Gli amici dei miei nemici

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
michaelf

Gli amici dei miei nemici

Messaggio da michaelf » 24/01/2008, 20:30

Non possono essere miei amici, anche se a me di male hanno fatto nulla.ragionate anche voi cosi o sono il solo sul pianeta?

netilib

Re: Gli amici dei miei nemici

Messaggio da netilib » 25/01/2008, 0:08

michaelf ha scritto:Non possono essere miei amici, anche se a me di male hanno fatto nulla.ragionate anche voi cosi o sono il solo sul pianeta?
No: i miei nemici (pochi) cerco di evitarli, i loro amici hanno il diritto di essere giudicati (ma io cerco di giudicare il meno possibile) per loro stessi e non per chi sono i loro amici....

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Gli amici dei miei nemici

Messaggio da Merlino » 25/01/2008, 0:30

michaelf ha scritto:Non possono essere miei amici, anche se a me di male hanno fatto nulla.ragionate anche voi cosi o sono il solo sul pianeta?
Tutto il contrario! Non si giudica una persona dalle sua amicizie, ma dalle sua azioni! Se non ci hanno fatto nulla, perchè non dovrebbero essere nostri amici?

Ciao.

PS: ma come mai ti sei fatto tutti 'sti nemici???

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Gli amici dei miei nemici

Messaggio da francy64 » 25/01/2008, 8:21

michaelf ha scritto:Non possono essere miei amici, anche se a me di male hanno fatto nulla.ragionate anche voi cosi o sono il solo sul pianeta?
Non ho nemici, ma solo persone con cui non stringerei rapporti per diversità di vedute.
Ed è capitato che i loro amici siano più in sintonia con loro che con me.
E' appunto una questione di sintonia, non di chi sono amici...

michaelf

Re: Gli amici dei miei nemici

Messaggio da michaelf » 25/01/2008, 9:42

netilib ha scritto:[...]
No: i miei nemici (pochi) cerco di evitarli, i loro amici hanno il diritto di essere giudicati (ma io cerco di giudicare il meno possibile) per loro stessi e non per chi sono i loro amici....
io preferisco relazionarmi e considerare amiche le persone che dicono di amarmi e me lo dimostrano giorno per giorno.per gli altri non provo neppure indifferenza.

Mistermagister

Re: Gli amici dei miei nemici

Messaggio da Mistermagister » 25/01/2008, 10:36

michaelf ha scritto:Non possono essere miei amici, anche se a me di male hanno fatto nulla.ragionate anche voi cosi o sono il solo sul pianeta?

Non ho nemici fortunatamente, e credo che non potrei averne.. :shy:

Ciò non vuol dire che io non possa risultare antipatico a qualcuno, sono una persona schiva, specie al lavoro, ma è accaduto troppo spesso che bastasse un caffè per ridimensionare la mia immagine.

Conoscere.. conoscere meglio.. dopo e solo dopo trarre le conclusioni.. ;)

I rapporti interpersonali sono indefinibili, un attrito avvenuto tra due persone potrebbe non avvenire con me, ci sono incompatibilità caratteriali che fortunatamente sono rare e ci lasciano comunque la libertà di volgere eventualmente altrove il nostro sguardo amichevole. ;)

michaelf

Re: Gli amici dei miei nemici

Messaggio da michaelf » 25/01/2008, 11:03

MERLINO ha scritto:[...]
Tutto il contrario! Non si giudica una persona dalle sua amicizie, ma dalle sua azioni! Se non ci hanno fatto nulla, perchè non dovrebbero essere nostri amici?
Ciao.
PS: ma come mai ti sei fatto tutti 'sti nemici???
ogni volta che ho fatto come dici tu, prima o poi me lo hanno messo nel qlo.ora evito direttamente. PS per la mia situazione economica.tante donne e il mio aspetto.

Mistermagister

Re: Gli amici dei miei nemici

Messaggio da Mistermagister » 25/01/2008, 11:10

Merlino ha scritto:PS: ma come mai ti sei fatto tutti 'sti nemici???
michaelf ha scritto:PS per la mia situazione economica, tante donne e il mio aspetto.
Per la modestia no..? :DD

Scherzo, ovviamente, sono tre fattori che purtroppo oggi come oggi hanno il loro peso nei rapporti sociali, benchè limitati a persone di scarso valore.. :rolleyes:

Ti rimane pur sempre il privilegio della scelta, ma questo l'hai già detto tu.. ;)

anthea
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gennaio 2008
Età: 49

Re: Gli amici dei miei nemici

Messaggio da anthea » 25/01/2008, 11:15

michaelf ha scritto:Non possono essere miei amici, anche se a me di male hanno fatto nulla.ragionate anche voi cosi o sono il solo sul pianeta?
no io non ragiono cosi...non si valuta una persona in base alle sue amicizie...ma in relazione all'atteggiamento che ha nei nostri confronti...

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45

Re: Gli amici dei miei nemici

Messaggio da Melissa » 25/01/2008, 12:12

michaelf ha scritto:Non possono essere miei amici, anche se a me di male hanno fatto nulla.ragionate anche voi cosi o sono il solo sul pianeta?
Di solito ragiono con la mia testa e se è il caso faccio una selezione radicale... inoltre ho la sindrome da Robin Hood..... terribile difetto..

Il vero problema è che comunque c'è sempre qualcuno che cerca un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo... :rolleyes:

michaelf ha scritto:
PS per la mia situazione economica.tante donne e il mio aspetto
Ussignur Mic, sei pieno di doti.... compresa la modestia.. :)))

Ospite

Re: Gli amici dei miei nemici

Messaggio da Ospite » 25/01/2008, 16:25

michaelf ha scritto:Non possono essere miei amici, anche se a me di male hanno fatto nulla.ragionate anche voi cosi o sono il solo sul pianeta?
Premetto che nemico è una parola grossa, ci sono persone a cui non vado a genio e in questa occasione le voglio considerare nemiche.

Gli amici dei miei nemici non possono essere miei amici. Non voglio che un mio amico riveli le mie confidenze ad un soggetto nemico e viceversa non voglio confidenze di un soggetto di cui non voglio sapere nulla perchè ritenuto nemico.
Mi è capitato di essere amica di due persone che si ritenevano nemiche tra di loro, questo sì.

Sicuramente "il nemico del mio nemico è mio amico", le strade dell'amicizia sono infinite 8)

michaelf

Re: Gli amici dei miei nemici

Messaggio da michaelf » 26/01/2008, 14:49

nanita ha scritto:[...]
Premetto che nemico è una parola grossa, ci sono persone a cui non vado a genio e in questa occasione le voglio considerare nemiche.
Gli amici dei miei nemici non possono essere miei amici. Non voglio che un mio amico riveli le mie confidenze ad un soggetto nemico e viceversa non voglio confidenze di un soggetto di cui non voglio sapere nulla perchè ritenuto nemico. Mi è capitato di essere amica di due persone che si ritenevano nemiche tra di loro, questo sì. Sicuramente "il nemico del mio nemico è mio amico", le strade dell'amicizia sono infinite 8)
qua la mano.quoto ogni parola.

Ospite

Re: Gli amici dei miei nemici

Messaggio da Ospite » 26/01/2008, 15:02

michaelf ha scritto:[...]


qua la mano.quoto ogni parola.
...a me questa cosa che mi chiedono di dare la mano ancora non l'ho capita :O però la mano te la do lo stesso ;) se non altro per il fatto che non hai tutti i +++ da fibrillazione.

Volevo girarti la domanda e chiederti se non ti sembra strano essere amica di due persone che -non si possono soffrire- perchè a me è capitato e quando una mi parlava male dell'altra mi sentivo in imbarazzo :(

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Gli amici dei miei nemici

Messaggio da Lucrezia » 26/01/2008, 15:09

michaelf ha scritto:Non possono essere miei amici, anche se a me di male hanno fatto nulla.ragionate anche voi cosi o sono il solo sul pianeta?
Nei forum mi e' capitato spessissimo che i miei amici fossero amici dei miei nemici, e non posso nemmeno pretendere che nelle diatribe forumistiche prendano le mie difese, per non metterli in situazioni imbarazzanti mi ritrovo spesso sola a risolvere le beghe, ma lo trovo giusto: amicizia vuol dire anche non mettere nei casini l'amico per egoismo.

Ospite

Re: Gli amici dei miei nemici

Messaggio da Ospite » 26/01/2008, 15:25

Lucrezia ha scritto:[...]



Nei forum mi e' capitato spessissimo che i miei amici fossero amici dei miei nemici, e non posso nemmeno pretendere che nelle diatribe forumistiche prendano le mie difese, per non metterli in situazioni imbarazzanti mi ritrovo spesso sola a risolvere le beghe, ma lo trovo giusto: amicizia vuol dire anche non mettere nei casini l'amico per egoismo.
Ecco, io non riesco a capire come fai a distinguere un amico o un nemico virtuale, di chi non sai chi c'è dietro il monitor. Eppoi che razza di beghe si possono risolvere nel web? che cosa intendi per beghe? e se non ti funziona più il personal che fai se non hai risolto le tue beghe? interviene un amico forse? Cosa intendi per nemici virtuali? cosa significa mettere nei casini per egoismo un amico virtuale?

azpita quante domande :thinking:

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Gli amici dei miei nemici

Messaggio da Lucrezia » 26/01/2008, 17:17

nanita ha scritto:[...]



Ecco, io non riesco a capire come fai a distinguere un amico o un nemico virtuale, di chi non sai chi c'è dietro il monitor. Eppoi che razza di beghe si possono risolvere nel web? che cosa intendi per beghe? e se non ti funziona più il personal che fai se non hai risolto le tue beghe? interviene un amico forse? Cosa intendi per nemici virtuali? cosa significa mettere nei casini per egoismo un amico virtuale?

azpita quante domande :thinking:
Devi sempre pensare che molti forum non sono come questo, dove si discute in tutta serenita', ci sono forum accesissimi, specialmente dove si parla di politica e di religione: in quei forum le diatribe e le beghe sono all'ordine del giorno. Succede comunque di stringere amicizie molto piu' forti di quel che si creda, innanzitutto perche' la posta e' aperta da subito e non viene ostacolata come qui, e poi e' facile in questi climi fare comunella e cercare accoliti per avvalorare le tesi. Chi e' di sinistra fa amicizia con chi e' di sinistra e viceversa. Idem dicasi quando si affrontano discorsi filosofici, religiosi o culturali, ognuno trova nella stessa corrente di pensiero persone che sente simili e spesso si lega in un rapporto di amicizia. Passano anni, si fanno meeting, ci si incontra e il gioco e' fatto, conosco forumisti che hanno fatto vacanza insieme.
Ovvio che se hai un amico del forum con il quale ti senti una volta al giorno al telefono e quello ad un tratto viene coinvolto in una bega e gli danno del cretino ti saltano i nervi e intervieni. Capita che i litigi si protraggano per giorni, con insulti pesanti, capisci bene che l'amico fatica a controllarsi e vorrebbe difendere il contendente. Ma se anche l'altro contendente gli e' amico la questione diventa spinosa.
Nemico forumistico: ci sono persone che ti dichiarano un odio sentito, ti mettono l'ignore e non ti quotano piu', altri che ti perseguitano con scaramucce e dispetti. Ho visto molte persone andarsene dai forum dopo queste persecuzioni, ho visto due forum chiudere per queste beghe.
Questa e' a mio avviso un'isola felice, ma e' rara.

Se salta il server..... :DD Io ho passato intere domeniche attaccata al forum in discussioni da paura, tralasciando tutto, ho visto forumisti saltare i pasti e non mollare nemmeno la notte pur di avere l'ultima.
Io ovviamente non rinuncio a dormire e mangiare, ma capisco che in discussioni accese e' difficile mollare, soprattutto quando vogliono farti passare per imbecille.
Se salta il server si va in un internet point e si continua.....

Ospite

Re: Gli amici dei miei nemici

Messaggio da Ospite » 27/01/2008, 13:55

Lucrezia ha scritto:[...]



Devi sempre pensare che molti forum non sono come questo, dove si discute in tutta serenita', ci sono forum accesissimi, specialmente dove si parla di politica e di religione: in quei forum le diatribe e le beghe sono all'ordine del giorno. Succede comunque di stringere amicizie molto piu' forti di quel che si creda, innanzitutto perche' la posta e' aperta da subito e non viene ostacolata come qui, e poi e' facile in questi climi fare comunella e cercare accoliti per avvalorare le tesi. Chi e' di sinistra fa amicizia con chi e' di sinistra e viceversa. Idem dicasi quando si affrontano discorsi filosofici, religiosi o culturali, ognuno trova nella stessa corrente di pensiero persone che sente simili e spesso si lega in un rapporto di amicizia. Passano anni, si fanno meeting, ci si incontra e il gioco e' fatto, conosco forumisti che hanno fatto vacanza insieme.
Ovvio che se hai un amico del forum con il quale ti senti una volta al giorno al telefono e quello ad un tratto viene coinvolto in una bega e gli danno del cretino ti saltano i nervi e intervieni. Capita che i litigi si protraggano per giorni, con insulti pesanti, capisci bene che l'amico fatica a controllarsi e vorrebbe difendere il contendente. Ma se anche l'altro contendente gli e' amico la questione diventa spinosa.
Nemico forumistico: ci sono persone che ti dichiarano un odio sentito, ti mettono l'ignore e non ti quotano piu', altri che ti perseguitano con scaramucce e dispetti. Ho visto molte persone andarsene dai forum dopo queste persecuzioni, ho visto due forum chiudere per queste beghe.
Questa e' a mio avviso un'isola felice, ma e' rara.

Se salta il server..... :DD Io ho passato intere domeniche attaccata al forum in discussioni da paura, tralasciando tutto, ho visto forumisti saltare i pasti e non mollare nemmeno la notte pur di avere l'ultima.
Io ovviamente non rinuncio a dormire e mangiare, ma capisco che in discussioni accese e' difficile mollare, soprattutto quando vogliono farti passare per imbecille.
Se salta il server si va in un internet point e si continua.....
Caspita Lucrezia,
mi stai svelando un mondo incredibile e molto colorato.
Zuffa, combattimento all'ultimo sangue, pozza di fango e utenti che ci si rotolano dentro a colpi di aforismi, citazioni filosofiche e politichese. Adrenalina ed emozioni gigantesche e patti di alleanze per creare barricate. Amicizie coltivate nel virtuale e nell'esterno per gli stessi ideali.
Morti e i feriti immagino, e che il server tenga altrimenti le beghe chi le sistema? Poi se gli amministratori non hanno fatto il corso di pronto soccorso sono cavoli amari.
Amici e nemici a suon di post al limite della bannatura...una bella imbennata :?

Scusami, volevo chiederti ancora una cosina. Ma in tutto questo combattimento tu ti ci ritrovi? Perchè chiami “isola felice” questo forum?
Anch' io ci provo a non rimanere passiva a tutto quello che leggo, solo che poi mi tocca mettere il cerottino all'avversario che mi sono scelta oppure questo cambia strada e non approfondisce. Uffa. :(

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Gli amici dei miei nemici

Messaggio da Lucrezia » 27/01/2008, 14:13

nanita ha scritto:[...]



Caspita Lucrezia,
mi stai svelando un mondo incredibile e molto colorato.
Zuffa, combattimento all'ultimo sangue, pozza di fango e utenti che ci si rotolano dentro a colpi di aforismi, citazioni filosofiche e politichese. Adrenalina ed emozioni gigantesche e patti di alleanze per creare barricate. Amicizie coltivate nel virtuale e nell'esterno per gli stessi ideali.
Morti e i feriti immagino, e che il server tenga altrimenti le beghe chi le sistema? Poi se gli amministratori non hanno fatto il corso di pronto soccorso sono cavoli amari.
Amici e nemici a suon di post al limite della bannatura...una bella imbennata :?

Scusami, volevo chiederti ancora una cosina. Ma in tutto questo combattimento tu ti ci ritrovi? Perchè chiami “isola felice” questo forum?
Anch' io ci provo a non rimanere passiva a tutto quello che leggo, solo che poi mi tocca mettere il cerottino all'avversario che mi sono scelta oppure questo cambia strada e non approfondisce. Uffa. :(
Mi fai sbellicare dal ridere, hai descritto tutto cio' con arguta ironia ma e' proprio cosi..... :DD
Mi ci ritrovo perche' ci sono momenti in qui ci si diverte moltissimo quando c'e' la quiete dopo la tempesta.
Poi ci sono gli amici, e ti dispiace non leggerli piu' perche' a volte scrivono cose veramente interessanti.
Allora capita che ci si allontani e si legga e basta, senza intervenire.
Questa e' un'isola felice perche' i litigi sono molto contenuti anche se talvolta avverto qualche nervosismo sotterraneo. :D

michaelf

Re: Gli amici dei miei nemici

Messaggio da michaelf » 27/01/2008, 15:14

nanita ha scritto:[...]
...a me questa cosa che mi chiedono di dare la mano ancora non l'ho capita :O però la mano te la do lo stesso ;) se non altro per il fatto che non hai tutti i +++ da fibrillazione. Volevo girarti la domanda e chiederti se non ti sembra strano essere amica di due persone che -non si possono soffrire- perchè a me è capitato e quando una mi parlava male dell'altra mi sentivo in imbarazzo :(
a me non cambia nulla essere amico di due nemici tra loro, basta che con me non parlino male dell'altro.

trout

Re: Gli amici dei miei nemici

Messaggio da trout » 27/01/2008, 20:17

michaelf ha scritto:Non possono essere miei amici, anche se a me di male hanno fatto nulla.ragionate anche voi cosi o sono il solo sul pianeta?
Dalle mie parti si dice" amici fino alla curva", nel senso che non sai cosa ti aspetta dopo. Però....se hai un amico "vero" di quelli che farebbero il mondo a pezzettini per te( e credo non ce l'hai), se ti dice: questo è un amico" allora pretende da te, ed è giusto, che tu lo tratti come lui. Il problema è che di amici così non se ne vedono più. Domanda: tu, per il tuo migliore amico, rischieresti tutto?
trout

Ospite

Re: Gli amici dei miei nemici

Messaggio da Ospite » 27/01/2008, 22:12

Lucrezia ha scritto:[...]
Mi fai sbellicare dal ridere, hai descritto tutto cio' con arguta ironia ma e' proprio cosi..... :DD
Mi ci ritrovo perche' ci sono momenti in qui ci si diverte moltissimo quando c'e' la quiete dopo la tempesta.
Poi ci sono gli amici, e ti dispiace non leggerli piu' perche' a volte scrivono cose veramente interessanti.
Allora capita che ci si allontani e si legga e basta, senza intervenire.
Questa e' un'isola felice perche' i litigi sono molto contenuti anche se talvolta avverto qualche nervosismo sotterraneo. :D
:DD :DD i famosi -amici di cicatrice-. Allora, mi sembra di capire che l'obiettivo è la quiete e la voglia di rileggere un amico?
E i nemici rimangono tali anche in un altro argomento?

8)

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Gli amici dei miei nemici

Messaggio da Lucrezia » 27/01/2008, 22:21

nanita ha scritto:[...]



:DD :DD i famosi -amici di cicatrice-. Allora, mi sembra di capire che l'obiettivo è la quiete e la voglia di rileggere un amico?
E i nemici rimangono tali anche in un altro argomento?

8)
Si, rimangono tali.
In genere li si mette in "opzione ignore" e cosi non leggi i loro post, oppure eviti i topic aperti da loro, oppure salti direttamente i post.
A volte basta pero' una loro frase sottintesa che tu sai benissimo riferita a te a far scattare le diatriba e si diventa come bambini dell'asilo. :DD
"Che pena" dirai.......a volte lo penso anch'io :D

Lucy84

Re: Gli amici dei miei nemici

Messaggio da Lucy84 » 29/01/2008, 15:43

michaelf ha scritto:Non possono essere miei amici, anche se a me di male hanno fatto nulla.ragionate anche voi cosi o sono il solo sul pianeta?
ma sai che la pensavo come te fino a 2 anni fa?Però ora penso che se avessi fatto amicizia con loro forse avrei loro come amici...