Amicizia e gelosia

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
spacecarletto

Amicizia e gelosia

Messaggio da spacecarletto » 20/04/2008, 15:04

Ciao a tutti,

ci può essere gelosia in amicizia???

Potrebbe essere la paura di perdere l'amico?????

Thomas

Re: Amicizia e gelosia

Messaggio da Thomas » 20/04/2008, 15:50

spacecarletto ha scritto:Ciao a tutti,

ci può essere gelosia in amicizia???

Potrebbe essere la paura di perdere l'amico?????
secondo me si...
la gelosia non va vista solo dal punto di vista sentimentale...
si può essere gelosi anche per paura di perdere un qualcosa che ci fa stare bene...

spacecarletto


Messaggio da spacecarletto » 20/04/2008, 16:17

si, però c'è chi sostiene che la gelosia sia sinonmo di scarsa autostima e sicurezza, una sorta di scarsa maturità affettiva....

xsempre

Re: Amicizia e gelosia

Messaggio da xsempre » 21/04/2008, 14:04

spacecarletto ha scritto:Ciao a tutti,

ci può essere gelosia in amicizia???

Potrebbe essere la paura di perdere l'amico?????
io si lo ammetto sono gelosa delle mie amicizie........anche se femminili...
ma non lo faccio vedere a loro!!!! :D

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Amicizia e gelosia

Messaggio da tempest » 21/04/2008, 14:46

spacecarletto ha scritto:Ciao a tutti,

ci può essere gelosia in amicizia???

Potrebbe essere la paura di perdere l'amico?????
Si, anche io sono sempre stata gelosa delle mie ( poche ) amicizie, quelle più intime in modo particolare.
Credo che sia una cosa naturale...almeno lo è per me, visto che io l'ho sempre provata.
Anche io non ho mai fatto scene di gelosia per amicizia, è un sentimento che ho tenuto sempre per me.
A volte mi è capitato di essere messa in secondo piano dopo essere stata per anni in primo piano, mi ha fatto male, ma è un dispiacere che ho vissuto solo nel mio intimo, ho anche capito quando c'erano delle valide ragioni per questi mutati "equilibri" in amicizia, e li ho accettati.

Crash Cilea

Re: Amicizia e gelosia

Messaggio da Crash Cilea » 21/04/2008, 18:28

tempest ha scritto:[...]


A volte mi è capitato di essere messa in secondo piano dopo essere stata per anni in primo piano, mi ha fatto male, ma è un dispiacere che ho vissuto solo nel mio intimo, ho anche capito quando c'erano delle valide ragioni per questi mutati "equilibri" in amicizia, e li ho accettati.
è capitato anche me di dover guardare con gelosia altre amicizie, oppure di essere gelosi perché non riuscivo ad essere così vicino a qualcun'altro/a come invece ci riusciva benissimo qualcun altro

magari nel mio modo di comportarmi c'è un qualcosa che mi impedisce di avvicinarmi oltre allo "standard".. non so come spiegarmi è complesso..

ora sto "lavorando" anche su questo aspetto del mio carattere.. e ne sono già più felice, perché interagisco meglio, con meno "problemi" e sono più disinibito (in senso ampio).. e la cosa me piase :P

chiaramente parlo della "semplice" amicizia, per l'amore la cosa è un po' più complessa

:heart:

lory18

Re: Amicizia e gelosia

Messaggio da lory18 » 28/04/2008, 2:04

spacecarletto ha scritto:Ciao a tutti,

ci può essere gelosia in amicizia???

Potrebbe essere la paura di perdere l'amico?????
Si può essere gelosi del proprio amore, io personalmente lo sono soltanto se c'è motivo, ma essere gelosi del proprio amico/a non lo trovo appropriato, perchè ognuno di noi deve vivere con libertà e tranquillità, visto che, quando si prova o si subisce la gelosia, non si vive bene e, non si sà mai come dobbiamo comportarci, quando la si subisce. La gelosia è sinonimo d'insicurezza. Il mio parere è, vivi e lascia vivere. ;) :D

spacecarletto


Messaggio da spacecarletto » 28/04/2008, 13:05

mi piacciono queste parole.....

quindi devo intuire che quello che provo non è "amicizia"....ma lo sospettavo....

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 28/04/2008, 13:15

spacecarletto ha scritto:mi piacciono queste parole.....

quindi devo intuire che quello che provo non è "amicizia"....ma lo sospettavo....
Per cortesia, usa il tasto "RIPORTA" quando ti riferisci ad un intervento di un'altro utente! Altrimenti risulta difficile capire a chi ti riferisci!!!

Grazie.

Ciao.

spacecarletto


Messaggio da spacecarletto » 28/04/2008, 13:43

Merlino ha scritto:[...]



Per cortesia, usa il tasto "RIPORTA" quando ti riferisci ad un intervento di un'altro utente! Altrimenti risulta difficile capire a chi ti riferisci!!!

Grazie.

Ciao.
va bene...pensavo che per riferirsi al messaggio subito sopra non era necessario il quoting...

ciao!!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Amicizia e gelosia

Messaggio da tempest » 28/04/2008, 13:57

lory18 ha scritto:[...]



Si può essere gelosi del proprio amore, io personalmente lo sono soltanto se c'è motivo, ma essere gelosi del proprio amico/a non lo trovo appropriato, perchè ognuno di noi deve vivere con libertà e tranquillità, visto che, quando si prova o si subisce la gelosia, non si vive bene e, non si sà mai come dobbiamo comportarci, quando la si subisce. La gelosia è sinonimo d'insicurezza. Il mio parere è, vivi e lascia vivere. ;) :D
Non credo che la gelosia in amicizia sia sempre sinonimo di insicurezza, nel mio caso, ad esempio, posso essere gelosa perchè vedo una cara amica legare di più con altre persone e frequentare meno me, quindi è una gelosia che nasce da un dato oggettivo, non da una mia insicurezza.
Comunque non le dico assolutamente nulla, perciò non limito la sua libertà in alcun modo. ;)

lory18

Re: Amicizia e gelosia

Messaggio da lory18 » 29/04/2008, 0:27

tempest ha scritto:[...]



Non credo che la gelosia in amicizia sia sempre sinonimo di insicurezza, nel mio caso, ad esempio, posso essere gelosa perchè vedo una cara amica legare di più con altre persone e frequentare meno me, quindi è una gelosia che nasce da un dato oggettivo, non da una mia insicurezza.
Comunque non le dico assolutamente nulla, perciò non limito la sua libertà in alcun modo. ;)
Secondo me, un minimo d'insicurezza c'è sempre, è anche la paura di perdere l'amica del cuore, in questo caso non le dici niente, però soffri dentro. Ti dico questo perchè delle situazioni simili le ho vissute, anch'io in passato e, ti posso dire che, prima ero molto insicura, adesso invece sono più tranquilla, se una'amica preferisce uscire o cercare un'altra persona piuttosto di me, pazienza, si vede che in quel momento non le và di vedere me, per qualsiasi motivo, però a differenza di prima che stavo malissimo, ora magari diplomaticamente glielo faccio notare, chiarendo la situazione e, questa cosa mi fà sentire meglio, togliendomi ogni dubbio. Io sono del parere che, bisogna sempre chiarirsi con qualsiasi persona, che siano amici o parenti. ;)

jessika
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 ottobre 2007
Età: 33

Re: Amicizia e gelosia

Messaggio da jessika » 30/05/2008, 16:48

spacecarletto ha scritto:Ciao a tutti,

ci può essere gelosia in amicizia???

Potrebbe essere la paura di perdere l'amico?????
secondo me la gelosia ci può essere...
almeno per quello che riguarda la mia esperienza personale...
ad esempio io mi rendo conto di essere gelosa della mia migliore amica...
ma non è assolutamente una gelosia "cattiva"...può capitare che lei si stia conoscendo con un ragazzo e che io provi un senso di gelosia, e a quanto pare questa cosa la prova anche lei...
Ma comunque ciò non limita in nessun modo il nostro rapporto,anzi è un'ulteriore conferma del fatto che abbiamo qualcosa di speciale...
concludo dicendo che secondo me...la gelosia non è sempre un fattore negativo..basta saperla gestire e controllare...in modo che non interferisca nel rapporto con gli altri...
...a me basta di sapere che mi pensi anche un minuto....perchè io sò accontentarmi anche di un semplice saluto....ci vuole poco per sentirsi più vicini......scrivimi....

rosy

Re: Amicizia e gelosia

Messaggio da rosy » 31/05/2008, 6:01

spacecarletto ha scritto:Ciao a tutti,

ci può essere gelosia in amicizia???

Potrebbe essere la paura di perdere l'amico?????
Molto spesso la gelosia fa perdere l'amicizia

spacecarletto

Re: Amicizia e gelosia

Messaggio da spacecarletto » 31/05/2008, 8:45

rosy ha scritto:[...]



Molto spesso la gelosia fa perdere l'amicizia
c'è stata la gelosia....io ho incassato il colpo....lei pure...sembra che entrambi abbiamo una gran voglia di riappacificarci...anzi...lo stiamo facendo....con calma....con una certa paura....ma LEI ha detto che tutto ritornerà molto più bello di prima......(sinceramente non l'ho capita)

comunque è un paio di giorni che stiamo parlando di nuovo, io le ho regalato una mia foto di una rosa gialla, veramente molto carina......e lei ha accettato con molto piacere...

ASOCIALE

Re: Amicizia e gelosia

Messaggio da ASOCIALE » 31/05/2008, 8:53

spacecarletto ha scritto:Ciao a tutti,

ci può essere gelosia in amicizia???

Potrebbe essere la paura di perdere l'amico?????
La gelosia è una caratteristica umana innata....la puoi avere in amore, amicizia,per qulunque cosa possiedi ovviamente....certo...ci sono quelli che riescono a nasconderla..quelli che la manifestano in maniera esagerata e sbagliata. Secondo me, in giusta misura, la gelosia ci vuole...perchè è manifestazione dell'interesse a qualcosa...o a qualcuno, sia che esso sia un amore o un'amicizia.. o quant'altro....Ciao

rosy

Re: Amicizia e gelosia

Messaggio da rosy » 31/05/2008, 14:55

ASOCIALE ha scritto:[...]



La gelosia è una caratteristica umana innata....la puoi avere in amore, amicizia,per qulunque cosa possiedi ovviamente....certo...ci sono quelli che riescono a nasconderla..quelli che la manifestano in maniera esagerata e sbagliata. Secondo me, in giusta misura, la gelosia ci vuole...perchè è manifestazione dell'interesse a qualcosa...o a qualcuno, sia che esso sia un amore o un'amicizia.. o quant'altro....Ciao
Non la penso come te,non vuol dire che se io non solo gelosa non mi interessi un'amicizia.Io personalmente della mia amica con la A non sono gelosa se lei frequenta altre persone,anzi .Potrei essere gelosa del mio uomo se fa lo scemo con altre donne,più che gelosia è fastidio.Devo dirti che quando ero giovane forse lo ero di più,posso dedurne che crescendo ti rendi che essere gelosi non serve a niente ti fa star male e basta,poi sicuramente fa parte del carattere della persona

Avatar utente
massimo1965
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 maggio 2008
Età: 58

Re: Amicizia e gelosia

Messaggio da massimo1965 » 31/05/2008, 15:11

spacecarletto ha scritto:Ciao a tutti,

ci può essere gelosia in amicizia???

Potrebbe essere la paura di perdere l'amico?????
si purtroppo penso proprio di si, non per il sottoscritto, ma ??' ho visto altre situazioni che hanno fatto rompere 1 rapporto grande d'amicizia per colpa della gelosia!!

:'(
///1 SALUTO DA MASSIMO///

Avatar utente
aurorablu
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 136
Iscritto il: 27 febbraio 2008
Età: 63

Re: Amicizia e gelosia

Messaggio da aurorablu » 31/05/2008, 18:24

spacecarletto ha scritto:Ciao a tutti,

ci può essere gelosia in amicizia???

Potrebbe essere la paura di perdere l'amico?????
La gelosia è una patologia, chi ne è affetto, purtroppo, vive male i suoi rapporti, sia di coppia che di amicizia.
Sono del parere del "vivi e lascia vivere", in entrambi i rapporti.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Amicizia e gelosia

Messaggio da Lucrezia » 31/05/2008, 22:55

rosy ha scritto:[...]



Non la penso come te,non vuol dire che se io non solo gelosa non mi interessi un'amicizia.Io personalmente della mia amica con la A non sono gelosa se lei frequenta altre persone,anzi .Potrei essere gelosa del mio uomo se fa lo scemo con altre donne,più che gelosia è fastidio.Devo dirti che quando ero giovane forse lo ero di più,posso dedurne che crescendo ti rendi che essere gelosi non serve a niente ti fa star male e basta,poi sicuramente fa parte del carattere della persona
Dalle risposte in generale noto che vi dividete tra chi e' geloso sia in amore che in amicizia e tra chi non e' geloso mai.
Io sono gelosa in amore ma non nell'amicizia.
Cosi come sento il bisogno di essere al centro del mondo del mio uomo non sento la stessa cosa per la mia amica o le mie amiche, anzi, sono gia' contenta che mi facciano sentire parte del loro mondo.

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: Amicizia e gelosia

Messaggio da amicixia21 » 11/06/2010, 22:04

spacecarletto ha scritto:Ciao a tutti,

ci può essere gelosia in amicizia???

Potrebbe essere la paura di perdere l'amico?????

ciao, ti posso dire che la gelosia in un amicizia ci può essere e io infatti l'ho vissuta all'ennesima potenza.
Ho avuto tante fregature in amicizia e finalmente avevo trovato lui, l'amico che da tanto sognavo di consocere...ci siamo legati molto...ma per la mia stupida paura di perderlo ero gelosa e gli tiravo le storie a lui.
Abbiamo discusso parecchie volte ma ha capito da dove derivava questa mia gelosia..dalla paura di perdere lui, il mio angelo che da tanto aspettavo...così ecco che piano piano mi ha dato tante sicurezze e conferme....mi ha detto di essere la sua migliore amica e da quel momento ho imparato ad avere fiducia in lui e a togliere la gelosia di mezzo...perchè mi sono resa conto che la gelosia rovina solo il rapporto.
Quindi ci può essere si, ma per mia esperienza ti dico che è meglio cercare di fare chiarezza dentro se stessi per poter così vivere rapporto al meglio.
ciao ciao

Bea

Ospite

Re: Amicizia e gelosia

Messaggio da Ospite » 11/06/2010, 23:51

spacecarletto ha scritto:Ciao a tutti,

ci può essere gelosia in amicizia???

Potrebbe essere la paura di perdere l'amico?????
nei miei casi non avevo mai l'amicizia con la paura. Secondo me sia impossibile.

Ospite

Re: Amicizia e gelosia

Messaggio da Ospite » 12/06/2010, 9:41

spacecarletto ha scritto:Ciao a tutti,

ci può essere gelosia in amicizia???

Potrebbe essere la paura di perdere l'amico?????
Al contrario di qualcuno che ha affermato come la gelosia sia innata, per me non è davvero così. E' un sentimento che non provo, ma che comunque in termini contenuti e discreti, lo posso anche capire.

Per rispondere alla tua domanda, dico che la puara di perdere una persona cara, sia essa un amico o un'amante non importa, è direttamente proporzionale alle nostre debolezze e insicurezze. Nel senso che se ci comportiamo con naturalezza e sincerità, perchè mai dovremmo essere trascurati o abbandonati? Se poi capita, una ragione ci sarà, e potrebbe diventare utile capirla per magari non sbagliare più.

fabos84

Re: Amicizia e gelosia

Messaggio da fabos84 » 16/06/2010, 0:46

aurorablu ha scritto:[...]



La gelosia è una patologia, chi ne è affetto, purtroppo, vive male i suoi rapporti, sia di coppia che di amicizia.
Sono del parere del "vivi e lascia vivere", in entrambi i rapporti.

straquoto....la gelosia è solo inutile e deleteria soprattutto per chi la prova...