chiedo aiuto mi pesa la solitudine

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
etherealmirror

solitudine...

Messaggio da etherealmirror » 27/06/2008, 17:48

tempest ha scritto:[...]


Io ci sono passata eccome, anzi un po' ci sono dentro anche adesso, con l'unica differenza che io ( di solito ) riesco a stare molto da sola senza soffrire, ma non è sempre stato così.
ciao...normalmente la solitudine non mi pesa più di tanto perchè ho sempre mille cose da fare e non ho mai il tempo neanche per respirare...avere molteplici interessi come lavoro,letture e così via può essere un buon antidoto...naturalmente più si è giovani maggiormente si avverte la necessità di avere una comitiva di amici o ??? un gruppetto di persone su cui poter fare sempre affidamento...crescendo però(almeno per quanto mi riguarda..)le esigenze mutano e pensi più a qualcosa di concreto da costruire con una donna piuttosto che a spassartela con gli amici...non è un ragionamento da bigotti,ancora oggi ogni tanto mi concedo delle "struggenti" rimpatriate con qualche amico della mia vecchia compagnia,ma tra chi è sposato con tre o quattro figli a carico,chi è emigrato,chi mi ha mandato a quel paese,chi si è sparato,la penuria di amici è purtroppo una realtà innegabile...a volte incontri poi ragazze che ti fanno passare la voglia di socializzare e ti spingono a rimpiangere non poco lo status di single...insomma alti e bassi...bisognerebbe ??? cercare di convogliare la rabbia e le frustrazioni negative in un canale che il più spontaneamente possibile ci possa condurre a tradurre le sensazioni negative in energia positiva sul posto di lavoro,per strada,a casa....conservando sempre la nostra autostima.Proviamoci.Ciao..

gransimpatico

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da gransimpatico » 27/06/2008, 18:28

senpai ha scritto:Si dice che la solitudine sia il peggiore dei mali,solo adesso capisco il significato di questa frase.Sono arrivato a 27 anni senza neanche avere un amico,una ragazza,nemmeno un pò di compagnia,colpa del mio carattere solitario ma anche di esperienze traumatiche che ho avuto quando ero molto più giovane(bullismo e pestaggi di cui sono stato vittima).Negli ultimi tempi sento un gran peso sullo stomaco come se sopra ci fosse un macigno,non riesco più a fare niente.Una volta per farmi passare la solitudine mi bastava guardare un dvd,leggere un fumetto,giocare a un videogioco ma adesso non faccio altro che piangere quando sono a casa.Ho provato a uscire da solo ma nessuno mi rivolge la parola perchè non mi conosce,quando vedo gli altri tutti sorridenti con i loro amici mi vien da star male.Ho sempre fisso nella testa il pensiero che sono solo e la paura di rimanerci per sempre,i miei genitori hanno capito quanto sto soffrendo, ma non sono in grado di aiutarmi.Sul lavoro non ci sto più nemmeno con la testa,ultimamente ho combinato qualche disastro e ho paura di perdere il posto.In questo periodo ho bisogno di amici veri ma non riesco a trovarli,mi sfogo sul forum perchè tenendomi tutto dentro non fa altro che peggiorare le cose.Vi prego aiutatemi,datemi qualche consiglio per risolvere la mia situazione,la solitudine fa davvero male e io voglio uscirne.Non so se sono ancora in tempo per rimediare o se devo rassegnarmi.
ciao,
ho affrontato lo stesso problema una diecina di anni fa quando mi ero lasciato con la mia fidanzata alla viglia del mio matrimonio ero in una situazione molto simile .Io ne sono uscito iscrivendomi in un circolo di single ho conosciuto altra gente che mi ha presentato altra gente ora non sono fidanzato ma ho parecchi amici .Non so se la mia esperienza possa fare testo ma informati se esiste un tale tipo di circolo da te .Se hai bisogno di sfogarti fallo pure senza problemi appena posso ti rispondo

senpai

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da senpai » 27/06/2008, 20:17

gransimpatico ha scritto:[...]



ciao,
ho affrontato lo stesso problema una diecina di anni fa quando mi ero lasciato con la mia fidanzata alla viglia del mio matrimonio ero in una situazione molto simile .Io ne sono uscito iscrivendomi in un circolo di single ho conosciuto altra gente che mi ha presentato altra gente ora non sono fidanzato ma ho parecchi amici .Non so se la mia esperienza possa fare testo ma informati se esiste un tale tipo di circolo da te .Se hai bisogno di sfogarti fallo pure senza problemi appena posso ti rispondo
purtroppo nel piccolo paesino sperduto dove abito non ci sono i circoli per i single,a como ci sono delle agenzie matrimoniali ma il prezzo per l'iscrizione è troppo alto,preferisco prima provare ad uscire per conoscere nuova gente piuttosto che andare in un'agenzia.Il problema qui dove abito è che c'è pochissima gente,non ci sono locali,pub,solo qualche piccolo bar,quindi è difficile fare nuove conoscenze,ci sono le compagnie a numero chiuso,spero di riuscire ad entrare a far parte di qualche gruppo(in passato mi hanno sempre escluso perchè non gli stavo simpatico)e ci sono sempre rimasto male.devo provare a contattare qualche conoscenza che avevo qualche anno fà per chiedergli se hanno delle compagnie con cui escono per vedere se riesco ad aggregarmi,spero di trovare qualcuno che mi possa dare una mano.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da tempest » 27/06/2008, 22:31

senpai ha scritto:[...]

spero di riuscire ad entrare a far parte di qualche gruppo(in passato mi hanno sempre escluso perchè non gli stavo simpatico)e ci sono sempre rimasto male.devo provare a contattare qualche conoscenza che avevo qualche anno fà per chiedergli se hanno delle compagnie con cui escono per vedere se riesco ad aggregarmi,spero di trovare qualcuno che mi possa dare una mano.
Scusa se mi permetto ( e mi ripeto anche )...ma contattare gente che non senti da anni per aggregarti ad una loro ipotetica compagnia non mi sembra un buon approccio, attento a non dare l'impressione di essere un disperato che si vuole "attaccare" a tutti i costi :?
Rischi di ottenere l'effetto opposto, mettiti nei panni di queste vecchie conoscenze... forse diranno: "questo si fa vivo dopo anni perchè non ha niente di meglio, non perchè ha piacere di riallacciare la vecchia amicizia" :rolleyes: ...attento... non ti autoinvitare.

Cerca anche di capire perchè le compagnie con cui hai tentato non ti hanno trovato simpatico... sarebbe utile, in vista di nuovi tentativi...
Ciao... e in bocca al lupo ;)

senpai

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da senpai » 27/06/2008, 22:57

tempest ha scritto:[...]


Scusa se mi permetto ( e mi ripeto anche )...ma contattare gente che non senti da anni per aggregarti ad una loro ipotetica compagnia non mi sembra un buon approccio, attento a non dare l'impressione di essere un disperato che si vuole "attaccare" a tutti i costi :?
Rischi di ottenere l'effetto opposto, mettiti nei panni di queste vecchie conoscenze... forse diranno: "questo si fa vivo dopo anni perchè non ha niente di meglio, non perchè ha piacere di riallacciare la vecchia amicizia" :rolleyes: ...attento... non ti autoinvitare.

Cerca anche di capire perchè le compagnie con cui hai tentato non ti hanno trovato simpatico... sarebbe utile, in vista di nuovi tentativi...
Ciao... e in bocca al lupo ;)
se non contatto qualche vecchia conoscenza come faccio a ricominciare?ho già provato ad uscire da solo ma nessuno mi rivolge la parola perchè non mi conosce,se aspetto che qualcuno viene a chiamarmi a casa sto fresco per tutta la vita.dopo tanti anni che sono fuori dal giro secondo mè è difficile reinserirsi nella società senza qualcuno che ti dà una mano.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da tempest » 27/06/2008, 23:31

senpai ha scritto:[...]


se non contatto qualche vecchia conoscenza come faccio a ricominciare?ho già provato ad uscire da solo ma nessuno mi rivolge la parola perchè non mi conosce,se aspetto che qualcuno viene a chiamarmi a casa sto fresco per tutta la vita.dopo tanti anni che sono fuori dal giro secondo mè è difficile reinserirsi nella società senza qualcuno che ti dà una mano.
Scusa di nuovo, ma è il concetto del "dare una mano" che secondo me è sbagliato, io faccio l'avvocato del diavolo per dare dei consigli, non per infierire...ci mancherebbe... ma perchè una persona che non ti sente da una vita dovrebbe "darti una mano"? Non dico di non contattare nessuno, ma cerca di non mostrare il tuo disperato bisogno di compagnia, la gente se ne accorge e non è un buon biglietto da visita.
Contatta le vecchie conoscenze se vuoi, ma non ti autoinvitare subito!
Uscire da solo non serve ovvio...
prova col forum ( questo e/o altri ), prova con le chat, prova ad iscriverti a qualche corso o attività sportiva... insomma di suggerimenti quì ne sono stati dati...
Lo so che non è facile, credimi.
Quello che mi preme consigliare, e poi non lo dico più, e di non mostrare che sei disperato, o passi subito da "sfigato" e non lo meriti! Nessuno è uno sfigato perchè è solo, ne tu, ne io... ne altri.

E poi suggerisco di nuovo un po' di analisi e autocritica sui tentativi passati e non riusciti.

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 29/06/2008, 15:58

Lucrezia ha scritto:[...]



Ma figurati! Io ci sono passata per almeno 10 anni e proprio per questo gli do' i consigli che avrei dovuto seguire io se allora avessi avuto qualcuno che me li dava.
Ma quali? Fai corsi, partecipa a un'associazione, queste cose qui?
Ma se non mi va? Ma se mi fa star peggio? Ma se tanto si va a far queste cose e neanche uno socializza, tutti impegnati nell'attività stessa...

Forse sono io che sono più "malato" di voi, che dire.
L'unica passione che ho, si può dire, è la musica, ma non so come spenderla. Non ho soldi nè voglia di andare a vedere concerti lontani, e abito in una zona dove non fanno niente. Ascolto musica dentro casa, e stop...
Suonare? Mi sembra troppo difficile.

Sì, forse alla fine sono così demotivato che mi accontento di questa vitaccia.

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da enemyofthesun » 29/06/2008, 16:05

tempest ha scritto:[...]


Scusa se mi permetto ( e mi ripeto anche )...ma contattare gente che non senti da anni per aggregarti ad una loro ipotetica compagnia non mi sembra un buon approccio, attento a non dare l'impressione di essere un disperato che si vuole "attaccare" a tutti i costi :?
Rischi di ottenere l'effetto opposto, mettiti nei panni di queste vecchie conoscenze... forse diranno: "questo si fa vivo dopo anni perchè non ha niente di meglio, non perchè ha piacere di riallacciare la vecchia amicizia" :rolleyes: ...attento... non ti autoinvitare.

Cerca anche di capire perchè le compagnie con cui hai tentato non ti hanno trovato simpatico... sarebbe utile, in vista di nuovi tentativi...
Ciao... e in bocca al lupo ;)

Questo consiglio mi piace molto più di tanti altri.
Sì, lasciamo perdere la gente del passato. Non vale una cicca se ancora adesso le cose stanno così. Potevano anche sbattersi per chiamare e far entrare in un gruppo. Io lo farei se vedessi qualcuno in difficoltà e in solitudine.
Per me le mie conoscenze pre-2007 valgono ZERO.

senpai


Messaggio da senpai » 29/06/2008, 18:06

enemyofthesun ha scritto:[...]



Ma quali? Fai corsi, partecipa a un'associazione, queste cose qui?
Ma se non mi va? Ma se mi fa star peggio? Ma se tanto si va a far queste cose e neanche uno socializza, tutti impegnati nell'attività stessa...

Forse sono io che sono più "malato" di voi, che dire.
L'unica passione che ho, si può dire, è la musica, ma non so come spenderla. Non ho soldi nè voglia di andare a vedere concerti lontani, e abito in una zona dove non fanno niente. Ascolto musica dentro casa, e stop...
Suonare? Mi sembra troppo difficile.

Sì, forse alla fine sono così demotivato che mi accontento di questa vitaccia.
anchio sono demotivato ma non mi accontento di sicuro della vita che sto facendo,anche se oggi me l'hanno data buca all'ultimo momento per uscire stasera.Contatterò più gente possibile per chiedergli di uscire e in autunno ho intenzione di fare dei corsi per fare amicizie,insomma non mi arrenderò mai perchè non voglio passare tutta la mia vita da solo

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 29/06/2008, 19:32

enemyofthesun ha scritto:[...]

Ma quali? Fai corsi, partecipa a un'associazione, queste cose qui?
Ma se non mi va? Ma se mi fa star peggio? Ma se tanto si va a far queste cose e neanche uno socializza, tutti impegnati nell'attività stessa...
...
OK! Ma non prendertela con chi ti dà i consigli!!!

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 29/06/2008, 19:51

senpai ha scritto:[...]


anchio sono demotivato ma non mi accontento di sicuro della vita che sto facendo,anche se oggi me l'hanno data buca all'ultimo momento per uscire stasera.Contatterò più gente possibile per chiedergli di uscire e in autunno ho intenzione di fare dei corsi per fare amicizie,insomma non mi arrenderò mai perchè non voglio passare tutta la mia vita da solo
Ci sono dei momenti in cui nessun consiglio è valido. Mettiamo anche solo perchè non riesci a seguirlo. Ma confido nell'istinto di sopravvivenza. Passerà, intanto cerco di pensare ad altro.

Hanno dato buca indirettamente anche a me e Francesco :P
Io sto qui, Alessandro. Non siamo vicini, e non guido per molti km, già farne 20 ad andare e 20 a tornare mi pesucchia un po'. Dipende dai giorni. C'è stato un periodo che non guidavo per niente, pensa.
Però se tu ce la fai un po' di più siamo qui. Ho tirato su un gruppetto dal nulla e ne sono profondamente orgoglioso. Purtroppo mancano le ragazze, spero si aggiungano anche loro, sarebbe bello fare un gruppo eterogeneo.

Non sbagli mica a non arrenderti.
Io non mi arrendo. Ma non si può solo premere sull'acceleratore della vita. Qualcosa si muove ma serve pazienza. E spesso nemmeno io ne ho e me ne accorgo.

Bowser73

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da Bowser73 » 05/07/2008, 11:17

senpai ha scritto:Si dice che la solitudine sia il peggiore dei mali,solo adesso capisco il significato di questa frase.Sono arrivato a 27 anni senza neanche avere un amico,una ragazza,nemmeno un pò di compagnia,colpa del mio carattere solitario ma anche di esperienze traumatiche che ho avuto quando ero molto più giovane(bullismo e pestaggi di cui sono stato vittima).Negli ultimi tempi sento un gran peso sullo stomaco come se sopra ci fosse un macigno,non riesco più a fare niente.Una volta per farmi passare la solitudine mi bastava guardare un dvd,leggere un fumetto,giocare a un videogioco ma adesso non faccio altro che piangere quando sono a casa.Ho provato a uscire da solo ma nessuno mi rivolge la parola perchè non mi conosce,quando vedo gli altri tutti sorridenti con i loro amici mi vien da star male.Ho sempre fisso nella testa il pensiero che sono solo e la paura di rimanerci per sempre,i miei genitori hanno capito quanto sto soffrendo, ma non sono in grado di aiutarmi.Sul lavoro non ci sto più nemmeno con la testa,ultimamente ho combinato qualche disastro e ho paura di perdere il posto.In questo periodo ho bisogno di amici veri ma non riesco a trovarli,mi sfogo sul forum perchè tenendomi tutto dentro non fa altro che peggiorare le cose.Vi prego aiutatemi,datemi qualche consiglio per risolvere la mia situazione,la solitudine fa davvero male e io voglio uscirne.Non so se sono ancora in tempo per rimediare o se devo rassegnarmi.
bè non arrenderti diciamo che è una cosa che sto vivendo anch'io ma non mi sono arreso e non mi arrendo ;) non siamo soli...

Bowser73

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da Bowser73 » 05/07/2008, 11:20

senpai ha scritto:Si dice che la solitudine sia il peggiore dei mali,solo adesso capisco il significato di questa frase.Sono arrivato a 27 anni senza neanche avere un amico,una ragazza,nemmeno un pò di compagnia,colpa del mio carattere solitario ma anche di esperienze traumatiche che ho avuto quando ero molto più giovane(bullismo e pestaggi di cui sono stato vittima).Negli ultimi tempi sento un gran peso sullo stomaco come se sopra ci fosse un macigno,non riesco più a fare niente.Una volta per farmi passare la solitudine mi bastava guardare un dvd,leggere un fumetto,giocare a un videogioco ma adesso non faccio altro che piangere quando sono a casa.Ho provato a uscire da solo ma nessuno mi rivolge la parola perchè non mi conosce,quando vedo gli altri tutti sorridenti con i loro amici mi vien da star male.Ho sempre fisso nella testa il pensiero che sono solo e la paura di rimanerci per sempre,i miei genitori hanno capito quanto sto soffrendo, ma non sono in grado di aiutarmi.Sul lavoro non ci sto più nemmeno con la testa,ultimamente ho combinato qualche disastro e ho paura di perdere il posto.In questo periodo ho bisogno di amici veri ma non riesco a trovarli,mi sfogo sul forum perchè tenendomi tutto dentro non fa altro che peggiorare le cose.Vi prego aiutatemi,datemi qualche consiglio per risolvere la mia situazione,la solitudine fa davvero male e io voglio uscirne.Non so se sono ancora in tempo per rimediare o se devo rassegnarmi.
bè non arrenderti diciamo che è una cosa che sto vivendo anch'io forse un pò per il mio carattere un pò chiuso, ma non mi sono arreso e non mi arrendo ;) quindi non rassegnarti sarebbe peggio ;)

senpai

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da senpai » 05/07/2008, 14:06

Bowser73 ha scritto:[...]



bè non arrenderti diciamo che è una cosa che sto vivendo anch'io forse un pò per il mio carattere un pò chiuso, ma non mi sono arreso e non mi arrendo ;) quindi non rassegnarti sarebbe peggio ;)
anchio ho sempre avuto un carattere chiuso,ultimamente mi sto aprendo,ho cominciato a parlare di più con gli altri e a essere più gentile,ma comunque non mi arrendo di sicuro,un giorno i miei sforzi saranno premiati

Bowser73

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da Bowser73 » 06/07/2008, 11:29

senpai ha scritto:[...]



anchio ho sempre avuto un carattere chiuso,ultimamente mi sto aprendo,ho cominciato a parlare di più con gli altri e a essere più gentile,ma comunque non mi arrendo di sicuro,un giorno i miei sforzi saranno premiati
già lo spero anch'io
:D

Maxximo


Messaggio da Maxximo » 09/07/2008, 9:48

Ciao senpai......

E' capitato anche a me, sopratutto durante il difficile periodo dei venti anni, di attraversare momenti di solitudine e ritrovarmi ad avere paura del futuro e chiedermi se sarei rimasto in quello stato......
La soluzione e' stata rinboccarmi le maniche, fare leva sulla determinazione che ognuno di noi ha e ricrearmi una vita, un giro di amicizie.
Circa 10 anni fa (avevo 21 anni) avevo mollato quasi tutti i miei amici ed imiei hobbies x una ragazza.......Che dopo un paio di anni mi mollò bruscamente; fu durissima riprendermi, molti dei vecchi amici mi chiusero la porta in facia (non a torto) e non riuscivo a ritrovare una quotidianità nella mia vita.....
Ci misi un bel po ma frequentando il piu' possibile posti diversi e credendo in me stesso ce la feci.
Non voglio dirti che e' facile uscire dalla tua situazione ma devi provarci con tuto te stesso.
I forum sparsi su Internet sono un ottimo veicolo di conoscenza, tanto x iniziare.
e poi ricorda che al di la di quante persone abbiamo nella nostra vita ognuno di noi deve esere in grado di poter vincere la solitudine anche con nessuno vicino; ognuno di noi ha la capacità di star bene anche x conto propio...
Io ho imparato cio' in seguito ad i periodi di cui sopra e prima ancora di ricrearmi una vita avevo trovato la forza e la gioia di vivere anche senza nessuno vicino. Dipende tutto dalla tua volontà, non scordarlo.

In bocca al lupo, fammi sapere! :D

ester161

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da ester161 » 09/07/2008, 14:38

ciao,
perche tu, io, lui e lei vediammo solo aparenza.
a fine siamo tutti soli su questo mondo.
se ci pensi, basta immaginare da la su, da alto alto. cosa vedi.
tantissime puntini puntini. siamo noi le persone qualli corrono sempre qualche parte. sensa fermarsi, salutarsi...

questo e mondo doggi.
ci sentiammo soli quando ci rifletiammo, pensiamo, o stiammo nell silenzio.

solitudine non deve fare la paura, deve imparare.
ho capito nella vita che non vale pena, per forza cercare amici.
ma amico e una parola grande, deve nascere da tempo.
non essiste fermare una persona, scambiare due parole, e unngiorno dopo chiamarla amica. po essere solo un conoscente.

devi stare tranquillo, quando vienne vienne, anche questo modo di chattare, e un modo come trovare qualcuno, con chi ti poi capire, scambiare idee, o ridere.ma non deve essre unico modo!

sai bene credo che scrivendo si capisce tanto di persona. forse anche di piu, perche a volte parlando diretamente nei locchi, o per la timidezza non si riesce dire tutto.
non ti creare questo problema, a fine siammo tutti soli credimmi. conosco tante persone, che si quasi vantano,quanti amici hanno. e dopo un po capisci, che e solo una protezione (per non dire).

bacio e abbracio

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da senzaorario » 09/07/2008, 16:31

senpai ha scritto:Si dice che la solitudine sia il peggiore dei mali,solo adesso capisco il significato di questa frase.Sono arrivato a 27 anni senza neanche avere un amico,una ragazza,nemmeno un pò di compagnia,colpa del mio carattere solitario ma anche di esperienze traumatiche che ho avuto quando ero molto più giovane(bullismo e pestaggi di cui sono stato vittima).Negli ultimi tempi sento un gran peso sullo stomaco come se sopra ci fosse un macigno,non riesco più a fare niente.Una volta per farmi passare la solitudine mi bastava guardare un dvd,leggere un fumetto,giocare a un videogioco ma adesso non faccio altro che piangere quando sono a casa.Ho provato a uscire da solo ma nessuno mi rivolge la parola perchè non mi conosce,quando vedo gli altri tutti sorridenti con i loro amici mi vien da star male.Ho sempre fisso nella testa il pensiero che sono solo e la paura di rimanerci per sempre,i miei genitori hanno capito quanto sto soffrendo, ma non sono in grado di aiutarmi.Sul lavoro non ci sto più nemmeno con la testa,ultimamente ho combinato qualche disastro e ho paura di perdere il posto.In questo periodo ho bisogno di amici veri ma non riesco a trovarli,mi sfogo sul forum perchè tenendomi tutto dentro non fa altro che peggiorare le cose.Vi prego aiutatemi,datemi qualche consiglio per risolvere la mia situazione,la solitudine fa davvero male e io voglio uscirne.Non so se sono ancora in tempo per rimediare o se devo rassegnarmi.
Un consiglio che ti do lo stai già seguendo, ed è quello di cercare di fare conoscenze con tutti i mezzi disponibili, internet compreso. Poi mi associo a Massi, che ti propone il volontariato : puo' aiutare , in effetti, a farsi amicizie che non siano solo superficiali conoscenze. Io francamente un'amicizia vera l'ho trovata nel modo in cui non avrei voluto, cioè nel dolore. Prima di attivare internet a casa stavo vivendo la solitudine pur essendo spesso in mezzo a tante persone, e la soffrivo così tanto da chiamare spessissimo Telefono Amico. Ad un certo punto a quest'ultimo si è sostituito il p.c. , che teoricamente permette di interagire con chi sta dall'altra parte, e non è un caso che molte delle mie amicizie siano nate con internet (non mi riferisco pero' a quella di cui ho fatto mensione poche righe sopra). Ora che vivo grosse preoccupazioni a causa di un mio problema lo rimpiango , quel periodo in cui ero "depresso" a causa soltanto della solitudine, e solo adesso preferisco io starci .
La solitudine , se inzisti senza arrenderti, non durerà per tutta la vita.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da Merlino » 09/07/2008, 16:41

Maxximo ha scritto:Ciao senpai......

E' capitato anche a me, sopratutto durante il difficile periodo dei venti anni, di attraversare momenti di solitudine e ritrovarmi ad avere paura del futuro e chiedermi se sarei rimasto in quello stato......
...
Io ho imparato cio' in seguito ad i periodi di cui sopra e prima ancora di ricrearmi una vita avevo trovato la forza e la gioia di vivere anche senza nessuno vicino. Dipende tutto dalla tua volontà, non scordarlo.

In bocca al lupo, fammi sapere! :D
ester161 ha scritto:ciao,
perche tu, io, lui e lei vediammo solo aparenza.
a fine siamo tutti soli su questo mondo.
...
non ti creare questo problema, a fine siammo tutti soli credimmi. conosco tante persone, che si quasi vantano,quanti amici hanno. e dopo un po capisci, che e solo una protezione (per non dire).

bacio e abbracio
Maxximo, Ester,

per cortesia, quando rispondete a qualcuno, usate il tasto "riporta" per far capire a chi vi riferite.
Renderete la lettura dei vostri messaggi molto più facile per chi verrà dopo di voi!

Grazie mille.

ester161

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da ester161 » 09/07/2008, 17:33

sorry maxximo...

non so come e finita la. :?
ciao ester

3tnies

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da 3tnies » 11/07/2008, 18:32

senpai ha scritto:Si dice che la solitudine sia il peggiore dei mali,solo adesso capisco il significato di questa frase.Sono arrivato a 27 anni senza neanche avere un amico,una ragazza,nemmeno un pò di compagnia,colpa del mio carattere solitario ma anche di esperienze traumatiche che ho avuto quando ero molto più giovane(bullismo e pestaggi di cui sono stato vittima).Negli ultimi tempi sento un gran peso sullo stomaco come se sopra ci fosse un macigno,non riesco più a fare niente...
Ciao senpai, purtroppo non ho consigli da darti ma soltanto solidarietà. So di cosa parli, mi sono ritrovato nel tuo messaggio iniziale. Il carattere solitario dovuto al bullismo e alle cattiverie per fortuna li ho gettati alle spalle (beh abbastanza...) anni fa, ma per quanto socievole possa sforzarmi di essere sono anch'io una persona fondamentalmente timida. Con gli amici mi sono sempre fatto non in cento ma in mille, eppure oggi posso dire di avere solo conoscenti, colleghi di lavoro, e basta... Amici e amore, quelli proprio no.

So anche cosa vuol dire quello che avete scritto tu e enemyofthesun, riguardo ad aver paura della solitudine, ammazzare il tempo con la musica, i film, e mille interessi, e accumulare colpi fino a quando non ne puoi più e versi lacrime pensando al tuo futuro, pensando a quello che per gli altri è scontato (divertirsi con gli amici, abbracciare la tua ragazza, avere una famiglia tua)...

Per quanto mi riguarda forse seguirò il consiglio di chi suggeriva di provare con il volontariato. Non so cosa troverò, spero anche amicizie, ma al di là di queste è una cosa che comunque mi piacerebbe molto provare. Ringrazio anche aluccia per il consiglio che dava... spero che funzioni anche per me.

*stella*

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da *stella* » 12/07/2008, 1:06

senpai ha scritto:Si dice che la solitudine sia il peggiore dei mali,solo adesso capisco il significato di questa frase.Sono arrivato a 27 anni senza neanche avere un amico,una ragazza,nemmeno un pò di compagnia,colpa del mio carattere solitario ma anche di esperienze traumatiche che ho avuto quando ero molto più giovane(bullismo e pestaggi di cui sono stato vittima).Negli ultimi tempi sento un gran peso sullo stomaco come se sopra ci fosse un macigno,non riesco più a fare niente.Una volta per farmi passare la solitudine mi bastava guardare un dvd,leggere un fumetto,giocare a un videogioco ma adesso non faccio altro che piangere quando sono a casa.Ho provato a uscire da solo ma nessuno mi rivolge la parola perchè non mi conosce,quando vedo gli altri tutti sorridenti con i loro amici mi vien da star male.Ho sempre fisso nella testa il pensiero che sono solo e la paura di rimanerci per sempre,i miei genitori hanno capito quanto sto soffrendo, ma non sono in grado di aiutarmi.Sul lavoro non ci sto più nemmeno con la testa,ultimamente ho combinato qualche disastro e ho paura di perdere il posto.In questo periodo ho bisogno di amici veri ma non riesco a trovarli,mi sfogo sul forum perchè tenendomi tutto dentro non fa altro che peggiorare le cose.Vi prego aiutatemi,datemi qualche consiglio per risolvere la mia situazione,la solitudine fa davvero male e io voglio uscirne.Non so se sono ancora in tempo per rimediare o se devo rassegnarmi.

se la solitudine ce l'hai per indole...beh....possono esserci periodi buoni o meno buoni ma ti rimane sempre dentro...e si affaccia alla prima occasione :?

Avatar utente
Morgan86
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 marzo 2008
Età: 38

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da Morgan86 » 12/07/2008, 12:26

senpai ha scritto:Si dice che la solitudine sia il peggiore dei mali,solo adesso capisco il significato di questa frase.Sono arrivato a 27 anni senza neanche avere un amico,una ragazza,nemmeno un pò di compagnia...
caro senpai, posso capire la tua angoscia, la solitudine se affiancata ad altri problemi può essere molto difficile da sopportare. Noto anch'io che la maggior parte delle compagnie che vedo in giro sono a numero chiuso, è molto difficile riuscire ad inserirsi senza conoscerli bene, purtroppo questa è la realtà. In feste o eventi di massa molto difficilmente qualcuno verrà da te per stringere amicizie perchè ti hanno visto da solo. Ogni uno pensa a sè, alla propria compagnia, al proprio divertimento, se gli altri non si stanno divertendo perchè sono soli non è un problema che li riguarda. Questo è il mondo dove viviamo, se non stai attento ti passano addosso come un rullo compressore e se non ti fai sentire non chiedono neanche scusa.
Scusate lo sfogo. Per quanto riguarda la tua situazione in particolare posso consigliarti questo: cerca di aumentare la tua autostima, fai quello quello che è necessario e che desideri per raggiungere questo obiettivo. Ricordati che per stare bene con gli altri devi stare bene prima con te stesso. Così quando troverai una compagnia adatta a te sarei maturo per portare avanti un rapporto di amicizia, sempre se sarai fortunato di trovare le persone giuste.
Poi un'altra cosa, so che il passato può essere molto doloroso, ma finchè non te lo scrolli di dosso e guardi esclusivamente al presente non vivrai mai bene, avrai sempre i fantasmi che ti perseguitano. E questa è una cosa che devi farla te purtroppo, gli altri quando hanno sentito la tua storia 1/2 volte e dopo aver detto le solite frasi fatte cominciano a stufarsi di te e diventi antipatico, questa è la triste realtà.
Per cui alza la testa e fatti valere in questo mondo giungla, il tuo futuro lo decidi te e non gli altri!
L'AMICIZIA è un sentimento unico che rende la vita degna di essere vissuta; ci insegna a vivere la vita con serenità e gioia; senza di essa una persona si perde nei meandri della vita.

pharah

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da pharah » 12/07/2008, 13:51

caro senpai

ti capisco benissimo....anche io sono sempre stata molto sola....sara perche vengo da una famiglia disturbata...allora per forza di cose sono cresciuta in fretta....e ho dovuto erigere un muro talmente alto e forte...in modo che nessuno mi ferisse più, che alla fine sono rimasta sola.

sappi che se hai bisogno SONO QUI

mandami un messaggio...qualsiasi cosa.....un caldo abbraccio

:)

tappo
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1163
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 51

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da tappo » 12/07/2008, 18:42

senpai ha scritto:[...]


purtroppo nel piccolo paesino sperduto dove abito non ci sono i circoli per i single,a como ci sono delle agenzie matrimoniali ma il prezzo per l'iscrizione è troppo alto,preferisco prima provare ad uscire per conoscere nuova gente piuttosto che andare in un'agenzia.Il problema qui dove abito è che c'è pochissima gente,non ci sono locali,pub,solo qualche piccolo bar,quindi è difficile fare nuove conoscenze,ci sono le compagnie a numero chiuso,spero di riuscire ad entrare a far parte di qualche gruppo(in passato mi hanno sempre escluso perchè non gli stavo simpatico)e ci sono sempre rimasto male.devo provare a contattare qualche conoscenza che avevo qualche anno fà per chiedergli se hanno delle compagnie con cui escono per vedere se riesco ad aggregarmi,spero di trovare qualcuno che mi possa dare una mano.
non dirmi che viv anche tu a Termoli??!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

io ormai della solitudine ho fatto la mia vita e gli unici amici che ho e con cui parlo ogni tanto sono "virtuali", come su questo forum ;)

ASTROFULGENTE


Messaggio da ASTROFULGENTE » 22/08/2008, 20:44

senpai ha scritto:vi ringrazio,sono commosso nel vedere così tanta gente che cerca di starmi vicino e che mi da consigli per uscire da questa situazione,mi state ridando la forza per ricominciare,grazie infinite.
Caro Senpai mi dispiace che tu stia cosi, quello che ti serve e' il contatto cogli altri, senno comed hai gia' capito da solo rischi di impazzire. Magari per il momento ti possiamo essere utili noi, pero' poi cerca di frequentare persone reali !

Avatar utente
Sentiero
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 14 agosto 2008
Età: 49

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da Sentiero » 24/08/2008, 17:19

senpai ha scritto:Si dice che la solitudine sia il peggiore dei mali,solo adesso capisco il significato di questa frase.Sono arrivato a 27 anni senza neanche avere un amico,una ragazza,nemmeno un pò di compagnia,colpa del mio carattere solitario ma anche di esperienze traumatiche che ho avuto quando ero molto più giovane(bullismo e pestaggi di cui sono stato vittima).Negli ultimi tempi sento un gran peso sullo stomaco come se sopra ci fosse un macigno,non riesco più a fare niente.Una volta per farmi passare la solitudine mi bastava guardare un dvd,leggere un fumetto,giocare a un videogioco ma adesso non faccio altro che piangere quando sono a casa.Ho provato a uscire da solo ma nessuno mi rivolge la parola perchè non mi conosce,quando vedo gli altri tutti sorridenti con i loro amici mi vien da star male.Ho sempre fisso nella testa il pensiero che sono solo e la paura di rimanerci per sempre,i miei genitori hanno capito quanto sto soffrendo, ma non sono in grado di aiutarmi.Sul lavoro non ci sto più nemmeno con la testa,ultimamente ho combinato qualche disastro e ho paura di perdere il posto.In questo periodo ho bisogno di amici veri ma non riesco a trovarli,mi sfogo sul forum perchè tenendomi tutto dentro non fa altro che peggiorare le cose.Vi prego aiutatemi,datemi qualche consiglio per risolvere la mia situazione,la solitudine fa davvero male e io voglio uscirne.Non so se sono ancora in tempo per rimediare o se devo rassegnarmi.


Ciao senpai,
VUOI ESSERE MIO AMICO?
"A che serve lo strepito della voce, se il cuore tace?" Sant' Agostino

senpai

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da senpai » 24/08/2008, 18:22

Sentiero ha scritto:[...]





Ciao senpai,
VUOI ESSERE MIO AMICO?
ciao Sentiero,solo i bambini dell'asilo se lo chiedono di diventare amici,solitamente amici lo si diventa frequentandosi

Avatar utente
Sentiero
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 14 agosto 2008
Età: 49

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da Sentiero » 24/08/2008, 18:49

senpai ha scritto:[...]



ciao Sentiero,solo i bambini dell'asilo se lo chiedono di diventare amici,solitamente amici lo si diventa frequentandosi



Non volevo essere banale.. Era solo un modo semplice per dirti che mi piacerebbe camminarti a fianco..
Quando ti va, se ti va.. io ci sono sempre x due chiacchere...

ps. A volte è bello tornare bambini...
"A che serve lo strepito della voce, se il cuore tace?" Sant' Agostino

Ospite

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da Ospite » 24/08/2008, 19:34

senpai ha scritto:Si dice che la solitudine sia il peggiore dei mali,solo adesso capisco il significato di questa frase.Sono arrivato a 27 anni senza neanche avere un amico,una ragazza,nemmeno un pò di compagnia,colpa del mio carattere solitario ma anche di esperienze traumatiche che ho avuto quando ero molto più giovane(bullismo e pestaggi di cui sono stato vittima).Negli ultimi tempi sento un gran peso sullo stomaco come se sopra ci fosse un macigno,non riesco più a fare niente.Una volta per farmi passare la solitudine mi bastava guardare un dvd,leggere un fumetto,giocare a un videogioco ma adesso non faccio altro che piangere quando sono a casa.Ho provato a uscire da solo ma nessuno mi rivolge la parola perchè non mi conosce,quando vedo gli altri tutti sorridenti con i loro amici mi vien da star male.Ho sempre fisso nella testa il pensiero che sono solo e la paura di rimanerci per sempre,i miei genitori hanno capito quanto sto soffrendo, ma non sono in grado di aiutarmi.Sul lavoro non ci sto più nemmeno con la testa,ultimamente ho combinato qualche disastro e ho paura di perdere il posto.In questo periodo ho bisogno di amici veri ma non riesco a trovarli,mi sfogo sul forum perchè tenendomi tutto dentro non fa altro che peggiorare le cose.Vi prego aiutatemi,datemi qualche consiglio per risolvere la mia situazione,la solitudine fa davvero male e io voglio uscirne.Non so se sono ancora in tempo per rimediare o se devo rassegnarmi.
ciao senpai io non voglio ne consolarti ne darti una dritta ma solo dirti questo io ho 40 anni e mi trovo senza un amico, separato ,i figli part time ,e come oggi al mare da solo,all inizio avevo paura a uscire da solo pero piano piano l ho fatto ho conosciuto persone e ragazze anche in disco non si puo dire amicizia ma almeno ci ho provato fallo anche tu p.s. e sono una persona timida