Amicizia ieri e oggi

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
freeman

Amicizia ieri e oggi

Messaggio da freeman » 10/02/2008, 0:19

sfigata ha scritto:L'amicizia è un sentimento nobile, di altri tempi forse, chissà.
Un'amica del forum ha scritto quanto citato, la frase mi ha colpito e voglio aprire questa discussione, ma secondo voi il valore dell'amicizia nel tempo è cambiata? si è evoluta? è regredita? come? due persone amiche 50anni sono come due amici oggi?

rosy

Re: Amicizia ieri e oggi

Messaggio da rosy » 10/02/2008, 10:05

freeman ha scritto:[...]


Un'amica del forum ha scritto quanto citato, la frase mi ha colpito e voglio aprire questa discussione, ma secondo voi il valore dell'amicizia nel tempo è cambiata? si è evoluta? è regredita? come? due persone amiche 50anni sono come due amici oggi?
no non penso le belle e sane amicizie ci sono ora come esistevano 50 anni fà ,tutto ciò che è lontano nel tempo si ricorda con nostalgia anzi oggi l amicizia la puoi coltivare in diversi modi la vivi con più consapevolezza ,personalmente ho delle bellissime amicizie sono fortunata in questo ,alcune durano nel tempo altre nuove ma secondo me l amico con la A maiuscola è quella che condivide con te i dolori della vita amici per divertirci ne troviamo tanti che a parer mio non si possono chiamare amici ma amicizie .Ti sono vicina ciao

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Amicizia ieri e oggi

Messaggio da tempest » 10/02/2008, 11:43

freeman ha scritto:[...]


Un'amica del forum ha scritto quanto citato, la frase mi ha colpito e voglio aprire questa discussione, ma secondo voi il valore dell'amicizia nel tempo è cambiata? si è evoluta? è regredita? come? due persone amiche 50anni sono come due amici oggi?
Difficile dirlo perchè 50 anni fa non c'eravamo. Però, forse mi spingerei a dire che alle amicizie si da più valore oggi che un tempo. Un tempo la società era fondata quasi esclusivamente sulla famiglia, tutto ruotava intorno al matrimonio: figli, nonni, cugini, zii...ci sposava presto, e si viveva all'interno di questa dimensione.
Adesso ci sono molti più single, più divorzi, famiglie più piccole, quindi secondo me l'amicizia oggi ha un ruolo più rilevante nella vita di molte persone.

freeman

Re: Amicizia ieri e oggi

Messaggio da freeman » 10/02/2008, 16:39

tempest ha scritto:[...]


Difficile dirlo perchè 50 anni fa non c'eravamo. Però, forse mi spingerei a dire che alle amicizie si da più valore oggi che un tempo. Un tempo la società era fondata quasi esclusivamente sulla famiglia, tutto ruotava intorno al matrimonio: figli, nonni, cugini, zii...ci sposava presto, e si viveva all'interno di questa dimensione.
Adesso ci sono molti più single, più divorzi, famiglie più piccole, quindi secondo me l'amicizia oggi ha un ruolo più rilevante nella vita di molte persone.
Forse è vero, ma è sicuramente anche vero che sono cambiati i valori generali della nostra socetà e rapporti interpersonali nel tempo.
Oggi si corre a 3000 km orari e si ha tempo per ben poco, spesso nei centri cittadini non ci si guarda neanche in faccia a con il dirimpettaio di pianerottolo forse giusto un buonasera. Io ho vissuto la realtà dei grossi e piccoli centri e negli anni ho visto le cose cambiare in peggio in entranbe le realtà.

Mistermagister

Re: Amicizia ieri e oggi

Messaggio da Mistermagister » 11/02/2008, 11:43

tempest ha scritto:Difficile dirlo perchè 50 anni fa non c'eravamo. Però, forse mi spingerei a dire che alle amicizie si da più valore oggi che un tempo. Un tempo la società era fondata quasi esclusivamente sulla famiglia, tutto ruotava intorno al matrimonio: figli, nonni, cugini, zii...ci sposava presto, e si viveva all'interno di questa dimensione.
Adesso ci sono molti più single, più divorzi, famiglie più piccole, quindi secondo me l'amicizia oggi ha un ruolo più rilevante nella vita di molte persone.
E' vero, non è cambiata la percezione di amicizia ma è diventato più frenetico il contesto e sono state abbattute le frontiere del proprio paese d'origine.

Come dice Tempest la dimensione naturale della propria esistenza nella maggior parte dei casi era circoscritta a quei pochi kilometri da casa, e anche valori come il matrimonio erano sacri e indissolubili.

Oggi, senza quei confini, abbiamo moltiplicato scelte e tentazioni.

Ma a parte questo, l'amicizia è un valore che, per la frenesia quotidiana, non trova più il tempo necessario per poter essere coltivata: amore, lavoro, casa, figli.. ne ho solo citati quattro.. e già, almeno nel mio caso, avrei esaurito gli spazi..

Ciò non vuol dire che non ho amici, anzi, ma li vedo talmente poco che non posso certo paragonarli a quelli di vent'anni fa.. :(

nuvola1711

Re: Amicizia ieri e oggi

Messaggio da nuvola1711 » 11/02/2008, 13:55

freeman ha scritto:[...]


Oggi si corre a 3000 km orari e si ha tempo per ben poco, spesso nei centri cittadini non ci si guarda neanche in faccia a con il dirimpettaio di pianerottolo forse giusto un buonasera.
Dov'è finito il valore dell'amicizia vera? Lo constato continuamente... amicizie che durano niente perchè sono superficiali (a volte false o peggio interessate) come superficiale è diventata la maggioranza delle persone. Persone che ti deludono, persone dalle quali ti aspetteresti un ritorno del tuo affetto e del tuo interessamento per loro....che tristezza. Il problema è all'interno delle persone a questo punto. Non si è più capaci di dare e di ricevere profondamente e sinceramente. (in tutta questa desolazione, posso contare sulle dita della mia mano le persone che davvero sono amiche, e ringrazio Dio per averle). Non parliamo di altri valori và.....

Avatar utente
valesanto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 30 dicembre 2007
Età: 58

Re: Amicizia ieri e oggi

Messaggio da valesanto » 11/02/2008, 20:35

freeman ha scritto:[...]


Un'amica del forum ha scritto quanto citato, la frase mi ha colpito e voglio aprire questa discussione, ma secondo voi il valore dell'amicizia nel tempo è cambiata? si è evoluta? è regredita? come? due persone amiche 50anni sono come due amici oggi?
Si, credo che il sentimento sia lo stesso, non è nemmeno facile da spiegare, è una somma di fattori, un alchimia tanto bella tanto rara.. quello che è cambiato rispetto a 50 anni fa sono le persone, non tutte ovviamente, ma la maggior parte ha valori meno "importanti", perchè più distratti da un infinità di cose, materiali e non; più interessi personali, più attenzione al nostro orticello, pochissimo o niente senso civico..e in queste condizioni non è facile far nascere e coltivare un sentimento tanto speciale.. però vogliamo crederci, e molti di quelli che sono qui ritengo non abbiano dubbi in merito..

solo un dubbio Freeman: credo che la frase che tu hai quotato come di Sfigata in effetti sia di Tarantola, ne sono abbastanza sicuro, ne parlavamo in questi giorni..

Amici?? :shy: ;)

freeman

Re: Amicizia ieri e oggi

Messaggio da freeman » 11/02/2008, 22:44

valesanto ha scritto:[...]solo un dubbio Freeman: credo che la frase che tu hai quotato come di Sfigata in effetti sia di Tarantola, ne sono abbastanza sicuro, ne parlavamo in questi giorni..

Amici?? :shy: ;)
Può essere controllerò ;)

sfigata

Re: Amicizia ieri e oggi

Messaggio da sfigata » 13/02/2008, 8:43

freeman ha scritto:[...]


Un'amica del forum ha scritto quanto citato, la frase mi ha colpito e voglio aprire questa discussione, ma secondo voi il valore dell'amicizia nel tempo è cambiata? si è evoluta? è regredita? come? due persone amiche 50anni sono come due amici oggi?
ciao no secondo me l' amicizia di 50 anni fa. 50 anni fa c'era molta piu sofferenza tra le persone c'era piu soledarietà c'erano altri valori. Ad giorno d'oggi complice anche la societa si e piu egoisti ce molta piu competizione. Spero di sbagliarmi o che le mie riflessioni arrivano solo da mi e esperienze personali sbagliate o sfortunate, ma credo che una persona ti sia amica fino a qundo gli interessi nel momento che trova qualcuno d'altro che gli puo offrire qualcosa di piu non ci pensano due volte a scaricarti dimenticandosi tutto quello che si e condiviso insieme.
Infatti la vera amicizie e una cosa rarissima da trovare

spero che con il tempo io possa essere smentita

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Amicizia ieri e oggi

Messaggio da francy64 » 13/02/2008, 9:24

nuvola1711 ha scritto:[...]Dov'è finito il valore dell'amicizia vera? Lo constato continuamente... amicizie che durano niente perchè sono superficiali (a volte false o peggio interessate) come superficiale è diventata la maggioranza delle persone. Persone che ti deludono, persone dalle quali ti aspetteresti un ritorno del tuo affetto e del tuo interessamento per loro....che tristezza. Il problema è all'interno delle persone a questo punto. Non si è più capaci di dare e di ricevere profondamente e sinceramente. (in tutta questa desolazione, posso contare sulle dita della mia mano le persone che davvero sono amiche, e ringrazio Dio per averle). Non parliamo di altri valori và.....
E' vero quello che dici, nuvola... :rolleyes:

Ma le amicizie riflettono la generale difficoltà a mantenere rapporti stabili, amore compreso. C'è poco tempo e lo si vuol dedicare alla soddisfazione dei propri immediati bisogni, con un sistema di relazioni usa e getta. Ma non tutte le persone sono così, si impara a scegliere...a scremare...

nuvola1711

Re: Amicizia ieri e oggi

Messaggio da nuvola1711 » 13/02/2008, 9:32

francy64 ha scritto:[...]


E' vero quello che dici, nuvola... :rolleyes:

Ma le amicizie riflettono la generale difficoltà a mantenere rapporti stabili, amore compreso. C'è poco tempo e lo si vuol dedicare alla soddisfazione dei propri immediati bisogni, con un sistema di relazioni usa e getta. Ma non tutte le persone sono così, si impara a scegliere...a scremare...
si... ma con quanto dolore a volte, vero?....
un bacio!

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Amicizia ieri e oggi

Messaggio da francy64 » 13/02/2008, 9:47

nuvola1711 ha scritto:[...]si... ma con quanto dolore a volte, vero?....
un bacio!
Il dolore è frutto della nostra sensibilità, dell'aspettarsi dagli altri le stesse attenzioni che noi abbiamo dato...
Gli opportunisti abbondano, ma con l'esperienza ho iniziato a pensare (autotutela per non soffrire ;) ) che se agiscono così è un problema loro, non mio.
Io posso solo alzare le antenne e cercare di conoscere bene le persone prima di fidarmi e confidarmi senza lasciarmi trascinare dall'ingenuità come ho fatto in passato...
Un bacio anche a te.