Il dono più bello

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Mistermagister

Il dono più bello

Messaggio da Mistermagister » 21/10/2007, 10:40

Qual'è stato il gesto d'amicizia più importante di cui avete beneficiato nella vita?

E voi, quello stesso gesto, l'avreste fatto? :D

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Il dono più bello

Messaggio da tempest » 21/10/2007, 14:14

Mistermagister ha scritto:Qual'è stato il gesto d'amicizia più importante di cui avete beneficiato nella vita?

E voi, quello stesso gesto, l'avreste fatto? :D

Non saprei...dico due cose ma forse ce ne sono altre che ora non ricordo..

E' accaduto che un giorno, qualcuno, sentedomi lamentare per problemi economici, si è offerto di prestarmi parte dei suoi risparmi :O . Non ho accettato, non lo farei mai, e poi ho una famiglia che mi sostiene in caso di bisogno, ma è stato un gesto che mi ha stupito e commosso. :heart:

Per parte mia, credo di aver dato grande aiuto ad una persona che aveva subito un lutto in famiglia, ero disponibile ogni momento, letteralmente 24 ore su 24.

Entrambi questi episodi sono avvenuti molti anni fa, adesso mi pare che ci sia molto meno slancio nel dare, sia da parte mia, che da parte degli altri.

marisetta

Re: Il dono più bello

Messaggio da marisetta » 21/10/2007, 14:23

Mistermagister ha scritto:Qual'è stato il gesto d'amicizia più importante di cui avete beneficiato nella vita?

E voi, quello stesso gesto, l'avreste fatto? :D

è un po' che ci penso.l'ultimo?una canzone di giorgia che amica sei fattomi da una mia amica.
bella canzone.

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Il dono più bello

Messaggio da catia » 21/10/2007, 14:37

Mistermagister ha scritto:Qual'è stato il gesto d'amicizia più importante di cui avete beneficiato nella vita?

E voi, quello stesso gesto, l'avreste fatto? :D
Avere avuto gli Amici vicini, quando ho avuto un lutto in famiglia.
Essermi resa disponibile ad ogni loro necessità. (Fortunatamente per il momento non hanno avuto lutti). In ogni caso io ci sono lo stesso.

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59

Re: Il dono più bello

Messaggio da fabryv » 21/10/2007, 15:01

catia ha scritto:[...]



Avere avuto gli Amici vicini, quando ho avuto un lutto in famiglia.
Essermi resa disponibile ad ogni loro necessità. (Fortunatamente per il momento non hanno avuto lutti). In ogni caso io ci sono lo stesso.
Ciao Catia,
vicini in che senso?................ in caso di un lutto nessuno può dire o fare niente!..................eccetto dare qualche aiuto pratico.........
credo che quando qualcuno vive un dolore, questo sia talmente personale che nessuno può fare veramente qualcosa...................io apprezzo molto lo sforzo di chi vuole aiutare in questi casi, io stesso mi ci sono trovato, ma un lutto è un dolore talmente grande che di fronte ad esso ci si sente inadeguati...........
Fabry

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Il dono più bello

Messaggio da catia » 21/10/2007, 15:08

fabryv ha scritto:[...]



Ciao Catia,
vicini in che senso?................ in caso di un lutto nessuno può dire o fare niente!..................eccetto dare qualche aiuto pratico.........
credo che quando qualcuno vive un dolore, questo sia talmente personale che nessuno può fare veramente qualcosa...................io apprezzo molto lo sforzo di chi vuole aiutare in questi casi, io stesso mi ci sono trovato, ma un lutto è un dolore talmente grande che di fronte ad esso ci si sente inadeguati...........
Fabry
Ciao Fabry,
vicini intendo fisicamente. Lasciarmi pochissimo da sola per pensare e piangere da sola. Farmi parlare, raccontare aneddoti e, in questo modo, "scaricare" un po' di quel dolore.
Sono tutte cose che, so benissimo...agli altri non importano, ma loro hanno capito che era il mio modo di alleggerirmi il dolore che avevo nel cuore.

Catia.

marisetta

Re: Il dono più bello

Messaggio da marisetta » 21/10/2007, 16:06

fabryv ha scritto:[...]



Ciao Catia,
vicini in che senso?................ in caso di un lutto nessuno può dire o fare niente!..................eccetto dare qualche aiuto pratico.........
credo che quando qualcuno vive un dolore, questo sia talmente personale che nessuno può fare veramente qualcosa...................io apprezzo molto lo sforzo di chi vuole aiutare in questi casi, io stesso mi ci sono trovato, ma un lutto è un dolore talmente grande che di fronte ad esso ci si sente inadeguati...........
Fabry
ci sono molti modi per aIUTARE una persona colpita da un lutto.
quando è morto mio padre,nel 96 i nostri amici hanno aiutato mia madre,chi portandole un dolce,chi una minestra,ogni giorno,finche' non si fosse ripresa.
aiutandola a stirare,a cuccire un orlo al vestito...
mia madre in verita' non si è mai lasciata andare,perche' è una donna fortissima che ha sempre lavorato e dato per gli altri,ma devo dire che molto di quanto ha dato le è stato anche restituito.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Il dono più bello

Messaggio da francy64 » 21/10/2007, 17:29

Mistermagister ha scritto:Qual'è stato il gesto d'amicizia più importante di cui avete beneficiato nella vita?
E voi, quello stesso gesto, l'avreste fatto? :D
Ciao MM, :D
interessante la tua domanda, non mi ero mai soffermata a pensarci.

Il più bel gesto di amicizia lo sto tuttora ricevendo.
Mia mamma, che anni fa ha avuto 2 infarti, ha la pressione a livelli molto alti da 10 giorni, con tutti i rischi del caso e nonostante le cure.
La mia amica è sempre presente,mi aiuta a fronteggiare la situazione e a sdrammatizzare.
Mi ha detto: tengo il cellulare acceso anche di notte...naturalmente io non disturberei mai nel cuore della notte, per carattere cerco di gravare sugli altri il meno possibile, ma la sua disponibilità mi ha fatto piacere!

Io a mia volta l'avevo sostenuta mesi fa quando ha attraversato un periodo difficile.

Un'amicizia vera la si vede nel momento del bisogno, quando la gente tende a defilarsi...

:ciao:

Mizar

Re: Il dono più bello

Messaggio da Mizar » 21/10/2007, 19:00

Mistermagister ha scritto:Qual'è stato il gesto d'amicizia più importante di cui avete beneficiato nella vita?

E voi, quello stesso gesto, l'avreste fatto? :D
Mah, a dir la verità non ho mai ricevuto grandi gesti da parte di alcune amicizie che mi sono ronzate attorno negli anni passati, ma forse perchè non ne ho mai avuto bisogno. Erano delle persone per bene che, ne sono sicuro, in caso di bisogno mi avrebbero aiutato, non lo metto in dubbio, come io ho aiutato loro; il guaio è che erano persone un pò strane che avevano, ed hanno, problemi caratteriali seri e che io non potevo risolvergli, purtroppo. E molti di questi, allontanandosi senza alcun motivo, hanno invece compiuto il loro gesto peggiore: voltare le spalle agli amici e perdere la possibilità di dare, e ricevere, affetto e sostegno. Penso che dalla vita una non debba chiedere altro, e quando questo manca, è tutto finito!!.

Marcello

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Il dono più bello

Messaggio da francy64 » 21/10/2007, 19:21

fabryv ha scritto:[...]
Ciao Catia,
vicini in che senso?................ in caso di un lutto nessuno può dire o fare niente!..................eccetto dare qualche aiuto pratico.........
credo che quando qualcuno vive un dolore, questo sia talmente personale che nessuno può fare veramente qualcosa...................io apprezzo molto lo sforzo di chi vuole aiutare in questi casi, io stesso mi ci sono trovato, ma un lutto è un dolore talmente grande che di fronte ad esso ci si sente inadeguati...........
Fabry
Ciao Fabrizio, scusa se mi intrometto. :)

Quando si vive un lutto, si prova un senso di vuoto e di angoscia, la mancanza di una persona cara genera una forte solitudine.
La vicinanza fisica e soprattutto psicologica di persone che comprendono senza compatire, che mostrano la propria disponibilità a fare anche semplice compagnia, aiuta molto ad accettare e poi superare il dolore. :sun:

Se poi si è inadeguati, beh...omnes dant quod habent, si da quello che si può. :shy:

Ciao

marisetta

Re: Il dono più bello

Messaggio da marisetta » 21/10/2007, 19:58

francy64 ha scritto:[...]


Ciao Fabrizio, scusa se mi intrometto. :)

Quando si vive un lutto, si prova un senso di vuoto e di angoscia, la mancanza di una persona cara genera una forte solitudine.
La vicinanza fisica e soprattutto psicologica di persone che comprendono senza compatire, che mostrano la propria disponibilità a fare anche semplice compagnia, aiuta molto ad accettare e poi superare il dolore. :sun:

Se poi si è inadeguati, beh...omnes dant quod habent, si da quello che si può. :shy:

Ciao
e poi i primi giorni tra le cose pratiche da sbrigare (ce ne sono molte in un funerale)e la gente che gira per casa,neppure ci si rende bene conto di cio' che ti sta' succedendo.
il dolore,quello vero,si manifesta tutto quando per gli altri la faccenda è archiviata,quando la sera aspetti qualcuno che non arrivera' piu'.e devi imparare a non aspettare.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Il dono più bello

Messaggio da francy64 » 21/10/2007, 20:31

marisetta ha scritto:[...]
e poi i primi giorni tra le cose pratiche da sbrigare (ce ne sono molte in un funerale)e la gente che gira per casa,neppure ci si rende bene conto di cio' che ti sta' succedendo.
il dolore,quello vero,si manifesta tutto quando per gli altri la faccenda è archiviata,quando la sera aspetti qualcuno che non arrivera' piu'.e devi imparare a non aspettare.
Te ne intendi...è proprio vero quello che dici.

Anch'io ho perso il padre, quando avevo 20 anni.
Poi si impara a non aspettare...la vita va avanti.

Un abbraccio :)

nota

Re: Il dono più bello

Messaggio da nota » 21/10/2007, 22:34

Mistermagister ha scritto:Qual'è stato il gesto d'amicizia più importante di cui avete beneficiato nella vita?

E voi, quello stesso gesto, l'avreste fatto? :D
:thinking: Credo più di uno...

E non mi riferisco a quei gesti eclatanti, ma a quei piccoli gesti carichi di quella vicinanza costruttiva, non inavsiva ma presente l'essenziale.

...gesti che proprio oggi ho potuto toccare con mano da due amici che han condiviso con me dubbi, titubanze e perplessità che ho in questo momento.

Gesti che io non do per scontato e per i quali sono grata-una volta di più- a questi due amici. ;)

E francamente non so se avrei avuto la stessa loro pazienza, disponibilità e capacità d'ascolto.... :shy:

ma s'impara sempre... ;)

Mizar

Re: Il dono più bello

Messaggio da Mizar » 22/10/2007, 0:06

nota ha scritto:[...]



:thinking: Credo più di uno...

E non mi riferisco a quei gesti eclatanti, ma a quei piccoli gesti carichi di quella vicinanza costruttiva, non inavsiva ma presente l'essenziale.

...gesti che proprio oggi ho potuto toccare con mano da due amici che han condiviso con me dubbi, titubanze e perplessità che ho in questo momento.

Gesti che io non do per scontato e per i quali sono grata-una volta di più- a questi due amici. ;)

E francamente non so se avrei avuto la stessa loro pazienza, disponibilità e capacità d'ascolto.... :shy:

ma s'impara sempre... ;)
Ciao, Nota, ma perchè dici che non sai se avresti avuto la stessa pazienza, disponibilità e capacità d'ascolto? Solitamente come ti poni nei confronti di chi ti chiede di essere ascoltato?.

Marcello

paperita
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 503
Iscritto il: 27 novembre 2006
Età: 59

Re: Il dono più bello

Messaggio da paperita » 22/10/2007, 0:41

Mistermagister ha scritto:Qual'è stato il gesto d'amicizia più importante di cui avete beneficiato nella vita?

E voi, quello stesso gesto, l'avreste fatto? :D
:girlie: facendo una breve analisi dei miei trascorsi arrivo alla conclusione che ho molto seminato :disponibilità e ospitalità non sono mai state negate ma il raccolto è stato scarsissimo :( ,
so che la mia indole è questa e rifarei ugualmente tutto.
Ora sono più tirchia negli approcci e tendenzialmente mi limito :shy: ,penso anch'io come Tempest che ci sia molto meno slancio nel dare, sia da parte mia, che da parte degli altri..

Proprio da questo forum è uscita una nota positiva anzi due ;)
avendo avuto modo di conoscere Grillo & Riccio che in quanto ad ospitalità sia di fatto :cheers: che di cuore :welove: non si risparmiano,
approffitto del topic e le ringrazio del dono che mi fanno,scusandomi della mia latitanza a volte prolungata ma sappiate che vi penso con tanto
affetto :heart:
:mangahello: un mega abbracciooooo :mangalove:
non tutti possono vedere i sogni alla stessa maniera!!!

nota

Re: Il dono più bello

Messaggio da nota » 22/10/2007, 22:12

Mizar ha scritto:[...]



Ciao, Nota, ma perchè dici che non sai se avresti avuto la stessa pazienza, disponibilità e capacità d'ascolto? Solitamente come ti poni nei confronti di chi ti chiede di essere ascoltato?.

Marcello
mah... :thinking: cerco di ascoltare le persone, anche perchè è una cosa che mi piace fare... :P


ma ieri-nello specifico- mi riferivo alla paziente capacità d'ascolto che hanno dimostrato gli amici di cui scrivevo nell'altro post...con molta saggezza, ironia e...amicizia! ;)

ricciodimare

Re: Il dono più bello

Messaggio da ricciodimare » 27/10/2007, 2:49

paperita ha scritto:[...]



:girlie: facendo una breve analisi dei miei trascorsi arrivo alla conclusione che ho molto seminato :disponibilità e ospitalità non sono mai state negate ma il raccolto è stato scarsissimo :( ,
so che la mia indole è questa e rifarei ugualmente tutto.
Ora sono più tirchia negli approcci e tendenzialmente mi limito :shy: ,penso anch'io come Tempest che ci sia molto meno slancio nel dare, sia da parte mia, che da parte degli altri..

Proprio da questo forum è uscita una nota positiva anzi due ;)
avendo avuto modo di conoscere Grillo & Riccio che in quanto ad ospitalità sia di fatto :cheers: che di cuore :welove: non si risparmiano,
approffitto del topic e le ringrazio del dono che mi fanno,scusandomi della mia latitanza a volte prolungata ma sappiate che vi penso con tanto
affetto :heart:
:mangahello: un mega abbracciooooo :mangalove:

GRAZIE PAPEEE :D!!!
L'esserci trovate su questo Forum e nella vita è un dono grande anche per noi, te lo assicuro.
Per tornare al topic di Mister, penso che la vera amicizia regali doni preziosi tutti i giorni, sia la colonna sonora delle nostre giornate. Penso anche che le colori, perchè quando raccontiamo all'amico anche le cose più pallide che ci capitano, lui ce le restituisce vivacizzare, facendoci scoprire aspetti nascosti.
Cosa farei io per l'amico? Tutto quello che può servire per rendere più leggero il suo carico e più sereno il suo cammino.
Quello che invece faccio veramente? Gli racconto tutto, ma proprio tutto, al punto da appesantirlo e mi ripeto tutte le volte che "la prossima volta sarò più attenta a fare una cernita di informazione" :\? ... ma poi ci ricasco....
Riccio

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: Il dono più bello

Messaggio da grilloparlante » 28/10/2007, 2:27

Mistermagister ha scritto:Qual'è stato il gesto d'amicizia più importante di cui avete beneficiato nella vita?

E voi, quello stesso gesto, l'avreste fatto? :D

Ciao Mister,
quando una collega di lavoro ha speso delle parole affettuose e di riconoscimento professionale nei miei riguardi ad un nostro superiore.
Quel gesto che mi fu riferito non da lei ma da un altro collega e che mi servì a non subire un trasferimento, non solo mi colse inaspettatamente ma mi fece anche aprire il cuore ad un sentimento di amicizia che con il tempo è diventato profondo e consolidato.

Io avrei fatto la stessa cosa? Si, certamente.
Come precedentemente io l'avevo già fatto per un altro collega, allora mio capo.

Sono gesti grandi ed anche difficile da capitare, almeno nel mio ambiente di lavoro.

Ma l'amicizia può nascere anche lì, e se nasce e si è capaci di coltivarla, non è solo amicizia ma è sostegno, solidarietà, protezione.

Grazie per avermi fatto raccontare di questo grande dono che ho ricevuto.

Grillo

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: Il dono più bello

Messaggio da grilloparlante » 28/10/2007, 2:34

francy64 ha scritto:[...]


Ciao MM, :D
interessante la tua domanda, non mi ero mai soffermata a pensarci.

Il più bel gesto di amicizia lo sto tuttora ricevendo.
Mia mamma, che anni fa ha avuto 2 infarti, ha la pressione a livelli molto alti da 10 giorni, con tutti i rischi del caso e nonostante le cure.
La mia amica è sempre presente,mi aiuta a fronteggiare la situazione e a sdrammatizzare.
Mi ha detto: tengo il cellulare acceso anche di notte...naturalmente io non disturberei mai nel cuore della notte, per carattere cerco di gravare sugli altri il meno possibile, ma la sua disponibilità mi ha fatto piacere!

Io a mia volta l'avevo sostenuta mesi fa quando ha attraversato un periodo difficile.

Un'amicizia vera la si vede nel momento del bisogno, quando la gente tende a defilarsi...

:ciao:
Ti capisco ed in bocca al lupo per tua madre!!!
Per il resto concordo pienamente con tutto quello che hai detto!
Baci
Grillo

persona

Re: Il dono più bello

Messaggio da persona » 30/10/2007, 22:09

Mistermagister ha scritto:Qual'è stato il gesto d'amicizia più importante di cui avete beneficiato nella vita?

E voi, quello stesso gesto, l'avreste fatto? :D
io ricordo che circa 7 anni fa stavo attraversando un periodo non felice, non sto a spiegarvi i motivi adesso, ed una mia amica mi ha dato un sostegno incredibile, fino a quel momento non avevo mai capito quanto quella persona mi volesse bene, ora ci vediamo poco, ma ci sentiamo, e anche se ci vedessimo una sola volta l'anno non cambierebbe nulla, lei resterà sempre una delle persone a me più care, molto più di altre che frequento più spesso.
poco prima aveva avuto dei problemi lei ma la situazione era meno critica e io l'avevo aiutata.

un altro amico attualmente è sempre vicino a me qualsiasi stupidaggine mi capiti è sempre dietro a sostenermi, io cerco di fare lo stesso con lui.

border84

Re: Il dono più bello

Messaggio da border84 » 20/11/2007, 22:46

Mistermagister ha scritto:Qual'è stato il gesto d'amicizia più importante di cui avete beneficiato nella vita?

E voi, quello stesso gesto, l'avreste fatto? :D
Mhh vediamo...si ricordo! sarà una banalità ma...ricordo quella volta che dovevamo trovarci io e i miei amici in una piazzola..trovarci tutti...e poi uscire per una normalissima serata, che tanto normale non era visto che era la festa di un altro mio amico e quindi dovevamo essere stra puntuali. OLtretutto quella sera non toccava a me la macchina...quindi dovevo solamente farmi trovare là e poi partire tutti assieme! Fatto sta che..quella sera nel dirigermi alla piazzola HO BUCATO! Ho chiamato i miei amici dicendo loro di proseguire e andare al locale che era già tardi..e invece con mia grande sorpresa..SON VENUTI TUTTI lì a darmi una mano a sistemare la ruota di scorta e a fare sostegno morale! Sarà una cavolata ma..è stato bello"!"!"!
POi vabbè...altri episodi simili mi vengono in mente...
??? si...lo avrei fatto anche io per loro!! W L'AMICIZIA SEMPRE E COMUNQUE!