l'amicizia che aiuta!!

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
massimo1965
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 maggio 2008
Età: 58

l'amicizia che aiuta!!

Messaggio da massimo1965 » 04/05/2008, 17:24

intanto 1 fortissimo abbraccio a tutto il forum, nella mia vita, ho sofferto tantissimo, sia perche' mi sono sempre sentito solo, sin da piccolo, e poi + in la la mia sofferenza e stata veramente tragica, per la morte di mia madre, che la sla 15 anni fa se l'ha portata via! Da allora cercai sostegno, (nonostante aiuto familiare, di mia moglie, la nascita del primo figlio) pero' mi mancava tanto anche il rapporto d'amicizia , che sinceramente e ben diverso del rapporto che ci sta tra moglie e marito, e qualcuno che ho trovato, poi e stato 1 finta amicizia! Comunque poi la mia vita e andata avanti, con vari problemi sia di lavoro, (che qua non ce ne) che con la continua sofferenza e il non accettare la perdita di mia mamma, siamo arrivati a 4 anni fa, quando comincia ad star poco bene mio padre, sino alla sua diagnosi confermata 2 anni fa alias(sclerosi laterale amiotrofica quindi si ripete il tragico destino la sla!!!) oggi e quasi immobilitato, la sua vita si sta spegnendo pian..piano :shy: :shy: ed io ora ho il cuore che piange, e che ha bisogno di aiuto!!! ho avuto reccentemente 2 amicizie che mi hanno totalmente deluso, le solite falsita', pero' non mi arrendo, so che o poi la vera amicizia esiste davvero bisogna solo aver pazzienza e combattere per cercarla, e son sicuro che la amicizia aiuta tantissimo!!! scusate questo mio piccolo sfogo, 1 bacio vvb!!!
///1 SALUTO DA MASSIMO///

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: l'amicizia che aiuta!!

Messaggio da francy64 » 04/05/2008, 18:03

massimo1965 ha scritto:intanto 1 fortissimo abbraccio a tutto il forum, nella mia vita, ho sofferto tantissimo, sia perche' mi sono sempre sentito solo, sin da piccolo, e poi + in la la mia sofferenza e stata veramente tragica, per la morte di mia madre, che la sla 15 anni fa se l'ha portata via! Da allora cercai sostegno, (nonostante aiuto familiare, di mia moglie, la nascita del primo figlio) pero' mi mancava tanto anche il rapporto d'amicizia , che sinceramente e ben diverso del rapporto che ci sta tra moglie e marito, e qualcuno che ho trovato, poi e stato 1 finta amicizia!
Devi accettare il corso della vita che comprende la malattia (anche nostra) e la morte delle persone care. Finchè non accetterai che siamo su questa terra anche per soffrire, non troverai serenità.
Ho passato anni ad accudire mio padre prima della sua morte, poi mi sono confrontata con la malattia di mia madre e adesso sto accudendo mia zia malata terminale.
Questa è la vita ed è così per tutti quelli della nostra età.

Certo che l’amicizia aiuta, ma bisogna essere disposti a ricambiare il sostegno che si riceve, a esserci anche quando sarà la persona amica ad avere bisogno di noi.
Hai accanto una moglie e un figlio…hai molto, credimi.
Sono i nostri familiari col loro amore a darci la forza di superare gli ostacoli. Abbracciali e sorridi alla vita, anche quando è dura...è l'unica che abbiamo. ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 04/05/2008, 18:18

francy64 ha scritto:Ho passato anni ad accudire mio padre prima della sua morte, poi mi sono confrontata con la malattia di mia madre e adesso sto accudendo mia zia malata terminale.
Questa è la vita ed è così per tutti quelli della nostra età.
:( Spero proprio di no! C'è anche chi arriva a 50/60 anni con genitori sani e in gamba.
Hai accanto una moglie e un figlio…hai molto, credimi.
Sono i nostri familiari col loro amore a darci la forza di superare gli ostacoli
Su questo sono d'accordo. Io non avrei niente a cui aggrapparmi per far fronte ad un dolore grande come la perdita dei genitori, niente sorelle e fratelli, niente compagno, niente amici davvero presenti.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60


Messaggio da francy64 » 04/05/2008, 18:36

tempest ha scritto:[...] :( Spero proprio di no! C'è anche chi arriva a 50/60 anni con genitori sani e in gamba.
Su questo sono d'accordo. Io non avrei niente a cui aggrapparmi per far fronte ad un dolore grande come la perdita dei genitori, niente sorelle e fratelli, niente compagno, niente amici davvero presenti.
Ciao Tempest, non spaventarti... ;) non volevo fare l'uccello del malaugurio.
Difficile comunque arrivare a 50/60 anni con genitori in gamba...

Volevo solo dire al nuovo arrivato che la sua condizione è più diffusa di quanto si creda e che nonostante le malattie e i sacrifici che comportano si riesce a vivere una vita serena e soddisfacente.

Difficile avere amici davvero presenti...siamo tutti presi dalle incombenze quotidiane o dai problemi familiari. :rolleyes:
Noi abitiamo lontane, ma abbiamo imparato a conoscerci e se dovessi avere bisogno, per quel che posso io ci sono...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 04/05/2008, 18:53

tempest ha scritto:[...]



Io non avrei niente a cui aggrapparmi per far fronte ad un dolore grande come la perdita dei genitori, niente sorelle e fratelli, niente compagno, niente amici davvero presenti.
Ci siamo noi!!!!!!
E non lo dico per dire, ma perche' lo sento.
Mi auguro ovviamente che tu non abbia mai seriamente bisogno, ma se accadesse contattaci(mi) anche e soprattutto privatamente.

Per quanto riguarda il topic......
sono pienamente d'accordo, l'amicizia e' per me indispensabile, senza amici sarei morta.
E' vero che il partner spesso non ci puo' dare quello che ci danno gli amici, il rapporto e' totalmente diverso, raramente le due cose combaciano.

Avatar utente
massimo1965
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 maggio 2008
Età: 58

Re: l'amicizia che aiuta!!

Messaggio da massimo1965 » 04/05/2008, 18:57

francy64 ha scritto:[...]


Devi accettare il corso della vita che comprende la malattia (anche nostra) e la morte delle persone care. Finchè non accetterai che siamo su questa terra anche per soffrire, non troverai serenità.
Ho passato anni ad accudire mio padre prima della sua morte, poi mi sono confrontata con la malattia di mia madre e adesso sto accudendo mia zia malata terminale.
Questa è la vita ed è così per tutti quelli della nostra età.

Certo che l’amicizia aiuta, ma bisogna essere disposti a ricambiare il sostegno che si riceve, a esserci anche quando sarà la persona amica ad avere bisogno di noi.
Hai accanto una moglie e un figlio…hai molto, credimi.
Sono i nostri familiari col loro amore a darci la forza di superare gli ostacoli. Abbracciali e sorridi alla vita, anche quando è dura...è l'unica che abbiamo. ;)
ciao cara francy, certo ti do ragione, ce ne per tutti ....purtroppo, e per tutti i gusti! Sai io le ultime 2 amiche che avevo quasi di recente, lo sbaglio mio e stato quello di essere anche 1 po ingenuo, nel senso che avendo poca esperienza nel ricevere amicizia da parte delle persone che sembrano amiche e l'ho accettata fino in fondo, poi e qui il punto del mio errore, averli aiutati fino in fondo, dopodiche' mi hanno detto ciao e arrivederci..... questo per dire che chi ne riceve ne deve anche dare, io ho datto parecchio, ma non ho mai ricevuto!! Per il fatto della famiglia, figli ecc...hai pianamente ragione anche li, infatti mi danno forza, carica, pero' io con mia moglie non ho quel rapporto d'amicizia che in effetti ci dovrebbe essere, vabbe' e 1 fatto che tra noi e sempre esistito, pero' credimi che 1 vera a micizia datta sia da 1 uomo che da 1 donna aiuta, e seccondo me aiuta tantissimo, anche se ripeto ancora non l'ho provata, ma son sicurissimo che aiuta!!! Anche tu sai quanto e difficcile la mancanza dei propri cari, pero' francy non tutti abbiamo la forza di reazione all'interno di noi, pero' a volte bisogna farci forza e crearcela , io non ci riesco :shy: :shy: !
///1 SALUTO DA MASSIMO///

Avatar utente
massimo1965
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 maggio 2008
Età: 58


Messaggio da massimo1965 » 04/05/2008, 19:03

Lucrezia ha scritto:[...]



Ci siamo noi!!!!!!
E non lo dico per dire, ma perche' lo sento.
Mi auguro ovviamente che tu non abbia mai seriamente bisogno, ma se accadesse contattaci(mi) anche e soprattutto privatamente.

Per quanto riguarda il topic......
sono pienamente d'accordo, l'amicizia e' per me indispensabile, senza amici sarei morta.
E' vero che il partner spesso non ci puo' dare quello che ci danno gli amici, il rapporto e' totalmente diverso, raramente le due cose combaciano.
Ciao lucrezia infatti io cerco pienamente di entrare in quel meraviglioso mondo , che si chiama amicizia del cuore!! 1 abbraccio!
///1 SALUTO DA MASSIMO///

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 04/05/2008, 19:07

massimo1965 ha scritto:[...]


Ciao lucrezia infatti io cerco pienamente di entrare in quel meraviglioso mondo , che si chiama amicizia del cuore!! 1 abbraccio!

Finalmente un uomo che crede nel rapporto d'amicizia con una donna.
Anch'io ci credo profondamente e siamo veramente in pochi a pensarla cosi, un po' per diffidenza un po' per preconcetti o pregiudizi.
Un abbraccio a te.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 04/05/2008, 19:18

per quel che posso io ci sono...
Ci siamo noi!!!!!!
E non lo dico per dire, ma perche' lo sento.
Grazie carissime Francy e Lucrezia
:heart:

Avatar utente
massimo1965
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 maggio 2008
Età: 58


Messaggio da massimo1965 » 04/05/2008, 19:28

Lucrezia ha scritto:[...]




Finalmente un uomo che crede nel rapporto d'amicizia con una donna.
Anch'io ci credo profondamente e siamo veramente in pochi a pensarla cosi, un po' per diffidenza un po' per preconcetti o pregiudizi.
Un abbraccio a te.
poi, anche per natura, l'amicizia tra uomo e donna, seccondo me e + vera, nel senso che la maggior parte delle donne, capisce + dell'uomo, i vari problemi, molti uomini usano l'amicizia per far nascere qualcosa di diverso, e quella e 1 cosa che personalmente non accetto!!@ ciao tempest, tranquilla, ci sono anche io nella lista! vi abbraccio tutti con affetto, grazie!
;)
///1 SALUTO DA MASSIMO///

netilib


Messaggio da netilib » 04/05/2008, 19:42

Lucrezia ha scritto:[...]

Finalmente un uomo che crede nel rapporto d'amicizia con una donna.
Anch'io ci credo profondamente e siamo veramente in pochi a pensarla cosi, un po' per diffidenza un po' per preconcetti o pregiudizi.
Un abbraccio a te.
C'è anche chi non ci crede per esperienza vissuta....

rosy


Messaggio da rosy » 04/05/2008, 19:52

netilib ha scritto:[...]



C'è anche chi non ci crede per esperienza vissuta....
Sicuramente,ma se hai la fortuna di trovarla è molto più sincera di un'amicizia dello stesso sesso

Avatar utente
massimo1965
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 maggio 2008
Età: 58


Messaggio da massimo1965 » 04/05/2008, 19:59

rosy ha scritto:[...]



Sicuramente,ma se hai la fortuna di trovarla è molto più sincera di un'amicizia dello stesso sesso
concordo pienamente con te rosy!!
///1 SALUTO DA MASSIMO///

rosy

Re: l'amicizia che aiuta!!

Messaggio da rosy » 04/05/2008, 20:11

francy64 ha scritto:[...]


Devi accettare il corso della vita che comprende la malattia (anche nostra) e la morte delle persone care. Finchè non accetterai che siamo su questa terra anche per soffrire, non troverai serenità.
Ho passato anni ad accudire mio padre prima della sua morte, poi mi sono confrontata con la malattia di mia madre e adesso sto accudendo mia zia malata terminale.
Questa è la vita ed è così per tutti quelli della nostra età.

Certo che l’amicizia aiuta, ma bisogna essere disposti a ricambiare il sostegno che si riceve, a esserci anche quando sarà la persona amica ad avere bisogno di noi.
Hai accanto una moglie e un figlio…hai molto, credimi.
Sono i nostri familiari col loro amore a darci la forza di superare gli ostacoli. Abbracciali e sorridi alla vita, anche quando è dura...è l'unica che abbiamo. ;)
Già questa è la vita,non lo ho mai scritto,ma conviviamo da 6 anni con mia madre peralizzata conseguenza di un icts,so cosa vuol dire convivere con le malattie,quel che cerchiamo di fare è farla sorridere tutti i giorni non è facile ma con tanto amore ci stiamo riuscendo.La vita è anche sofferenza,ma c'è anche tanto sole

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 04/05/2008, 20:15

netilib ha scritto:[...]



C'è anche chi non ci crede per esperienza vissuta....

Non permettere che un'esperienza crei troppo disincanto......
;)

Avatar utente
massimo1965
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 maggio 2008
Età: 58


Messaggio da massimo1965 » 04/05/2008, 21:14

quello che ho fatto, e mi e' successo tantissimi anni fa, e mi manca tantissimo, era riuscire a confidarsi con 1 persona, che mi ha messo al mondo, mia mamma!! Lei e stata x me 1 vera amica, io a lei dicevo tutti i miei problemi, e lei riusciva a risolverli senza difficolta', ora non c'e +!!! ma esistera' 1 persona amica, come la mamma?? io sono sicuro di siqueste persone esistono, solo che si dovrebbero trovare a viccenda!! e la parola voler bene, non si dice solo x amore, ma si dice anche per amicizia!!ed io vi voglio bene![URL=http://imageshack.us][img]http://img228.imageshack.us/img228/4428/x1piykpqhc35nnkvw82h0f4iw5.jpg[/img][/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=228&i=x1piykpqhc35nnkvw82h0f4iw5.jpg][img]http://img228.imageshack.us/img228/4428/x1piykpqhc35nnkvw82h0f4iw5.f9666ce833.jpg[/img][/URL]
///1 SALUTO DA MASSIMO///

Ospite


Messaggio da Ospite » 04/05/2008, 21:16

massimo1965 ha scritto:[...]


concordo pienamente con te rosy!!
mah a me sembra difficile trovare un'amicizia con l'altro sesso quando hai una famiglia. mi sembrerebbe piu' logico approfondire l'amicizia con tua moglie o cercare interessi comuni con amici maschili. cercare cosi' aprioristicamente solo amicizie femminili mi sembra un po' irrealizzabile.
per quanto riguarda la malattia do ragione a francy. anche io penso spesso all'età dei miei e mi sto preparando mentalmente alla loro vecchiaia. ho già molta esperienza nel campo alla mia età e penso che solo i parenti stretti ti possano aiutare. quindi sono preoccupata come tempest...sono fiduciosa pero'
beh tempest, io non faccio proclami, non ti chiedo perchè non vieni al meeting (perchè non vieni? ), ma mi domando: come mai tutti sanno dove abiti tranne me??????? uffi. :rolleyes: :DD baci

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 04/05/2008, 21:30

parola ha scritto:[...]


mah a me sembra difficile trovare un'amicizia con l'altro sesso quando hai una famiglia. mi sembrerebbe piu' logico approfondire l'amicizia con tua moglie o cercare interessi comuni con amici maschili. cercare cosi' aprioristicamente solo amicizie femminili mi sembra un po' irrealizzabile.
per quanto riguarda la malattia do ragione a francy. anche io penso spesso all'età dei miei e mi sto preparando mentalmente alla loro vecchiaia. ho già molta esperienza nel campo alla mia età e penso che solo i parenti stretti ti possano aiutare. quindi sono preoccupata come tempest...sono fiduciosa pero'
beh tempest, io non faccio proclami, non ti chiedo perchè non vieni al meeting (perchè non vieni? ), ma mi domando: come mai tutti sanno dove abiti tranne me??????? uffi. :rolleyes: :DD baci
Anch'io vorrei sapere dove abita Tempest e perche' non vieni anche tu al meeting.
Inoltre: perche' rinunciare all'amicizia femminile causa matrimonio?
Il matrimonio visto come clausura non mi e' mai piaciuto....tanti matrimoni finiscono per questa clausura forzata che genera solitudine e chiusura.
O no? :D

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60


Messaggio da francy64 » 04/05/2008, 21:34

massimo1965 ha scritto:quello che ho fatto, e mi e' successo tantissimi anni fa, e mi manca tantissimo, era riuscire a confidarsi con 1 persona, che mi ha messo al mondo, mia mamma!! Lei e stata x me 1 vera amica, io a lei dicevo tutti i miei problemi, e lei riusciva a risolverli senza difficolta', ora non c'e +!!! ma esistera' 1 persona amica, come la mamma?? io sono sicuro di siqueste persone esistono, solo che si dovrebbero trovare a viccenda!! e la parola voler bene, non si dice solo x amore, ma si dice anche per amicizia!!ed io vi voglio bene
Massimo, non puoi delegare ad altri la risoluzione dei tuoi problemi.
All’amicizia altro ruolo non compete se non consiglio e supporto, ma a te spetta decidere e assumerti la responsabilità delle tue azioni.
Ci hai appena incontrati e già ci vuoi bene?
Attento a non precorrere le tappe, ci vuole tempo per costruire amicizie, riversare subito affetto potrebbe esporti a delusioni…

Parola, neppure io so dove abita Tempest, immagino lontano da Rimini. :DD

Avatar utente
massimo1965
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 maggio 2008
Età: 58


Messaggio da massimo1965 » 04/05/2008, 21:50

francy64 ha scritto:[...]


Massimo, non puoi delegare ad altri la risoluzione dei tuoi problemi.
All’amicizia altro ruolo non compete se non consiglio e supporto, ma a te spetta decidere e assumerti la responsabilità delle tue azioni.
Ci hai appena incontrati e già ci vuoi bene?
Attento a non precorrere le tappe, ci vuole tempo per costruire amicizie, riversare subito affetto potrebbe esporti a delusioni…

Parola, neppure io so dove abita Tempest, immagino lontano da Rimini. :DD

ciao francy, scusami, ma io non delego a nessuno i miei problemi, cerco solo di parlare 1 po di me, e credo che la parola amicizia sia intesa anche per quello!!! io in effetti nell'amicizia non ho preteso mai e poi mai che le altre persone mi risolvessero tali problemi, me li sono sempre risolti da solo con tutta mia responsabilita'!! la parola ti o vi voglio bene e 1 mio modo di dire, che mi son portato dietro da 1 vita, certo non bastano le parole ma bensi' ci vorrebbero fatti, pero' cara francy non siamo tutti uguali, io di carattere sono abbastanza sensibile, e sicuramente non mi mancano le parole dolci, ma non per accellerare le amicizie, ma perche' a me vien quasi spontaneo dire cosi! 1 abbraccio!!
///1 SALUTO DA MASSIMO///

Avatar utente
massimo1965
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 maggio 2008
Età: 58


Messaggio da massimo1965 » 04/05/2008, 21:58

parola ha scritto:[...]


mah a me sembra difficile trovare un'amicizia con l'altro sesso quando hai una famiglia. mi sembrerebbe piu' logico approfondire l'amicizia con tua moglie o cercare interessi comuni con amici maschili. cercare cosi' aprioristicamente solo amicizie femminili mi sembra un po' irrealizzabile.
per quanto riguarda la malattia do ragione a francy. anche io penso spesso all'età dei miei e mi sto preparando mentalmente alla loro vecchiaia. ho già molta esperienza nel campo alla mia età e penso che solo i parenti stretti ti possano aiutare. quindi sono preoccupata come tempest...sono fiduciosa pero'
beh tempest, io non faccio proclami, non ti chiedo perchè non vieni al meeting (perchè non vieni? ), ma mi domando: come mai tutti sanno dove abiti tranne me??????? uffi. :rolleyes: :DD baci
ciao parola, io l'amicizia non e che la cerco solo con la donna, ma la cerco in entrambi, pero' come dicevo poc'anzi, la donna e + leale rispetto all'uomo nel riguardo della amicizia, poi c'e anche l'uomo, per quanto riguarda mia moglie come ho gia detto anche questo, non perche' 1 si sposa non deve avere altre amicizie feminili, non vedo qual'e il problema.....nella mia politica come dissi al primo post, la parola amicizia ha lo stesso valore della parola matrimonio, sono 2 cose completamente diverse che seccondo me non creano ostaccoli! ciao!
///1 SALUTO DA MASSIMO///

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60


Messaggio da francy64 » 04/05/2008, 22:42

Lucrezia ha scritto: Inoltre: perche' rinunciare all'amicizia femminile causa matrimonio?
Il matrimonio visto come clausura non mi e' mai piaciuto....tanti matrimoni finiscono per questa clausura forzata che genera solitudine e chiusura.
O no? :D
Credo all’amicizia uomo/donna tra i giovani. Quand’ero ragazza uscivo con una comitiva e avevo diversi amici maschi. Tuttora ho un buon rapporto con un ragazzo che considero alla stregua di un fratellino. :P

Sono molto scettica invece sull’amicizia con un uomo della mia età quando si ha famiglia. Prima o poi uno dei due, di solito chi ha più carenze affettive o è più debole psicologicamente, finisce per innamorarsi. Non è solo questione di sincerità, come dice Rosy. Siamo esseri umani, i sentimenti nascono ed esulano dalla ragione, nonostante la buona fede iniziale. E rimane il senso di colpa per aver seppur involontariamente generato sentimenti...

Vivo in clausura volontaria senza mantenere contatti confidenziali e continuativi con alcun uomo e non per bigottismo, mi sembra giusto permettere a mio marito di dormire sonni tranquilli al riparo della gelosia.
Nè solitudine, nè chiusura dunque, solo rispetto per il partner.
L’amicizia del cuore con un uomo è un ibrido, un sentimento che rischia di sfociare nell’amore…

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 04/05/2008, 22:58

francy64 ha scritto:[...]


Credo all’amicizia uomo/donna tra i giovani. Quand’ero ragazza uscivo con una comitiva e avevo diversi amici maschi. Tuttora ho un buon rapporto con un ragazzo che considero alla stregua di un fratellino. :P

Sono molto scettica invece sull’amicizia con un uomo della mia età quando si ha famiglia. Prima o poi uno dei due, di solito chi ha più carenze affettive o è più debole psicologicamente, finisce per innamorarsi. Non è solo questione di sincerità, come dice Rosy. Siamo esseri umani, i sentimenti nascono ed esulano dalla ragione, nonostante la buona fede iniziale. E rimane il senso di colpa per aver seppur involontariamente generato sentimenti...

Vivo in clausura volontaria senza mantenere contatti confidenziali e continuativi con alcun uomo e non per bigottismo, mi sembra giusto permettere a mio marito di dormire sonni tranquilli al riparo della gelosia.
Nè solitudine, nè chiusura dunque, solo rispetto per il partner.
L’amicizia del cuore con un uomo è un ibrido, un sentimento che rischia di sfociare nell’amore…

Francy, quello che dici e' giusto e io lo condivido, almeno quando parli di rispetto per il partner.
Pero', consentimi una precisazione: se l'animo umano e i sentimenti sono terreno fertile per le debolezze e per le facili consolazioni, e' anche vero che in nome dell'amicizia si puo' per questo adottare un comportamento consono.
La profonda confidenza, la disponibilita' devono essere dosate con il giusto approccio.
Intendo dire: il modo di rapportarsi, l'atteggiamento, la confidenza devono essere espresse nel modo giusto, con una certa distanza e serieta', proprio perche' (come dicevamo in un altro topic) basta poco per favorire un innamoramento o un fraintendimento.
Un'amicizia tra uomo e donna e' possibile, ma con le dovute regole, e soprattutto: basta volerlo.
Se io avessi una bella amicizia e dovessi accorgermi che sto per innamorami farei una scelta: o troncherei tutto o farei il possibile per frenare i miei sentimenti sul nascere.

Avatar utente
massimo1965
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 maggio 2008
Età: 58


Messaggio da massimo1965 » 04/05/2008, 23:16

francy64 ha scritto:[...]


Credo all’amicizia uomo/donna tra i giovani. Quand’ero ragazza uscivo con una comitiva e avevo diversi amici maschi. Tuttora ho un buon rapporto con un ragazzo che considero alla stregua di un fratellino. :P

Sono molto scettica invece sull’amicizia con un uomo della mia età quando si ha famiglia. Prima o poi uno dei due, di solito chi ha più carenze affettive o è più debole psicologicamente, finisce per innamorarsi. Non è solo questione di sincerità, come dice Rosy. Siamo esseri umani, i sentimenti nascono ed esulano dalla ragione, nonostante la buona fede iniziale. E rimane il senso di colpa per aver seppur involontariamente generato sentimenti...

Vivo in clausura volontaria senza mantenere contatti confidenziali e continuativi con alcun uomo e non per bigottismo, mi sembra giusto permettere a mio marito di dormire sonni tranquilli al riparo della gelosia.
Nè solitudine, nè chiusura dunque, solo rispetto per il partner.
L’amicizia del cuore con un uomo è un ibrido, un sentimento che rischia di sfociare nell’amore…
secondo me francy, non si guarda l'eta' l'amicizia non ha eta', se io ho 1 amica del cuore, non e detto che m'innamoro, anche se siamo esseri umani, perche' non m'innamoro? perche amo gia' mia moglie, forse potrebbe succedere a chi, a quelle pesone che manca l'more, e probabilmente cercano appunto 1 amicizia da trasformare in amore, ecco come e realmente! io ti giuro , su tutto quello che faccio sul pc, riguardo amici , ma specialmente amiche, a mia moglie la informo, non vedo perche' nasconderlo, anche in chatt con messenger avevo contatti con amiche, e lei sapeva, ma tra noi non sono mai nati problemi del genere! non confondiamo le cose!! ciao
:)
///1 SALUTO DA MASSIMO///

netilib


Messaggio da netilib » 05/05/2008, 0:03

francy64 ha scritto:[...]
Sono molto scettica invece sull’amicizia con un uomo della mia età quando si ha famiglia. Prima o poi uno dei due, di solito chi ha più carenze affettive o è più debole psicologicamente, finisce per innamorarsi. Non è solo questione di sincerità, come dice Rosy. Siamo esseri umani, i sentimenti nascono ed esulano dalla ragione, nonostante la buona fede iniziale. E rimane il senso di colpa per aver seppur involontariamente generato sentimenti...

mi sembra giusto permettere a mio marito di dormire sonni tranquilli al riparo della gelosia.
Nè solitudine, nè chiusura dunque, solo rispetto per il partner.
L’amicizia del cuore con un uomo è un ibrido, un sentimento che rischia di sfociare nell’amore…
La mia esperienza dice che è possibile l'amicizia tra i due sessi a condizione che entrambi abbiano una situazione sentimentale stabile. Da me il disastro è avvenuto quando tutti e due non eravamo più stabili... Lì è cominciato il caos... All'inizio una cosa meravigliosa, poi la catastrofe...
Sulla gelosia, sapete come la penso: se si è arrivati punto che la gelosia è giustificata c'è ben poco da fare... Se invece la gelosia non è giustificata, comunque non ha alcun senso...

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60


Messaggio da francy64 » 05/05/2008, 9:44

Lucrezia ha scritto: Pero', consentimi una precisazione: se l'animo umano e i sentimenti sono terreno fertile per le debolezze e per le facili consolazioni, e' anche vero che in nome dell'amicizia si puo' per questo adottare un comportamento consono.
Se io avessi una bella amicizia e dovessi accorgermi che sto per innamorami farei una scelta: o troncherei tutto o farei il possibile per frenare i miei sentimenti sul nascere.
Lucrezia, sono completamente d'accordo con te.
Ma...se succedesse a lui di innamorarsi?
Nonostante la tua correttezza, serietà, distacco, senza aver mai creato illusioni…

Questa esperienza l'ho vissuta e rimane il senso di colpa per aver suscitato, seppur involontariamente, sentimenti non opportuni e dolorosi per entrambe le parti: per chi soffre non corrisposto e per chi è costretto ad elaborare il lutto per un’amicizia in cui credeva e per cui si era prodigato. Perdere un’amicizia importante è un vero e proprio lutto, perché anche agli amici ci si affeziona. :(

Col senno di poi penso abbia ragione Netilib, l’amicizia tra uomo e donna può durare nel tempo solo se entrambi hanno situazioni sentimentali stabili (e soddisfacenti!).
Difficile però alla nostra età…
Non rifiuto a priori l’amicizia con un uomo, ma dovrebbe divenire un’amicizia di famiglia.
Difficile anche questo… :rolleyes:

Ospite


Messaggio da Ospite » 05/05/2008, 10:26

francy64 ha scritto:[...]



L’amicizia del cuore con un uomo è un ibrido, un sentimento che rischia di sfociare nell’amore…
nella pratica (la mia) la gelosia del partner è un forte freno per nuove amicizie col sesso maschile. spesso fa fatica ad accettare anche quelle già create. trovo l'unica soluzione che si creino amicizie con mogli e mariti. se poi si vuole chiamare amicizia qualche contatto via msn o via forum è lecito, ma a mio parere opinabile. come si fa ad idealizzare qualcosa che non si è provato? anche le amicizie tra uomini o tra donne sono solide. io ne sono la prova.
nietlib parla d'amicizia quando la situazione sentimentale è solida, francy no (difficile? tante famiglie sono solide). certamente tra single è semplice.
quello che contesto è che si cerchi solo un'amica. non sono freud, ma il rapporto madre- figlio maschio è unico e non è riproducibile.
quando trovero' un uomo (e massimo non c'entra) che non voglia una geisha , una mamma che lo accudisca (oltre a fare 2 milioni di altre cose) faccio tredici. purtroppo gli uomini sono dei bambini un po' egoisti. :DD
si francy: ho capito per il meeting. la morte, l'agonia è sempre dolorosa, non è un film. impossibile non conoscerla.

magu68


Messaggio da magu68 » 05/05/2008, 10:39

Lucrezia ha scritto:[...]

Finalmente un uomo che crede nel rapporto d'amicizia con una donna.
Anch'io ci credo profondamente e siamo veramente in pochi a pensarla cosi, un po' per diffidenza un po' per preconcetti o pregiudizi.
Un abbraccio a te.
Non so se siamo pochi o tanti; comunque una cosa è crederci, una cosa è viverla. Chi la vive conosce le difficoltà che comporta e sa che è un tipo di relazione potenzialmente fragile e delicata; deve superare molte prove e rafforzarsi interiormente, perché esteriormente viene accettata difficilmente. Ma quando si è rafforzata ed ha superato le prime tempeste diventa una relazione così peculiare e caratteristica da non potersi confondere o sostituire con niente altro.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 05/05/2008, 10:48

magu68 ha scritto:[...]



Non so se siamo pochi o tanti; comunque una cosa è crederci, una cosa è viverla. Chi la vive conosce le difficoltà che comporta e sa che è un tipo di relazione potenzialmente fragile e delicata; deve superare molte prove e rafforzarsi interiormente, perché esteriormente viene accettata difficilmente. Ma quando si è rafforzata ed ha superato le prime tempeste diventa una relazione così peculiare e caratteristica da non potersi confondere o sostituire con niente altro.
Quoto e come dicevo nel post precedente, e' un rapporto che necessita un gran rispetto.
Certo bisogna escludere scherzosi ammiccamenti sia confidenze sessuali spinte, come mi e' capitato di vedere in finti e malgestiti rapporti di amicizia, dove le intenzioni erano ben altre.
Se l'uomo e la donna sono due persone serie ed intelligenti questi errori si evitano facilmente.
Poi, come dice Francy, puo' capitare ugualmente che uno dei due si innamori, e allora l'amicizia va a farsi benedire.

magu68


Messaggio da magu68 » 05/05/2008, 11:08

parola ha scritto:[...]

quando trovero' un uomo (e massimo non c'entra) che non voglia una geisha , una mamma che lo accudisca (oltre a fare 2 milioni di altre cose) faccio tredici. purtroppo gli uomini sono dei bambini un po' egoisti. :DD
Quando veramente cercherai quel tipo di uomo, allora credo che ne troverai a caterve.
So che la tua è probabilmente una battuta, ma prendo lo spunto per una questione che mi ha fatto imbestialire per tutta la mia lunga adolescenza: perché le donne dicono di cercare un tipo di uomo ignorandone la sua presenza sulla terra, investendo di attenzioni proprio il tipo opposto?
Forse mi sbaglio (nel tuo caso specifico sicuramente perché - ancora - non ci conosciamo) ma la mia impressione è che le donne cerchino un uomo che, oltre ad interessarle, posseggano anche quelle qualità idealizzate a cui accennavi. Voglio dire che c'è un filtro a priori di cui non ci si accorge. Si cerca ciò che si sente mancare alla propria esperienza, non preché nel mondo non vi siano quel tipo di cose, ma perché c'è qualcosa in noi che ci tiene lontano, ci fa scartare a priori quelle caratteristiche, per poi cercarle nel mondo che ha passato il setaccio. Ma questo è universale e vale anche per gli uomini.
Infatti se trovo una geshia che mi accudisca come una mamma (oltre a fare 2 milioni di altre cose) faccio tredici. Purtroppo non gioco al totocalcio.