E voi, quello stesso gesto, l'avreste fatto?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni
Moderatore: Sabrina
Messaggio da Mistermagister » 21/10/2007, 10:40
Messaggio da tempest » 21/10/2007, 14:14
Mistermagister ha scritto:Qual'è stato il gesto d'amicizia più importante di cui avete beneficiato nella vita?
Messaggio da marisetta » 21/10/2007, 14:23
Mistermagister ha scritto:Qual'è stato il gesto d'amicizia più importante di cui avete beneficiato nella vita?
Messaggio da catia » 21/10/2007, 14:37
Avere avuto gli Amici vicini, quando ho avuto un lutto in famiglia.Mistermagister ha scritto:Qual'è stato il gesto d'amicizia più importante di cui avete beneficiato nella vita?
Messaggio da fabryv » 21/10/2007, 15:01
Ciao Catia,catia ha scritto:[...]
Avere avuto gli Amici vicini, quando ho avuto un lutto in famiglia.
Essermi resa disponibile ad ogni loro necessità. (Fortunatamente per il momento non hanno avuto lutti). In ogni caso io ci sono lo stesso.
Messaggio da catia » 21/10/2007, 15:08
Ciao Fabry,fabryv ha scritto:[...]
Ciao Catia,
vicini in che senso?................ in caso di un lutto nessuno può dire o fare niente!..................eccetto dare qualche aiuto pratico.........
credo che quando qualcuno vive un dolore, questo sia talmente personale che nessuno può fare veramente qualcosa...................io apprezzo molto lo sforzo di chi vuole aiutare in questi casi, io stesso mi ci sono trovato, ma un lutto è un dolore talmente grande che di fronte ad esso ci si sente inadeguati...........
Fabry
Messaggio da marisetta » 21/10/2007, 16:06
ci sono molti modi per aIUTARE una persona colpita da un lutto.fabryv ha scritto:[...]
Ciao Catia,
vicini in che senso?................ in caso di un lutto nessuno può dire o fare niente!..................eccetto dare qualche aiuto pratico.........
credo che quando qualcuno vive un dolore, questo sia talmente personale che nessuno può fare veramente qualcosa...................io apprezzo molto lo sforzo di chi vuole aiutare in questi casi, io stesso mi ci sono trovato, ma un lutto è un dolore talmente grande che di fronte ad esso ci si sente inadeguati...........
Fabry
Messaggio da francy64 » 21/10/2007, 17:29
Ciao MM,Mistermagister ha scritto:Qual'è stato il gesto d'amicizia più importante di cui avete beneficiato nella vita?
Messaggio da Mizar » 21/10/2007, 19:00
Mah, a dir la verità non ho mai ricevuto grandi gesti da parte di alcune amicizie che mi sono ronzate attorno negli anni passati, ma forse perchè non ne ho mai avuto bisogno. Erano delle persone per bene che, ne sono sicuro, in caso di bisogno mi avrebbero aiutato, non lo metto in dubbio, come io ho aiutato loro; il guaio è che erano persone un pò strane che avevano, ed hanno, problemi caratteriali seri e che io non potevo risolvergli, purtroppo. E molti di questi, allontanandosi senza alcun motivo, hanno invece compiuto il loro gesto peggiore: voltare le spalle agli amici e perdere la possibilità di dare, e ricevere, affetto e sostegno. Penso che dalla vita una non debba chiedere altro, e quando questo manca, è tutto finito!!.Mistermagister ha scritto:Qual'è stato il gesto d'amicizia più importante di cui avete beneficiato nella vita?
Messaggio da francy64 » 21/10/2007, 19:21
Ciao Fabrizio, scusa se mi intrometto.fabryv ha scritto:[...]
Ciao Catia,
Fabry
Messaggio da marisetta » 21/10/2007, 19:58
e poi i primi giorni tra le cose pratiche da sbrigare (ce ne sono molte in un funerale)e la gente che gira per casa,neppure ci si rende bene conto di cio' che ti sta' succedendo.francy64 ha scritto:[...]
Ciao Fabrizio, scusa se mi intrometto.![]()
Quando si vive un lutto, si prova un senso di vuoto e di angoscia, la mancanza di una persona cara genera una forte solitudine.
La vicinanza fisica e soprattutto psicologica di persone che comprendono senza compatire, che mostrano la propria disponibilità a fare anche semplice compagnia, aiuta molto ad accettare e poi superare il dolore.![]()
Se poi si è inadeguati, beh...omnes dant quod habent, si da quello che si può.![]()
Ciao
Messaggio da francy64 » 21/10/2007, 20:31
Te ne intendi...è proprio vero quello che dici.marisetta ha scritto:[...]
e poi i primi giorni tra le cose pratiche da sbrigare (ce ne sono molte in un funerale)e la gente che gira per casa,neppure ci si rende bene conto di cio' che ti sta' succedendo.
il dolore,quello vero,si manifesta tutto quando per gli altri la faccenda è archiviata,quando la sera aspetti qualcuno che non arrivera' piu'.e devi imparare a non aspettare.
Messaggio da nota » 21/10/2007, 22:34
Messaggio da Mizar » 22/10/2007, 0:06
Ciao, Nota, ma perchè dici che non sai se avresti avuto la stessa pazienza, disponibilità e capacità d'ascolto? Solitamente come ti poni nei confronti di chi ti chiede di essere ascoltato?.nota ha scritto:[...]
Credo più di uno...
E non mi riferisco a quei gesti eclatanti, ma a quei piccoli gesti carichi di quella vicinanza costruttiva, non inavsiva ma presente l'essenziale.
...gesti che proprio oggi ho potuto toccare con mano da due amici che han condiviso con me dubbi, titubanze e perplessità che ho in questo momento.
Gesti che io non do per scontato e per i quali sono grata-una volta di più- a questi due amici.![]()
E francamente non so se avrei avuto la stessa loro pazienza, disponibilità e capacità d'ascolto....![]()
ma s'impara sempre...![]()
Messaggio da paperita » 22/10/2007, 0:41
Messaggio da nota » 22/10/2007, 22:12
mah...Mizar ha scritto:[...]
Ciao, Nota, ma perchè dici che non sai se avresti avuto la stessa pazienza, disponibilità e capacità d'ascolto? Solitamente come ti poni nei confronti di chi ti chiede di essere ascoltato?.
Marcello
Messaggio da ricciodimare » 27/10/2007, 2:49
paperita ha scritto:[...]
facendo una breve analisi dei miei trascorsi arrivo alla conclusione che ho molto seminato :disponibilità e ospitalità non sono mai state negate ma il raccolto è stato scarsissimo :( ,
so che la mia indole è questa e rifarei ugualmente tutto.
Ora sono più tirchia negli approcci e tendenzialmente mi limito,penso anch'io come Tempest che ci sia molto meno slancio nel dare, sia da parte mia, che da parte degli altri..
Proprio da questo forum è uscita una nota positiva anzi due![]()
avendo avuto modo di conoscere Grillo & Riccio che in quanto ad ospitalità sia di fattoche di cuore
non si risparmiano,
approffitto del topic e le ringrazio del dono che mi fanno,scusandomi della mia latitanza a volte prolungata ma sappiate che vi penso con tanto
affetto![]()
un mega abbracciooooo
Messaggio da grilloparlante » 28/10/2007, 2:27
Messaggio da grilloparlante » 28/10/2007, 2:34
Ti capisco ed in bocca al lupo per tua madre!!!francy64 ha scritto:[...]
Ciao MM,![]()
interessante la tua domanda, non mi ero mai soffermata a pensarci.
Il più bel gesto di amicizia lo sto tuttora ricevendo.
Mia mamma, che anni fa ha avuto 2 infarti, ha la pressione a livelli molto alti da 10 giorni, con tutti i rischi del caso e nonostante le cure.
La mia amica è sempre presente,mi aiuta a fronteggiare la situazione e a sdrammatizzare.
Mi ha detto: tengo il cellulare acceso anche di notte...naturalmente io non disturberei mai nel cuore della notte, per carattere cerco di gravare sugli altri il meno possibile, ma la sua disponibilità mi ha fatto piacere!
Io a mia volta l'avevo sostenuta mesi fa quando ha attraversato un periodo difficile.
Un'amicizia vera la si vede nel momento del bisogno, quando la gente tende a defilarsi...
Messaggio da persona » 30/10/2007, 22:09
io ricordo che circa 7 anni fa stavo attraversando un periodo non felice, non sto a spiegarvi i motivi adesso, ed una mia amica mi ha dato un sostegno incredibile, fino a quel momento non avevo mai capito quanto quella persona mi volesse bene, ora ci vediamo poco, ma ci sentiamo, e anche se ci vedessimo una sola volta l'anno non cambierebbe nulla, lei resterà sempre una delle persone a me più care, molto più di altre che frequento più spesso.Mistermagister ha scritto:Qual'è stato il gesto d'amicizia più importante di cui avete beneficiato nella vita?
Messaggio da border84 » 20/11/2007, 22:46
Mhh vediamo...si ricordo! sarà una banalità ma...ricordo quella volta che dovevamo trovarci io e i miei amici in una piazzola..trovarci tutti...e poi uscire per una normalissima serata, che tanto normale non era visto che era la festa di un altro mio amico e quindi dovevamo essere stra puntuali. OLtretutto quella sera non toccava a me la macchina...quindi dovevo solamente farmi trovare là e poi partire tutti assieme! Fatto sta che..quella sera nel dirigermi alla piazzola HO BUCATO! Ho chiamato i miei amici dicendo loro di proseguire e andare al locale che era già tardi..e invece con mia grande sorpresa..SON VENUTI TUTTI lì a darmi una mano a sistemare la ruota di scorta e a fare sostegno morale! Sarà una cavolata ma..è stato bello"!"!"!Mistermagister ha scritto:Qual'è stato il gesto d'amicizia più importante di cui avete beneficiato nella vita?
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]