Indifferenza di fronte alla morte

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
santiaga
Utente Escluso
Messaggi: 110
Iscritto il: 03 dicembre 2007
Età: 39

Indifferenza di fronte alla morte

Messaggio da santiaga » 09/12/2007, 15:08

ma può una persona che credevo un amica essere indifferente di fronte alla morte di mio nonno?
Lei lo sempre rivalutata troppo e mi ha sempre fregato. Ma il bene che avevo per lei era troppo grande.
La mia amica di vecchia data che invece a volte svaluto x come si comporta ??? credo che sia influenzata troppo dal suo ragazzo,
lei invece anche se non è potta essere presente sinceramente e fisicamente, mi ha mandato tanti messaggi e mi è stata vicina.
Come è possibile a volte queste cose ?
Gli amici a volte quando meno te lo aspetti si fanno sentire e quelli che vorresti vicini non ci ??? mai.
Santiaga

marisetta

Re: Indifferenza di fronte alla morte

Messaggio da marisetta » 09/12/2007, 21:15

santiaga ha scritto:ma può una persona che credevo un amica essere indifferente di fronte alla morte di mio nonno?
Lei lo sempre rivalutata troppo e mi ha sempre fregato. Ma il bene che avevo per lei era troppo grande.
La mia amica di vecchia data che invece a volte svaluto x come si comporta ??? credo che sia influenzata troppo dal suo ragazzo,
lei invece anche se non è potta essere presente sinceramente e fisicamente, mi ha mandato tanti messaggi e mi è stata vicina.
Come è possibile a volte queste cose ?
Gli amici a volte quando meno te lo aspetti si fanno sentire e quelli che vorresti vicini non ci ??? mai.

quando mori' mio padre,carissima,i primi ad arrivare furono gli ultimi che avrei voluto vedere,amici non sinceri,non simpatici,che con me personalemtne erano sempre stati odiosi,
e propro quelli mi son vista arivare,il marito e la moglie,che poi,durante la vista ridevano allegramente e sminuiovano la cosa.
amici dei mie genitori,ancora,quando ci penso.....un nervoso,mi diedero la mano e lei la strega,mi bacio' pure.
soddisfazioni son pure queste.per loro.
ora tu vedi che la tua maica non comprende e non ti sta vicino per la morte di tuo nonno....pensera'...ma è solo il nonno!
la gente è sempre peggio di quel che temi.

ah stanno ancora bene,vivi e vegeti,...

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Indifferenza di fronte alla morte

Messaggio da massi24 » 09/12/2007, 21:45

santiaga ha scritto:ma può una persona che credevo un amica essere indifferente di fronte alla morte di mio nonno?
Lei lo sempre rivalutata troppo e mi ha sempre fregato. Ma il bene che avevo per lei era troppo grande.
La mia amica di vecchia data che invece a volte svaluto x come si comporta ??? credo che sia influenzata troppo dal suo ragazzo,
lei invece anche se non è potta essere presente sinceramente e fisicamente, mi ha mandato tanti messaggi e mi è stata vicina.
Come è possibile a volte queste cose ?
Gli amici a volte quando meno te lo aspetti si fanno sentire e quelli che vorresti vicini non ci ??? mai.
Hai scritto:"L'ho sempre rivalutata troppo e mi ha sempre fregato".. significa che in alcune circostanze si è comportata male??

Quando morì mio padre, il mio amico più caro ricordo che non venne al funerale.. o almeno, non entrò in Chiesa e non entrò in cimitero.
Ma io sapevo che era lì, nel silenzio.
Era un segno di rispetto.
Malgrado non fosse lì, sapevo che spiritualmente mi era accanto e mai ho dubitato di ciò.

Santiaga, alle volte gli amici non sanno come comportarsi di fronte a questi eventi luttuosi.. c'è chi è presente, c'è chi non se la sente in alcun modo. Non per questo però non soffrono per la nostra sofferenza.

Bisogna però saper dare valore a quest'amicizia.

un abbraccio
Massi

santiaga
Utente Escluso
Messaggi: 110
Iscritto il: 03 dicembre 2007
Età: 39


Messaggio da santiaga » 09/12/2007, 23:51

quello che volevo dire è che proprio in questa occasione è stato il culmine...si è mano mano allontanata e pensare che le avevo fatto tanto per lei anche il suo ragazzo glieloa vevo presentato io
Santiaga

Mistermagister

Re: Indifferenza di fronte alla morte

Messaggio da Mistermagister » 10/12/2007, 8:31

santiaga ha scritto:ma può una persona che credevo un amica essere indifferente di fronte alla morte di mio nonno?
Lei lo sempre rivalutata troppo e mi ha sempre fregato. Ma il bene che avevo per lei era troppo grande.
La mia amica di vecchia data che invece a volte svaluto x come si comporta ??? credo che sia influenzata troppo dal suo ragazzo,
lei invece anche se non è potta essere presente sinceramente e fisicamente, mi ha mandato tanti messaggi e mi è stata vicina.
Come è possibile a volte queste cose ?
Gli amici a volte quando meno te lo aspetti si fanno sentire e quelli che vorresti vicini non ci ??? mai.

Ciao Santiaga,
non tutti percepiamo la morte nella stessa maniera, dipende da tante cose, cultura, religione, carattere.

Io, per esempio, alla morte di mio Padre non ho versato mezza lacrima, ma non l'ho avvertita come una lesione dell'affetto e del rispetto che avevo per Lui.

Riguardo l'amicizia, invece, ci sono sentori che vanno ben oltre gli eventi.

Ho visto tanta gente al suo funerale, parenti, amici cari, conoscenti, vicini di casa, ma la persona a me più vicina in quei momenti era quella più lontana.. eppure, avevo la sensazione che voltandomi in chiesa l'avrei vista, che camminando all'interno del cimitero mi tenesse la mano, che mi abbracciasse durante la sepoltura.

Se ci fai caso, ciò che spesso ci turba sono le mancate aspettative, come per esempio immaginare come una persona si sarebbe comportata e poi non l'ha fatto.. già.. ma per fortuna non è così..

Cerca di comprendere e non pretendere, le amicizie vere hanno ben altri parametri di misura e, se posso permettermi, parla con lei, qualunque cosa potrà mai dirti sarà sempre meglio dell'angoscia che ti procura questo dubbio.

Un abbraccio, MM. :D

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Indifferenza di fronte alla morte

Messaggio da tempest » 10/12/2007, 9:39

santiaga ha scritto:ma può una persona che credevo un amica essere indifferente di fronte alla morte di mio nonno?
Lei lo sempre rivalutata troppo e mi ha sempre fregato. Ma il bene che avevo per lei era troppo grande.
La mia amica di vecchia data che invece a volte svaluto x come si comporta ??? credo che sia influenzata troppo dal suo ragazzo,
lei invece anche se non è potta essere presente sinceramente e fisicamente, mi ha mandato tanti messaggi e mi è stata vicina.
Come è possibile a volte queste cose ?
Gli amici a volte quando meno te lo aspetti si fanno sentire e quelli che vorresti vicini non ci ??? mai.
A volte la perdita di un nonno o una nonna non viene percepita dagli altri come un grande dolore, non trattandosi di un genitore, si pensa ( a volte sbagliando clamorosamente ) che il legame sia molto meno forte e il dolore minore. Forse la tua amcia ha sottovalutato il tuo dolore per la morte del nonno.

Ospite

Re: Indifferenza di fronte alla morte

Messaggio da Ospite » 10/12/2007, 10:09

santiaga ha scritto:ma può una persona che credevo un amica essere indifferente di fronte alla morte di mio nonno?
Lei lo sempre rivalutata troppo e mi ha sempre fregato. Ma il bene che avevo per lei era troppo grande.
La mia amica di vecchia data che invece a volte svaluto x come si comporta ??? credo che sia influenzata troppo dal suo ragazzo,
lei invece anche se non è potta essere presente sinceramente e fisicamente, mi ha mandato tanti messaggi e mi è stata vicina.
Come è possibile a volte queste cose ?
Gli amici a volte quando meno te lo aspetti si fanno sentire e quelli che vorresti vicini non ci ??? mai.
La morte è natura il funerale è cultura.
Quella persona doveva rispettare il tuo dolore indipendentemente da come la pensa al riguardo. In quel momento c'era la tua sofferenza non solo la morte.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Indifferenza di fronte alla morte

Messaggio da Merlino » 10/12/2007, 10:17

santiaga ha scritto:ma può una persona che credevo un amica essere indifferente di fronte alla morte di mio nonno?
Lei lo sempre rivalutata troppo e mi ha sempre fregato. Ma il bene che avevo per lei era troppo grande.
La mia amica di vecchia data che invece a volte svaluto x come si comporta ??? credo che sia influenzata troppo dal suo ragazzo,
lei invece anche se non è potta essere presente sinceramente e fisicamente, mi ha mandato tanti messaggi e mi è stata vicina.
Come è possibile a volte queste cose ?
Gli amici a volte quando meno te lo aspetti si fanno sentire e quelli che vorresti vicini non ci ??? mai.
Scusa la domanda, forse banale, ma cosa intendi con "indifferente"?
Ha fatto o non fatto qualcosa di specifico o è solo una tua sensazione?

Ciao.

santiaga
Utente Escluso
Messaggi: 110
Iscritto il: 03 dicembre 2007
Età: 39


Messaggio da santiaga » 10/12/2007, 11:22

lei aveva il telefono non so dove..mi ha mandato un messaggio per veedrci e io ovviamente non c'ero...ho fatto di tutto per rintracciarla e ho chiamato il suo raga, con cui convive, e glielo detto. La sera sarà pure tornataa casa..che fa lui non gliel'ha detto?Be' sono 4 giorni che non si è fatta sentire. Non dico che uno deve sempre avere il cellulare dietro...però cavolo almeno un messaggio poteva mandarlo dopo che aveva saputo..Non è tanto scemo il raga suo da non dirglielo..anche ??? glielo aveva spiegato anche un ltra amica mia..
Santiaga

marisetta


Messaggio da marisetta » 10/12/2007, 11:59

santiaga ha scritto:lei aveva il telefono non so dove..mi ha mandato un messaggio per veedrci e io ovviamente non c'ero...ho fatto di tutto per rintracciarla e ho chiamato il suo raga, con cui convive, e glielo detto. La sera sarà pure tornataa casa..che fa lui non gliel'ha detto?Be' sono 4 giorni che non si è fatta sentire. Non dico che uno deve sempre avere il cellulare dietro...però cavolo almeno un messaggio poteva mandarlo dopo che aveva saputo..Non è tanto scemo il raga suo da non dirglielo..anche ??? glielo aveva spiegato anche un ltra amica mia..
nomini sempre questo suo ragazzo.
che lehai fato conoscere tu.come dici
piaceva anche a te?

santiaga
Utente Escluso
Messaggi: 110
Iscritto il: 03 dicembre 2007
Età: 39


Messaggio da santiaga » 10/12/2007, 13:16

Per Marisetta: leggi la mia presentazione!A me dei ragazzi non me ne frega di meno!
Santiaga

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 10/12/2007, 13:48

santiaga ha scritto:lei aveva il telefono non so dove..mi ha mandato un messaggio per veedrci e io ovviamente non c'ero...ho fatto di tutto per rintracciarla e ho chiamato il suo raga, con cui convive, e glielo detto. La sera sarà pure tornataa casa..che fa lui non gliel'ha detto?Be' sono 4 giorni che non si è fatta sentire. Non dico che uno deve sempre avere il cellulare dietro...però cavolo almeno un messaggio poteva mandarlo dopo che aveva saputo..Non è tanto scemo il raga suo da non dirglielo..anche ??? glielo aveva spiegato anche un ltra amica mia..
Il problema, se ho ben capito, è che la tua amica, a 4 giorni dall'infausto evento, non si è ancora fatta viva? Giusto o ho capito male?

Ospite


Messaggio da Ospite » 10/12/2007, 14:31

santiaga ha scritto:Per Marisetta: leggi la mia presentazione!A me dei ragazzi non me ne frega di meno!
se la tua amica si fà presente e afferma che non era stata informata o che non riesce a partecipare al tuo dolore oppure semplicemente non ne fà cenno, come se non fosse successo niente, tu che fai? c' hai già pensato? Per te le cose con lei sono già cambiate oppure stai aspettando di risentirla?




-per l'entità - pernacchia molto rumorosa

santiaga
Utente Escluso
Messaggi: 110
Iscritto il: 03 dicembre 2007
Età: 39


Messaggio da santiaga » 10/12/2007, 14:53

esattto...io credo dal canto mio di non farmi sentire più...almeno fino a natale..se lei si farà santire e si mostrerà davvero mortificata sono disposta a perdonrala...ma se lei non dimostra questo...be allora comincerò ada allontanarmi...cosi capira cosa significa allontanarsi all'improvviso. Non per fare occhio per occhio, però..chi la fa, l'aspetti!
Santiaga

Ospite


Messaggio da Ospite » 10/12/2007, 15:31

santiaga ha scritto:esattto...io credo dal canto mio di non farmi sentire più...almeno fino a natale..se lei si farà santire e si mostrerà davvero mortificata sono disposta a perdonrala...ma se lei non dimostra questo...be allora comincerò ada allontanarmi...cosi capira cosa significa allontanarsi all'improvviso. Non per fare occhio per occhio, però..chi la fa, l'aspetti!
vendetta tremenda vendetta :rolleyes:
capisco, sei inalberata e oltre al dolore anche questa storia; di sicuro hai necessità di ragionare con calma.
Hai deciso di aspettare fino a natale e va bene. Spero tanto che tu sappia che esistono persone che vedono la morte come un inizio oppure che dopo la morte ci sia qualcos'altro oppure semplicemente non sono capaci di gestire il dolore di un'altra persona. Supponi che la tua amica sappia tutto e che pur di non vederti piangere abbia preferito prendere le distanze; sarà pur sempre un'amica ............ o no?
Insomma per tè qual'è la soluzione migliore? perchè detto tra noi, è possibile che lei non aspettasse che questo momento per allontanarsi da te........ o no?

Avatar utente
articolo
Utente Escluso
Messaggi: 146
Iscritto il: 09 novembre 2007
Età: 70


Messaggio da articolo » 10/12/2007, 20:54

marisetta ha scritto:[...]
nomini sempre questo suo ragazzo.
che lehai fato conoscere tu.come dici
piaceva anche a te?
Ma leggi da quale localita ci scrive Santiaga ,non ti è chiaro?

marisetta


Messaggio da marisetta » 10/12/2007, 21:01

articolo ha scritto:[...]

Ma leggi da quale localita ci scrive Santiaga ,non ti è chiaro?
no,non ci avevo badato.
santiaga,vedrai che tutto s'aggiustera' e con questa amica vi chiarirete,a meno che il ragazzo non sia un po' geloso del vostro rapporto..
e cerchi di mettere zizzania.
ma è solo un'ipotesi.

saphira

Re: Indifferenza di fronte alla morte

Messaggio da saphira » 11/12/2007, 9:44

santiaga ha scritto:ma può una persona che credevo un amica essere indifferente di fronte alla morte di mio nonno?
Lei lo sempre rivalutata troppo e mi ha sempre fregato. Ma il bene che avevo per lei era troppo grande.
La mia amica di vecchia data che invece a volte svaluto x come si comporta ??? credo che sia influenzata troppo dal suo ragazzo,
lei invece anche se non è potta essere presente sinceramente e fisicamente, mi ha mandato tanti messaggi e mi è stata vicina.
Come è possibile a volte queste cose ?
Gli amici a volte quando meno te lo aspetti si fanno sentire e quelli che vorresti vicini non ci ??? mai.

Sono dell'opinione di Massi non tutti sappiamo affrontare gli eventi luttuosi, io per es. in questi casi m sento sempre imbarazzata e non so mai cosa dire, inoltre non riesco proprio a consolare qualcuno che soffre per la perdita di una persona cara.
Secondo me dovresti chiamarla e chiarirti con lei, non distruggerti nel dubbio se sia una buona amica oppure no, definisci con lei il vostro rapporto senza mezzi termini.... forse non ha ben compreso quanto soffri per la perdita di tuo nonno.... e comportati di conseguenza.

Mistermagister

Re: Indifferenza di fronte alla morte

Messaggio da Mistermagister » 11/12/2007, 9:57

saphira ha scritto: ... forse non ha ben compreso quanto soffri per la perdita di tuo nonno.... e comportati di conseguenza.
O forse non ha compreso quanto soffri per la SUA di perdita.

Chiamala.. su.. coraggio.. ;) :D

santiaga
Utente Escluso
Messaggi: 110
Iscritto il: 03 dicembre 2007
Età: 39

n

Messaggio da santiaga » 11/12/2007, 11:26

o anzi, era più geloso il ragazzo dell'altra quella che mnon mi asspettavo e invece mi è stata vicina.
??? grazie a tutti dei consigli, vedrò se riuscirò a chiamarla
Santiaga

santiaga
Utente Escluso
Messaggi: 110
Iscritto il: 03 dicembre 2007
Età: 39


Messaggio da santiaga » 11/12/2007, 14:03

lo chiamata!Si è scusata!Meno male!Lo sapeva ma non riusciva a chiamarmi.Baci a tutti
Santiaga

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 11/12/2007, 15:09

santiaga ha scritto:lo chiamata!Si è scusata!Meno male!Lo sapeva ma non riusciva a chiamarmi.Baci a tutti
Tutto è bene quel che finisce bene!!!

:D:D:D

border84

Re: Indifferenza di fronte alla morte

Messaggio da border84 » 19/12/2007, 16:51

santiaga ha scritto:ma può una persona che credevo un amica essere indifferente di fronte alla morte di mio nonno? Lei lo sempre rivalutata troppo e mi ha sempre fregato. Ma il bene che avevo per lei era troppo grande.
La mia amica di vecchia data che invece a volte svaluto x come si comporta ??? credo che sia influenzata troppo dal suo ragazzo,
lei invece anche se non è potta essere presente sinceramente e fisicamente, mi ha mandato tanti messaggi e mi è stata vicina.
Come è possibile a volte queste cose ?
Gli amici a volte quando meno te lo aspetti si fanno sentire e quelli che vorresti vicini non ci ??? mai.
Rispondo alla tua domanda: beh decisamente NON è normale!!!! Però dai dubito se siete così legati che sia rimasto indifferente..magari ha preferito lasciarti solo nel tuo dolore..capita! Ad esempio pure io preferirei in quelle situazioni non sentire nessuno per un pò..però dai hai provato a parlarci?

Lucy84


Messaggio da Lucy84 » 21/12/2007, 14:57

A parte il fatto che per me non è normale,vedendoti soffrire così(penso)avrebbe dovuto almeno starti vicino.

Comunque è anche vero che ci sono persone che reagiscono così,come hai detto,con indifferenza,e non per questo lo sono,anche se a noi non pare.

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Indifferenza di fronte alla morte

Messaggio da senzaorario » 21/12/2007, 15:08

saphira ha scritto:[...]




Sono dell'opinione di Massi non tutti sappiamo affrontare gli eventi luttuosi, io per es. in questi casi m sento sempre imbarazzata e non so mai cosa dire, inoltre non riesco proprio a consolare qualcuno che soffre per la perdita di una persona cara.
Secondo me dovresti chiamarla e chiarirti con lei, non distruggerti nel dubbio se sia una buona amica oppure no, definisci con lei il vostro rapporto senza mezzi termini.... forse non ha ben compreso quanto soffri per la perdita di tuo nonno.... e comportati di conseguenza.
Concordo con Saphira. Io ad esempio sono tra quelli che non sono capaci di fare le condoglianze. Magari anche io ho offeso tanta gente senza rendermene conto?
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Profumosabbia

Re: Indifferenza di fronte alla morte

Messaggio da Profumosabbia » 21/12/2007, 19:55

santiaga ha scritto:ma può una persona che credevo un amica essere indifferente di fronte alla morte di mio nonno?
Lei lo sempre rivalutata troppo e mi ha sempre fregato. Ma il bene che avevo per lei era troppo grande.
La mia amica di vecchia data che invece a volte svaluto x come si comporta ??? credo che sia influenzata troppo dal suo ragazzo,
lei invece anche se non è potta essere presente sinceramente e fisicamente, mi ha mandato tanti messaggi e mi è stata vicina.
Come è possibile a volte queste cose ?
Gli amici a volte quando meno te lo aspetti si fanno sentire e quelli che vorresti vicini non ci ??? mai.
Ciao, nel tuo messaggio metti in luce due aspetti molto importanti l'amicizia e la morte. L'amicizia é un sentimento che ha un raggio molto ampio và dall'essere vissuto in maniera molto profonda all'essere vissuto solo come un "troviamoci per passare una serata insieme, farci quattro risate e farci un po' di compagnia" in mezzo alle due ci sono vari garadini
di che la livellano. Secondo me dobbiamo porci una domanda... Conosciamo veramente i nostri amici? Sappiamo veramente quello che loro cercano in noi? La mia risposta é cerca di capire cosa cerchi tu in loro e cerca di capire cosa cercano loro in te, solo così potrai dare il peso giusto alle situazioni. Poi c'é il problema della morte! Tutti lo reputiamo un tabù solo parlarne... Abbiamo paura di questo! E tutti cerchiamo di allontanarlo pensando che sia più remoto che mai! Lo dimostra il fatto che emergono frasi del tipo "Cerchiamo di divertirci il più possibile, perché domani non si sà!" oppure "Ogni lasciata é persa!" ma, se ci pensi, pochi dicono, "Se tentassi di dare un senso alla mia vità?" "Se costruissi qualcosa?". Se noi ne parlassimo un po' più spesso capiremmo che la vita é un bene prezioso, e daremo più importanza a molte cose per esempio all'amicizia. Purtroppo nella morte tutti ci troviamo uguali, ognuno reagisce a modo suo, quindi non dare troppo peso a questa storia,e ti dico molti vanno ai funerali solamente per "soliadarietà con se stessi", riscopri invece le tue amiche per ciò che di bello finora ti hanno dato, e penso che di cose belle ne avrai molte da tirar fuori... ciao

Max

border84

Re: Indifferenza di fronte alla morte

Messaggio da border84 » 23/12/2007, 13:34

senzaorario ha scritto:[...]



Concordo con Saphira. Io ad esempio sono tra quelli che non sono capaci di fare le condoglianze. Magari anche io ho offeso tanta gente senza rendermene conto?
No..no..pure io faccio fatica ma dipende molto dalla perosna che ho davanti! a volte un abbraccio è meglio che dire certe parole..