ciao a tutti,ho un problema,chi mi aiuta?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
bluk99

ciao a tutti,ho un problema,chi mi aiuta?

Messaggio da bluk99 » 16/01/2008, 22:27

ciao a tutti, io sono luca ho 25 anni e sono di trento. da 4 anni sono fidanzato felicemente con una ragazza di 23 anni, però ho un problema, che ultimamente mi sta pesando sempre di piu...sembra che il mondo si sia dimenticato di me...io fin da piccolo sono sempre stato un ragazzo abbastanza solitario, non ho mai avuto una vera e propria compagnia, avevo 4 amici a cui ero molto legato con cui uscivo il sabato sera e con i quali mi trovavo bene...quando avevo 18 anni ho conosciuto una ragazza, con la quale poi mi sono fidanzato e siamo insieme x 3 anni, lei abitava in toscana, quindi io ogni weekend partivo per andare da lei, all'inizio di questa storia (la prima importante della mia vita) senza accorgermene ho perso di vista quasi tutte le conoscenze che avevo qui nella mia città, al primo posto veniva la mia ragazza e del resto a dire il vero non mi importava...3 anni dopo questa ragazza mi ha lasciato, e io mi sono ritrovato praticamente solo, l'unico amico che mi è stato vicino era uno dei quattro amici con i quali uscivo prima di fidanzarmi...per farla breve dopo poco tempo ho incontrato un altra ragazza (la mia attuale fidanzata) che anche lei (essendo io il suo primo vero fidanzato) ha fatto il imio stesso errore, perdendo di vista le sue amicizie...ad oggi sembra che nessuno sia interessato a me, nessuno si fa sentire. nelle passate feste ho promesso a me stesso di non chiamare nessuno per gli auguri (cosa che peraltro ho sempre fatto) ne chiamate ne sms per vedere chi si sarebbe fatto sentire...risultato nessuno si è fatto vivo, ho ricevuto solo 3 sms d'auguri, di quelli che si mandano a catena a tutti lo stesso messaggio. la cosa che non capisco è che da sempre, la gente che frequento, parla sempre bene di me, dice che sono simpaticissimo, una bella persona, un bravo ragazzo, disponibile e tutte le buone qualità del mondo, però poi non mi cerca nessuno, anzi alle volte ho la netta sensazione che tutti mi evitino. davvero non ne capisco il perchè l'anno scorso avevo 2 amiche di qualche anno piu giovani di me, mi scrivevano mi chiamavano quotidianamente stavamo ore al telefono, ci vedevamo spesso, da un giorno all'altro è tutto cambiato, e quando io ho chiesto spiegazioni una mi ha risposto che assolutamente non era cambiato nulla...mentre il cambiamento, c'è stato...e anche visibile...io con le persone sono sempre disponibile allegro, do sempre un aiuto a chi ne ha bisogno, spesso anche a chi non conosco, e assolutamente in cambio non ho niente di niente.sembra che nessuno si affezioni a me, mentre io mi affeziono facilmente alla gente, cosi poi ci resto ancora piu male. come ripeto è la prima volta che mi sfogo in pubblico,forse proprio perche non ne posso piu di tenermi questa cosa dentro.ho provato anche a riflettere sui miei comportamenti ma io sono sempre me stesso, sincero e disponibile con tutti...anche se sono spesso circondato da persone mi sento solo, una solitudine che pesa come un macigno. spero ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi, e mi scuso se questo messaggio magari è un po sgrammaticato, ma ho scritto tutti i miei pensieri a ruota libera

lupogrigio

Re: ciao a tutti,ho un problema,chi mi aiuta?

Messaggio da lupogrigio » 16/01/2008, 23:22

bluk99 ha scritto:ciao a tutti, io sono luca ho 25 anni e sono di trento. da 4 anni sono fidanzato felicemente con una ragazza di 23 anni, però ho un problema, che ultimamente mi sta pesando sempre di piu...sembra che il mondo si sia dimenticato di me...io fin da piccolo sono sempre stato un ragazzo abbastanza solitario, non ho mai avuto una vera e propria compagnia, avevo 4 amici a cui ero molto legato con cui uscivo il sabato sera e con i quali mi trovavo bene...quando avevo 18 anni ho conosciuto una ragazza, con la quale poi mi sono fidanzato e siamo insieme x 3 anni, lei abitava in toscana, quindi io ogni weekend partivo per andare da lei, all'inizio di questa storia (la prima importante della mia vita) senza accorgermene ho perso di vista quasi tutte le conoscenze che avevo qui nella mia città, al primo posto veniva la mia ragazza e del resto a dire il vero non mi importava...3 anni dopo questa ragazza mi ha lasciato, e io mi sono ritrovato praticamente solo, l'unico amico che mi è stato vicino era uno dei quattro amici con i quali uscivo prima di fidanzarmi...per farla breve dopo poco tempo ho incontrato un altra ragazza (la mia attuale fidanzata) che anche lei (essendo io il suo primo vero fidanzato) ha fatto il imio stesso errore, perdendo di vista le sue amicizie...ad oggi sembra che nessuno sia interessato a me, nessuno si fa sentire. nelle passate feste ho promesso a me stesso di non chiamare nessuno per gli auguri (cosa che peraltro ho sempre fatto) ne chiamate ne sms per vedere chi si sarebbe fatto sentire...risultato nessuno si è fatto vivo, ho ricevuto solo 3 sms d'auguri, di quelli che si mandano a catena a tutti lo stesso messaggio. la cosa che non capisco è che da sempre, la gente che frequento, parla sempre bene di me, dice che sono simpaticissimo, una bella persona, un bravo ragazzo, disponibile e tutte le buone qualità del mondo, però poi non mi cerca nessuno, anzi alle volte ho la netta sensazione che tutti mi evitino. davvero non ne capisco il perchè l'anno scorso avevo 2 amiche di qualche anno piu giovani di me, mi scrivevano mi chiamavano quotidianamente stavamo ore al telefono, ci vedevamo spesso, da un giorno all'altro è tutto cambiato, e quando io ho chiesto spiegazioni una mi ha risposto che assolutamente non era cambiato nulla...mentre il cambiamento, c'è stato...e anche visibile...io con le persone sono sempre disponibile allegro, do sempre un aiuto a chi ne ha bisogno, spesso anche a chi non conosco, e assolutamente in cambio non ho niente di niente.sembra che nessuno si affezioni a me, mentre io mi affeziono facilmente alla gente, cosi poi ci resto ancora piu male. come ripeto è la prima volta che mi sfogo in pubblico,forse proprio perche non ne posso piu di tenermi questa cosa dentro.ho provato anche a riflettere sui miei comportamenti ma io sono sempre me stesso, sincero e disponibile con tutti...anche se sono spesso circondato da persone mi sento solo, una solitudine che pesa come un macigno. spero ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi, e mi scuso se questo messaggio magari è un po sgrammaticato, ma ho scritto tutti i miei pensieri a ruota libera
Chi trova un amico trova un tesoro. Già...ma di questi tempi trovarne uno vero non è semplice ne facile. Inoltre l'amicizia, quella vera, è come un vero amore, va coltivato con cura costante. Alle volte lo sbaglio che facciamo un po tutti è quello di spostare le nostre attenzioni verso ciò che riteniamo sia la cosa che ci interessa di più al momento, ma poi? Le conseguenze sono quelle che vivi sulla tua pelle. L'amore per la tua donna è una cosa, l'amicizia è un'altra cosa, simile ma non uguale. cerca se puoi di gestirle e coltivarle entrambe con la stessa affettività e vedrai che non ti sentirai più solo. Continua a donarti con slancio sincero e forse cambierà qualcosa. Comunque parlerne penso che ti è stato molto utile. Ciao e a risentirci a presto con qualche buona anzi ottima notizia.

Avatar utente
England
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 agosto 2007
Età: 45

Re: ciao a tutti,ho un problema,chi mi aiuta?

Messaggio da England » 17/01/2008, 20:05

bluk99 ha scritto:ciao a tutti, io sono luca ho 25 anni e sono di trento. da 4 anni sono fidanzato felicemente con una ragazza di 23 anni, però ho un problema, che ultimamente mi sta pesando sempre di piu...sembra che il mondo si sia dimenticato di me...io fin da piccolo sono sempre stato un ragazzo abbastanza solitario, non ho mai avuto una vera e propria compagnia, avevo 4 amici a cui ero molto legato con cui uscivo il sabato sera e con i quali mi trovavo bene...quando avevo 18 anni ho conosciuto una ragazza, con la quale poi mi sono fidanzato e siamo insieme x 3 anni, lei abitava in toscana, quindi io ogni weekend partivo per andare da lei, all'inizio di questa storia (la prima importante della mia vita) senza accorgermene ho perso di vista quasi tutte le conoscenze che avevo qui nella mia città, al primo posto veniva la mia ragazza e del resto a dire il vero non mi importava...3 anni dopo questa ragazza mi ha lasciato, e io mi sono ritrovato praticamente solo, l'unico amico che mi è stato vicino era uno dei quattro amici con i quali uscivo prima di fidanzarmi...per farla breve dopo poco tempo ho incontrato un altra ragazza (la mia attuale fidanzata) che anche lei (essendo io il suo primo vero fidanzato) ha fatto il imio stesso errore, perdendo di vista le sue amicizie...ad oggi sembra che nessuno sia interessato a me, nessuno si fa sentire. nelle passate feste ho promesso a me stesso di non chiamare nessuno per gli auguri (cosa che peraltro ho sempre fatto) ne chiamate ne sms per vedere chi si sarebbe fatto sentire...risultato nessuno si è fatto vivo, ho ricevuto solo 3 sms d'auguri, di quelli che si mandano a catena a tutti lo stesso messaggio. la cosa che non capisco è che da sempre, la gente che frequento, parla sempre bene di me, dice che sono simpaticissimo, una bella persona, un bravo ragazzo, disponibile e tutte le buone qualità del mondo, però poi non mi cerca nessuno, anzi alle volte ho la netta sensazione che tutti mi evitino. davvero non ne capisco il perchè l'anno scorso avevo 2 amiche di qualche anno piu giovani di me, mi scrivevano mi chiamavano quotidianamente stavamo ore al telefono, ci vedevamo spesso, da un giorno all'altro è tutto cambiato, e quando io ho chiesto spiegazioni una mi ha risposto che assolutamente non era cambiato nulla...mentre il cambiamento, c'è stato...e anche visibile...io con le persone sono sempre disponibile allegro, do sempre un aiuto a chi ne ha bisogno, spesso anche a chi non conosco, e assolutamente in cambio non ho niente di niente.sembra che nessuno si affezioni a me, mentre io mi affeziono facilmente alla gente, cosi poi ci resto ancora piu male. come ripeto è la prima volta che mi sfogo in pubblico,forse proprio perche non ne posso piu di tenermi questa cosa dentro.ho provato anche a riflettere sui miei comportamenti ma io sono sempre me stesso, sincero e disponibile con tutti...anche se sono spesso circondato da persone mi sento solo, una solitudine che pesa come un macigno. spero ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi, e mi scuso se questo messaggio magari è un po sgrammaticato, ma ho scritto tutti i miei pensieri a ruota libera
E' una brutta sensazione che ho anch'io: ti fai un mazzo così per aiutare gli altri, senza pretendere molto in cambio...Sinceramente, è un atteggiamento che, non facendo parte della mia indole, non comprendo!
Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile ("A beautiful mind")

DANY71

Re: ciao a tutti,ho un problema,chi mi aiuta?

Messaggio da DANY71 » 17/01/2008, 21:08

bluk99 ha scritto:ciao a tutti, io sono luca ho 25 anni e sono di trento. da 4 anni sono fidanzato felicemente con una ragazza di 23 anni, però ho un problema, che ultimamente mi sta pesando sempre di piu...sembra che il mondo si sia dimenticato di me...io fin da piccolo sono sempre stato un ragazzo abbastanza solitario, non ho mai avuto una vera e propria compagnia, avevo 4 amici a cui ero molto legato con cui uscivo il sabato sera e con i quali mi trovavo bene...quando avevo 18 anni ho conosciuto una ragazza, con la quale poi mi sono fidanzato e siamo insieme x 3 anni, lei abitava in toscana, quindi io ogni weekend partivo per andare da lei, all'inizio di questa storia (la prima importante della mia vita) senza accorgermene ho perso di vista quasi tutte le conoscenze che avevo qui nella mia città, al primo posto veniva la mia ragazza e del resto a dire il vero non mi importava...3 anni dopo questa ragazza mi ha lasciato, e io mi sono ritrovato praticamente solo, l'unico amico che mi è stato vicino era uno dei quattro amici con i quali uscivo prima di fidanzarmi...per farla breve dopo poco tempo ho incontrato un altra ragazza (la mia attuale fidanzata) che anche lei (essendo io il suo primo vero fidanzato) ha fatto il imio stesso errore, perdendo di vista le sue amicizie...ad oggi sembra che nessuno sia interessato a me, nessuno si fa sentire. nelle passate feste ho promesso a me stesso di non chiamare nessuno per gli auguri (cosa che peraltro ho sempre fatto) ne chiamate ne sms per vedere chi si sarebbe fatto sentire...risultato nessuno si è fatto vivo, ho ricevuto solo 3 sms d'auguri, di quelli che si mandano a catena a tutti lo stesso messaggio. la cosa che non capisco è che da sempre, la gente che frequento, parla sempre bene di me, dice che sono simpaticissimo, una bella persona, un bravo ragazzo, disponibile e tutte le buone qualità del mondo, però poi non mi cerca nessuno, anzi alle volte ho la netta sensazione che tutti mi evitino. davvero non ne capisco il perchè l'anno scorso avevo 2 amiche di qualche anno piu giovani di me, mi scrivevano mi chiamavano quotidianamente stavamo ore al telefono, ci vedevamo spesso, da un giorno all'altro è tutto cambiato, e quando io ho chiesto spiegazioni una mi ha risposto che assolutamente non era cambiato nulla...mentre il cambiamento, c'è stato...e anche visibile...io con le persone sono sempre disponibile allegro, do sempre un aiuto a chi ne ha bisogno, spesso anche a chi non conosco, e assolutamente in cambio non ho niente di niente.sembra che nessuno si affezioni a me, mentre io mi affeziono facilmente alla gente, cosi poi ci resto ancora piu male. come ripeto è la prima volta che mi sfogo in pubblico,forse proprio perche non ne posso piu di tenermi questa cosa dentro.ho provato anche a riflettere sui miei comportamenti ma io sono sempre me stesso, sincero e disponibile con tutti...anche se sono spesso circondato da persone mi sento solo, una solitudine che pesa come un macigno. spero ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi, e mi scuso se questo messaggio magari è un po sgrammaticato, ma ho scritto tutti i miei pensieri a ruota libera

So come ci si sente, leggevo la tua storia e mi sembrava la mia...ma non disperare hai solo 25 anni quando arriverai alla mia età 36 capirarai che non puoi farci nulla, smetterai di soffrire, smetterai di spaccarti in quattro per gli altri, smetterai di chiederti il perchè......ne avrai talmente le tasche piene dell'indifferenza e dell'opportunismo degli altri che senza rendertene conto anestetizzerai il tuo cuore e sarai più scaltro e attento a concederti come ora stai facendo, allora ti offrirai solo a quelle poche (e credimi poche) persone che riterrai degne di te, perchè nel frattempo avrai anche capito di meritarti il rispetto che ti spetta di diritto come gli altri lo esigono e sarai più forte nell'affrontare le delusioni della vita.
Credimi perchè è cosi, abbiamo solo undici anni di differenza ma in questi anni cambiano tantissime cose e la vita ci si proietta con una prospettiva diversa.
In bocca al lupo.

netilib

Re: ciao a tutti,ho un problema,chi mi aiuta?

Messaggio da netilib » 17/01/2008, 21:16

bluk99 ha scritto:ciao a tutti, io sono luca ho 25 anni e sono di trento. da 4 anni sono fidanzato felicemente con una ragazza di 23 anni, però ho un problema, che ultimamente mi sta pesando sempre di piu...sembra che il mondo si sia dimenticato di me...io fin da piccolo sono sempre stato un ragazzo abbastanza solitario, non ho mai avuto una vera e propria compagnia, avevo 4 amici a cui ero molto legato con cui uscivo il sabato sera e con i quali mi trovavo bene...quando avevo 18 anni ho conosciuto una ragazza, con la quale poi mi sono fidanzato e siamo insieme x 3 anni, lei abitava in toscana, quindi io ogni weekend partivo per andare da lei, all'inizio di questa storia (la prima importante della mia vita) senza accorgermene ho perso di vista quasi tutte le conoscenze che avevo qui nella mia città, al primo posto veniva la mia ragazza e del resto a dire il vero non mi importava...3 anni dopo questa ragazza mi ha lasciato, e io mi sono ritrovato praticamente solo, l'unico amico che mi è stato vicino era uno dei quattro amici con i quali uscivo prima di fidanzarmi...per farla breve dopo poco tempo ho incontrato un altra ragazza (la mia attuale fidanzata) che anche lei (essendo io il suo primo vero fidanzato) ha fatto il imio stesso errore, perdendo di vista le sue amicizie...ad oggi sembra che nessuno sia interessato a me, nessuno si fa sentire. nelle passate feste ho promesso a me stesso di non chiamare nessuno per gli auguri (cosa che peraltro ho sempre fatto) ne chiamate ne sms per vedere chi si sarebbe fatto sentire...risultato nessuno si è fatto vivo, ho ricevuto solo 3 sms d'auguri, di quelli che si mandano a catena a tutti lo stesso messaggio. la cosa che non capisco è che da sempre, la gente che frequento, parla sempre bene di me, dice che sono simpaticissimo, una bella persona, un bravo ragazzo, disponibile e tutte le buone qualità del mondo, però poi non mi cerca nessuno, anzi alle volte ho la netta sensazione che tutti mi evitino. davvero non ne capisco il perchè l'anno scorso avevo 2 amiche di qualche anno piu giovani di me, mi scrivevano mi chiamavano quotidianamente stavamo ore al telefono, ci vedevamo spesso, da un giorno all'altro è tutto cambiato, e quando io ho chiesto spiegazioni una mi ha risposto che assolutamente non era cambiato nulla...mentre il cambiamento, c'è stato...e anche visibile...io con le persone sono sempre disponibile allegro, do sempre un aiuto a chi ne ha bisogno, spesso anche a chi non conosco, e assolutamente in cambio non ho niente di niente.sembra che nessuno si affezioni a me, mentre io mi affeziono facilmente alla gente, cosi poi ci resto ancora piu male. come ripeto è la prima volta che mi sfogo in pubblico,forse proprio perche non ne posso piu di tenermi questa cosa dentro.ho provato anche a riflettere sui miei comportamenti ma io sono sempre me stesso, sincero e disponibile con tutti...anche se sono spesso circondato da persone mi sento solo, una solitudine che pesa come un macigno. spero ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi, e mi scuso se questo messaggio magari è un po sgrammaticato, ma ho scritto tutti i miei pensieri a ruota libera
Anche cercare di aiutare a tutti i costi gli altri, anche essere sempre disponibili, anche essere continuamente aperti agli altri, può essere un modo di comunicare la propria solitudine... Può diventare - ed essere recepito dagli altri come - ossessivo... Le amicizie si costruiscono a poco a poco, credo soprattutto quando ci sono interessi comuni... Quindi io cercherei di iscrivermi in una qualche società dove si pratica un'attività che ti interessa. Automaticamente sarai messo in contatto con persone che in almeno un argomento la pensano come te...
Altra strada, visto che sei in coppia, cercare altre coppie per passare del tempo assieme... Dai un po' l'impressione di separare la vita di coppia da quella sociale... Anche qui, secondo me, un po' di equilibrio non guasta... Un po' di tempo da soli e un po' in compagnia...
Senza voler a tutti i costi dare aiuto... Magari cercarlo e accettarlo l'aiuto una volta? Fare nella vita reale quello che hai fatto scrivendo in questo forum virtuale?
Forse sono saltato subito alle conclusioni senza (sicuramente) sapere la tua realtà che quindi forse non è quella che lascio intendere con questa mia risposta. E' però l'impressione che ho ricavato da quanto hai scritto, se ho sbagliato, scusami e dimentica tutto...