come fare per non perdere un amico?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
xsempre

come fare per non perdere un amico?

Messaggio da xsempre » 15/04/2008, 18:37

ho un amico (qualche anno fa non era solo amico) che fà la sua vita.... ma continua a inviarmi sms + volte al giorno e continua a farmi regali...non solo al compleanno o a Natale ma anche così quando vede una cosa che gli piace.....(regali che possono andare da un paio di calzini a un dvd).....pensavo che con il tempo smettesse!!!
cosa devo fare? non voglio perdere la sua amicizia ma......capisco che così non va bene!

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: come fare per non perdere un amico?

Messaggio da massi24 » 15/04/2008, 18:52

xsempre ha scritto:ho un amico (qualche anno fa non era solo amico) che fà la sua vita.... ma continua a inviarmi sms + volte al giorno e continua a farmi regali...non solo al compleanno o a Natale ma anche così quando vede una cosa che gli piace.....(regali che possono andare da un paio di calzini a un dvd).....pensavo che con il tempo smettesse!!!
cosa devo fare? non voglio perdere la sua amicizia ma......capisco che così non va bene!
Prova a dirgli che c'è un ragazzo che ti piace.. magari capisce l'andazzo e smette di "tormentarti" con i regalini..

flymedown

Re: come fare per non perdere un amico?

Messaggio da flymedown » 15/04/2008, 19:46

xsempre ha scritto:ho un amico (qualche anno fa non era solo amico) che fà la sua vita.... ma continua a inviarmi sms + volte al giorno e continua a farmi regali...non solo al compleanno o a Natale ma anche così quando vede una cosa che gli piace.....(regali che possono andare da un paio di calzini a un dvd).....pensavo che con il tempo smettesse!!!
cosa devo fare? non voglio perdere la sua amicizia ma......capisco che così non va bene!
ma se continua a mandare sms vuol anche dire che tu gli mandi delle risposte o che qualche tuo modo di fare gli fa sembrare che poco sia cambiato......oppure più semplicemente a te va bene anche così........??? pre farlo smettere c'è solo un modo e cioè quello di dirgli che le cose sono cambiate e che deve smettere di fare così il chè non vuol dire non restare amici.....poi dipende da lui cosa intende averti come amica :-)))......e decidere la cosa migliore per te visto che magari queste cose ti mettono in "imbarazzo"

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: come fare per non perdere un amico?

Messaggio da tempest » 15/04/2008, 22:19

xsempre ha scritto:ho un amico (qualche anno fa non era solo amico) che fà la sua vita.... ma continua a inviarmi sms + volte al giorno e continua a farmi regali...non solo al compleanno o a Natale ma anche così quando vede una cosa che gli piace.....(regali che possono andare da un paio di calzini a un dvd).....pensavo che con il tempo smettesse!!!
cosa devo fare? non voglio perdere la sua amicizia ma......capisco che così non va bene!
Dici che qualche anno fa non era solo un amico...se parli di anni vuol dire che di acqua ne è passata sotto i ponti. Se ti fa dei regali ancora adesso forse è perchè sei rimasta un po' speciale per lui. Io mi terrei con piacere i regalini :shy:

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40

Re: come fare per non perdere un amico?

Messaggio da Boccino » 16/04/2008, 0:03

xsempre ha scritto:ho un amico (qualche anno fa non era solo amico) che fà la sua vita.... ma continua a inviarmi sms + volte al giorno e continua a farmi regali...non solo al compleanno o a Natale ma anche così quando vede una cosa che gli piace.....(regali che possono andare da un paio di calzini a un dvd).....pensavo che con il tempo smettesse!!!
cosa devo fare? non voglio perdere la sua amicizia ma......capisco che così non va bene!
non e propio amico..questo cerca di conquistarti con i regalini.....lascialo perde..!ne troverai un altro di amico..questo vuole tutto da te ma meno che l'amicizia!
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

xsempre

Re: come fare per non perdere un amico?

Messaggio da xsempre » 16/04/2008, 14:14

x un breve periodo ho avuto una storia e lui non ha cambiato!

E' vero ...mi piace ricevere sms ...vedere che c'è qualcuno che mi pensa ....accendere il tel al mattino e vedere quella luce blu che illumina la mia camera ancora buia...oppure durante il giorno improvvisamente ricevere un messaggio simpatico che mi fa sorridere nei momenti più starni :D che sia lui o una mia amica è uguale per me
Trovo sia bello avere Amici che ti fan sorridere...
In fin dei conti lui, dall'ultima chiaccherata fatta, non mi chiede niente di più che la mia amicizia.

Per quanto riguarda i regali...penso di doverlo fermare...ma non so come!
Gli ho già detto che non deve, che la prossima volta non lo accetto, ma quando lui mi infila pacchetto in auto o in borsa.....non sono capace a restituirglielo!!!

flymedown

Re: come fare per non perdere un amico?

Messaggio da flymedown » 16/04/2008, 20:19

xsempre ha scritto:x un breve periodo ho avuto una storia e lui non ha cambiato!

E' vero ...mi piace ricevere sms ...vedere che c'è qualcuno che mi pensa ....accendere il tel al mattino e vedere quella luce blu che illumina la mia camera ancora buia...oppure durante il giorno improvvisamente ricevere un messaggio simpatico che mi fa sorridere nei momenti più starni :D che sia lui o una mia amica è uguale per me
Trovo sia bello avere Amici che ti fan sorridere...
In fin dei conti lui, dall'ultima chiaccherata fatta, non mi chiede niente di più che la mia amicizia.

Per quanto riguarda i regali...penso di doverlo fermare...ma non so come!
Gli ho già detto che non deve, che la prossima volta non lo accetto, ma quando lui mi infila pacchetto in auto o in borsa.....non sono capace a restituirglielo!!!
allora a te va bene così.....punto....continuando così non lo perderai in fondo vuol dire che anche ora tra te e lui c'è qualcosa.

Bollamen

Re: come fare per non perdere un amico?

Messaggio da Bollamen » 16/04/2008, 20:22

xsempre ha scritto:ho un amico (qualche anno fa non era solo amico) che fà la sua vita.... ma continua a inviarmi sms + volte al giorno e continua a farmi regali...non solo al compleanno o a Natale ma anche così quando vede una cosa che gli piace.....(regali che possono andare da un paio di calzini a un dvd).....pensavo che con il tempo smettesse!!!
cosa devo fare? non voglio perdere la sua amicizia ma......capisco che così non va bene!
Sparagli ....resterà tuo per sempre ....... :[ :[

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: come fare per non perdere un amico?

Messaggio da tempest » 17/04/2008, 1:24

xsempre ha scritto:x un breve periodo ho avuto una storia e lui non ha cambiato!

E' vero ...mi piace ricevere sms ...vedere che c'è qualcuno che mi pensa ....accendere il tel al mattino e vedere quella luce blu che illumina la mia camera ancora buia...oppure durante il giorno improvvisamente ricevere un messaggio simpatico che mi fa sorridere nei momenti più starni :D che sia lui o una mia amica è uguale per me
Trovo sia bello avere Amici che ti fan sorridere...
In fin dei conti lui, dall'ultima chiaccherata fatta, non mi chiede niente di più che la mia amicizia.

Per quanto riguarda i regali...penso di doverlo fermare...ma non so come!
Gli ho già detto che non deve, che la prossima volta non lo accetto, ma quando lui mi infila pacchetto in auto o in borsa.....non sono capace a restituirglielo!!!
Si vede che a lui fa piacere farti dei regalini, sono piccole cose in fondo, non ti regala mica anelli con diamanti ( magari eh ;) ) non sentirti a disagio. Contraccambia ogni tanto se proprio lui non ne vuol sapere di smettere.
L'avessi io un amico così! Non per i regali, ma per le attenzioni e le gentilezze. :heart:

xsempre

Re: come fare per non perdere un amico?

Messaggio da xsempre » 17/04/2008, 21:54

tempest ha scritto:[...]



Si vede che a lui fa piacere farti dei regalini, sono piccole cose in fondo, non ti regala mica anelli con diamanti ( magari eh ;) ) non sentirti a disagio. Contraccambia ogni tanto se proprio lui non ne vuol sapere di smettere.
L'avessi io un amico così! Non per i regali, ma per le attenzioni e le gentilezze. :heart:
Si è bello avere un'amico che ha tante attenzioni per te....ma.....

Questa mattina mi ha scritto questo: Risvegliati con un pensiero felice sospirando e carpendo un profumo...buona giornata.

spero che anche per lui sia solo amicizia!
Voi cosa ne pensate?

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: come fare per non perdere un amico?

Messaggio da Merlino » 18/04/2008, 9:50

xsempre ha scritto:[...]
Si è bello avere un'amico che ha tante attenzioni per te....ma.....

Questa mattina mi ha scritto questo: Risvegliati con un pensiero felice sospirando e carpendo un profumo...buona giornata.

spero che anche per lui sia solo amicizia!
Voi cosa ne pensate?
Secondo me, se non gli dici chiaro e tondo che le sue attenzioni sono eccessive, e mi pare palese che non si tratti di semblice amicizia, alla lunga finirai per perderlo!!!

zeuspluvi(ilritorno)

Re: come fare per non perdere un amico?

Messaggio da zeuspluvi(ilritorno) » 18/04/2008, 9:53

Merlino ha scritto:[...]



Secondo me, se non gli dici chiaro e tondo che le sue attenzioni sono eccessive, e mi pare palese che non si tratti di semblice amicizia, alla lunga finirai per perderlo!!!
concordo pienamente.
Se hai paura di ferirlo però puoi devolvere i regali che ti manda in beneficenza :thinking:

Ospite

Re: come fare per non perdere un amico?

Messaggio da Ospite » 18/04/2008, 11:38

zeuspluvi(ilritorno) ha scritto:[...]



concordo pienamente.
Se hai paura di ferirlo però puoi devolvere i regali che ti manda in beneficenza :thinking:
io non concordo per nulla. e sbaglieresti e parecchio. lui si offenderebbe per nulla. quali sono questi inequivocabili segni? dai retta a me e a tempest .
lascia passare il tempo, non ti offendere per nulla, se ha un interesse in piu' (probabile) gli passerà. perchè sei TU che devi fare un discorso? per sentirti dire che sei paranoica?
a dirti la verità è una di quelle situazioni che in un forum si risolvono molto diversamente che nella realtà (basta un consiglio pratico come quello di massi). non fasciarti la testa... (è da molto che va avanti? potrebbe sentirsi solo)

tarta71

Re: come fare per non perdere un amico?

Messaggio da tarta71 » 18/04/2008, 18:54

Un mio amico mi ha fatto notare questo topic perchè ho una situazione simile.
Penso anch' io che si parli solo di amicizia......ma a volte capita che a chi ti stà vicino questo tipo di rapporto non piaccia...e allora inizia a complicarsi la cosa....in fondo capisco visto che anch' io farei fatica ad accettare questo tipo di atteggiamento! :?

Ma penso anche che sia una cosa passeggiera e che il tempo porterà via

flymedown

Re: come fare per non perdere un amico?

Messaggio da flymedown » 19/04/2008, 22:30

tarta71 ha scritto:Un mio amico mi ha fatto notare questo topic perchè ho una situazione simile.
Penso anch' io che si parli solo di amicizia......ma a volte capita che a chi ti stà vicino questo tipo di rapporto non piaccia...e allora inizia a complicarsi la cosa....in fondo capisco visto che anch' io farei fatica ad accettare questo tipo di atteggiamento! :?

Ma penso anche che sia una cosa passeggiera e che il tempo porterà via
forse il tempo sistema quasi tutto....ma pensi sia "solo amicizia" mandare un certo tipo di messaggi?....io credo che lui cerchi un legame che vada oltre l'amicizia......e "assecondarlo" di certo non aiuterà il tempo a fare il suo lavoro :) ...... poi tutto dipende quanto si tiene alle persone, sia a quelle vicine che a lui.... :?

netilib

Re: come fare per non perdere un amico?

Messaggio da netilib » 19/04/2008, 23:15

xsempre ha scritto:ho un amico (qualche anno fa non era solo amico) che fà la sua vita.... ma continua a inviarmi sms + volte al giorno e continua a farmi regali...non solo al compleanno o a Natale ma anche così quando vede una cosa che gli piace.....(regali che possono andare da un paio di calzini a un dvd).....pensavo che con il tempo smettesse!!!
cosa devo fare? non voglio perdere la sua amicizia ma......capisco che così non va bene!
Chi mi conosce su questo forum sa che a me piacciono le situazioni chiare. Quindi io affronterei la cosa con il diretto interessato. In sostanza gli chiederei con estrema chiarezza di dirmi cosa si aspetta da questo suo comportamento... A dire la verità sono anche un po' stupito, tenuto conto che la cosa sembra andare avanti da tempo (anni?), che ciò non sia già stato fatto da tempo... Tu... sai cosa vuoi da lui?
Sono convinto che solo la chiarezza possa consentirvi mantenere un rapporto duraturo...

tarta71

Re: come fare per non perdere un amico?

Messaggio da tarta71 » 20/04/2008, 14:08

flymedown ha scritto:[...]



forse il tempo sistema quasi tutto....ma pensi sia "solo amicizia" mandare un certo tipo di messaggi?....io credo che lui cerchi un legame che vada oltre l'amicizia......e "assecondarlo" di certo non aiuterà il tempo a fare il suo lavoro :) ...... poi tutto dipende quanto si tiene alle persone, sia a quelle vicine che a lui.... :?
ok...è un'amicizia dovuta ad un ex legame
io non assecondo lascio fare....e sono certa che il tempo farà il suo corso...
penso anche che la persona che mi stà vicino non deve preoccuparsi più di tanto visto che non gli ho tenuto nascosto questo atteggiamento

tarta71

Re: come fare per non perdere un amico?

Messaggio da tarta71 » 20/04/2008, 14:31

netilib ha scritto:[...]



Chi mi conosce su questo forum sa che a me piacciono le situazioni chiare. Quindi io affronterei la cosa con il diretto interessato. In sostanza gli chiederei con estrema chiarezza di dirmi cosa si aspetta da questo suo comportamento... A dire la verità sono anche un po' stupito, tenuto conto che la cosa sembra andare avanti da tempo (anni?), che ciò non sia già stato fatto da tempo... Tu... sai cosa vuoi da lui?
Sono convinto che solo la chiarezza possa consentirvi mantenere un rapporto duraturo...
Non è così facile...
io ad esempio ho avuto un confronto a faccia faccia.....gli ho detto che tra noi non potra essere più come prima...gli ho chiesto anche cosa si aspetta da questa amicizia....e lui ha detto che vuole solo un'amicizia ma no di quelle che ci si sente solo per sapere come stai o che bel tempo fà oggi.......vuole essere sicuro di avere una persona che sa tutto di lui.....io non sono molto d'accordo e gli ho fatto capire che io ci sarò nel caso lui avesse bisogno....salutandoci quella sera siamo rimarsti con le nostre convinzioni e pensavo che il rapporto si raffreddasse ed invece due tre giorni dopo ha ripreso con atteggiamenti e sms di prima

xsempre

Re: come fare per non perdere un amico?

Messaggio da xsempre » 21/04/2008, 13:45

parola ha scritto:[...]


io non concordo per nulla. e sbaglieresti e parecchio. lui si offenderebbe per nulla. quali sono questi inequivocabili segni? dai retta a me e a tempest .
lascia passare il tempo, non ti offendere per nulla, se ha un interesse in piu' (probabile) gli passerà. perchè sei TU che devi fare un discorso? per sentirti dire che sei paranoica?
a dirti la verità è una di quelle situazioni che in un forum si risolvono molto diversamente che nella realtà (basta un consiglio pratico come quello di massi). non fasciarti la testa... (è da molto che va avanti? potrebbe sentirsi solo)
grazie....
è da quasi due anni che è finita la storia, per il primo periodo lui si è allontanato, sono diminuite le telefonate e sms, era in una fase che non stava bene, quelle rare volte che ci si sentiva si finiva con litigare, mi metteva alla prova per vedere se aveva perso anche la mia amicizia.
Ora ha trovato un equilibrio, stà bene così e non si litiga più,
Se si sente solo? non lo sò.........potrebbe essere!

netilib

Re: come fare per non perdere un amico?

Messaggio da netilib » 21/04/2008, 20:10

tarta71 ha scritto:[...]

Non è così facile...
io ad esempio ho avuto un confronto a faccia faccia.....gli ho detto che tra noi non potra essere più come prima...gli ho chiesto anche cosa si aspetta da questa amicizia....e lui ha detto che vuole solo un'amicizia ma no di quelle che ci si sente solo per sapere come stai o che bel tempo fà oggi.......vuole essere sicuro di avere una persona che sa tutto di lui.....io non sono molto d'accordo e gli ho fatto capire che io ci sarò nel caso lui avesse bisogno....salutandoci quella sera siamo rimarsti con le nostre convinzioni e pensavo che il rapporto si raffreddasse ed invece due tre giorni dopo ha ripreso con atteggiamenti e sms di prima
La situazione migliorerà radicalmente quel giorno che lui si innamorerà di un'altra... Credo che fino a lî ti toccherà fare da equilibrista... Oppure troncare con la necessaria convinzione, ma allora farai male... Non mi pare ci siano molte altre soluzioni...