cercare amicizia quella Vera

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
*stella*

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da *stella* » 14/07/2008, 22:45

ariel415 ha scritto:[...]



Se ti puo consolare,essere donna è ancora peggio!Sposata con figli mi sento tutt'ora dire da pseudo amici:"o me ...o scendi" Che tristezza essere così fraintese solo perchè si è simpatiche, estroverse e forse....cretine.Ciao Enrica


scusa l'ignoranza ma che significherebbe o me o scendi?temo di fraintenderlo :(

ariel415
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 luglio 2008
Età: 63

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da ariel415 » 15/07/2008, 12:53

*stella* ha scritto:[...]





scusa l'ignoranza ma che significherebbe o me o scendi?temo di fraintenderlo :(
Per non essere volgare, diciamo che molti uomini (se Dio vuole non tutti) della mia età confondono troppo spesso l'amicizia con il desiderio di fare ginnastica da camera. Noto che la cosa è molto meno frequente nei giovani e giovanissimi. Retaggi di educazione? forse...Ai miei tempi per esempio esistevano ancora le classi solo maschili o femminili, ed il sesso era più tabù. Devo poi dire, purtroppo, che in toscana i maschietti sono particolarmente indisciplinati. Perchè? Qualcuno vuole gentilmente spiegarmelo? Ciao Enrica

brianzolo66
Utente Escluso
Messaggi: 636
Iscritto il: 27 gennaio 2008
Età: 57

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da brianzolo66 » 15/07/2008, 13:19

ariel415 ha scritto:[...]



Per non essere volgare, diciamo che molti uomini (se Dio vuole non tutti) della mia età confondono troppo spesso l'amicizia con il desiderio di fare ginnastica da camera. Noto che la cosa è molto meno frequente nei giovani e giovanissimi. Retaggi di educazione? forse...Ai miei tempi per esempio esistevano ancora le classi solo maschili o femminili, ed il sesso era più tabù. Devo poi dire, purtroppo, che in toscana i maschietti sono particolarmente indisciplinati. Perchè? Qualcuno vuole gentilmente spiegarmelo? Ciao Enrica
Dei toscani non saprei cosa dirti visto che non ci abito per esserci una vera amicizia si può basare anche su cose semplici come delle uscite per conoscersi e fare anche solo 4 chiacchiere per stare in compagnia.
Poi conoscendosi se si hanno hobby in comune si può passare a fare qualcosa insieme a questi amici però non penso che avere interessi diversi debba precludere un'amicizia. Quello che dicevi tu su certe categorie che detesti intendi dire che non potresti avere un amico che abbia tali interessi o un po' era una battuta o questo non preclude un'amicizia? Perchè in tal caso non sono d'accordo e non mi sembra neanche giusto.
Spero di essere stato chiaro.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da Merlino » 15/07/2008, 14:04

ariel415 ha scritto:[...]

Devo poi dire, purtroppo, che in toscana i maschietti sono particolarmente indisciplinati. Perchè? Qualcuno vuole gentilmente spiegarmelo? Ciao Enrica
Io sono Toscano e sono disciplinatissimo!!!
Per quello che riguarda gli altri toscani, non so che dire! Ma secondo me, le persono sono più o meno tutte uguali in tutte le parti del mondo!!!

Ciao.

mimim
Utente Escluso
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 luglio 2008
Età: 54

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da mimim » 15/07/2008, 14:49

ariel415 ha scritto:[...]



Se ti puo consolare,essere donna è ancora peggio!Sposata con figli mi sento tutt'ora dire da pseudo amici:"o me ...o scendi" Che tristezza essere così fraintese solo perchè si è simpatiche, estroverse e forse....cretine.Ciao Enrica
------------------------------------------------------------------------------
Si, hai veramente ragione ... Come se una donna volesse sempre e solo finalizzare.
Si parla tanto dell'amicizia vera e poi sono poche le persone che la trovano ... o forse perchè non si trovano quelle giuste.
E' veramente molto triste.

ariel415
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 luglio 2008
Età: 63

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da ariel415 » 15/07/2008, 22:05

brianzolo66 ha scritto:[...]



Dei toscani non saprei cosa dirti visto che non ci abito per esserci una vera amicizia si può basare anche su cose semplici come delle uscite per conoscersi e fare anche solo 4 chiacchiere per stare in compagnia.
Poi conoscendosi se si hanno hobby in comune si può passare a fare qualcosa insieme a questi amici però non penso che avere interessi diversi debba precludere un'amicizia. Quello che dicevi tu su certe categorie che detesti intendi dire che non potresti avere un amico che abbia tali interessi o un po' era una battuta o questo non preclude un'amicizia? Perchè in tal caso non sono d'accordo e non mi sembra neanche giusto.
Spero di essere stato chiaro.
Desidero precisare. Voglio dire che l'amicizia NON deve essere il pretesto per altri obbiettivi.Certo può capitare che la cosa si trasformi,ma in questo caso diventa amore. Ciao Enrica

brianzolo66
Utente Escluso
Messaggi: 636
Iscritto il: 27 gennaio 2008
Età: 57

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da brianzolo66 » 15/07/2008, 22:26

ariel415 ha scritto:[...]


Desidero precisare. Voglio dire che l'amicizia NON deve essere il pretesto per altri obbiettivi.Certo può capitare che la cosa si trasformi,ma in questo caso diventa amore. Ciao Enrica
Intendevo solo dire che se degli amici hanno interessi comuni posso praticarli insieme restnado nell'amicizia; tutto qui.
Per il resto peccato che a uno che piace il calcio debba essere preclusa un'amicizia. O è un'altra cosa e scherzavi?

ariel415
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 luglio 2008
Età: 63

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da ariel415 » 15/07/2008, 23:12

brianzolo66 ha scritto:[...]



Intendevo solo dire che se degli amici hanno interessi comuni posso praticarli insieme restnado nell'amicizia; tutto qui.
Per il resto peccato che a uno che piace il calcio debba essere preclusa un'amicizia. O è un'altra cosa e scherzavi?
Più che il calcio in sè e per sè,io mi spallo con le persone che pretendono che io condivida lo stesso interesse coinvolgendomi in discussioni in merito o peggio in visione di partite.Per quanto riguarda i motori, mio marito non la vuole capire da 20 anni! Anche oggi mi ha trascinato dal concessionario per l'acquisto dell'auto nuova. Una penosa ora e mezza tra optional e bischerate varie. Io porgo lo stesso interesse a una Panda ed a una Ferrari. In fondo hanno entrambe 4 ruote e un volante. Ciao Enrica

*stella*

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da *stella* » 16/07/2008, 0:35

ariel415 ha scritto:[...]


Più che il calcio in sè e per sè,io mi spallo con le persone che pretendono che io condivida lo stesso interesse coinvolgendomi in discussioni in merito o peggio in visione di partite.Per quanto riguarda i motori, mio marito non la vuole capire da 20 anni! Anche oggi mi ha trascinato dal concessionario per l'acquisto dell'auto nuova. Una penosa ora e mezza tra optional e bischerate varie. Io porgo lo stesso interesse a una Panda ed a una Ferrari. In fondo hanno entrambe 4 ruote e un volante. Ciao Enrica
ma non pensi che il fatto che ti voglia coinvolgere sia un lato positivo???significa che tiene conto del tuo parere...che per lui e' importante cio'
che ne pensi tu.....se ogniuno fa' per conto suo allora che senso ha condividere un matrimonio...cosi nelle piccole cose...come nelle cose piu' importanti

brianzolo66
Utente Escluso
Messaggi: 636
Iscritto il: 27 gennaio 2008
Età: 57

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da brianzolo66 » 16/07/2008, 1:02

ariel415 ha scritto:[...]


Più che il calcio in sè e per sè,io mi spallo con le persone che pretendono che io condivida lo stesso interesse coinvolgendomi in discussioni in merito o peggio in visione di partite.Per quanto riguarda i motori, mio marito non la vuole capire da 20 anni! Anche oggi mi ha trascinato dal concessionario per l'acquisto dell'auto nuova. Una penosa ora e mezza tra optional e bischerate varie. Io porgo lo stesso interesse a una Panda ed a una Ferrari. In fondo hanno entrambe 4 ruote e un volante. Ciao Enrica
Ho capito; se io so che ho un amico o un'amica che non le interessa un mio hobby è inutile che ne parlo e infatti mi comporto così di solito.

ariel415
Utente Escluso
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 luglio 2008
Età: 63

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da ariel415 » 16/07/2008, 14:02

*stella* ha scritto:[...]



ma non pensi che il fatto che ti voglia coinvolgere sia un lato positivo???significa che tiene conto del tuo parere...che per lui e' importante cio'
che ne pensi tu.....se ogniuno fa' per conto suo allora che senso ha condividere un matrimonio...cosi nelle piccole cose...come nelle cose piu' importanti
Queste sono cose bellissime ma purtroppo valide per i primi tempi del matrimonio. Poi...ognuno deve trovare anche i propri spazi. Condividere tutto ma proprio tutto è mera illusione. Un rapporto maturo scende a compromessi. Due corpi e un'anima ! Lo speriamo tutti all'inizio altrimenti chi si sposerebbe più? Ciao Enrica

*stella*

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da *stella* » 16/07/2008, 15:07

ariel415 ha scritto:[...]



Queste sono cose bellissime ma purtroppo valide per i primi tempi del matrimonio. Poi...ognuno deve trovare anche i propri spazi. Condividere tutto ma proprio tutto è mera illusione. Un rapporto maturo scende a compromessi. Due corpi e un'anima ! Lo speriamo tutti all'inizio altrimenti chi si sposerebbe più? Ciao Enrica

scusa ma e' di una gran tristeza cio' che dici.....se fosse cosi tanto vale fare i matrimoni di due tre ...cinque anni tanto poi si cade nella routine e nella banalita' e che scopo ha continuare???credo invece che il rapporto vada sempre coltivato e rinvigorito anno dopo anno....
Hai perfettamente ragione che ognuno deve avere i suoi spazi come anche i proprio interessi ma che male c'e' nel farne partecipe chi con noi condivide la vite e volerne sentire il parere.....altrimenti al contrario tanto vele non farlo il matrmonio...si continua un rapporto aperto o una convivenza che pero' mantiene certi limiti e le porte aperte a tutto... :)

Bowser73

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da Bowser73 » 17/07/2008, 9:14

mimim ha scritto:[...]


-----------------------------------------------------------

veramenteeeee ... ma l'importante è persistere !! prima o poi ...
già lo spero tanto :(

Ospite

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da Ospite » 23/08/2008, 22:38

jorse ha scritto:Difficile oggi giorno trovare una amicizia vera dopotutto nonostante sia sposato con figlia sono arrivato a 48 anni e mi sono girato e ho visto che sono solo,non è bastato costruirsi quel poco che ho dal niente essere un buon padre per mia figlia (almeno spero), ma sono qui a chiedermi in cosa ho sbagliato,al giorno d'oggi la parola amicizia è molto abusata, conosci una persona per 10 minuti e dici quello è un mio amico/a;ma chi ti conosce!!! L'amicizia è una grossa cosa e purtroppo è rara vedendo questo forum.ciao e grazie per la pazienza :rolleyes:
forse perche nella societa diversa ci si esprime piu con la tecnologia che con una sana chiacchierata anche con un a persona incontrata per caso

ASTROFULGENTE

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da ASTROFULGENTE » 26/08/2008, 0:43

Lucrezia ha scritto:[...]




Ah, bene, dalla tua frase capivo il contrario...
Posso dirti che qui ho conosciuto persone veramente positive che in momenti neri mi sono state molto vicine.
Allora Lucrezia vuoi dire che qui hai trovato amicizie che ti hanno appoggiato nei momenti neri, cosa che non hanno fatto gli amici in carne ed ossa ?

ASTROFULGENTE

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da ASTROFULGENTE » 26/08/2008, 1:14

Infatti certe persone nell'amicizia non la cotivano credendo sempre che debba essere l'altro ad occuparsi di loro. Non capiscono che cosi' l'amico si allontana e lo perdono definitivamente ! Astrofulgente !

ASTROFULGENTE

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da ASTROFULGENTE » 26/08/2008, 20:45

mimim ha scritto:[...]


-----------------------------------------------------------------------------------

sono pienamente d'accordo con te ! molti si definiscono amici ma non lo sono...e questo lo vedi però dopo qualche tempo....E PER FORTUNA !!!
secondo me per essere amici ci vogliono delle affinità, si deve investire del tempo (di certo se si hanno figli, di tempo ve ne è poco!!) e poi si deve cercare di conservare l'amicizia nata ... è di certo tutto quanto sopra non è semplice nè poco ...

tu comunque te ne sei reso conto (della solitudine) e questo non è poco.
talvolta infatti, in certe coppie sposate con figli qs consapevolezza non esiste e preferiscono rimanere sui propri binari e frequentare solo coppie sposate con figli e solo per i figli !! che triste .... non guardano la persona ma il fatto che abbiano figli con cui far passare il tempo ai loro figli!
peccato che poi il tempo arriva con i suoi conti, perchè i figli crescono e SE NE VANNO!!

ciaoooooooo
Complimenti, ottima analisi psicologica, che fa comprendere quanto certi legami siano in fondo poco autentici, e non basati su vere affinita'. Penso che solo i rapporti autentici con tutte le difficolta' inerenti , rirescano non solo a resistere nel tempo, ma anche a dare reale significato alla vita . Buona serata a tutti Astrofulgente

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da Merlino » 27/08/2008, 11:49

ASTROFULGENTE ha scritto:Infatti certe persone nell'amicizia non la cotivano credendo sempre che debba essere l'altro ad occuparsi di loro. Non capiscono che cosi' l'amico si allontana e lo perdono definitivamente ! Astrofulgente !
Per cortesia, usa il tasto "RIPORTA" per far capire a chi rispondi.

Grazie.

Ciao.

Ospite

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da Ospite » 29/08/2008, 21:42

jorse ha scritto:Difficile oggi giorno trovare una amicizia vera dopotutto nonostante sia sposato con figlia sono arrivato a 48 anni e mi sono girato e ho visto che sono solo,non è bastato costruirsi quel poco che ho dal niente essere un buon padre per mia figlia (almeno spero), ma sono qui a chiedermi in cosa ho sbagliato,al giorno d'oggi la parola amicizia è molto abusata, conosci una persona per 10 minuti e dici quello è un mio amico/a;ma chi ti conosce!!! L'amicizia è una grossa cosa e purtroppo è rara vedendo questo forum.ciao e grazie per la pazienza :rolleyes:
e vero non esiste piu la vera amicizia e solo un ricordo che si e perso nel tempo :'(

Ospite

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da Ospite » 30/08/2008, 21:57

jorse ha scritto:Difficile oggi giorno trovare una amicizia vera dopotutto nonostante sia sposato con figlia sono arrivato a 48 anni e mi sono girato e ho visto che sono solo,non è bastato costruirsi quel poco che ho dal niente essere un buon padre per mia figlia (almeno spero), ma sono qui a chiedermi in cosa ho sbagliato,al giorno d'oggi la parola amicizia è molto abusata, conosci una persona per 10 minuti e dici quello è un mio amico/a;ma chi ti conosce!!! L'amicizia è una grossa cosa e purtroppo è rara vedendo questo forum.ciao e grazie per la pazienza :rolleyes:
Amicizia vera vuol dire consolarsi, esserci a qualunque costo nel momento del bisogno, ridere, scherzare, confidarsi... Il vero amico non ti invidia, non è egoista, non ti giudica ma ti consiglia. Il vero amico comprende e perdona ed è una persona molto simile a noi, perché deve saper condividere le stesse nostre esperienze per poterci capire e aiutare. L'amicizia vera è sempre più rara perché non c'è da parte di tutti la voglia di confidare i propri stati d'animo, di sacrificarsi e di essere leali.
Io un'amicizia così l'avevo, ma ora questa persona non c'è più... e mi manca tanto... :'(

senpai

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da senpai » 30/08/2008, 22:09

alf68 ha scritto:[...]



e vero non esiste piu la vera amicizia e solo un ricordo che si e perso nel tempo :'(
io ci credo ancora nell'esistenza dell'amicizia vera

ASTROFULGENTE

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da ASTROFULGENTE » 30/08/2008, 22:55

senpai ha scritto:[...]



io ci credo ancora nell'esistenza dell'amicizia vera
Senpai il fatto stesso che tu parli e noi abbiamo piacere ad ascoltarti , significa che nel mondo non ce' solo menefreghismo e opportunismo, ma anche voglia di cindivisione che e' alla base di ogni rapporto umano di amicizia o di amore Astrofulgente

Lisax

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da Lisax » 31/08/2008, 0:52

jorse ha scritto:Difficile oggi giorno trovare una amicizia vera dopotutto nonostante sia sposato con figlia sono arrivato a 48 anni e mi sono girato e ho visto che sono solo,non è bastato costruirsi quel poco che ho dal niente essere un buon padre per mia figlia (almeno spero), ma sono qui a chiedermi in cosa ho sbagliato,al giorno d'oggi la parola amicizia è molto abusata, conosci una persona per 10 minuti e dici quello è un mio amico/a;ma chi ti conosce!!! L'amicizia è una grossa cosa e purtroppo è rara vedendo questo forum.ciao e grazie per la pazienza :rolleyes:
Credo che alla nostra età sia un fatto comune ritrovarci un pò soli. Il matrimonio, il lavoro ed i figli in particolare, ci assorbono tanto tempo ed energie, e come ha detto qualcuno nei precedenti post, le amicizie vanno coltivate e curate, come le piante che se non le annaffi, seccano e muoiono. Purtroppo i figli ad un certo punto si staccano da noi, ed allora nella consapevolezza che questo fa parte di un sano processo psicologico, possiamo ritrovare il tempo per cercare nuovi amici. Ma con le idee chiare: perché non bisogna usare l'amicizia come pretesto per trovare un'avventura per spezzare la routine di una vita coniugale.

ASTROFULGENTE

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da ASTROFULGENTE » 31/08/2008, 13:51

Lisax ha scritto:[...]



Credo che alla nostra età sia un fatto comune ritrovarci un pò soli. Il matrimonio, il lavoro ed i figli in particolare, ci assorbono tanto tempo ed energie, e come ha detto qualcuno nei precedenti post, le amicizie vanno coltivate e curate, come le piante che se non le annaffi, seccano e muoiono. Purtroppo i figli ad un certo punto si staccano da noi, ed allora nella consapevolezza che questo fa parte di un sano processo psicologico, possiamo ritrovare il tempo per cercare nuovi amici. Ma con le idee chiare: perché non bisogna usare l'amicizia come pretesto per trovare un'avventura per spezzare la routine di una vita coniugale.
Sono d'accordo con te . Astrofulgente |

maggie°

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da maggie° » 31/08/2008, 15:55

alf68 ha scritto:[...]



e vero non esiste piu la vera amicizia e solo un ricordo che si e perso nel tempo :'(
Ho 32 anni, ho avuto delle amicizie vere che alla fine si sono rivelate deludenti. adesso non ho vere amicizie, ma questo non mi porta a rinunciare... Il mondo è pieno di persone: è un calcolo di probabilità... Prima o poi capita a tutti di avere al proprio fianco almeno un amico/a. Logicamente se si sta chiusi in casa ad aspettare che suoni al nostro campanello le probabilità scendono di molto. Bisogna coltivare i propri hobby ed i propri interessi, così si ha modo di conoscere nuove persone e a volte di conoscere meglio anche se stessi.
Prova, prima di rinunciare... e poi ci dirai

Ospite

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da Ospite » 31/08/2008, 16:03

senpai ha scritto:[...]



io ci credo ancora nell'esistenza dell'amicizia vera
Io non riesco a capire il senso dell'aggettivo vera unito ad amicizia...
Sarebbe come dire che esiste un'amicizia vera e una falsa, ma se è falsa che amicizia è?
Per me o è amicizia o è semplice conoscenza, conoscenza non è difficile fare la,bastano due chiacchiere e si può parlare di conoscenza, ma per arrivare all'amicizia ce ne vuole, molti si arrabbiano quando li definisco conoscenti, ma per definire qualcuno amico/a io ci metto un bel po' di tempo e, come dice un famoso detto , se ne deve mangiare di sale assieme...

ASTROFULGENTE

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da ASTROFULGENTE » 31/08/2008, 16:06

maggie° ha scritto:[...]



Ho 32 anni, ho avuto delle amicizie vere che alla fine si sono rivelate deludenti. adesso non ho vere amicizie, ma questo non mi porta a rinunciare... Il mondo è pieno di persone: è un calcolo di probabilità... Prima o poi capita a tutti di avere al proprio fianco almeno un amico/a. Logicamente se si sta chiusi in casa ad aspettare che suoni al nostro campanello le probabilità scendono di molto. Bisogna coltivare i propri hobby ed i propri interessi, così si ha modo di conoscere nuove persone e a volte di conoscere meglio anche se stessi.
Prova, prima di rinunciare... e poi ci dirai
Hai ragione Maggie poi sei cosi giovane che hai tutta la vita davanti per incontrare persone interessanti, non solo qui , ma anche nella vita reale, anche se poi un giorno le due cose potrebbedro fondersi Ciao a presto!

maggie°

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da maggie° » 31/08/2008, 16:08

Winona ha scritto:[...]



Io non riesco a capire il senso dell'aggettivo vera unito ad amicizia...
Sarebbe come dire che esiste un'amicizia vera e una falsa, ma se è falsa che amicizia è?
Per me o è amicizia o è semplice conoscenza, conoscenza non è difficile fare la,bastano due chiacchiere e si può parlare di conoscenza, ma per arrivare all'amicizia ce ne vuole, molti si arrabbiano quando li definisco conoscenti, ma per definire qualcuno amico/a io ci metto un bel po' di tempo e, come dice un famoso detto , se ne deve mangiare di sale assieme...

Sono d'accordo con te!!! C'è un solo tipo di amicizia. Le altre sono più o meno piacevoli conoscenze! :)

ASTROFULGENTE

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da ASTROFULGENTE » 31/08/2008, 16:12

Winona ha scritto:[...]



Io non riesco a capire il senso dell'aggettivo vera unito ad amicizia...
Sarebbe come dire che esiste un'amicizia vera e una falsa, ma se è falsa che amicizia è?
Per me o è amicizia o è semplice conoscenza, conoscenza non è difficile fare la,bastano due chiacchiere e si può parlare di conoscenza, ma per arrivare all'amicizia ce ne vuole, molti si arrabbiano quando li definisco conoscenti, ma per definire qualcuno amico/a io ci metto un bel po' di tempo e, come dice un famoso detto , se ne deve mangiare di sale assieme...
Hai ragione Winona, amicizia o amore se sono tali non necessitanol di essere specificati come tali . Lo considero un rafforzativo tanto per precisare

Capitano Usopp

Re: cercare amicizia quella Vera

Messaggio da Capitano Usopp » 31/08/2008, 19:40

jorse ha scritto:Difficile oggi giorno trovare una amicizia vera dopotutto nonostante sia sposato con figlia sono arrivato a 48 anni e mi sono girato e ho visto che sono solo,non è bastato costruirsi quel poco che ho dal niente essere un buon padre per mia figlia (almeno spero), ma sono qui a chiedermi in cosa ho sbagliato,al giorno d'oggi la parola amicizia è molto abusata, conosci una persona per 10 minuti e dici quello è un mio amico/a;ma chi ti conosce!!! L'amicizia è una grossa cosa e purtroppo è rara vedendo questo forum.ciao e grazie per la pazienza :rolleyes:
Ti quoto in tutto ciò che hai scritto,io ad esempio posso dire di avere sol due amici veri e con veri intendo con i controconnotati che sono sicuro sarebbero sempre pronti a darmi una mano;hai perfettamente ragione nel sottolineare che spesso si abusa della parola amicizia,come della parole amore intendiamoci,ma tutto a mio avviso,come anche la causa di certi atteggiamenti sta nella natura umana stessa(ora mi offenderete sicuramente ma non ho intenzione di filosofeggiare,anche perchè non ne sono capace :martellate: ).Nessun individuo è perfettamente identico,nè geneticamente nè tantomeno caratterialmente...ciò significa che puoi trovarti davanti il tipo che ti snobba senza nemmeno sapere chi sei come quello che ti abbraccia e ti bacia dopo 5 minuti affermando che siete grandi amiconi e magari ti risaluta quando cammini o ti offre da bere fuori,ma non è assolutamente tuo amico è solo un conoscente che date le circostanze o magari perchè gli stai simpatico,niente lo vieta,abusa forse inconsciamente di tale parola.Io sono stato lasciato da coloro che si definivano amici anche dopo dieci anni in cui ci vedevamo tre volte a settimana solo perchè alla prima occasione e fatte nuove conoscenze evidentemente non soddisfavo le loro esigenze.Non voglio ammonire o biasimare nessuno ma purtroppo è vero che nuove amicizie spesso fanno accantonare le vecchie e che è giustissimo allargarle ma senza mai scordarsi di chi,prima dei nuovi arrivati,ha sofferto con te e sorrise sempre con te.Tutto questo popò di roba scritta che mi sta facendo anche venire l' anchilosi alla mano :DD serve a dire

1-Non c'è mai limite alle persone che si possono conoscere,a volte le conoscenze spuntano nei posti più impensabili...prova a coltivare quelle

2-Il concetto di amicizia è relativo, non ha definizione e piuttosto che perdersi in elocubrazioni potresti cercare dei gruppi culturali o altri che ti soddisfino...come hanno già detto altre volte in posts precedenti, spesso è la scelta migliore :)