amicizia e competizione

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
posyraffy


Messaggio da posyraffy » 06/08/2008, 20:01

catia ha scritto:Come hanno detto molti, anch'io l'allontanerei gradualmente.
Però caspita!...hai mai pensato di dirle in modo scherzoso "cavoli, che hai fatto??? Ti vedo così sciupata!...starai mica poco bene???" O frasi simili.
Perchè credimi persone così non devono togliere il sorriso ad una mamma (i figli ne risentono) ;)
A me è capitato con una cognata (adesso ex)...e non potevo certo allontanarla, ma...prenderla in giro si...altrochè!!!!!!! :DD
L'invidia, l'insicurezza e magari anche un senso di inferiorità, possono portare a comportamenti bizzarri. NON farti schiacciare!
Anch'io, come te, ero un po' più in carne di lei...quindi, se c'era qualcuno che rimaneva schiacciata semmai era lei!!! :DD :DD :DD

Un bacione!

Catia.
Grazie Catia, anche per la tua simpatia. Pensa che lei lo dice spesso che è insicura, perù sta costruendo evidentemente la sua sicurezza sulla pelle mia!!!!! :O

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 07/08/2008, 17:43

posyraffy ha scritto:[...]



Grazie Catia, anche per la tua simpatia. Pensa che lei lo dice spesso che è insicura, perù sta costruendo evidentemente la sua sicurezza sulla pelle mia!!!!! :O
Prego Raffy!!! :)
E' assurdo pensare di costruire la propria sicurezza sulla pelle degli altri. Se così fosse...regalale una pelliccia (magari ecologica)...si sa mai...potrebbe servire a distoglierla da "attaccarti"... :[
Insomma Raffy, pensa a stare bene te e il tuo pargolo e lasciala perdere, non vale nemmeno il tempo che ci perdi a pensarla... ;)
Un abbraccio!!!

Catia. :D

ASTROFULGENTE


Messaggio da ASTROFULGENTE » 19/08/2008, 5:38

Che forza che sei Catia, hai detto di essere piu' in ...carne, e quindi di schiacciare la ex cognata.... l'autoironia e' una bella qualita'p per essere simpatici Complimenti Astrofulgente! Quanto a Posyraffi vorrei dirle che Eleanor Rooswetk disse: nessuno puo' considerarci inferiore senza il nostro consenso .Percio 'allontana pure da te questa falsa amica che come dici tu vuole crearsi una buona autostima a danno tiuo e magari leggi qualche buon libro sull'autostima. Uno per esempio è di Gloria Steinem " Autostima,. Un buon libro à' come un buon amico , ci aiuta a crescere Buona giornata a tutti Astrofulgente.

posyraffy


Messaggio da posyraffy » 19/08/2008, 16:07

Grazie Astrofulgente, l'autostima sarebbe già molto se la mia amica mi lasciasse quella che ho! Anche senza leggere libri! Comunque grazie dei tuoi consigli. Ma che cavolo ci fai alzato alle cinque e mezza del mattino?

ASTROFULGENTE


Messaggio da ASTROFULGENTE » 19/08/2008, 19:52

posyraffy ha scritto:Grazie Astrofulgente, l'autostima sarebbe già molto se la mia amica mi lasciasse quella che ho! Anche senza leggere libri! Comunque grazie dei tuoi consigli. Ma che cavolo ci fai alzato alle cinque e mezza del mattino?
Purtroppo, causa il caldo ed i rumori e' un periodo che dormo male, e mi sveglio presto, tutto li . Ciao ! Astrofulgente

Lisax


Messaggio da Lisax » 19/08/2008, 22:53

Cara Posyraffy l'autostima non te la deve lasciare la tua "amica", sei tu che la devi tirar fuori da dentro di te. Per cui, la prossima volta che ti tratta male, io al posto tuo le direi CIAO e me ne andrei per la mia strada, magari in cerca di una gelateria dove trovare qualcosa di dolce e buono per il mio palato.

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 20/08/2008, 0:14

ASTROFULGENTE ha scritto:Che forza che sei Catia, hai detto di essere piu' in ...carne, e quindi di schiacciare la ex cognata.... l'autoironia e' una bella qualita'p per essere simpatici Complimenti Astrofulgente! Quanto a Posyraffi vorrei dirle che Eleanor Rooswetk disse: nessuno puo' considerarci inferiore senza il nostro consenso .Percio 'allontana pure da te questa falsa amica che come dici tu vuole crearsi una buona autostima a danno tiuo e magari leggi qualche buon libro sull'autostima. Uno per esempio è di Gloria Steinem " Autostima,. Un buon libro à' come un buon amico , ci aiuta a crescere Buona giornata a tutti Astrofulgente.
Grazie...faccio del mio meglio (o peggio, dipende dai punti di vista) :D ...ma senza autoironia non saprei vivere.

serendipity

Re: amicizia e competizione

Messaggio da serendipity » 01/09/2008, 16:21

posyraffy ha scritto:Salve a tutti!
Che si fa se un'amica ti usa come termine di paragone dei suoi successi?
Mi spiego: ho un'amica con un bambino anche lui di quattro anni come il mio. Tutto bene da 2 anni e mezzo, ma ultimamente.... vuol solo dimostrare che è più figa di me! Sapendo che sono molto chiusa si diverte a chiacchierare con tutte le altre mamme e quando siamo tutte assieme mi snobba (per poi invitarmi ogni settimana da lei e da sole va tutto bene). Sapendo che ho difficoltà a calare di peso si è subito iscritta in palestra e ha calato un sacco di chili..... I bambini: ha insegnato al suo a difendersi dal mio. L'altro giorno il mio ha dato uno schiaffo al suo, il suo se l'è ricordato per 10 minuti, trascorsi i quali ha restituito lo schiaffo (strano i bambini si dimenticano dopo 1 secondo)!!!! Quando il suo fa piangere il mio, lei sorride soddisfatta che si è saputo difendere.....
Che devo fare? Io non la voglio più frequentare.....
Chi mi da un consiglio?

Ciao!
io sono un pò più piccola di te e non ho figli, ma voglio comunque dirti la mia.
A me è capitato spesso che qualche "amica" entrasse in competizione con me senza che io la istigassi, perchè se c'è una cosa che odio sono questi giochetti infantili.

Ti racconto un aneddoto:
dopo anni di amicizia, questa mia "amica" ha iniziato a cercare di sminuirmi e smerdarmi davanti ad altre persone, dandomi sempre contro qualunque cosa dicessi, cercando di svilire ogni mia affermazione.
Ad un certo punto ha iniziato persino a correggere delle cose giuste che dicevo, cercando di fami passare da ignorante.
Ad esempio, una volta io stavo parlando di un film ambientato in New Mexico (che è uno stato degli Usa) e lei ha iniziato a sostenere che quello stato non esistesse. Tutto questo davanti ad altre persone che, non essendo molto ferrate in geografia, non sapevano chi delle due avesse ragione...

Io purtroppo non sono il genere di persona che risponde a tono, perchè ho sempre paura di esagerare e di mortificare eccessivamente l'altro.
(comunque ci sto lavorando, perchè alla maleducazione bisogna rispondere a tono, ignorando le conseguenze sulla sensibilità di chi ti attacca).

Risultato: dopo un pò di tempo l'ho mandata a quel paese perchè mi sono detta "perchè sprecare del tempo con questa buzzurra, frustrata ed invidiosa? se non la frequento posso dedicare più tempo ai miei hobby e alle altre amicizie".

E così è stato.

Anche io concordo con la scelta di una modalità lenta ed indolore per scaricarla, così non potrà mai essere sicura che sia stata tu a decidere di troncare e non potrà venire da te a recriminare.

Baci!

posyraffy


Messaggio da posyraffy » 03/09/2008, 13:19

Grazie Serendipity, per il tuo parere. Sembra che al mondo di queste persone ce ne siano davvero molte! A volte bisogna imparare a fare lo slalom gigante. In questo periodo che l'ho allontanata mi sento molto meglio, anche se il bambino ogni tanto desidera vedere il suo amichetto e quindi mio malgrado devo frequentarla. Capita anche che io parli con lei di varie cose che faccio senza nessuna intenzione di gasarmi, cioè con tono normale solo per fare un discorso e mi accorgo che è invidiosa....
Ciao a tutti.

lapidaria72

Re: amicizia e competizione

Messaggio da lapidaria72 » 03/09/2008, 17:41

posyraffy ha scritto:Salve a tutti!
Che si fa se un'amica ti usa come termine di paragone dei suoi successi?
Mi spiego: ho un'amica con un bambino anche lui di quattro anni come il mio. Tutto bene da 2 anni e mezzo, ma ultimamente.... vuol solo dimostrare che è più figa di me! Sapendo che sono molto chiusa si diverte a chiacchierare con tutte le altre mamme e quando siamo tutte assieme mi snobba (per poi invitarmi ogni settimana da lei e da sole va tutto bene). Sapendo che ho difficoltà a calare di peso si è subito iscritta in palestra e ha calato un sacco di chili..... I bambini: ha insegnato al suo a difendersi dal mio. L'altro giorno il mio ha dato uno schiaffo al suo, il suo se l'è ricordato per 10 minuti, trascorsi i quali ha restituito lo schiaffo (strano i bambini si dimenticano dopo 1 secondo)!!!! Quando il suo fa piangere il mio, lei sorride soddisfatta che si è saputo difendere.....
Che devo fare? Io non la voglio più frequentare.....
Chi mi da un consiglio?
non penso sia un amica perchè da quello che racconti le piace gareggiare e vincere su di te.Tu non la vuoi frequentare perchè ti da fastidio il fatto che in effetti "vince" oppure non ci tieni veramente a lei?Io avevo un pseudo amica simile che incominciò a danneggiarmi ...tipo tenendomi all'oscuro riguardo degli avvisi importanti relativi all'Università oppure rivelando miei piccoli segreti....all'inizio ci ho sofferto perchè le volevo bene finoa perdonarla poi mi sono resa conto che senza di lei stavo meglio così l'ho allontanata con fermezza .

ASTROFULGENTE

Re: amicizia e competizione

Messaggio da ASTROFULGENTE » 03/09/2008, 18:54

Cara lapidaria concordo pienamente sul tuo allontanamento della falsa amica. Infatti e' vero nessuno e' perfetto , ma la falsa amica della signora che ci ha scritto non fa altro che strumentalizzarla per sentirsi piu' sicura, per farsi grande ecc. ecc I sentimenti positivi sono alla base di qualsiasi relazione sana. Quelli negativi,denotano chiaramente che la relazione e' tossica e quindi deve essere troncata a meno che non si voglia diventare vittime perpetue di ci strumentalizza. Ne vale la pena ?

lapidaria72

Re: amicizia e competizione

Messaggio da lapidaria72 » 03/09/2008, 19:09

ASTROFULGENTE ha scritto:Cara lapidaria concordo pienamente sul tuo allontanamento della falsa amica. Infatti e' vero nessuno e' perfetto , ma la falsa amica della signora che ci ha scritto non fa altro che strumentalizzarla per sentirsi piu' sicura, per farsi grande ecc. ecc I sentimenti positivi sono alla base di qualsiasi relazione sana. Quelli negativi,denotano chiaramente che la relazione e' tossica e quindi deve essere troncata a meno che non si voglia diventare vittime perpetue di ci strumentalizza. Ne vale la pena ?
Infatti io la troncherei seduta stante ma ciò che mi fa andare cauta è il fatto che posyraffy afferma di stare bene con la sua amica quando sono sole ..perciò io credo che debba fare chiarezza prima di rompere definitivamente

ASTROFULGENTE

Re: amicizia e competizione

Messaggio da ASTROFULGENTE » 03/09/2008, 19:32

lapidaria72 ha scritto:[...]



Infatti io la troncherei seduta stante ma ciò che mi fa andare cauta è il fatto che posyraffy afferma di stare bene con la sua amica quando sono sole ..perciò io credo che debba fare chiarezza prima di rompere definitivamente
Anche io sono come te , pero' c'e' appunto da tenere presente rosyyraffy ha un a sensibilita' diversa dalla nostra. Noi esseri umani abbiamo sensibilita' diverse, e non tutti siamo sempre disposti a metterci in discussione o anche se lo facciamo a cambiare . Ognuno ha i suoi ritmi , che vanno rispettati. Il forum dovrebbe servire a fare chiarezza sulle problematiche che vengono presentate, ma mai decidere in luogo del protagonista. E questo eì anche lo spirito della seduta tra terapeuta e paziente, in una seduta. psicoterapica.

lapidaria72

Re: amicizia e competizione

Messaggio da lapidaria72 » 03/09/2008, 19:44

ASTROFULGENTE ha scritto:[...]



Anche io sono come te , pero' c'e' appunto da tenere presente rosyyraffy ha un a sensibilita' diversa dalla nostra. Noi esseri umani abbiamo sensibilita' diverse, e non tutti siamo sempre disposti a metterci in discussione o anche se lo facciamo a cambiare . Ognuno ha i suoi ritmi , che vanno rispettati. Il forum dovrebbe servire a fare chiarezza sulle problematiche che vengono presentate, ma mai decidere in luogo del protagonista. E questo eì anche lo spirito della seduta tra terapeuta e paziente, in una seduta. psicoterapica.
infatti non ho preso io la decisione per conto della cara rosyyraffy ma le ho solo suggerito di riflettere su ciò che prova verso la sua amica, di fare chiarezza rispettando proprio la sua sensibilità.

ASTROFULGENTE

Re: amicizia e competizione

Messaggio da ASTROFULGENTE » 03/09/2008, 20:43

lapidaria72 ha scritto:[...]



infatti non ho preso io la decisione per conto della cara rosyyraffy ma le ho solo suggerito di riflettere su ciò che prova verso la sua amica, di fare chiarezza rispettando proprio la sua sensibilità.
Spero che le siamo di aiuto !

posyraffy

ogni parere è un aiuto

Messaggio da posyraffy » 07/09/2008, 9:13

Grazie del vostro aiuto, Astrofulgente e Lapidaria. Io sto bene con la mia amica, ma in realtà ne ho conosciuta recentemente un'altra e devo dire che sto meglio con l'altra.... Il rapporto con quest'altra amica è più spontaneo e tranquillo, mentre con l'amica arrivista era un po' con il freno a mano, in un certo senso. Alla fine non me ne rendevo conto.
Quanto è difficile a volte l'amicizia! Sembra più una faticaccia che un piacere!

ASTROFULGENTE

Re: ogni parere è un aiuto

Messaggio da ASTROFULGENTE » 07/09/2008, 9:27

posyraffy ha scritto:Grazie del vostro aiuto, Astrofulgente e Lapidaria. Io sto bene con la mia amica, ma in realtà ne ho conosciuta recentemente un'altra e devo dire che sto meglio con l'altra.... Il rapporto con quest'altra amica è più spontaneo e tranquillo, mentre con l'amica arrivista era un po' con il freno a mano, in un certo senso. Alla fine non me ne rendevo conto.
Quanto è difficile a volte l'amicizia! Sembra più una faticaccia che un piacere!
L'amicizia e' un sentimento importante , prima di concederlo bisogna valutare con chi ci relazioniamo. Tu stressa vedi come con qursta altra ragazza il rapporto procede su altre basi.

ASTROFULGENTE

Re: amicizia e competizione

Messaggio da ASTROFULGENTE » 07/09/2008, 10:05

serendipity ha scritto:[...]




Ciao!
io sono un pò più piccola di te e non ho figli, ma voglio comunque dirti la mia.
A me è capitato spesso che qualche "amica" entrasse in competizione con me senza che io la istigassi, perchè se c'è una cosa che odio sono questi giochetti infantili.

Ti racconto un aneddoto:
dopo anni di amicizia, questa mia "amica" ha iniziato a cercare di sminuirmi e smerdarmi davanti ad altre persone, dandomi sempre contro qualunque cosa dicessi, cercando di svilire ogni mia affermazione.
Ad un certo punto ha iniziato persino a correggere delle cose giuste che dicevo, cercando di fami passare da ignorante.
Ad esempio, una volta io stavo parlando di un film ambientato in New Mexico (che è uno stato degli Usa) e lei ha iniziato a sostenere che quello stato non esistesse. Tutto questo davanti ad altre persone che, non essendo molto ferrate in geografia, non sapevano chi delle due avesse ragione...

Io purtroppo non sono il genere di persona che risponde a tono, perchè ho sempre paura di esagerare e di mortificare eccessivamente l'altro.
(comunque ci sto lavorando, perchè alla maleducazione bisogna rispondere a tono, ignorando le conseguenze sulla sensibilità di chi ti attacca).

Risultato: dopo un pò di tempo l'ho mandata a quel paese perchè mi sono detta "perchè sprecare del tempo con questa buzzurra, frustrata ed invidiosa? se non la frequento posso dedicare più tempo ai miei hobby e alle altre amicizie".

E così è stato.

Anche io concordo con la scelta di una modalità lenta ed indolore per scaricarla, così non potrà mai essere sicura che sia stata tu a decidere di troncare e non potrà venire da te a recriminare.

Baci!
Cara Serendipity, il comportamento della "tua amica "di volerti far, fare brutta figura deriverebbe secondo alcuni psicologi ( Maria Menditto ) dal diverso modello educativo impartito a bambini e bambine . I primi possono manifestare la loro aggressivita e perfino fare a botte e sono approvati. Le seconde se anche solo rispondono male vengono giudicate negativamente. E' chiaro che e' tutto sbaglato. Ognuno di noi , senza arrivare a fare a botte ha diritto a manifestare quella sana aggressivita' che gli consente di difendersi, indipendentemente se e' uomo o donna. Fai bene a lavorarci su , verra' il giorno che risponderai a tono a chi se lo merita. Trovo stupide le competizioni di qualsiasi tipo non fanno altro che distogliere l'individuo da quello che lo interessa realmente per distogliere lo sguardo sugli altri .

posyraffy

la telenovela continua

Messaggio da posyraffy » 15/09/2008, 20:47

Ciao a tutti, grazie ancora del vostro aiuto. Vorrei raccontarvi il seguito di come sta andando. Ieri sera ci siamo trovati con questa "amica". Beh, a un certo punto il suo bambino ha dato un pugno al mio, che ha pianto. Ho osservato la mia amica, che sorrideva un po'.... Allora ho detto a Gioele di dirle che il suo gli aveva dato un pugno, ma lui no nha voluto, così l'ho fatto io: sono andata da lei e le ho detto a voce 'sufficientemente alta' che suo figlio aveva dato un pugno al mio! E sceso un quarto d'ora di silenzio imbarazzato, o quasi, con mezzi discorsi per rompere il silenzio. Noi siamo andati perché il mio bambino a volte chiede dell'amico. Ma mio marito dice che se si deve stare a controllare i bambini, invece che essere liberi... meglio stare a casa nostra!
In un altro momento della stessa serata al mio scappava pipì ma non voleva farla. Il marito della mia 'amica' ha detto al mio di farla, se no, se se la fosse fatta addosso, suo figlio avrebbe riso di lui. La volta prima il suo se l'era fatta addosso e il mio aveva riso di lui (e io l'avevo lasciato fare!). Il marito della mia amica andava in cerca della giusta vendetta!!!
Non lo so, credo di essere all'asilo anch'io in certe circostanze, oltre che il bambino.....
Spero di conoscere presto altri bambini che piacciano al mio.... Il fatto è che con quello ci è nato praticamente.... Ma sta diventando una guerra fredda!!!!!!!!!! A 4 anni.... e senza alcun senso!!!!!!
Un'altra cosa ho notato: il mio di solito non litiga con nessun altro bambino.....

lory18

Re: la telenovela continua

Messaggio da lory18 » 16/09/2008, 0:54

posyraffy ha scritto:Ciao a tutti, grazie ancora del vostro aiuto. Vorrei raccontarvi il seguito di come sta andando. Ieri sera ci siamo trovati con questa "amica". Beh, a un certo punto il suo bambino ha dato un pugno al mio, che ha pianto. Ho osservato la mia amica, che sorrideva un po'.... Allora ho detto a Gioele di dirle che il suo gli aveva dato un pugno, ma lui no nha voluto, così l'ho fatto io: sono andata da lei e le ho detto a voce 'sufficientemente alta' che suo figlio aveva dato un pugno al mio! E sceso un quarto d'ora di silenzio imbarazzato, o quasi, con mezzi discorsi per rompere il silenzio. Noi siamo andati perché il mio bambino a volte chiede dell'amico. Ma mio marito dice che se si deve stare a controllare i bambini, invece che essere liberi... meglio stare a casa nostra!
In un altro momento della stessa serata al mio scappava pipì ma non voleva farla. Il marito della mia 'amica' ha detto al mio di farla, se no, se se la fosse fatta addosso, suo figlio avrebbe riso di lui. La volta prima il suo se l'era fatta addosso e il mio aveva riso di lui (e io l'avevo lasciato fare!). Il marito della mia amica andava in cerca della giusta vendetta!!!
Non lo so, credo di essere all'asilo anch'io in certe circostanze, oltre che il bambino.....
Spero di conoscere presto altri bambini che piacciano al mio.... Il fatto è che con quello ci è nato praticamente.... Ma sta diventando una guerra fredda!!!!!!!!!! A 4 anni.... e senza alcun senso!!!!!!
Un'altra cosa ho notato: il mio di solito non litiga con nessun altro bambino.....
Da quello che capisco è, che il tuo bambino tende a subire, le prepotenze del suo amichetto e, come al solito i genitori vantano le prepotenze del loro figlio. Io per come sono fatta, avrei mollato subito, perchè non mi sembra una bella amicizia, anzi!!! X( Vedi, purtroppo la colpa non è dei bambini, ma dei loro genitori, perchè quando vedono il loro bambino, picchiare tuo figlio, lo dovrebbero sgridare, no che ci si mettono a ridere, perchè così facendo, sempre secondo me, lo portano alla prepotenza e, alla violenza. Infatti già da piccoli, gli si deve insegnare l'educazione e, sopratutto il rispetto per gli altri, cosa che al giorno d'oggi stà andando a scemare sempre di più. :?

posyraffy

la telenovela....

Messaggio da posyraffy » 16/09/2008, 16:56

Grazie Lory, come ho scritto più sopra, sono proprio i genitori che insegnano al figlio a difendersi (anche a prevaricare però!). Non so se l'ho già scritto più sopra, ma ne ho avuta la prova.... Una volta il mio ha tirato uno schiaffo al suo e dopo 10 minuti il suo ha reso la pariglia al mio.... A quell'età dopo 1 secondo non si ricordano più quello che hanno fatto un attimo prima.... = i suoi gli hanno insegnato a ricordarsi e rendere la pariglia!!!
Spero tanto di trovare presto nuove coppie amiche con bambini della sua età.
Ciao.

lory18

Re: la telenovela....

Messaggio da lory18 » 17/09/2008, 1:52

posyraffy ha scritto:Grazie Lory, come ho scritto più sopra, sono proprio i genitori che insegnano al figlio a difendersi (anche a prevaricare però!). Non so se l'ho già scritto più sopra, ma ne ho avuta la prova.... Una volta il mio ha tirato uno schiaffo al suo e dopo 10 minuti il suo ha reso la pariglia al mio.... A quell'età dopo 1 secondo non si ricordano più quello che hanno fatto un attimo prima.... = i suoi gli hanno insegnato a ricordarsi e rendere la pariglia!!!
Spero tanto di trovare presto nuove coppie amiche con bambini della sua età.
Ciao.
Ma purtroppo, cara è sempre così, dipende dai genitori e, dalla scuola l'insegnamento dei bambini. Sai!! Anche io, quanto ho cercato delle amicizie, quando erano piccoli i miei? Stringere delle amicizie, specialmente oggi, è un pò difficile, visto che, di persone sposate ce ne sono poche, e, di separati sempre di più. Anche le mie amiche più strette, che hanno i figli dell'età dei miei, si sono separate e, di conseguenza poi hanno interessi diversi. Mio figlio, le amicizie vere, le ha conosciute alle superiori. Comunque, sicuramente con un pò di pazienza, le amicizie buone arriveranno!!! ;) Ciao!! :D

posyraffy


Messaggio da posyraffy » 18/09/2008, 7:17

Grazie a tutti, anche se è un po' difficile allontanare queste persne che i bambini sono nati insieme, però non vedo altra strada.....
Ciao.