Tradimento o solo gelosia?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
art4art

Tradimento o solo gelosia?

Messaggio da art4art » 25/03/2008, 19:47

Cari amici.
E' la prima volta che scrivo in un forum, e sono sicuro che saprete darmi una mano riguardo alla mia storia.
Premetto che io non sono mai stato una persona gelosa o possessiva, ma ora sono vittima di una terribile gelosia.
E non è gelosia nei confronti di una ragazza, ma verso il mio migliore amico.
Io e lui ci conosciamo da circa quattro anni, ma è da due anni che siamo (o eravamo) diventati inseparabili.
Ogni giorno ci si vedeva, sia nel tempo libero, sia spesso ci trovavamo a studiare insieme. Insomma di tempo assieme ne abbiamo trascorso!
Io sono sempre stato una persona riservata, ma con lui c'era una complicità innata, per cui riuscivamo a parlare di tutto, sia di argomenti seri, sia di ******, quando ce n'era bisogno. Io gli son stato vicino nei momenti di difficoltà, così come lui a me. Ma non è del passato che voglio parlare (forse mi piace rimpiangerlo), ma è del presente.
Quando ci siamo conosciuti, come compagni di scuola, frequentavamo due compagnie differenti, per cui inizialmente ci si vedeva solo di tanto in tanto.
L'anno scorso lui, rotto con la sua compagnia, è entrato nella mia ed è nata la nostra amicizia speciale, che sembrava essere destinata a non finire mai.
Poi però da febbraio, lui s'è riappacificato con i suoi vecchi amici e io ho tanto paura di perderlo. In particolar modo s'è legato nuovamente ad un altro amico di cui io sto diventando tremendamente geloso.
Non è che ora non ci si veda più, ma so che non è tutto come prima. Se prima aveva tutto il tempo da dedicare a me, ora ho l'impressione che mi dedichi solo dei ritagli del tempo. Le nostre lunghe giornate assieme non ci sono più, rimangono solo poche ore.
Prima ogni sera, quando tornavo dall'università, ci si incontrava. Ora so che lui molto più spesso dall'altro amico che con me.
Io sto impazzendo, sto molto male. Non so se sono io ad aver sbagliato, a credere di avere l'esclusiva nei suoi confronti o se lui sta tradendo la nostra amicizia. Ho tanta paura che in fondo lui s'è legato a me perchè in quel momento non aveva nessun'altro, non perché mi volesse davvero bene.
Vi prego aiutatemi!
Grazie

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Tradimento o solo gelosia?

Messaggio da massi24 » 25/03/2008, 20:29

art4art ha scritto:Cari amici.
E' la prima volta che scrivo in un forum, e sono sicuro che saprete darmi una mano riguardo alla mia storia.
Premetto che io non sono mai stato una persona gelosa o possessiva, ma ora sono vittima di una terribile gelosia.
E non è gelosia nei confronti di una ragazza, ma verso il mio migliore amico.
Io e lui ci conosciamo da circa quattro anni, ma è da due anni che siamo (o eravamo) diventati inseparabili.
Ogni giorno ci si vedeva, sia nel tempo libero, sia spesso ci trovavamo a studiare insieme. Insomma di tempo assieme ne abbiamo trascorso!
Io sono sempre stato una persona riservata, ma con lui c'era una complicità innata, per cui riuscivamo a parlare di tutto, sia di argomenti seri, sia di ******, quando ce n'era bisogno. Io gli son stato vicino nei momenti di difficoltà, così come lui a me. Ma non è del passato che voglio parlare (forse mi piace rimpiangerlo), ma è del presente.
Quando ci siamo conosciuti, come compagni di scuola, frequentavamo due compagnie differenti, per cui inizialmente ci si vedeva solo di tanto in tanto.
L'anno scorso lui, rotto con la sua compagnia, è entrato nella mia ed è nata la nostra amicizia speciale, che sembrava essere destinata a non finire mai.
Poi però da febbraio, lui s'è riappacificato con i suoi vecchi amici e io ho tanto paura di perderlo. In particolar modo s'è legato nuovamente ad un altro amico di cui io sto diventando tremendamente geloso.
Non è che ora non ci si veda più, ma so che non è tutto come prima. Se prima aveva tutto il tempo da dedicare a me, ora ho l'impressione che mi dedichi solo dei ritagli del tempo. Le nostre lunghe giornate assieme non ci sono più, rimangono solo poche ore.
Prima ogni sera, quando tornavo dall'università, ci si incontrava. Ora so che lui molto più spesso dall'altro amico che con me.
Io sto impazzendo, sto molto male. Non so se sono io ad aver sbagliato, a credere di avere l'esclusiva nei suoi confronti o se lui sta tradendo la nostra amicizia. Ho tanta paura che in fondo lui s'è legato a me perchè in quel momento non aveva nessun'altro, non perché mi volesse davvero bene.
Vi prego aiutatemi!
Grazie
Ricorda: non è la quantità del tempo che ti dedica a fare la differenza, ma la qualità

Avatar utente
amary
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 432
Iscritto il: 17 giugno 2005
Età: 51

Re: Tradimento o solo gelosia?

Messaggio da amary » 25/03/2008, 21:03

Il vostro rapporto dura da 4 anni mentre solo da 1 anno il tuo amico è entrato nella tua compagnia, dunque fino a tre anni fa non avevate tantissimo tempo per stare insieme eppure avete costruito un rapporto profondo e importante.

In ogni caso è bene non legarsi morbosamente ad una persona.
Gli amici veri sono pochi è vero, ma sono convinta che bisogna crearsi una rete di affetti quanto piu ampia possibile.
Secondo me è anche meglio che il tuo amico si stia leggermente distaccando perche cosi anche tu hai la possibilitò di frequentare altre persone e di conoscere altri amici senza nulla togliere al vostro rapporto.

Non temere, se il vostro rapporto ha delle buone basi durerà nel tempo, ne sono convinta, nonostante ti possa sembrare che il tuo amico abbia preso una "sbandata" per un altro. ;)
C' è ancora tutto da inventare sulle rive del tuo mare, avrai bufere,vento e sole ed ancora e ancora amore e cambieranno le parole sulla musica che sai...

art4art

Re: Tradimento o solo gelosia?

Messaggio da art4art » 25/03/2008, 21:04

massi24 ha scritto:[...]



Ricorda: non è la quantità del tempo che ti dedica a fare la differenza, ma la qualità
Hai ragione.. E' la qualità che conta prima di tutto.
Ma in questo momento, vedendo come la quantità sia improvvisamente diminuita, temo che anche la qualità ne risenta.
Nulla è più come prima...

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Tradimento o solo gelosia?

Messaggio da massi24 » 25/03/2008, 21:13

art4art ha scritto:[...]



Hai ragione.. E' la qualità che conta prima di tutto.
Ma in questo momento, vedendo come la quantità sia improvvisamente diminuita, temo che anche la qualità ne risenta.
Nulla è più come prima...
Ho un carissimo amico. Uno che auguro a tutti di trovare.
Ci conosciamo da 10 anni. Due anni fa lo sentivo più distaccato.. cominciai ad essere un pò distaccato anche io, a trattarlo un pò evasivamente.. fino ad un messaggio in cui gli scrissi che gli auguravo ogni bene.
Mi richiamò e decidemmo di vederci quella sera. Riuscii ad essere con me stesso e gli dissi che siccome a lui piaceva una ragazza, io sentii che la nostra Amicizia veniva meno.. mi sentivo geloso.
Mi guardò negli occhi e mi disse:"TU non dovrai mai sentirti geloso di nessuno, quando parli di me. TU sei il mio migliore amico e nessuno potrà sostituirti mai. MAI".

Perchè non ne parlate? Non devi sentirti in imbarazzo, su certe cose.
E se ti farà sentire lui in imbarazzo, vuol dire che non è l'Amico che credevi

art4art

Re: Tradimento o solo gelosia?

Messaggio da art4art » 25/03/2008, 21:15

amary ha scritto:Il vostro rapporto dura da 4 anni mentre solo da 1 anno il tuo amico è entrato nella tua compagnia, dunque fino a tre anni fa non avevate tantissimo tempo per stare insieme eppure avete costruito un rapporto profondo e importante.

In ogni caso è bene non legarsi morbosamente ad una persona.
Gli amici veri sono pochi è vero, ma sono convinta che bisogna crearsi una rete di affetti quanto piu ampia possibile.
Secondo me è anche meglio che il tuo amico si stia leggermente distaccando perche cosi anche tu hai la possibilitò di frequentare altre persone e di conoscere altri amici senza nulla togliere al vostro rapporto.

Non temere, se il vostro rapporto ha delle buone basi durerà nel tempo, ne sono convinta, nonostante ti possa sembrare che il tuo amico abbia preso una "sbandata" per un altro. ;)
Hai detto bene, il nostro rapporto è profondo ed importante. E proprio per questo ho paura che giunga al capolinea. Sicuramente sto sbagliando a restringere così il campo delle amicizie, ma io sono una persona che cerca certezze. Per dirla con un modo di dire io sono per la filosofia dei "pochi ma buoni".
Poi non mi era mai capitato di avere un migliore amico con cui davvero non sentirsi piu soli.
Ora che ci stiamo un po' distaccando ho tanta paura di tornare solo...

art4art

Re: Tradimento o solo gelosia?

Messaggio da art4art » 25/03/2008, 22:02

massi24 ha scritto:[...]



Ho un carissimo amico. Uno che auguro a tutti di trovare.
Ci conosciamo da 10 anni. Due anni fa lo sentivo più distaccato.. cominciai ad essere un pò distaccato anche io, a trattarlo un pò evasivamente.. fino ad un messaggio in cui gli scrissi che gli auguravo ogni bene.
Mi richiamò e decidemmo di vederci quella sera. Riuscii ad essere con me stesso e gli dissi che siccome a lui piaceva una ragazza, io sentii che la nostra Amicizia veniva meno.. mi sentivo geloso.
Mi guardò negli occhi e mi disse:"TU non dovrai mai sentirti geloso di nessuno, quando parli di me. TU sei il mio migliore amico e nessuno potrà sostituirti mai. MAI".

Perchè non ne parlate? Non devi sentirti in imbarazzo, su certe cose.
E se ti farà sentire lui in imbarazzo, vuol dire che non è l'Amico che credevi
Le tue parole mi sono di grande conforto. Mi fan capire che l'amicizia esiste ancora. Non so perchè di questo non ho parlato con lui. Forse ho paura di ferirlo. Forse ho paura di apparire come geloso e possessivo quando non sono così. O forse ho paura di scoprire che forse tutto era un castello in aria, costruito dalla mia fantasia.
Chissa se davvero sono io il suo migliore amico e se nessuno potrà sostituirmi...

saphira

Re: Tradimento o solo gelosia?

Messaggio da saphira » 28/03/2008, 10:04

art4art ha scritto:[...]

Le tue parole mi sono di grande conforto. Mi fan capire che l'amicizia esiste ancora. Non so perchè di questo non ho parlato con lui. Forse ho paura di ferirlo. Forse ho paura di apparire come geloso e possessivo quando non sono così. O forse ho paura di scoprire che forse tutto era un castello in aria, costruito dalla mia fantasia.
Chissa se davvero sono io il suo migliore amico e se nessuno potrà sostituirmi...
Non serve a nulla crogiolarsi nei dubbi aspettando che sia l'altro a fare il primo passo, sono convinta che è meglio una delusione, se di delusione si tratta, piuttosto che vivere nel dubbio che sia vera amicizia.
Sono d'accordo con Amary le amicizie vere sono poche, conviene allargare la cerchia delle proprie conoscenze se non si vuole rimanere soli, ma i veri amici ci saranno sempre....
Io per es. ho delle amiche con le quali non ci vediamo spesso, alcune volte capita anche di non sentirci per mesi, ma quando ci incontriamo o ci sentiamo per telefono la sensazione è quella di essersi sentite da poco.
Fai tu il primo passo e chiarisciti con lui, perlomeno questo dissiperà tutti i tuoi dubbi.

Saphira

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Tradimento o solo gelosia?

Messaggio da Merlino » 28/03/2008, 11:19

art4art ha scritto:[...]
Le tue parole mi sono di grande conforto. Mi fan capire che l'amicizia esiste ancora. Non so perchè di questo non ho parlato con lui. Forse ho paura di ferirlo. Forse ho paura di apparire come geloso e possessivo quando non sono così. O forse ho paura di scoprire che forse tutto era un castello in aria, costruito dalla mia fantasia.
Chissa se davvero sono io il suo migliore amico e se nessuno potrà sostituirmi...
Scusa la domanda: ma per quale motivo devi per forza essere il suo migliore amico?
Non puoi essere suo amico e basta? Serenamente senza metterti in competizione con nessuno?

Ciao.

art4art

Re: Tradimento o solo gelosia?

Messaggio da art4art » 28/03/2008, 18:13

Merlino ha scritto:[...]



Scusa la domanda: ma per quale motivo devi per forza essere il suo migliore amico?
Non puoi essere suo amico e basta? Serenamente senza metterti in competizione con nessuno?

Ciao.
Penso che quando uno ha trascorso assieme ad una persona tantissimi giorni, ha vissuto con lei ogni esperienza, l'ha aiutato, quando nessuno si ricordava di lui, avrà pure il diritto di definirsi migliore amico.
Certo, non si parla di amicizia con termini giuridici e tantomeno non mi piace la definizione di migliore amico.
Ma ciò che non accetto è trovarmi qui, senza più avere quell'amico fratello a cui avevo dato tanto affetto, solo perchè esiste qualcuno più simpatico di me...
E' giusto che si abbiano anche altre amicizie, ci mancherebbe altro. Ma penso che non si possa dimenticare cosi rapidamente ciò che è stato..

art4art

Re: Tradimento o solo gelosia?

Messaggio da art4art » 28/03/2008, 18:33

saphira ha scritto:[...]



Non serve a nulla crogiolarsi nei dubbi aspettando che sia l'altro a fare il primo passo, sono convinta che è meglio una delusione, se di delusione si tratta, piuttosto che vivere nel dubbio che sia vera amicizia.
Sono d'accordo con Amary le amicizie vere sono poche, conviene allargare la cerchia delle proprie conoscenze se non si vuole rimanere soli, ma i veri amici ci saranno sempre....
Io per es. ho delle amiche con le quali non ci vediamo spesso, alcune volte capita anche di non sentirci per mesi, ma quando ci incontriamo o ci sentiamo per telefono la sensazione è quella di essersi sentite da poco.
Fai tu il primo passo e chiarisciti con lui, perlomeno questo dissiperà tutti i tuoi dubbi.

Saphira
Si.. Hai ragione.. Non ha senso rimanere qui nel dubbio. E' inutile aver paura di rimpiangere un'amicizia. E' inutile stare male prima di sapere la verità. Forse ho sbagliato io a ritenere un amico troppo esclusivo. E' giusto che io parli. Solo lui sa davvero se io sono stato una parentesi temporanea in attesa di trovare di meglio, o la nostra amicizia davvero vale.
E' nelle difficoltà che le amicizie si rinsaldano. Sarebbe troppo comodo che tutto andasse sempre liscio..
Speriamo che tutto sia solo un mio "viaggio mentale"...
Lo scoprirò ben presto.