amicizia...

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40

amicizia...

Messaggio da Boccino » 10/05/2008, 9:41

come diceva renato...


"amico è bello, amico è tutto, è l'eternità, è quello che non passa mentre tutto va"


sara' vero?
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

Cherry

Re: amicizia...

Messaggio da Cherry » 12/05/2008, 10:37

Boccino ha scritto:come diceva renato...


"amico è bello, amico è tutto, è l'eternità, è quello che non passa mentre tutto va"


sara' vero?
non lo so...
so che ci son delle persone accanto a me, sempre pronte a raccogliermi quando inciampo...sempre pronte a capire se le trascuro un pò...anche quando non le voglio loro se ne stanno li al mio fianco... quando piango, c'è chi mi sgrida e chi mi coccola...quando rido c'è chi ride con me e chi mi dice di fare attenzione...l'amicizia è una coperta che scalda l'anima negli inverni più freddi, non si arrabbia se d'estate la riponiamo per un pò, sa che alla prima occasione la tireremo fuori con cura...
io amo i miei amici, son pochi e a volte mi capita di non sentirli per settimane...ma nella mia testa, tutti i giorni o in mente i loro visi...so cosa mi direbbero, so che faccia farebbero e so quanto gli sarebbe piaciuto questo o quello.... esser amici...veri è immensamente difficile ma... assolutamente necessario...

Avatar utente
VADOINMOTO
Utente Escluso
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 maggio 2008
Età: 66

Re: amicizia...

Messaggio da VADOINMOTO » 19/05/2008, 20:38

Boccino ha scritto:come diceva renato...


"amico è bello, amico è tutto, è l'eternità, è quello che non passa mentre tutto va"


sara' vero?


E' VERO RAGAZZI E VI FACCIO I COMPLIMENTI SE APPREZZATE L'AMICIZIA
LEGGETE QUESTI TEMA:

tema svolto da giorgia)

L'amicizia è un valore molto importante nella mia vita, infatti non riesco ad immaginare quale immenso, piatto deserto possa essere l'esistenza di un ragazzo della mia età senza amici.
Molto spesso siamo portati a definire "amici" tutte quelle persone con le quali abbiamo dei rapporti frequenti, con cui scambiamo quattro chiacchiere o usciamo il sabato sera e non ci rendiamo conto che in realtà la maggior parte di costoro sono dei semplici conoscenti, l'amico è ben altro: è colui con il quale possiamo sempre e comunque essere noi stessi, senza veli, senza finzioni, che conosce tutti i nostri pregi ma anche i nostri difetti e nonostante ciò non ci chiede di cambiare; una persona alla quale sentiamo di poter confidare i nostri pensieri, i segreti più intimi, senza timore di essere giudicati; è colui al quale possiamo dare tutta la nostra fiducia sicuri che non ci tradirà mai; all'amico puoi chiedere una mano senza che lui pretenda un tornaconto personale; è chi ti resta vicino non per cosa hai, ma per chi sei; che prova gioia a stare con te, anche se non condivide necessaria-mente tutti i tuoi interessi.

Gli amici non sono nostri "cloni", ma sono un completamento di noi stessi, con i quali si crea una perfetta sintonia per cui anche senza bisogno di grossi discorsi, l'altro sa già cosa vuoi dire e viceversa, anzi l'amico è colui con il quale puoi anche stare in silenzio.

La cosa più importante in un rapporto di amicizia, secondo me, è il rispetto unito naturalmente alla sincerità, alla comprensione ed alla reciproca complicità.

L'amicizia è un legame profondo e confidenziale che unisce due o più persone, infatti questo sentimento ha un pregio fondamentale: si può distribuire tra molti individui, con varie sfumature, senza che nessuno di essi si senta svalutato.

Il "gruppo" vive importanti e decisive esperienze che restano indimenticabili nella vita di ogni ragazzo, ma è fondamentale che all'interno dello stesso ognuno trovi lo spazio necessario per esprimersi, confrontarsi, condividere, mantenendo una certa propria libertà di scelta.

Per mia fortuna e grazie al mio carattere aperto ed estroverso riesco ad avere dei buoni rapporti di conoscenza con tutti e di vera amicizia con alcuni, non molti. Per la maggior parte si tratta di ragazzi che frequento sin dall'infanzia con cui ho condiviso esperienze belle e brutte, di risate e di lacrime; noi siamo molto uniti, scherziamo spesso e ci divertiamo molto, questi amici mi aiutano a crescere e crescono con me e credo di essere sempre in perfetta sintonia con loro.

E' chiaro che frequentandoci regolarmente, quasi giornalmente, ci influenziamo reciprocamente soprattutto in relazione ai gusti musicali, di abbigliamento, di letture ecc. mentre per quanto riguarda la formazione della mia personalità devo ammettere che, ascolto volentieri i consigli "costruttivi" datimi dagli amici, ma poi preferisco fare un po' di testa mia, avere una certa autonomia di pensiero e di azione.

Voglio concludere con una poesia di Gibran Kahlil Gibran
"Amico mio, tu e io rimarremo estranei alla vita, e l'uno all'altro, e ognuno a se stesso, fino al giorno in cui tu parlerai ed io ti ascolterò, ritenendo che la tua voce sia la mia voce: e quando starò ritto dinanzi a te pensando di star ritto dinanzi ad uno specchio".





AMICI AMICI AMICI???? VI VA???? BELLA EGOISTA E BASTARDA...QUESTI SONO I MIEI PREGI

senpai

Re: amicizia...

Messaggio da senpai » 03/07/2008, 18:06

Cherry ha scritto:[...]



non lo so...
so che ci son delle persone accanto a me, sempre pronte a raccogliermi quando inciampo...sempre pronte a capire se le trascuro un pò...anche quando non le voglio loro se ne stanno li al mio fianco... quando piango, c'è chi mi sgrida e chi mi coccola...quando rido c'è chi ride con me e chi mi dice di fare attenzione...l'amicizia è una coperta che scalda l'anima negli inverni più freddi, non si arrabbia se d'estate la riponiamo per un pò, sa che alla prima occasione la tireremo fuori con cura...
io amo i miei amici, son pochi e a volte mi capita di non sentirli per settimane...ma nella mia testa, tutti i giorni o in mente i loro visi...so cosa mi direbbero, so che faccia farebbero e so quanto gli sarebbe piaciuto questo o quello.... esser amici...veri è immensamente difficile ma... assolutamente necessario...
un pò ti invidio,anchio sto cercando amici veri e sono sicuro che un giorno li troverò

CenerentolaAbbandonata

Re: amicizia...

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 03/07/2008, 22:27

Boccino ha scritto:come diceva renato...
"amico è bello, amico è tutto, è l'eternità, è quello che non passa mentre tutto va"
sara' vero?
non lo so,per mia esperienza quando tutto è andato sono andati anche loro... forse non ho trovato l'amicizia vera...

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40

Re: amicizia...

Messaggio da Boccino » 03/07/2008, 22:30

CenerentolaAbbandonata ha scritto:[...]



non lo so,per mia esperienza quando tutto è andato sono andati anche loro... forse non ho trovato l'amicizia vera...
come x l'amore...anche in amiciza la troverai...la persona che ti vorra tanto ma tanto bene...
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

CenerentolaAbbandonata

Re: amicizia...

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 03/07/2008, 22:32

Boccino ha scritto:[...]
come x l'amore...anche in amiciza la troverai...la persona che ti vorra tanto ma tanto bene...
:'( speriamo... comunque grazie...

Dandy
Utente Escluso
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 luglio 2008
Età: 37

Re: amicizia...

Messaggio da Dandy » 03/07/2008, 22:40

Boccino ha scritto:come diceva renato...


"amico è bello, amico è tutto, è l'eternità, è quello che non passa mentre tutto va"


sara' vero?
Io dico che è vero, ciò che diceva Renato...ma a me non è mai capitato.... :'(

senpai

Re: amicizia...

Messaggio da senpai » 03/07/2008, 22:49

Dandy ha scritto:[...]



Io dico che è vero, ciò che diceva Renato...ma a me non è mai capitato.... :'(
mi auguro che capiti a mè

Dandy
Utente Escluso
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 luglio 2008
Età: 37

Re: amicizia...

Messaggio da Dandy » 03/07/2008, 22:51

senpai ha scritto:[...]

mi auguro che capiti a mè
Ma che siamo tutti inguaiati......................? :'(

senpai


Messaggio da senpai » 03/07/2008, 23:00

vedo che non sono l'unico che ha problemi con le amicizie

anna78

Re: amicizia...

Messaggio da anna78 » 03/07/2008, 23:12

Boccino ha scritto:come diceva renato...


"amico è bello, amico è tutto, è l'eternità, è quello che non passa mentre tutto va"


sara' vero?
Io sono fortunata, ho un'amica splendida.
Siamo cresciute insieme e ci capiamo senza parlare
Io sono un tipo strano, a volte prendo lunghi periodi di distanza da tutto e tutti, ma lei è sempre là quando ritorno, ad accogliermi con un sorriso; E nei momenti difficili, quando anche la mia famiglia non c'era, c'era lei.
Si, trovare un amico è rarissimo (conoscenti quanti ne vuoi), ma quando un amico lo trovi poi " è bello, è tutto, è l'eternità"

SarettaAki

Re: amicizia...

Messaggio da SarettaAki » 04/07/2008, 2:08

Boccino ha scritto:come diceva renato...


"amico è bello, amico è tutto, è l'eternità, è quello che non passa mentre tutto va"


sara' vero?
mah...mi cocco..che te dico??fino a poco tempo fa ti avrei detto che era vero..ma adesso direi che tutto se n'è andato...

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: amicizia...

Messaggio da Merlino » 04/07/2008, 13:02

VADOINMOTO ha scritto:[...]

E' VERO RAGAZZI E VI FACCIO I COMPLIMENTI SE APPREZZATE L'AMICIZIA
LEGGETE QUESTI TEMA:

tema svolto da giorgia)

L'amicizia è un valore molto importante nella mia vita, infatti non riesco ad immaginare quale immenso, piatto deserto possa essere l'esistenza di un ragazzo della mia età senza amici.
...
a se stesso, fino al giorno in cui tu parlerai ed io ti ascolterò, ritenendo che la tua voce sia la mia voce: e quando starò ritto dinanzi a te pensando di star ritto dinanzi ad uno specchio".
Per cortesia, puoi riportare la fonte della tua citazione?

Grazie mille.

CenerentolaAbbandonata

Re: amicizia...

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 04/07/2008, 14:13

Dandy ha scritto:[...]
Ma che siamo tutti inguaiati......................? :'(
Se non tutti... la maggior parte... però essere qui vuol dire che non siamo proprio soli soli,qualcuno,anche se "virtuale",c'è che ci ascolta.. baci

aluccia

Re: amicizia...

Messaggio da aluccia » 04/07/2008, 14:23

Boccino ha scritto:come diceva renato...


"amico è bello, amico è tutto, è l'eternità, è quello che non passa mentre tutto va"


sara' vero?
Ti dirò, ci ho sempre creduto.. avevo un'amica di questo tipo.. e abbiamo passato 10 anni splendidi ed il nostro rapporto era proprio così, come canta Renato.. Ma ora lei sta cambiando e mi sta tagliando fuori da tutto.. Per cui adesso mi chiedo, ma allora l'amico non è "quello che non passa mentre tutto va.."? O anche le amicizie vere sono destinate a finire? :(

joker

Re: amicizia...

Messaggio da joker » 04/07/2008, 15:31

aluccia ha scritto:[...]

O anche le amicizie vere sono destinate a finire? :(
forse tutto è destinato ad avere una fine. anche le amicizie che consideravamo vere e che terminano per sciocchezze. questo dimostra quanto siano fragili questi legami, soprattutto in età giovanile.

l'unica sarebbe trovare l'amico vero di cui parlano le canzoni e i libri. :| :rolleyes:
quello che è come un'amante, che ci fa vivere e ci completa.
e che odiamo perchè non è con noi.

Dandy
Utente Escluso
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 luglio 2008
Età: 37

Re: amicizia...

Messaggio da Dandy » 04/07/2008, 17:27

CenerentolaAbbandonata ha scritto:[...]



Se non tutti... la maggior parte... però essere qui vuol dire che non siamo proprio soli soli,qualcuno,anche se "virtuale",c'è che ci ascolta.. baci
....anche questo è vero........ baci

master

Re: amicizia...

Messaggio da master » 04/07/2008, 19:53

Boccino ha scritto:come diceva renato...


"amico è bello, amico è tutto, è l'eternità, è quello che non passa mentre tutto va"


sara' vero?
Sarà perchè ho una voglia matta di vivere e ho una grossa fiducia negli altri, sarà perchè ho ancora avuto poche esperienze, ma io credo proprio di si. Anche se invitabilmente la vicinanza fisica e affettiva di un amico sarà destinata col tempo a venir meno, io credo proprio che un'amicizia sincera duri per sempre nel cuore e nella mente di che la vive. E' una delle esperienze più costruttive della vita, per quanto difficile dolorosa alle volte, non posso pensare che possa essere tanto sterile da non perdurare. Beh, che dire, si ha tutto il tempo per scendere dalle nuvole e smettere di illudersi, arriverà quel momento anche per me....o lo sto già vivendo e mi rifiuto di ammetterlo?!? :rolleyes:

aluccia

Re: amicizia...

Messaggio da aluccia » 05/07/2008, 14:38

joker ha scritto:[...]


l'unica sarebbe trovare l'amico vero di cui parlano le canzoni e i libri. :| :rolleyes:
quello che è come un'amante, che ci fa vivere e ci completa.
e che odiamo perchè non è con noi.
Bè per esperienza io avevo proprio questo tipo di amicizia.. Per cui non riesco a rassegnarmi al fatto che sia davvero finita. Ho infatti sempre creduto che l'Amicizia con la A maiuscola proprio perchè tale non sarebbe mai potuta finire.. Eppure in questo periodo sto iniziando a dubitare della cosa proprio per come stanno andando le cose con la mia Amica. Da una parte mi dico: svegliati e smetti di credere alla favole.. Dall'altra mi dico che magari è solo il periodo un po' così.. e che tra un po' tornerà il sole anche tra noi.. come sempre..

Avatar utente
Morgan86
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 marzo 2008
Età: 38

Re: amicizia...

Messaggio da Morgan86 » 11/07/2008, 17:41

Boccino ha scritto:come diceva renato...


"amico è bello, amico è tutto, è l'eternità, è quello che non passa mentre tutto va"


sara' vero?
si è vero, l'amico non ti lascia mentre "tutto va" a rotoli magari...
Penso che bisogna aver fiduccia e cercare di fare nuove amicizie, prima o poi si troverà la persona giusta o no?
L'AMICIZIA è un sentimento unico che rende la vita degna di essere vissuta; ci insegna a vivere la vita con serenità e gioia; senza di essa una persona si perde nei meandri della vita.

*stella*

Re: amicizia...

Messaggio da *stella* » 12/07/2008, 14:39

Morgan86 ha scritto:[...]



si è vero, l'amico non ti lascia mentre "tutto va" a rotoli magari...
Penso che bisogna aver fiduccia e cercare di fare nuove amicizie, prima o poi si troverà la persona giusta o no?


personalmente son rimasta talmente tanto delusa dalle amicizie fatte in tanti e tanti anni che mi chiedo se al giorno d'oggi ci sia veramente qualcuno che sa coltivarla e mantenerla come dio comanda senza cercarne un proprio interesse.... :(