna78

Re: amicizia e competizione

Messaggio da anna78 » 01/08/2008, 10:00

posyraffy ha scritto:[...]



Io non trovo tanto normale che una mamma sia tutta soddisfatta e sorridente quando il figlio si sa difendere da un amichetto del cuore!!!! Sarebbe meglio gli insegnasse l'amicizia. Come mamma io la manderei a ..... Anche il suo naturalmente fa dei dispetti al mio, non è solo il mio che tira schiaffi: a quattro anni succede!!!!
Per quanto riguarda l'invidiiosetta, lei fa così anche con tutte le altre sue amiche di cui molte infatti si sono allontanate!!!
E comunque tu non saresti invidiosetta di qualcuno che riesce giusto dove tu non cavi un ragno dal buco? Lo sarebbe chiunque! A te dispiacerebbe non riuscire a raggiungere le tue mete?
Va bè... che ti devo dire... tu parli che insegna al suo bambino a difendersi dal tuo, quando si parla di difesa significa che esiste un aggressore e quindi... inizia tu a insegnare la pace...
Se lei ha perso le amiche per il suo comportamento sono problemi suoi, se continua a comportarsi così significa che le sta bene.
Forse, e dico forse , probabilmente sarei invidiosetta anche io, qualora non riuscissi a raggiungere le mie mete, o forse cercherei di prenderne l'esempio e di farmi dare dei consigli (anche a costo di erigerla a maestrina insopportabile... che me frega, l'importante è il mio obbiettivo)

joker

Re: amicizia e competizione

Messaggio da joker » 01/08/2008, 10:15

posyraffy ha scritto:[...]



Purtroppo le ho già parlato. Le ho già detto che non capisco perché mi snobba quando trova le altre mamme. Lei dice che sarà stata la fretta o che sono io che non so inserirmi nei discorsi, che anzi a lei fa piacere che ci si trovi in tante.... Ieri sera infatti non mi ha proprio c.....ato!!!! E non si è smentita!!!!!
beh, allora per me sarebbe questione chiusa.
non mi sentirei a mio agio e troncherei i rapporti.
che giovamenti ti porta una tale frequentazione?
anna78 ha scritto: Forse, e dico forse , probabilmente sarei invidiosetta anche io, qualora non riuscissi a raggiungere le mie mete, o forse cercherei di prenderne l'esempio e di farmi dare dei consigli (anche a costo di erigerla a maestrina insopportabile... che me frega, l'importante è il mio obbiettivo)
è ovvio che tutti saremmo (e siamo) invidiosi di qualcuno che riesce in alcuni campi meglio di noi.
però non è giusto nemmeno essere arroganti e mostrare a tutti la nostra superiorità, offendendo sensibilità altrui.
personalmente non sopporto i troppo arroganti.

posyraffy

Re: amicizia e competizione

Messaggio da posyraffy » 01/08/2008, 10:19

anna78 ha scritto:[...]



Va bè... che ti devo dire... tu parli che insegna al suo bambino a difendersi dal tuo, quando si parla di difesa significa che esiste un aggressore e quindi... inizia tu a insegnare la pace...
Se lei ha perso le amiche per il suo comportamento sono problemi suoi, se continua a comportarsi così significa che le sta bene.
Forse, e dico forse , probabilmente sarei invidiosetta anche io, qualora non riuscissi a raggiungere le mie mete, o forse cercherei di prenderne l'esempio e di farmi dare dei consigli (anche a costo di erigerla a maestrina insopportabile... che me frega, l'importante è il mio obbiettivo)
Anna, forse non mi sono spiegata: anche il suo è 'aggressore' con il mio!!!
A quattro anni succede...
Il punto fondamentale è che non c'è più il valore dell'amicizia, se una si comporta così non prova amicizia per me, io divento solo un oggetto: allora che si sta insieme a fare? Per passare il tempo?

anna78

Re: amicizia e competizione

Messaggio da anna78 » 01/08/2008, 10:23

joker ha scritto:[...]

è ovvio che tutti saremmo (e siamo) invidiosi di qualcuno che riesce in alcuni campi meglio di noi.
però non è giusto nemmeno essere arroganti e mostrare a tutti la nostra superiorità, offendendo sensibilità altrui.
personalmente non sopporto i troppo arroganti.
Scusa, che deve fare? Indossare un burqa, così non si vede che è dimagrita?
Ma che vuol dire superiorità? Nessuno è superiore ad un altro, però alcuni hanno più costanza che altri...
E poi se (per te) è normale essere invidioso, perdonerai, ma sarà anche normale essere un po' vanitoso dei propri successi, o questo non è lecito?
Comunque la nostra amica dovrà decidere da sola come comportarsi, io le ho dato solo una prospettiva diversa dalla sua (ovviamente sperando di non averla offesa). Comunque se lei ritiene di non essere rispettata tronchi questa pseudoamicizia.

posyraffy

Re: amicizia e competizione

Messaggio da posyraffy » 01/08/2008, 10:28

anna78 ha scritto:[...]



Scusa, che deve fare? Indossare un burqa, così non si vede che è dimagrita?
Ma che vuol dire superiorità? Nessuno è superiore ad un altro, però alcuni hanno più costanza che altri...
E poi se (per te) è normale essere invidioso, perdonerai, ma sarà anche normale essere un po' vanitoso dei propri successi, o questo non è lecito?
Comunque la nostra amica dovrà decidere da sola come comportarsi, io le ho dato solo una prospettiva diversa dalla sua (ovviamente sperando di non averla offesa)
Scusa Anna: a parte la dieta, veniamo ad un punto molto più importante: tu, se un'amica ti fila in privato e in pubblico è come se non esistessi che faresti con quell'amica?

anna78

Re: amicizia e competizione

Messaggio da anna78 » 01/08/2008, 10:47

posyraffy ha scritto:[...]



Scusa Anna: a parte la dieta, veniamo ad un punto molto più importante: tu, se un'amica ti fila in privato e in pubblico è come se non esistessi che faresti con quell'amica?
Come ti ho già detto, io rifiuterei ogni incontro a due (tra l'altro senza inventare troppe scuse, solo un "no grazie non posso") finchè lei non si comporta diversamente quando ci sono altre persone, se poi non cambia sarei io a snobbarla (tanto a quel punto perchè dovrei cercare un contatto?)
In verità l'unico reale lo hanno questi due bimbetti amici del cuore, perchè se le mamme non si frequenteranno, sarà difficile per loro vedersi spesso, è pur vero però che a 4 anni si fa presto a fare nuove amicizie (magari lo fosse anche alla nostra età :( )
Al limite se pensi che tuo figlio soffrirebbe nel non stare spesso con il suo amichetto, armati di tutta la tua pazienza e sopportala, però cosciente che questa persona non è tua amica, ma la mamma dell'amichetto di tuo figlio
;)

brianzolo66
Utente Escluso
Messaggi: 636
Iscritto il: 27 gennaio 2008
Età: 57

Re: amicizia e competizione

Messaggio da brianzolo66 » 01/08/2008, 10:48

posyraffy ha scritto:Salve a tutti!
Che si fa se un'amica ti usa come termine di paragone dei suoi successi?
Mi spiego: ho un'amica con un bambino anche lui di quattro anni come il mio. Tutto bene da 2 anni e mezzo, ma ultimamente.... vuol solo dimostrare che è più figa di me! Sapendo che sono molto chiusa si diverte a chiacchierare con tutte le altre mamme e quando siamo tutte assieme mi snobba (per poi invitarmi ogni settimana da lei e da sole va tutto bene). Sapendo che ho difficoltà a calare di peso si è subito iscritta in palestra e ha calato un sacco di chili..... I bambini: ha insegnato al suo a difendersi dal mio. L'altro giorno il mio ha dato uno schiaffo al suo, il suo se l'è ricordato per 10 minuti, trascorsi i quali ha restituito lo schiaffo (strano i bambini si dimenticano dopo 1 secondo)!!!! Quando il suo fa piangere il mio, lei sorride soddisfatta che si è saputo difendere.....
Che devo fare? Io non la voglio più frequentare.....
Chi mi da un consiglio?
Non conoscendo bene la situazione non è facile darti un consiglio giusto. Però se tu pensi di non volerla più frequentare o glielo dici o se non te la senti cerca di farglielo capire rinunciando a un suo invito e se ti chiede il motivo magari ti ascolta e ti capisce.
Però tutto dipende da cosa vuoi fare tu. ;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: amicizia e competizione

Messaggio da george clooney » 01/08/2008, 18:22

posyraffy ha scritto:Salve a tutti!
Che si fa se un'amica ti usa come termine di paragone dei suoi successi?
Mi spiego: ho un'amica con un bambino anche lui di quattro anni come il mio. Tutto bene da 2 anni e mezzo, ma ultimamente.... vuol solo dimostrare che è più figa di me! Sapendo che sono molto chiusa si diverte a chiacchierare con tutte le altre mamme e quando siamo tutte assieme mi snobba (per poi invitarmi ogni settimana da lei e da sole va tutto bene). Sapendo che ho difficoltà a calare di peso si è subito iscritta in palestra e ha calato un sacco di chili..... I bambini: ha insegnato al suo a difendersi dal mio. L'altro giorno il mio ha dato uno schiaffo al suo, il suo se l'è ricordato per 10 minuti, trascorsi i quali ha restituito lo schiaffo (strano i bambini si dimenticano dopo 1 secondo)!!!! Quando il suo fa piangere il mio, lei sorride soddisfatta che si è saputo difendere.....
Che devo fare? Io non la voglio più frequentare.....
Chi mi da un consiglio?
Se non ti va più di frequentarla non sei obbligata a farlo, se pensi di non perdere nulla, allora non frequentarla più. E' strana però questa competizione.., sembra quasi che lei abbia un senso d'inferiorità nei tuoi confronti e quindi fa di tutto per superarti in ogni cosa, si mette in mostra con le amiche escludendoti, vuole essere più magra di te.. Hai pensato a questo? Magari mi sbaglio..

etherealmirror

Re: amicizia e competizione

Messaggio da etherealmirror » 01/08/2008, 18:51

posyraffy ha scritto:Salve a tutti!
Che si fa se un'amica ti usa come termine di paragone dei suoi successi?
Mi spiego: ho un'amica con un bambino anche lui di quattro anni come il mio. Tutto bene da 2 anni e mezzo, ma ultimamente.... vuol solo dimostrare che è più figa di me! Sapendo che sono molto chiusa si diverte a chiacchierare con tutte le altre mamme e quando siamo tutte assieme mi snobba (per poi invitarmi ogni settimana da lei e da sole va tutto bene). Sapendo che ho difficoltà a calare di peso si è subito iscritta in palestra e ha calato un sacco di chili..... I bambini: ha insegnato al suo a difendersi dal mio. L'altro giorno il mio ha dato uno schiaffo al suo, il suo se l'è ricordato per 10 minuti, trascorsi i quali ha restituito lo schiaffo (strano i bambini si dimenticano dopo 1 secondo)!!!! Quando il suo fa piangere il mio, lei sorride soddisfatta che si è saputo difendere.....
Che devo fare? Io non la voglio più frequentare.....
Chi mi da un consiglio?
concediti e concedile un'ulteriore possibilità:a partire da oggi...alla prima sensazione negativa che avverti molla tutto e vai per la tua strada..altrimenti farete anche voi la fine dei vostri bimbi che ogni volta che si incontrano se le danno di santa ragione...

posyraffy

Re: amicizia e competizione

Messaggio da posyraffy » 01/08/2008, 20:24

etherealmirror ha scritto:[...]


concediti e concedile un'ulteriore possibilità:a partire da oggi...alla prima sensazione negativa che avverti molla tutto e vai per la tua strada..altrimenti farete anche voi la fine dei vostri bimbi che ogni volta che si incontrano se le danno di santa ragione...

No, Etherealmirror, non se le danno di santa ragione ogni volta che si vedono, non esageriamo!!!! E' che la cosa dura da un po' di mesi. Io le ho anche chiesto spiegazioni sul fatto che in privato ci filiamo e in pubblico non esisto....: mi ha accampato scuse, ha detto che non è vero....
Ieri sera non mi ha c...to proprio ed eravamo in pubblico, oggi mi avrebbe invitato a casa sua, ed io ho rifiutato..... Cosa dovevo fare????

Per George Clooney: certo che avrà un complesso di inferiorità; capita spesso che parla malissimo di figure simbolo dell'autorità, tipo il proprio medico di base, che è anche il mio, e sul quale io non ho niente da dire!
Cioè, gente più importante di lei cerca di sminuirli. Anche sull'importanza del mio lavoro abbiamo avuto qualcosa da dire!!!! Quindi è vero il complesso di inferiorità c'è.... ma è a scapito mio......!!!!!!

lory18

Re: amicizia e competizione

Messaggio da lory18 » 02/08/2008, 1:17

posyraffy ha scritto:[...]



Anna, forse non mi sono spiegata: anche il suo è 'aggressore' con il mio!!!
A quattro anni succede...
Il punto fondamentale è che non c'è più il valore dell'amicizia, se una si comporta così non prova amicizia per me, io divento solo un oggetto: allora che si sta insieme a fare? Per passare il tempo?
Secondo me, non è un'amica sincera, vuole solo emergere da te e, farti sentire inferiore, questa non è amicizia. Io ci sono passata, con una persona simile, l'ho allontanata. Con le amicizie, bisogna essere selettivi!!! Io la penso così!! ;)

posyraffy

Re: amicizia e competizione

Messaggio da posyraffy » 02/08/2008, 8:11

lory18 ha scritto:[...]



Secondo me, non è un'amica sincera, vuole solo emergere da te e, farti sentire inferiore, questa non è amicizia. Io ci sono passata, con una persona simile, l'ho allontanata. Con le amicizie, bisogna essere selettivi!!! Io la penso così!! ;)
Ciao Lory, grazie dell'aiuto. Ci stavo riflettendo di nuovo ieri sera, penso che non la eliminerò del tutto, perché il bambino è affezionato all'amichetto.... ma devo stare attenta anche all'amichetto, che è orgoglioso di essere superiore al mio, che è questo che gli viene dato come messaggio dai suoi genitori!!! Il problema fondamentale è trovare degli altri amichetti: per ora è stato difficile... paradossalmente siamo più forniti di amichette... ma lui vuol andare a trovare quello! Altri amici mi dicono di non preoccuparmi che poi le amicizie vengono, soprattutto alle elementari. La pensi anche tu così? Hai figli tu?

lory18

Re: amicizia e competizione

Messaggio da lory18 » 02/08/2008, 12:26

posyraffy ha scritto:[...]



Ciao Lory, grazie dell'aiuto. Ci stavo riflettendo di nuovo ieri sera, penso che non la eliminerò del tutto, perché il bambino è affezionato all'amichetto.... ma devo stare attenta anche all'amichetto, che è orgoglioso di essere superiore al mio, che è questo che gli viene dato come messaggio dai suoi genitori!!! Il problema fondamentale è trovare degli altri amichetti: per ora è stato difficile... paradossalmente siamo più forniti di amichette... ma lui vuol andare a trovare quello! Altri amici mi dicono di non preoccuparmi che poi le amicizie vengono, soprattutto alle elementari. La pensi anche tu così? Hai figli tu?
Si cara io ho due figli ma, ora sono grandi, comunque i bambini molte volte, appunto a causa dei genitori, sono un pò prepotenti. Mio figlio quando era piccolo, siccome era un buono, aveva un compagno di scuola che, lo isticava nei giochi e, poi diceva alla madre che era stato lui a prendere l'iniziativa, tra l'altro io un giorno l'ho sentito mentre lo comandava, infatti alla fine, non l'ho più fatto frequentare. Cara, io penso che con tuo figlio ci dovresti parlare, spiegandogli che, il suo amichetto non và bene che si comporta così e, piano piano si farà altre amicizie. Mio figlio e, mia figlia le vere amicizie l'hanno conosciute alle medie e, ancora mio figlio che, ha 20 anni, esce con loro, alle elementari non capiscono ancora il buono dal cattivo, non si rendono conto. Anch'io le vere amicizie, che ancora ho le ho conosciute alle medie, non devi preoccuparti ma, secondo me quella famiglia, è d'allontanare perchè, rischi che, tuo figlio alla fine si rovina, frequentando il suo amichetto e, diventa peggio di lui, perchè diventa un esempio da copiare ;) :D

posyraffy

Re: amicizia e competizione

Messaggio da posyraffy » 02/08/2008, 13:29

lory18 ha scritto:[...]



Si cara io ho due figli ma, ora sono grandi, comunque i bambini molte volte, appunto a causa dei genitori, sono un pò prepotenti. Mio figlio quando era piccolo, siccome era un buono, aveva un compagno di scuola che, lo isticava nei giochi e, poi diceva alla madre che era stato lui a prendere l'iniziativa, tra l'altro io un giorno l'ho sentito mentre lo comandava, infatti alla fine, non l'ho più fatto frequentare. Cara, io penso che con tuo figlio ci dovresti parlare, spiegandogli che, il suo amichetto non và bene che si comporta così e, piano piano si farà altre amicizie. Mio figlio e, mia figlia le vere amicizie l'hanno conosciute alle medie e, ancora mio figlio che, ha 20 anni, esce con loro, alle elementari non capiscono ancora il buono dal cattivo, non si rendono conto. Anch'io le vere amicizie, che ancora ho le ho conosciute alle medie, non devi preoccuparti ma, secondo me quella famiglia, è d'allontanare perchè, rischi che, tuo figlio alla fine si rovina, frequentando il suo amichetto e, diventa peggio di lui, perchè diventa un esempio da copiare ;) :D
Grazie Lory, mi consolo! Grazie dei consigli.

nevermore
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 137
Iscritto il: 25 luglio 2008
Età: 61

Re: amicizia e competizione

Messaggio da nevermore » 02/08/2008, 14:30

posyraffy ha scritto:[...]



.... ma devo stare attenta anche all'amichetto, che è orgoglioso di essere superiore al mio, che è questo che gli viene dato come messaggio dai suoi genitori!!!
Ciao, posyraffy, ho letto del tuo problema, e, secondo me, dovresti semplicemente smettere di frequentarla. Ma che razza di amica è una che si comporta così (e alla nostra età, poi, non siamo mica adolescenti!)?
E poi, scusa, ma che significa "essere superiore"? E glielo insegnano pu i suoi genitori? Ma che gente è? Io ai miei figli ho sempre insegnato il rispetto per gli altri, chiunque essi siano, poi, ovvio, anche loro hanno imparato a distinguere i "veri" dai "falsi" amici, qualche volta anche a loro spese, ma non mi sognerei mai di dire "Ricorda che tu sei superiore o migliore di qualcun altro" così, per principio. Scusa, ma mi sembra, da quello che dici, che questa persona non sia proprio quello che si definirebbe un'amica!
Un saluto

rosy

Re: amicizia e competizione

Messaggio da rosy » 02/08/2008, 16:04

posyraffy ha scritto:[...]



Scusa Anna: a parte la dieta, veniamo ad un punto molto più importante: tu, se un'amica ti fila in privato e in pubblico è come se non esistessi che faresti con quell'amica?
Non la frequenterei più,questa non è ammicizia,la snoberei,come fa lei

sfigata

Re: amicizia e competizione

Messaggio da sfigata » 02/08/2008, 22:28

posyraffy ha scritto:Salve a tutti!
Che si fa se un'amica ti usa come termine di paragone dei suoi successi?
Mi spiego: ho un'amica con un bambino anche lui di quattro anni come il mio. Tutto bene da 2 anni e mezzo, ma ultimamente.... vuol solo dimostrare che è più figa di me! Sapendo che sono molto chiusa si diverte a chiacchierare con tutte le altre mamme e quando siamo tutte assieme mi snobba (per poi invitarmi ogni settimana da lei e da sole va tutto bene). Sapendo che ho difficoltà a calare di peso si è subito iscritta in palestra e ha calato un sacco di chili..... I bambini: ha insegnato al suo a difendersi dal mio. L'altro giorno il mio ha dato uno schiaffo al suo, il suo se l'è ricordato per 10 minuti, trascorsi i quali ha restituito lo schiaffo (strano i bambini si dimenticano dopo 1 secondo)!!!! Quando il suo fa piangere il mio, lei sorride soddisfatta che si è saputo difendere.....
Che devo fare? Io non la voglio più frequentare.....
Chi mi da un consiglio?

ciao mi chiedi se le mie amiche mi usano come termine di paragone sempre in continuazione una in particolare quando si sente giu mi dice che pensa a me che sono molto piu sfigata di lei e quindi si sente meglio. anche a me capita che finche si e in due tutto bene si parla si ride si scherza ma se gia siamo in tre fanno di tutto per mettermi in difficolta e se gli e lo faccio notare mi dicano che si sta solo scherzando tutto perche io sono di carattere chiuso molto sensibile e sopratutto trasparente. Vuoi un consiglio lasciala perdere una che si comporta cosi non e certo una amica chissa magari scendera dal suo piedistallo, poi molto dipende se a questa persona ti senti legata o meno

posyraffy


Messaggio da posyraffy » 03/08/2008, 18:38

Grazie Nevermore, Rosy e Sfigata dei vostri pareri. Nel frattempo ho pensato a altre cose e non avevo più pensato a quando verso fine giugno la via dove abito si è riempita di gente. Infatti essendo una via chiusa, ci pascolano i cagnetti con i loro padroni, i bambini ci giocano a nascondino e i genitori e gli anziani chiaccherano al fresco. Ebbene, appena saputo che da me si fa facilmente amicizia coi vicini, ha subito fatto amicizia con una vicina e l'ha invitata a cena (10 anni che sta lì e con sta vicina ha fatto amicizia adesso). Non è una cosa grave naturalmente, e ammettiamo che sia successo per caso.... ma io penso che è questo automatismo della competizione che a me stressa la vita: vedo qualcosa/qualcuno che è meglio di me -> anch'io devo essere all'altezza!!!!
Alla fine questa 'amicizia' potrebbe alterare la mia autostima invece che aumentare la mia sicurezza come tante altre amicizie fanno!!!! Secondo voi?

lory18


Messaggio da lory18 » 04/08/2008, 2:31

posyraffy ha scritto:Grazie Nevermore, Rosy e Sfigata dei vostri pareri. Nel frattempo ho pensato a altre cose e non avevo più pensato a quando verso fine giugno la via dove abito si è riempita di gente. Infatti essendo una via chiusa, ci pascolano i cagnetti con i loro padroni, i bambini ci giocano a nascondino e i genitori e gli anziani chiaccherano al fresco. Ebbene, appena saputo che da me si fa facilmente amicizia coi vicini, ha subito fatto amicizia con una vicina e l'ha invitata a cena (10 anni che sta lì e con sta vicina ha fatto amicizia adesso). Non è una cosa grave naturalmente, e ammettiamo che sia successo per caso.... ma io penso che è questo automatismo della competizione che a me stressa la vita: vedo qualcosa/qualcuno che è meglio di me -> anch'io devo essere all'altezza!!!!
Alla fine questa 'amicizia' potrebbe alterare la mia autostima invece che aumentare la mia sicurezza come tante altre amicizie fanno!!!! Secondo voi?
Altrochè, può alterare la tua autostima, cara Posyraffy, quel tipo di amicizie sono un danno per una persona umile e, semplice. Te lo dico, per esperienza vissuta, avevo un'amica che ancor oggi abita vicino a me, l'ho allontanata perchè lei voleva stare sempre in primo piano, lei poteva acquistare vestiti costosi, io no e, magari per stare alla sua altezza, mi facevo prestare i soldi, cosa più penosa, mi faceva sentire niente, lei era sempre la migliore!!! :( Senza contare che, questo causava liti con mio marito, ma avevo 22 anni, ero giovane e, inesperta. Però è arrivato il momento di dire basta, non la sopportavo più, perchè quando sopporti tanto una perona che è anche invadente, poi si arriva agli estremi. Appunto ti dico, questa persona, per il tuo bene, cerca di allontanarla, se nò ti schiaccia!! :?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 04/08/2008, 11:31

posyraffy ha scritto:Grazie Nevermore, Rosy e Sfigata dei vostri pareri. Nel frattempo ho pensato a altre cose e non avevo più pensato a quando verso fine giugno la via dove abito si è riempita di gente. Infatti essendo una via chiusa, ci pascolano i cagnetti con i loro padroni, i bambini ci giocano a nascondino e i genitori e gli anziani chiaccherano al fresco. Ebbene, appena saputo che da me si fa facilmente amicizia coi vicini, ha subito fatto amicizia con una vicina e l'ha invitata a cena (10 anni che sta lì e con sta vicina ha fatto amicizia adesso). Non è una cosa grave naturalmente, e ammettiamo che sia successo per caso.... ma io penso che è questo automatismo della competizione che a me stressa la vita: vedo qualcosa/qualcuno che è meglio di me -> anch'io devo essere all'altezza!!!!
Alla fine questa 'amicizia' potrebbe alterare la mia autostima invece che aumentare la mia sicurezza come tante altre amicizie fanno!!!! Secondo voi?
Sono d'accordo con Lory, si sente che non vivi bene questa "amicizia", l'amicizia non è così, non è tutto questo porsi domande sulle intenzioni di qualcuno... e soprattutto l'amicizia è sentirsi a proprio agio.
Lascia perdere questa persona, volontario o no, il suo comportamento non ti fa bene.

posyraffy


Messaggio da posyraffy » 04/08/2008, 16:25

Grazie Lory, grazie Tempest. Siamo giunti ad una conclusione: spesso uno crea la propria autostima a spese dell'autostima di altri!!!! Ci avete mai pensato? Un consiglio simile al vostro l'ho ricevuto oggi da un'amica, che però dice di allontanarla lentamente in modo che non si creiano dispute e che non si passi parola negativamente su di me. A me pare una buona idea. Vi pare?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 04/08/2008, 21:54

posyraffy ha scritto:Grazie Lory, grazie Tempest. Siamo giunti ad una conclusione: spesso uno crea la propria autostima a spese dell'autostima di altri!!!! Ci avete mai pensato? Un consiglio simile al vostro l'ho ricevuto oggi da un'amica, che però dice di allontanarla lentamente in modo che non si creiano dispute e che non si passi parola negativamente su di me. A me pare una buona idea. Vi pare?
Si, una cosa graduale e senza dare spiegazioni, in modo "casuale" e "naturale".

lory18


Messaggio da lory18 » 05/08/2008, 0:23

posyraffy ha scritto:Grazie Lory, grazie Tempest. Siamo giunti ad una conclusione: spesso uno crea la propria autostima a spese dell'autostima di altri!!!! Ci avete mai pensato? Un consiglio simile al vostro l'ho ricevuto oggi da un'amica, che però dice di allontanarla lentamente in modo che non si creiano dispute e che non si passi parola negativamente su di me. A me pare una buona idea. Vi pare?
Si cara Posyraffy, concordo con Tempest, per non dare nell'occhio allontanala piano piano, se nò rischi che s'indispettisce e, la situazione peggiora. queste persone, agiscono così per una loro grande insicurezza, non credere, lei vuol atteggiarsi da superiore ma, in realtà è insicura. Agisce così su di te perchè ha trovato la persona buona e, remissiva da prevaricare, vorrei vedere se, trovava una come lei, sai le battaglie!!!! :DD

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 05/08/2008, 20:13

Come hanno detto molti, anch'io l'allontanerei gradualmente.
Però caspita!...hai mai pensato di dirle in modo scherzoso "cavoli, che hai fatto??? Ti vedo così sciupata!...starai mica poco bene???" O frasi simili.
Perchè credimi persone così non devono togliere il sorriso ad una mamma (i figli ne risentono) ;)
A me è capitato con una cognata (adesso ex)...e non potevo certo allontanarla, ma...prenderla in giro si...altrochè!!!!!!! :DD
L'invidia, l'insicurezza e magari anche un senso di inferiorità, possono portare a comportamenti bizzarri. NON farti schiacciare!
Anch'io, come te, ero un po' più in carne di lei...quindi, se c'era qualcuno che rimaneva schiacciata semmai era lei!!! :DD :DD :DD

Un bacione!

Catia.