Il valore dell'amicizia

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Incredibile Romantica

Il valore dell'amicizia

Messaggio da Incredibile Romantica » 04/04/2008, 18:50

Ma per voi,cos’è l’amicizia??
Stamattina a scuola ho avuto tema in classe,e l’oggetto del saggio era l’amicizia.
E..Non so come..Mi è venuto fuori questo titolo:
L’amicizia:una luce nel buio della solitudine umana.
Secondo voi è così??
Io,guardate,non so proprio come lo abbia scritto.... Persino i miei amici sono rimasti sorpresi!
Non per aver riportato il discorso sempre a un problema esistenziale(ormai ci sono abituati!!hihi)ma..al valore cinico che le ho attribuito.
Ho citato il Piccolo Principe,il mitico Amico Ritrovato,o De Amicizia;sono stata per 3colonne a scrivere sulla gioia che proviamo nel poter condividere i nostri pensieri con qualcun altro.Poter fidarsi..E dare il proprio aiuto.
Ma alla conclusione..Mi sono chiesta:ma perché abbiamo così bisogno di confidare,trasmettere agli altri i nostri sentimenti??
..Ho finito,così,dicendo che noi amiamo per essere amati.Perchè la nostra più grande paura e insicurezza è restare soli,e la VERA amicizia è l’unica certezza che ci tiene in equilibrio sul filo della vita.

..Ora mi chiedo?..Ma è veramente così??
Voi che valore attribuite all’amicizia??
Io sono una persona che ha spesso voglia di stare con se stessa,ma ..perchè sono circondata 24 ore su 24 da amici!!Veri,solo alcuni..Però TANTI AMICI!Cioè..Ho un tale bisogno di trasmettere,comunicare quello che provo,che qualsiasi persona con cui condivido qualcosa,è un amico in più!!!Il solo parlare..Per me è vita!!
Per me L’AMICIZIA E’ VITA(come dice il mitico Cice :P )
Però..Il fine..E’ davvero per colmare il nostro vuoto??Schiarire la nostra ombra??
Che dite?

lory18

Re: Il valore dell'amicizia

Messaggio da lory18 » 05/04/2008, 1:38

Incredibile Romantica ha scritto:Ma per voi,cos’è l’amicizia??
Stamattina a scuola ho avuto tema in classe,e l’oggetto del saggio era l’amicizia.
E..Non so come..Mi è venuto fuori questo titolo:
L’amicizia:una luce nel buio della solitudine umana.
Secondo voi è così??
Io,guardate,non so proprio come lo abbia scritto.... Persino i miei amici sono rimasti sorpresi!
Non per aver riportato il discorso sempre a un problema esistenziale(ormai ci sono abituati!!hihi)ma..al valore cinico che le ho attribuito.
Ho citato il Piccolo Principe,il mitico Amico Ritrovato,o De Amicizia;sono stata per 3colonne a scrivere sulla gioia che proviamo nel poter condividere i nostri pensieri con qualcun altro.Poter fidarsi..E dare il proprio aiuto.
Ma alla conclusione..Mi sono chiesta:ma perché abbiamo così bisogno di confidare,trasmettere agli altri i nostri sentimenti??
..Ho finito,così,dicendo che noi amiamo per essere amati.Perchè la nostra più grande paura e insicurezza è restare soli,e la VERA amicizia è l’unica certezza che ci tiene in equilibrio sul filo della vita.

..Ora mi chiedo?..Ma è veramente così??
Voi che valore attribuite all’amicizia??
Io sono una persona che ha spesso voglia di stare con se stessa,ma ..perchè sono circondata 24 ore su 24 da amici!!Veri,solo alcuni..Però TANTI AMICI!Cioè..Ho un tale bisogno di trasmettere,comunicare quello che provo,che qualsiasi persona con cui condivido qualcosa,è un amico in più!!!Il solo parlare..Per me è vita!!
Per me L’AMICIZIA E’ VITA(come dice il mitico Cice :P )
Però..Il fine..E’ davvero per colmare il nostro vuoto??Schiarire la nostra ombra??
Che dite?
Per me l'amicizia è tutto, io non saprei vivere senza, è bello far sapere ad un amico/a che ci sono, quando ha dei problemi, quando si sente solo, deve sapere che ci sono. E' importante, saper ascoltare ma, anche saper farsi ascoltare, senza infastidire l'altro, e, senza approfittare della personale situazione, perchè altrimenti si rischia di perderlo/a. Io, sono sempre stata una persona discreta su questo punto di vista, non mi piace assillare con i miei problemi l'altra persona, magari sono più portata ad ascoltare. Trovo molto bello,però far sapere ad un amico/a che può contare su di me. Si possono avere molte conoscenze ma, di amici veri bastano pochi, ma buoni. ;) ;) :heart:

alone in the spark


Messaggio da alone in the spark » 05/04/2008, 4:37

eh l'amicizia e' tutto!
Per me il meccanismo che attiva tutto pero' e' la paura di esser soli, di non avere nessuno con cui confrontarsi...ma penso ci sia anche una sorta di spirito di sopravvivenza....circondarsi di persone con interessi comuni, persone con cui si vuol si passare quanto piu' tempo possibile, sfogarsi e ascoltare i loro sfoghi e poi stare tra amici e' rassicurante, loro vogliono il nostro bene! Quindi ci proteggono e si prendon cura di noi! Mm forse devo aggiungere anche un pizzico di egoismo...e di altruismo! Ok e' una contraddizione ma in fondo fondo ci sta' no!!?

Pero' ammetto che qualche riserva sull'amicizia la ho. Specie ultimamente...nell'ultimo periodo "2 fratelli" si son comportati davvero vigliaccamente, un'altro e' scappato con quasi 1000 (ovviamente miei)...boh....sara' pure che l'anno bisesto porta male ma tra amici un po' cosi', 3 incidenti d'auto, lavoro perso, atti vandalici sulla car e box svuotato e 1 punto sulla patente.... insomma....a tutto c'e' un limite!

....ma forse e' solo sfiga mmm...

carli*


Messaggio da carli* » 05/04/2008, 10:53

Io di amici non ne ho mai avuti tanti, ne ho avuti sempre 2 o 3 massimo, magari quelli che conosci da una vita e che sanno come prenderti...in passato i miei amici mi hanno aiutato molto, c'erano sempre quando avevo bisogno io e viceversa...però ultimamente mi hanno deluso molto, un'amica che conoscevo da più di 10 anni improvvisamente è sparita, quando la incontravo era fredda, quando le telefonavo non rispondeva... quando abbiamo provato a riavvicinaci non era più come prima...ultimamente sono stata un pò delusa dalle amicizie...