Credo che ne dobbiamo parlare......

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
nota

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da nota » 01/11/2007, 8:35

Mizar ha scritto:[...]



Io non sono così sicuro che le persone siano ciò che scrivono, e me ne sto accorgendo, purtroppo. Ora capisco i dubbi di qualcuno che lamentava, o ancora lamenta, questo fatto. :? :(

Marcello
Cioè?

Cosa intendi?

Ospite

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da Ospite » 01/11/2007, 11:46

grilloparlante ha scritto:[...]

Pertanto auspico che con la tua onestà intellettuale, tu sappia soffermarti sulle mie parole per rimandarmi il vero significato di quello che dico e che ho detto.

Cara Grillo che le vicende debbano farci riflettere nulla quaestio, ogni giorno c'imbattiamo nel disagio delle persone, a volte siamo noi stessi ad avvertire dei disagi per carità e dal momento che cerchiamo conforto con la stessa sensibilità d'animo dovremmo restituirlo a chi ne ha bisogno. Tu parli di disagio lampante, io non metto in dubbio quello che affermi, mi permetto solo di nutrire qualche riserva circa l'attendibilità di ciò che leggo e di ciò che potrei trarne dal momento che sono in un ambiente virtuale e mi manca il riscontro concreto.

Nella realtà, di fronte ad un caso limite, sicuramente non censurerei ma valuterei prima di tutto se mi sento all'altezza di gestire una situazione delicata, cosa che non è affatto scontata. Prendersi la responsablità in un forum di gestire casi delicati come questi (ammesso che realmente ci troviamo di fronte ad un siffatto caso) non è cosa di poco conto. Ti dico solo che, nell'altro forum dove sono stata, una ragazza aveva un certo tipo di difficoltà di cui ha ampiamente parlato ed è stata accolta amorevolmente (ti premetto che malgrado il disagio era molto cortese), ad un certo punto ha affermato di girare con una lametta nel suo portafoglio e che da un momento all'altro avrebbe tentato il suicidio. Allora Grillo, qui scatta la responsabilità di noi forumisti (vogliamo tralasciare quella deglia amministratori e moderatori per non sentirsi superpartes?? Ok), ecco.. mi chiedo tu pensi che noi, visto l'ambiente virtuale, siamo in grado di gestire situazioni del genere?? Vogliamo rifletterci Grillo? Io ci rifletto... ma mi assumo la responsabilità di ciò di cui mi faccio carico e, visto lo strumento di cui dispongo, mi pongo molti limiti.

Il secondo punto è questo (perdonami ma ne parlo perchè colgo nel tuo intervento un pizzico di polemica.. ma forse è il mezzo che mi devia...): se è vero che mi sono messa nei panni del moderatore non è affatto vero che non mi sia messa al livello di un forumista qualunque, quale io sono, dal momento che ho fatto riferimento a me stessa come educatore dei miei figli ed ho articolato il mio discorso intorno al concetto del limite e dell'insegnamento attraverso anche posizioni severe (ho parlato di posizioni e non di provvedimenti irrevocabili). Quante volte noi puniamo i nostri figli sottraendo loro un qualcosa o negandogli un privilegio temporaneamente per insegnargli che le cose si ottengono con il giusto comportamento?

Per questo io non condivido il tuo concetto di lutto (ovvio che nostro Grillo), per me il concetto non è appropriato al caso in specie perchè questa è una conclusione nostra ed errata: io lo sostituirei con "insegnamento" e manifestazione di una conseguenza ad un comportamento scorretto (seppur comprensibile umanamente). Un genitore insegna attraverso come dicevo la punizione ove occorra, ma accoglie a braccia aperte un figlio comprensivo e disponibile a tornare sui suoi passi, educato e arricchito. La comprensione deve poter interagire con l'esempio di noi adulti dove deve essere certo il GIUSTO dallo SBAGLIATO dove le possibilità che si danno, come conseguenza, devono tener appunto conto del meccanismo interiore (lasciare apertura o meno).

Ciao Grillo

marisetta

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da marisetta » 01/11/2007, 13:56

grilloparlante ha scritto:[...]



Ciao Catiuccia, concordo su tutto ciò che hai scritto.
In particolare mi soffermo su i tuoi ultimi concetti che hai espresso nel post. E' giustissimo tentare di capire chi c'è dietro a degli atteggiamenti di spregiudicatezza, anche di maleducazione, o di supponenza, cito queste qualità negative perchè sono quelle a cui facciamo riferimento se pensiamo a L&V o a Jessy.
E, proprio per questo e, proprio perchè sti due ragazzi, giovanissimi, non hanno espresso solo quello ma anche una sincera simpatia per dei post di valore, e di sincera anche autocritica per dei loro eccessi, che io mi sento,proprio come tu dici, data anche la mia età, di non aver fatto abbastanza per proteggerli da loro stessi.
Forse è un pensiero un pò onnipotente il mio, ma penso che un forum non abbia solo lo scopo di far parlare su certi argomenti le persone, ma anche di favorire la crescita delle persone, con gli scambi di riflessioni.
Un forum genera cultura, che non vuole essere autoreferenziale, ma una cultura che per non essere autoreferenziale, si deve incontrare con altri, con culture di altri, e permettere che chi produce cultura fruisca proprio delle regole basilari della cultura. Esse sono la tolleranza, la pazienza, l'avvicinarsi all'altro vedendo, in questo caso, oltre il gesto, oltre la maleducazione, oltre l'impulso giovanile.
Mi chiedo se io e se anche tutti noi abbiamo fatto abbastanza per far sì che questi due ragazzi riuscissero a capire che per stare con noi, perchè volevano stare con noi, era meglio che moderassero il loro linguaggio.
Io questo lo dico perchè so perfettamente che i due ragazzi avevano delle difficoltà esistenziali, talmente evidenti, e che era talmente evidente il loro chiedere aiuto, che sono veramente affranta, perchè non solo Grillo, ma tutti gli amici del forum abbiamo perso una possibilità di aiutare due persone che volevano essere aiutate, ma che non hanno saputo farsi aiutare.
Questa è una riflessione che ulteriormente rilancio a tutti voi.
Perchè dopo un anno che sono in questo forum, mi sento di essere partecipe anche a questo scopo che culturalmente è iscritto in un forum di amici.
Non ritengo che i due fossero dei "distruttori" per mandato loro o di altri, e questo lo asserirò fino a prova contraria.

T.v.B.
Grillo
in effetti ci sono un po' troppe regole da rispettare in queso pur bel forum.come ho detto a suo tempo i ragazzi vanno lasciati dire,sfogarsi,essere liberi il piu' possibile di dire la propria.
perche' semplicemeten sono fatti cosi'.
se abbiamo figli grandi li conosciamo bene,se li abbiamo piu' piccoli mia cara morgana è tutto piu' semplice.anzi,
goditeli se hai bimbi,cambiano molto crescendo.
nonostante il sano inseganmento e tutto il resto.
un minimo di regole ci vogliono,ma che non soffochino la liberta'.
se poi qualcuno mi chiamasse *****,o cose cosi',faro' finta di non sentire.
se un discorso che faccio non viene capito o sopportato, o addirittra frainteso,da parte mia evitero' di toccare certi argomenti.

per bannare ci vogliono insulti molto gravi,sono rimasta alquanto stupita dell'esclusione dei ragazzi del forum,veramente non me l'aspettavo.

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da grilloparlante » 01/11/2007, 15:40

Lady Morgana ha scritto:[...]




Cara Grillo che le vicende debbano farci riflettere nulla quaestio, ogni giorno c'imbattiamo nel disagio delle persone, a volte siamo noi stessi ad avvertire dei disagi per carità e dal momento che cerchiamo conforto con la stessa sensibilità d'animo dovremmo restituirlo a chi ne ha bisogno. Tu parli di disagio lampante, io non metto in dubbio quello che affermi, mi permetto solo di nutrire qualche riserva circa l'attendibilità di ciò che leggo e di ciò che potrei trarne dal momento che sono in un ambiente virtuale e mi manca il riscontro concreto.

Nella realtà, di fronte ad un caso limite, sicuramente non censurerei ma valuterei prima di tutto se mi sento all'altezza di gestire una situazione delicata, cosa che non è affatto scontata. Prendersi la responsablità in un forum di gestire casi delicati come questi (ammesso che realmente ci troviamo di fronte ad un siffatto caso) non è cosa di poco conto. Ti dico solo che, nell'altro forum dove sono stata, una ragazza aveva un certo tipo di difficoltà di cui ha ampiamente parlato ed è stata accolta amorevolmente (ti premetto che malgrado il disagio era molto cortese), ad un certo punto ha affermato di girare con una lametta nel suo portafoglio e che da un momento all'altro avrebbe tentato il suicidio. Allora Grillo, qui scatta la responsabilità di noi forumisti (vogliamo tralasciare quella deglia amministratori e moderatori per non sentirsi superpartes?? Ok), ecco.. mi chiedo tu pensi che noi, visto l'ambiente virtuale, siamo in grado di gestire situazioni del genere?? Vogliamo rifletterci Grillo? Io ci rifletto... ma mi assumo la responsabilità di ciò di cui mi faccio carico e, visto lo strumento di cui dispongo, mi pongo molti limiti.

Il secondo punto è questo (perdonami ma ne parlo perchè colgo nel tuo intervento un pizzico di polemica.. ma forse è il mezzo che mi devia...): se è vero che mi sono messa nei panni del moderatore non è affatto vero che non mi sia messa al livello di un forumista qualunque, quale io sono, dal momento che ho fatto riferimento a me stessa come educatore dei miei figli ed ho articolato il mio discorso intorno al concetto del limite e dell'insegnamento attraverso anche posizioni severe (ho parlato di posizioni e non di provvedimenti irrevocabili). Quante volte noi puniamo i nostri figli sottraendo loro un qualcosa o negandogli un privilegio temporaneamente per insegnargli che le cose si ottengono con il giusto comportamento?

Per questo io non condivido il tuo concetto di lutto (ovvio che nostro Grillo), per me il concetto non è appropriato al caso in specie perchè questa è una conclusione nostra ed errata: io lo sostituirei con "insegnamento" e manifestazione di una conseguenza ad un comportamento scorretto (seppur comprensibile umanamente). Un genitore insegna attraverso come dicevo la punizione ove occorra, ma accoglie a braccia aperte un figlio comprensivo e disponibile a tornare sui suoi passi, educato e arricchito. La comprensione deve poter interagire con l'esempio di noi adulti dove deve essere certo il GIUSTO dallo SBAGLIATO dove le possibilità che si danno, come conseguenza, devono tener appunto conto del meccanismo interiore (lasciare apertura o meno).

Ciao Grillo
Avevo scritto una risposta lunga, ma non l'ho salvata in tempo ed è andata cancellata. Cercherò quindi di riassumere.

Hai ragione sulla mia punta di polemica del post precedente. Ma ho ritenuto che data la notra confidenza me lo potevo permettere perchè l'avresti colta ironicamente come si colgono le cose tra persone che si capiscono e che hanno un buon rapporto, visto anche i temi profondi che abbiamo toccato insieme.

Ma mi rendo conto che c'è ancora necessità di chairire quello che veramente io ho inteso dire.

Quando dico che non mi sento di vestire i panni del "moderatore", lo dico perchè non solo non mi compete dato che non è il ruolo che sono chiamata a svolgere, ma lo dico anche nel senso che mai mi sono permessa, nè in questo topic nè in altri, di giudicare se il bannare un utente sia stato giusto o sbagliato, e mai lo farò. Non lo farò perchè quando ho accettato le regole del contratto per partecipare a questo forum, non c'erano regole che dicevano che io potevo criticare (positivamente o negativamente) l'operato e quindi le decisioni dei moderatori. Quindi non critico e cioè non giudico. E con questo il discorso su cosa fanno i moderatori è chiuso, almeno da parte mia.

Cosa diversa è che io, proprio prechè forumista, posso chiedere ai moderatori qualcosa, come per esmpio di non bannare qualcuno, dico di non bannare, perchè non è nel mio costume chiedere invece di bannare qualcuno, non l'ho mai fatto e mai lo farei.
Ciò significa che mi rivolgerei in privato da forumista, illustrando loro i motivi della mia richiesta, per esempio la simpatia, l'affetto, il dispiacere se un utente va via. Insomma esprimerei, nel mio ruolo, una richiesta.
La decisione se accoglierla o meno non la criticherei, perchè appunto non è previsto che io la faccia e mi sta benissimo che sia così.

Detto questo, volgio anche dire che nel caso di L&V e Jessy, non ho richiesto neanche in privato che non fossero bannati.

Sai il "lutto", è una fase di attraversamento da parte di un gruppo in relazione alla perdita di membri del gruppo, perdita non significa solo morte, ma indica il dato di fatto.
Poi nulla toglie che i sentimenti che qualificano il "lutto" per ogni individuo sono diversi, ed è giusto così, siamo tutte persone diverse e meno male!!!!
Capita che questi sentimenti siano anche di soddisfazione perchè se ne è andato qualcuno che dava molto fastidioe che la sua permanenza poteva essere solo ed esclusivamente di danno al gruppo.
Sentimenti veri, giusti, che io rispetto profondamente.
Il mio l'ho espresso, è stato di dispiacere per tutto ciò che ho scritto. Ed ognuno avrà i suoi. Tutti giusti, e anzi sai che ti dico, accetto di dire che il mio sentimento è un sentimento inadaguato alla circostanza. Ma sai sono imperfetta, e ciò che posso fare è accettare di esserlo.

Ah ! Un ultima cosa. Gli eccessi emotivi come nel caso dei due giovani, e gli eccessi di pretenziosità nei riguardi dei due amministratori, non volevano essere veri insulti nei riguardi dei due squisitissimi amministratori che io aprezzo e ho apprezzato pubblicamente nel forum, ma soltanto modi inadeguati di prendersela con i "propri genitori immaginari", che forse nella loro realtà non hanno avuto o li hanno avuti con relativo rapporto conflittuale.
Dico questo perchè se al posto di Sabrina o di Endy , ci fossi stata io sarebbe stata la stessa identica cosa.
Anzi e questo mi sento di dirlo, Sabrina ed Andy nei loro interventi sul forum, diretti a loro due sono stati molto, ma molto più bravi di noi e lo dico come interventi di vicinanza e di umanità. La decisione del ban è un'altra cosa, è tutta una moderazione che la prende ed è presa ad un altro livello, non certamente a quello dei post che ci scambiamo e che i moderatori scambiano con noi e con tutto il forum.

A presto carissima.

Grillo

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da idiana » 01/11/2007, 15:49

Lady Morgana ha scritto:[...]




Cara Grillo che le vicende debbano farci riflettere nulla quaestio, ogni giorno c'imbattiamo nel disagio delle persone, a volte siamo noi stessi ad avvertire dei disagi per carità e dal momento che cerchiamo conforto con la stessa sensibilità d'animo dovremmo restituirlo a chi ne ha bisogno. Tu parli di disagio lampante, io non metto in dubbio quello che affermi, mi permetto solo di nutrire qualche riserva circa l'attendibilità di ciò che leggo e di ciò che potrei trarne dal momento che sono in un ambiente virtuale e mi manca il riscontro concreto.

Nella realtà, di fronte ad un caso limite, sicuramente non censurerei ma valuterei prima di tutto se mi sento all'altezza di gestire una situazione delicata, cosa che non è affatto scontata. Prendersi la responsablità in un forum di gestire casi delicati come questi (ammesso che realmente ci troviamo di fronte ad un siffatto caso) non è cosa di poco conto. Ti dico solo che, nell'altro forum dove sono stata, una ragazza aveva un certo tipo di difficoltà di cui ha ampiamente parlato ed è stata accolta amorevolmente (ti premetto che malgrado il disagio era molto cortese), ad un certo punto ha affermato di girare con una lametta nel suo portafoglio e che da un momento all'altro avrebbe tentato il suicidio. Allora Grillo, qui scatta la responsabilità di noi forumisti (vogliamo tralasciare quella deglia amministratori e moderatori per non sentirsi superpartes?? Ok), ecco.. mi chiedo tu pensi che noi, visto l'ambiente virtuale, siamo in grado di gestire situazioni del genere?? Vogliamo rifletterci Grillo? Io ci rifletto... ma mi assumo la responsabilità di ciò di cui mi faccio carico e, visto lo strumento di cui dispongo, mi pongo molti limiti.

Il secondo punto è questo (perdonami ma ne parlo perchè colgo nel tuo intervento un pizzico di polemica.. ma forse è il mezzo che mi devia...): se è vero che mi sono messa nei panni del moderatore non è affatto vero che non mi sia messa al livello di un forumista qualunque, quale io sono, dal momento che ho fatto riferimento a me stessa come educatore dei miei figli ed ho articolato il mio discorso intorno al concetto del limite e dell'insegnamento attraverso anche posizioni severe (ho parlato di posizioni e non di provvedimenti irrevocabili). Quante volte noi puniamo i nostri figli sottraendo loro un qualcosa o negandogli un privilegio temporaneamente per insegnargli che le cose si ottengono con il giusto comportamento?

Per questo io non condivido il tuo concetto di lutto (ovvio che nostro Grillo), per me il concetto non è appropriato al caso in specie perchè questa è una conclusione nostra ed errata: io lo sostituirei con "insegnamento" e manifestazione di una conseguenza ad un comportamento scorretto (seppur comprensibile umanamente). Un genitore insegna attraverso come dicevo la punizione ove occorra, ma accoglie a braccia aperte un figlio comprensivo e disponibile a tornare sui suoi passi, educato e arricchito. La comprensione deve poter interagire con l'esempio di noi adulti dove deve essere certo il GIUSTO dallo SBAGLIATO dove le possibilità che si danno, come conseguenza, devono tener appunto conto del meccanismo interiore (lasciare apertura o meno).

Ciao Grillo
Concordo con te Lady!
In generale non è mia abitudine giudicare le idee altrui(ognuno ne ha di proprie e io non sono nessuno per dire se siano giuste o sbagliate), ma quello che molte volte mi risulta essere fuori luogo è il "modo" di esporle.
Credo molto nel rispetto che ognuno di noi deve avere nei confronti dell'altro, pur non essendo d'accordo con lo stesso o essendo in completa antitesi.
Non è da me cercare lo scontro per il carattere pacato che mi contraddistingue nonostante la "giovane età".
Ecco un'altra cosa che non mi piace...dare troppa importanza all'età...siamo persone non semplici numeretti e la vita mi ha dimostrato che molte volte più che una questione di età si tratta di una questione di carattere.
E' vero il carattere si modifica e si forma con gli anni, ma ciò che nasce tondo non morirà quadrato...credo sia molto raro se non impossibile.
Non mi piace quando leggo frasi del tipo "sono ragazzi"...troppo semplicistico e poi mi sento tirata in ballo.
Insomma...non mi ritengo una bambina per cui cerco di non comportarmi come tale,anche se a volte può succedere come credo succeda anche alle persone più mature.
Mi dispiace per lo ban...certo, ma certi atteggiamenti non possono essere tollerati perchè si tratta di ragazzi.
Si tratta di fisica...azione-reazione e la fisica non guarda l'età anagrafica.

Credo ognuno possa parlare con qualsiasi persona e di qualsiasi argomento se si riesce a trovare il modo giusto per farlo...e di certo non parlo dell'alzare la voce o dello sfociare nell'offensivo.
Inoltre credo che se uno "scatto" può essere comprensibile nel reale, perchè siamo esseri umani, forse lo è di meno se succede in un forum.
La scrittura è un tipo di comunicazione "più ragionato" della parola verbale, perchè si legge con più attenzione ciò che scrive la controparte e con la stessa si controbatte...insomma non si tratta di una "parola scappata"...si tratta di voler usare quella parola e farlo con il vero e proprio intento di attaccare.
Un dibattito che ha tali premesse non credo possa avere nessuna buona conclusione....e i fatti, in questo caso, dicono lo stesso.
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

marisetta

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da marisetta » 01/11/2007, 15:56

marisetta ha scritto:[...]



in effetti ci sono un po' troppe regole da rispettare in queso pur bel forum.come ho detto a suo tempo i ragazzi vanno lasciati dire,sfogarsi,essere liberi il piu' possibile di dire la propria.
perche' semplicemeten sono fatti cosi'.
se abbiamo figli grandi li conosciamo bene,se li abbiamo piu' piccoli mia cara morgana è tutto piu' semplice.anzi,
goditeli se hai bimbi,cambiano molto crescendo.
nonostante il sano inseganmento e tutto il resto.
un minimo di regole ci vogliono,ma che non soffochino la liberta'.
se poi qualcuno mi chiamasse *****,o cose cosi',faro' finta di non sentire.
se un discorso che faccio non viene capito o sopportato, o addirittra frainteso,da parte mia evitero' di toccare certi argomenti.

per bannare ci vogliono insulti molto gravi,sono rimasta alquanto stupita dell'esclusione dei ragazzi del forum,veramente non me l'aspettavo.
trovo invece molto piu' grave l'atteggiamento deglii adulti,di alcuni utenti adulti,che boicottano,che escludono,che ignorano,che si sentono superiori,facendo sfoggio di una presunta cultura che altro non è che pomposa eloquenza,mettersi in mostra far vedere quanto sono bravi.
siete abili,tranquilli sapete PARLARE bene.

o peggio ancora l'atteggiamneto di chi sottovaluta il prossimo solo perche' ha avuto la debolezza di confessare,un disturbo ,che è di fatto invalidante.
o chi è bigotto,religiosamente bigotto e solo la sua religione è quella giusta,bene,pensate se foste nati da un'altra parte del mondo ,con un'altro tipo di religione,anche allora per voi la vostra sarebbe l'unica e incontestabile.?
chiedo semplicemente.
cosi' non ci si confronta,molti si iscrivono e latrettanti se ne vanno,lasciando il campo ai soliti,allo zoccolo duro del forum,duro in tutti i sensi.
peccato.

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da fabryv » 01/11/2007, 18:02

Mizar ha scritto:[...]



Io non sono così sicuro che le persone siano ciò che scrivono, e me ne sto accorgendo, purtroppo. Ora capisco i dubbi di qualcuno che lamentava, o ancora lamenta, questo fatto. :? :(

Marcello
Ciao Marcello,
se mi posso permettere di dire la mia opinione...................
Io posso dire che, l'effetto che mi fa' di scrivere in questo forum, è quello di arrivare molto più velocemente a dire quello che penso realmente.........
Mi spiego: se le persone di questo Forum, le avessi di fronte a me fisicamente, sarei molto più timido e molto meno loquace.........per arrivare ad esprimermi ed esporre le mie idee come faccio qui, mi ci vorrebbero mesi di frequentazione assidua....o forse anni..............
Diciamo che qui arrivo ad essere me stesso molto più velocemente che nella realtà.................ma sono sicuramente me stesso..........non uno diverso..................non sono un attore che recita una parte..........di questo ne sono sicuro............ :!:
Fabrizio

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53

Avviso

Messaggio da Sabrina » 01/11/2007, 18:10

Chiedo a tutti di evitare di parlare e fare commenti su utenti che non sono più presenti sul forum e che quindi non possono dire la loro.

Grazie della collaborazione.

Ciao ciao

marisetta

Re: Avviso

Messaggio da marisetta » 01/11/2007, 18:19

Sabrina ha scritto:Chiedo a tutti di evitare di parlare e fare commenti su utenti che non sono più presenti sul forum e che quindi non possono dire la loro.

Grazie della collaborazione.



Ciao ciao

carissima sabrina,se fornisci tu una bozza di cose da dire,un copione o qualcosa di simile forse per questa gente è piu' facile.

non si puo' neppure parlare di chi è stato temporaneamnete bannato?neppure il giorno dei morti?PERCHE?
dove ci ricordiamo di chi non è piu' tra noi?
è un controsenso,ciao ciao

elypv

Re: Avviso

Messaggio da elypv » 01/11/2007, 18:23

marisetta ha scritto:[...]




carissima sabrina,se fornisci tu una bozza di cose da dire,un copione o qualcosa di simile forse per questa gente è piu' facile.

non si puo' neppure parlare di chi è stato temporaneamnete bannato?neppure il giorno dei morti?PERCHE?
dove ci ricordiamo di chi non è piu' tra noi?
è un controsenso,ciao ciao
un controsenso..?! :?
ma cosa c'entra il giorno dei morti con chi non partecipa più ad un forum?? ma state impazzendo, mi sa..

marisetta

Re: Avviso

Messaggio da marisetta » 01/11/2007, 18:36

elypv ha scritto:[...]



un controsenso..?! :?
ma cosa c'entra il giorno dei morti con chi non partecipa più ad un forum?? ma state impazzendo, mi sa..

grillopensa che ne dobbiamo parlare.
io pure.
e anche altri con lei,lo pensano.
meno pecoroni di qualcuno.

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: Avviso

Messaggio da grilloparlante » 01/11/2007, 19:13

marisetta ha scritto:[...]




grillopensa che ne dobbiamo parlare.
io pure.
e anche altri con lei,lo pensano.
meno pecoroni di qualcuno.
Oggi è il giorno dei Santi.
Sai Marisetta, non mi sentirei così certa di pensare che chi ne vuole parlare sia meno pecorone di qualcun altro, e chi no invece lo sia.
E poi, sai ho capito che tu sei spontanea e non vuoi offendere nessuno. Io stessa ci ho messo del tempo a capirlo, oggi ne ho avuto certezza e riesco di nuovo a parlarti.
Però ti prego evitiamo di creare categorie in cui mettere i buoni ed altre in cui mettere i cattivi.
Speriamo, speriamo Marisetta che ogni esperienza possa essere per chi la fa un modo per capire ciò che si vuole.
E questo qualche volta lo si capisce quando lo.....si perde!

Ti abbraccio

Grillo

Ospite

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da Ospite » 01/11/2007, 20:47

grilloparlante ha scritto:[...]
Hai ragione sulla mia punta di polemica del post precedente. Ma ho ritenuto che data la notra confidenza me lo potevo permettere perchè l'avresti colta ironicamente come si colgono le cose tra persone che si capiscono e che hanno un buon rapporto, visto anche i temi profondi che abbiamo toccato insieme.
E hai fatto benissimo cara Grillo.. ci mancherebbe pure. In fondo, a parte l'amicizia e la confidenza che abbiamo, in questa sede stiamo soltanto scambiandoci opinioni che, seppur divergenti, sono sempre degne di attenzione e di rispetto. Da parte mia non ci sono problemi e anzi continuo a riteneti una persona davvero in gamba. La divergenza di opinioni è legittima se gestita nel modo in cui lo stiamo facendo noi, da persone ritengo costruttive e propense al sano confronto. ;)
grilloparlante ha scritto:[...]
Cosa diversa è che io, proprio prechè forumista, posso chiedere ai moderatori qualcosa, come per esmpio di non bannare qualcuno, dico di non bannare, perchè non è nel mio costume chiedere invece di bannare qualcuno, non l'ho mai fatto e mai lo farei.
Ciò significa che mi rivolgerei in privato da forumista, illustrando loro i motivi della mia richiesta, per esempio la simpatia, l'affetto, il dispiacere se un utente va via. Insomma esprimerei, nel mio ruolo, una richiesta.
La decisione se accoglierla o meno non la criticherei, perchè appunto non è previsto che io la faccia e mi sta benissimo che sia così..
Ognuno è libero di esprimersi secondo ciò che sente, a volte è un modo per esprimere un forte disappunto di fronte a comportamenti inaccettabili e che superano la soglia di tolleranza secondo ciò che appartiene alla propria visione della vicenda. Scegliere la forma pubblica o privata è lasciato alla valutazione e alla libertà del singolo e caso per caso. Poi ci sarà sempre chi concorderà e chi non concorderà ma questo fa anche parte della vita e appartiene ad un modo di concepire i rapporti umani. Personalmente se devo dire qualcosa lo dico direttamente, difficilmente ricorro al privato perchè mi piace assumere posizioni nette ed inequivocabili ed essere cristallina.
grilloparlante ha scritto:[...]
Capita che questi sentimenti siano anche di soddisfazione perchè se ne è andato qualcuno che dava molto fastidioe che la sua permanenza poteva essere solo ed esclusivamente di danno al gruppo.
Sentimenti veri, giusti, che io rispetto profondamente...
Non è esattamente quello che penso io riguardo alla vicenda cara amica. In ogni comunità di recupero (ti porto solo un esempio) se vuoi uscire fuori da una situazione difficile devi volerlo tu in prima persona e collaborare. Se mostri un minimo di apertura la gente accorre per aiutarti perchè è forte il lato umano e da parte di noi donne il lato materno. Ma se non dai segnali di apertura diventi solo un elemento di disturbo senza alcuna possibilità. Questo non giustifica l'emarginazione, ma da adito ad allontanamenti perchè sei un soggetto ingestibile.
Ci sono tantissimi modi per allontanare un soggetto e forse il ban è il più eclatante ma meno subdolo. Se si vuole allontanare un forumista è sufficiente ignorarlo... e questo è ciò che accade a persone che mostrano tanti spigoli. Ora, che sia giusto o no (per me non è giusto premetto), se tu analizzi cosa succede nei forum... questa pratica è la più classica ed applicata. La mia è una considerazione basata su dati oggettivi.

Mizar

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da Mizar » 01/11/2007, 21:40

nota ha scritto:[...]



Cioè?

Cosa intendi?
Prova a leggere tra le righe del mio precedente messaggio ;) ;)

Marcello

nota

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da nota » 01/11/2007, 22:12

Mizar ha scritto:[...]



Prova a leggere tra le righe del mio precedente messaggio ;) ;)

Marcello
... :thinking: scusa ma proprio non capisco...

marisetta

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da marisetta » 01/11/2007, 22:35

nota ha scritto:[...]



... :thinking: scusa ma proprio non capisco...
io si e sono allibita!

Mizar

Re: Credo che ne dobbiamo parlare......

Messaggio da Mizar » 01/11/2007, 22:40

marisetta ha scritto:[...]



io si e sono allibita!
Cioè? A che conclusione sei giunta?

Marcello

border84


Messaggio da border84 » 17/11/2007, 12:24

Boccino ha scritto:se e un pischello che usava il nick di jessy...e veramente triste come persona..!


x il resto e vero..ormai ti affezioni a certi nick..entri nel forum..li cerchi..vai a vedere che hanno scritti..ma pochi di queste..di certi non me ne frega na mazza!^_^
si si son d'accordo! Ma non è solo triste ...è anche un infame!!!!SCusate il termine..ma nascondersi dietro false sembianze facendo apparire ciò che non siamo..è innanzitutto un inganno, ingannare persone sensibili che poi rischiano di affezionarsi ad utenti particamente inesistenti e fasulli..,.quindi non solo inganna le persone ma offende terribilamente la sensibilità di tutti noi...