amicizia!!??!!

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
piccolapuma

amicizia!!??!!

Messaggio da piccolapuma » 25/11/2007, 15:50

Avevo un'idea dell'Amicizia molto profondo, sconfinata, alta, l'amicizia per me era uno dei valori più belli e importanti della mia vita, ma poi...poi chi sà, ho incontrato le persone sbagliate? non ho saputo rapportarmi? ho idealizzato troppo? non so dove ho sbagliato, non so cosa è successo, ma sono profondamente delusa. Mi sono accorta che il mondo che mi ero costruita intorno non era vero, che ero circondata da persone false, che ogni mio rapporto era falso, insomma ho avuto un precivtevolissimo crollo morale e psicologico, vi posso dire che in questo momento sto al quanto male e quella che credevo essere la mia migliore amica non so più chi e cosa sia, quel che poi più mi rattrista e che non riesco ad analizzare veramente e a fondo la situazione e non riesco a darmi risposte.
Credo di essere riuscita ad annoiarvi e come al solito a farmi comprendere poco grazie al mio contorto e poco esplicito modo di scrivere.....mi aspetto da questo forum e dalle persone che lo popolano un pizzico di aiuto, uno stimolo per ricomiciare. Grazie!!

marisetta

Re: amicizia!!??!!

Messaggio da marisetta » 25/11/2007, 16:03

piccolapuma ha scritto:Avevo un'idea dell'Amicizia molto profondo, sconfinata, alta, l'amicizia per me era uno dei valori più belli e importanti della mia vita, ma poi...poi chi sà, ho incontrato le persone sbagliate? non ho saputo rapportarmi? ho idealizzato troppo? non so dove ho sbagliato, non so cosa è successo, ma sono profondamente delusa. Mi sono accorta che il mondo che mi ero costruita intorno non era vero, che ero circondata da persone false, che ogni mio rapporto era falso, insomma ho avuto un precivtevolissimo crollo morale e psicologico, vi posso dire che in questo momento sto al quanto male e quella che credevo essere la mia migliore amica non so più chi e cosa sia, quel che poi più mi rattrista e che non riesco ad analizzare veramente e a fondo la situazione e non riesco a darmi risposte.
Credo di essere riuscita ad annoiarvi e come al solito a farmi comprendere poco grazie al mio contorto e poco esplicito modo di scrivere.....mi aspetto da questo forum e dalle persone che lo popolano un pizzico di aiuto, uno stimolo per ricomiciare. Grazie!!

dai non prendertela cosi',gli amici vanno e vengono.
hai la tua eta' per sapere che le amiche del cuore non esistono,se non nelle idee delle ragazzine ingenue.
e che ognuno fa il comodo suo.alla fine.
ora sarai vaccinata.
e non t'illuderanno piu',almeno.mica è poco.

marisetta

Re: amicizia!!??!!

Messaggio da marisetta » 25/11/2007, 20:11

piccolapuma ha scritto:Avevo un'idea dell'Amicizia molto profondo, sconfinata, alta, l'amicizia per me era uno dei valori più belli e importanti della mia vita, ma poi...poi chi sà, ho incontrato le persone sbagliate? non ho saputo rapportarmi? ho idealizzato troppo? non so dove ho sbagliato, non so cosa è successo, ma sono profondamente delusa. Mi sono accorta che il mondo che mi ero costruita intorno non era vero, che ero circondata da persone false, che ogni mio rapporto era falso, insomma ho avuto un precivtevolissimo crollo morale e psicologico, vi posso dire che in questo momento sto al quanto male e quella che credevo essere la mia migliore amica non so più chi e cosa sia, quel che poi più mi rattrista e che non riesco ad analizzare veramente e a fondo la situazione e non riesco a darmi risposte.
Credo di essere riuscita ad annoiarvi e come al solito a farmi comprendere poco grazie al mio contorto e poco esplicito modo di scrivere.....mi aspetto da questo forum e dalle persone che lo popolano un pizzico di aiuto, uno stimolo per ricomiciare. Grazie!!
che ti è successo?raccontaci

Avatar utente
articolo
Utente Escluso
Messaggi: 146
Iscritto il: 09 novembre 2007
Età: 70


Messaggio da articolo » 25/11/2007, 20:33

Comunemente si dice che l'eta porti la saggezza ,ma che cos'è la saggezza se non il cumulo di esperienze che la vita ci ha dato? Da quello che ho capito delle tue parole sei rimasta basita da un'amicizia profonda (o almeno che tu credevi tale) e che al riscontro dei fatti si è rivelata effimera ,interessata,annoiata,non corrisposta.Succede,succede anche nei rapporti d'amore tra due persone o nei piu lievi rapporti tra colleghi perche non dovrebbe succedere nel rapporto d'amicizia? .Tu dirai ma io do un valore alla parola amico ,io non la degraderei mai per vili interessi.Ma la parola rapporto presupone la presenza degli altri e non puoi mai conoscere fino in fondo l'animo del tuo prossimo,Solo l'esperienza ti potra aiutare a giudicare con maggior precisione l'intento di chi ti si avvicina e ti dice di voler diventare tuo amico/a

Ospite

Re: amicizia!!??!!

Messaggio da Ospite » 26/11/2007, 11:19

piccolapuma ha scritto:Avevo un'idea dell'Amicizia molto profondo, sconfinata, alta, l'amicizia per me era uno dei valori più belli e importanti della mia vita, ma poi...poi chi sà, ho incontrato le persone sbagliate? non ho saputo rapportarmi? ho idealizzato troppo? non so dove ho sbagliato, non so cosa è successo, ma sono profondamente delusa. Mi sono accorta che il mondo che mi ero costruita intorno non era vero, che ero circondata da persone false, che ogni mio rapporto era falso, insomma ho avuto un precivtevolissimo crollo morale e psicologico, vi posso dire che in questo momento sto al quanto male e quella che credevo essere la mia migliore amica non so più chi e cosa sia, quel che poi più mi rattrista e che non riesco ad analizzare veramente e a fondo la situazione e non riesco a darmi risposte.
Credo di essere riuscita ad annoiarvi e come al solito a farmi comprendere poco grazie al mio contorto e poco esplicito modo di scrivere.....mi aspetto da questo forum e dalle persone che lo popolano un pizzico di aiuto, uno stimolo per ricomiciare. Grazie!!
Da quello che scrivi mi sembra di capire che è un'amicizia
tra 2 soggetti. Affermi che hai costruito un mondo intorno
a te e che questo mondo non è vero.Probabilmente non era
amicizia.
Quando ci rapportiamo con gli altri non è necessario
costruire nulla perchè c'è già tutto; già lo scambio di
informazioni ci arricchisce.
L'amicizia non è un'amalgama. Nel tuo rapporto cercavi
un'amicizia e forse te la sei fatta su misura :rolleyes: :thinking:
o no...

MELI

Re: amicizia!!??!!

Messaggio da MELI » 26/11/2007, 12:48

marisetta ha scritto:[...]


dai non prendertela cosi',gli amici vanno e vengono.
hai la tua eta' per sapere che le amiche del cuore non esistono,se non nelle idee delle ragazzine ingenue.
e che ognuno fa il comodo suo.alla fine.
ora sarai vaccinata.
e non t'illuderanno piu',almeno.mica è poco.
Non sono d'accordo, è difficile, ma a volte le amiche del cuore esistono: io ne ho una da oltre ventisei anni, era la mia compagna di banco delle scuole medie, siamo cresciute insieme e abbiamo fatto tantissime esperienze insieme e abbiamo continuato ad essere "amiche del cuore" anche quando abbiamo intrapreso strade diverse negli studi e in altre occasioni della vita; non ci siamo mai perse di vista, anche adesso che lei è sposata e ha una bimba di tre anni.
Qualunque problema una delle due abbia, sa che l'altra è sempre lì, disponibille ad accorrere, a volte anche senza che venga chiesto esplicitamente... a volte ci capiamo anche solo con uno sguardo.
Io sono certa che la nostra amicizia, che ha comunque attraversato periodi di crisi, o forse proprio perchè li ha attraversati e li ha superati, durerà fino a che saremo due vecchiette!!!

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: amicizia!!??!!

Messaggio da francy64 » 26/11/2007, 15:12

MELI ha scritto:[...]
Io sono certa che la nostra amicizia, che ha comunque attraversato periodi di crisi, o forse proprio perchè li ha attraversati e li ha superati, durerà fino a che saremo due vecchiette!!!
Ciao Meli :) , non per smorzare il tuo entusiasmo, ma anch'io avevo queste certezze fino a quando un anno fa la mia amica è andata in difficoltà per problemi personali e si è chiusa a riccio...

Purtroppo il futuro è imprevedibile e con esso la sorte delle nostre amicizie, anche se consolidate.
Ma siccome siamo in continuo divenire, altre ne sopraggiungeranno, si spera......:)

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: amicizia!!??!!

Messaggio da senzaorario » 26/11/2007, 17:18

marisetta ha scritto:[...]




dai non prendertela cosi',gli amici vanno e vengono.
hai la tua eta' per sapere che le amiche del cuore non esistono,se non nelle idee delle ragazzine ingenue.
e che ognuno fa il comodo suo.alla fine.
ora sarai vaccinata.
e non t'illuderanno piu',almeno.mica è poco.
quoto
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

marisetta

Re: amicizia!!??!!

Messaggio da marisetta » 26/11/2007, 17:27

MELI ha scritto:[...]



Non sono d'accordo, è difficile, ma a volte le amiche del cuore esistono: io ne ho una da oltre ventisei anni, era la mia compagna di banco delle scuole medie, siamo cresciute insieme e abbiamo fatto tantissime esperienze insieme e abbiamo continuato ad essere "amiche del cuore" anche quando abbiamo intrapreso strade diverse negli studi e in altre occasioni della vita; non ci siamo mai perse di vista, anche adesso che lei è sposata e ha una bimba di tre anni.
Qualunque problema una delle due abbia, sa che l'altra è sempre lì, disponibille ad accorrere, a volte anche senza che venga chiesto esplicitamente... a volte ci capiamo anche solo con uno sguardo.
Io sono certa che la nostra amicizia, che ha comunque attraversato periodi di crisi, o forse proprio perchè li ha attraversati e li ha superati, durerà fino a che saremo due vecchiette!!!
questo succede quando si generalizza,di solito ,
poi ci sono anche amicizie cosi' belle come questa di meli e della sua amica,sposata e con una bambina.
sono cose splendide anche perche' rare.

Mar_74

Re: amicizia!!??!!

Messaggio da Mar_74 » 29/11/2007, 15:54

piccolapuma ha scritto:Avevo un'idea dell'Amicizia molto profondo, sconfinata, alta, l'amicizia per me era uno dei valori più belli e importanti della mia vita, ma poi...poi chi sà, ho incontrato le persone sbagliate? non ho saputo rapportarmi? ho idealizzato troppo? non so dove ho sbagliato, non so cosa è successo, ma sono profondamente delusa. Mi sono accorta che il mondo che mi ero costruita intorno non era vero, che ero circondata da persone false, che ogni mio rapporto era falso, insomma ho avuto un precivtevolissimo crollo morale e psicologico, vi posso dire che in questo momento sto al quanto male e quella che credevo essere la mia migliore amica non so più chi e cosa sia, quel che poi più mi rattrista e che non riesco ad analizzare veramente e a fondo la situazione e non riesco a darmi risposte.
Credo di essere riuscita ad annoiarvi e come al solito a farmi comprendere poco grazie al mio contorto e poco esplicito modo di scrivere.....mi aspetto da questo forum e dalle persone che lo popolano un pizzico di aiuto, uno stimolo per ricomiciare. Grazie!!
Un pò ti capisco, e mi spiace che tu ti sia trovata in una situazione che ho conosciuto bene poco tempo fa....

Anche io ci son stato male...e più mi arrovellavo a capire.... meno cavavo un ragno dal buco.....

Alla fine, ho semplicemente preso le cose e le persone per quel che sono, e ho scisso i rapporti d'amicizia vera (pochissimi), da tutti gli altri rapporti, conoscenza convenienza e quant'altro... che possano esistere.... anche rimanendo parecchio solo; ???? l'alternativa era sostener tipi di rapporti sociali con le persone che mi ripugnavano !!

Ti posso dire che in non molto tempo ho incredibilmente guadagnato in qualità delle persone di cui mi circondo, la quantità non la reputo assolutamente così importante....

Coraggio comunque, passerà.... e per semplice "affinità elettiva", recupererai persone amiche per davvero che avevi dimenticato, o ne conosceri di nuove, ....questo è il mio augurio :)

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: amicizia!!??!!

Messaggio da massi24 » 29/11/2007, 20:24

francy64 ha scritto:[...]


Ciao Meli :) , non per smorzare il tuo entusiasmo, ma anch'io avevo queste certezze fino a quando un anno fa la mia amica è andata in difficoltà per problemi personali e si è chiusa a riccio...
Non è che eri tu a credere che fosse così? Cioè, magari tu hai dato tutta te stessa e magari la tua amica forse lo faceva di facciata..
Per quanto potessero essere gravi i suoi problemi, è difficile staccarsi volontariamente dalle amiche carissime, sono sempre le persone che ci stanno accanto e che ci aiutano nei momenti bui..
Certo, del domani non v'è certezza, eppure sono convinto che le amicizie cosiddette del cuore proseguano nel loro cammino.. forse un pò s'allontanano per il naturale corso della vita, ma sono come i cordoni ombelicali.
Io ho un carissimo amico che purtroppo sta attraversando tanti problemi, ma sa che quando vuole io ci sono e così lui per me.. e anche se ha problemi, sente il bisogno di fidarsi di qualcuno e chi se non del suo migliore amico?

Piccolapuma, le amicizie importanti esistono ed esisteranno sempre, purtroppo la difficoltà sta nell'individuare chi è veramente degno di essere depositario della nostra fiducia.
Mi dispiace che a te siano capitate tutte persone sbagliate :'(