Amicizia...ossessione

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Isem

Amicizia...ossessione

Messaggio da Isem » 15/04/2008, 23:47

Ciao a tutti, il titolo del topic rispecchia abbastanza quello di cui vi vorrei parlare. Mi piacerebbe avere un'opinione su quello che mi sta succedendo e che io reputo, per me, catastrofico.
Cercherò di farla breve: sono una donna di 35 anni sposata, più o meno felicemente, da 10. Da qualche mese ho fatto amicizia con una donna un po' più giovane di me, e già questa per me è una notizia dato il mio carattere riservato. Non che prima fossi sola, semplicemente i miei amici erano quelli "storici" dei tempi delle superiori. Non ero in cerca di novità in questo campo, mi è semplicemente accaduto di incontrare una persona caratterialmente simile e con la quale condivido una delle mie più grandi passioni. Ci siamo "studiate" per qualche mese e poi c'è stato un avvicinamento repentino...in breve mi sono trovata a raccontare di me come non mi era mai successo, ad ascoltare, a condividere...insomma a fare tutte quelle cose che sospettavo facessero parte di un rapporto d'amicizia profondo, ma che io non avevo mai vissuto a causa della mia timidezza. Improvvisamente questa persona è diventata importante come nessuna nella mia vita...e mi rendo conto di stare esagerando! Praticamente mi riempie le giornate, ogni occasione, è buona per vedersi, altrimenti ci si sente...io la cerco e lei cerca me, ma purtroppo mi sono accorta di stare creando un rapporto che vorrei esclusivo...ed ho paura. Ho paura dei sentimenti che provo, del desiderio di passare insieme più tempo possibile, mi faccio condizionare anche solo da un sms che non arriva, mentre uno che arriva mi cambia la giornata. Vorrei recuperare un po' di lucidità ma ho paura a ristabilire le distanze, ho paura di essere troppo pressante, ma temo che non essendolo lei si allontani. Leggo ovunque che un rapporto di amicizia è qualcosa che si costruisce negli anni:allora cosa ho costruito io in pochi mesi? Mi sono persa in questa specie di adorazione e non so come uscirne...non so nemmeno se sono stata abbastanza chiara!

Fatemi ragionare...

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40


Messaggio da Boccino » 15/04/2008, 23:58

sei sicura che non sia solo un amicizia?

e poi stai attenta che se fosse un amicizia e nient'altro attenta a non scottarti..questi iniziano bene..ma finisco molto male!
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

rosy

Re: Amicizia...ossessione

Messaggio da rosy » 16/04/2008, 8:13

Ci
Isem ha scritto:Ciao a tutti, il titolo del topic rispecchia abbastanza quello di cui vi vorrei parlare. Mi piacerebbe avere un'opinione su quello che mi sta succedendo e che io reputo, per me, catastrofico.
Cercherò di farla breve: sono una donna di 35 anni sposata, più o meno felicemente, da 10. Da qualche mese ho fatto amicizia con una donna un po' più giovane di me, e già questa per me è una notizia dato il mio carattere riservato. Non che prima fossi sola, semplicemente i miei amici erano quelli "storici" dei tempi delle superiori. Non ero in cerca di novità in questo campo, mi è semplicemente accaduto di incontrare una persona caratterialmente simile e con la quale condivido una delle mie più grandi passioni. Ci siamo "studiate" per qualche mese e poi c'è stato un avvicinamento repentino...in breve mi sono trovata a raccontare di me come non mi era mai successo, ad ascoltare, a condividere...insomma a fare tutte quelle cose che sospettavo facessero parte di un rapporto d'amicizia profondo, ma che io non avevo mai vissuto a causa della mia timidezza. Improvvisamente questa persona è diventata importante come nessuna nella mia vita...e mi rendo conto di stare esagerando! Praticamente mi riempie le giornate, ogni occasione, è buona per vedersi, altrimenti ci si sente...io la cerco e lei cerca me, ma purtroppo mi sono accorta di stare creando un rapporto che vorrei esclusivo...ed ho paura. Ho paura dei sentimenti che provo, del desiderio di passare insieme più tempo possibile, mi faccio condizionare anche solo da un sms che non arriva, mentre uno che arriva mi cambia la giornata. Vorrei recuperare un po' di lucidità ma ho paura a ristabilire le distanze, ho paura di essere troppo pressante, ma temo che non essendolo lei si allontani. Leggo ovunque che un rapporto di amicizia è qualcosa che si costruisce negli anni:allora cosa ho costruito io in pochi mesi? Mi sono persa in questa specie di adorazione e non so come uscirne...non so nemmeno se sono stata abbastanza chiara!

Fatemi ragionare...
Ciao io non mi preocuperei hai trovato come dici te qualcosa che non avevi mai avuto,coltivati questa ammicizia cercando di non condizionarti la vita,se non ti chiama ,pensa che non ha potuto non voluto,saper di poter contare su una persona ti aiuta nei momenti bui,così quando hai voglia di farti una risata sai con chi condividerla

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42

Re: Amicizia...ossessione

Messaggio da Amico82 » 16/04/2008, 11:23

Isem ha scritto:Ciao a tutti, il titolo del topic rispecchia abbastanza quello di cui vi vorrei parlare. Mi piacerebbe avere un'opinione su quello che mi sta succedendo e che io reputo, per me, catastrofico.
Cercherò di farla breve: sono una donna di 35 anni sposata, più o meno felicemente, da 10. Da qualche mese ho fatto amicizia con una donna un po' più giovane di me, e già questa per me è una notizia dato il mio carattere riservato. Non che prima fossi sola, semplicemente i miei amici erano quelli "storici" dei tempi delle superiori. Non ero in cerca di novità in questo campo, mi è semplicemente accaduto di incontrare una persona caratterialmente simile e con la quale condivido una delle mie più grandi passioni. Ci siamo "studiate" per qualche mese e poi c'è stato un avvicinamento repentino...in breve mi sono trovata a raccontare di me come non mi era mai successo, ad ascoltare, a condividere...insomma a fare tutte quelle cose che sospettavo facessero parte di un rapporto d'amicizia profondo, ma che io non avevo mai vissuto a causa della mia timidezza. Improvvisamente questa persona è diventata importante come nessuna nella mia vita...e mi rendo conto di stare esagerando! Praticamente mi riempie le giornate, ogni occasione, è buona per vedersi, altrimenti ci si sente...io la cerco e lei cerca me, ma purtroppo mi sono accorta di stare creando un rapporto che vorrei esclusivo...ed ho paura. Ho paura dei sentimenti che provo, del desiderio di passare insieme più tempo possibile, mi faccio condizionare anche solo da un sms che non arriva, mentre uno che arriva mi cambia la giornata. Vorrei recuperare un po' di lucidità ma ho paura a ristabilire le distanze, ho paura di essere troppo pressante, ma temo che non essendolo lei si allontani. Leggo ovunque che un rapporto di amicizia è qualcosa che si costruisce negli anni:allora cosa ho costruito io in pochi mesi? Mi sono persa in questa specie di adorazione e non so come uscirne...non so nemmeno se sono stata abbastanza chiara!

Fatemi ragionare...
Ciao, è possibile che tu, non avendo mai avuto un rapporto confidenziale o una "migliore amica" (da come ho capito, correggimi se sbaglio...) hai trovato a 35 anni l'amica del cuore che inconsciamente hai sempre voluto ma che non hai mai trovato.
e, visto che l'hai trovata cosi tardi, stai in qualche maniera recuperando il tempo perduto.
stai vivendo una specie di amicizia adolescenziale che probabilmente all'epoca ti è mancata.
sinceramente io non ci trovo nulla di strano,anzi,in particolare per una donna "l'amica del cuore" è un punto di riferimento, una persona importante nella vita quasi quanto il proprio patner.
fossi in te non mi preoccuperei ma cercherei di vivere quest'amicizia serenamente,ritieniti fortunata di averla trovata e, soprattutto, non aver paura dei tuoi sentimenti ;)
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"