ma conosciamo davvero il nostro amico?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
informatica

ma conosciamo davvero il nostro amico?

Messaggio da informatica » 27/03/2008, 19:16

Scrivo in questo forum per la seconda volta... la prima avevo fatto qualche intervento sul forum "fine di un'amicizia"... bhè la mai migliore amica, la persona che mi conosce da sempre... la mia quasi sorella... dopo che si è lasciata con il fidanzato storico (mio carissimo amico) è come impazzita... ha preferito stare e confidarsi con tutti piuttosto che me... io ne ho sofferto parecchio ... un anno fa circa lei ha messo un muro enome tra di noi... ha preferisto uscire con nuove persone e la sua freddezza mi uccideva ma sopportavo perchè capivo che lei soffriva molto ed il suo magari era un modo per reagire... io a volte cercavo di parlare e lei la prendeva come invadenza... ha messo da parte nella sua vita sia me che il mio ragazzo... che era il suo migliore amico.. lei lo ha accusato (dopo) di non averla capita...e anche me... diceva che noi non la pivamo... si mail bello è che lei non ci diceva i suoi problemi.... comunque verso novembre dell'anno scorso la situazione sembrava migliorare... ma lei comunque era sempre freddissima... sottolineo solo con me e lui... ma a dicembre io alla fine non ce l'ho fatta più e le ho fatto capire che non potevo sopportare di avere un'amica solo d'apparenza... avevo anche io bisogno di lei... e lei che ha fatto? non ci siamo sentite per più di un mese... ah dimenticavo che intanto lei aveva già trovato un nuovo ragazzo e sembrava felice con lui... e appena le chiedevo della sua nuova vita lei sempre si sentiva invasa nella sua intimità!! ??? dopo questo mese di pausa... io l'ho chiamata e abbiamo parlato.... ma alla fine mi sono accorta col senno di poi che ho parlato solo io... le ho detto che per me il bene che le volevo andava sopra tutto e che volevo fare solo pace... bhè... lei è ancora fredda... io allora di conseguenza ci sono diventata con lei... non ci chiamiamo più... non ci cercghiamo e ora sento di essere distaccta anche io... ma a volte.. mi chiedo... ma io la conoscevo davvero?

Bollamen

Re: ma conosciamo davvero il nostro amico?

Messaggio da Bollamen » 27/03/2008, 19:55

informatica ha scritto:Scrivo in questo forum per la seconda volta... la prima avevo fatto qualche intervento sul forum "fine di un'amicizia"... bhè la mai migliore amica, la persona che mi conosce da sempre... la mia quasi sorella... dopo che si è lasciata con il fidanzato storico (mio carissimo amico) è come impazzita... ha preferito stare e confidarsi con tutti piuttosto che me... io ne ho sofferto parecchio ... un anno fa circa lei ha messo un muro enome tra di noi... ha preferisto uscire con nuove persone e la sua freddezza mi uccideva ma sopportavo perchè capivo che lei soffriva molto ed il suo magari era un modo per reagire... io a volte cercavo di parlare e lei la prendeva come invadenza... ha messo da parte nella sua vita sia me che il mio ragazzo... che era il suo migliore amico.. lei lo ha accusato (dopo) di non averla capita...e anche me... diceva che noi non la pivamo... si mail bello è che lei non ci diceva i suoi problemi.... comunque verso novembre dell'anno scorso la situazione sembrava migliorare... ma lei comunque era sempre freddissima... sottolineo solo con me e lui... ma a dicembre io alla fine non ce l'ho fatta più e le ho fatto capire che non potevo sopportare di avere un'amica solo d'apparenza... avevo anche io bisogno di lei... e lei che ha fatto? non ci siamo sentite per più di un mese... ah dimenticavo che intanto lei aveva già trovato un nuovo ragazzo e sembrava felice con lui... e appena le chiedevo della sua nuova vita lei sempre si sentiva invasa nella sua intimità!! ??? dopo questo mese di pausa... io l'ho chiamata e abbiamo parlato.... ma alla fine mi sono accorta col senno di poi che ho parlato solo io... le ho detto che per me il bene che le volevo andava sopra tutto e che volevo fare solo pace... bhè... lei è ancora fredda... io allora di conseguenza ci sono diventata con lei... non ci chiamiamo più... non ci cercghiamo e ora sento di essere distaccta anche io... ma a volte.. mi chiedo... ma io la conoscevo davvero?

Le hai chiesto scusa per cosa? Se non le hai mai fatto nulla, anzi hai sempre cercato di esserci perchè chiederle scusa? E poi trovo perfettamente normale la tua reazione al suo distacco....E' proprio vero che non si conosce mai abbastanza una persona....Tranquilla "informatica" vedrai il tempo ti aiuterà a guarire... :P

spiggy

Re: ma conosciamo davvero il nostro amico?

Messaggio da spiggy » 28/03/2008, 15:53

informatica ha scritto:Scrivo in questo forum per la seconda volta... la prima avevo fatto qualche intervento sul forum "fine di un'amicizia"... bhè la mai migliore amica, la persona che mi conosce da sempre... la mia quasi sorella... dopo che si è lasciata con il fidanzato storico (mio carissimo amico) è come impazzita... ha preferito stare e confidarsi con tutti piuttosto che me... io ne ho sofferto parecchio ... un anno fa circa lei ha messo un muro enome tra di noi... ha preferisto uscire con nuove persone e la sua freddezza mi uccideva ma sopportavo perchè capivo che lei soffriva molto ed il suo magari era un modo per reagire... io a volte cercavo di parlare e lei la prendeva come invadenza... ha messo da parte nella sua vita sia me che il mio ragazzo... che era il suo migliore amico.. lei lo ha accusato (dopo) di non averla capita...e anche me... diceva che noi non la pivamo... si mail bello è che lei non ci diceva i suoi problemi.... comunque verso novembre dell'anno scorso la situazione sembrava migliorare... ma lei comunque era sempre freddissima... sottolineo solo con me e lui... ma a dicembre io alla fine non ce l'ho fatta più e le ho fatto capire che non potevo sopportare di avere un'amica solo d'apparenza... avevo anche io bisogno di lei... e lei che ha fatto? non ci siamo sentite per più di un mese... ah dimenticavo che intanto lei aveva già trovato un nuovo ragazzo e sembrava felice con lui... e appena le chiedevo della sua nuova vita lei sempre si sentiva invasa nella sua intimità!! ??? dopo questo mese di pausa... io l'ho chiamata e abbiamo parlato.... ma alla fine mi sono accorta col senno di poi che ho parlato solo io... le ho detto che per me il bene che le volevo andava sopra tutto e che volevo fare solo pace... bhè... lei è ancora fredda... io allora di conseguenza ci sono diventata con lei... non ci chiamiamo più... non ci cercghiamo e ora sento di essere distaccta anche io... ma a volte.. mi chiedo... ma io la conoscevo davvero?
Secondo me si. La conoscevi prima e la conosci ora anche se sembri descrivere due persone diverse. Le persone cambiano e vengono cambiate da eventi. Non so se lei sia cambiata solo con te o nelle sue varie amicizie. Già questo ti potrebbe aiutare a trovare la risposta alla tua domanda. A parte questo ti capita di vedere che i rapporti di amicizia, anche i tuoi, cambiano nel tempo? Che talvolta c'è una fine oltre che un inizio? Che anche tu cambi?
Non sempre esiste un unico motivo preciso, secondo me, nè si più dire che quel si conosceva dell'amico o amica fosse sbagliato.

luca79

Re: ma conosciamo davvero il nostro amico?

Messaggio da luca79 » 29/03/2008, 12:05

informatica ha scritto:Scrivo in questo forum per la seconda volta... la prima avevo fatto qualche intervento sul forum "fine di un'amicizia"... bhè la mai migliore amica, la persona che mi conosce da sempre... la mia quasi sorella... dopo che si è lasciata con il fidanzato storico (mio carissimo amico) è come impazzita... ha preferito stare e confidarsi con tutti piuttosto che me... io ne ho sofferto parecchio ... un anno fa circa lei ha messo un muro enome tra di noi... ha preferisto uscire con nuove persone e la sua freddezza mi uccideva ma sopportavo perchè capivo che lei soffriva molto ed il suo magari era un modo per reagire... io a volte cercavo di parlare e lei la prendeva come invadenza... ha messo da parte nella sua vita sia me che il mio ragazzo... che era il suo migliore amico.. lei lo ha accusato (dopo) di non averla capita...e anche me... diceva che noi non la pivamo... si mail bello è che lei non ci diceva i suoi problemi.... comunque verso novembre dell'anno scorso la situazione sembrava migliorare... ma lei comunque era sempre freddissima... sottolineo solo con me e lui... ma a dicembre io alla fine non ce l'ho fatta più e le ho fatto capire che non potevo sopportare di avere un'amica solo d'apparenza... avevo anche io bisogno di lei... e lei che ha fatto? non ci siamo sentite per più di un mese... ah dimenticavo che intanto lei aveva già trovato un nuovo ragazzo e sembrava felice con lui... e appena le chiedevo della sua nuova vita lei sempre si sentiva invasa nella sua intimità!! ??? dopo questo mese di pausa... io l'ho chiamata e abbiamo parlato.... ma alla fine mi sono accorta col senno di poi che ho parlato solo io... le ho detto che per me il bene che le volevo andava sopra tutto e che volevo fare solo pace... bhè... lei è ancora fredda... io allora di conseguenza ci sono diventata con lei... non ci chiamiamo più... non ci cercghiamo e ora sento di essere distaccta anche io... ma a volte.. mi chiedo... ma io la conoscevo davvero?
ma non puo' essere che vi associava al suo ex? potrebbe essere questo il motivo di un distacco...

informatica

Re: ma conosciamo davvero il nostro amico?

Messaggio da informatica » 29/03/2008, 13:25

luca79 ha scritto:[...]



ma non puo' essere che vi associava al suo ex? potrebbe essere questo il motivo di un distacco...
si è possibile.... ma mi chiedo... ora a cosa ci associa? Lei sta con un'altra persona... del quale è quasi top secret parlare... e figurati se io oramai le chiedo più qualcosa... io sono andate da lei per ben 2 volte... ho messo sotto i piedi orgoglio e tutto... e ora lei non ha nemmeno il coraggio di prendere più l'argomento... sai di cosa si parla con lei benissimo? del tempo... bella o brutta giornata... nuovoloso o non... fa male capire che si le persone cambiano.. e chissà perchè sempre in peggio... e poi dimmi... dopo il mio strisciare sotto i suoi piedi..(è così che la vedo oramai..) che motivo avrebbe di essere sulle sue e non volere parlare anche con il mio ragazzo... suo carissimo e migliore amico fino a qualche tempo fa? Io sono venuta a conoscere uan persona che davvero ragazzi io non avrei ami immaginato... ho saputo cose di lei che mai mi aveva confidato e che reputo importanti in un'amicizia... bene fgino ad ora quella che l'ha capita e perdonata per le sue "distrazioni e mancanze" sono stata sempre io... il mio rgazzo è più duro con lei... non la cerca proprio più da tempo... anche perchè lei ha fatto il bello e cattivo tempo quando e come ha voluto... io voglio un amica che mi telefoni e mi chieda come sto... che mi cerchi per abbracciarci parlare prendere un caffè assieme... non per uscire la sera con altri amici solo per uscire fuori da casa... lei ha tagliato tutto... e non si accorge che ha tagliato il ramo più importante della sua vita.. perchè io e il mio ragazzo abbiamo e avremmo fatto sempre salti mortali per lei e non è per vantarmene... am è la realtà dei fatti... un amico perdona e sorride .... ma non sempre ... non quando vede indifferenza e ghiacchio... non quando riesce a perdere la STIMA nell'altra persona... bene ... io l'ho persa... in lei.

aluccia


Messaggio da aluccia » 18/06/2008, 22:02

Cara informatica, come ti capisco!! Io sono solo all'inizio della crisi, ma in questo perido la mia amica di sempre si sta comportando nello stesso modo.. Io faccio di tutto per starle comunque vicina e passare sopra a tutte le sue piccole grandi dimenticanze e freddezze.. e lei continua comunque a fare il bello ed il cattivo tempo dando tutta se stessa solo al suo nuovissimo giro di amicizie (dove c'è anche il ragazzo che le piace).. Cerco comunque di essere la solita, generosa, divertente, presente.. e lei ha perennemente la testa altrove.. Io continuo ad essere sua amica.. e lei invece no alla fine.. e non conta nulla cercare di spiegarle le cose che mi stanno facendo soffrire.. perchè lei continua comunque a mettermi in secondo piano e a dimenticarsi di me..

Quindi che dirti? Purtroppo non c'è niente da fare.. credo che ad un certo punto è inutile continuare a darsi senza misura quando dall'altra parte hai un muro.. So che è davvero difficile, ma in questo momento mi rendo conto che alla fine l'unica a soffirire sono io.. e tu quindi.. devono essere loro a capire..

informatica


Messaggio da informatica » 19/06/2008, 8:19

aluccia ha scritto:Cara informatica, come ti capisco!! Io sono solo all'inizio della crisi, ma in questo perido la mia amica di sempre si sta comportando nello stesso modo.. Io faccio di tutto per starle comunque vicina e passare sopra a tutte le sue piccole grandi dimenticanze e freddezze.. e lei continua comunque a fare il bello ed il cattivo tempo dando tutta se stessa solo al suo nuovissimo giro di amicizie (dove c'è anche il ragazzo che le piace).. Cerco comunque di essere la solita, generosa, divertente, presente.. e lei ha perennemente la testa altrove.. Io continuo ad essere sua amica.. e lei invece no alla fine.. e non conta nulla cercare di spiegarle le cose che mi stanno facendo soffrire.. perchè lei continua comunque a mettermi in secondo piano e a dimenticarsi di me..

Quindi che dirti? Purtroppo non c'è niente da fare.. credo che ad un certo punto è inutile continuare a darsi senza misura quando dall'altra parte hai un muro.. So che è davvero difficile, ma in questo momento mi rendo conto che alla fine l'unica a soffirire sono io.. e tu quindi.. devono essere loro a capire..
Ciao Aluccia... è passato un pò di tempo da quel messaggio... capisco benissimo come ti senti e se hai voglia di parlare e sfogarti puoi contattarmi alla mia email e ti lascio il mio indirizzo messenger. Sono cambiate un pò di cose dall'ultimo messaggio che avevo lasciato sul forum... io e lei abbiamo avuto uno scontro durissimo (sempre cercato da me.. perchè oramai io volevo chiudere l'amicizia) ... le ho detto davvero di tutto .... le ho vomitato tutto il mio dolore addosso.. la sua indifferenza... il suo egoismo... perchè se dovevo fare finire la mia amicizia dovevo almeno levarmi questo peso enorme nell'anima.... bhè... contrariamente a come avevo previsto abbiamo fatto pace.. e lei ha fatto pace anche con il mio ragazzo... le cose vanno meglio, c'è il quieto vivere... sembra l'amicizia di prima, ma non lo è... non lo è perchè è stata sporcata da questa situazione che nessuno può cancellare, ma si può mettere da parte con impegno e dedizione. Ci sono momenti che tutto è davvero come prima, ma altri in cui cala il velo buio dei ricordi che han fatto male... troppo male... ma ti dico una cosa... guardati dentro, cerca in te quello che prima cercavi in lei, impara a non aspettarti qualcosa se non vuoi essere delusa, io l'ho superata così... disilludendomi. é triste lo so, infatti penso che mi sono disillusa un pò troppo allargando la cosa anche ad altro... ma sai.. quando ti svegli .. ti alzi dal letto e vedi il sole allora vuol dire che quella è una bella giornata e la si può condividere con tante persone, non esiste solo lei... amati di più e rimbalza i duri colpi che ti da la vita. Un grande abbraccio..

SarettaAki

Re: ma conosciamo davvero il nostro amico?

Messaggio da SarettaAki » 19/06/2008, 8:44

informatica ha scritto:Scrivo in questo forum per la seconda volta... la prima avevo fatto qualche intervento sul forum "fine di un'amicizia"... bhè la mai migliore amica, la persona che mi conosce da sempre... la mia quasi sorella... dopo che si è lasciata con il fidanzato storico (mio carissimo amico) è come impazzita... ha preferito stare e confidarsi con tutti piuttosto che me... io ne ho sofferto parecchio ... un anno fa circa lei ha messo un muro enome tra di noi... ha preferisto uscire con nuove persone e la sua freddezza mi uccideva ma sopportavo perchè capivo che lei soffriva molto ed il suo magari era un modo per reagire... io a volte cercavo di parlare e lei la prendeva come invadenza... ha messo da parte nella sua vita sia me che il mio ragazzo... che era il suo migliore amico.. lei lo ha accusato (dopo) di non averla capita...e anche me... diceva che noi non la pivamo... si mail bello è che lei non ci diceva i suoi problemi.... comunque verso novembre dell'anno scorso la situazione sembrava migliorare... ma lei comunque era sempre freddissima... sottolineo solo con me e lui... ma a dicembre io alla fine non ce l'ho fatta più e le ho fatto capire che non potevo sopportare di avere un'amica solo d'apparenza... avevo anche io bisogno di lei... e lei che ha fatto? non ci siamo sentite per più di un mese... ah dimenticavo che intanto lei aveva già trovato un nuovo ragazzo e sembrava felice con lui... e appena le chiedevo della sua nuova vita lei sempre si sentiva invasa nella sua intimità!! ??? dopo questo mese di pausa... io l'ho chiamata e abbiamo parlato.... ma alla fine mi sono accorta col senno di poi che ho parlato solo io... le ho detto che per me il bene che le volevo andava sopra tutto e che volevo fare solo pace... bhè... lei è ancora fredda... io allora di conseguenza ci sono diventata con lei... non ci chiamiamo più... non ci cercghiamo e ora sento di essere distaccta anche io... ma a volte.. mi chiedo... ma io la conoscevo davvero?
diciamo che in situazioni differente ma è ciò che è successo a me...anche io pensavo di conoscere le mie amiche...siamo cresciute insieme...poi invece..puff quando ci si trova a contatto con una cosa seria si vede la vera natura delle persone...anche io chiesi scusa anche se non avevo fatto niente...era un modo per....recuparare diciamo no???

aluccia


Messaggio da aluccia » 19/06/2008, 13:42

informatica ha scritto:[...]



Ciao Aluccia... è passato un pò di tempo da quel messaggio... capisco benissimo come ti senti e se hai voglia di parlare e sfogarti puoi contattarmi alla mia email e ti lascio il mio indirizzo messenger. Sono cambiate un pò di cose dall'ultimo messaggio che avevo lasciato sul forum... io e lei abbiamo avuto uno scontro durissimo (sempre cercato da me.. perchè oramai io volevo chiudere l'amicizia) ... le ho detto davvero di tutto .... le ho vomitato tutto il mio dolore addosso.. la sua indifferenza... il suo egoismo... perchè se dovevo fare finire la mia amicizia dovevo almeno levarmi questo peso enorme nell'anima.... bhè... contrariamente a come avevo previsto abbiamo fatto pace.. e lei ha fatto pace anche con il mio ragazzo... le cose vanno meglio, c'è il quieto vivere... sembra l'amicizia di prima, ma non lo è... non lo è perchè è stata sporcata da questa situazione che nessuno può cancellare, ma si può mettere da parte con impegno e dedizione. Ci sono momenti che tutto è davvero come prima, ma altri in cui cala il velo buio dei ricordi che han fatto male... troppo male... ma ti dico una cosa... guardati dentro, cerca in te quello che prima cercavi in lei, impara a non aspettarti qualcosa se non vuoi essere delusa, io l'ho superata così... disilludendomi. é triste lo so, infatti penso che mi sono disillusa un pò troppo allargando la cosa anche ad altro... ma sai.. quando ti svegli .. ti alzi dal letto e vedi il sole allora vuol dire che quella è una bella giornata e la si può condividere con tante persone, non esiste solo lei... amati di più e rimbalza i duri colpi che ti da la vita. Un grande abbraccio..

Cara informatica, ti ringrazio per i preziosi consigli.. ;)
Mi fa piacere che le cose con la tua amica vanno un po' meglio.. purtroppo è vero, molte volte le cose non tornano più come prima, ma magari col tempo chissà, riuscirete a dimenticare anche tutto il male e a tornare quelle di sempre. Lo spero davvero tanto per te! Vedo che comunque, nonostante un po' di malinconia per quello che è stato, ti stai risollevando bene e stai un po' facendo quello che sto facendo io: allargare gli orizzonti, dare ad altri quello che magari riservavi a lei, pensare magari un pochino di più a te.

La situazione con la mia amica comunque è un po' diversa, nel senso che, nonostante in quest'ultimo periodo mi abbia messo un po' da parte, è lei la prima che comunque non intende perdermi e che trova impensabile l'idea. La vera causa di tutto credo sia il fatto che si è innamorata.. e lei è la classica persona che quando si innamora parte... del tutto.. X cui in questo periodo preferisce pure frequentare questa nuova compagnia per poter stare con questo ragazzo.. E quindi si confida e passa la maggior parte del tempo con gli amici e amiche di questo tipo.. Io questo lo capisco anche.. però soffro tanto.. perchè mi manca e perchè comunque se razionalmente capisco, col cuore non riesco ad accettare di essere sostituita dagli ultimi arrivati solo perchè sono più vicini al tipo che piace a lei..

Grazie davvero.. sono partita col consolare te e ora mi ritrovo a sfogarmi io.. :)

Mi piacerebbe comunque contattarti via email come mi hai suggerito, o su msn.. ma a quanto pare essedomi appena iscritta non posso.. Giusto?

Bowser73

Re: ma conosciamo davvero il nostro amico?

Messaggio da Bowser73 » 11/07/2008, 16:16

informatica ha scritto:Scrivo in questo forum per la seconda volta... la prima avevo fatto qualche intervento sul forum "fine di un'amicizia"... bhè la mai migliore amica, la persona che mi conosce da sempre... la mia quasi sorella... dopo che si è lasciata con il fidanzato storico (mio carissimo amico) è come impazzita... ha preferito stare e confidarsi con tutti piuttosto che me... io ne ho sofferto parecchio ... un anno fa circa lei ha messo un muro enome tra di noi... ha preferisto uscire con nuove persone e la sua freddezza mi uccideva ma sopportavo perchè capivo che lei soffriva molto ed il suo magari era un modo per reagire... io a volte cercavo di parlare e lei la prendeva come invadenza... ha messo da parte nella sua vita sia me che il mio ragazzo... che era il suo migliore amico.. lei lo ha accusato (dopo) di non averla capita...e anche me... diceva che noi non la pivamo... si mail bello è che lei non ci diceva i suoi problemi.... comunque verso novembre dell'anno scorso la situazione sembrava migliorare... ma lei comunque era sempre freddissima... sottolineo solo con me e lui... ma a dicembre io alla fine non ce l'ho fatta più e le ho fatto capire che non potevo sopportare di avere un'amica solo d'apparenza... avevo anche io bisogno di lei... e lei che ha fatto? non ci siamo sentite per più di un mese... ah dimenticavo che intanto lei aveva già trovato un nuovo ragazzo e sembrava felice con lui... e appena le chiedevo della sua nuova vita lei sempre si sentiva invasa nella sua intimità!! ??? dopo questo mese di pausa... io l'ho chiamata e abbiamo parlato.... ma alla fine mi sono accorta col senno di poi che ho parlato solo io... le ho detto che per me il bene che le volevo andava sopra tutto e che volevo fare solo pace... bhè... lei è ancora fredda... io allora di conseguenza ci sono diventata con lei... non ci chiamiamo più... non ci cercghiamo e ora sento di essere distaccta anche io... ma a volte.. mi chiedo... ma io la conoscevo davvero?
bè posso dire visto i miei precedenti con ex amici, che credevo di conoscere bene ma a quanto pare mi sbagliavo...no non li conoscevo poi così bene :(

Avatar utente
Morgan86
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 marzo 2008
Età: 38

Re: ma conosciamo davvero il nostro amico?

Messaggio da Morgan86 » 11/07/2008, 17:59

informatica ha scritto:Scrivo in questo forum per la seconda volta... la prima avevo fatto qualche intervento sul forum "fine di un'amicizia"... bhè la mai migliore amica, la persona che mi conosce da sempre... la mia quasi sorella... dopo che si è lasciata con il fidanzato storico (mio carissimo amico) è come impazzita...
a volte le persone, in questo caso la tua amica, piuttosto che assumersi le proprie colpe preferiscono scaricarle negli altri per mancanza di carattere.
Se te ritieni di non aver fatto nulla di male alla tua amica stai tranquilla, lei capirà prima o poi l'errore che sta commettendo nel trattarti così.
L'AMICIZIA è un sentimento unico che rende la vita degna di essere vissuta; ci insegna a vivere la vita con serenità e gioia; senza di essa una persona si perde nei meandri della vita.

informatica


Messaggio da informatica » 22/09/2008, 20:12

aluccia ha scritto:[...]




Cara informatica, ti ringrazio per i preziosi consigli.. ;)
Mi fa piacere che le cose con la tua amica vanno un po' meglio.. purtroppo è vero, molte volte le cose non tornano più come prima, ma magari col tempo chissà, riuscirete a dimenticare anche tutto il male e a tornare quelle di sempre. Lo spero davvero tanto per te! Vedo che comunque, nonostante un po' di malinconia per quello che è stato, ti stai risollevando bene e stai un po' facendo quello che sto facendo io: allargare gli orizzonti, dare ad altri quello che magari riservavi a lei, pensare magari un pochino di più a te.

La situazione con la mia amica comunque è un po' diversa, nel senso che, nonostante in quest'ultimo periodo mi abbia messo un po' da parte, è lei la prima che comunque non intende perdermi e che trova impensabile l'idea. La vera causa di tutto credo sia il fatto che si è innamorata.. e lei è la classica persona che quando si innamora parte... del tutto.. X cui in questo periodo preferisce pure frequentare questa nuova compagnia per poter stare con questo ragazzo.. E quindi si confida e passa la maggior parte del tempo con gli amici e amiche di questo tipo.. Io questo lo capisco anche.. però soffro tanto.. perchè mi manca e perchè comunque se razionalmente capisco, col cuore non riesco ad accettare di essere sostituita dagli ultimi arrivati solo perchè sono più vicini al tipo che piace a lei..

Grazie davvero.. sono partita col consolare te e ora mi ritrovo a sfogarmi io.. :)

Mi piacerebbe comunque contattarti via email come mi hai suggerito, o su msn.. ma a quanto pare essedomi appena iscritta non posso.. Giusto?
Ciao Aluccia.. è passato un pò di tempo....come va la tua amicizia?

aluccia


Messaggio da aluccia » 22/09/2008, 21:12

informatica ha scritto:[...]



Ciao Aluccia.. è passato un pò di tempo....come va la tua amicizia?

Che carina!! Mi fa davvero piacere che dopo questo tempo possiamo riprendere il dialogo.. :)
Come va la mia amicizia? Guarda, sono in una fase in cui l'unica risposta che posso darti è: non lo so.. :? Nel senso che dall'ultima volta che avevo scritto lei si era ulteriormente allontanata e io mi ero praticamente rassegnata, pur con mille dubbi e tristezze. Non ci si vedeva quasi più e quelle poche volte che riuscivamo a stare un po' insieme lei era con la testa altrove e la mia pazienza sempre messa a dura prova. Ho provato comunque a resistere ancora, dandole per un po' sempre e nonostante tutto il meglio di me. Ma poi è arrivato il momento in cui a forza di tenermi tutto dentro sono un po' esplosa, mettendola di fronte alle sue responsabilità e al rischio concreto di perdermi sul serio. E così, incredibilmente, magicamente il muro di silenzio ed indifferenza che aveva messo su è crollato.. Siamo tornate a parlare di noi, a parlare sul serio, come non capitava da mesi.. ed è stato un attimo magico perchè per qualche minuto siamo tornate a svelarci l'una all'altra, tutta la nostra interiorità, rielaborando quei mesi di allontanamento.
Lei si è accorta di aver causato il tutto, di averlo addirittura voluto quell'allontanamento.. per poter agire e anche sbagliare da sola..
Per cui ero contenta, avevamo deciso di ripartire di nuovo, lei sembrava intenzionata a non ripetere più gli stessi errori.

Bè, ora è passata qualche settimana e devo dire che non lo so.. nonostante tutto mi sa che non torneremo mai più quelle di prima.. perchè comunque lei non è più quella di prima.. Siamo amiche, certo.. ma la magia di un tempo ci ha un po' abbandonate..

Ma tu invece piuttosto? Qualche novità? Non ti ho più vista sul forum!! Un bacio e grazie!!

informatica


Messaggio da informatica » 23/09/2008, 18:14

aluccia ha scritto:[...]




Che carina!! Mi fa davvero piacere che dopo questo tempo possiamo riprendere il dialogo.. :)
Come va la mia amicizia? Guarda, sono in una fase in cui l'unica risposta che posso darti è: non lo so.. :? Nel senso che dall'ultima volta che avevo scritto lei si era ulteriormente allontanata e io mi ero praticamente rassegnata, pur con mille dubbi e tristezze. Non ci si vedeva quasi più e quelle poche volte che riuscivamo a stare un po' insieme lei era con la testa altrove e la mia pazienza sempre messa a dura prova. Ho provato comunque a resistere ancora, dandole per un po' sempre e nonostante tutto il meglio di me. Ma poi è arrivato il momento in cui a forza di tenermi tutto dentro sono un po' esplosa, mettendola di fronte alle sue responsabilità e al rischio concreto di perdermi sul serio. E così, incredibilmente, magicamente il muro di silenzio ed indifferenza che aveva messo su è crollato.. Siamo tornate a parlare di noi, a parlare sul serio, come non capitava da mesi.. ed è stato un attimo magico perchè per qualche minuto siamo tornate a svelarci l'una all'altra, tutta la nostra interiorità, rielaborando quei mesi di allontanamento.
Lei si è accorta di aver causato il tutto, di averlo addirittura voluto quell'allontanamento.. per poter agire e anche sbagliare da sola..
Per cui ero contenta, avevamo deciso di ripartire di nuovo, lei sembrava intenzionata a non ripetere più gli stessi errori.

Bè, ora è passata qualche settimana e devo dire che non lo so.. nonostante tutto mi sa che non torneremo mai più quelle di prima.. perchè comunque lei non è più quella di prima.. Siamo amiche, certo.. ma la magia di un tempo ci ha un po' abbandonate..

Ma tu invece piuttosto? Qualche novità? Non ti ho più vista sul forum!! Un bacio e grazie!!

Ciao!! La mia amicizia? Molto simile alla tua... cioè ha perso la sua spontanietà... io e lei non ci vediamo quasi mai... lei ogni tanto cerca mia sorella (anche sua amica, con la quale i rapporti si sono pure raffreddati) e chiede di me... se viene a casa mia (ti parlo di una volta al mese) è per venire a trovare mia sorella e capita che ci sono anche io. Che ti posso dire? Lei non c'è stata e non c'è nei momenti + brutti della mia e della vita del mio ragazzo (un doloroso lutto in famiglia).... lei non mi e ci ha mai fatto mai una chiamata per sapere "davvero come stiamo" )e non frasi di convenienza)... te l'ho detto... è una conoscente oramai... e tale deve rimanere, perchè io non mi merito un amica così... che si tenga il suo nuovo ragazzo e la sua nuova futura vita altrove... perchè io sarò per lei solo una " conoscente". La DELUSIONE quella vera... ti fa vedere le cose da un'altro punto di vista. Sai cosa penso davvero... che lei è debole, mentre sono io la persona forte. Lei è stata DEBOLE a fare scemare un'amicizia vera, è stata DEBOLE a non essermi stata accanto nel momento in cui avevo più bisogno di lei... e sarà una DEBOLE tutta la vita perchè non si rende conto che l'amore e l'amicizia sono due strade parallele e a uguale velocità, lei sa dare amore solo ad una persona...lei stessa... bene... io sorrido perchè SO DI ESSERE DIVERSA.
So come ti senti... è come avere sete ma non voler bere... è così che mi sento io...

aluccia


Messaggio da aluccia » 23/09/2008, 21:16

informatica ha scritto:[...]




Ciao!! La mia amicizia? Molto simile alla tua... cioè ha perso la sua spontanietà... io e lei non ci vediamo quasi mai... lei ogni tanto cerca mia sorella (anche sua amica, con la quale i rapporti si sono pure raffreddati) e chiede di me... se viene a casa mia (ti parlo di una volta al mese) è per venire a trovare mia sorella e capita che ci sono anche io. Che ti posso dire? Lei non c'è stata e non c'è nei momenti + brutti della mia e della vita del mio ragazzo (un doloroso lutto in famiglia).... lei non mi e ci ha mai fatto mai una chiamata per sapere "davvero come stiamo" )e non frasi di convenienza)... te l'ho detto... è una conoscente oramai... e tale deve rimanere, perchè io non mi merito un amica così... che si tenga il suo nuovo ragazzo e la sua nuova futura vita altrove... perchè io sarò per lei solo una " conoscente". La DELUSIONE quella vera... ti fa vedere le cose da un'altro punto di vista. Sai cosa penso davvero... che lei è debole, mentre sono io la persona forte. Lei è stata DEBOLE a fare scemare un'amicizia vera, è stata DEBOLE a non essermi stata accanto nel momento in cui avevo più bisogno di lei... e sarà una DEBOLE tutta la vita perchè non si rende conto che l'amore e l'amicizia sono due strade parallele e a uguale velocità, lei sa dare amore solo ad una persona...lei stessa... bene... io sorrido perchè SO DI ESSERE DIVERSA.
So come ti senti... è come avere sete ma non voler bere... è così che mi sento io...

Mi dispiace davvero tanto, cara Informatica.. so come ci si sente quando si è investito così tanto in un'amicizia, credendoci con tutto il cuore..
Però allora a questo punto non posso che darti ragione: non ti meriti un'amicizia così e ti auguro davvero di trovare al più presto un'Amica con la A maiuscola, degna di tutto quello che sai dare. Hai ragione sul fatto che comunque la forte sei stata tu, e senz'altro quella che ci perde davvero in tutta questa situazione è lei.. Però so che è sempre difficile da accettare, proprio qunado si è dato di più. Sono quindi contenta di sentirti così risoluta e decisa a voltar pagina.
Io non credo invece che per me sarà così. Nel senso che comunque, anche se non siamo più inseparabili come qualche tempo fa, la nostra amicizia non è finita. E' un po' più fredda, questo è vero, forse per certi versi persino più matura, però continuiamo a frequentarci e ad avere una buona intesa. Purtroppo crescendo e frequentando ambienti diversi sono cambiate tante cose, anche un po' il nostro modo di relazionarci. Però non me la sento di dire che è finita.. è semplicemente cambiata. La preferivo prima? Certo, è innegabile ma ormai ho imparato che purtroppo niente rimane immutabile in eterno.. :'(

epikappa

Re: ma conosciamo davvero il nostro amico?

Messaggio da epikappa » 14/11/2008, 12:51

informatica ha scritto:

non possimo pretendere qualcuno quando questo qualcuno ha deciso di tagliare i ponti. le motivazioni possono essere tante, noi, abbiamo il diritto e dovere di fare tutto il possibile per riconquestare un affetto.. o in questo caso un'amicizia. Ma..... quando si spezza qualcosa, si può rappezzarlo... ma sempre rotto rimane.

Per cui... se posso dare un consiglio, anzichè rincorrere queste persone, le si deve lasciare andare...... se tornano significa che siamo qualcosa per loro.. diversamente , se ne fa una ragione.
Si deve avere voglia in 2 a senso unico non si ottiene nulla e ci si fa solo del male.

aluccia

Re: ma conosciamo davvero il nostro amico?

Messaggio da aluccia » 14/11/2008, 19:03

epikappa ha scritto:[...]




non possimo pretendere qualcuno quando questo qualcuno ha deciso di tagliare i ponti. le motivazioni possono essere tante, noi, abbiamo il diritto e dovere di fare tutto il possibile per riconquestare un affetto.. o in questo caso un'amicizia. Ma..... quando si spezza qualcosa, si può rappezzarlo... ma sempre rotto rimane.

Per cui... se posso dare un consiglio, anzichè rincorrere queste persone, le si deve lasciare andare...... se tornano significa che siamo qualcosa per loro.. diversamente , se ne fa una ragione.
Si deve avere voglia in 2 a senso unico non si ottiene nulla e ci si fa solo del male.

Completamente daccordo con te, razionalmente.. Ma quando ci sono in gioco il cuore ed i sentimenti più sinceri è molto più difficile convincersene e metterlo in pratica.. soprattutto quando si è investito tanto.

Per quanto mi riguarda sono contenta di non aver voluto mollare: ci sono dei rapporti che nonostante tutto non muoiono se sono veramente veri.. e così è successo con la mia amica: nonostante i mille cambiamenti ed allontanamenti di qualche mese fa ora siamo di nuovo molto unite. Il rapporto si è evoluto. Ma ho capito che se è vera un'amicizia non finisce mai.

epikappa

Re: ma conosciamo davvero il nostro amico?

Messaggio da epikappa » 15/11/2008, 11:55

aluccia ha scritto:[...]




Completamente daccordo con te, razionalmente.. Ma quando ci sono in gioco il cuore ed i sentimenti più sinceri è molto più difficile convincersene e metterlo in pratica.. soprattutto quando si è investito tanto.

Per quanto mi riguarda sono contenta di non aver voluto mollare: ci sono dei rapporti che nonostante tutto non muoiono se sono veramente veri.. e così è successo con la mia amica: nonostante i mille cambiamenti ed allontanamenti di qualche mese fa ora siamo di nuovo molto unite. Il rapporto si è evoluto. Ma ho capito che se è vera un'amicizia non finisce mai.


Giusto infatti ho detto che si deve fare tutto il possibile, ma se l'altro non risponde , nonostante tutto... basta a un certo punto.
Delle volte l'altro ha solo voglia di ritrovarsi e capire, più gli si sta addosso e peggio è....
E' capitato anche a me , essere incavolata con il mondo intero.. avevo voglia di stare per conto mio... e ogni volta che vedevo sul cell che era la mia amica , alzavo gl'occhi al cielo.. e la vivevo come invadenza. Passato il nuvolone nero , l'ho richiamata..

Ma se si spezza qualcosa... difficile recuperarlo , e solo i rapporti profondi si recuperano.

aluccia

Re: ma conosciamo davvero il nostro amico?

Messaggio da aluccia » 15/11/2008, 14:26

epikappa ha scritto:[...]





Giusto infatti ho detto che si deve fare tutto il possibile, ma se l'altro non risponde , nonostante tutto... basta a un certo punto.
Delle volte l'altro ha solo voglia di ritrovarsi e capire, più gli si sta addosso e peggio è....
E' capitato anche a me , essere incavolata con il mondo intero.. avevo voglia di stare per conto mio... e ogni volta che vedevo sul cell che era la mia amica , alzavo gl'occhi al cielo.. e la vivevo come invadenza. Passato il nuvolone nero , l'ho richiamata..

Ma se si spezza qualcosa... difficile recuperarlo , e solo i rapporti profondi si recuperano.

Hai perfettamente ragione.. A volte bisogna sapere accettare anche il momentaneo allontanamento.. se il rapporto è vero sarà la stessa persona poi a cercarci. A me è successo così, ma devo dire che prima di capirlo ho dovuto starci male molte volte. ;)

informatica

Re: ma conosciamo davvero il nostro amico?

Messaggio da informatica » 15/11/2008, 18:27

epikappa ha scritto:[...]




non possimo pretendere qualcuno quando questo qualcuno ha deciso di tagliare i ponti. le motivazioni possono essere tante, noi, abbiamo il diritto e dovere di fare tutto il possibile per riconquestare un affetto.. o in questo caso un'amicizia. Ma..... quando si spezza qualcosa, si può rappezzarlo... ma sempre rotto rimane.

Per cui... se posso dare un consiglio, anzichè rincorrere queste persone, le si deve lasciare andare...... se tornano significa che siamo qualcosa per loro.. diversamente , se ne fa una ragione.
Si deve avere voglia in 2 a senso unico non si ottiene nulla e ci si fa solo del male.


Io non ho preteso mai qualcuno... ho solo preteso rispetto per un'amicizia... è ben diversa la cosa. Io l'ho lasciata andare.. ma sai "non so essere una persona fredda e calcolatrice" io quando tengo ad una persona lo dimostro con piccole cose... e capisco che ognuno di noi ha i suoi momenti di solitudine e di ricerca di sè... ma dopo lo schiaffo ci vuole la carezza... bene ... a me ... è rimasto solo lo schiaffo e l'indiffrenza. Io non la cerco perchè davvero non la stimo più.... è scesa dal mio Olimpo... e non per i suoi difetti... io ne ho molti + di lei... ma per il suo avere logorato e reso ghiaccio un'amicizia da sorelle. A pensarci mi viene il vomito.... scusate la mia crudezza ma è questo quello che provo.

aluccia

Re: ma conosciamo davvero il nostro amico?

Messaggio da aluccia » 16/11/2008, 14:14

informatica ha scritto:[...]





Io non ho preteso mai qualcuno... ho solo preteso rispetto per un'amicizia... è ben diversa la cosa. Io l'ho lasciata andare.. ma sai "non so essere una persona fredda e calcolatrice" io quando tengo ad una persona lo dimostro con piccole cose... e capisco che ognuno di noi ha i suoi momenti di solitudine e di ricerca di sè... ma dopo lo schiaffo ci vuole la carezza... bene ... a me ... è rimasto solo lo schiaffo e l'indiffrenza. Io non la cerco perchè davvero non la stimo più.... è scesa dal mio Olimpo... e non per i suoi difetti... io ne ho molti + di lei... ma per il suo avere logorato e reso ghiaccio un'amicizia da sorelle. A pensarci mi viene il vomito.... scusate la mia crudezza ma è questo quello che provo.

Si legge chiaramente dalle tue parole quanto questa persona ti ha fatto soffrire. Per cui l'unica cosa che puoi fare è davvero dimenticarla. E' difficile, soprattutto se, come dici tu, avevavate questo rapporto di quasi "sorellanza". Però è davvero controproducente per te continuare a pensare a quello che era. Il suo comportamento sembra veramente inspiegabile e non è giusto che ci debba soffrire ancora tu, non credi?

Ti capisco perchè ho passato un periodo così anche con la mia amica come ti avevo scritto. Però lei è, diciamo, "ritornata in sé". La tua sembra ormai aver preso definitivamente un'altra strada. Non me la sento di consigliarti di aspettarla. Io la mia amica l'ho aspettata un po', poi le ho dato un ultimatum che l'ha scossa e fatta rinsavire. La tua sembra ormai indifferente a tutto questo. Dimenticala, è l'unica cosa che puoi fare. Credo sia lei quella che ci perda di più, non credi?

epikappa

Re: ma conosciamo davvero il nostro amico?

Messaggio da epikappa » 17/11/2008, 10:21

informatica ha scritto:[...]





Io non ho preteso mai qualcuno... ho solo preteso rispetto per un'amicizia... è ben diversa la cosa. Io l'ho lasciata andare.. ma sai "non so essere una persona fredda e calcolatrice" io quando tengo ad una persona lo dimostro con piccole cose... e capisco che ognuno di noi ha i suoi momenti di solitudine e di ricerca di sè... ma dopo lo schiaffo ci vuole la carezza... bene ... a me ... è rimasto solo lo schiaffo e l'indiffrenza. Io non la cerco perchè davvero non la stimo più.... è scesa dal mio Olimpo... e non per i suoi difetti... io ne ho molti + di lei... ma per il suo avere logorato e reso ghiaccio un'amicizia da sorelle. A pensarci mi viene il vomito.... scusate la mia crudezza ma è questo quello che provo.

Hai ragione, tra amici non ci dev' essere calcolo... La tua amica ha tirato fuori una parte di sè a te sconosciuta. Pensa che ci sono amicizie ventennali che finiscono subito dopo aver fatto delle vacanze insieme. proprio perchè cadono le maschere, Il mio non è cinismo , ma ho preso anch'io qualche bel portone sul muso.. Il mio compagno dice che io penso e mi preoccupo troppo degl'altri.. e poi ci resto male, forse perchè perchè un amicizia per me è una cosa sacra. qindi capisco il tuo rammarico . :-)

informatica

Re: ma conosciamo davvero il nostro amico?

Messaggio da informatica » 12/02/2009, 20:18

aluccia ha scritto:[...]




Si legge chiaramente dalle tue parole quanto questa persona ti ha fatto soffrire. Per cui l'unica cosa che puoi fare è davvero dimenticarla. E' difficile, soprattutto se, come dici tu, avevavate questo rapporto di quasi "sorellanza". Però è davvero controproducente per te continuare a pensare a quello che era. Il suo comportamento sembra veramente inspiegabile e non è giusto che ci debba soffrire ancora tu, non credi?

Ti capisco perchè ho passato un periodo così anche con la mia amica come ti avevo scritto. Però lei è, diciamo, "ritornata in sé". La tua sembra ormai aver preso definitivamente un'altra strada. Non me la sento di consigliarti di aspettarla. Io la mia amica l'ho aspettata un po', poi le ho dato un ultimatum che l'ha scossa e fatta rinsavire. La tua sembra ormai indifferente a tutto questo. Dimenticala, è l'unica cosa che puoi fare. Credo sia lei quella che ci perda di più, non credi?
Ogni volta che scrivo passa sempre tanto tempo, ma leggo spesso questo forum...per sentirmi meno sola nella mia delusione...Mi trovo a rileggere le mie parole e le vostre... e devo dirvi grazie x aver voluto darmi un vostro parere... forse mi sento almeno un pò capita... è strano come noi esseri viventi sappiamo essere solidali...
La mia amicizia posso dire che è in letargo... in coma direi! Lei è partita, ?? si fa sentire +... x le feste mi ha cercata si ma per farmi gli auguri come si fanno agli estranei... io ho evitato di vederla... faccio l'indifferente e lo ammetto ho fatto in modo di non vederla... mi avrebbero fatto troppo male i suoi auguri "sorridenti"... se mi avessero detto che io avrei mai pensato questo .... avrei detto "siete pazzi!" E ora sono qui.... che non la chiamo ???? lei non mi chiama... e se lei ogni tanto dà un segno di vita... mi giro dall'altra parte... io avrei voluto e meritato un pò di +... mi sarebbe piaciuto che lei fosse venuta da me... e avrebbe detto "ti voglio bene!" mi manchi... e io avrei smesso di essere quella che non sono... adesso sono solo il suo specchio... ma mi spiace esserlo... anche perchè se lei si specchia in me vede lei stessa... ma se io mi specchio in lei... quella non sono io... ma ora non posso essere altroimenti... Un saluto caro ad Aluccia... spero che va tutto bene! ciao ciao