Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Bollamen

Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da Bollamen » 22/03/2008, 19:07

Che ne pensate? Spesso la vera amicizia fa soffrire .......perchè dice la verità.....

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da francy64 » 22/03/2008, 19:31

Bollamen ha scritto:Che ne pensate? Spesso la vera amicizia fa soffrire .......perchè dice la verità.....
Il vero amico è quello che ti apre gli occhi...e allora anticipa solo una sofferenza che posticipata nel tempo sarebbe ancora più devastante.

Ma un vero amico ti sostiene durante le sofferenze...
insomma alla fine ne riduce l'intensità e la durata. ;)

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da senzaorario » 22/03/2008, 20:01

Bollamen ha scritto:Che ne pensate? Spesso la vera amicizia fa soffrire .......perchè dice la verità.....
puo' essere: perchè no?
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da Lucrezia » 22/03/2008, 20:07

Bollamen ha scritto:Che ne pensate? Spesso la vera amicizia fa soffrire .......perchè dice la verità.....

Far soffrire vuol dire esprimere le cose ferendo, un vero amico deve saper dire la verita' con tatto, facendo ragionare la persona e mostrando la realta' senza ferire.
Ma questo non solo l'amico, anche la persona che dice di amarci deve fare questo.
L'amico poi deve sostenere, aiutare, capire le motivazioni di alcuni errori commessi da chi si confida...

agos69

Re: Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da agos69 » 22/03/2008, 20:47

francy64 ha scritto:[...]


Il vero amico è quello che ti apre gli occhi...e allora anticipa solo una sofferenza che posticipata nel tempo sarebbe ancora più devastante.

Ma un vero amico ti sostiene durante le sofferenze...
insomma alla fine ne riduce l'intensità e la durata. ;)
Non credo ci sia nulla da aggiungere a quello che hai detto.......lo condivido in pieno......

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59

Re: Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da randy64 » 22/03/2008, 23:04

Bollamen ha scritto:Che ne pensate? Spesso la vera amicizia fa soffrire .......perchè dice la verità.....
Ciao uomo bolla, :D quoto cio' che ha detto Francy e Lucrezia.Ma quando pensiamo di dire la Verita' ad un amico ad una persona ne siamo certi o e' la nostra verita'?Dice bene Lucrezia dobbiamo far ragionare l'amico,la persona per far nascere la verita'e condividerla.
Quando parlo ad una persona che conosco,ad un amico,il mio pensiero fa sempre una importante premessa:
Io penso che, tu cosa pensi?approccio umile e aperto
che e' molto diverso dire:
Amico mio questa e'la verita',secondo me e' un peccare di presunzione.

questo e' cio' che penso voi cosa ne pensate?? :D :D

randy il corsaro
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

lory18

Re: Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da lory18 » 23/03/2008, 0:40

Lucrezia ha scritto:[...]




Far soffrire vuol dire esprimere le cose ferendo, un vero amico deve saper dire la verita' con tatto, facendo ragionare la persona e mostrando la realta' senza ferire.
Ma questo non solo l'amico, anche la persona che dice di amarci deve fare questo.
L'amico poi deve sostenere, aiutare, capire le motivazioni di alcuni errori commessi da chi si confida...
Questa frase non fà una piega!! Anche nell'amicizia,come nel rapporto a due, non si deve solo dare, si dovrebbe anche ricevere!!! ;) ;)

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da Lucrezia » 23/03/2008, 0:44

lory18 ha scritto:[...]



Questa frase non fà una piega!! Anche nell'amicizia,come nel rapporto a due, non si deve solo dare, si dovrebbe anche ricevere!!! ;) ;)
In teoria si, in pratica purtroppo e' raro.

brianzolo66
Utente Escluso
Messaggi: 636
Iscritto il: 27 gennaio 2008
Età: 57

Re: Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da brianzolo66 » 23/03/2008, 1:01

Lucrezia ha scritto:[...]



In teoria si, in pratica purtroppo e' raro.
Sono d'accordo con quello che è stato detto, aggiungo che un amico è quello che non abbandona mai l'altro quando c'è bisogno ed è sempre pronto a dare un aiuto.
Però Lucrezia con quella frase che cosa intendi dire?

lory18


Messaggio da lory18 » 23/03/2008, 1:20

L'amicizia, come il rapporto a due, navigano quasi sulla stessa onda, la prima riguarda l'affetto solidale, il secondo l'amore solidale. In tutt'e due i casi per andare bene, i valori che si devono applicare sono: la fiducia, la lealtà, l'altruismo e, un pizzico di complicità!!! ;) ;)

rosy

Re: Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da rosy » 23/03/2008, 2:35

Bollamen ha scritto:Che ne pensate? Spesso la vera amicizia fa soffrire .......perchè dice la verità.....
il vero amico è quello che ride con te se sei allegra.piange con te se sei triste , SI il vero amico deve essere sincero non per questo deve farti soffrire. Scusa ma a te la verita fa soffrire?

netilib

Re: Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da netilib » 23/03/2008, 9:42

Bollamen ha scritto:Che ne pensate? Spesso la vera amicizia fa soffrire .......perchè dice la verità.....
Secondo me si tratta di intendersi sui termini....
Con gli amici si fanno una marea di cose. Tra le altre, succede anche di riflettere assieme su cose che sembrano scontate e che magari scontate non sono.
Tra queste ci sono anche verità scomode... Io credo che con un vero amico si possa e si debba poter affrontare verità scomode con la necessaria serenità, senza viverle come sofferenza. Anzi: il solo fatto di affrontare - magari solo riconoscere - un problema per la prima volta, dovrebbe essere un aiuto e non una sofferenza...

Bollamen

Re: Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da Bollamen » 23/03/2008, 9:54

rosy ha scritto:[...]



il vero amico è quello che ride con te se sei allegra.piange con te se sei triste , SI il vero amico deve essere sincero non per questo deve farti soffrire. Scusa ma a te la verita fa soffrire?

No, non mi fa soffrire la verità, forse il modo con cui mi viene detta.
Se poi è il tuo più caro amico che te la dice fa ancora più male, soprattutto se verità significa "Sai me la faccio con la tua donna" .....Cavolo fa male perchè da lui non te lo aspetti...Però pensandoci bene stiamo vivendo in un mondo senza valori... :( :(

rosy

Re: Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da rosy » 23/03/2008, 11:42

Bollamen ha scritto:[...]




No, non mi fa soffrire la verità, forse il modo con cui mi viene detta.
Se poi è il tuo più caro amico che te la dice fa ancora più male, soprattutto se verità significa "Sai me la faccio con la tua donna" .....Cavolo fa male perchè da lui non te lo aspetti...Però pensandoci bene stiamo vivendo in un mondo senza valori... :( :(
il tuo amico non ha idea di cosa vuol dire amicizia,se fosse stato un amico,con la tua donna non ci avrebbe provato,

Ospite


Messaggio da Ospite » 23/03/2008, 12:21

... mi rendo conto di non avere un vero amico, e' una cosa brutta?

Ho un grande amore ma forse non e' la stessa cosa :rolleyes:

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40


Messaggio da Boccino » 23/03/2008, 13:52

no...ne perche mi dice la verita' devo soffri...x soffri..si vede che c'è qualcosa che non va....
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

Bollamen

Re: Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da Bollamen » 26/03/2008, 19:18

rosy ha scritto:[...]



il tuo amico non ha idea di cosa vuol dire amicizia,se fosse stato un amico,con la tua donna non ci avrebbe provato,
Già, purtroppo non si conosce mai abbastanza una persona. Magari la conosci da trent'anni e hai condiviso momenti importanti della tua vita, e poi.......Che dovrei fare secondo voi? :?:

rosy

Re: Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da rosy » 26/03/2008, 21:26

Bollamen ha scritto:[...]



Già, purtroppo non si conosce mai abbastanza una persona. Magari la conosci da trent'anni e hai condiviso momenti importanti della tua vita, e poi.......Che dovrei fare secondo voi? :?:
Si può essere vero ,a volte non conosci la persona con cui vivi da anni tu ti senti ferito solo dal tuo amico?Non hai raccontato tante cose di estrema importanza,sei sposato?fidanzato?una storia senza importanza?
perchè non leggo sofferenza per aver perso lei ti interessa solo l'amicizia ,
Ricordati le cose si fanno in due

Bollamen

Re: Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da Bollamen » 27/03/2008, 19:43

rosy ha scritto:[...]



Si può essere vero ,a volte non conosci la persona con cui vivi da anni tu ti senti ferito solo dal tuo amico?Non hai raccontato tante cose di estrema importanza,sei sposato?fidanzato?una storia senza importanza?
perchè non leggo sofferenza per aver perso lei ti interessa solo l'amicizia ,
Ricordati le cose si fanno in due
Fortunatamente la storia con questa donna non era davvero importante. Ciò che mi ha fatto male è stato il comportamento del mio Amico ( anzi prima era con la A maiuscola ora non lo è più). Io poi non sono abituato a perdonare..... :nonono:

rosy

Re: Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da rosy » 29/03/2008, 17:37

Bollamen ha scritto:[...]



Io poi non sono abituato a perdonare..... :nonono:
è una frase detta con rabbia,tutti possiamo sbagliare ,il rancore non ti farà vivere più serenamente a soffrirne sarai tu .

Bollamen

Re: Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da Bollamen » 31/03/2008, 20:32

rosy ha scritto:[...]



è una frase detta con rabbia,tutti possiamo sbagliare ,il rancore non ti farà vivere più serenamente a soffrirne sarai tu .
Ma che vadano tutti al diavolo......amici, nemici, mogli, mariti, figli ( leggittimi e illeggittimi)...si cominicia a stare un po' stretti X( X(

sfigata

Re: Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da sfigata » 01/04/2008, 22:48

Bollamen ha scritto:Che ne pensate? Spesso la vera amicizia fa soffrire .......perchè dice la verità.....

si sono d'accordo con te la vera amicizia come il vero amore ci fanno soffrire. Proprio perche e un amico io cerco sempre la sua approvazione e il suo sostegno.Credimi una frase o una parola per me hanno un peso diverso se me lo dice un mio amico o no, e solo se e detta da una 'persona che considero amica fa veramente male.

rosy

Re: Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da rosy » 04/04/2008, 10:43

Bollamen ha scritto:[...]



Ma che vadano tutti al diavolo......amici, nemici, mogli, mariti, figli ( leggittimi e illeggittimi)...si cominicia a stare un po' stretti X( X(
Ti sei chiarito col tuo amico? Novità? Ciao

sfigata

Re: Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da sfigata » 06/04/2008, 22:39

rosy ha scritto:[...]



Ti sei chiarito col tuo amico? Novità? Ciao
ciao pultroppo non ho novità l'ultima volta che gli ho chiesto un chiarimento e stato novembre.lui mi ha detto che al momento stava bene cosi e che quando se la sentiva me ne avrebbe parlato lui. Da allora mi saluta appena. Penso che ormai l'amicizia e persa anche perche' con il suo comportamento mi a deluso parecchio. Peccato evidentemente ci tenevo solo io
a me manca tanto la sua amicizia e il rapporto che avevamo prima perche' mi ha dato tanto. cerchero di farmene una ragione, anche se senza spiegazioni mi resta difficile.

aluccia


Messaggio da aluccia » 17/06/2008, 20:35

Ciao, sono perfettamente daccordo con te.. alla fine sono le persone che ami davvero quelle che ti fanno davvero soffrire: quando magari sono indifferenti, o sembrano non capirti, o ti feriscono senza volerlo, quando hanno dei problemi e si allontanano.. quanto si può soffrire in questi casi? Per cui certo, i veri amici sono anche quelli che fanno soffrire.. se la persona che mi ignora o mi tratta con indifferenza non è importante per me alla fine che sofferenza provoca? Nessuna!

anna78

Re: Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da anna78 » 17/06/2008, 23:51

Bollamen ha scritto:Che ne pensate? Spesso la vera amicizia fa soffrire .......perchè dice la verità.....
A me la mia migliore amica non ha fatto mai soffrire, a volta arrabbiare di brutto, ma soffrire mai; Lei soffre con me. :ciao:

A n g e l i n o

Re: Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da A n g e l i n o » 17/08/2008, 18:09

Bollamen ha scritto:Che ne pensate? Spesso la vera amicizia fa soffrire .......perchè dice la verità.....


Un vero amico è uno che sa tutto di te e, nonostante questo, gli piaci.


Sulla vita di Oscar Wilde si possono avere tante riserve, ma è indubbia non solo la genialità di molti suoi scritti ma anche la straordinaria capacità di coniare aforismi fulminanti. Come questo che ci attira su un aspetto della vera amicizia: davanti all'amico genuino non devi agghindarti come quando sei in pubblico, nascondendo gli angoli indecorosi, il profilo che viene meno bene, i segreti vergognosi. La sincerità nel caso dell'amicizia autentica non ti penalizza ma diventa una condizione prerequisita e indispensabile. E l'altro ti vuol bene nonostante conosca tutti i tuoi difetti, anzi, ti aiuta a non scoraggiarti e caso mai a superarli.
È proprio per questo che trovare un vero amico ed essere amico di un altro è un'esperienza rara e difficile, come diceva scherzosamente un autore francese, del quale non ricordo assolutamente il nome: «Gli amici hanno la natura del melone: bisogna assaggiarne cinquanta per trovare quello buono». Poter essere se stessi senza esibizionismo e senza ipocrisia ai nostri giorni è difficile. Il trucco non è solo quello che si spalma sui visi ma è anche una pratica comune. Non si ammettono difetti esteriori e, così, ci si convince di non avere neppure vizi interiori a furia di nascondere, modificare, camuffare. Abbiamo, perciò, bisogno di un amico vero che veda con te i tuoi limiti, te li faccia giudicare non per condannarti ma per aiutarti a vincerli in serenità e coraggio.

lanuovaidea

Re: Il vero amico è quello che ti fa anche soffrire

Messaggio da lanuovaidea » 18/08/2008, 23:24

Bollamen ha scritto:Che ne pensate? Spesso la vera amicizia fa soffrire .......perchè dice la verità.....
ne parlavo giusto oggi con un caro amico, il vero amico è colui che è capaci di far accettare a te stesso che stai sbagliando e non sei capace di accorgertene dicendoti la cruda realta dei fatti. che ha il coraggio di dirti la verità anche se questa può non far piacere. questo per farti crescere e farti capire che sbagliando si impara, non si "nasce imparati" si impara sempre qualcosa nella vita. Comunque non è necessario che la vera amicizia faccia soffrire può anche essere gioire di cose belle con un amico, un successo nel lavoro, una nascita in famiglia, anche una cosa stupida della quale siete contenti e lo volete fare partecipe.
Io la vedo così e ci credo nell'amicizia. ;)