chiedo aiuto mi pesa la solitudine

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
senpai

chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da senpai » 24/06/2008, 21:34

Si dice che la solitudine sia il peggiore dei mali,solo adesso capisco il significato di questa frase.Sono arrivato a 27 anni senza neanche avere un amico,una ragazza,nemmeno un pò di compagnia,colpa del mio carattere solitario ma anche di esperienze traumatiche che ho avuto quando ero molto più giovane(bullismo e pestaggi di cui sono stato vittima).Negli ultimi tempi sento un gran peso sullo stomaco come se sopra ci fosse un macigno,non riesco più a fare niente.Una volta per farmi passare la solitudine mi bastava guardare un dvd,leggere un fumetto,giocare a un videogioco ma adesso non faccio altro che piangere quando sono a casa.Ho provato a uscire da solo ma nessuno mi rivolge la parola perchè non mi conosce,quando vedo gli altri tutti sorridenti con i loro amici mi vien da star male.Ho sempre fisso nella testa il pensiero che sono solo e la paura di rimanerci per sempre,i miei genitori hanno capito quanto sto soffrendo, ma non sono in grado di aiutarmi.Sul lavoro non ci sto più nemmeno con la testa,ultimamente ho combinato qualche disastro e ho paura di perdere il posto.In questo periodo ho bisogno di amici veri ma non riesco a trovarli,mi sfogo sul forum perchè tenendomi tutto dentro non fa altro che peggiorare le cose.Vi prego aiutatemi,datemi qualche consiglio per risolvere la mia situazione,la solitudine fa davvero male e io voglio uscirne.Non so se sono ancora in tempo per rimediare o se devo rassegnarmi.

CenerentolaAbbandonata

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 24/06/2008, 21:45

senpai ha scritto:Si dice che la solitudine sia il peggiore dei mali,solo adesso capisco il significato di questa frase.Sono arrivato a 27 anni senza neanche avere un amico,una ragazza,nemmeno un pò di compagnia,colpa del mio carattere solitario ma anche di esperienze traumatiche che ho avuto quando ero molto più giovane(bullismo e pestaggi di cui sono stato vittima).Negli ultimi tempi sento un gran peso sullo stomaco come se sopra ci fosse un macigno,non riesco più a fare niente.Una volta per farmi passare la solitudine mi bastava guardare un dvd,leggere un fumetto,giocare a un videogioco ma adesso non faccio altro che piangere quando sono a casa.Ho provato a uscire da solo ma nessuno mi rivolge la parola perchè non mi conosce,quando vedo gli altri tutti sorridenti con i loro amici mi vien da star male.Ho sempre fisso nella testa il pensiero che sono solo e la paura di rimanerci per sempre,i miei genitori hanno capito quanto sto soffrendo, ma non sono in grado di aiutarmi.Sul lavoro non ci sto più nemmeno con la testa,ultimamente ho combinato qualche disastro e ho paura di perdere il posto.In questo periodo ho bisogno di amici veri ma non riesco a trovarli,mi sfogo sul forum perchè tenendomi tutto dentro non fa altro che peggiorare le cose.Vi prego aiutatemi,datemi qualche consiglio per risolvere la mia situazione,la solitudine fa davvero male e io voglio uscirne.Non so se sono ancora in tempo per rimediare o se devo rassegnarmi.
In un certo senso ti capisco perchè anch'io sento che la mia migliore amica sia la solitudine,lo avevo già scritto e lo ripeto proprio perchè ci credo. E in questo periodo poi non mi basta più lo sfogarmi facendo altro perchè non ho più stimoli.Sarei l'ultima persona che dovrebbe consigliarti vista la situazione,ma ti dirò quello che la maggior parte delle persone qui mi hanno detto oggi... devi reagire in qualche modo,devi pensare che non sei del tutto solo,perchè qui ci sono tante persone pronte ad aiutarti,anche se solo virtualmente,però è confortante sapere di poter contare su qualcuno. Due persone mi hanno detto che fa bene urlare,io vorrei provarci,fallo anche tu vai in un posto tranquillo, e mettiti a gridare,mi dicono che è molto liberatorio,che fa stare bene.. provaci. Spero di averti aiutato un pochino,mi dispiace di non saper cosa dire di altro,solo che siamo più o meno nelle stessa situazione,e non sono molto brava con me stessa,quindi figurati... però sappi che per quello che può servire io ti sto vicino.. un abbraccio...

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da massi24 » 24/06/2008, 22:02

senpai ha scritto:Si dice che la solitudine sia il peggiore dei mali,solo adesso capisco il significato di questa frase.Sono arrivato a 27 anni senza neanche avere un amico,una ragazza,nemmeno un pò di compagnia,colpa del mio carattere solitario ma anche di esperienze traumatiche che ho avuto quando ero molto più giovane(bullismo e pestaggi di cui sono stato vittima).Negli ultimi tempi sento un gran peso sullo stomaco come se sopra ci fosse un macigno,non riesco più a fare niente.Una volta per farmi passare la solitudine mi bastava guardare un dvd,leggere un fumetto,giocare a un videogioco ma adesso non faccio altro che piangere quando sono a casa.Ho provato a uscire da solo ma nessuno mi rivolge la parola perchè non mi conosce,quando vedo gli altri tutti sorridenti con i loro amici mi vien da star male.Ho sempre fisso nella testa il pensiero che sono solo e la paura di rimanerci per sempre,i miei genitori hanno capito quanto sto soffrendo, ma non sono in grado di aiutarmi.Sul lavoro non ci sto più nemmeno con la testa,ultimamente ho combinato qualche disastro e ho paura di perdere il posto.In questo periodo ho bisogno di amici veri ma non riesco a trovarli,mi sfogo sul forum perchè tenendomi tutto dentro non fa altro che peggiorare le cose.Vi prego aiutatemi,datemi qualche consiglio per risolvere la mia situazione,la solitudine fa davvero male e io voglio uscirne.Non so se sono ancora in tempo per rimediare o se devo rassegnarmi.
Un modo per cominciare a fare un passo sarebbe stato andare al raduno dei mailamici..
Conoscere di persona, toccare con mano ciò che ogni giorno leggi dietro un freddo monitor.
Fare amicizie non è così semplice, specie se di carattere fondamentalmente sei introverso..
Provo a buttarne giù una, di idea: se ti iscrivessi a un'associazione di volontariato? Sicuramente conosceresti altre persone e se proprio dovessi ancora sentirti solo, la consapevolezza di essere d'aiuto allevierà e non poco il tuo malessere..

In bocca al lupo

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da tempest » 24/06/2008, 22:15

senpai ha scritto:Si dice che la solitudine sia il peggiore dei mali,solo adesso capisco il significato di questa frase.Sono arrivato a 27 anni senza neanche avere un amico,una ragazza,nemmeno un pò di compagnia,colpa del mio carattere solitario ma anche di esperienze traumatiche che ho avuto quando ero molto più giovane(bullismo e pestaggi di cui sono stato vittima).Negli ultimi tempi sento un gran peso sullo stomaco come se sopra ci fosse un macigno,non riesco più a fare niente.Una volta per farmi passare la solitudine mi bastava guardare un dvd,leggere un fumetto,giocare a un videogioco ma adesso non faccio altro che piangere quando sono a casa.Ho provato a uscire da solo ma nessuno mi rivolge la parola perchè non mi conosce,quando vedo gli altri tutti sorridenti con i loro amici mi vien da star male.Ho sempre fisso nella testa il pensiero che sono solo e la paura di rimanerci per sempre,i miei genitori hanno capito quanto sto soffrendo, ma non sono in grado di aiutarmi.Sul lavoro non ci sto più nemmeno con la testa,ultimamente ho combinato qualche disastro e ho paura di perdere il posto.In questo periodo ho bisogno di amici veri ma non riesco a trovarli,mi sfogo sul forum perchè tenendomi tutto dentro non fa altro che peggiorare le cose.Vi prego aiutatemi,datemi qualche consiglio per risolvere la mia situazione,la solitudine fa davvero male e io voglio uscirne.Non so se sono ancora in tempo per rimediare o se devo rassegnarmi.
Io credo che cercare di essere, o almeno sembrare, autosufficienti sia una cosa importante, perchè temo proprio che gli altri avvertano quando una persona è disperata e pronta ad aggrapparsi a chiunque per trovare un amico, questo genera sospetto e disagio... quindi cerca di essere sereno nel rapporto con gli altri...
Allora...consigli pratici... ci provo...
- cerca di essere sorridente sul luogo di lavoro
- coltiva le amicizie online, perchè puoi ricevere e dare molto... e molti rapporti nati online si concretizzano in amicizie reali
- pensa che a 27 anni hai tutto il tempo per cambiare in meglio la tua vita, quindi non perdere la speranza!
- se hai qualche hobby o interesse coltivalo, e prova a trovare persone che condividono le tue passioni... anche in internet... è un primo passo...
- se continui a stare male, parla con qualcuno, uno psicologo, quì sul forum molti hanno detto di aver avuto un valido aiuto...male non può fare...
- iscriviti a qualche corso..io suggerisco un corso ( serio ) di yoga perchè aiuta a rilassarsi ( l'ho già dato questo consiglio tempo fa... )

Ciao
T.

PS: aggiungo una cosa...magari è un'idea scema...però... se ami gli animali, potresti fare volontariato in un centro di accoglienza per animali abbandonati... purtroppo d'estate è un problema che si ripresenta ogni anno. Io vedo che la gente che porta a spasso i cani fa sempre amicizia!! L'amore per gli animali unisce molto le persone.

netilib

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da netilib » 25/06/2008, 0:02

senpai ha scritto:Si dice che la solitudine sia il peggiore dei mali,solo adesso capisco il significato di questa frase.Sono arrivato a 27 anni senza neanche avere un amico,una ragazza,nemmeno un pò di compagnia,colpa del mio carattere solitario ma anche di esperienze traumatiche che ho avuto quando ero molto più giovane(bullismo e pestaggi di cui sono stato vittima).Negli ultimi tempi sento un gran peso sullo stomaco come se sopra ci fosse un macigno,non riesco più a fare niente.Una volta per farmi passare la solitudine mi bastava guardare un dvd,leggere un fumetto,giocare a un videogioco ma adesso non faccio altro che piangere quando sono a casa.Ho provato a uscire da solo ma nessuno mi rivolge la parola perchè non mi conosce,quando vedo gli altri tutti sorridenti con i loro amici mi vien da star male.Ho sempre fisso nella testa il pensiero che sono solo e la paura di rimanerci per sempre,i miei genitori hanno capito quanto sto soffrendo, ma non sono in grado di aiutarmi.Sul lavoro non ci sto più nemmeno con la testa,ultimamente ho combinato qualche disastro e ho paura di perdere il posto.In questo periodo ho bisogno di amici veri ma non riesco a trovarli,mi sfogo sul forum perchè tenendomi tutto dentro non fa altro che peggiorare le cose.Vi prego aiutatemi,datemi qualche consiglio per risolvere la mia situazione,la solitudine fa davvero male e io voglio uscirne.Non so se sono ancora in tempo per rimediare o se devo rassegnarmi.
Tutto giusto quello che è stato detto. Aggiungo una cosa: da noi tirano sempre i corsi di ballo... Ci sono un sacco di donne e mancano sempre uomini...
Qualsiasi cosa fai però non farti fretta... Le amicizie fatte in fretta, poi svaniscono anche in fretta... Le amicizie sono qualcosa da coltivare con calma e passione. A poco a poco si formano... L'importante è iniziare subito...

brianzolo66
Utente Escluso
Messaggi: 636
Iscritto il: 27 gennaio 2008
Età: 57

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da brianzolo66 » 25/06/2008, 0:05

senpai ha scritto:Si dice che la solitudine sia il peggiore dei mali,solo adesso capisco il significato di questa frase.Sono arrivato a 27 anni senza neanche avere un amico,una ragazza,nemmeno un pò di compagnia,colpa del mio carattere solitario ma anche di esperienze traumatiche che ho avuto quando ero molto più giovane(bullismo e pestaggi di cui sono stato vittima).Negli ultimi tempi sento un gran peso sullo stomaco come se sopra ci fosse un macigno,non riesco più a fare niente.Una volta per farmi passare la solitudine mi bastava guardare un dvd,leggere un fumetto,giocare a un videogioco ma adesso non faccio altro che piangere quando sono a casa.Ho provato a uscire da solo ma nessuno mi rivolge la parola perchè non mi conosce,quando vedo gli altri tutti sorridenti con i loro amici mi vien da star male.Ho sempre fisso nella testa il pensiero che sono solo e la paura di rimanerci per sempre,i miei genitori hanno capito quanto sto soffrendo, ma non sono in grado di aiutarmi.Sul lavoro non ci sto più nemmeno con la testa,ultimamente ho combinato qualche disastro e ho paura di perdere il posto.In questo periodo ho bisogno di amici veri ma non riesco a trovarli,mi sfogo sul forum perchè tenendomi tutto dentro non fa altro che peggiorare le cose.Vi prego aiutatemi,datemi qualche consiglio per risolvere la mia situazione,la solitudine fa davvero male e io voglio uscirne.Non so se sono ancora in tempo per rimediare o se devo rassegnarmi.
Certo che puoi ancora rimediare, per prima cosa devi sapere che cosa cerchi e che cosa ti piacerebbe fare.
Bisogna capire che amicizie cerchi, se persone con i tuoi interessi o compagnie per stare insieme in compagnia per passare delle belle ore.
Se cerchi la seconda potevi come diceva Massi venire al raduno o altrimenti andare coi tuoi vicini agli incontri che fanno il sabato sera perchè forse non ci sei ancora andato quindi ti suggerisco di provare e se non ti piace non succede niente di male ma magari trovi quello che fa per te.
Anch'io avevo in passato questo problema e io ho incominciato seguendo il mio hobby preferito ma perchè volevo fare qualcosa visto che gli amici non sempre è facile trovarli ma facendo qualcosa che mi piace sono felice con me stesso.
Però vedendo che senza amici è brutto ho cercato di trovarli qua e là e poi sono finito su questo sito e cercando in un modo o nell'altro ho trovato delle persone stupende per parlare ogni tanto tanto da sentire che puoi sempre contare su qualcuno anche quando magari hai dei momenti no. Poi avere amici è bello per me anche perchè a volte posso anch'io dare una mano.
Poi devo dirti una cosa che è rivolta alle persone come te; magari tu non sei così ma tante volte vedo persone che si sentono disperate come te ma che io ho provato a contattare e poi non hanno proprio voluto un aiuto o provare a fare amicizia quindi se è paura bisogna sconfiggerla perchè qui penso che nessuno è cos' pericoloso. Se invece poi uno dice di cercare degli amici e poi rifiuta questi aiuti non so cosa dire di questa gente. Parlo in generale perchè non ti conosco ma so che ci sono tante persone che si comportano così.
Quindi secondo me devi prima capire che cosa ti piacerebbe trovare e se lo sai cerca quello che ti può sembrare adatto a te. Io ripeto prova a uscire con quei ragazzi che hanno anche loro voglia di conoscere amici e si sono organizzati ma poi anche agito e si sono conosciuti.

SarettaAki


Messaggio da SarettaAki » 25/06/2008, 0:18

quoto tutti gli altri...hanno detto tutte cose giuste...anche io ultimamente mi sento molto sola..ma mi ritengo fortunata perchè facendo un lavoro a contatto con il pubblico,durante il giorno mi si affievolisce questo sentimento....
so bene che non è facile iniziare a conoscere nuova gente....come ha detto brianzolo,magari ci sono persone che hanno paura...ma secondo me è perchè non hanno avuto ancora l'imput giusto....non so se mi sono spiegata...
??? puoi contare su me se vuoi.....un bacio

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da Lucrezia » 25/06/2008, 0:34

senpai ha scritto:Si dice che la solitudine sia il peggiore dei mali,solo adesso capisco il significato di questa frase.Sono arrivato a 27 anni senza neanche avere un amico,una ragazza,nemmeno un pò di compagnia,colpa del mio carattere solitario ma anche di esperienze traumatiche che ho avuto quando ero molto più giovane(bullismo e pestaggi di cui sono stato vittima).Negli ultimi tempi sento un gran peso sullo stomaco come se sopra ci fosse un macigno,non riesco più a fare niente.Una volta per farmi passare la solitudine mi bastava guardare un dvd,leggere un fumetto,giocare a un videogioco ma adesso non faccio altro che piangere quando sono a casa.Ho provato a uscire da solo ma nessuno mi rivolge la parola perchè non mi conosce,quando vedo gli altri tutti sorridenti con i loro amici mi vien da star male.Ho sempre fisso nella testa il pensiero che sono solo e la paura di rimanerci per sempre,i miei genitori hanno capito quanto sto soffrendo, ma non sono in grado di aiutarmi.Sul lavoro non ci sto più nemmeno con la testa,ultimamente ho combinato qualche disastro e ho paura di perdere il posto.In questo periodo ho bisogno di amici veri ma non riesco a trovarli,mi sfogo sul forum perchè tenendomi tutto dentro non fa altro che peggiorare le cose.Vi prego aiutatemi,datemi qualche consiglio per risolvere la mia situazione,la solitudine fa davvero male e io voglio uscirne.Non so se sono ancora in tempo per rimediare o se devo rassegnarmi.
Mi accodo agli altri in due punti:
-partecipa ai nostri raduni, sarai sicuro cosi di conoscere amici sinceri e belle persone.
-cerca prima un ambiente che ti interessa per conoscere gente che possa condividere le tue stesse passioni.
Ti piace lo sport? Il ballo? I viaggi?
palestre, associazioni sportive, squadre, sono ottimi punti di riferimento per conoscere gente.
Corsi di ballo, di pittura, di cinema, d'arte, e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Ti pace viaggiare? Organizzano crocere e viaggi per i singles dove tanta gente ha trovato anche l'amore.

lory18

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da lory18 » 25/06/2008, 1:21

senpai ha scritto:Si dice che la solitudine sia il peggiore dei mali,solo adesso capisco il significato di questa frase.Sono arrivato a 27 anni senza neanche avere un amico,una ragazza,nemmeno un pò di compagnia,colpa del mio carattere solitario ma anche di esperienze traumatiche che ho avuto quando ero molto più giovane(bullismo e pestaggi di cui sono stato vittima).Negli ultimi tempi sento un gran peso sullo stomaco come se sopra ci fosse un macigno,non riesco più a fare niente.Una volta per farmi passare la solitudine mi bastava guardare un dvd,leggere un fumetto,giocare a un videogioco ma adesso non faccio altro che piangere quando sono a casa.Ho provato a uscire da solo ma nessuno mi rivolge la parola perchè non mi conosce,quando vedo gli altri tutti sorridenti con i loro amici mi vien da star male.Ho sempre fisso nella testa il pensiero che sono solo e la paura di rimanerci per sempre,i miei genitori hanno capito quanto sto soffrendo, ma non sono in grado di aiutarmi.Sul lavoro non ci sto più nemmeno con la testa,ultimamente ho combinato qualche disastro e ho paura di perdere il posto.In questo periodo ho bisogno di amici veri ma non riesco a trovarli,mi sfogo sul forum perchè tenendomi tutto dentro non fa altro che peggiorare le cose.Vi prego aiutatemi,datemi qualche consiglio per risolvere la mia situazione,la solitudine fa davvero male e io voglio uscirne.Non so se sono ancora in tempo per rimediare o se devo rassegnarmi.
Caro Senpai, non voglio essere banale, ma cerca di reagire, essere così solo a 27 anni può essere un problema. Nessuno, purtroppo è in grado di aiutarti se non te stesso e, se neanche tu lo puoi fare, cerca di farti aiutare da una persona competente, certo ci devi credere se nò è inutile ma, fidati soltanto un aiuto esterno può tirarti fuori da questo problema, te lo dico per esperienza personale, a me è stato di grande aiuto, anche perchè da sola non sarei mai stata, in grado di farcela. E, ti posso dire che sono, rinata. ;)

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da Boccino » 25/06/2008, 1:36

senpai ha scritto:Si dice che la solitudine sia il peggiore dei mali,solo adesso capisco il significato di questa frase.Sono arrivato a 27 anni senza neanche avere un amico,una ragazza,nemmeno un pò di compagnia,colpa del mio carattere solitario ma anche di esperienze traumatiche che ho avuto quando ero molto più giovane(bullismo e pestaggi di cui sono stato vittima).Negli ultimi tempi sento un gran peso sullo stomaco come se sopra ci fosse un macigno,non riesco più a fare niente.Una volta per farmi passare la solitudine mi bastava guardare un dvd,leggere un fumetto,giocare a un videogioco ma adesso non faccio altro che piangere quando sono a casa.Ho provato a uscire da solo ma nessuno mi rivolge la parola perchè non mi conosce,quando vedo gli altri tutti sorridenti con i loro amici mi vien da star male.Ho sempre fisso nella testa il pensiero che sono solo e la paura di rimanerci per sempre,i miei genitori hanno capito quanto sto soffrendo, ma non sono in grado di aiutarmi.Sul lavoro non ci sto più nemmeno con la testa,ultimamente ho combinato qualche disastro e ho paura di perdere il posto.In questo periodo ho bisogno di amici veri ma non riesco a trovarli,mi sfogo sul forum perchè tenendomi tutto dentro non fa altro che peggiorare le cose.Vi prego aiutatemi,datemi qualche consiglio per risolvere la mia situazione,la solitudine fa davvero male e io voglio uscirne.Non so se sono ancora in tempo per rimediare o se devo rassegnarmi.

mi dispiace un casino...

x qualsiasi cosa ci sono...

e come dico a tutti...

segnati in un colso di salsa...vedrai che conoscerai tanta...ma tanta gente!!!

e che ne sai che in tutte quelle persone non troverai un amico...l'amico del cuore...o anche l'anima gemella... ? :P fidati e un consiglio....!!!buttati nel mondo di salsa...
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

Ospite

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da Ospite » 25/06/2008, 10:28

tempest ha scritto:[...]



Io credo che cercare di essere, o almeno sembrare, autosufficienti sia una cosa importante, perchè temo proprio che gli altri avvertano quando una persona è disperata e pronta ad aggrapparsi a chiunque per trovare un amico, questo genera sospetto e disagio... quindi cerca di essere sereno nel rapporto con gli altri...
Allora...consigli pratici... ci provo...
- cerca di essere sorridente
.
quoto tutto cio' che dice tempest. essere positivi attrae.
a me sembra la cosa piu' importante come quella di avere pazienza e di non pretendere subito come dice nietlib
la cosa peggiore (e molti non lo capiscono) è volere imporre a tutti i costi la propria amicizia della serie "visto che abbiamo problemi DEVI essere mio amico".
per qunto riguarda il forum io ho conosciuto 2 persone fantastiche. ogni tanto litighiamo anche. c'è voluta pazienza appunto ed anche prudenza (io non sono per incontri immediati.)
magari al prossimo raduno a milano ci vedremo visto che ho bucato il primo (ma il mare era bellissimo e non ho pensato a nessuno :grandeballa: )
ti mando un sorriso. è una buona giornata.

anna78

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da anna78 » 25/06/2008, 11:26

senpai ha scritto:Vi prego aiutatemi,datemi qualche consiglio per risolvere la mia situazione,la solitudine fa davvero male e io voglio uscirne.Non so se sono ancora in tempo per rimediare o se devo rassegnarmi.
Senpai forza,
mi spiace tantissimo, segui tutti i consigli che ti sono stati dati, non ti far rovinare la vita dal passato, tieni duro e se ti senti solo sappi che qui ci sono tante persone sincere che ti sono amiche e che sono pronte ad ascoltarti, sempre.
A 27anni non puoi rassegnarti a niente, non mollare.
Leggi la poesia di Coelho che CenerentolaAbbandonata ci ha dedicato, io la ridedico a te.
Un abbraccio

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 25/06/2008, 13:37

Ti capisco, ci sono passato anch'io e non è affatto così semplice e scontato come pensano.
Quelli che ti hanno dato sono i soliti consigli di chi non ci è mai passato, senza offesa.
Ora va leggermente meglio ma passo delle giornate in casa così come da te descritte.
Se ce la fai, anche se è un po' lontano, vieni con noi sabato sera...all'inizio non è stato facile neanche per me, ma credo mi faccia bene.

arcoiris

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da arcoiris » 25/06/2008, 13:42

senpai ha scritto:Si dice che la solitudine sia il peggiore dei mali,solo adesso capisco il significato di questa frase.Sono arrivato a 27 anni senza neanche avere un amico,una ragazza,nemmeno un pò di compagnia,colpa del mio carattere solitario ma anche di esperienze traumatiche che ho avuto quando ero molto più giovane(bullismo e pestaggi di cui sono stato vittima).Negli ultimi tempi sento un gran peso sullo stomaco come se sopra ci fosse un macigno,non riesco più a fare niente.Una volta per farmi passare la solitudine mi bastava guardare un dvd,leggere un fumetto,giocare a un videogioco ma adesso non faccio altro che piangere quando sono a casa.Ho provato a uscire da solo ma nessuno mi rivolge la parola perchè non mi conosce,quando vedo gli altri tutti sorridenti con i loro amici mi vien da star male.Ho sempre fisso nella testa il pensiero che sono solo e la paura di rimanerci per sempre,i miei genitori hanno capito quanto sto soffrendo, ma non sono in grado di aiutarmi.Sul lavoro non ci sto più nemmeno con la testa,ultimamente ho combinato qualche disastro e ho paura di perdere il posto.In questo periodo ho bisogno di amici veri ma non riesco a trovarli,mi sfogo sul forum perchè tenendomi tutto dentro non fa altro che peggiorare le cose.Vi prego aiutatemi,datemi qualche consiglio per risolvere la mia situazione,la solitudine fa davvero male e io voglio uscirne.Non so se sono ancora in tempo per rimediare o se devo rassegnarmi.
Ciao, anche a me farebbe piacere aiutarti e ora la sola maniera che posso fare è incoraggiarti. Ci siamo noi in questo forum e per qualsiasi cosa penso ci abbiamo per parlare. Baci

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 25/06/2008, 13:49

enemyofthesun ha scritto:Ti capisco, ci sono passato anch'io e non è affatto così semplice e scontato come pensano.
Quelli che ti hanno dato sono i soliti consigli di chi non ci è mai passato, senza offesa.
Io ci sono passata eccome, anzi un po' ci sono dentro anche adesso, con l'unica differenza che io ( di solito ) riesco a stare molto da sola senza soffrire, ma non è sempre stato così.

Dei consigli che do, ne seguo meno della metà per me, ciò non toglie che se uno chede consigli pratici si cerca di darne anche attingendo a ciò che è l'esperienza di altri, oltre che la propria.

CenerentolaAbbandonata

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 25/06/2008, 17:20

brianzolo66 ha scritto:[...]
... Poi devo dirti una cosa che è rivolta alle persone come te; magari tu non sei così ma tante volte vedo persone che si sentono disperate come te ma che io ho provato a contattare e poi non hanno proprio voluto un aiuto o provare a fare amicizia quindi se è paura bisogna sconfiggerla perchè qui penso che nessuno è cos' pericoloso. Se invece poi uno dice di cercare degli amici e poi rifiuta questi aiuti non so cosa dire di questa gente...
mi sento chiamata in causa.. io non è che rifiuto gli aiuti,o l'amicizia e non ho nemmeno paura,però non mi sento pronta ad affrontare tutto questo,è vero ho bisogno di amici,ed è per questo che sono qui,ma l'uscire,il vedere gente per il momento mi fa stare ancora più male,mi basta il poterci parlare un pò qui,confrontarmi e scambiare idee,aiutare ed essere aiutata,ma per ora qui.. quando sarò pronta a rialzarmi dalla mia situazione sarò felicissima di incontrarvi.. ma per ora non riesco,ho provato ad uscire con quel mio amico che vi avevo detto,non voglio più sentirlo ne vederlo,perchè dopo sono stata malissimo,non per lui,ma per me,ora sono io il problema e se vorrete aiutarmi o parlare con me io sarò qui se no non so cosa dire. scusa per lo sfogo..
P.S. chiedo scusa anche a sempai se gli ho rubato il suo spazio,ma dovevo dirlo..

senpai

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da senpai » 25/06/2008, 17:45

netilib ha scritto:[...]



Tutto giusto quello che è stato detto. Aggiungo una cosa: da noi tirano sempre i corsi di ballo... Ci sono un sacco di donne e mancano sempre uomini...
Qualsiasi cosa fai però non farti fretta... Le amicizie fatte in fretta, poi svaniscono anche in fretta... Le amicizie sono qualcosa da coltivare con calma e passione. A poco a poco si formano... L'importante è iniziare subito...
qui dove abito io i corsi cominciano in autunno,pensavo di iscrivermi in palestra visto che mi fa bene per la schiena

brianzolo66
Utente Escluso
Messaggi: 636
Iscritto il: 27 gennaio 2008
Età: 57

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da brianzolo66 » 25/06/2008, 17:48

CenerentolaAbbandonata ha scritto:[...]



mi sento chiamata in causa.. io non è che rifiuto gli aiuti,o l'amicizia e non ho nemmeno paura,però non mi sento pronta ad affrontare tutto questo,è vero ho bisogno di amici,ed è per questo che sono qui,ma l'uscire,il vedere gente per il momento mi fa stare ancora più male,mi basta il poterci parlare un pò qui,confrontarmi e scambiare idee,aiutare ed essere aiutata,ma per ora qui.. quando sarò pronta a rialzarmi dalla mia situazione sarò felicissima di incontrarvi.. ma per ora non riesco,ho provato ad uscire con quel mio amico che vi avevo detto,non voglio più sentirlo ne vederlo,perchè dopo sono stata malissimo,non per lui,ma per me,ora sono io il problema e se vorrete aiutarmi o parlare con me io sarò qui se no non so cosa dire. scusa per lo sfogo..
P.S. chiedo scusa anche a sempai se gli ho rubato il suo spazio,ma dovevo dirlo..
Scusami ma rispondendo a senpai ho fatto un ragionamento generico perchè tante persone sembra che cerchino una cosa ma poi non hanno il coraggio o la voglia di agire. Io ho visto che tu avevi detto che speri di riuscire più avanti quando ti passerà la tristezza.
Quindi diciamo che in parte potevi essere dentro anche tu ma non ti ho accusato. L'unica cosa è che magari se me lo avresti anche solo detto direttamente lo avrei capito prima. Ma è sempre un discorso di massima.
Come a senpai consiglio di provare a uscire col gruppo della Brianza. E io lo dico perchè so che cosa vuol dire la solitudine.

senpai


Messaggio da senpai » 25/06/2008, 17:50

enemyofthesun ha scritto:Ti capisco, ci sono passato anch'io e non è affatto così semplice e scontato come pensano.
Quelli che ti hanno dato sono i soliti consigli di chi non ci è mai passato, senza offesa.
Ora va leggermente meglio ma passo delle giornate in casa così come da te descritte.
Se ce la fai, anche se è un po' lontano, vieni con noi sabato sera...all'inizio non è stato facile neanche per me, ma credo mi faccia bene.
vengo di sicuro,stasera contatto lovebyte per mettermi d'accordo,non voglio passare un'altro sabato sera in solitudine

CenerentolaAbbandonata

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 25/06/2008, 20:36

brianzolo66 ha scritto:[...]
Scusami ma rispondendo a senpai ho fatto un ragionamento generico perchè tante persone sembra che cerchino una cosa ma poi non hanno il coraggio o la voglia di agire. Io ho visto che tu avevi detto che speri di riuscire più avanti quando ti passerà la tristezza.
Quindi diciamo che in parte potevi essere dentro anche tu ma non ti ho accusato. L'unica cosa è che magari se me lo avresti anche solo detto direttamente lo avrei capito prima. Ma è sempre un discorso di massima.
Come a senpai consiglio di provare a uscire col gruppo della Brianza. E io lo dico perchè so che cosa vuol dire la solitudine.
a me manca solo la forza per reagire.. comunque scusa,non volevo aggrdirti solo farti capire. Comunque ti ringrazio e spero davvero che al prossimo raduno io stia meglio,perchè ho voglia di conoscere le persone con cui parlo.. sono un pò contorta... lo avrai capito.. 1bacio ciao..

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 25/06/2008, 21:28

enemyofthesun ha scritto:Ti capisco, ci sono passato anch'io e non è affatto così semplice e scontato come pensano.
Quelli che ti hanno dato sono i soliti consigli di chi non ci è mai passato, senza offesa.
Ora va leggermente meglio ma passo delle giornate in casa così come da te descritte.
Se ce la fai, anche se è un po' lontano, vieni con noi sabato sera...all'inizio non è stato facile neanche per me, ma credo mi faccia bene.
Ma figurati! Io ci sono passata per almeno 10 anni e proprio per questo gli do' i consigli che avrei dovuto seguire io se allora avessi avuto qualcuno che me li dava.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60


Messaggio da francy64 » 26/06/2008, 11:04

Lucrezia ha scritto:[...]Ma figurati! Io ci sono passata per almeno 10 anni e proprio per questo gli do' i consigli che avrei dovuto seguire io se allora avessi avuto qualcuno che me li dava.
Verissimo!
Quando eravamo ragazze noi mica c'era internet che permetteva di comunicare, dare e ricevere consigli. I nostri genitori lavoravano duramente e noi ci arrabattavamo tra mille insicurezze.

Il problema è che si tende a vedere gli altri più felici, più sicuri, più socievoli, più...realizzati. Invece sono come noi, hanno timori, preoccupazioni, momenti di tristezza spesso mascherati dietro un sorriso tirato.

Le più grandi fregature arrivano quando si sopravvalutano gli altri e si sottovaluta sè stessi.......... ;)

master

Re: chiedo aiuto mi pesa la solitudine

Messaggio da master » 26/06/2008, 11:52

senpai ha scritto:Si dice che la solitudine sia il peggiore dei mali,solo adesso capisco il significato di questa frase.Sono arrivato a 27 anni senza neanche avere un amico,una ragazza,nemmeno un pò di compagnia,colpa del mio carattere solitario ma anche di esperienze traumatiche che ho avuto quando ero molto più giovane(bullismo e pestaggi di cui sono stato vittima).Negli ultimi tempi sento un gran peso sullo stomaco come se sopra ci fosse un macigno,non riesco più a fare niente.Una volta per farmi passare la solitudine mi bastava guardare un dvd,leggere un fumetto,giocare a un videogioco ma adesso non faccio altro che piangere quando sono a casa.Ho provato a uscire da solo ma nessuno mi rivolge la parola perchè non mi conosce,quando vedo gli altri tutti sorridenti con i loro amici mi vien da star male.Ho sempre fisso nella testa il pensiero che sono solo e la paura di rimanerci per sempre,i miei genitori hanno capito quanto sto soffrendo, ma non sono in grado di aiutarmi.Sul lavoro non ci sto più nemmeno con la testa,ultimamente ho combinato qualche disastro e ho paura di perdere il posto.In questo periodo ho bisogno di amici veri ma non riesco a trovarli,mi sfogo sul forum perchè tenendomi tutto dentro non fa altro che peggiorare le cose.Vi prego aiutatemi,datemi qualche consiglio per risolvere la mia situazione,la solitudine fa davvero male e io voglio uscirne.Non so se sono ancora in tempo per rimediare o se devo rassegnarmi.
Guarda, io ti capisco benissimo, perchè è stato anche il mio problema fino a poco tempo fa. Io non ero del tutto solo, ma i pochi amici che avevo (3) non facevano altro che limitarmi e rendermi ancora più introverso sebbene già lo fossi di mio. Beh, poi ci sono anche state delusioni e bugie eccetera eccetera. Quando poi ho deciso di chiudere con queste persone, sono riuscito ad aprirmi agli altri e ora ho molta più facilità nella conversazione e nell'approccio. Ma quello che ho imparato, è che siamo tutti uguali in questo. Io credo che abbiamo più o meno tutti questo fortissimo bisogno di stare con gli altri, ma al tempo stesso non siamo gli unici a sentirci esclusi ed emarginati. E allora mi sono chiesto: perchè devo aspettare che siano gli altri a venire da me?? Forse anche loro però hanno bisogno di sentirsi ''presi''. E allora ho cominciato a prendere io le iniziative e a farmi avanti per primo. Lo so che è difficile rompere il ghiaccio, ma tutti abbiamo i nostri tempi, non bisogna precipitare le maturazioni personali. So che è difficile all'inizio, e io personalmente ho dovuto lottare molto contro i pregiudizi degli altri. Ma anche questo inconveniente non è insormontabile. La strategia che ho usato io è stata quella di cominciare a fraquentare ambienti diversi, dove si può cominciare ad essere diversi, senza che nessuno ti giudichi con occhi inquinati da pregiudizi. Guarda che nessuno ti mangia la faccia se una bella mattina cominci a salutare le persone, attacchi bottone magari sul clima (io così ho iniziato un casino di conversazioni) o su quello che ti pare comunqe. Eddai, sto scrivendo troppo!!! Un ultimo consiglio: cerca anche di saper mettere a proprio agio le persone (non è una cosa così scontata, anzi) perchè credo che, come ti dicevo prima, anche gli altri abbiano bisogno di qualcuno che li sappia prendere. Pensa anche che questo forum è già un buon punto di partenza. Parlare con le persone faccia a faccia è tutt'altra cosa, ma intanto l'impressione che hai dato a me ?? è affatto quella della persona passiva e timida, ma quella della persona che non si lascia travolgere dai fatti e fa di tutto per costruirsi la propria dignità e il proprio ruolo.

aluccia


Messaggio da aluccia » 26/06/2008, 15:01

Sai credo di capire quello che provi perchè ci sono passata anch'io qualche anno fa: un periodo davvero grigio e tristissimo che tuttavia mi è servito per migliorarmi. Guardandomi indietro mi rendo conto che a volte -e questo è stato il mio caso- non è sempre e solo colpa degli altri, a volte siamo noi stessi a rinchiuderci nella nostra solitudine, come un rifugio.. Io ero una persona molto insicura, credevo fossero gli altri ad emarginarmi, ma in realtà ero io stessa che con le mie paure e timidezze non cercavo davvero un contatto reale e inconsciamente allontanavo tutti.
Il lavoro più importante credo quindi che sia sempre quello su noi stessi: dicono che se non ti stimi per primo non puoi pretendere che lo facciano gli altri per te ed io credo che mai frase è stata più vera. Per cui il mio consiglio sarà un po' diverso: è vero, è importante cercare occasioni di incontro e di socializzazione, ma secondo me è ancora più importante sentirsi bene con se stessi, non vedere gli altri come un qualcosa per soddisfare un proprio bisogno.
Le occasioni le cercavo pure io.. ma solo quando ho iniziato a non sminuire sempre me stessa e trovare gli altri sempre migliori e più realizzati ne sono uscita.. Dobbiamo convincerci che anche noi siamo importanti.. e che anche noi abbiamo tanto da dare.. e magicamente tutto acquista una prospettiva nuova.. Almeno per me è stato così..
Sono sicura che sarà così anche per te.. Devi solo convincerti della tua capacità di fare felici gli altri.. Buona fortuna!!

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 26/06/2008, 15:07

aluccia ha scritto:Sai credo di capire quello che provi perchè ci sono passata anch'io qualche anno fa: un periodo davvero grigio e tristissimo che tuttavia mi è servito per migliorarmi. Guardandomi indietro mi rendo
...
prospettiva nuova.. Almeno per me è stato così..
Sono sicura che sarà così anche per te.. Devi solo convincerti della tua capacità di fare felici gli altri.. Buona fortuna!!
Per cortesia, ricordati di usare il tasto "RIPORTA" per rispondere ad un altro intervento.

Grazie mille.

Ciao.

aluccia


Messaggio da aluccia » 26/06/2008, 15:16

Merlino ha scritto:[...]



Per cortesia, ricordati di usare il tasto "RIPORTA" per rispondere ad un altro intervento.

Grazie mille.

Ciao.
Ok!! Ma anche se si risponde direttamente all'autore del topic?

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 26/06/2008, 15:37

aluccia ha scritto:[...]

Ok!! Ma anche se si risponde direttamente all'autore del topic?
Direi di si!
Così si evita confusione e chi viene dopo segue più facilmente la discussione!

Grazie mille!!!

senpai


Messaggio da senpai » 26/06/2008, 18:13

vi ringrazio,sono commosso nel vedere così tanta gente che cerca di starmi vicino e che mi da consigli per uscire da questa situazione,mi state ridando la forza per ricominciare,grazie infinite.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 26/06/2008, 19:33

Ciao Senpai, non bisogna mollare MAI nella vita! Anche se per lungo tempo si vede solo buio, prima o poi la luce arriva, credici!!

master


Messaggio da master » 27/06/2008, 11:43

aluccia ha scritto:Sai credo di capire quello che provi perchè ci sono passata anch'io qualche anno fa: un periodo davvero grigio e tristissimo che tuttavia mi è servito per migliorarmi. Guardandomi indietro mi rendo conto che a volte -e questo è stato il mio caso- non è sempre e solo colpa degli altri, a volte siamo noi stessi a rinchiuderci nella nostra solitudine, come un rifugio.. Io ero una persona molto insicura, credevo fossero gli altri ad emarginarmi, ma in realtà ero io stessa che con le mie paure e timidezze non cercavo davvero un contatto reale e inconsciamente allontanavo tutti.
Il lavoro più importante credo quindi che sia sempre quello su noi stessi: dicono che se non ti stimi per primo non puoi pretendere che lo facciano gli altri per te ed io credo che mai frase è stata più vera. Per cui il mio consiglio sarà un po' diverso: è vero, è importante cercare occasioni di incontro e di socializzazione, ma secondo me è ancora più importante sentirsi bene con se stessi, non vedere gli altri come un qualcosa per soddisfare un proprio bisogno.
Le occasioni le cercavo pure io.. ma solo quando ho iniziato a non sminuire sempre me stessa e trovare gli altri sempre migliori e più realizzati ne sono uscita.. Dobbiamo convincerci che anche noi siamo importanti.. e che anche noi abbiamo tanto da dare.. e magicamente tutto acquista una prospettiva nuova.. Almeno per me è stato così..
Sono sicura che sarà così anche per te.. Devi solo convincerti della tua capacità di fare felici gli altri.. Buona fortuna!!
Io personalmente sono d'accordo con aluccia. E' per questo che ti consigliavo infatti di provare anche tu a fare la prima mossa e, come ti dicevo, forse anche gli altri hanno bisogno di qualcuno che venga loro incontro. Ma, come diceva appunto aluccia, hai bisogno di trovare un po' di fiducia in te stesso e prova magari a riflettere su quanta stima hai realmente di te stesso. Non devi mica crogiolarti ore su queste cose, ma semplicemente si tratta di un lavoro su se stessi, che comunque non è mai fine a se stesso, se tu ti poni un obiettivo ben prefissato. Se ti può servire, c'è un libro che a dire il vero non ho ancora letto, perchè lo sta leggendo mia sorella, intitolato "Come ritrovare le coccole perdute". Me l'ha consigliato una psicologa ed è un libro di psicologia moderna in chiave umoristica. Il punto su cui si focalizza è la maturazione di ognuno di noi e come dal tipo di rapporto che abbiamo con noi stessi e con gli altri possiamo capire se abbiamo una mentalità adulta o ancora infantile. Il libro, ripeto, è in chiave umoristica, ma va comunque preso a piccole dosi perchè va al sodo con molta durezza e a volte la forza di certe conclusioni può essere spiazzante. Il libro è indirizzato a tutti, sia ai ragazzi sia agli adulti, tanto ai single quanto a chi ha una vita di coppia. Butto lì un'idea, poi se ti va di leggerlo, appena lo finisco magari ne discutiamo, ok?? Non so quanto io possa esserti d'aiuto, visto che sono anche più piccolo di te :rolleyes: , ma mi dispiace che tu soffra la solitudine, anche perchè l'ho vissuta anch'io fino a pochi mesi fa, e non è impossibile uscirne, bisogna solo armarsi di coraggio e guardare non tanto agli altri, ma più che altro dentro di se. Vedrai che ce la farai... 8)