fine di un'amicizia

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
aluccia

Re: fine di un'amicizia

Messaggio da aluccia » 24/07/2008, 21:06

piccolastella ha scritto: Tutto aiuta nella vita, basta solo dirsi "ok, adesso devo andare avanti per me..." e non dire andare avanti per gli altri... gli altri oggi ci sono, domani possono essere dietro di te con un pugnale e colpirti proprio dove fa più male... al cuore.
:)
Brava, sono completamente daccordo con te... Tuttavia sono convintissima che un'amicizia se è proprio vera non finisce mai.. Magari cambia, si evolve, ma il bene rimane.. per sempre!!

CenerentolaAbbandonata

Re: fine di un'amicizia

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 24/07/2008, 21:14

piccolastella ha scritto:Ciao a tutti...
eccomi qua a raccontare la mia storia.
Ho avuto tante amiche del cuore... dalle elementari... poi alle medie.. e anche alle superiori. Grandi progetti, grandi sogni, grande amicizia. Finita la scuola lei mi dice che la settimana successiva sarebbe partita per Londra sei mesi per imparare l'inglese. Ok mi dico. Ci salutiamo, grandi abbracci tante lacrime. Passano i mesi, ci scriviamo via lettera, ci sentiamo ogni tanto con gli sms. Al mio compleanno mi fa una sorpresa e torna in Italia e si presenta a casa mia. Da sei, i mesi diventano 12. Nel frattempo si trova un ragazzo... un ragazzo di religione musulmana. Era il tempo degli attentati, dei kamikaze. Le dico "solo" di stare attenta. Vado a trovarla a Londra due giorni. Siamo state insieme solo per mangiare. Quando sono tornata a casa lei è sparita. Ci sentivamo sempre meno. Nel frattempo aveva cambiato casa, e quindi le mie lettere si perdevano in giro per il mondo. Dopo due anni si sposa con questo. Torna in Italia. Non avvisa nessuno.
Con il tempo ti fai più forte. Ti fai le tue idee su cosa è successo. Non abbiamo mai chiarito.. Abbiamo fato varie cene di classe. L'unica comunicazione che abbiamo è "ciao" "ciao".
Ho perso un'amica.. sì, è vero. Ma ne ho trovato una migliore... una forte, una sincera, una che se ha qualcosa da dire te lo dice e basta, una che si fida del suo istinto, che sorride, che piange, che si dispera, ma che sa anche farsi su le maniche e andare avanti. A testa alta, per guardare il cielo e il sole. E questa amica sono io, io sono amica di me stessa.
Tutto aiuta nella vita, basta solo dirsi "ok, adesso devo andare avanti per me..." e non dire andare avanti per gli altri... gli altri oggi ci sono, domani possono essere dietro di te con un pugnale e colpirti proprio dove fa più male... al cuore.
:)
Cara.. che dire,sei tra il tipo di ragazze che ammiro molto,hai detto delle cose vere,anch'io vorrei essere forte come te,mi manca il coraggio,sono molto insicura,ma è una lezione che impariamo e dobbiamo imparare tutti nella vita,prima noi stessi,poi tutti gli altri... Questo è un concetto che stasera mi avete fatto presente in due,tu è un'altra persona di questo forum che ammiro davvero tanto.Possiamo fidarci solo di noi stessi,solo noi non ci pugnaliamo al cuore... un bacio... ciao

*stella*

Re: fine di un'amicizia

Messaggio da *stella* » 24/07/2008, 22:23

art4art ha scritto:Oggi è finita definitivamente un'amicizia in cui tanto avevo creduto. Era qualche mese che stava scricchiolando, ma ora sono sicuro. E' finita.
E non è con un amico qualsiasi, ma è quello che per tempo ho ritenuto essere il mio migliore amico.
Ho condiviso con lui tutto, ho fatto enormi sacrifici, ho passato ore ore con lui. Eravamo di quelle persone inseparabili, che se anche se si vedono tutti i giorni non sono mai stanche di ritrovarsi.
Eppure è tutto finito. Ho capito che in fondo io valevo solo quando lui era solo. Io esistevo solo perchè lui aveva bisogno.
E' terribbile pensare che ora io sto piangendo e non ho nessuno che mi possa consolare, visto che il consolatore è ora causa delle mie lacrime.
Perchè mi sono lasciato ingannare così? Perchè ho dato tutto il mio affetto alla persona sbagliata?
Mi sento solo, abbandonato. Mi sento privato di una parte di me, di una che ritenevo una certezza nella vita. Non voglio rinfacciare nulla, ma io ero sempre pronto ad aiutarlo nel momento del bisogno. Ma in queste settimane in cui avrei avuto io bisogno di aiuto sono rimasto solo con me stesso. Non c'è mai stata una vera amicizia, mi tocca ammetterlo. Anche se è sempre più dura da ammetterlo..


come ti capisco..a me e' capitato piu volte ed ancora mi lascio abbindolare....son troppo buona qualcuno mi dice...probabilmente e' vero e lo pago a mie spese :(

piccolastella

Re: fine di un'amicizia

Messaggio da piccolastella » 25/07/2008, 12:58

Non sei troppo buona... sei solo fiduciosa nel prossimo. Non smettere mai di esserlo... solo cerca di avere un pò più di malizia... e di "sospetto" verso il prossimo ;)

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: fine di un'amicizia

Messaggio da Merlino » 25/07/2008, 13:14

piccolastella ha scritto:Non sei troppo buona... sei solo fiduciosa nel prossimo. Non smettere mai di esserlo... solo cerca di avere un pò più di malizia... e di "sospetto" verso il prossimo ;)
Per cortesia, usa il tasto "RIPORTA" in modo che sia facile capire a chi ti riferisci (anche se rispondi ad un intervento immediatamente precedente al tuo).

Ciao.

Ospite

Re: fine di un'amicizia

Messaggio da Ospite » 27/11/2008, 1:31

art4art ha scritto:Oggi è finita definitivamente un'amicizia in cui tanto avevo creduto. Era qualche mese che stava scricchiolando, ma ora sono sicuro. E' finita. E non è con un amico qualsiasi, ma è quello che per tempo ho ritenuto essere il mio migliore amico.
Ho condiviso con lui tutto, ho fatto enormi sacrifici, ho passato ore ore con lui. Eravamo di quelle persone inseparabili, che se anche se si vedono tutti i giorni non sono mai stanche di ritrovarsi.
Eppure è tutto finito. Ho capito che in fondo io valevo solo quando lui era solo. Io esistevo solo perchè lui aveva bisogno. E' terribbile pensare che ora io sto piangendo e non ho nessuno che mi possa consolare, visto che il consolatore è ora causa delle mie lacrime.
Perchè mi sono lasciato ingannare così? Perchè ho dato tutto il mio affetto alla persona sbagliata? Mi sento solo, abbandonato. Mi sento privato di una parte di me, di una che ritenevo una certezza nella vita. Non voglio rinfacciare nulla, ma io ero sempre pronto ad aiutarlo nel momento del bisogno. Ma in queste settimane in cui avrei avuto io bisogno di aiuto sono rimasto solo con me stesso. Non c'è mai stata una vera amicizia, mi tocca ammetterlo. Anche se è sempre più dura da ammetterlo..
Succede a tutti nella vita e' piu' di qualche volta. E' giusto rimpiangerne e certamente devi dare tempo al tempo, ma non lasciare che questa solitudine prendi il meglio di te stesso. Bisogna affrontare gli imprevisti della vita con determinazione e coraggio.

Quindi, suddai!

difi


Messaggio da difi » 27/11/2008, 8:55

art4art ha scritto:Oggi è finita definitivamente un'amicizia in cui tanto avevo creduto. Era qualche mese che stava scricchiolando, ma ora sono sicuro. E' finita.
E non è con un amico qualsiasi, ma è quello che per tempo ho ritenuto essere il mio migliore amico.
......
Mi sento solo, abbandonato. Mi sento privato di una parte di me, di una che ritenevo una certezza nella vita. Non voglio rinfacciare nulla, ma io ero sempre pronto ad aiutarlo nel momento del bisogno. Ma in queste settimane in cui avrei avuto io bisogno di aiuto sono rimasto solo con me stesso. Non c'è mai stata una vera amicizia, mi tocca ammetterlo. Anche se è sempre più dura da ammetterlo..
non avevo mai creduto che avrei trovato un amico come marco
e mi sembrava impossibile
un vero rapporto di amicizia disinteressato, gioioso, libero da pregiudizi e da remore, ricco di confidenza e condivisione

oggi mi chiedo se è stato mai così o se è stata una mia illusione ed una mia volontà di viverlo e farlo vivere così
mi sento come te art

non mi sono pentita però di quello che ho fatto per lui e di quello (tanto) che gli ho donato
era quello che sentivo di voler fare
che mi faceva star bene mentre lo facevo

mi ferisce il fatto che lui abbia distrutto e rinnegato qualcosa che con tanta tenacia e costanza abbia fatto credere di voler e di essere la cosa più preziosa (tra i rapporti di amicizia) per lui
e soprattutto di aver dato il mio affetto a chi non ha avuto il coraggio di dimostrarsi per quello che è

nella vita avrai altre amicizie e ne avrai di vere e sincere
questa esperienza, anche se adesso non senti, non puoi sentire questo, ti aiuterà a capire e distinguere meglio tra chi merita e chi no

adesso si soffre, però!
a volte credo sia peggio il tradimento di un amico che di un compagno/a
...

Fallen Angel


Messaggio da Fallen Angel » 28/11/2008, 17:48

difi ha scritto:[...]
mi ferisce il fatto che lui abbia distrutto e rinnegato qualcosa che con tanta tenacia e costanza abbia fatto credere di voler e di essere la cosa più preziosa (tra i rapporti di amicizia) per lui
e soprattutto di aver dato il mio affetto a chi non ha avuto il coraggio di dimostrarsi per quello che è
.............................
adesso si soffre, però!
a volte credo sia peggio il tradimento di un amico che di un compagno/a
...
Altroché se si soffre! Ed è vero che a volte è peggio il tradimento di un amico che quello di un compagno.
Mio marito mi ha tradita, ci stiamo separando e poco dopo che se n'è andato via da me è andato a vivere con l'altra.
Io lo amo ancora, però so perchè e per choi è finito il mio matrimonio.
Abbiamo nonostante tutto un buon rapporto di amicizia. Se ho bisogno di una voce amica lui c'è.

E' il tradimento della mia amica che non tollero e nnon accetto.
Ha rinnegato tutto ciò che mi ha detto in quattro anni, smentito tutto, insinuato che sono bugiarda perchè lei ha la memoria corta....mentre invece io ho conservato tutto, ciò che ha detto è ben saldo nel mio cervello e ciò che ha scritto è ben saldo in un faldone.
Eppure lei passa per santa, poveretta. Lavoriamo insieme e mi sta facendo addirittura mobbing se così lo vogliamo chiamare.
Eppure io quando la vedo sento ancora rimescolarsi il sangue. E farei di tutto per poter avere l'occasione di tornare a parlarci e a provare a costruire un rapporto.
Ma finchè avrà al suo fianco le sue "amiche" collgehe (e sottolineo le virgolette sulla parola amiche perchè non credo che siano amiche sue, ma solo che la intendano come una loro proprietà esclusiva) lei non sarà mai libera da condizionamenti. E' comunque una persona insicura e molto presuntuosa. Quando penso ai suoi figli che per me erano come nipoti e so che non li rivedrò mai più mi prende la disperazione. Ma l'affetto che avevo e ho per lei io proprio non riesco a cancellarlo.
Ed è un sentimento che mi fa male, molto male. Soprattutto quando la incontro e la vedo indifferente a me e felice del suo essere così.
Sono arrivata a dirle che vorrei davvero non averla mai conosciuta, e lopenso davvero, perchè mi ha annientata. Sarei stata meglio se non l'avessi conosciuta.
Sono sicura che non mi fiderò più e farò fatica a lasciarmi andare a qualsiasi nuovo rapporto. Perchè lei mi ha rovinato, ha distrutto in me la fiducia nell'amicizia.
Sì, fa male il tradimento di un amico, tanto quanto il tradimento di un compagno o di un familiare, a volte fa anche più male.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: fine di un'amicizia

Messaggio da Mister71 » 28/11/2008, 18:51

art4art ha scritto:Oggi è finita definitivamente un'amicizia in cui tanto avevo creduto. Era qualche mese che stava scricchiolando, ma ora sono sicuro. E' finita.
E non è con un amico qualsiasi, ma è quello che per tempo ho ritenuto essere il mio migliore amico.
Ho condiviso con lui tutto, ho fatto enormi sacrifici, ho passato ore ore con lui. Eravamo di quelle persone inseparabili, che se anche se si vedono tutti i giorni non sono mai stanche di ritrovarsi.
Eppure è tutto finito. Ho capito che in fondo io valevo solo quando lui era solo. Io esistevo solo perchè lui aveva bisogno.
E' terribbile pensare che ora io sto piangendo e non ho nessuno che mi possa consolare, visto che il consolatore è ora causa delle mie lacrime.
Perchè mi sono lasciato ingannare così? Perchè ho dato tutto il mio affetto alla persona sbagliata?
Mi sento solo, abbandonato. Mi sento privato di una parte di me, di una che ritenevo una certezza nella vita. Non voglio rinfacciare nulla, ma io ero sempre pronto ad aiutarlo nel momento del bisogno. Ma in queste settimane in cui avrei avuto io bisogno di aiuto sono rimasto solo con me stesso. Non c'è mai stata una vera amicizia, mi tocca ammetterlo. Anche se è sempre più dura da ammetterlo..
Per quanto possa sembrarti difficile da capire in questo momento, magari anche per via della tua giovane età, le amicizie, come tutto il resto, non durano per sempre, anche se può esserci qualcosa di simile ad un'eccezione. E' semplicemente la norma. Un rapporto tra due persone, di qualunque natura esso sia, esiste perché è funzione di certe condizioni. Quando queste si modificano, vengono a mancare eccetera, anche il rapporto cambia, o cessa del tutto. Se ti accorgi di quanto pressoché ogni cosa nell'esistenza segua questo processo, allora soffrirai molto ma molto meno di quanto potrebbe invece accadere. Ti dirò di più, anche se forse non mi capirai. Più riesci ad accogliere e accettare certi aspetti "naturali" dell'esistenza, maggiori saranno le possibilità che tu sia sereno e tranquillo...
Ciao!