Bassa stima di se stessi?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
trout

Re: Bassa stima di se stessi?

Messaggio da trout » 15/05/2008, 20:25

Pippi68 ha scritto:Ragazzi, io sinceramente non so cosa sta succedendo da un po' di tempo a questa parte. Secondo me la gente si sta chiudendo sempre più in se stessa fino a formare una bella palla e poi inizia a rotolare, rotolare, ...
No, non mi sono fumata niente. Sono semplicemente disincantata ma ci credo ancora nell'amicizia, eccome! In effetti, dopo la nascita dei miei bambini non c'è stato più tempo per niente se non per lavorare, portare i bambini all'asilo e via discorrendo. Tutte le attività sono prese in funzione dei bambini. Io e mio marito da quando è nata mia figlia siamo usciti di casa due volte, credo, ed è nata 5 anni fa!! Ormai non sappiamo neanche più come si fa (ad uscire). Non abbiamo amici e siamo diventati super esigenti su questo fattore. Frequentavamo una coppia (un suo vecchio amico con la fidanzata storica). Più giovani di noi senza figli. Venivano a fare il capodanno da noi, seratina tranquilla, eh? Poi gli incontri si sono diradati e noi abbiamo iniziato a telefonare un po' di più. "Che fate? Venite?" "Ciao, come state? E' un po' che non vi sentiamo più". Insomma, per farla breve, questi si sono messi alla ricerca della loro casa e noi all'improvviso non esistevamo più. Non rispondevano neppure ai messaggi che spedivamo loro. Ammazza che amicizia profonda! Con il mio ex marito, una volta separati e divorziati, ho sempre mantenuto un buon rapporto e ci andavo fiera. Dicevo a tutti di come andavo d'accordo con lui e tutti rimanevano incantati, compresi i miei genitori, perchè non ci volevano credere di quanto eravamo rimasti in amicizia. Beh, un bel giorno mi telefona e mi rinfaccia cose riguardanti soldi su cui non sto a scrivere, cose che lui sa che non erano come lui le stava dicendo; dopo quasi vent'anni che lo conoscevo mi ha fatto questa bella sorpresa. Beh, per me "l'amicizia" con il mio ex è terminata proprio in quel momento, e dire che lo portavo su un piedistallo e lo difendevo persino con il mio attuale compagno su qualsiasi cosa. Anche qui bella delusione. Vivo e lavoro in un posto dove i miei colleghi quando è nato mio figlio non mi hanno neanche mandato un biglietto d'auguri con su scritto "AUGURI" nè una telefonata, niente di niente. Preciso che prima che andassi in maternità i rapporti mi sembravano distesi e amichevoli. Quando porto i bambini all'asilo le mamme non fanno altro che parlare di bambini e di asilo. C'è una mamma che avrà la mia età che ogni volta che mi vede mi dice "Buongiorno". Mah! Insomma, è veramente difficile che la propria autostima cresca. Anche tenendo conto che non tutti sono estroversi e aperti ad ogni esperienza. E' vero, quando si guardano gli altri li si vede tutti perfetti, quando parlano, "loro", parlano di amici, di amiche e tu lì ad ascoltare e a pensare che di amiche non ne hai. La cosa più grave è che ho talmente voglia di avere una vera amica e sincera e forte, divertente, simpatica, radiosa, seria, ecc.... che non la voglio! Ho paura del confronto, boh? Ho paura di non essere più capace ad essere un'amica? Forse. Io credo che in questi ultimi anni (specialmente sul posto di lavoro) le esperienze negative sono state tantissime e veramente molto pesanti e che sia difficile ormai credere che qualcuna possa essere alla ricerca di te. Io non voglio parlare del più e del meno, avere "conoscenze". Io voglio rapporti veri, gente che ti guarda negli occhi quando ti parla, gente che ha voglia di stare con te, con la tua famiglia, che ha voglia di andare a prendere un gelato perchè tu sei una persona speciale e... Mi sto piangendo addosso! Sì, mi sto piangendo addosso perciò smetto con questa lagna e lascio a voi ogni commento.
Che dire davanti ad un "pezzo" di vita vera? Siamo abituati al falso ormai, per cui tutti quei valori che ci hanno accompagnati nella ?? vita non sono "compatibili" con quelli di oggi, dove solo l'interesse e l'apparenza sono quelli che valgono. Pippi68 dovresti essere orgogliosa di come mandi avanti la tua vita e di quello che ti aspetti da lei, da più di due anni io vivo solo e sono alla ricerca di persone che hanno la capacità di vedere le cose che contano come l'amicizia, il rispetto, e la voglia di vivere una vita sana e semplice. Non ho ancora trovato nessuno ma non dispero, mi dico che la vita bella è quella che ho in testa io e non quella che mi fanno vedere. L'esperienze negative servono a rafforzare tutto questo, non ad indebolirlo, quindi: barra al centro e avanti! Sempre!
Trout

Pippi68

Re: Bassa stima di se stessi?

Messaggio da Pippi68 » 15/05/2008, 22:38

trout ha scritto:[...]
Che dire davanti ad un "pezzo" di vita vera? Siamo abituati al falso ormai, per cui tutti quei valori che ci hanno accompagnati nella ?? vita non sono "compatibili" con quelli di oggi, dove solo l'interesse e l'apparenza sono quelli che valgono. Pippi68 dovresti essere orgogliosa di come mandi avanti la tua vita e di quello che ti aspetti da lei, da più di due anni io vivo solo e sono alla ricerca di persone che hanno la capacità di vedere le cose che contano come l'amicizia, il rispetto, e la voglia di vivere una vita sana e semplice. Non ho ancora trovato nessuno ma non dispero, mi dico che la vita bella è quella che ho in testa io e non quella che mi fanno vedere. L'esperienze negative servono a rafforzare tutto questo, non ad indebolirlo, quindi: barra al centro e avanti! Sempre!
Trout

Sai Trout, forse siamo cambiati anche noi nel frattempo. Io continuo a idealizzare la vita per come l'ho vissuta. Le belle esperienze di amicizia le ho comunque avute prima dei 30 anni. Sicuramente ero pure io più spontanea, meno timida, avevo meno paura di non essere ricambiata. E sicuramente avevo più chances di trovare amicizie, ero più a contatto con le persone. Forse se facessi un lavoro che non mi tiene davanti al computer tutto il giorno (è così anche per te?), se finito il lavoro non dovessi correre a prendere i bambini all'asilo e altre cose legate all'andamento familiare ecco... forse avrei anche più tempo per coltivare i miei hobby, frequentare qualche corso. Ci vuole un bel po' di sforzo per tirarsi fuori da una situazione e io piano piano, nel mio piccolo, ce la voglio fare (poi sono pure capricorno e quindi non riesco a fare le cose in fretta). Anni fa quando leggevo la frase "Volere è potere!" ridevo. Tutte boiate! E invece no. Mai frase è stata più giusta secondo me. Se vuoi una cosa ti devi mettere in testa di avercela già, qualunque essa sia. Si rivelerà un buco nell'acqua? Pazienza, però ci ho provato. Sai cos'è? Che forse non dovrei essere molto esigente, non dovrei cercare il pelo nell'uovo e dovrei buttarmi a capofitto tra le "conoscenze" che ho. E' che non trovo nessuno di interessante ai miei occhi! Ma come mai? Eppure sono sicura che ognuno di noi è speciale e ha qualcosa da dare. E perchè non mi scatta il click? :'(

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Bassa stima di se stessi?

Messaggio da francy64 » 16/05/2008, 9:02

Pippi68 ha scritto:[...]Sai Trout, forse siamo cambiati anche noi nel frattempo. Io continuo a idealizzare la vita per come l'ho vissuta. Le belle esperienze di amicizia le ho comunque avute prima dei 30 anni. Sicuramente ero pure io più spontanea, meno timida, avevo meno paura . Ci vuole un bel po' di sforzo per tirarsi fuori da una situazione e io piano piano, nel mio piccolo, ce la voglio fare (poi sono pure capricorno e quindi non riesco a fare le cose in fretta). Che forse non dovrei essere molto esigente, non dovrei cercare il pelo nell'uovo e dovrei buttarmi a capofitto tra le "conoscenze" che ho. E' che non trovo nessuno di interessante ai miei occhi! Ma come mai? Eppure sono sicura che ognuno di noi è speciale e ha qualcosa da dare. E perchè non mi scatta il click? :'(
Cara Pippi, pure io sono capricorno, esigente e selettiva. :rolleyes:
E’ la norma avere più amicizie fino ai 30 anni, poi gli impegni familiari e/o professionali riducono drasticamente il tempo a disposizione. Per quel che mi riguarda ho scelto di dedicare spazi al mio rapporto di coppia e allo sport che per problemi fisici non posso trascurare. Ho alcune conoscenze con cui a volte usciamo per una serata in pizzeria, ma non mi scatta il click perché i rapporti e le discussioni vengono mantenuti a livello superficiale. Manca la fiducia e la confidenza che ho trovato come Lucrezia in Rete.
Trovo che le amicizie nate sul web non abbiano nulla da invidiare alle frequentazioni della vita reale. C’è il telefono, l’email, si può sentirsi vicini anche a distanza, non è importante andare a mangiare un gelato insieme, è importante invece sapere di avere una o più persone che ti capiscono, su cui poter contare e che a loro volta sappiano di poter contare su di te.

Non sono d’accordo con Joe Black quando sostiene che non si è totalmente se stessi al di là del monitor, ritengo che solo con una totale spontaneità si riesce a costruire rapporti veri e duraturi. Gli altri devono capire chi sei e cosa offri…

Ciao.

netilib

Re: Bassa stima di se stessi?

Messaggio da netilib » 16/05/2008, 21:14

Pippi68 ha scritto:[...]

Però vedi Netilib, sono d'accordo con te, coltiviamo un bel giardino con fiori diversi... ma c'è chi ha il pollice verde e chi invece no. Scusa, ci vuole tempo e dedizione anche per le amiciziuole. E chi ce l'ha?
Vedi: credo che uno dei trucchi per star bene nella vita sia quello di verificare regolarmente se non si stia investendo tempo in cose poco importanti...
Perchè queste poi ti mangiano il tempo che poi ti manca per le cose importanti...
Nella vita non si può sempre essere freddi e razionali. Ogni tanto è pure necessario farsi trascinare dall'onda (dalle onde...). Ma poi ogni tanto occorre rifare il punto alla situazione. La mia esperienza - da 6 meisi mi sto ricostruendo - mi dice che amicizie portanto ad altre amicizie. Basta prendere quei "tre gatti che sono rimasti" e dirgli: fatemi conoscere gente nuova... Ci vuole tempo ma nuove conoscenze arrivano... Una volta all'aperitivo, una volta a cena... Un'altra strada sono i genitori degli amici dei propri figli... Io mi sono accorto che tra le amiche delle mie figlie c'è anche chi ha la mamma sola... :shy: E' vero che corro a casa appena posso perchè ci sono le bambine e la cosa mi limita assai; quando prima di tornare a casa ti dicono: dai che andiamo a mangiare la pizza, ti tocca dire di no... Ma la cosa ha anche qualche vantaggio...
Che dirti? Auguri! Ce la farai!

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Bassa stima di se stessi?

Messaggio da francy64 » 16/05/2008, 21:51

netilib ha scritto:[...]
Vedi: credo che uno dei trucchi per star bene nella vita sia quello di verificare regolarmente se non si stia investendo tempo in cose poco importanti...
Perchè queste poi ti mangiano il tempo che poi ti manca per le cose importanti...
La mia esperienza - da 6 meisi mi sto ricostruendo - mi dice che amicizie portanto ad altre amicizie. Basta prendere quei "tre gatti che sono rimasti" e dirgli: fatemi conoscere gente nuova... Ci vuole tempo ma nuove conoscenze arrivano... Una volta all'aperitivo, una volta a cena... Un'altra strada sono i genitori degli amici dei propri figli... Io mi sono accorto che tra le amiche delle mie figlie c'è anche chi ha la mamma sola... :shy:
Net, tu ragioni da single valutando che maggiori conoscenze offrono maggiori opportunità di incontrare donne libere. Ma chi ha già famiglia o un partner si concentra su pochi contatti appunto per non distogliere tempo dalle cose importanti…
In quanto single tu sei giustamente interessato a una pluralità di conoscenze, che per loro natura si pongono ad un livello inferiore rispetto alle amicizie, perché appunto la priorità per te deve essere un incontro d’amore...

Ho l'impressione che tu confonda conoscenze con amicizie, tra le due ci passa una bella differenza. ;)

Joe_Black

Re: Bassa stima di se stessi?

Messaggio da Joe_Black » 16/05/2008, 21:54

francy64 ha scritto:[...]

Trovo che le amicizie nate sul web non abbiano nulla da invidiare alle frequentazioni della vita reale...[...]
La pensavo come te, pensavo che una buona conoscenza fatta in rete potesse diventare anche una buona amicizia, purtroppo salvo rarissimi casi non è così.

Secondo me, e qui mi ricollego a
francy64 ha scritto: Non sono d’accordo con Joe Black quando sostiene che non si è totalmente se stessi al di là del monitor, ritengo che solo con una totale spontaneità si riesce a costruire rapporti veri e duraturi. Gli altri devono capire chi sei e cosa offri…
La rete è una trappola davvero pericolosa, fa apparire gli altri così come vorremmo vederli, ci fa idealiazzare delle figure che nella realtà sono tutte da testare... il feeling a pelle è qualcosa che ancora ritengo fondamentale e per pelle intendo quel minimo di frequentazione che ti da davvero l'opportunità di completare l'approfondimento di una conoscenza per darti la possibilità di considerarla davvero un'amicizia. Questo nulla toglie alle eccezioni che sicuramente su questo forum più di altri si verificano.

A me è successo con una amica (oggi tale... caso rarissimo) conosciuta in rete, che finchè l'ho frequentata via web la consideravo antipatica fino a rasentare a tratti l'odiosità per il suo modo di porsi. Non ho voluto mollare perchè credevo che ci fosse del buono dietro quell'imagine che si era costruita. Ho voluto approfondire la sua conoscenza, ed il fatto di averla incontrata e poi frequentata durante la scorsa estate ha fatto si che questa persona fosse diventata davvero una cara Amica (la a maiuscola non è un caso).

Comunque mi piacerebbe riportare la discussione sul tema iniziale, ovvero l'autostima.

E' un problema maledettamente attuale quello dell'autostima. Spesso ci si da la colpa di non essere capaci ad intrecciare relazioni per propri presunti difetti. Ci si vede sbagliati e si persevera nel commettere sempre gli stessi errori.

E' vero, a volte siamo noi a sbagliare, e questo penso che succeda proprio perchè cerchiamo di correggere radicalmente i nostri attegiamenti, noi siamo quello che siamo e di certo non possiamo cambiare a questa età. Possiamo smussare qualche asperità, limare qualche sbaffo del nostro carattere, ma dobbiamo essere noi stessi nel bene e nel male ed essere convinti che noi siamo così e che ci piaciamo, perchè prima di piacere agli altri abbiamo il dovere di piacere a noi stessi.

Sarà una soddisfazione immensa il giorno in cui essendo semplicemente te stessa troverai degli amici, vorrà dire che hanno visto la tua vera anima.

JB...

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Bassa stima di se stessi?

Messaggio da francy64 » 16/05/2008, 22:12

Joe_Black ha scritto:[..La rete è una trappola davvero pericolosa, fa apparire gli altri così come vorremmo vederli, ci fa idealiazzare delle figure che nella realtà sono tutte da testare... il. Questo nulla toglie alle eccezioni che sicuramente su questo forum più di altri si verificano.

E' un problema maledettamente attuale quello dell'autostima. Spesso ci si da la colpa di non essere capaci ad intrecciare relazioni per propri presunti difetti. Ci si vede sbagliati e si persevera nel commettere sempre gli stessi errori.

ma dobbiamo essere noi stessi nel bene e nel male ed essere convinti che noi siamo così e che ci piaciamo, perchè prima di piacere agli altri abbiamo il dovere di piacere a noi stessi.

Sarà una soddisfazione immensa il giorno in cui essendo semplicemente te stessa troverai degli amici, vorrà dire che hanno visto la tua vera anima.

JB...
Joe, credo che instaurare una vera amicizia tra un uomo e una donna, specie sul web sia cosa assai rara, prima o poi uno dei due rischia un coinvolgimento sentimentale.
Per scelta non ho instaurato amicizie con uomini, solo con donne.
Abbassa la diffidenza, mostra la tua vera anima e vedrai che troverai persone affini, non necessariamente su questo forum. ;)

netilib

Re: Bassa stima di se stessi?

Messaggio da netilib » 16/05/2008, 22:21

francy64 ha scritto:[...]

Net, tu ragioni da single valutando che maggiori conoscenze offrono maggiori opportunità di incontrare donne libere. Ma chi ha già famiglia o un partner si concentra su pochi contatti appunto per non distogliere tempo dalle cose importanti…
In quanto single tu sei giustamente interessato a una pluralità di conoscenze, che per loro natura si pongono ad un livello inferiore rispetto alle amicizie, perché appunto la priorità per te deve essere un incontro d’amore...

Ho l'impressione che tu confonda conoscenze con amicizie, tra le due ci passa una bella differenza. ;)
Ok, ho fatto la battuta sulle madri delle amiche delle mie figlie che non centrava nulla...
Credo però che fossilizzarsi sulle vecchie amicizie che... non ci sono più(!) serva a poco...
Le amicizie si coltivano, se non se ne hanno si inizia domani (oggi!) a cercarne di nuove... All'inizio si chiamano conoscenze... se uno non ha altro, inizia da lì...
E per i miei incontri di amore, ti assicuro che per il momento non ci penso nemmeno. Oggi ho bisogno (e ho voglia) di mettere un sacco di fiori in giardino, se poi uno di questi crescerà più degli altri... Vedremo, ma ripeto che per il momento non ci penso proprio... Per il momento mi godo l'insieme dei colori...

Joe_Black

Re: Bassa stima di se stessi?

Messaggio da Joe_Black » 16/05/2008, 22:26

francy64 ha scritto:[...]


Joe, credo che instaurare una vera amicizia tra un uomo e una donna, specie sul web sia cosa assai rara, prima o poi uno dei due rischia un coinvolgimento sentimentale.
Lei per me è un amico, il genere è cosa assolutamente trascurabile. :)
francy64 ha scritto: Per scelta non ho instaurato amicizie con uomini, solo con donne.
Io non faccio questo genere di distinzioni se quello che cerco è amicizia, e sottolineo il "se quello che cerco" :)
francy64 ha scritto: Abbassa la diffidenza, mostra la tua vera anima e vedrai che troverai persone affini, non necessariamente su questo forum. ;)
Non sono diffidente, solo accorto. Comunque di persone affini ne vedo tante su questo forum. Se ricordi cosa ho scritto nell'altro post a proposito del 70% real e 30% artifact, quello che stai leggendo adesso è puro 70% :D

Ciao.. JB

trout

Re: Bassa stima di se stessi?

Messaggio da trout » 17/05/2008, 19:33

Pippi68 ha scritto:[...]




Sai Trout, forse siamo cambiati anche noi nel frattempo. Io continuo a idealizzare la vita per come l'ho vissuta. Le belle esperienze di amicizia le ho comunque avute prima dei 30 anni. Sicuramente ero pure io più spontanea, meno timida, avevo meno paura di non essere ricambiata. E sicuramente avevo più chances di trovare amicizie, ero più a contatto con le persone. Forse se facessi un lavoro che non mi tiene davanti al computer tutto il giorno (è così anche per te?), se finito il lavoro non dovessi correre a prendere i bambini all'asilo e altre cose legate all'andamento familiare ecco... forse avrei anche più tempo per coltivare i miei hobby, frequentare qualche corso. Ci vuole un bel po' di sforzo per tirarsi fuori da una situazione e io piano piano, nel mio piccolo, ce la voglio fare (poi sono pure capricorno e quindi non riesco a fare le cose in fretta). Anni fa quando leggevo la frase "Volere è potere!" ridevo. Tutte boiate! E invece no. Mai frase è stata più giusta secondo me. Se vuoi una cosa ti devi mettere in testa di avercela già, qualunque essa sia. Si rivelerà un buco nell'acqua? Pazienza, però ci ho provato. Sai cos'è? Che forse non dovrei essere molto esigente, non dovrei cercare il pelo nell'uovo e dovrei buttarmi a capofitto tra le "conoscenze" che ho. E' che non trovo nessuno di interessante ai miei occhi! Ma come mai? Eppure sono sicura che ognuno di noi è speciale e ha qualcosa da dare. E perchè non mi scatta il click? :'(
Cara Pippi68,non sono d'accordo con te sul fatto che noi siamo cambiati perchè sono del parere che ognuno di noi rimane se stesso, alla fine, anzi è proprio quando cerchi di cambiare che cominciano i problemi interiori. E' chiaro che per cambiamento intendo qualcosa di profondo, non come mangiare il pollo con la forchetta invece che con le mani, tanto per fare un banale esempio. Purtroppo accade che persone di una certa sensibilità vanno a vivere con gente che vedono solo se stessi e non si rendono conto delle esigente di chi gli sta accanto e queste sono vere e proprie mazzate che alla lunga rendono diffidenti, scettici e perfino duri. La cosa positiva è che, per quanto orribile, è una esperienza che serve a non commettere gli stessi sbagli, o perlomeno di essere più selettivi. Io, per principio, non cerco di giudicare e di dare consigli, esprimo quello che penso in base alle mie esperienze e ai miei errori, per questo non ti dico cosa dovresti o non dovresti fare. Posso dirti quello in cui credo e cioè che le persone dovrebbero sentirsi intimamente libere, senza limiti, e dovrebbero ascoltare queste richieste e assecondarle al meglio delle proprie possibilità. Certo il lavoro, la famiglia impongono scelte e ritmi a volte impossibili ma fanno parte di noi, non possiamo non dedicar loro il ?? tempo. Il tempo, la libertà ha bisogno anch'essa di tempo, guai se non ne dedichiamo un pò anche a lei, per fortuna non è esosa, ma è esigente, è molto qualitativa per cui io sto molto attento a cosa le dedico, ormai ho imparato e so cosa vuole. Mi è servito molto tempo prima di ammettere che avevo bisogno di questa cosa che alcuni chiamano sano egoismo, ma ho dovuto cedere e menomale!. Non è stato semplice per me, non ho ancora finito di passare momenti bui e so che non passeranno mai, però sono consapevole che la mia vita è anche questa, fa parte di me e non posso negarla, penso che ognuno debba fare le sue battaglie, chi è fortunato le fa insieme alla persona che lo capisce e lo sostiene, gli altri sono soli, ma non più deboli.
Non voglio tediarti ancora, concludo dicendoti che per lavoro viaggio molto in macchina, ora un pò meno e passo più tempo al pc ma non l'intera giornata e per il click se e quando scatterà penso non te ne accorgerai, scatterà e basta,l'importante è che sia con quello giusto.
trout

Pippi68

Re: Bassa stima di se stessi?

Messaggio da Pippi68 » 18/05/2008, 23:33

trout ha scritto:[...]
Cara Pippi68,non sono d'accordo con te sul fatto che noi siamo cambiati perchè sono del parere che ognuno di noi rimane se stesso, alla fine,
Alla fine,appunto. Quando si trova una persona affine a te esce fuori il nostro vero io. Io non sono me stessa purtroppo. Non posso permettermelo. Non con chiunque mi si pari davanti. Non sarei capita e mi sentirei ancora più sola. Allora aspetto. Ascolta. c'è chi ha un carattere esuberante e brillante (e solitamente queste non sono persone che soffrono la solitudine) e chi invece, per esempio come me, che ha bisogno di studiare la persona che ha di fronte, studiarla per vedere se si può fidare, per trovare affinità (ma se la sto studiando è perchè probabilmente ne ho già trovate, sto solo cercando conferme). Vorrei, come ho già detto precedentemente, essere più leggera (meno pippe mentali) e lasciarmi più andare, ma è questione di carattere e non sarei veramente me stessa. Frenarmi prima per lasciarmi andare del tutto dopo. Ripeto, è questione di carattere.

Oltretutto come si è discusso in questo forum, specialmente da Netlib, ognuno è chiaramente libero di vivere la propria vita come più desidera e per come è più portato o attraverso l'onda del momento... lasciarsi trasportare. Va benissimo. Io non ne sono capace. Mai stata capace. A che pro, per me eh?, conoscere un sacco di gente nuova? Certo, li puoi anche conoscere ma non si instaurerà mai quella cosa di cui stiamo parlando in questo forum. L'amicizia. Spero veramente di sbagliarmi, ma non mi sembra di essere l'unica a pensare che ci vuole tempo e dedizione per tutto ciò. Io lavoro con una persona che è come te e bada bene, quando dico come te, intendo dire che tu sei una persona molto disponibile. Questa persona è "l'amico" di tutti e di nessuno. Lancia un sacco di inviti (ma di inviti ne riceve ben pochi) e cerca di mantenersi occupato. Che strano però, prima di sposarsi lo sentivo ogni due per tre al telefono ad organizzarsi la serata con gli amici, poi si è sposato e non l'ho sentito più. Ora che la moglie l'ha lasciato, lo risento fare le stesse telefonate. Beh, io non riesco ad essere così.

Un'altra cosa in cui non credo in assoluto è l'amicizia tra uomo e donna. Sì, è vero. Non escludo del tutto la sua esistenza, può esserci ma... prima o poi uno o tutti e due capitolano. E' capitato a me e sarà capitato a tanti altri di voi che mi state leggendo. E lo trovo del tutto naturale.

Pippi68

Re: Bassa stima di se stessi?

Messaggio da Pippi68 » 19/05/2008, 18:54

francy64 ha scritto:[...]


Cara Pippi, pure io sono capricorno, esigente e selettiva. :rolleyes:
E’ la norma avere più amicizie fino ai 30 anni, poi gli impegni familiari e/o professionali riducono drasticamente il tempo a disposizione. Per quel che mi riguarda ho scelto di dedicare spazi al mio rapporto di coppia e allo sport che per problemi fisici non posso trascurare. Ho alcune conoscenze con cui a volte usciamo per una serata in pizzeria, ma non mi scatta il click perché i rapporti e le discussioni vengono mantenuti a livello superficiale. Manca la fiducia e la confidenza che ho trovato come Lucrezia in Rete.
Trovo che le amicizie nate sul web non abbiano nulla da invidiare alle frequentazioni della vita reale.
Ciao.
Ciao Francy,
tanto piacere di conoscerti. Sono contenta di conoscere un'altra capricorno. Poi un giorno vorrei chiederti come vivi tu la tua capricornitudine. Sono veramente contenta per te e Lucrezia. Avevo infatti letto in un suo messaggio che anche lei aveva detto la stessa cosa di te. Che bello! Io credo moltissimo (con la dovuta prudenza) nei rapporti sia di amicizia sia sentimentali che nascono sul web. Io e il mio compagno ormai sono otto anni che stiamo insieme. Ci siamo conosciuti su una chat e ora abbiamo due splendidi bambini. Per cui non posso altro che dirne un gran bene. Anche se i mistificatori ci sono, eccome!
Per quello che riguarda il click... il famoso click... ti giuro che non vedo l'ora di riceverlo di nuovo. Sarà un dono grandissimo. Io mi sto dando da fare anche se non ho tantissime opportunità visti gli impegni familiari e lavorativi. Sono sicura che ce la farò. E poi.... è o non è il nostro anno Francy?
:DD

Ospite

Re: Bassa stima di se stessi?

Messaggio da Ospite » 19/05/2008, 19:03

netilib ha scritto:[...]



Credo però che fossilizzarsi sulle vecchie amicizie che... non ci sono più(!) serva a poco...
Le amicizie si coltivano, se non se ne hanno si inizia domani (oggi!) a cercarne di nuove... All'inizio si chiamano conoscenze... se uno non ha altro, inizia da lì...
...
evviva le battute di net!
voi dite quel che volete, ma un bel sorriso da un conoscente NON virtuale è il massimo....
per il resto quoto anche se in questo momento non sono aperta anuove amicizie.
non credo che sia difficile averne con un po' di pazienza e tolleranza o comunque mettendo in gioco se stessi ....

trout

Re: Bassa stima di se stessi?

Messaggio da trout » 19/05/2008, 20:15

Pippi68 ha scritto:[...]



Alla fine,appunto. Quando si trova una persona affine a te esce fuori il nostro vero io. Io non sono me stessa purtroppo. Non posso permettermelo. Non con chiunque mi si pari davanti. Non sarei capita e mi sentirei ancora più sola. Allora aspetto. Ascolta. c'è chi ha un carattere esuberante e brillante (e solitamente queste non sono persone che soffrono la solitudine) e chi invece, per esempio come me, che ha bisogno di studiare la persona che ha di fronte, studiarla per vedere se si può fidare, per trovare affinità (ma se la sto studiando è perchè probabilmente ne ho già trovate, sto solo cercando conferme). Vorrei, come ho già detto precedentemente, essere più leggera (meno pippe mentali) e lasciarmi più andare, ma è questione di carattere e non sarei veramente me stessa. Frenarmi prima per lasciarmi andare del tutto dopo. Ripeto, è questione di carattere.

Oltretutto come si è discusso in questo forum, specialmente da Netlib, ognuno è chiaramente libero di vivere la propria vita come più desidera e per come è più portato o attraverso l'onda del momento... lasciarsi trasportare. Va benissimo. Io non ne sono capace. Mai stata capace. A che pro, per me eh?, conoscere un sacco di gente nuova? Certo, li puoi anche conoscere ma non si instaurerà mai quella cosa di cui stiamo parlando in questo forum. L'amicizia. Spero veramente di sbagliarmi, ma non mi sembra di essere l'unica a pensare che ci vuole tempo e dedizione per tutto ciò. Io lavoro con una persona che è come te e bada bene, quando dico come te, intendo dire che tu sei una persona molto disponibile. Questa persona è "l'amico" di tutti e di nessuno. Lancia un sacco di inviti (ma di inviti ne riceve ben pochi) e cerca di mantenersi occupato. Che strano però, prima di sposarsi lo sentivo ogni due per tre al telefono ad organizzarsi la serata con gli amici, poi si è sposato e non l'ho sentito più. Ora che la moglie l'ha lasciato, lo risento fare le stesse telefonate. Beh, io non riesco ad essere così.

Un'altra cosa in cui non credo in assoluto è l'amicizia tra uomo e donna. Sì, è vero. Non escludo del tutto la sua esistenza, può esserci ma... prima o poi uno o tutti e due capitolano. E' capitato a me e sarà capitato a tanti altri di voi che mi state leggendo. E lo trovo del tutto naturale.
Da quello che dici sembra che tutto sia scontato, quasi matematico, eppure ho la sensazione che sia una specie di scorza, o corazza, per difendere fino allo strenuo quello che si ha di prezioso, o di delicato, fragile. Credo anche sia normale che le persone adottino atteggiamenti diversi a seconda di chi hanno davanti, anche per delle buone relazioni personali. Per quello che riguarda la libertà sai che per me tutti siamo nati liberi e dovremmo continuare ad esserlo, però sul fatto che io sia disponibile, bè, ti ringrazio ma non è proprio così, certo mi reputo abbastanza altruista, ma arrivare ad essere amico no, almeno non nel senso d'amicizia che intendo io. Conoscenze tante ma i miei amici sono rimasti nel mio passato, e non ne ho cercati più perchè non erano all'altezza di quello che volevo per cui non era il caso, viceversa se qualcuno voleva la mia amicizia non ero disponibile a darla per lo stesso motivo. Mi sono mancati, gli amici, certo, e mi mancano ancora, ma quando sei consapevole che quello che vuoi è quasi introvabile, fa meno male se non lo cerchi. C'è un tempo per tutte le cose, anche l'amicizia ha il suo corso, e se non hai modo di coltivarla muore. Ecco vedi, ci sono poche cose dove sono intransigente e una di queste è l'ipocrisia, non lo sono mai stato anche a costi altissimi ma non me ne vanto nè mi vergogno, ho perfino creduto di essere la causa di molti malesseri e ho passato l'inferno prima di capire che non era colpa mia, anche per non essere ipocrita, ma è un'altra storia. Riguardo al forum, per me è un posto dove non esistono confini, tutti siamo qui e viviamo qui, per un certo tempo, durante questi brevi attimi ho il senso di appartenenza, come se fossimo tutti uniti nel cercare quanto di meglio c'è in noi, per noi e per gli altri, e se questa non è amicizia dimmi tu cos'è.
trout

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Bassa stima di se stessi?

Messaggio da francy64 » 19/05/2008, 20:58

Pippi68 ha scritto:[...]Ciao Francy,
tanto piacere di conoscerti. Sono contenta di conoscere un'altra capricorno. Poi un giorno vorrei chiederti come vivi tu la tua capricornitudine Io credo moltissimo (con la dovuta prudenza) nei rapporti sia di amicizia sia sentimentali che nascono sul web. Io e il mio compagno ormai sono otto anni che stiamo insieme. Ci siamo conosciuti su una chat e ora abbiamo due splendidi bambini. Per cui non posso altro che dirne un gran bene. Anche se i mistificatori ci sono, eccome!
Per quello che riguarda il click... il famoso click... ti giuro che non vedo l'ora di riceverlo di nuovo. Sarà un dono grandissimo. Io mi sto dando da fare anche se non ho tantissime opportunità visti gli impegni familiari e lavorativi. Sono sicura che ce la farò. E poi.... è o non è il nostro anno Francy? :DD
Pippi, la gravità di un problema dipende dalla drammatizzazione che ne facciamo, è molto soggettiva. Io ho imparato a volermi bene e la mia capricornitudine, intesa come determinazione, serietà e selettività mi è stata molto utile per affrontare gli ostacoli della vita. Non vorrei essere diversa. Studiare gli altri prima di riporvi fiducia non è una colpa, anzi solleva dalle delusioni proprie dei comportamenti impulsivi. Essere selettivi serve a non disperdere energie con chi non è in sintonia.

Forse il tuo vero problema è nel titolo del topic, bassa stima di se stessi ed hai un altro motivo di insoddisfazione che la mancanza di amicizie tende ad accentuare.
Prova a riflettere sulle tue parole.
Pippi68 ha scritto:Quando tutto inizia ad andare per il verso sbagliato, le persone non ti parlano più come prima, è normale sentirsi giù, ma quando questa situazione perdura allora subentra la sfiducia. E poi è tutta una reazione a catena. Cerchi di mettere a posto da una parte e fai non uno ma due disastri. Se poi ci mettiamo la sensibilità, l'introversione, la timidezza..
La sensibilità, l’introversione e la timidezza non sono difetti……attestano solo che non sei superficiale e prepotente.

Non so se è il nostro anno, non seguo l’oroscopo. :DD
Ciao

Pippi68

Re: Bassa stima di se stessi?

Messaggio da Pippi68 » 20/05/2008, 1:25

francy64 ha scritto:[...]


Pippi, la gravità di un problema dipende dalla drammatizzazione che ne facciamo, è molto soggettiva. Io ho imparato a volermi bene e la mia capricornitudine, intesa come determinazione, serietà e selettività mi è stata molto utile per affrontare gli ostacoli della vita. Non vorrei essere diversa. Studiare gli altri prima di riporvi fiducia non è una colpa, anzi solleva dalle delusioni proprie dei comportamenti impulsivi. Essere selettivi serve a non disperdere energie con chi non è in sintonia.

Forse il tuo vero problema è nel titolo del topic, bassa stima di se stessi ed hai un altro motivo di insoddisfazione che la mancanza di amicizie tende ad accentuare.
Prova a riflettere sulle tue parole.
[...]


La sensibilità, l’introversione e la timidezza non sono difetti……attestano solo che non sei superficiale e prepotente.

Non so se è il nostro anno, non seguo l’oroscopo. :DD
Ciao
Il fatto che la mia vita in questo momento stia attraversando un periodo di non completa serenità non vuol mica dire che stia drammatizzando. Mi piace prendere le cose seriamente, certo. E non mi sono mai sentita né superficiale né prepotente. Cerco di essere onesta soprattutto con me stessa e quindi anche con gli altri. Perciò cerco di non prendere in giro nessuno. Su questo forum fino ad ora ho trovato persone veramente carine, altre che non vedono l'ora di fare gli psicologi e parole buone ben poche. A me non piace mortificare gli altri. Ooops. Mi sono scordata che il mio problema è la stima.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Bassa stima di se stessi?

Messaggio da francy64 » 20/05/2008, 8:55

Pippi68 ha scritto:[...]Mi piace prendere le cose seriamente, certo. E non mi sono mai sentita né superficiale né prepotente. Cerco di essere onesta soprattutto con me stessa e quindi anche con gli altri. Su questo forum fino ad ora ho trovato persone veramente carine, altre che non vedono l'ora di fare gli psicologi e parole buone ben poche. A me non piace mortificare gli altri. Ooops. Mi sono scordata che il mio problema è la stima.
Attraverso il monitor non si rileva il tono del discorso, ma ho l’impressione che tu abbia interpretato male le mie parole. Forse sbaglio ma percepisco una punta di stizza nella tua reazione…

Non ho detto che sei superficiale e prepotente, ma l’esatto opposto, il mio era un incitamento ad accettare una parte del tuo carattere (sensibilità e timidezza) che tu vedi come un ostacolo nelle relazioni umane ma che in fondo non lo è.
Mi hai chiesto come vivo la mia capricornitudine e ho risposto alla tua domanda.

Sono dell’idea che le persone che più ci aiutano nella vita non sono quelle compiacenti, ma chi attraverso senso critico ci aiuta a riflettere. Ho una cara amica che quando le manifesto un problema mi aiuta a sviscerarlo per comprenderlo e trovare la soluzione adeguata.

Tutto qui, senza scomodare gli psicologi. ;)
Mi scuso se involontariamente ho urtato la tua suscettibilità. Ciao.