Credo che ne dobbiamo parlare......

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da grilloparlante » 28/10/2007, 23:53

Cari amici è già da tempo che frequento con assiduità questo forum. Ed è inutile nasconderlo ma mi sono affezionata a dei Nik e alla persone che io immagino ci siano dietro.

Quando si frequenta un forum, ci si parla e si sorride a ciò che il nik ha scritto, ci si avvicina a lui, oppure ci si arrabbia ed allora si aspetta l'occasione per chiarirsi o per non farlo.

Insomma si entra in una rete di amicizie.

E con questo entrano in ballo i sentimenti.
Inutile nascondere che ho molto sofferto il ban di L&V nonchè di Jessy.

Non voglio credere che dietro il nik di Jessy e quell'avatar che ritraeva una ragazzina non più che ventenne si nascondesse un tizio maschio che ha osato utilizzare quella maschere. Perchè allora se è così devo consigliare al tizio di ricorrere alle cure di un buon medico.

Se poi la ragazzina Jessy ha tentato di ritornare da noi con sembianze diverse, pur di stare con noi, questo mi fa tenerezza e, sicuramente, ciò non vuol essere una critica ai moderaori che hanno solo applicato le regole senza cadere, come noi, in sentimentalismi come è giusto che sia. Ognuno gioca le proprie parti.

Comunque voglio riprendere il discorso di Diver, sì dietro ogni nik ci sono delle persone e quando sono qui sono tutte come noi.

Un abbraccio

Grillo

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40


Messaggio da Boccino » 29/10/2007, 0:17

se e un pischello che usava il nick di jessy...e veramente triste come persona..!


x il resto e vero..ormai ti affezioni a certi nick..entri nel forum..li cerchi..vai a vedere che hanno scritti..ma pochi di queste..di certi non me ne frega na mazza!^_^
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

Diver

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da Diver » 29/10/2007, 0:22

grilloparlante ha scritto:Cari amici è già da tempo che frequento con assiduità questo forum. Ed è inutile nasconderlo ma mi sono affezionata a dei Nik e alla persone che io immagino ci siano dietro.

Quando si frequenta un forum, ci si parla e si sorride a ciò che il nik ha scritto, ci si avvicina a lui, oppure ci si arrabbia ed allora si aspetta l'occasione per chiarirsi o per non farlo.

Insomma si entra in una rete di amicizie.

E con questo entrano in ballo i sentimenti.
Inutile nascondere che ho molto sofferto il ban di L&V nonchè di Jessy.

Non voglio credere che dietro il nik di Jessy e quell'avatar che ritraeva una ragazzina non più che ventenne si nascondesse un tizio maschio che ha osato utilizzare quella maschere. Perchè allora se è così devo consigliare al tizio di ricorrere alle cure di un buon medico.

Se poi la ragazzina Jessy ha tentato di ritornare da noi con sembianze diverse, pur di stare con noi, questo mi fa tenerezza e, sicuramente, ciò non vuol essere una critica ai moderaori che hanno solo applicato le regole senza cadere, come noi, in sentimentalismi come è giusto che sia. Ognuno gioca le proprie parti.

Comunque voglio riprendere il discorso di Diver, sì dietro ogni nik ci sono delle persone e quando sono qui sono tutte come noi.

Un abbraccio

Grillo

Sai Grillo, ti racconto cosa mi è successo nelle mie prime esperienze sulle BBS (qualcosa di simile a una chat, ma molto diverso) negli ultimi anni 80.

Una sera eravamo collegati in tre, uno nella germania dell'est (quindi prima del 1989) una dagli stati uniti e io da napoli, e discutevamo di musica e altre cose "amene".
Bene, alla fine ci siamo detti che facevamo, e così ho saputo che la donna americana era nella biblioteca di un carcere femminile, l'uomo era uno "scienziato" che aspettava a tarda notte che terminasse un esperimento.
Secondo episodio: una sera prendo a parlare con una ragazza americana (in italia le bbs erano sviluppate, ma era più interessante chiacchierare con gli USA) dopoo un pò che ci "sfottevamo", gli ho chiesto se era veramente donna, perchè io credevo che invece fosse un uomo che "simulava".
Sai che si è in*****/o?!?!?
Mi ha detto: siamo su internet, un luogo virtuale, e io posso essere chi voglio, se a te non piace chiacchierare con me puoi anche scollegarti, altrimenti limitati a questo.

Grande verità.

Chi siamo noi per limitare qualcuno a cui la realtà va stretta di poter essere chi vuole qui, su internet?

E se io fossi uno chiuso in un polmone d'acciaio, e volessi vivere qui la mia realtà da sogno?

Chi ha il diritto di privarmi di questa libertà?

La correttezza dei comportamenti va giudicata dagli Admin, secondo le regole che hanno proposto all'iscrizione, ma che noi poi ci attacchiamo in giudizi sulle persone... mi sembra fuori luogo, nel senso che qui non c'è "il luogo", ma solo il virtuale.

E non ditemi che dietro ci sono persone e realtà, perchè lo so, l'ho detto, lo capisco.

Teniamoci sui concetti, che posso essere o meno condivisibili, ma sono idee, che nulla hanno a che fare con chi siamo noi.

Sai, io sono di quelli che vorrebbero che tutti, o almeno tutti quelli "buoni", si aiutino, si comprendano, si sforzino di migliorare insieme.

Lo so che si chiama "utopia", ma se non si sogna qualcosa di meglio si finisce per accontentarsi del mediocre o del peggio.

Io?

Io vi voglio bene.

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da catia » 29/10/2007, 9:16

grilloparlante ha scritto:Cari amici è già da tempo che frequento con assiduità questo forum. Ed è inutile nasconderlo ma mi sono affezionata a dei Nik e alla persone che io immagino ci siano dietro.

Quando si frequenta un forum, ci si parla e si sorride a ciò che il nik ha scritto, ci si avvicina a lui, oppure ci si arrabbia ed allora si aspetta l'occasione per chiarirsi o per non farlo.

Insomma si entra in una rete di amicizie.

E con questo entrano in ballo i sentimenti.
Inutile nascondere che ho molto sofferto il ban di L&V nonchè di Jessy.

Non voglio credere che dietro il nik di Jessy e quell'avatar che ritraeva una ragazzina non più che ventenne si nascondesse un tizio maschio che ha osato utilizzare quella maschere. Perchè allora se è così devo consigliare al tizio di ricorrere alle cure di un buon medico.

Se poi la ragazzina Jessy ha tentato di ritornare da noi con sembianze diverse, pur di stare con noi, questo mi fa tenerezza e, sicuramente, ciò non vuol essere una critica ai moderaori che hanno solo applicato le regole senza cadere, come noi, in sentimentalismi come è giusto che sia. Ognuno gioca le proprie parti.

Comunque voglio riprendere il discorso di Diver, sì dietro ogni nik ci sono delle persone e quando sono qui sono tutte come noi.

Un abbraccio

Grillo
Ciao Grillo,
abbiamo già parlato diverse volte di questo mondo virtuale, che non sempre lo "sentiamo" sincero. E, come sai, a me dispiace se qualcuno si propone per ciò che non è, ma sai anche come la penso in proposito. Ovvero, se qualcuno ricorre a tali mezzi, a mio avviso significa che sta vivendo dei disagi interiori che forse, in questo modo, cerca di risolvere o quanto meno, chiede aiuto.
Non sta a noi giudicare se fanno bene o male, anzi non dovremmo proprio farlo, perchè non li conosciamo. Non sappiamo il loro vissuto e nemmeno, se così fosse, cos'è che li spinge a non essere se stessi.
Tu sai che, finchè non ci sbatto il naso, un nick non mi fermerà dal conoscere quella persona, più in profondità. Solo dopo, deciderò se vale la pena o no, continuare ad interagire con la suddetta persona, oppure limitarmi alla cortesia.
Ma non mi lascio prendere dall'impulso di mandare all'inferno qualcuno per quello che ho letto in un forum, preferisco tentare di capire perchè ha scritto quelle cose e, se posso, dare una mano...se non lo facessi, mi sembrerebbe di aver sprecato la mia crescita. Insomma...46 anni di che?...se mi fermo alle apparenze o alle sensazioni?

Un bacione ed un abbraccio grandissimo.
Con affetto, Catia.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da tempest » 29/10/2007, 10:51

grilloparlante ha scritto:Cari amici è già da tempo che frequento con assiduità questo forum. Ed è inutile nasconderlo ma mi sono affezionata a dei Nik e alla persone che io immagino ci siano dietro.

Quando si frequenta un forum, ci si parla e si sorride a ciò che il nik ha scritto, ci si avvicina a lui, oppure ci si arrabbia ed allora si aspetta l'occasione per chiarirsi o per non farlo.

Insomma si entra in una rete di amicizie.

E con questo entrano in ballo i sentimenti.
Inutile nascondere che ho molto sofferto il ban di L&V nonchè di Jessy.

Non voglio credere che dietro il nik di Jessy e quell'avatar che ritraeva una ragazzina non più che ventenne si nascondesse un tizio maschio che ha osato utilizzare quella maschere. Perchè allora se è così devo consigliare al tizio di ricorrere alle cure di un buon medico.

Se poi la ragazzina Jessy ha tentato di ritornare da noi con sembianze diverse, pur di stare con noi, questo mi fa tenerezza e, sicuramente, ciò non vuol essere una critica ai moderaori che hanno solo applicato le regole senza cadere, come noi, in sentimentalismi come è giusto che sia. Ognuno gioca le proprie parti.

Comunque voglio riprendere il discorso di Diver, sì dietro ogni nik ci sono delle persone e quando sono qui sono tutte come noi.

Un abbraccio

Grillo
A me dispiace che alcuni utenti siano stati bannati, però delle regole ci vogliono in ogni comunità, e a me sembra che la moderazione quì sia abbastanza tollerante in confronto ad altri fourm.
Ognuno gioca la propria parte, come dice Grillo, quella dei moderatori è di far rispettare le regole, la nostra parte è quella di trattarci con rispetto sempre ( e ciò include per me un linguaggio educato, il non usare "falsi" nick..ecc ). Vale per tutti, giovani e meno giovani.
Io spero una cosa però, che chiunque senta che questo forum è importante, lo possa frequentare, che possa ritornare se bannato, che possa sentirsi a proprio agio, se utente; c'è tanta solitudine la fuori, se questo posto può essere un aiuto, che continui ad esserlo.

Mistermagister

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da Mistermagister » 30/10/2007, 10:28

tempest ha scritto:... c'è tanta solitudine la fuori, se questo posto può essere un aiuto, che continui ad esserlo.
Che amabile ripiego, vero? ;)

Tempo fa un mio amico disse:
"Non voglio internet a casa mia! Questa finestra sul mondo lo so, mi conosco, mi costringerebbe in breve tempo a rintanarmi in casa, delegando ad un computer tutta la mia vita sociale"

Io ho resistito, molto tempo anche, poi incontro voi e così attingo, imparo, dò e ricevo..

Non posso prescindere dall'onestà delle persone, se lo facessi, crollerebbe il mio ideale che mi impone di credere che ognuno è ciò che è, pur consapevole dei bisogni metamorfici di qualcuno.

Uffa, non voglio andare a dormire questa sera col pensiero che Boccino in realtà sia "Floriana Secondi" e Idiana un settantenne maschio depresso.. :))) :DD

Diver

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da Diver » 30/10/2007, 10:49

Mistermagister ha scritto:[...]

Che amabile ripiego, vero? ;)

Tempo fa un mio amico disse:
"Non voglio internet a casa mia! Questa finestra sul mondo lo so, mi conosco, mi costringerebbe in breve tempo a rintanarmi in casa, delegando ad un computer tutta la mia vita sociale"

Io ho resistito, molto tempo anche, poi incontro voi e così attingo, imparo, dò e ricevo..

Non posso prescindere dall'onestà delle persone, se lo facessi, crollerebbe il mio ideale che mi impone di credere che ognuno è ciò che è, pur consapevole dei bisogni metamorfici di qualcuno.

Uffa, non voglio andare a dormire questa sera col pensiero che Boccino in realtà sia "Floriana Secondi" e Idiana un settantenne maschio depresso.. :))) :DD


Per fortuna non hai capito che io sono Amanda Lear....

:[ :[ :[

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da idiana » 30/10/2007, 11:45

Mistermagister ha scritto:[...]



Che amabile ripiego, vero? ;)

Tempo fa un mio amico disse:
"Non voglio internet a casa mia! Questa finestra sul mondo lo so, mi conosco, mi costringerebbe in breve tempo a rintanarmi in casa, delegando ad un computer tutta la mia vita sociale"

Io ho resistito, molto tempo anche, poi incontro voi e così attingo, imparo, dò e ricevo..

Non posso prescindere dall'onestà delle persone, se lo facessi, crollerebbe il mio ideale che mi impone di credere che ognuno è ciò che è, pur consapevole dei bisogni metamorfici di qualcuno.

Uffa, non voglio andare a dormire questa sera col pensiero che Boccino in realtà sia "Floriana Secondi" e Idiana un settantenne maschio depresso.. :))) :DD
Penso che le persone siano ciò che scrivono...anche se di sicuro in questo luogo non vengono fuori o comunque si vedono solo lievemente tutte le sfumature che ci contraddistinguono...siamo esseri troppo complessi per essere descritti con semplici parole.
Insomma...chi scrive fingendo di essere qualcuno che in realtà non è...prende in giro solo se stesso e sinceramente la vedo una cosa molto stupida...ma de gustibus..

Atch...Mister mi hai sgamato!!! :)))
Scherzo...mi spiace deluderti amico di battibecchi, ma sono proprio la persona che scrive qui...aggiungici solo una puntina di isterismo e una bella dose di caratteraccio ed eccomi qui! :D

Buona giornata a tutti!!! :D
:ciao:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

Mizar

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da Mizar » 30/10/2007, 12:35

idiana ha scritto:[...]



Penso che le persone siano ciò che scrivono...anche se di sicuro in questo luogo non vengono fuori o comunque si vedono solo lievemente tutte le sfumature che ci contraddistinguono...siamo esseri troppo complessi per essere descritti con semplici parole.
Insomma...chi scrive fingendo di essere qualcuno che in realtà non è...prende in giro solo se stesso e sinceramente la vedo una cosa molto stupida...ma de gustibus..

Atch...Mister mi hai sgamato!!! :)))
Scherzo...mi spiace deluderti amico di battibecchi, ma sono proprio la persona che scrive qui...aggiungici solo una puntina di isterismo e una bella dose di caratteraccio ed eccomi qui! :D

Buona giornata a tutti!!! :D
:ciao:
Io non sono così sicuro che le persone siano ciò che scrivono, e me ne sto accorgendo, purtroppo. Ora capisco i dubbi di qualcuno che lamentava, o ancora lamenta, questo fatto. :? :(

Marcello

Mistermagister

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da Mistermagister » 30/10/2007, 12:43

idiana ha scritto:Penso che le persone siano ciò che scrivono...anche se di sicuro in questo luogo non vengono fuori o comunque si vedono solo lievemente tutte le sfumature che ci contraddistinguono...siamo esseri troppo complessi per essere descritti con semplici parole.
Insomma...chi scrive fingendo di essere qualcuno che in realtà non è...prende in giro solo se stesso e sinceramente la vedo una cosa molto stupida...ma de gustibus..

Atch...Mister mi hai sgamato!!! :)))
Scherzo...mi spiace deluderti amico di battibecchi, ma sono proprio la persona che scrive qui...aggiungici solo una puntina di isterismo e una bella dose di caratteraccio ed eccomi qui! :D

Buona giornata a tutti!!! :D
:ciao:
Io voglio andare oltre, voglio cullarmi nell'idea che le persone siano meglio di come appaiono quì.

Perchè quel sorriso che non vedo nel leggere una battuta, quel luccichìo che non vedo negli occhi di chi sa farsi trasportare da un racconto, quel sussulto che non vedo nell'imbattersi in quelle parole che giungono così come le desideravi, alleate di un pensiero, di un principio, di un'opinione.. bhè, mi mancano.. e fugherebbero ogni dubbio.

Perchè se potessi..

.. se potessi darvi tutto me stesso invece che solamente ottimistiche parole, allora.. allora la gioia si aggiungerebbe a quel senso di benessere che ho quando mi sento utile, vivo perchè ho aiutato, dolce perchè ho confortato, appagato perchè ho letto..

Perchè se potessi..

.. vorrei abbracciarvi, certo che questa volta il mio calore lo sentireste. :)

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da Melissa » 30/10/2007, 13:31

grilloparlante ha scritto:Cari amici è già da tempo che frequento con assiduità questo forum. Ed è inutile nasconderlo ma mi sono affezionata a dei Nik e alla persone che io immagino ci siano dietro.

Quando si frequenta un forum, ci si parla e si sorride a ciò che il nik ha scritto, ci si avvicina a lui, oppure ci si arrabbia ed allora si aspetta l'occasione per chiarirsi o per non farlo.

Insomma si entra in una rete di amicizie.

E con questo entrano in ballo i sentimenti.
Inutile nascondere che ho molto sofferto il ban di L&V nonchè di Jessy.

Non voglio credere che dietro il nik di Jessy e quell'avatar che ritraeva una ragazzina non più che ventenne si nascondesse un tizio maschio che ha osato utilizzare quella maschere. Perchè allora se è così devo consigliare al tizio di ricorrere alle cure di un buon medico.

Se poi la ragazzina Jessy ha tentato di ritornare da noi con sembianze diverse, pur di stare con noi, questo mi fa tenerezza e, sicuramente, ciò non vuol essere una critica ai moderaori che hanno solo applicato le regole senza cadere, come noi, in sentimentalismi come è giusto che sia. Ognuno gioca le proprie parti.

Comunque voglio riprendere il discorso di Diver, sì dietro ogni nik ci sono delle persone e quando sono qui sono tutte come noi.

Un abbraccio

Grillo
Carissima Grillo, è veraemente triste non apparire virtualmente per quel che si è, eppure accade e accade a molti, è il mistero che circonda inevitabilmente alcune persone... :'(

Puoi percepirne l'essenza, puoi credere di berne un sorso di quell'anima, puoi rincorrerla, pensare di afferrarle o addirittura imprigionarla, puoi illuderti di avere cristallo tra le mani con quell'anima o chiuderla in una bottiglia per sempre...credere di riconoscerne i tratti di alcune persone è talvolta davvero impossibile.. :'(

La cosa che mi fa più male sai qual'è? la cattiveria, quella gratuita... quella che fa indossare a queste anime l'abito buono, permettendo loro di avere accesso al tuo cuore .. che poi con il tempo verrà ripagato solo con menzogne. Il mio flusso dei pensieri, in questi casi, si fa carne e diventa rabbia... X(

Non nego di rimanere fortemente delusa da persone di questo genere ... ma poi tutto lascia il tempo che trova e con un sorriso tutto passa. Il forum è fatto anche di tante persone speciali.. per le quali la nostra permanenza qui ha un senso.. e tanto valore!

un abbraccio anche a te.. ;)

Ospite

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da Ospite » 30/10/2007, 14:25

grilloparlante ha scritto:Cari amici è già da tempo che frequento con assiduità questo forum. Ed è inutile nasconderlo ma mi sono affezionata a dei Nik e alla persone che io immagino ci siano dietro.

Quando si frequenta un forum, ci si parla e si sorride a ciò che il nik ha scritto, ci si avvicina a lui, oppure ci si arrabbia ed allora si aspetta l'occasione per chiarirsi o per non farlo.

Insomma si entra in una rete di amicizie.

E con questo entrano in ballo i sentimenti.
Inutile nascondere che ho molto sofferto il ban di L&V nonchè di Jessy.

Non voglio credere che dietro il nik di Jessy e quell'avatar che ritraeva una ragazzina non più che ventenne si nascondesse un tizio maschio che ha osato utilizzare quella maschere. Perchè allora se è così devo consigliare al tizio di ricorrere alle cure di un buon medico.

Se poi la ragazzina Jessy ha tentato di ritornare da noi con sembianze diverse, pur di stare con noi, questo mi fa tenerezza e, sicuramente, ciò non vuol essere una critica ai moderaori che hanno solo applicato le regole senza cadere, come noi, in sentimentalismi come è giusto che sia. Ognuno gioca le proprie parti.

Comunque voglio riprendere il discorso di Diver, sì dietro ogni nik ci sono delle persone e quando sono qui sono tutte come noi.

Un abbraccio

Grillo

Ciao Grillo a mie spese ho capito che il virtuale non è la stessa cosa del reale, c'è molta approssimazione e precarietà, molto più che nel reale. Delle persone puoi sicuramente capire non tanto lo spessore (a parole si possono scrivere tanti pensieri, poi bisogna vedere nella vita chi realmente sei e cosa realmente fai a fronte di tanti bei consigli teorici dispensati. Ad elargirli ci vuole tanto poco sai..) quanto il genere di persona: perchè sta lì e come vuole esserci. Ho notato che nel virtuale si costruiscono facili maschere attraverso stili di scrittura, dilaga il buonismo, il perbenismo, il moralismo ecc... ma poi....

E' giusto che le persone difendano la loro privacy, sono la prima a riconoscerla e volerla, non sono tanto convinta che sia giusto accettare il raggiro con la scusa del mezzo virtuale perchè se è vero che nel virtuale abbiamo tante libertà la tua libertà finisce dove inizia la mia che consiste nel voler un rapporto autentico (nei limiti del possibile, ovvio e se permetti questo voglio deciderlo anche io non è il primo mentitore apparso che lo stabilisce).

Certo è che le maschere durano anche poco, le maschere della falsità e della cattiveria per esempio, ma ci sono alcune maschere che noi non lasciamo trapelare per difenderci. Ora che sia un diritto o meno questo conferma che noi siamo qui solo in parte.

Aggiungiamo poi il fatto che chi ci legge dà un'interpretazione sua dello scritto: secondo l'umore del momento e del proprio carattere, i cosiddetti riflessi. Se questo accade nella realtà dove i malintesi sono facili, figuriamoci nella virtualità dove manca totalmente il linguaggio del corpo.

Quindi io aspetto e mi affido al tempo. Non pretendo certo di sapere tutto di quella persona, non ne ho alcun diritto, preferisco non nutrire troppe aspettative, offro ciò che la condizione mi permette senza sforare, a meno che non maturi un qualcosa che mi fa andare oltre ed è successo con qualche persona conosciuta perchè ho delle conoscenze davvero meravigliose nate però con il tempo... quel tempo prezioso e prudente.

Riguardo all'età sempre per esperienza e per ciò che ho letto, anche in siti specializzati, le peggiori azioni derivano da internauti di età piuttosto bassa, i bulletti (credo si chiamino Lamer) per intenderci che se vogliono possono anche distruggerti un sito o presentarsi come semplici provocatori con lo scopo di destabilizzare un ambiente. Chi è in un forum come utente decide di esserci per la tranquillità del posto e quindi la pacatezza delle persone senza sapere che chi sta dietro un forum deve proteggero dalle insidie, dietro un forum c'è un lavoro fatto di attenzione, di investimento di risorse (anche economiche se si vuole una stabilità come questa) e di tempo.

Per questo quello che voglio augurarmi è che l'impegno di tutti venga rispettato e che, quando ci si trova di fronte a casi delicati, ci si metta anche nei panni di chi ha la responsabilità di gestire un sito. Credetemi, ammettere mele marce significa creare precedenti che autorizzano l'ingresso di altre mele marce... un sito se non è protetto a dovere può esporsi a facili degenerazioni e questo non giova a nessuno.

Scusate se sono stata prolissa. LadyM

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da Boccino » 30/10/2007, 15:08

Lady Morgana ha scritto:[...]




Ciao Grillo a mie spese ho capito che il virtuale non è la stessa cosa del reale, c'è molta approssimazione e precarietà, molto più che nel reale. Delle persone puoi sicuramente capire non tanto lo spessore (a parole si possono scrivere tanti pensieri, poi bisogna vedere nella vita chi realmente sei e cosa realmente fai a fronte di tanti bei consigli teorici dispensati. Ad elargirli ci vuole tanto poco sai..) quanto il genere di persona: perchè sta lì e come vuole esserci. Ho notato che nel virtuale si costruiscono facili maschere attraverso stili di scrittura, dilaga il buonismo, il perbenismo, il moralismo ecc... ma poi....

E' giusto che le persone difendano la loro privacy, sono la prima a riconoscerla e volerla, non sono tanto convinta che sia giusto accettare il raggiro con la scusa del mezzo virtuale perchè se è vero che nel virtuale abbiamo tante libertà la tua libertà finisce dove inizia la mia che consiste nel voler un rapporto autentico (nei limiti del possibile, ovvio e se permetti questo voglio deciderlo anche io non è il primo mentitore apparso che lo stabilisce).

Certo è che le maschere durano anche poco, le maschere della falsità e della cattiveria per esempio, ma ci sono alcune maschere che noi non lasciamo trapelare per difenderci. Ora che sia un diritto o meno questo conferma che noi siamo qui solo in parte.

Aggiungiamo poi il fatto che chi ci legge dà un'interpretazione sua dello scritto: secondo l'umore del momento e del proprio carattere, i cosiddetti riflessi. Se questo accade nella realtà dove i malintesi sono facili, figuriamoci nella virtualità dove manca totalmente il linguaggio del corpo.

Quindi io aspetto e mi affido al tempo. Non pretendo certo di sapere tutto di quella persona, non ne ho alcun diritto, preferisco non nutrire troppe aspettative, offro ciò che la condizione mi permette senza sforare, a meno che non maturi un qualcosa che mi fa andare oltre ed è successo con qualche persona conosciuta perchè ho delle conoscenze davvero meravigliose nate però con il tempo... quel tempo prezioso e prudente.

Riguardo all'età sempre per esperienza e per ciò che ho letto, anche in siti specializzati, le peggiori azioni derivano da internauti di età piuttosto bassa, i bulletti (credo si chiamino Lamer) per intenderci che se vogliono possono anche distruggerti un sito o presentarsi come semplici provocatori con lo scopo di destabilizzare un ambiente. Chi è in un forum come utente decide di esserci per la tranquillità del posto e quindi la pacatezza delle persone senza sapere che chi sta dietro un forum deve proteggero dalle insidie, dietro un forum c'è un lavoro fatto di attenzione, di investimento di risorse (anche economiche se si vuole una stabilità come questa) e di tempo.

Per questo quello che voglio augurarmi è che l'impegno di tutti venga rispettato e che, quando ci si trova di fronte a casi delicati, ci si metta anche nei panni di chi ha la responsabilità di gestire un sito. Credetemi, ammettere mele marce significa creare precedenti che autorizzano l'ingresso di altre mele marce... un sito se non è protetto a dovere può esporsi a facili degenerazioni e questo non giova a nessuno.

Scusate se sono stata prolissa. LadyM
e quello che penso anche io..morgaaa...che discorso...!!!!!

grande ladyy

[img]http://forum.m4d.it/images/smilies/clap.gif[/img][img]http://forum.m4d.it/images/smilies/clapclap.gif[/img]
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da catia » 30/10/2007, 17:11

Diver ha scritto:[...]





Per fortuna non hai capito che io sono Amanda Lear....

:[ :[ :[
:DD :DD :DD :DD :DD ........(PERFIDO/A! :[ ma simpatico/a)

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da grilloparlante » 31/10/2007, 1:06

Diver ha scritto:[...]




Sai Grillo, ti racconto cosa mi è successo nelle mie prime esperienze sulle BBS (qualcosa di simile a una chat, ma molto diverso) negli ultimi anni 80.

Una sera eravamo collegati in tre, uno nella germania dell'est (quindi prima del 1989) una dagli stati uniti e io da napoli, e discutevamo di musica e altre cose "amene".
Bene, alla fine ci siamo detti che facevamo, e così ho saputo che la donna americana era nella biblioteca di un carcere femminile, l'uomo era uno "scienziato" che aspettava a tarda notte che terminasse un esperimento.
Secondo episodio: una sera prendo a parlare con una ragazza americana (in italia le bbs erano sviluppate, ma era più interessante chiacchierare con gli USA) dopoo un pò che ci "sfottevamo", gli ho chiesto se era veramente donna, perchè io credevo che invece fosse un uomo che "simulava".
Sai che si è in*****/o?!?!?
Mi ha detto: siamo su internet, un luogo virtuale, e io posso essere chi voglio, se a te non piace chiacchierare con me puoi anche scollegarti, altrimenti limitati a questo.

Grande verità.

Chi siamo noi per limitare qualcuno a cui la realtà va stretta di poter essere chi vuole qui, su internet?

E se io fossi uno chiuso in un polmone d'acciaio, e volessi vivere qui la mia realtà da sogno?

Chi ha il diritto di privarmi di questa libertà?

La correttezza dei comportamenti va giudicata dagli Admin, secondo le regole che hanno proposto all'iscrizione, ma che noi poi ci attacchiamo in giudizi sulle persone... mi sembra fuori luogo, nel senso che qui non c'è "il luogo", ma solo il virtuale.

E non ditemi che dietro ci sono persone e realtà, perchè lo so, l'ho detto, lo capisco.

Teniamoci sui concetti, che posso essere o meno condivisibili, ma sono idee, che nulla hanno a che fare con chi siamo noi.

Sai, io sono di quelli che vorrebbero che tutti, o almeno tutti quelli "buoni", si aiutino, si comprendano, si sforzino di migliorare insieme.

Lo so che si chiama "utopia", ma se non si sogna qualcosa di meglio si finisce per accontentarsi del mediocre o del peggio.

Io?

Io vi voglio bene.
Ciao Diver, inizio con il rispondere a te o per meglio dire per prendere spunto dai tuoi concetti.

Io concordo sul fatto che la persona è libera anche di inventarsi un nik che lo faccia volare, e questo è il suo sogno proprio perchè è chiuso in un polmone d'acciaio.
Ma a questa stessa persona io non gli riconosco il diritto di inventarsi completamente e continuativamente fatti, cose, desideri che non sono suoi ma solo costruiti per essre"libero", ma senza porsi il problema che chi sta dall'altro lato della tastiera, non sa che quelle sono sue invenzio e crea un rapporto ccon un essere che solo lui sa di essere finto.
Allora dico: tutto va bene, ma una cosa deve essere chiara. Le regole devono essere chiare per entrambi, accettate e condivise.
Non mi piace non la finzione, non mi piace che uno sappia di fingere mentre l'altro non lo sa.
Tutto questo è ciò che dico.
Daltronde credo che proprio uno dei cardini dell'amicizia si basi su un pilastro fondamentale: la sincerità.
Altrimenti è altro.

Baci

Grillo

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da grilloparlante » 31/10/2007, 1:25

catia ha scritto:[...]



Ciao Grillo,
abbiamo già parlato diverse volte di questo mondo virtuale, che non sempre lo "sentiamo" sincero. E, come sai, a me dispiace se qualcuno si propone per ciò che non è, ma sai anche come la penso in proposito. Ovvero, se qualcuno ricorre a tali mezzi, a mio avviso significa che sta vivendo dei disagi interiori che forse, in questo modo, cerca di risolvere o quanto meno, chiede aiuto.
Non sta a noi giudicare se fanno bene o male, anzi non dovremmo proprio farlo, perchè non li conosciamo. Non sappiamo il loro vissuto e nemmeno, se così fosse, cos'è che li spinge a non essere se stessi.
Tu sai che, finchè non ci sbatto il naso, un nick non mi fermerà dal conoscere quella persona, più in profondità. Solo dopo, deciderò se vale la pena o no, continuare ad interagire con la suddetta persona, oppure limitarmi alla cortesia.
Ma non mi lascio prendere dall'impulso di mandare all'inferno qualcuno per quello che ho letto in un forum, preferisco tentare di capire perchè ha scritto quelle cose e, se posso, dare una mano...se non lo facessi, mi sembrerebbe di aver sprecato la mia crescita. Insomma...46 anni di che?...se mi fermo alle apparenze o alle sensazioni?

Un bacione ed un abbraccio grandissimo.
Con affetto, Catia.
Ciao Catiuccia, concordo su tutto ciò che hai scritto.
In particolare mi soffermo su i tuoi ultimi concetti che hai espresso nel post. E' giustissimo tentare di capire chi c'è dietro a degli atteggiamenti di spregiudicatezza, anche di maleducazione, o di supponenza, cito queste qualità negative perchè sono quelle a cui facciamo riferimento se pensiamo a L&V o a Jessy.
E, proprio per questo e, proprio perchè sti due ragazzi, giovanissimi, non hanno espresso solo quello ma anche una sincera simpatia per dei post di valore, e di sincera anche autocritica per dei loro eccessi, che io mi sento,proprio come tu dici, data anche la mia età, di non aver fatto abbastanza per proteggerli da loro stessi.
Forse è un pensiero un pò onnipotente il mio, ma penso che un forum non abbia solo lo scopo di far parlare su certi argomenti le persone, ma anche di favorire la crescita delle persone, con gli scambi di riflessioni.
Un forum genera cultura, che non vuole essere autoreferenziale, ma una cultura che per non essere autoreferenziale, si deve incontrare con altri, con culture di altri, e permettere che chi produce cultura fruisca proprio delle regole basilari della cultura. Esse sono la tolleranza, la pazienza, l'avvicinarsi all'altro vedendo, in questo caso, oltre il gesto, oltre la maleducazione, oltre l'impulso giovanile.
Mi chiedo se io e se anche tutti noi abbiamo fatto abbastanza per far sì che questi due ragazzi riuscissero a capire che per stare con noi, perchè volevano stare con noi, era meglio che moderassero il loro linguaggio.
Io questo lo dico perchè so perfettamente che i due ragazzi avevano delle difficoltà esistenziali, talmente evidenti, e che era talmente evidente il loro chiedere aiuto, che sono veramente affranta, perchè non solo Grillo, ma tutti gli amici del forum abbiamo perso una possibilità di aiutare due persone che volevano essere aiutate, ma che non hanno saputo farsi aiutare.
Questa è una riflessione che ulteriormente rilancio a tutti voi.
Perchè dopo un anno che sono in questo forum, mi sento di essere partecipe anche a questo scopo che culturalmente è iscritto in un forum di amici.
Non ritengo che i due fossero dei "distruttori" per mandato loro o di altri, e questo lo asserirò fino a prova contraria.

T.v.B.
Grillo

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da grilloparlante » 31/10/2007, 1:51

Mistermagister ha scritto:[...]



Che amabile ripiego, vero? ;)


Io ho resistito, molto tempo anche, poi incontro voi e così attingo, imparo, dò e ricevo..

Non posso prescindere dall'onestà delle persone, se lo facessi, crollerebbe il mio ideale che mi impone di credere che ognuno è ciò che è, pur consapevole dei bisogni metamorfici di qualcuno.
Mister, ho evidenziato questi due concetti, perchè li trovo fondamentali per due cose.

La prima riguarda il paradigma culturale dello scambio tra persone ed è il prodotto dell'amicizia.

"Incontro voi, attingo, imparo, dò e ricevo..." Poche parole, precise, che chiaramente descrivono una relazione che mette l'uomo in condizione di imparare, quindi di evolversi, di riconoscere a se stesso e agli altri "un valore". Di riconoscersi generoso, di riconoscere la generosità degli altri e di rafforzarla nel dirlo,. Un dirlo che è magia, che è amore.
E' l'amore che ritempra l'uomo e lo protegge dalle insidie della destrutturazione dell'Io.

La seconda è la "discriminante" che permette non solo l'instaurarsi della relazione "culturale", ma che ne permette la sua "vita". Il concetto di "onestà". E' l'onestà che segna il confine tra cio che è amicizia e ciò che è altro. Rapporti di lavoro? L'onestà non è un requisito richiesto.
Rapporti commerciali? L'onestà è un ideale, ma sappiamo perfettamente che si cerca di fare i propri interessi.
Ed allora l'onestà è il requisito per l'amicizia, è il requisito che è alla base della fiducia tra due o più persone che permette tutto quello che tu Mister ci hai detto con poche e chiare parole.

Come non volerti bene?

Grillo

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da grilloparlante » 31/10/2007, 2:04

idiana ha scritto:[...]



Insomma...chi scrive fingendo di essere qualcuno che in realtà non è...prende in giro solo se stesso e sinceramente la vedo una cosa molto stupida...ma de gustibus..

:[/quote]

Ciao Idiana, ho evidenziato due concetti fondamentali che tu hai espresso.

"Chi scrive fingendo ciò che non è prende in giro solo se stesso".

E questo qualcuno non potrà mai e poi mai sentirsi e ripeto"sentirsi", amico di nessun altro, e dico neanche amico di se stesso.

Essere amici di se stessi significa essere onesti con se stessi, e se non lo si è non ci si potrà nè conoscersi e nè sapersi, di conseguenza, gestire.

La disonestà se non è un atto voluto e quindi finalizzata ad uno scopo ben preciso, è un atroce inganno della propria anima.

Ti voglio bene.

Grillo

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da grilloparlante » 31/10/2007, 2:08

Mizar ha scritto:[...]



Io non sono così sicuro che le persone siano ciò che scrivono, e me ne sto accorgendo, purtroppo. Ora capisco i dubbi di qualcuno che lamentava, o ancora lamenta, questo fatto. :? :(

Marcello

Ciao Marcello, capisco la tua tristezza, ma abbi fede, gli uomini sono esseri complessi, e la verità è un fine a cui non e facile tendere.
Ti abbraccio
Grillo

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da grilloparlante » 31/10/2007, 2:20

Mistermagister ha scritto:[...]



Io voglio andare oltre, voglio cullarmi nell'idea che le persone siano meglio di come appaiono quì.

Perchè quel sorriso che non vedo nel leggere una battuta, quel luccichìo che non vedo negli occhi di chi sa farsi trasportare da un racconto, quel sussulto che non vedo nell'imbattersi in quelle parole che giungono così come le desideravi, alleate di un pensiero, di un principio, di un'opinione.. bhè, mi mancano.. e fugherebbero ogni dubbio.

Perchè se potessi..

.. se potessi darvi tutto me stesso invece che solamente ottimistiche parole, allora.. allora la gioia si aggiungerebbe a quel senso di benessere che ho quando mi sento utile, vivo perchè ho aiutato, dolce perchè ho confortato, appagato perchè ho letto..

Perchè se potessi..

.. vorrei abbracciarvi, certo che questa volta il mio calore lo sentireste. :)

Non ho nulla da aggiungere, ma voglio solo evidenziare:

"....in quelle parole che giungono così come le desideravi, alleate di un pensiero, di un principio, di un'opinione..."

ed ancora:

"allora la gioia si aggiungerebbe a quel senso di benessere che ho quando mi sento utile, vivo perchè ho aiutato, dolce perchè ho confortato, appagato perchè ho letto..."

Un'altra caratteristica della cultura è il suo essere universale, le parole su narrate lo sono.

Grillo

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da grilloparlante » 31/10/2007, 2:36

Melissa ha scritto:[...]




La cosa che mi fa più male sai qual'è? la cattiveria, quella gratuita... quella che fa indossare a queste anime l'abito buono, permettendo loro di avere accesso al tuo cuore .. che poi con il tempo verrà ripagato solo con menzogne. Il mio flusso dei pensieri, in questi casi, si fa carne e diventa rabbia... X(

Il forum è fatto anche di tante persone speciali.. per le quali la nostra permanenza qui ha un senso.. e tanto valore!
Sì Melissa, qualsiasi perversione che ha accesso al cuore dell'altro è soltanto una grande cattiveria.

Ma nella perversione c'è l'inanità il più delle volte, c'è il non essere capaci di vedere il male che si fà all'altro, mentre si vede solo il piacere che se ne ricava.

Ma credo che tu ti riferissi in generale, non è il caso dei due giovani a cui abbiamo fatto specificamente riferimento in questo topic.

Internet dà un grande spazio a personalità perverse, incapaci di mostrarsi e capaci di giocare con la buona fede degli altri.
Ma questo è il mondo.

Posso dire solo una cosa, con menti malate e perverse è meglio starci alla larga, hanno sempre la meglio su chi vi si avvicina.
Ma da lontano vanno capite, ogni adulto perverso ha subito da piccolo, a sua volta, degli"abusi". Ed il nostro sguardo si deve posare su di loro con quella "pietas" che è il solo possibile antidoto che abbiamo per non rafforzarne la potenza distruttiva.

Ti abbraccio forte, forte.
Grillo

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da grilloparlante » 31/10/2007, 2:57

Lady Morgana ha scritto:[...]




Ciao Grillo a mie spese ho capito che il virtuale non è la stessa cosa del reale, c'è molta approssimazione e precarietà, molto più che nel reale. Delle persone puoi sicuramente capire non tanto lo spessore (a parole si possono scrivere tanti pensieri, poi bisogna vedere nella vita chi realmente sei e cosa realmente fai a fronte di tanti bei consigli teorici dispensati. Ad elargirli ci vuole tanto poco sai..) quanto il genere di persona: perchè sta lì e come vuole esserci. Ho notato che nel virtuale si costruiscono facili maschere attraverso stili di scrittura, dilaga il buonismo, il perbenismo, il moralismo ecc... ma poi....

E' giusto che le persone difendano la loro privacy, sono la prima a riconoscerla e volerla, non sono tanto convinta che sia giusto accettare il raggiro con la scusa del mezzo virtuale perchè se è vero che nel virtuale abbiamo tante libertà la tua libertà finisce dove inizia la mia che consiste nel voler un rapporto autentico (nei limiti del possibile, ovvio e se permetti questo voglio deciderlo anche io non è il primo mentitore apparso che lo stabilisce).

Certo è che le maschere durano anche poco, le maschere della falsità e della cattiveria per esempio, ma ci sono alcune maschere che noi non lasciamo trapelare per difenderci. Ora che sia un diritto o meno questo conferma che noi siamo qui solo in parte.

Aggiungiamo poi il fatto che chi ci legge dà un'interpretazione sua dello scritto: secondo l'umore del momento e del proprio carattere, i cosiddetti riflessi. Se questo accade nella realtà dove i malintesi sono facili, figuriamoci nella virtualità dove manca totalmente il linguaggio del corpo.

Quindi io aspetto e mi affido al tempo. Non pretendo certo di sapere tutto di quella persona, non ne ho alcun diritto, preferisco non nutrire troppe aspettative, offro ciò che la condizione mi permette senza sforare, a meno che non maturi un qualcosa che mi fa andare oltre ed è successo con qualche persona conosciuta perchè ho delle conoscenze davvero meravigliose nate però con il tempo... quel tempo prezioso e prudente.

Riguardo all'età sempre per esperienza e per ciò che ho letto, anche in siti specializzati, le peggiori azioni derivano da internauti di età piuttosto bassa, i bulletti (credo si chiamino Lamer) per intenderci che se vogliono possono anche distruggerti un sito o presentarsi come semplici provocatori con lo scopo di destabilizzare un ambiente. Chi è in un forum come utente decide di esserci per la tranquillità del posto e quindi la pacatezza delle persone senza sapere che chi sta dietro un forum deve proteggero dalle insidie, dietro un forum c'è un lavoro fatto di attenzione, di investimento di risorse (anche economiche se si vuole una stabilità come questa) e di tempo.

Per questo quello che voglio augurarmi è che l'impegno di tutti venga rispettato e che, quando ci si trova di fronte a casi delicati, ci si metta anche nei panni di chi ha la responsabilità di gestire un sito. Credetemi, ammettere mele marce significa creare precedenti che autorizzano l'ingresso di altre mele marce... un sito se non è protetto a dovere può esporsi a facili degenerazioni e questo non giova a nessuno.

Scusate se sono stata prolissa. LadyM

Lady, il tuo discorso non fa una piega.
E' un opportuno esame di realtà.
Ma permettimi di dissentire su una cosa: e se i due giovani non fossero stati Lamer?

io sono certa di una cosa: entrambi come bambini hanno preteso che i genitori (moderatori) li difendessero da "offese" che entrambi ritenevano enormi, e che entrambi ritenevano di esserne succubi. Difatti gli improperi e la rabbia sono stati gli unici modi per esprimere la propria frustrazione e la propria incapacità a prenderne le giuste distanze.

Un mondo interiore, fantasmatico, carico di bisogni mai soddisfatti, e quindi ricco di rabbia e di incapacità ad essere adulti, è stato espresso da entrambi in questo forum.
Non erano solo cattivi, altrimenti non solo a me ma anche ad altri non sarebbe dispiaciuto che fossero stati bannati.

E'questa loro sofferenza ed incapacità che io ho colto che mi ha lacerato l'anima.
E' questo loro essere attaccati a noi, e non averlo potuto più mantenere il legame che mi ha lacerato l'anima.
Noi li stavamo aiutando a resistere nel tunnel della loro solitudine.

Abbiamo perso due membri della nostra comunità. Una comunità che aiuta oltre che scherza, scrive e gioca.

E questa perdita è un "lutto" che parlandone lo stiamo elaborando.

Forse, la prossima volta, sapremo fare di meglio.

Abbraccio te Lady, abbraccio tutti voi.
Abbraccio Boccino perchè con la sua sensibilità ma anche ironia vorrei che mi portasse fuori da questa grande tristezza che ho dentro.

Grillo

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da grilloparlante » 31/10/2007, 3:09

tempest ha scritto:[...]



Anon usare "falsi" nick..ecc ). Vale per tutti, giovani e meno giovani.
Io spero una cosa però, che chiunque senta che questo forum è importante, lo possa frequentare, che possa ritornare se bannato, che possa sentirsi a proprio agio, se utente; c'è tanta solitudine la fuori, se questo posto può essere un aiuto, che continui ad esserlo.

Concludo quotando queste chiare e belle parole di tempest.

Ti abbraccio

Grillo

Ospite

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da Ospite » 31/10/2007, 10:03

grilloparlante ha scritto:[...]
Ma permettimi di dissentire su una cosa: e se i due giovani non fossero stati Lamer?
Ciao Grillo
ho portato l'esempio dei lamer per far capire che l'età non è indicativa nel virtuale e non volevo certo intendere che questi due ragazzi fossero appunto tali nè, quando parlavo di mele marce, mi riferivo a loro poichè non conosco perfettamente la loro situazione se non attraverso uno scritto discutibile, io parlo a carattere generale. Ma provenendo da un'esperienza come amministratore di un forum ho toccato con mano certe realtà, tristi e allarmanti per questo di fronte all'utenza (brutta sta parola ma passatemela) nutro tante riserve e tanta prudenza.
grilloparlante ha scritto:[...]io sono certa di una cosa: entrambi come bambini hanno preteso che i genitori (moderatori) li difendessero da "offese" che entrambi ritenevano enormi, e che entrambi ritenevano di esserne succubi. Difatti gli improperi e la rabbia sono stati gli unici modi per esprimere la propria frustrazione e la propria incapacità a prenderne le giuste distanze.

Un mondo interiore, fantasmatico, carico di bisogni mai soddisfatti, e quindi ricco di rabbia e di incapacità ad essere adulti, è stato espresso da entrambi in questo forum.
Non erano solo cattivi, altrimenti non solo a me ma anche ad altri non sarebbe dispiaciuto che fossero stati bannati.
La tua analisi la comprendo Grillo, in fondo sono madre e un giorno avrò dei figli che cresceranno e manifesteranno con la protesta i loro bisogni, ma come educatore sò anche che per il bene dei miei figli devo anche avere polso, devo anche far capire loro che farsi sentire è giusto ed anche indice di un IO forte, questo è un fatto positivo, ma l'educatore deve anche saper insegnare quelli che sono i limiti, deve far capire che ogni cosa va manifestata in maniera costruttiva. Io vedo questo provvedimento non come una punizione ma come un insegnamento di vita perchè nessuno, se loro continueranno a mostrarti con tale aggressività, gli darà ascolto. Non sò io la vedo da un punto di vista educativo Grillo. Loro non sono probabilmente abituati ad avere qualcuno che li indirizzi ma la società non è clemente e se sbagli o ti poni male ti penalizza. Tutto questo fa parte del proprio percorso di crescita, per loro tardivo rispetto a noi che siamo stati accompagnati piano piano, ma sappi che anche loro devono imparare a controllarsi.
Io credo che ci sia per tutti la possibilità di rimediare agli errori ma sfoderare le armi in continuazione, ricorrere alla prepotenza e all'insulto reiterato.. credo che prima di tutto non giovi loro.

grilloparlante ha scritto:[...]Abbiamo perso due membri della nostra comunità. Una comunità che aiuta oltre che scherza, scrive e gioca.

E questa perdita è un "lutto" che parlandone lo stiamo elaborando.

Forse, la prossima volta, sapremo fare di meglio.
Io credo che l'unica perdita definitiva sia la morte dell'individuo. Crescere è fatto anche di frustrazione e di lezioni di vita, si cresce sbagliando. Penso poi che a nessuno venga negata la possibilità di essere reintegrati qualora si mostrasse conciliante. Se loro attraverso questa lezione di vita imparassero ad aprirsi anzichè lottare vorrà dire che questo provvedimento è stato un reale insegnamento. Non lo vedo come un lutto Grillo, ma come un fatto che deve farli riflettere ...

Ciao

LadyMorgana

Mizar

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da Mizar » 31/10/2007, 13:00

grilloparlante ha scritto:[...]




Ciao Marcello, capisco la tua tristezza, ma abbi fede, gli uomini sono esseri complessi, e la verità è un fine a cui non e facile tendere.
Ti abbraccio
Grillo
Ciao, io non sono triste, non mi faccio coinvolgere emotivamente più di tanto. Mi dispiace solo per coloro che vogliono sempre fare la parte del " buon samaritano " e invece dimostrano di avere più bisogno di altri di essere presi per mano. Bisogna sempre sapere ciò che si vuole, essere onesti con se stessi e con gli altri. Ma mi sa che non...... :O :O

Marcello

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da tempest » 31/10/2007, 14:33

Lady Morgana ha scritto:[...]



[...]



Io vedo questo provvedimento non come una punizione ma come un insegnamento di vita perchè nessuno, se loro continueranno a mostrarti con tale aggressività, gli darà ascolto. Non sò io la vedo da un punto di vista educativo Grillo. Loro non sono probabilmente abituati ad avere qualcuno che li indirizzi ma la società non è clemente e se sbagli o ti poni male ti penalizza. Tutto questo fa parte del proprio percorso di crescita, per loro tardivo rispetto a noi che siamo stati accompagnati piano piano, ma sappi che anche loro devono imparare a controllarsi.
Spero che i nostri amici ritornino, ma concordo con te. Io tra l'altro ammetto che un luogo dove è tutto concesso non lo frequenterei volentieri, sono iscritta in forum dove l'insulto è all'ordine del giorno ed i moderatori si limitano a suggerire agli utenti di litigare via MP perchè loro non fanno i baby sitter :rolleyes:, molto comodo per i moderatori...ma io in quei forum leggo solamente e non scrivo mai.
Comunque qualche cosuccia non tanto bella anche da utenti più "maturi" è uscita fuori ogni tanto... :O :?

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da grilloparlante » 01/11/2007, 0:45

Lady Morgana ha scritto:[...]



Ciao Grillo
ho portato l'esempio dei lamer per far capire che l'età non è indicativa nel virtuale e non volevo certo intendere che questi due ragazzi fossero appunto tali nè, quando parlavo di mele marce, mi riferivo a loro poichè non conosco perfettamente la loro situazione se non attraverso uno scritto discutibile, io parlo a carattere generale. Ma provenendo da un'esperienza come amministratore di un forum ho toccato con mano certe realtà, tristi e allarmanti per questo di fronte all'utenza (brutta sta parola ma passatemela) nutro tante riserve e tanta prudenza.

[...]



La tua analisi la comprendo Grillo, in fondo sono madre e un giorno avrò dei figli che cresceranno e manifesteranno con la protesta i loro bisogni, ma come educatore sò anche che per il bene dei miei figli devo anche avere polso, devo anche far capire loro che farsi sentire è giusto ed anche indice di un IO forte, questo è un fatto positivo, ma l'educatore deve anche saper insegnare quelli che sono i limiti, deve far capire che ogni cosa va manifestata in maniera costruttiva. Io vedo questo provvedimento non come una punizione ma come un insegnamento di vita perchè nessuno, se loro continueranno a mostrarti con tale aggressività, gli darà ascolto. Non sò io la vedo da un punto di vista educativo Grillo. Loro non sono probabilmente abituati ad avere qualcuno che li indirizzi ma la società non è clemente e se sbagli o ti poni male ti penalizza. Tutto questo fa parte del proprio percorso di crescita, per loro tardivo rispetto a noi che siamo stati accompagnati piano piano, ma sappi che anche loro devono imparare a controllarsi.
Io credo che ci sia per tutti la possibilità di rimediare agli errori ma sfoderare le armi in continuazione, ricorrere alla prepotenza e all'insulto reiterato.. credo che prima di tutto non giovi loro.


[...]



Io credo che l'unica perdita definitiva sia la morte dell'individuo. Crescere è fatto anche di frustrazione e di lezioni di vita, si cresce sbagliando. Penso poi che a nessuno venga negata la possibilità di essere reintegrati qualora si mostrasse conciliante. Se loro attraverso questa lezione di vita imparassero ad aprirsi anzichè lottare vorrà dire che questo provvedimento è stato un reale insegnamento. Non lo vedo come un lutto Grillo, ma come un fatto che deve farli riflettere ...

Ciao

LadyMorgana
Quando parlo di "lutto" intendo il dispiacere per la perdita di persone che hanno fatto parte di questa comunità.
Il lutto è nostro non loro.
Ed oltretutto è un termine che nella cultura"psicologica" dei gruppi, sta a significare ciò che io ho detto.

Non mi pare di aver detto che è stato sbagliato allontanarli. Se l'avessi vouto dire l'avrei detto.

Ho solo detto che noi e ripeto noi non siamo stati così bravi ad evitare che ciò potesse avvenire. Nel senso che forse avremmo potuto di più aiutarli ad essere più educati e meno aggressivi.
Questo è un mio pensiero che ritengo di voler esprimere.

Questo dicevo, ed ecco perchè ho attivato una discussione con voi, ci serve a riflettere per quando ci troveremo in situazioni simili, con soggetti che non sono solo scostumati ma che ci esprimono anche un disagio che è proprio lampante cogliere.

Anche io sono abbastanza severa nella mia vita, con me come con gli altri. Mi metto dei limiti come li metto a persone che io devo gestire.
Ma ciò non mi impedisce di riflettere e di trovare, attraverso la riflessione, lo studio, l'elaborazione dei sentimenti, di migliorarmi per dare sempre più spazio alla prevenzione e meno alla repressione.

Sono diversi i sistemi di "controllo" del conflitto. o lo previeni o lo reprimi.

I moderatori fanno il loro compito. Noi il nostro. Il nostro è diverso.
E proprio perchè diverso, non credo sia il caso di superare il limite del nostro ruolo e quindi evitiamo di metterci i panni del "moderatore".
Perchè se ce li mettiamo io credo che non solo non rispettiamo i reali moderatori di questo forum, ma corriamo il rischio di "liberarci velocemente di un ramo secco". Questa operazione anche se più semplice e con possibile maggiore popolarità non è utile a chi è in relazione diretta e alla pari con gli altri.

Pertanto auspico che con la tua onestà intellettuale, tu sappia soffermarti sulle mie parole per rimandarmi il vero significato di quello che dico e che ho detto.

Ti ringrazio e ti abbraccio
Grillo

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da grilloparlante » 01/11/2007, 0:52

Mizar ha scritto:[...]



Ciao, io non sono triste, non mi faccio coinvolgere emotivamente più di tanto. Mi dispiace solo per coloro che vogliono sempre fare la parte del " buon samaritano " e invece dimostrano di avere più bisogno di altri di essere presi per mano. Bisogna sempre sapere ciò che si vuole, essere onesti con se stessi e con gli altri. Ma mi sa che non...... :O :O

Marcello

Sono contenta che tu non sia triste, ma sicuramente le due emoticon con cui hai concluso il post dicevano ben altro.
O forse hai sbagliato a digitare i tasti del tuo computer?
:O :O :O :O :O :O
:DD :DD :DD :DD
Ciao
Grillo

Mizar

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da Mizar » 01/11/2007, 1:15

grilloparlante ha scritto:[...]




Sono contenta che tu non sia triste, ma sicuramente le due emoticon con cui hai concluso il post dicevano ben altro.
O forse hai sbagliato a digitare i tasti del tuo computer?
:O :O :O :O :O :O
:DD :DD :DD :DD
Ciao
Grillo
.......O magari vuol dire che forse provo tristezza per qualcuno. :'(

Marcello

argentina

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da argentina » 01/11/2007, 3:43

grilloparlante ha scritto:[...]



Quando parlo di "lutto" intendo il dispiacere per la perdita di persone che hanno fatto parte di questa comunità.
Il lutto è nostro non loro.
Ed oltretutto è un termine che nella cultura"psicologica" dei gruppi, sta a significare ciò che io ho detto.

Non mi pare di aver detto che è stato sbagliato allontanarli. Se l'avessi vouto dire l'avrei detto.

Ho solo detto che noi e ripeto noi non siamo stati così bravi ad evitare che ciò potesse avvenire. Nel senso che forse avremmo potuto di più aiutarli ad essere più educati e meno aggressivi.
Questo è un mio pensiero che ritengo di voler esprimere.

Questo dicevo, ed ecco perchè ho attivato una discussione con voi, ci serve a riflettere per quando ci troveremo in situazioni simili, con soggetti che non sono solo scostumati ma che ci esprimono anche un disagio che è proprio lampante cogliere.

Anche io sono abbastanza severa nella mia vita, con me come con gli altri. Mi metto dei limiti come li metto a persone che io devo gestire.
Ma ciò non mi impedisce di riflettere e di trovare, attraverso la riflessione, lo studio, l'elaborazione dei sentimenti, di migliorarmi per dare sempre più spazio alla prevenzione e meno alla repressione.

Sono diversi i sistemi di "controllo" del conflitto. o lo previeni o lo reprimi.

I moderatori fanno il loro compito. Noi il nostro. Il nostro è diverso.
E proprio perchè diverso, non credo sia il caso di superare il limite del nostro ruolo e quindi evitiamo di metterci i panni del "moderatore".
Perchè se ce li mettiamo io credo che non solo non rispettiamo i reali moderatori di questo forum, ma corriamo il rischio di "liberarci velocemente di un ramo secco". Questa operazione anche se più semplice e con possibile maggiore popolarità non è utile a chi è in relazione diretta e alla pari con gli altri.

Pertanto auspico che con la tua onestà intellettuale, tu sappia soffermarti sulle mie parole per rimandarmi il vero significato di quello che dico e che ho detto.

Ti ringrazio e ti abbraccio
Grillo
Ciao grillo..concordo con te...e con tutti. Lo reale e lo virtuale già lo aviamo parlato parecchie volte...però per me..non ha una riga di separazione. Forse qua non mi mostro in quelli momenti che perdo la pazienza...che ci sono pure. Ma il resto..è così. E chi rimane in posto come questo..di comunicazione quotidiana non credo possa sostener una buggia..a lungo. Se ne va por conto proprio..o perche gli altri non le fanno "eco"....non so se sprimo bene il pensiero.
Le righe che tutti vediamo sulle strade..servono per segnalare il cammino. Possiamo non rispetarle...e possiamo uscire bene di situazioni de rischio...ma qualche volta il danno..sarà..e farà piu male...se il dagno e fatto a altri..inocenti della mia "onnipotenza" di fare quello che mi pare...peggio ancora. Quando non ci sono righe sulle strade...di notte e con pioggia..uno si sente perso..vero? Da pure un po di paura. Credo che è in quel momento quando si capisce veramente per che cosa servono i limiti. Servono perche "solamente" permetono il camminare di tutti... Ok..fino qua quello che volevo agiungere sulle regole...
Nel tema dei ragazzi...credo che il errore serio ha stato nel confronto con Andy e sabrina.... Arrivo a un punto...che non ascoltavano più nulla. Forse è la sua giuventù...o come hai detto..sono ragazzi che non riconoscono "velocemente" le righe. A loro li aspetta ancora un mondo e una vita virtuale..lunga..lunghissima!! E forse troverano altro sito dove le righe sono più elasticche.... Non so... Magari tornasseno e con umilità chiedesseno scuse ai moteratori...perche ripeto...il problema ha stato con loro. No con il pensiero del tema che si parlava... Pure mi piacerebbe leggere di L&V le sue scuse...perche ha stato duro..durissimo nel mio confronto. Sono rimasta un po in shock....ma dopo ho pensato e la mia preocupazzione è il perche..puo pensare così...

Ok...chiarire..apripre il cuore. Dare, ricevere..quello è la magia e quello doviamo proteggere tra di tutti.
Un abbracio!!!
Zita ;)