un falso amico.....un buon nemico
Inviato: 02/03/2008, 18:56
chi preferite dei 2??!! avete avuto esperienze in merito per decidere chi è un falso amico e chi un buon nemico??!!
MailAmici - Il forum dell'Amicizia e Incontri online
https://www.mailamici.it/
Un "buon nemico" mi sembra una contraddizione in termini.tappo ha scritto:chi preferite dei 2??!! avete avuto esperienze in merito per decidere chi è un falso amico e chi un buon nemico??!!
diciamo che stiamo sullo stesso piano,un falso amico forse lo cancello dalla mia vita un buon nemico lo combatto il buon nemico lo vedo più in ambito lavorativo forse sbaglio ? Non ricordo di aver avuto esperienze con dei buoni nemici,se un amico non lo ritengo sincero mi allontano in silenzio cerco di non frequentarlo più e di conseguenza non lo ritengo più amicotappo ha scritto:chi preferite dei 2??!! avete avuto esperienze in merito per decidere chi è un falso amico e chi un buon nemico??!!
Chi è un buon nemico? Nella sua accezione più estesa un "concorrente leale" che gioca a carte scoperte e che mi stimola nella sana competizione. Avere a che fare con persone scaltre ed abili, se questi due aspetti vengono utilizzati senza nuocere ma per vincere in maniera pulita, allora per me va bene.tappo ha scritto:chi preferite dei 2??!! avete avuto esperienze in merito per decidere chi è un falso amico e chi un buon nemico??!!
Un concorrente leale che stimola la competizione non e' un nemico.Lady Morgana ha scritto:[...]
Chi è un buon nemico? Nella sua accezione più estesa un "concorrente leale" che gioca a carte scoperte e che mi stimola nella sana competizione. Avere a che fare con persone scaltre ed abili, se questi due aspetti vengono utilizzati senza nuocere ma per vincere in maniera pulita, allora per me va bene.
Un falso amico? Per carità.
E mi sà che stavolta devo proprio darti ragione.Lucrezia ha scritto:[...]
Un concorrente leale che stimola la competizione non e' un nemico.
Un nemico e' colui che vuole principalmente nuocerti, la controparte in una battaglia, non in una gara.
Secondo il dizionario di italiano il nemico e' colui che:
che dimostra, nutre profonda ostilità, avversione verso ???. e cerca di ostacolarlo, di danneggiarlo.
tappo ha scritto:chi preferite dei 2??!! avete avuto esperienze in merito per decidere chi è un falso amico e chi un buon nemico??!!
un buon nemico...(anche se buono non è il termine esatto) ma almeno uno di cui sai non poterti fidare, e da prendere sempre con attenzione...almeno evitarai di rimanerci fregatotappo ha scritto:chi preferite dei 2??!! avete avuto esperienze in merito per decidere chi è un falso amico e chi un buon nemico??!!
Ho avute esperienze di falsi amici di cui mi fidavo, a cui mi ero affezzionata, persone per le quali io c'ero sempre quando avevano bisogno, scoprire che poi la loro amicizia era interessata mi ha fatto un male cane perciò ti rispondo che preferisco un buon nemico almeno so fin dall'inizio con chi ho veramente a che fare.tappo ha scritto:chi preferite dei 2??!! avete avuto esperienze in merito per decidere chi è un falso amico e chi un buon nemico??!!
Troppe amarezze per la volubilità delle amicizie. Nella maggior parte dei casi neanche do più troppo peso al "tradimento".tappo ha scritto:chi preferite dei 2??!! avete avuto esperienze in merito per decidere chi è un falso amico e chi un buon nemico??!!
nessuno dei due...un buon nemico è come se fosse un falso amico...diffido in tutti e due i casitappo ha scritto:chi preferite dei 2??!! avete avuto esperienze in merito per decidere chi è un falso amico e chi un buon nemico??!!
appunto, con certi amici non dovremmo avere bisogno di nemici.agos69 ha scritto:[...]
Esperienze di falsi amici purtroppo ne ho avuti, e sono quelli che ti fanno molto più male.......