OGGI SONO TRISTE

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Ospite

Re: OGGI SONO TRISTE

Messaggio da Ospite » 01/12/2007, 18:22

netilib ha scritto:[...]

La storia dei figli è saltata fuori dopo. Sul momento non ce ne siamo accorti nessuno dei due. Forse mia moglie non se n'è accorta ancora adesso. Il risultato è che la più grande (13 anni) da settembre è sempre da me. Pago gli alimenti ma la figlia è da me... E questo una qualche influenza sull'altra storia probabilmente l'ha anche avuta...
Non è che coltivo solo rose senza spine. Credo di essere fondamentalmente fortunato. A me vengono le rose con poche spine... O forse io vedo solo le rose e mi curo poco delle spine. I famosi sacrifici... Se voglio veramente qualcosa, non mi curo delle difficoltà e queste non mi pesano.
anch'io non vedo perchè la vita debba essere per forza un
sacrificio altrimenti non te la sei vissuta. Eppoi ci sono anche
rose senza spine... o no :rolleyes:

netilib

Re: OGGI SONO TRISTE

Messaggio da netilib » 01/12/2007, 19:34

massi24 ha scritto:[...]



Mi pare che non sia solo Marisetta ad essere triste, allora!
E allora un in bocca al lupo anche a te!
Massi
Grazie e altrettanto a te. Anche se spero che tu non sia triste...

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60


Messaggio da francy64 » 01/12/2007, 20:01

marisetta ha scritto:[...]
che cosa volevi dire ,sii piu' chiara.
chi è che si atteggia,cade in contraddizione,etc etc,?
ce l'hai con me per caso?
Marisetta…cado dalle nuvole!

Sono dispiaciuta al solo pensiero che le mie parole ti abbiano involontariamente ferita.
E mi rendo conto di come una semplice riflessione di carattere generale possa venir altrimenti percepita. Intendevo dire che una persona falsa, in qualsiasi ambito, reale o virtuale, prima o poi si svela…
Nelle mie parole non c’è, né mai ci sarà, l’intenzione di ferire alcuno e sono contenta che tu abbia chiesto spiegazioni.

Spero di essere stata chiara. :shy:
:mangalove:

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: OGGI SONO TRISTE

Messaggio da francy64 » 01/12/2007, 20:07

netilib ha scritto:[...]
C'è però anche un sacco di gente che continua a prepararsi per spine che ...non arriveranno mai. Io credo che bisogna affrontare i problemi man mano che si presentano e non pensare continuamente a quello che potrebbe succedere...
Mi è venuto un dubbio...di aver detto qualcosa per cui tu ci sia rimasto male. :shy:
Nel caso valgono le stesse scuse che ho appena rivolto a Marisetta...

netilib

Re: OGGI SONO TRISTE

Messaggio da netilib » 01/12/2007, 20:16

francy64 ha scritto:[...]


Mi è venuto un dubbio...di aver detto qualcosa per cui tu ci sia rimasto male. :shy:
Nel caso valgono le stesse scuse che ho appena rivolto a Marisetta...
Riponi serenamente ogni dubbio. Se ho qualche problema lo dico "forte e chiaro". Non sono uno che soffre in silenzio... Come vedete d'altronde. La mia era una semplice costatazione. Conosco parecchia gente che si fa le crisi per cose che potrebbero succedere... ma che poi al 99% poi non succedono mai...

Ospite

Re: OGGI SONO TRISTE

Messaggio da Ospite » 01/12/2007, 21:40

netilib ha scritto:[...]
Riponi serenamente ogni dubbio. Se ho qualche problema lo dico "forte e chiaro". Non sono uno che soffre in silenzio... Come vedete d'altronde. La mia era una semplice costatazione. Conosco parecchia gente che si fa le crisi per cose che potrebbero succedere... ma che poi al 99% poi non succedono mai...
:O meglio se non succedono.
Siccome di prevenzione ho fatto una ragione di vita, senza entrare
nello specifico preferisco mettere in preventivo il rischio.
Si piange meno poi. :rolleyes:

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: OGGI SONO TRISTE

Messaggio da massi24 » 01/12/2007, 21:43

netilib ha scritto:[...]



Grazie e altrettanto a te. Anche se spero che tu non sia triste...
Mah.. devo dire che a volte la tristezza prende anche me però una serata tra amici, che siano reali o virtuali, aiuta a stare bene anche se solo per un'oretta.
La cosa brutta della tristezza è che nasconde anche i momenti felici che possiamo vivere. Perchè ciò che è negativo sembra più forte, più indelebile, mentre la felicità ci sembra quasi un atto dovuto, per cui ce ne scordiamo facilmente?

netilib

Re: OGGI SONO TRISTE

Messaggio da netilib » 01/12/2007, 21:52

nanita ha scritto:[...]



:O meglio se non succedono.
Siccome di prevenzione ho fatto una ragione di vita, senza entrare
nello specifico preferisco mettere in preventivo il rischio.
Si piange meno poi. :rolleyes:
Io, rispettando naturalmente chi la pensa diversamente, della prevenzione sono arcistufo! Continuiamo a imporci regole e prescrizioni in nome dei "potenziali pericoli" che proprio non se ne può più... La vita è un rischio, chi nasce si sottopone automaticamente a tutta una serie di rischi... Fra un po' ci proibiranno di andare a letto: ne muoiono più li che da qualsiasi altra parte...

Ospite

Re: OGGI SONO TRISTE

Messaggio da Ospite » 01/12/2007, 21:58

netilib ha scritto:[...]

Fra un po' ci proibiranno di andare a letto: ne muoiono più li che da qualsiasi altra parte...
... :O a letto ...per davvero? per il bacino della buonanotte :rolleyes:

netilib

Re: OGGI SONO TRISTE

Messaggio da netilib » 01/12/2007, 22:02

massi24 ha scritto:[...]



Mah.. devo dire che a volte la tristezza prende anche me però una serata tra amici, che siano reali o virtuali, aiuta a stare bene anche se solo per un'oretta.
La cosa brutta della tristezza è che nasconde anche i momenti felici che possiamo vivere. Perchè ciò che è negativo sembra più forte, più indelebile, mentre la felicità ci sembra quasi un atto dovuto, per cui ce ne scordiamo facilmente?
Io no, per fortuna di regola sono una persone felice. Sono adesso in un momento "giù" ma so che prima o poi passerà. E anche adesso che sono "giù", se guardo al mio passato vedo un sacco di ricordi felici e positivi. Anzi: credo che tendo a dimenticare le cose brutte - che naturalmente sono capitate anche a me - e ricordare soprattutto le soddisfazioni avute. Tanto non posso farci nulla. L'unica cosa che posso ancora cercare di influenzare è il futuro...

delfinoazzurro

Re: OGGI SONO TRISTE

Messaggio da delfinoazzurro » 01/12/2007, 23:35

marisetta ha scritto:CON LE LACRIME AGLI OCCHIMQUANDO STANNO MEZZE FUORI E MEZZE DENTRO
e non riescono a sciogliere tutto il dolore che hai dentro.

residui di vecchie amicizie incontrate su vecchi forum tornano a far male,con la loro cattiveria e ad accusarmi di Inventarmi le cose.
ho volgia di picchiare,di reagire,di urlare.sono amareggiata.
vedo la cattiveria nella sua inconfondibile veste,di chi sa di averti in pugno,di chi sa far male.
quando dolore puo' arrecare un semplice forum virtuale. :'( :'( :'( :'(
Prima di tutto spero che le tantissime risposte che hai ricevuto ti abbiano tirato un po' su il morale ...

Poi considera una cosa ... raramente le persone che ti aggrediscono con violenza ce l'hanno veramente con te. Le origini della loro aggressività sono ben altre ... queste persone ce l'hanno con il mondo intero, ce l'hanno con la vita che non è stata benevola nei loro confronti ... e allora se la prendono con il primo che capita. Sulle prime un attacco violento può sconvolgerti, può indurti a rispondere con altrettanta violenza ... ma in realtà basta capire che quell'attacco non è rivolto veramente a te, ma a tutto ciò che impedisce a quella persona di sentirsi realizzata. E' molto divertente rispondere a queste persone in modo pacato ... e vedere come fanno presto a sgonfiarsi. Spesso, dopo che hai risposto loro in modo pacato, non ti rispondono neanche più, perchè non ti possono più identificare con "il nemico" da combattere e distruggere.

Poi, non è sempre così ... ma la maggior parte delle volte penso che sia così.

Ciao Marisetta!!

marisetta

Re: OGGI SONO TRISTE

Messaggio da marisetta » 02/12/2007, 11:42

delfinoazzurro ha scritto:[...]



Prima di tutto spero che le tantissime risposte che hai ricevuto ti abbiano tirato un po' su il morale ...

Poi considera una cosa ... raramente le persone che ti aggrediscono con violenza ce l'hanno veramente con te. Le origini della loro aggressività sono ben altre ... queste persone ce l'hanno con il mondo intero, ce l'hanno con la vita che non è stata benevola nei loro confronti ... e allora se la prendono con il primo che capita. Sulle prime un attacco violento può sconvolgerti, può indurti a rispondere con altrettanta violenza ... ma in realtà basta capire che quell'attacco non è rivolto veramente a te, ma a tutto ciò che impedisce a quella persona di sentirsi realizzata. E' molto divertente rispondere a queste persone in modo pacato ... e vedere come fanno presto a sgonfiarsi. Spesso, dopo che hai risposto loro in modo pacato, non ti rispondono neanche più, perchè non ti possono più identificare con "il nemico" da combattere e distruggere.

Poi, non è sempre così ... ma la maggior parte delle volte penso che sia così.

Ciao Marisetta!!
grazie a tutti,siete stati molto gentili con me.

sere82

Re: OGGI SONO TRISTE

Messaggio da sere82 » 02/12/2007, 16:23

marisetta ha scritto:[...]



grazie a tutti,siete stati molto gentili con me.
ciao marisetta sbaglio o oggi è il tuo compleanno? tanti auguroni...
un abbraccio
sere
ps.spero che tu ti senta un pochino meno triste...

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: OGGI SONO TRISTE

Messaggio da francy64 » 02/12/2007, 16:48

delfinoazzurro ha scritto:[...]
Poi considera una cosa ... raramente le persone che ti aggrediscono con violenza ce l'hanno veramente con te. Le origini della loro aggressività sono ben altre ... queste persone ce l'hanno con il mondo intero, ce l'hanno con la vita che non è stata benevola nei loro confronti ... e allora se la prendono con il primo che capita. Sulle prime un attacco violento può sconvolgerti, può indurti a rispondere con altrettanta violenza ... ma in realtà basta capire che quell'attacco non è rivolto veramente a te, ma a tutto ciò che impedisce a quella persona di sentirsi realizzata. E' molto divertente rispondere a queste persone in modo pacato ... e vedere come fanno presto a sgonfiarsi. Spesso, dopo che hai risposto loro in modo pacato, non ti rispondono neanche più, perchè non ti possono più identificare con "il nemico" da combattere e distruggere.
E' vero Delfino, ci sono persone che non riescono ad evitare di riversare sugli altri le proprie frustrazioni, o tramite aggressione diretta, o parlando male dietro le spalle e quest'ultimo caso è il più doloroso perchè l'accusato non ha la possibilità di difendersi.

Non sempre rispondendo pacatamente si risolve il problema, dipende dal loro grado di intransigenza, spesso anzi accumulano rabbia e si gonfiano ancor di più.
Può capitare allora di essere costretti a troncare i rapporti...

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: OGGI SONO TRISTE

Messaggio da francy64 » 02/12/2007, 17:01

A proposito di tristezza e di come combatterla, ho appena letto questa bella lettera indirizzata a Massimo Gramellini, su La Stampa.
Certo, ci vuole una gran forza per ragionare così, ma un fondo di verità c’è.

Come si sopravvive a un dolore che atterra
Mia figlia Elena è volata in cielo da più di due anni, dopo averne compiuti 18 senza rendersene conto, nel reparto di rianimazione...Ho 51 anni, un marito che sono sempre felice di riabbracciare la sera, due figlie affettuose... E poi ho questo enorme dolore che cerco quotidianamente di trasformare in amore. Solo da rapporti umani sinceri, profondi, curati come piante delicate trovo conforto e a volte perfino qualche sprazzo di gioia.
Pochi mesi prima di lasciarci, Elena ha trascritto sul suo diario questa bella frase che credo ricavata dalla canzone di un musicista indiano: "Yesterday is history, tomorrow is a mistery and today? Today is a gift, that’s why we call it THE PRESENT." ("Ieri è storia, domani un mistero e oggi? Oggi è un dono, perciò lo chiamiamo presente").
Cerco di non chiedermi il perché di tutto questo, in fondo non ci chiediamo mai perché tante cose ci vanno assolutamente bene, e provo ad accettare il cammino che è stato preparato per me.
Ogni mattina cerco di accogliere il giorno come un dono e mi aspetto sempre che qualcosa di buono accada.

netilib

Re: OGGI SONO TRISTE

Messaggio da netilib » 02/12/2007, 17:49

francy64 ha scritto:[...]

Non sempre rispondendo pacatamente si risolve il problema, dipende dal loro grado di intransigenza, spesso anzi accumulano rabbia e si gonfiano ancor di più.
Può capitare allora di essere costretti a troncare i rapporti...
Devo dire che sono anch'io così. E' rarissimo che m'incavolo se qualcuno mi aggredisce. E se proprio quel qualcuno esagera... me ne vado. Mi è già successo di dire: mi spiace, tronco qui la discussione. Ne riparliamo quando sarai diventato normale... Qualsiasi cosa succede "il personaggio" in questione la prossima volta (ammesso che ci sia) sa che deve restare entro certi limiti...

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59

Re: OGGI SONO TRISTE

Messaggio da fabryv » 02/12/2007, 21:32

marisetta ha scritto:[...]



il virtuale puo' diventare una vera droga.
di quelle pesanti,si dice.
domani intanto è il miocompleanno,che passero' come ne ho passati tanti ormai in vita mia,assolutamente incolore.
ma questa è la mia vita.
Ciao Marisetta,
è vero il virtuale può diventare una droga............me ne rendo conto soprattutto da quando sono iscritto a questo forum! Mi piace partecipare, perché mi sento in mezzo a un gruppo di amici e amiche e pertanto non riesco a restarne troppo lontano.............tuttavia cerco di staccare ogni tanto per non esserne troppo dipendente..............
Riguardo al tuo compleanno, posso dirti che anche i miei sono incolore da molti anni, che vuoi che sia.............i compleanni sono come il Natale, fanno divertire solo i bambini................(anche se molti non saranno d'accordo!) ;)
Saluti da Fabrizio

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: OGGI SONO TRISTE

Messaggio da francy64 » 02/12/2007, 22:35

fabryv ha scritto:[...]
è vero il virtuale può diventare una droga............me ne rendo conto soprattutto da quando sono iscritto a questo forum! Mi piace partecipare, perché mi sento in mezzo a un gruppo di amici e amiche e pertanto non riesco a restarne troppo lontano.............tuttavia cerco di staccare ogni tanto per non esserne troppo dipendente..............
Riguardo al tuo compleanno, posso dirti che anche i miei sono incolore da molti anni, che vuoi che sia.............i compleanni sono come il Natale, fanno divertire solo i bambini................(anche se molti non saranno d'accordo!) ;)
Ciao Fabrizio, anche a me fa piacere discutere con voi, ma mantengo il necessario distacco onde evitare dipendenza.
Se non sono indiscreta, quali caratteristiche dovrebbero avere i tuoi compleanni e il Natale per assumere colore?

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59

Re: OGGI SONO TRISTE

Messaggio da fabryv » 03/12/2007, 22:21

francy64 ha scritto:[...]


Ciao Fabrizio, anche a me fa piacere discutere con voi, ma mantengo il necessario distacco onde evitare dipendenza.
Se non sono indiscreta, quali caratteristiche dovrebbero avere i tuoi compleanni e il Natale per assumere colore?
Ciao Francesca, :D
tu non sei mai indiscreta ;) .................in realtà, io non ho lo spirito festaiolo e non amo la confusione quindi non mi piace fare grandi feste........................ho soltanto nostalgia di quando ero piccolo e passavo le feste con i miei genitori e i miei nonni.......... :)
Saluti da Fabrizio