Io e la mia migliore amica...

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Sara

Io e la mia migliore amica...

Messaggio da Sara » 07/01/2008, 21:21

Volevo scrivere la mia esperienza per avere i vostri riscontri e sapere cosa ne pensate. Io e la mia migliore amica abbiamo rotto una settimana fa e da allora non ci siamo più sentite. Ci frequentavamo ormai da 10 anni ma negli ultimi mesi le cose erano cadute nel precipizio.
Io ho sempre pensato a lei, l'ho sempre messa sopra ogni cosa..lei la pensava diversamente... ha avuto molti fidanzati, e ogni volta che prendeva a frequentarsi con qualcuno io mi sentivo davvero molto trascurata, ma pensavo fosse normale, anche se a volte questo mi portava ad arrabbiarmi. Io ora sono single, ma sono stata fidanzata per 3 anni con un ragazzo meraviglioso, che non mi faceva mancare niente. E che mi ha lasciata appunto perchè non sopportava di essere ad uno scalino sotto da lei.spesso lo mettevo da parte per uscire con lei, per andarmi a divertire con lei, e questo le andava bene...finchè qualche mese fa, ha conosciuto l'ennesimo ragazzo ed è stata la fine. Uscivamo solo quando lui lavorava, e dato che ormai avevo messo da parte tutti gli amici, al sabato me ne stavo a casa da sola. A me andava bene, perchè pensavo che comunque fosse normale che una ragazza volesse stare con il proprio ragazzo. però piano piano sono cominciati i problemi. io mi sentivo usata, perchè lei veniva fuori con me solo quando non aveva da fare. e sembrava che ci venisse per forza. questo mi faceva molto male, e ogni giorno piangevo, sia da sola che davanti a lei, ma lei continuava a ripetermi che non gli voleva far mancare nulla. poi mi rispondeva sempre male, appena io provavo a dirle che gli amici non vanno messi così da parte. mi diceva che era stanca di litigare con me, che le andavo stretta, che le mettevo i bastoni tra le ruote, che lei si sentiva donna e che io non lo ero, che lei non avrebbe fatto per me quello che io ho fatto per lei..e io ho sempre accettato tutte queste sue parole che mi facevano un male incredibile. ho accettato di vederla solo quando voleva, pur di averla accanto. poi 15 giorni fa, lei si ammala.. io le chiedo se vuole un dvd da vederci insieme..lei mi risponde che sua mamma le ha detto che non posso andare a casa sua, altrimenti mi ammalo anche io... poi un ora dopo circa, li da lei, c'è a cena il suo ragazzo. e questo ci porta a litigare di nuovo.
la rottura è avvenuta il giorno dell'ultimo dell'anno...lui lavorava dopo mezzanotte, così eravamo d'accordo che l'avrei aspettata e saremmo andate a ballare insieme. la mattina stessa mi arriva un messaggino e mi dice che lui magicamente non lavora più e se mi dispiaceva che fossimo in 3...allora io volendo vedere cosa rispondeva, le dico "dai fa lo stesso, o mi trovo altro o torno a casa..." aspettandomi che almeno mi dicesse "ma no scherzi?? vieni con noi lo stesso!" invece la sua risposta è stata "vabbè dimmi o no se vuoi venire, così se vieni chiamiamo gente, altrimenti stai a casa.."... così ci siamo litigate di nuovo.. e lei mi ha scaricato..
adesso non so cosa pensare, mi sembra di non aver preteso troppo. ma non so... ho sbagliato qualcosa secondo voi? mi affido alle vostre parole perchè qui ci sono persone mature...

dadda74


Messaggio da dadda74 » 08/01/2008, 0:05

SARA,litigare con un amico,specialmente poi di vecchia data,è bruttissimo.Però certo è,che la tua amica non si comporta bene con te,vedendo quello che scrivi.In PIù SAPENDO benissimo che l'ultimo dell'anno non si può rimanere soli,quella domanda propio non te la doveva fare!Pure che si stava in tre,che problema c'era?Nessuno secondo me.V i eravate messe d'accordo,dovevate uscire insieme,tra amici ci si aspetta che almeno i patti vengano rispettati.Quindi Sara,secondo me potresti continuare l'amicizia con lei,meglio non portare rancore,soltanto che questa persona è inaffidabile oltre che oppurtunista,di conseguenza non devi in futuro,assolutamente farci affidamento,prendi quel poco che può darti questa amicizia e basta.Certamente è d'obbligo adesso allagare le tue conoscenze,per trasformarle in amicizia vera.

Sara


Messaggio da Sara » 08/01/2008, 0:22

Questa amicizia è stata chiusa e io per ora preferisco soffrire e farmela passare, ma stare meglio in futuro.
ultimamente avevo sempre paura di dire qualcosa di sbagliato per paura che potesse scaricarmi, avevo paura perfino a chiederle di uscire. e da qui mi sono accorta che forse l'amicizia stava davvero prendendo una brutta piega.
ora lei sta uscendo con un altra ragazza, che quando usciva con me, offendeva e basta, e anche pesantemente. non capisco cosa le sia successo. o semplicemente ho appena aperto gli occhi e lei è sempre stata così. spero di poterne uscire, perchè comunque questo mi sta facendo molto soffrire..ma sono sicura che ce la farò.

Ospite

Re: Io e la mia migliore amica...

Messaggio da Ospite » 08/01/2008, 8:54

Sara ha scritto:Volevo scrivere la mia esperienza per avere i vostri riscontri e sapere cosa ne pensate. Io e la mia migliore amica abbiamo rotto una settimana fa e da allora non ci siamo più sentite. Ci frequentavamo ormai da 10 anni ma negli ultimi mesi le cose erano cadute nel precipizio.

adesso non so cosa pensare, mi sembra di non aver preteso troppo. ma non so... ho sbagliato qualcosa secondo voi? mi affido alle vostre parole perchè qui ci sono persone mature...
Nel tempo ti accorgerai quanto è importante coltivare le amicizie. Nel tuo caso mi sembra solo che ti sia mancata un poco di organizzazione. Sembra stupido ma trovare tempo per tutto è veramente un problema. Pianificare le uscite per tempo ti evita un sacco di imprevisti, quando incomincerai ad apprezzare il metodo ti accorgerai di avere la testa più libera. Se con il tempo riuscirai anche a far comprendere a chi ti sta accanto che sei una tipa organizzata questi si adatteranno alle tue esigenze perchè conosceranno la tua regola, che non è dettata dal caos.
Con metodo troverai il tempo per l'amore e l'amicizia senza che le due cose si mescolino generando confusione. 8)

Cherry


Messaggio da Cherry » 08/01/2008, 9:18

Sara ha scritto:Questa amicizia è stata chiusa e io per ora preferisco soffrire e farmela passare, ma stare meglio in futuro.
ultimamente avevo sempre paura di dire qualcosa di sbagliato per paura che potesse scaricarmi, avevo paura perfino a chiederle di uscire. e da qui mi sono accorta che forse l'amicizia stava davvero prendendo una brutta piega.
ora lei sta uscendo con un altra ragazza, che quando usciva con me, offendeva e basta, e anche pesantemente. non capisco cosa le sia successo. o semplicemente ho appena aperto gli occhi e lei è sempre stata così. spero di poterne uscire, perchè comunque questo mi sta facendo molto soffrire..ma sono sicura che ce la farò.
io... non voglio fare l'avvocato del diavolo... però a me non sembra un mostro e non mi sembra nemmeno che lei abbia fatto qualcosa di male nei tuoi confronti... scusa ma se il suo ragazzo si è liberato all'improvviso, cosa doveva fare?(se fosse capitato a te... io non credo che tu avresti lasciato solo il tuo ragazzo la sera dell'ultimo dell'anno.non ci credo)
non ti ha scaricato, ti ha semplicemente chiesto se ti dava fastidio la sua presenza... tu te la sei presa, ma a me è sembrato carino da parte sua dirti che se volevi andare avrebbe chiamato anche altra gente, così si evitata la serata imbarazzante a 3. Mi spiace ma tu sei un pò possessiva, e la paura di chiederle di uscire è infondata. Sicuramente per come andavano le cose eravate un pò in crisi... ma non sbaglia solo lei, ti lamenti che adesso esce con quell'altra, ma cosa doveva fare?stare a casa?Secondo me è motlo più semplice chiudere tutto, come stai facendo tu, che affrontare veramente la situazione.

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47


Messaggio da massi24 » 08/01/2008, 12:52

Cherry ha scritto:[...]



io... non voglio fare l'avvocato del diavolo... però a me non sembra un mostro e non mi sembra nemmeno che lei abbia fatto qualcosa di male nei tuoi confronti... scusa ma se il suo ragazzo si è liberato all'improvviso, cosa doveva fare?(se fosse capitato a te... io non credo che tu avresti lasciato solo il tuo ragazzo la sera dell'ultimo dell'anno.non ci credo)
non ti ha scaricato, ti ha semplicemente chiesto se ti dava fastidio la sua presenza... tu te la sei presa, ma a me è sembrato carino da parte sua dirti che se volevi andare avrebbe chiamato anche altra gente, così si evitata la serata imbarazzante a 3. Mi spiace ma tu sei un pò possessiva, e la paura di chiederle di uscire è infondata. Sicuramente per come andavano le cose eravate un pò in crisi... ma non sbaglia solo lei, ti lamenti che adesso esce con quell'altra, ma cosa doveva fare?stare a casa?Secondo me è motlo più semplice chiudere tutto, come stai facendo tu, che affrontare veramente la situazione.
Ti dò ragione in parte.. certo, non si può biasimare se una vuole passare il capodanno col ragazzo, però per una carissima amica cosa faresti? Poi non penso che saresti stata così aggressiva come ha descritto lei.
Io fine d'anno ero solo, eppure un mio amico pur di non farmi rimanere così mi ha invitato a stare con lui e la ragazza, ma ovviamente ho rifiutato..
Ci sono modi e modi, dai..
Secondo me ha sbagliato Sara a darsi troppo ad una persona che l'ha fatta soffrire più volte.

Sara, concediti di meno, pensare anche un pò a te stessa e ai tuoi interessi non vuole assolutamente dire essere egoisti

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 08/01/2008, 13:26

Cherry ha scritto:[...]
io... non voglio fare l'avvocato del diavolo... però a me non sembra un mostro e non mi sembra nemmeno che lei abbia fatto qualcosa di male nei tuoi confronti... scusa ma se il suo ragazzo si è liberato all'improvviso, cosa doveva fare?(se fosse capitato a te... io non credo che tu avresti lasciato solo il tuo ragazzo la sera dell'ultimo dell'anno.non ci credo)
non ti ha scaricato, ti ha semplicemente chiesto se ti dava fastidio la sua presenza... tu te la sei presa, ma a me è sembrato carino da parte sua dirti che se volevi andare avrebbe chiamato anche altra gente, così si evitata la serata imbarazzante a 3. Mi spiace ma tu sei un pò possessiva, e la paura di chiederle di uscire è infondata. Sicuramente per come andavano le cose eravate un pò in crisi... ma non sbaglia solo lei, ti lamenti che adesso esce con quell'altra, ma cosa doveva fare?stare a casa?Secondo me è motlo più semplice chiudere tutto, come stai facendo tu, che affrontare veramente la situazione.
Ancora una volta, non posso che essere perfettamente d'accordo con la saggia Cherry!!! :)

Lucy84

Re: Io e la mia migliore amica...

Messaggio da Lucy84 » 08/01/2008, 15:16

Sara ha scritto:Volevo scrivere la mia esperienza per avere i vostri riscontri e sapere cosa ne pensate. Io e la mia migliore amica abbiamo rotto una settimana fa e da allora non ci siamo più sentite. Ci frequentavamo ormai da 10 anni ma negli ultimi mesi le cose erano cadute nel precipizio.
Io ho sempre pensato a lei, l'ho sempre messa sopra ogni cosa..lei la pensava diversamente... ha avuto molti fidanzati, e ogni volta che prendeva a frequentarsi con qualcuno io mi sentivo davvero molto trascurata, ma pensavo fosse normale, anche se a volte questo mi portava ad arrabbiarmi. Io ora sono single, ma sono stata fidanzata per 3 anni con un ragazzo meraviglioso, che non mi faceva mancare niente. E che mi ha lasciata appunto perchè non sopportava di essere ad uno scalino sotto da lei.spesso lo mettevo da parte per uscire con lei, per andarmi a divertire con lei, e questo le andava bene...finchè qualche mese fa, ha conosciuto l'ennesimo ragazzo ed è stata la fine. Uscivamo solo quando lui lavorava, e dato che ormai avevo messo da parte tutti gli amici, al sabato me ne stavo a casa da sola. A me andava bene, perchè pensavo che comunque fosse normale che una ragazza volesse stare con il proprio ragazzo. però piano piano sono cominciati i problemi. io mi sentivo usata, perchè lei veniva fuori con me solo quando non aveva da fare. e sembrava che ci venisse per forza. questo mi faceva molto male, e ogni giorno piangevo, sia da sola che davanti a lei, ma lei continuava a ripetermi che non gli voleva far mancare nulla. poi mi rispondeva sempre male, appena io provavo a dirle che gli amici non vanno messi così da parte. mi diceva che era stanca di litigare con me, che le andavo stretta, che le mettevo i bastoni tra le ruote, che lei si sentiva donna e che io non lo ero, che lei non avrebbe fatto per me quello che io ho fatto per lei..e io ho sempre accettato tutte queste sue parole che mi facevano un male incredibile. ho accettato di vederla solo quando voleva, pur di averla accanto. poi 15 giorni fa, lei si ammala.. io le chiedo se vuole un dvd da vederci insieme..lei mi risponde che sua mamma le ha detto che non posso andare a casa sua, altrimenti mi ammalo anche io... poi un ora dopo circa, li da lei, c'è a cena il suo ragazzo. e questo ci porta a litigare di nuovo.
la rottura è avvenuta il giorno dell'ultimo dell'anno...lui lavorava dopo mezzanotte, così eravamo d'accordo che l'avrei aspettata e saremmo andate a ballare insieme. la mattina stessa mi arriva un messaggino e mi dice che lui magicamente non lavora più e se mi dispiaceva che fossimo in 3...allora io volendo vedere cosa rispondeva, le dico "dai fa lo stesso, o mi trovo altro o torno a casa..." aspettandomi che almeno mi dicesse "ma no scherzi?? vieni con noi lo stesso!" invece la sua risposta è stata "vabbè dimmi o no se vuoi venire, così se vieni chiamiamo gente, altrimenti stai a casa.."... così ci siamo litigate di nuovo.. e lei mi ha scaricato..
adesso non so cosa pensare, mi sembra di non aver preteso troppo. ma non so... ho sbagliato qualcosa secondo voi? mi affido alle vostre parole perchè qui ci sono persone mature...
Allora visto che qui c'è gente che vede angeli invece di diavoli,invece ti risponde una che ha avuto più o meno la tua stessa storia:la mia ex amica non aveva il ragazzo,però mi scaricava per uscire con le amiche e veniva da me solo quando le faceva cmodo o quando si rompeva di uscire con loro.

Io a quell'epoca la pensavo un pò come te,per non perderla mi andava bene così,anche se poi dentro mi saliva il sangue alla testa.
E lei come scusa mi diceva che ero gelosa,che non la capivo,che anch'io forse avrei fatto lo stesso e lei ne era felice,facendomi così sentire una bambinetta.

Lei mi diceva che avrei dovuto cercare qualche altra amica,e io intanto mi facevo sempre + male.

Diffida delle persone che ti dicono che lei non ha sbagliato perchè in quesdto caso lei non ha messo il suo ragazzo davanti a voi,ma ha proprio cancellato la vostra amicizia,ti ha riservato il posto del "tappabuchi" e sai cosa ti dico?Che ???? noi dovremmo fare così con questa gente,solo che non ne siamo capaci,ma è molto meglio soffrire una volta,poi passerà che vivere un'amicizia soffrendo come fai tu e ho fatto io.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Io e la mia migliore amica...

Messaggio da francy64 » 08/01/2008, 16:09

Sara ha scritto:. Io e la mia migliore amica abbiamo rotto una settimana fa e da allora non ci siamo più sentite. Ci frequentavamo ormai da 10 anni ma negli ultimi mesi le cose erano cadute nel precipizio.
Io ho sempre pensato a lei, l'ho sempre messa sopra ogni cosa..lei la pensava diversamente... ha avuto molti fidanzati, e ogni volta che prendeva a frequentarsi con qualcuno io mi sentivo davvero molto trascurata, ma pensavo fosse normale, anche se a volte questo mi portava ad arrabbiarmi. Io ora sono single, ma sono stata fidanzata per 3 anni con un ragazzo meraviglioso, che non mi faceva mancare niente. E che mi ha lasciata appunto perchè non sopportava di essere ad uno scalino sotto da lei.spesso lo mettevo da parte per uscire con lei, per andarmi a divertire con lei, e questo le andava bene...finchè qualche mese fa, ha conosciuto l'ennesimo ragazzo ed è stata la fine.

la rottura è avvenuta il giorno dell'ultimo dell'anno...lui lavorava dopo mezzanotte, così eravamo d'accordo che l'avrei aspettata e saremmo andate a ballare insieme.

."... così ci siamo litigate di nuovo.. e lei mi ha scaricato..
adesso non so cosa pensare, mi sembra di non aver preteso troppo. ma non so... ho sbagliato qualcosa secondo voi? mi affido alle vostre parole perchè qui ci sono persone mature...
L’amore al primo posto, l’amicizia al secondo!

La coppia viene prima di tutto, ha le sue esigenze, necessita dei suoi spazi, non è giusto trascurare il partner per uscire con l’amica “mettendolo sempre uno scalino sotto di lei”, qualsiasi uomo si stancherebbe.
Per quanto l’amicizia sia importante avrà sempre una funzione residuale nel senso che ad essa spettano i tempi e gli spazi lasciati liberi dal rapporto d’amore.
Poi si cerca di conciliare le esigenze di tutti, partner e amici, ma al lato pratico è così.
Tu hai fatto erroneamente tabula rasa di tutti gli amici concentrandoti su un rapporto quasi…morboso con la tua amica, lei deve essersi sentita privata dei suoi spazi vitali e al ragazzo in genere non fa piacere che la propria fidanzata vada a ballare in sua assenza……

Non vedo errori da parte della tua amica, ma solo una…strategia di difesa!
Se ci tieni a lei contattala rispettando le sue esigenze…e quando avrai un ragazzo non metterlo al secondo posto, con lui dovrai progettare la tua vita. ;)
Ciao

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 08/01/2008, 21:42

A me andava bene, perchè pensavo che comunque fosse normale che una ragazza volesse stare con il proprio ragazzo. però piano piano sono cominciati i problemi. io mi sentivo usata, perchè lei veniva fuori con me solo quando non aveva da fare. e sembrava che ci venisse per forza. questo mi faceva molto male, e ogni giorno piangevo, sia da sola che davanti a lei, ma lei continuava a ripetermi che non gli voleva far mancare nulla. poi mi rispondeva sempre male, appena io provavo a dirle che gli amici non vanno messi così da parte. mi diceva che era stanca di litigare con me, che le andavo stretta, che le mettevo i bastoni tra le ruote, che lei si sentiva donna e che io non lo ero, che lei non avrebbe fatto per me quello che io ho fatto per lei..
Sara,
tu hai sbagliato a trascurare il tuo ragazzo, ma io non penso affatto che all'amore debba andare il primo posto all'amicizia il secondo! L'amicizia, quella "esclusiva" con poche persone che per noi sono "speciali", va, per me almeno, messa sullo stesso piano dell'amore, quanto a valore.
Gli amori iniziano e finiscono, le vere amicizie durano tutta la vita. Ci vuole rispetto per entrambi questi tipi di "affetto", vanno entrambi coltivati con attenzioni e tempo, anche se in modo diverso.
Il partner non va trascurato, è ovvio, ma non si relega un'amica solo ai "buchi" che questo partner lascia, almeno questa non è, e non sarà mai la mia idea di amicizia. ( E lo so, che sono pochi a pensarla come me )

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47


Messaggio da massi24 » 08/01/2008, 21:54

tempest ha scritto:[...]

Sara,
tu hai sbagliato a trascurare il tuo ragazzo, ma io non penso affatto che all'amore debba andare il primo posto all'amicizia il secondo! L'amicizia, quella "esclusiva" con poche persone che per noi sono "speciali", va, per me almeno, messa sullo stesso piano dell'amore, quanto a valore.
Gli amori iniziano e finiscono, le vere amicizie durano tutta la vita. Ci vuole rispetto per entrambi questi tipi di "affetto", vanno entrambi coltivati con attenzioni e tempo, anche se in modo diverso.
Il partner non va trascurato, è ovvio, ma non si relega un'amica solo ai "buchi" che questo partner lascia, almeno questa non è, e non sarà mai la mia idea di amicizia. ( E lo so, che sono pochi a pensarla come me )
Sono d'accordo con te, ma l'Amore vero, quello grande, immenso, stupendo, secondo me è un mezzo gradino sopra l'amicizia cosiddetta "esclusiva".. non per questo significa che si debbano evitare gli amici, dico solo che ci sia qualcosa di più forte con chi si Ama e non per questo comunque concedere agli amici solo i buchi..

Penso che se rielaborate la fase si capisce ciò che ho detto :DD

Ospite


Messaggio da Ospite » 08/01/2008, 21:55

tempest ha scritto:[...]

Sara,
tu hai sbagliato a trascurare il tuo ragazzo, ma io non penso affatto che all'amore debba andare il primo posto all'amicizia il secondo! L'amicizia, quella "esclusiva" con poche persone che per noi sono "speciali", va, per me almeno, messa sullo stesso piano dell'amore, quanto a valore.
Gli amori iniziano e finiscono, le vere amicizie durano tutta la vita. Ci vuole rispetto per entrambi questi tipi di "affetto", vanno entrambi coltivati con attenzioni e tempo, anche se in modo diverso.
Il partner non va trascurato, è ovvio, ma non si relega un'amica solo ai "buchi" che questo partner lascia, almeno questa non è, e non sarà mai la mia idea di amicizia. ( E lo so, che sono pochi a pensarla come me )
sono daccordissimo con te.
Bisogna imparare a gestirle entrambe; trovare il tempo per una e per l'altra. ;)

Avatar utente
England
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 agosto 2007
Età: 45

Re: Io e la mia migliore amica...

Messaggio da England » 08/01/2008, 22:16

Sara ha scritto:Volevo scrivere la mia esperienza per avere i vostri riscontri e sapere cosa ne pensate. Io e la mia migliore amica abbiamo rotto una settimana fa e da allora non ci siamo più sentite. Ci frequentavamo ormai da 10 anni ma negli ultimi mesi le cose erano cadute nel precipizio.
Io ho sempre pensato a lei, l'ho sempre messa sopra ogni cosa..lei la pensava diversamente... ha avuto molti fidanzati, e ogni volta che prendeva a frequentarsi con qualcuno io mi sentivo davvero molto trascurata, ma pensavo fosse normale, anche se a volte questo mi portava ad arrabbiarmi. Io ora sono single, ma sono stata fidanzata per 3 anni con un ragazzo meraviglioso, che non mi faceva mancare niente. E che mi ha lasciata appunto perchè non sopportava di essere ad uno scalino sotto da lei.spesso lo mettevo da parte per uscire con lei, per andarmi a divertire con lei, e questo le andava bene...finchè qualche mese fa, ha conosciuto l'ennesimo ragazzo ed è stata la fine. Uscivamo solo quando lui lavorava, e dato che ormai avevo messo da parte tutti gli amici, al sabato me ne stavo a casa da sola. A me andava bene, perchè pensavo che comunque fosse normale che una ragazza volesse stare con il proprio ragazzo. però piano piano sono cominciati i problemi. io mi sentivo usata, perchè lei veniva fuori con me solo quando non aveva da fare. e sembrava che ci venisse per forza. questo mi faceva molto male, e ogni giorno piangevo, sia da sola che davanti a lei, ma lei continuava a ripetermi che non gli voleva far mancare nulla. poi mi rispondeva sempre male, appena io provavo a dirle che gli amici non vanno messi così da parte. mi diceva che era stanca di litigare con me, che le andavo stretta, che le mettevo i bastoni tra le ruote, che lei si sentiva donna e che io non lo ero, che lei non avrebbe fatto per me quello che io ho fatto per lei..e io ho sempre accettato tutte queste sue parole che mi facevano un male incredibile. ho accettato di vederla solo quando voleva, pur di averla accanto. poi 15 giorni fa, lei si ammala.. io le chiedo se vuole un dvd da vederci insieme..lei mi risponde che sua mamma le ha detto che non posso andare a casa sua, altrimenti mi ammalo anche io... poi un ora dopo circa, li da lei, c'è a cena il suo ragazzo. e questo ci porta a litigare di nuovo.
la rottura è avvenuta il giorno dell'ultimo dell'anno...lui lavorava dopo mezzanotte, così eravamo d'accordo che l'avrei aspettata e saremmo andate a ballare insieme. la mattina stessa mi arriva un messaggino e mi dice che lui magicamente non lavora più e se mi dispiaceva che fossimo in 3...allora io volendo vedere cosa rispondeva, le dico "dai fa lo stesso, o mi trovo altro o torno a casa..." aspettandomi che almeno mi dicesse "ma no scherzi?? vieni con noi lo stesso!" invece la sua risposta è stata "vabbè dimmi o no se vuoi venire, così se vieni chiamiamo gente, altrimenti stai a casa.."... così ci siamo litigate. di nuovo.. e lei mi ha scaricato..
adesso non so cosa pensare, mi sembra di non aver preteso troppo. ma non so... ho sbagliato qualcosa secondo voi? mi affido alle vostre parole perchè qui ci sono persone mature...
Anch'io avevo un amico che, una volta fidanzato, ha "allentato i rapporti". Pensavo fosse semplicemente una mia impressione, invece mi è stata confermata da conoscenze comuni. Che fare in questi casi? Litigare non serve, secondo me, perchè ognuno resterebbe fermo sulle proprie posizioni. Al tuo posto attenderei gli sviluppi. Prova a non sentirla per un po' (tre settimane minimo); se, nel frattempo, lei ti contatta, vuol dire che reputa la tua amicizia ancora importante, altrimenti lascia perdere
Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile ("A beautiful mind")

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60


Messaggio da francy64 » 09/01/2008, 11:18

tempest ha scritto:[...]Sara,
tu hai sbagliato a trascurare il tuo ragazzo, ma io non penso affatto che all'amore debba andare il primo posto all'amicizia il secondo! L'amicizia, quella "esclusiva" con poche persone che per noi sono "speciali", va, per me almeno, messa sullo stesso piano dell'amore, quanto a valore.
Gli amori iniziano e finiscono, le vere amicizie durano tutta la vita. Ci vuole rispetto per entrambi questi tipi di "affetto", vanno entrambi coltivati con attenzioni e tempo, anche se in modo diverso.
Il partner non va trascurato, è ovvio, ma non si relega un'amica solo ai "buchi" che questo partner lascia, almeno questa non è, e non sarà mai la mia idea di amicizia. ( E lo so, che sono pochi a pensarla come me )
Tempest, la pensiamo tutti come te, l’amicizia è un alto valore al pari dell’amore. :heart:

Io facevo un discorso di lungo periodo, non limitato alla giovinezza, perchè da un single a una persona con famiglia cambia il tempo a disposizione.
Purtroppo la giornata ha 24 ore e si è costretti a privilegiare l’amore (compagno, figli, genitori) e ad attribuire prima ai familiari le dovute attenzioni, considera che i genitori invecchiano e si ammalano o gli eventuali problemi dei parenti acquisiti , per es. io ho un cognato in crisi con la moglie che si rivolge a noi.
Le amicizie vere non sempre durano tutta la vita, avevo 2 amiche che si sono separate e altri ora sono i loro interessi, una ha avuto un tumore e si è chiusa in se stessa, un’altra si è trasferita ecc. E’ la vita che spesso tronca rapporti o ne attenua l’intensità, non di rado ridotta ad una sporadica telefonata di cortesia.

Eppure avere amici veri (nella vita reale) col passar degli anni è sempre più difficile, io vedo persone angosciate dalla loro quotidianità che non hanno le forze o la voglia di coltivare rapporti umani. Noto tra i miei coetanei molta diffidenza ad aprirsi con gli altri, l’amico finisce per essere colui con cui vai a mangiare la pizza…ma a cui non apri il tuo cuore.

Se siamo sempre più sul web una ragione c’è…

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 09/01/2008, 14:11

francy64 ha scritto:Tempest, la pensiamo tutti come te, l’amicizia è un alto valore al pari dell’amore. :heart:
E' che io purtroppo lo penso in "concreto". :(
francy64 ha scritto: [...]

Io facevo un discorso di lungo periodo, non limitato alla giovinezza, perchè da un single a una persona con famiglia cambia il tempo a disposizione.
Purtroppo la giornata ha 24 ore e si è costretti a privilegiare l’amore (compagno, figli, genitori) e ad attribuire prima ai familiari le dovute attenzioni, considera che i genitori invecchiano e si ammalano o gli eventuali problemi dei parenti acquisiti , per es. io ho un cognato in crisi con la moglie che si rivolge a noi.
Avevo un'amica con la quale ero in contatto quotidiano che è cambiata dal giorno in cui ha iniziato a convivere. Ricordo anche di averglielo fatto notare a suo tempo, di averle detto che così la nostra amicizia ne avrebbe sofferto, poi è diventata anche mamma e le cose sono ancora peggiorate...ne abbiamo parlato anni dopo, e ha riconosciuto di non essere stata "all'altezza" di un'amicizia come la nostra. Si poteva evitare, bastava qualche contatto in più, la voglia di ritagliarsi un po' di tempo insieme, ma a lei è venuto del tutto naturale ( ed è qusto ciò che è triste ) cercarmi molto molto meno, perchè il suo mondo era diventato un'altro.

Inutile per me chiedersi se è così il corso della vita... a me interessa solo ciò che ho perso e che per me aveva un grande valore. Io non ho mai preteso grande spazio, ne invaso sfere private di amore e famiglia, ma lo spazio che mi si è dato alla fine è stato insufficiente a "nutrire" un rapporto così profondo, tanto che adesso la perdita di confidenza è irreversibile.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60


Messaggio da francy64 » 09/01/2008, 16:01

tempest ha scritto:[...]E' che io purtroppo lo penso in "concreto". :(

Avevo un'amica con la quale ero in contatto quotidiano che è cambiata dal giorno in cui ha iniziato a convivere. Ricordo anche di averglielo fatto notare a suo tempo, di averle detto che così la nostra amicizia ne avrebbe sofferto, poi è diventata anche mamma e le cose sono ancora peggiorate...ne abbiamo parlato anni dopo, e ha riconosciuto di non essere stata "all'altezza" di un'amicizia come la nostra. Si poteva evitare, bastava qualche contatto in più, la voglia di ritagliarsi un po' di tempo insieme...
Inutile per me chiedersi se è così il corso della vita... a me interessa solo ciò che ho perso e che per me aveva un grande valore. Io non ho mai preteso grande spazio, ne invaso sfere private di amore e famiglia, ma lo spazio che mi si è dato alla fine è stato insufficiente a "nutrire" un rapporto così profondo, tanto che adesso la perdita di confidenza è irreversibile.
Se lo pensi in concreto devi essere fiera di te stessa!

Sai quante volte mi sono ripetuta le tue stesse parole?
Avevo un’amica con cui mi trovavo bene, un’amicizia speciale, trascorrevamo del tempo insieme quando i figli erano piccoli, poi lei è finita sopraffatta dalla quotidianità, la cercavo sempre io per sentirmi ripetere le solite lamentele, al limite un veloce caffè al bar e l’argomento erano i malanni dei suoi parenti o le beghe coi vicini.
Lei è convinta che siamo ancora grandi amiche perchè in caso di necessità possiamo contare l’una sull’altra per scambio di favori. Io penso che la nostra amicizia si sia declassata al rango di conoscenza.

Quando non ci sono più interessi in comune e non la si alimenta, l’amicizia sfuma. :(
E’ il corso della vita…

Sara


Messaggio da Sara » 09/01/2008, 18:21

Ringrazio tutti per le vostre risposte, sia chi la pensa come me, sia chi la pensa come la mia ex migliore amica.
Volevo solo aggiungere che io, non sono mai stata possessiva, perchè altrimenti non mi sarei messa da parte per lasciarla al suo ragazzo. Però è vero che ci stavo male, perchè i suoi spazi per me erano solo i buchi che lei aveva, era questo che mi faceva soffrire. Se avessimo organizzato meglio le cose (cosa che io avevo anche chiesto) sicuramente non saremmo arrivate a questo. Invece lei diceva che non si poteva organizzare. E io l'ho sempre assecondata.
Per quello che riguarda il discorso dell'ultimo dell'anno...voi avete pienamente ragione, nessuno le ha chiesto di lasciare in disparte il suo ragazzo infatti. Quello che mi ha dato fastidio sono state le risposte che mi ha dato e il modo in cui me le ha date. Ero stata io per prima a dire che avrei fatto altro. E sappiate, che se volevo stare con loro 2, non me l'ha chiesto molto carinamente...Anzi, faceva in modo che io non andassi con loro. E sappiate che conoscendola da molto tempo, conoscevo anche questo tipo di risposte.
Ultima cosa che posso dire è che io ho messo l'amicizia al pari dell'amore spesso e volentieri, forse sbagliando, ma questo non mi porterà a cambiare. Penserò un pò di più a me stessa, questo si.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 09/01/2008, 21:59

francy64 ha scritto:[...]


Se lo pensi in concreto devi essere fiera di te stessa!

Ma non hai visto la faccina dopo la mia frase? :(
Quello che penso che deve essere e quello che mi succede sono due cose diverse.
Mi sono spiegata male.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60


Messaggio da francy64 » 09/01/2008, 22:27

tempest ha scritto:[...]Ma non hai visto la faccina dopo la mia frase? :(
Quello che penso che deve essere e quello che mi succede sono due cose diverse.
Mi sono spiegata male.
No, no, ti sei spiegata bene!
Devi essere fiera di te stessa e non dire purtroppo.
Fiera della bella persona che sei, del tuo altruismo.

Ma quello che ti succede è la norma. Noi tutti siamo in continuo divenire, cambiamo in funzione delle esperienze che viviamo, delle relative difficoltà e del modo in cui riusciamo a farvi fronte. Può capitare che non vi siano più interessi in comune con un’amica di vecchia data e allora l’intesa si affievolisce.
L’amicizia vera non è per tutti, ma per chi ha energie per vedere oltre…oltre se stessi e i propri bisogni e difficoltà, per tendere una mano all’altro mettendo a disposizione il proprio tempo. Ci sono persone che non ce la fanno, non hanno le forze o l’interesse a coltivare un simile rapporto. E purtroppo, più si avanza con gli anni, più la vita diventa faticosa e brucia le amicizie… :rolleyes:

Bisogna rimettersi in gioco, cercare nuovi contatti…

Sara


Messaggio da Sara » 10/01/2008, 6:15

francy64 ha scritto:[...]

Ma quello che ti succede è la norma. Noi tutti siamo in continuo divenire, cambiamo in funzione delle esperienze che viviamo, delle relative difficoltà e del modo in cui riusciamo a farvi fronte. Può capitare che non vi siano più interessi in comune con un’amica di vecchia data e allora l’intesa si affievolisce.
L’amicizia vera non è per tutti, ma per chi ha energie per vedere oltre…oltre se stessi e i propri bisogni e difficoltà, per tendere una mano all’altro mettendo a disposizione il proprio tempo. Ci sono persone che non ce la fanno, non hanno le forze o l’interesse a coltivare un simile rapporto. E purtroppo, più si avanza con gli anni, più la vita diventa faticosa e brucia le amicizie… :rolleyes:

Bisogna rimettersi in gioco, cercare nuovi contatti…
Concordo... MA AGGIUNGO... bisogna lo stesso continuare a crederci...!

santiaga
Utente Escluso
Messaggi: 110
Iscritto il: 03 dicembre 2007
Età: 39


Messaggio da santiaga » 11/01/2008, 11:01

Carissima Sara, quando leggo de seno parlare di situazioni del genere mi si strugge il cuore, mi viene un dodo alla gola. Sono cose che non dovrebbero succedere se si tratta di migliori amiche.La vera amicizia invece dovrebbe essere dimostrata proprio in questo senso. IO ti sono vicina e spero ti passerà questo peirodo. Lo se a volte le parole non servono ma hai fatto benissimo a sfogarti. Un bacio
Santiaga

Ospite


Messaggio da Ospite » 11/01/2008, 11:26

Ciao Sara ...

... trovati un'altra amica, anche due, anche tre .... e nel frattempo ... se capita, anche un ragazzo :D

Farai bene per te stessa e per la tua cara amica ;)

giovy83

Re: Io e la mia migliore amica...

Messaggio da giovy83 » 11/01/2008, 17:15

Lucy84 ha scritto:[...]



Allora visto che qui c'è gente che vede angeli invece di diavoli,invece ti risponde una che ha avuto più o meno la tua stessa storia:la mia ex amica non aveva il ragazzo,però mi scaricava per uscire con le amiche e veniva da me solo quando le faceva cmodo o quando si rompeva di uscire con loro.

Io a quell'epoca la pensavo un pò come te,per non perderla mi andava bene così,anche se poi dentro mi saliva il sangue alla testa.
E lei come scusa mi diceva che ero gelosa,che non la capivo,che anch'io forse avrei fatto lo stesso e lei ne era felice,facendomi così sentire una bambinetta.

Lei mi diceva che avrei dovuto cercare qualche altra amica,e io intanto mi facevo sempre + male.

Diffida delle persone che ti dicono che lei non ha sbagliato perchè in quesdto caso lei non ha messo il suo ragazzo davanti a voi,ma ha proprio cancellato la vostra amicizia,ti ha riservato il posto del "tappabuchi" e sai cosa ti dico?Che ???? noi dovremmo fare così con questa gente,solo che non ne siamo capaci,ma è molto meglio soffrire una volta,poi passerà che vivere un'amicizia soffrendo come fai tu e ho fatto io.
...Ciao io se posso dico la mia....la tua non era una vera amica....ma semplicemente una ?? quando le faceva comodo ti cercava....e quando invece aveva di meglio da fare...ti mollava e chi se frega.....!per colpa sua hai perso i tuoi amici e il tuo ragazzo....però ???? tu non hai fatto quasi niente per evitare tutto questo, ???? ??? le volevi bene...ma un conto è volere bene...un'altro è essere sfruttate...!! se posso darti un consiglio, la prossima volta fatti un pokino più furba....!!

:ciao:

Cherry


Messaggio da Cherry » 11/01/2008, 18:07

Sara ha scritto:Ringrazio tutti per le vostre risposte, sia chi la pensa come me, sia chi la pensa come la mia ex migliore amica.
...
Ultima cosa che posso dire è che io ho messo l'amicizia al pari dell'amore spesso e volentieri, forse sbagliando, ma questo non mi porterà a cambiare. Penserò un pò di più a me stessa, questo si.
io aggiungo un altra cosa... un esempio:
la mia migliore amica ora è fidanzata con un ragazzo che abita distante è capitato più di una volta che organizzate per weekend fuori o cenette o cinema etc. lei all'ultimo momento mi abbia detto non vengo.
Anche se a volte è capitato per visite mediche o per impegni seri che sono saltati, io non ho mai detto nulla e no nme la sono mai presa perchè penso che metter l'amicizia al primo posto significa questo:
-vedi la tua amica felice, sei felice anche tu
-ti dice che preferisce star con lui, è sincerità
L'amicizia va dimostrata da entrambe le parti nello stesso momento, ogni carattere è diverso.
Se serve esser veramente amici di qualcuno può significare METTERSI DA PARTE.
Essere amici non significa preoccuparsi che gli altri siano presenti, leali e onesti almeno quanto lo siamo stati noi... ma significa preoccuparsi di esserlo NOI in ogni occasione!
Mi spiace ma sento grandi discorsi sull'amicizia e penso che la prima cosa che un amica non farebbe mai, se si parla dell'amicizia di cui parlo io, sarebbe quello di analizzare il comportamento altrui... :rolleyes:

qui si parla di posti... c'è posto per tutte e due le cose.
L'amicizia, quella vera è come l'amore, perdona, dimentica, ama, sostiene e di sicuro non giudica...
domanda:chi di voi la sera dell'ultimo dell'anno avrebbe scaricato il proprio ragazzo/a?

Sara


Messaggio da Sara » 12/01/2008, 6:35

A Cherry: ma allora non ci capiamo... ma chi gliel'ha chiesto di scaricare il suo ragazzo??? nessuno.. NESSUNO. E l'ho già ripetuto nei post precedenti, spero che ora si sia capito.
Ripeto per l'ennesima volta, che io non ci sono rimasta male per questo ma per IL MODO IN CUI L'HA FATTO E PER LE COSE CHE HA DETTO.
Io mi sono messa da parte, lei non ci usciva quasi più con me! se non ti pare questo un mettersi da parte! e l'ho fatto per la sua felicità.ho accettato TUTTO DI LEI, TUTTO. La adoravo nonostante fosse molto assente. Ma ci sono stata male! Per questo c'è da farne una colpa a me? Poi ovviamente il rapporto aveva i suoi problemi, un litigio tira l'altro e si è stroncato. Mi sembra elementare il mio discorso.

A Santiaga: Ti ringrazio tanto, mi sembri davvero una persona molto dolce.

A Deci62: Hai ragione. ;)

Lucy84

Re: Io e la mia migliore amica...

Messaggio da Lucy84 » 12/01/2008, 14:56

giovy83 ha scritto:[...]



...Ciao io se posso dico la mia....la tua non era una vera amica....ma semplicemente una ?? quando le faceva comodo ti cercava....e quando invece aveva di meglio da fare...ti mollava e chi se frega.....!per colpa sua hai perso i tuoi amici e il tuo ragazzo....però ???? tu non hai fatto quasi niente per evitare tutto questo, ????è ??? le volevi bene...ma un conto è volere bene...un'altro è essere sfruttate...!! se posso darti un consiglio, la prossima volta fatti un pokino più furba....!!

:ciao:
Ehm,guarda ?? io non ho bisogno di farmi + furba,lo sono già abbastanza,solo che le volevo bene e purtroppo a fin di bene ho sbagliato a fidarmi,forse tu non l'avresti fatto proprio perchè tu sei fatta di quella pasta,ma lascia che ti dica una cosa,sbagliare è umano,ma non pensi che io abbia il diritto di mettere in guardia la povera sara da gente come voi?

Cherry


Messaggio da Cherry » 14/01/2008, 8:30

Sara ha scritto:A Cherry: ma allora non ci capiamo... ma chi gliel'ha chiesto di scaricare il suo ragazzo??? nessuno.. NESSUNO. E l'ho già ripetuto nei post precedenti, spero che ora si sia capito.
Ripeto per l'ennesima volta, che io non ci sono rimasta male per questo ma per IL MODO IN CUI L'HA FATTO E PER LE COSE CHE HA DETTO.
Io mi sono messa da parte, lei non ci usciva quasi più con me! se non ti pare questo un mettersi da parte! e l'ho fatto per la sua felicità.ho accettato TUTTO DI LEI, TUTTO. La adoravo nonostante fosse molto assente. Ma ci sono stata male! Per questo c'è da farne una colpa a me? Poi ovviamente il rapporto aveva i suoi problemi, un litigio tira l'altro e si è stroncato. Mi sembra elementare il mio discorso.
scusami sara, ma io ho un punto diverso dal tuo... non per questo devi innervosirti... non serve che scrivi in maiuscolo, leggo comunque, e benchè discussione sia tua io ho dato un parere in generale anche alle altre persone.
Ma che problema c'è se da un problema di un singolo utente ne esce una discussione generale?
Elementare= al mondo, grazie a Dio esiste la relatività è quello che può essere elementare e giusto per te, per un altro no, da qui nasce uno scambio di idee e di opinioni... se volevi solo ragione, perchè è elementare tu hai ragione è lei è la strega cattiva, per me non c'è problema, non devo scrivere qui per forza ;)

Ospite

Re: Io e la mia migliore amica...

Messaggio da Ospite » 15/01/2008, 15:48

francy64 ha scritto:[...]


L’amore al primo posto, l’amicizia al secondo!


Ciao
io non la penso cosi' alla TUA età è giusto che tu abbia molti amici; e non solo IL ragazzo o UN'amica; le amicizie devono essere un po' e vanno coltivate; è inutile stare a piangere, farsi venire il sangue alla testa, rimurginarci, cosa farete con un uomo di cui vi innamorerete ?lo legherete al letto?.
non rinchiuderti, non litigare, io ricominerei da capo; alla tua età mi sono fatta presto nuovi amici e puoi fare cosi' anche tu cercando di considerare le TUE eseigenze.

p.s: la tua amica non è stata PER NIENTE gentile: doveva chiamarti e non mandarti un sms. ??? è ovvio che il fidanzato ci sarebbe stato... sono cose che capitano... può essere che lui fosse geloso delle vostre uscite
certo che ne uscirai. il tunnel è breve, breve
un bacio

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Io e la mia migliore amica...

Messaggio da francy64 » 15/01/2008, 15:58

parola ha scritto:[...]
io non la penso cosi'...
io ricominerei da capo; alla tua età mi sono fatta presto nuovi amici e puoi fare cosi' anche tu cercando di considerare le TUE eseigenze.

p.s: la tua amica non è stata PER NIENTE gentile: doveva chiamarti e non mandarti un sms. ??? è ovvio che il fidanzato ci sarebbe stato... sono cose che capitano... può essere che lui fosse geloso delle vostre uscite
Perdonami Parola...leggi tutte le mie parole prima di trarre conclusioni. ;)

Sia io che Cherry abbiamo allargato la discussione andando oltre il caso in questione...

Cherry

Re: Io e la mia migliore amica...

Messaggio da Cherry » 15/01/2008, 16:24

francy64 ha scritto:[...]


Perdonami Parola...leggi tutte le mie parole prima di trarre conclusioni. ;)

Sia io che Cherry abbiamo allargato la discussione andando oltre il caso in questione...
francy... credo che qui non si è capito il valore dell'amicizia...
esser amiche no nsignifica lasciare a casa il ragazzo per stare con l'amica e chi lo vuole legare al letto?!?!?!
Amicizia per noi significa che se una nostra amica ha il ragazzo e in quel momento non ha occhi che per lui siamo contente di farci trascurare per un pò perchè sappiamo che in quel momento la nostra amica è felice!!!
Qui mi pare che si traggono conclusioni affrettate.. e chi l'ha sentita l'altra campana?
Ma forse non è gradita una conversazione in generale... :rolleyes: