apparire e fingere

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
Yaya83
Utente Escluso
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 luglio 2008
Età: 41

apparire e fingere

Messaggio da Yaya83 » 14/07/2008, 2:41

Perche' spesso la gente deve apparire per quello che non è?
a cosa serve fingere di essere tutta un altra persona?
perche' dovono dimostrare di essere perfetti quando invece è tutto l'opposto?
Ci sono due giorni a cui non penso mai...IERI e DOMANI !

joker

Re: non capisco

Messaggio da joker » 14/07/2008, 13:35

Yaya83 ha scritto:Perche' spesso la gente deve apparire per quello che non è?
a cosa serve fingere di essere tutta un altra persona?
perche' dovono dimostrare di essere perfetti quando invece è tutto l'opposto?
per essere accettati dagli altri. :|

CenerentolaAbbandonata

Re: non capisco

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 14/07/2008, 14:32

Yaya83 ha scritto:Perche' spesso la gente deve apparire per quello che non è?
a cosa serve fingere di essere tutta un altra persona?
perche' dovono dimostrare di essere perfetti quando invece è tutto l'opposto?
Per essere accettati dagli altri,certo,ma a volte anche perchè non si accettano per come sono e allora si raccontano come vorrebbero essere..

pemar

Re: non capisco

Messaggio da pemar » 14/07/2008, 18:10

Yaya83 ha scritto:Perche' spesso la gente deve apparire per quello che non è?
a cosa serve fingere di essere tutta un altra persona?
perche' dovono dimostrare di essere perfetti quando invece è tutto l'opposto?
perchè siamo nell'era del volere apparire a tutti i costi, dimenticando che l'essere, non l'apparire, ha il giusto peso nelle relazioni interpersonali.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: non capisco

Messaggio da Lucrezia » 14/07/2008, 18:26

pemar ha scritto:[...]



perchè siamo nell'era del volere apparire a tutti i costi, dimenticando che l'essere, non l'apparire, ha il giusto peso nelle relazioni interpersonali.

Infatti siamo nell'era delle depressioni e dell'infelicita'.
Diamo spazio all'apparire e in mano ci rimangono solo le mosche.

Avatar utente
Morgan86
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 marzo 2008
Età: 38

Re: non capisco

Messaggio da Morgan86 » 14/07/2008, 19:14

Yaya83 ha scritto:Perche' spesso la gente deve apparire per quello che non è?
a cosa serve fingere di essere tutta un altra persona?
perche' dovono dimostrare di essere perfetti quando invece è tutto l'opposto?
perchè quello che i media ci fanno assorbire è l'aspetto esteriore delle cose, apparire belli, simpatici e senza difetti sembra quasi la normalità. Allora pensi che se non imiti per foza questi modelli perfetti di massa non sarai apprezzato. triste.
L'AMICIZIA è un sentimento unico che rende la vita degna di essere vissuta; ci insegna a vivere la vita con serenità e gioia; senza di essa una persona si perde nei meandri della vita.

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 14/07/2008, 19:59

Ho cambiato titolo al topic; per favore indicate sempre un titolo/oggetto ai vostri topic che faccia comprendere di cosa si parla.

Grazie.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: non capisco

Messaggio da senzaorario » 15/07/2008, 15:32

Morgan86 ha scritto:[...]



perchè quello che i media ci fanno assorbire è l'aspetto esteriore delle cose, apparire belli, simpatici e senza difetti sembra quasi la normalità. Allora pensi che se non imiti per foza questi modelli perfetti di massa non sarai apprezzato. triste.
sei proprio sicuro che Yaya83 si riferisse all'aspetto esteriore? Peccato che non glie lo si possa chiedere, visto che , per motivi che non conosco, è stata esclusa pressochè immediatamente dopo aver aperto questa discussione. :(
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite

Re: apparire e fingere

Messaggio da Ospite » 15/07/2008, 17:40

Yaya83 ha scritto:Perche' spesso la gente deve apparire per quello che non è?
a cosa serve fingere di essere tutta un altra persona?
perche' dovono dimostrare di essere perfetti quando invece è tutto l'opposto?
he he ... appunto, a che serve fingere per apparire se poi ti scoprono?
Anche nella vita mi piace ascoltare le bugie perchè ci vuole un pacco di memoria eppoi ci vuole una fantasia veramente notevole ...

:DD

fufu

Re: apparire e fingere

Messaggio da fufu » 23/07/2008, 20:43

perchè è così difficile accettarsi così come si è ed essere con gli altri altrettanto... come si dice tanto le bugie hanno le gambe corte... :thinking:

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: apparire e fingere

Messaggio da Merlino » 24/07/2008, 9:29

fufu ha scritto:perchè è così difficile accettarsi così come si è ed essere con gli altri altrettanto... come si dice tanto le bugie hanno le gambe corte... :thinking:
Per cortesia, usa il tasto RIPORTA quando rispondi a qualcuno! Renderai più agevole la comprensione delle tue risposte!

Ciao.

ASTROFULGENTE

Re: apparire e fingere

Messaggio da ASTROFULGENTE » 01/09/2008, 21:06

Yaya83 ha scritto:Perche' spesso la gente deve apparire per quello che non è?
a cosa serve fingere di essere tutta un altra persona?
perche' dovono dimostrare di essere perfetti quando invece è tutto l'opposto?
Carissima Yaya Jung, il famoso psicanalista svizzero ha parlato di maschera, la parte esterna di noi , che usiamo tutti come forma difensiva e l'ombra,, che come dice il nome e' la la nostra parte oscura . Ora se noi usiamo la maschera per difenderci dobbiamo riconoscere la nostra insicurezza e la nostra debolezza. Cio' comporta pero' mettersi in discussione e implica notevole fatica e dispendio di energie. Tirare fuori l'ombra non e' facile. Mettersi a nudo significa esporsi alle critiche altrui anche infondate, Oltretutto calcola che fortissimi condizionamenti socioculturali spingono ad assumere questa maschera ; chi finge e' un driitto , chi e' sincero e' stupido, ingenuo , preda di tutti quelli che se ne approfittano Diventa un circolo chiuso che pochi hanno il coraggio di spezzare. Occorre aver lavorato molto su se stessi, ed aver acquisito una buona autostima , che consenta di sfidare giudizi negativi altrui . Astrofulgente

Ospite

Re: apparire e fingere

Messaggio da Ospite » 01/09/2008, 22:39

Yaya83 ha scritto:Perche' spesso la gente deve apparire per quello che non è?
a cosa serve fingere di essere tutta un altra persona?
perche' dovono dimostrare di essere perfetti quando invece è tutto l'opposto?
Indossare una maschera è sintomo di fragilità, non saper accettare noi stessi e temere il giudizio delle persone con cui ci relazioniamo, oppure difenderci da qualcuno di cui non ci fidiamo o da persone che nella vita ci hanno fatto soffrire.
Sarebbe più corretto comportarsi per quello che realmente si è in ogni campo (lavoro, studio, amore, amicizia) ma non sempre si è pronti a farlo; ci vuole molta forza di carattere (il prezzo da pagare spesso è la solitudine o essere giudicati dalla maggioranza "strani") e in più c'è la paura di offendere le persone in determinate situazioni.
E quindi si è costretti a raggirare il problema e, a malincuore, a usare una maschera per danneggiare il meno possibile.
:'(

ASTROFULGENTE

Re: non capisco

Messaggio da ASTROFULGENTE » 01/09/2008, 22:47

pemar ha scritto:[...]



perchè siamo nell'era del volere apparire a tutti i costi, dimenticando che l'essere, non l'apparire, ha il giusto peso nelle relazioni interpersonali.
Sono concorde con te , basandosi sull'apparire tutti i rapporti sociali perdono valore e significato soprattutto quelli come amore e amicizia Astrofulgente

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: apparire e fingere

Messaggio da george clooney » 01/09/2008, 22:57

Yaya83 ha scritto:Perche' spesso la gente deve apparire per quello che non è?
a cosa serve fingere di essere tutta un altra persona?
perche' dovono dimostrare di essere perfetti quando invece è tutto l'opposto?
Perchè purtroppo viviamo nella società dell'apparire e non dell'essere..Essere apprezzati per ciò che realmente si è, è ciò che conta davvero; atteggiarsi non serve a nulla.. Voler a tutti i costi apparire per ciò che non si è, è quasi sempre una garanzia di insuccesso..

Avatar utente
Sentiero
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 14 agosto 2008
Età: 49

Re: apparire e fingere

Messaggio da Sentiero » 01/09/2008, 23:00

Yaya83 ha scritto:Perche' spesso la gente deve apparire per quello che non è?
a cosa serve fingere di essere tutta un altra persona?
perche' dovono dimostrare di essere perfetti quando invece è tutto l'opposto?


Spesso per paura... anzi per le mille paure che ci portiamo dentro...



‘Fedele a se stesso! Ma a quale se stesso? A quale dei tanti se stesso, che a ben guardare possono essere anche centinaia? Perché con tutti questi complessi e repressioni e vibrazioni e riflessioni, vi sono momenti in cui ho l’impressione di essere semplicemente il piccolo impiegato di un albergo senza proprietario, affaccendatissimo a registrare i nomi dei risoluti clienti e a consegnare loro le chiavi delle stanze’.
Katherine Mansfield


La vita è un palcoscenico dove ognuno recita la sua parte..
"A che serve lo strepito della voce, se il cuore tace?" Sant' Agostino

ASTROFULGENTE

Re: apparire e fingere

Messaggio da ASTROFULGENTE » 01/09/2008, 23:10

george clooney ha scritto:[...]



Perchè purtroppo viviamo nella società dell'apparire e non dell'essere..Essere apprezzati per ciò che realmente si è, è ciò che conta davvero; atteggiarsi non serve a nulla.. Voler a tutti i costi apparire per ciò che non si è, è quasi sempre una garanzia di insuccesso..
L'importante e' che ognuno si renda conto di cio' che vuole . A me personalmente di compiacere gli altri non interessa minimamente, e poi e' illuso chi pensa che conformandosi ai piu' sia esente da critiche oltre il danno ( e' pesante portare la maschera ) anche la beffa ( criticato lo stesso )

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: apparire e fingere

Messaggio da george clooney » 01/09/2008, 23:17

ASTROFULGENTE ha scritto:[...]



L'importante e' che ognuno si renda conto di cio' che vuole . A me personalmente di compiacere gli altri non interessa minimamente, e poi e' illuso chi pensa che conformandosi ai piu' sia esente da critiche oltre il danno ( e' pesante portare la maschera ) anche la beffa ( criticato lo stesso )
Già, la maschera è molto pesante da portare, e prima o poi bisogna toglierla e se sotto c'è il nulla sono guai..

ASTROFULGENTE

Re: apparire e fingere

Messaggio da ASTROFULGENTE » 01/09/2008, 23:27

george clooney ha scritto:[...]



Già, la maschera è molto pesante da portare, e prima o poi bisogna toglierla e se sotto c'è il nulla sono guai..
Infatti le persone che hanno molta consistenza non hanno bisogno di trucchi e trucchetti per piacerfe e suscitare l'interesse sincero degli altri, e chi le sa apprezzare le ama veramente. Quelle vuote devono arrampicarsi sugli specchi pur di ottenere il consenso degli altri Tuttavia gli abili osservatori riescono quasi sempre a smascherarle

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: apparire e fingere

Messaggio da george clooney » 01/09/2008, 23:46

ASTROFULGENTE ha scritto:[...]



Infatti le persone che hanno molta consistenza non hanno bisogno di trucchi e trucchetti per piacerfe e suscitare l'interesse sincero degli altri, e chi le sa apprezzare le ama veramente. Quelle vuote devono arrampicarsi sugli specchi pur di ottenere il consenso degli altri Tuttavia gli abili osservatori riescono quasi sempre a smascherarle
VERO.

meryoc

Re: apparire e fingere

Messaggio da meryoc » 12/09/2008, 22:45

Yaya83 ha scritto:Perche' spesso la gente deve apparire per quello che non è?
a cosa serve fingere di essere tutta un altra persona?
perche' dovono dimostrare di essere perfetti quando invece è tutto l'opposto?

perche' seno' non li calcola nessuno - io penso che nella societa' di oggi e' un prevalere l'uno sull'altro - tutto sta nel dimostrarsi all'altezza degli altri e allora la gente si mette delle maschere pur di competere c la gente - io non sono cosi' infatti ho preso tanti calci nel sedere

ASTROFULGENTE

Re: apparire e fingere

Messaggio da ASTROFULGENTE » 13/09/2008, 14:46

meryoc ha scritto:[...]




perche' seno' non li calcola nessuno - io penso che nella societa' di oggi e' un prevalere l'uno sull'altro - tutto sta nel dimostrarsi all'altezza degli altri e allora la gente si mette delle maschere pur di competere c la gente - io non sono cosi' infatti ho preso tanti calci nel sedere
Merioc ognuno di noi ad un certo punto si trova ad un bivio essere se stesso persona intelligente , o fare lo stupido e il pagliaccio. Io preferisco la prima soluzione, senza mezzi termini, gli altrri non contano un fico secco. Siamo noi a dover scegliere chi frequentare, non solo gli altri. Alla fine qualcuno con cui rapportarti in modo positivo lo trovi, e non solo in questo forum. Devi avere la forza di saper sopportare i no, ma quelli non mancano mai. D'altro canto che soddisfazione c'e a frequentare persone che non danno niente ?

senpai

Re: apparire e fingere

Messaggio da senpai » 14/09/2008, 11:20

meryoc ha scritto:[...]




perche' seno' non li calcola nessuno - io penso che nella societa' di oggi e' un prevalere l'uno sull'altro - tutto sta nel dimostrarsi all'altezza degli altri e allora la gente si mette delle maschere pur di competere c la gente - io non sono cosi' infatti ho preso tanti calci nel sedere
a mè fa ancora male il sedere cara meryoc

Shadow
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 281
Iscritto il: 19 agosto 2006
Età: 46

Re: apparire e fingere

Messaggio da Shadow » 21/09/2008, 18:26

Yaya83 ha scritto:Perche' spesso la gente deve apparire per quello che non è?
a cosa serve fingere di essere tutta un altra persona?
perche' dovono dimostrare di essere perfetti quando invece è tutto l'opposto?
Insicurezza e rincoglionimento da modelli imposti da mass media e mode ( anche comportamentali ) di massa.

In genere le persone che fingono sono soggetti frustrati che non si accettano per quel che sono. Non stando bene con se stessi, quindi non piacendosi, pensano di non poter piacere neanche agli altri.

ASTROFULGENTE

Re: apparire e fingere

Messaggio da ASTROFULGENTE » 21/09/2008, 18:32

Shadow ha scritto:[...]



Insicurezza e rincoglionimento da modelli imposti da mass media e mode ( anche comportamentali ) di massa.

In genere le persone che fingono sono soggetti frustrati che non si accettano per quel che sono. Non stando bene con se stessi, quindi non piacendosi, pensano di non poter piacere neanche agli altri.
Forse nella loro superficialita' non se li pongono nemmeno questi problemi, fatti loro, noi pensiamo a noi stessi !

dope_addiction

Re: apparire e fingere

Messaggio da dope_addiction » 21/09/2008, 22:49

Yaya83 ha scritto:Perche' spesso la gente deve apparire per quello che non è?
a cosa serve fingere di essere tutta un altra persona?
perche' dovono dimostrare di essere perfetti quando invece è tutto l'opposto?
Come hanno detto gli altri, giustamente, si indossa la maschera per insicurezza o perchè si vuole essere accettati. Posso dire però che è anche funzionale al sopprimere i propri sentimenti, magari per non stare male; si fa finta di non essere toccati da nessun comportamento degli altri e a furia di somatizzare alla fine scatta un ciniscmo in automatico. Anche se per esperienza vi dico che non è positivo, può portare ad un autodistruzione e ad un forte disprezzo della vita stessa, almeno per me così è stato e rimettersi poi in contatto con la sfera emotiva costa parecchi sacrifici. Meglio essere se stessi ;)

ASTROFULGENTE

Re: apparire e fingere

Messaggio da ASTROFULGENTE » 22/09/2008, 2:03

dope_addiction ha scritto:[...]



Come hanno detto gli altri, giustamente, si indossa la maschera per insicurezza o perchè si vuole essere accettati. Posso dire però che è anche funzionale al sopprimere i propri sentimenti, magari per non stare male; si fa finta di non essere toccati da nessun comportamento degli altri e a furia di somatizzare alla fine scatta un ciniscmo in automatico. Anche se per esperienza vi dico che non è positivo, può portare ad un autodistruzione e ad un forte disprezzo della vita stessa, almeno per me così è stato e rimettersi poi in contatto con la sfera emotiva costa parecchi sacrifici. Meglio essere se stessi ;)
Meno male che te ne sei reso conto dopo. Annullando se stessi per cpmpiacere gli altri finisce per diventare una autoaggressione. Si finisce per fare nostri i valori che non ci appartengono e che ci vengono inculcati dagli altri. Alla fine sia il corpo che la sfera emotiva finiscono per risentirne. Il recupero e' sempre possibile, ma pagando un prezzo piu alto.

nick28

Re: apparire e fingere

Messaggio da nick28 » 22/09/2008, 20:29

Yaya83 ha scritto:Perche' spesso la gente deve apparire per quello che non è?
a cosa serve fingere di essere tutta un altra persona?
perche' dovono dimostrare di essere perfetti quando invece è tutto l'opposto?
io per esempio sono uno che a volte "finge",il finge però è tra virgolette perchè non lo faccio per non mostrare come sono ma semplicemente perchè a volte ci sono giorni in cui sono cosi triste che devo per forza indossare una maschera,quella della finta felicità,e credo che molti di questo forum come me la indossino certe mattine,la mia maschera non mi fa apparire come super contento ma almeno normale.il perchè ? perchè sarei tempestato di domande tipo " che hai fatto ?" perchè quella faccia ?"
e siccome a delle persone normali è pressochè impossibile dare certe risposte,allora è meglio non sentire neppure le domande,io la penso cosi

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: apparire e fingere

Messaggio da george clooney » 22/09/2008, 20:38

nick28 ha scritto:[...]



io per esempio sono uno che a volte "finge",il finge però è tra virgolette perchè non lo faccio per non mostrare come sono ma semplicemente perchè a volte ci sono giorni in cui sono cosi triste che devo per forza indossare una maschera,quella della finta felicità,e credo che molti di questo forum come me la indossino certe mattine,la mia maschera non mi fa apparire come super contento ma almeno normale.il perchè ? perchè sarei tempestato di domande tipo " che hai fatto ?" perchè quella faccia ?"
e siccome a delle persone normali è pressochè impossibile dare certe risposte,allora è meglio non sentire neppure le domande,io la penso cosi
Io questo tipo di "maschera" la indosso sempre; la tolgo solo alla sera prima di andare a dormire senza farmi vedere da nessuno, in modo che non si sciupi, così al mattino è pronta per essere indossata nuovamente.. Se c'è una cosa che detesto è farsi vedere tristi dagli altri!

dope_addiction

Re: apparire e fingere

Messaggio da dope_addiction » 22/09/2008, 20:45

george clooney ha scritto:[...]



Io questo tipo di "maschera" la indosso sempre; la tolgo solo alla sera prima di andare a dormire senza farmi vedere da nessuno, in modo che non si sciupi, così al mattino è pronta per essere indossata nuovamente.. Se c'è una cosa che detesto è farsi vedere tristi dagli altri!
Sinceramente credo che questa posizione sia deleteria per te, come lo sia per chiunque. Certo che nessuno vorrebbe farsi vedere infelice, ma mostrarsi falso anche verso chi ti vuol bene è pesante; credo che dovresti vedere il perchè detesti mostrare la tua tristezza.
Un saluto, spero ti passi questo stato d'animo