un falso amico.....un buon nemico

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
tappo
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1163
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 51

un falso amico.....un buon nemico

Messaggio da tappo » 02/03/2008, 18:56

chi preferite dei 2??!! avete avuto esperienze in merito per decidere chi è un falso amico e chi un buon nemico??!!

Mistermagister

Re: un falso amico.....un buon nemico

Messaggio da Mistermagister » 02/03/2008, 19:17

tappo ha scritto:chi preferite dei 2??!! avete avuto esperienze in merito per decidere chi è un falso amico e chi un buon nemico??!!
Un "buon nemico" mi sembra una contraddizione in termini. :rolleyes:

Direi che sono antrambe due categorie verso le quali chiudere le porte della propria vita.. ;)

Quando un amico ti tradisce lascia un segno doloroso, pesante da portarsi dentro, preferisco senza dubbio avere a che fare col nemico, almeno lo identifichi e lo stato d'allerta rimane alto.

rosy

Re: un falso amico.....un buon nemico

Messaggio da rosy » 02/03/2008, 19:27

tappo ha scritto:chi preferite dei 2??!! avete avuto esperienze in merito per decidere chi è un falso amico e chi un buon nemico??!!
diciamo che stiamo sullo stesso piano,un falso amico forse lo cancello dalla mia vita un buon nemico lo combatto il buon nemico lo vedo più in ambito lavorativo forse sbaglio ? Non ricordo di aver avuto esperienze con dei buoni nemici,se un amico non lo ritengo sincero mi allontano in silenzio cerco di non frequentarlo più e di conseguenza non lo ritengo più amico

Ospite

Re: un falso amico.....un buon nemico

Messaggio da Ospite » 02/03/2008, 19:29

tappo ha scritto:chi preferite dei 2??!! avete avuto esperienze in merito per decidere chi è un falso amico e chi un buon nemico??!!
Chi è un buon nemico? Nella sua accezione più estesa un "concorrente leale" che gioca a carte scoperte e che mi stimola nella sana competizione. Avere a che fare con persone scaltre ed abili, se questi due aspetti vengono utilizzati senza nuocere ma per vincere in maniera pulita, allora per me va bene.

Un falso amico? Per carità. X(

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: un falso amico.....un buon nemico

Messaggio da Lucrezia » 02/03/2008, 20:17

Lady Morgana ha scritto:[...]



Chi è un buon nemico? Nella sua accezione più estesa un "concorrente leale" che gioca a carte scoperte e che mi stimola nella sana competizione. Avere a che fare con persone scaltre ed abili, se questi due aspetti vengono utilizzati senza nuocere ma per vincere in maniera pulita, allora per me va bene.

Un falso amico? Per carità. X(
Un concorrente leale che stimola la competizione non e' un nemico.
Un nemico e' colui che vuole principalmente nuocerti, la controparte in una battaglia, non in una gara.
Secondo il dizionario di italiano il nemico e' colui che:
che dimostra, nutre profonda ostilità, avversione verso ???. e cerca di ostacolarlo, di danneggiarlo.

Ergo, il buon nemico non esiste.
Il falso amico invece si.
Preferisco comunque un cattivo nemico al falso amico, perche' dal cattivo nemico ti guardi sempre, dal falso amico finche' non lo conosci ti fidi.....

Ospite

Re: un falso amico.....un buon nemico

Messaggio da Ospite » 02/03/2008, 20:35

Lucrezia ha scritto:[...]



Un concorrente leale che stimola la competizione non e' un nemico.
Un nemico e' colui che vuole principalmente nuocerti, la controparte in una battaglia, non in una gara.
Secondo il dizionario di italiano il nemico e' colui che:
che dimostra, nutre profonda ostilità, avversione verso ???. e cerca di ostacolarlo, di danneggiarlo.
E mi sà che stavolta devo proprio darti ragione. :D

agos69

Re: un falso amico.....un buon nemico

Messaggio da agos69 » 02/03/2008, 23:51

tappo ha scritto:chi preferite dei 2??!! avete avuto esperienze in merito per decidere chi è un falso amico e chi un buon nemico??!!

Esperienze di falsi amici purtroppo ne ho avuti, e sono quelli che ti fanno molto più male, sentirsi traditi da chi sentivi vicino, da chi hai confidato i tuoi segreti, da chi ha condiviso le tue gioie e preoccupazioni non è bello, ti lascia una ferita che è difficile rimarginare, soprattutto ti fa diffidare da tutti gli altri, il buon nemico non credo che esista, lo definirei più tosto, un cattivo nemico, e tra i due mali, sceglierei il male minore, quello che è identificabile, .....il nemico.....

Thomas

Re: un falso amico.....un buon nemico

Messaggio da Thomas » 03/03/2008, 15:13

tappo ha scritto:chi preferite dei 2??!! avete avuto esperienze in merito per decidere chi è un falso amico e chi un buon nemico??!!
un buon nemico...(anche se buono non è il termine esatto) ma almeno uno di cui sai non poterti fidare, e da prendere sempre con attenzione...almeno evitarai di rimanerci fregato

tizy

Re: un falso amico.....un buon nemico

Messaggio da tizy » 03/03/2008, 15:33

tappo ha scritto:chi preferite dei 2??!! avete avuto esperienze in merito per decidere chi è un falso amico e chi un buon nemico??!!
Ho avute esperienze di falsi amici di cui mi fidavo, a cui mi ero affezzionata, persone per le quali io c'ero sempre quando avevano bisogno, scoprire che poi la loro amicizia era interessata mi ha fatto un male cane perciò ti rispondo che preferisco un buon nemico almeno so fin dall'inizio con chi ho veramente a che fare.

Ospite

Re: un falso amico.....un buon nemico

Messaggio da Ospite » 03/03/2008, 15:47

tappo ha scritto:chi preferite dei 2??!! avete avuto esperienze in merito per decidere chi è un falso amico e chi un buon nemico??!!
Troppe amarezze per la volubilità delle amicizie. Nella maggior parte dei casi neanche do più troppo peso al "tradimento".
Un buon nemico non ti lascia mai, ti costringe ad autoriflessioni in un cammino spirituale.
E la sua "svolta"...non può che essere a mio favore :-)

elypv

Re: un falso amico.....un buon nemico

Messaggio da elypv » 04/03/2008, 17:50

tappo ha scritto:chi preferite dei 2??!! avete avuto esperienze in merito per decidere chi è un falso amico e chi un buon nemico??!!
nessuno dei due...un buon nemico è come se fosse un falso amico...diffido in tutti e due i casi

ForeverBlue

Re: un falso amico.....un buon nemico

Messaggio da ForeverBlue » 04/03/2008, 18:12

agos69 ha scritto:[...]




Esperienze di falsi amici purtroppo ne ho avuti, e sono quelli che ti fanno molto più male.......
appunto, con certi amici non dovremmo avere bisogno di nemici.
certi amici racchiudono i in loro i due ruoli.....