Confrontiamo le nostre amicizie?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da francy64 » 17/10/2007, 10:19

Buongiorno ragazzi. :)
In questi giorni sono piuttosto assente, ho avuto un lutto di un parente e si sta ripercuotendo sul mio stato d’animo. Ma a parte questo, volevo confrontarmi con voi, specie con chi ha famiglia.

Come sapete, io sono sposata con un figlio di sedici anni, per varie vicissitudini non ho potuto lavorare fuori casa né potrei farlo ora, sono figlia unica e devo accudire mia madre malata, ma la famiglia mi da soddisfazioni e ho un rapporto sereno con tutti quelli che mi conoscono, parenti compresi.
Da quando il figlio è cresciuto però, le mie amicizie sono progressivamente diminuite. Proprio ieri sono andata a trovare quella che era la mia grande amica, con cui fino all’anno prima trascorrevo tempo insieme, uscivamo anche solo per un caffè, ebbene, dopo 15 minuti di chiacchiere generiche, non avevamo più niente da dirci, lei è sopraffatta dalla quotidianità!
Ho sempre amato le letture e lo sport, percorro chilometri in bicicletta e pratico nuoto assiduamente fin da piccola, ma in piscina mi ritrovo tra i ragazzi. Eppure so di essere una persona con doti umane, correttezza, rispetto, sincerità e capacità di ascolto.

I miei parenti dicono: hai una famiglia che ti vuole bene, che cosa cerchi?

Io non mi sto lamentando…però se conto le mia amicizie, e per amicizie intendo un’amicizia vera, non semplici conoscenze, il risultato è uno.
E mi ritengo fortunata, una sola splendida amica con cui sono in contatto quotidianamente da un anno, conosciuta su internet però.
Vere amicizie nella vita reale…non ce ne sono! :(

E voi, quante amcizie vere avete, nella vita reale e conosciute sul web?

:ciao:

MELI

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da MELI » 17/10/2007, 10:40

francy64 ha scritto:Buongiorno ragazzi. :)
In questi giorni sono piuttosto assente, ho avuto un lutto di un parente e si sta ripercuotendo sul mio stato d’animo. Ma a parte questo, volevo confrontarmi con voi, specie con chi ha famiglia.

Come sapete, io sono sposata con un figlio di sedici anni, per varie vicissitudini non ho potuto lavorare fuori casa né potrei farlo ora, sono figlia unica e devo accudire mia madre malata, ma la famiglia mi da soddisfazioni e ho un rapporto sereno con tutti quelli che mi conoscono, parenti compresi.
Da quando il figlio è cresciuto però, le mie amicizie sono progressivamente diminuite. Proprio ieri sono andata a trovare quella che era la mia grande amica, con cui fino all’anno prima trascorrevo tempo insieme, uscivamo anche solo per un caffè, ebbene, dopo 15 minuti di chiacchiere generiche, non avevamo più niente da dirci, lei è sopraffatta dalla quotidianità!
Ho sempre amato le letture e lo sport, percorro chilometri in bicicletta e pratico nuoto assiduamente fin da piccola, ma in piscina mi ritrovo tra i ragazzi. Eppure so di essere una persona con doti umane, correttezza, rispetto, sincerità e capacità di ascolto.

I miei parenti dicono: hai una famiglia che ti vuole bene, che cosa cerchi?

Io non mi sto lamentando…però se conto le mia amicizie, e per amicizie intendo un’amicizia vera, non semplici conoscenze, il risultato è uno.
E mi ritengo fortunata, una sola splendida amica con cui sono in contatto quotidianamente da un anno, conosciuta su internet però.
Vere amicizie nella vita reale…non ce ne sono! :(

E voi, quante amcizie vere avete, nella vita reale e conosciute sul web?

:ciao:
Io ho parecchi “conoscenti”, ma effettivamente di amici “veri” ne ho pochi, ma quei pochi so che ci saranno sempre e per sempre.
Anche io devo ammettere che fino a qualche anno fa avevo più amici, ma crescendo si cambia, anche solo contesti di vita, e così ci si allontana anche dagli amici, che non per questo non si possono più considerare “veri”, ma che per forza di cose non condividono più con noi le nostre esperienze di vita, ma che finchè ci sono stati sono stati importanti e hanno sicuramente contribuito a migliorare la nostra vita.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da francy64 » 17/10/2007, 11:12

MELI ha scritto:[...]
Io ho parecchi “conoscenti”, ma effettivamente di amici “veri” ne ho pochi, ma quei pochi so che ci saranno sempre e per sempre.
Anche io devo ammettere che fino a qualche anno fa avevo più amici, ma crescendo si cambia, anche solo contesti di vita, e così ci si allontana anche dagli amici, che non per questo non si possono più considerare “veri”, ma che per forza di cose non condividono più con noi le nostre esperienze di vita, ma che finchè ci sono stati sono stati importanti e hanno sicuramente contribuito a migliorare la nostra vita.
Ciao Meli. :D
Condivido quello che dici, sono le esperienze di vita che lentamente portano ad allontanarsi.
Infatti ne prendo atto, e pur riconoscendo l'importanza rivestita dagli amici che avevo (e che avevamo in comune con mio marito), constatare che non sono più presenti nella mia vita se non come semplici conoscenze, mi provoca un senso di vuoto.

So che la vita fa il suo corso, ma ero affezionata a quelle persone, rimettersi in gioco non è facile, o meglio, so che sul web ci saranno persone con cui instaurare rapporti di confidenza e fiducia...
ma nella vita quotidiana in tanti giriamo soli, è questo che dispiace! :rolleyes:

Un salutone

DANY71

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da DANY71 » 17/10/2007, 11:16

francy64 ha scritto:Buongiorno ragazzi. :)
In questi giorni sono piuttosto assente, ho avuto un lutto di un parente e si sta ripercuotendo sul mio stato d’animo. Ma a parte questo, volevo confrontarmi con voi, specie con chi ha famiglia.


I miei parenti dicono: hai una famiglia che ti vuole bene, che cosa cerchi?

Io non mi sto lamentando…però se conto le mia amicizie, e per amicizie intendo un’amicizia vera, non semplici conoscenze, il risultato è uno.
E mi ritengo fortunata, una sola splendida amica con cui sono in contatto quotidianamente da un anno, conosciuta su internet però.
Vere amicizie nella vita reale…non ce ne sono! :(

E voi, quante amcizie vere avete, nella vita reale e conosciute sul web?

:ciao:
Ciao francy mi dispiace per il periodo brutto che stai passando, spero ti riprenderai presto, intanto ti mando un grande abbraccio sperando che tu possa coglierne tutto il mio calore.

_____________________________________________________

Passando a cose un pochino più leggere posso dirti che in vita mia ho avuto sempre tante amiche, sincere e non, però certamente da sola non sono mai rimasta.
Con il matrimonio le ho perse perchè la vita di tutti i giorni ti assorbe come l'acqua dentro una spugna, poi passato il periodo dei pannolini (ovvero i bimbi crescono) ti ritrovi di nuovo con tanto tempo libero ed allora arriva il riscatto e torni all'attacco.
Oggi ho 2 splendide amiche che non cambierei con tutto l'oro del mondo,
sono fantastiche, parliamo di tutto e ci confidiamo, ridiamo, scherziamo e
spesso ci ritroviamo davanti ad una tavolata senza mariti e ci dedichiamo tutto il tempo che vogliamo per stare insieme.
L'ultima cena sabato scorso a casa mia (mariti rigorosamente fuori di casa), abbiamo fatto baldoria fino alle 2.30 della mattina non ti dico niente il giorno dopo uno straccio, centomila piatti da lavare perchè la lavastoviglie ist caput :!: :!: ma l'ho fatto con immenso piacere perchè ero felice di aver passato una splendida giornata in piacevole compagnia.

saphira

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da saphira » 17/10/2007, 11:53

francy64 ha scritto:Buongiorno ragazzi. :)
In questi giorni sono piuttosto assente, ho avuto un lutto di un parente e si sta ripercuotendo sul mio stato d’animo. Ma a parte questo, volevo confrontarmi con voi, specie con chi ha famiglia.

Come sapete, io sono sposata con un figlio di sedici anni, per varie vicissitudini non ho potuto lavorare fuori casa né potrei farlo ora, sono figlia unica e devo accudire mia madre malata, ma la famiglia mi da soddisfazioni e ho un rapporto sereno con tutti quelli che mi conoscono, parenti compresi.
Da quando il figlio è cresciuto però, le mie amicizie sono progressivamente diminuite. Proprio ieri sono andata a trovare quella che era la mia grande amica, con cui fino all’anno prima trascorrevo tempo insieme, uscivamo anche solo per un caffè, ebbene, dopo 15 minuti di chiacchiere generiche, non avevamo più niente da dirci, lei è sopraffatta dalla quotidianità!
Ho sempre amato le letture e lo sport, percorro chilometri in bicicletta e pratico nuoto assiduamente fin da piccola, ma in piscina mi ritrovo tra i ragazzi. Eppure so di essere una persona con doti umane, correttezza, rispetto, sincerità e capacità di ascolto.

I miei parenti dicono: hai una famiglia che ti vuole bene, che cosa cerchi?

Io non mi sto lamentando…però se conto le mia amicizie, e per amicizie intendo un’amicizia vera, non semplici conoscenze, il risultato è uno.
E mi ritengo fortunata, una sola splendida amica con cui sono in contatto quotidianamente da un anno, conosciuta su internet però.
Vere amicizie nella vita reale…non ce ne sono! :(

E voi, quante amcizie vere avete, nella vita reale e conosciute sul web?

:ciao:
Ciao Francesca,
le amicizie sono state molto importanti nella mia vita pur essendo io una persona molto timida e introversa (perlomeno negli anni passati).
Quando si è più giovani e senza impegni familiari conosci con più facilità, non ti poni il problema se queste persone possono essere vere o false, hai tanti amici e basta.
Poi cambia il tuo modo di vivere, cambiano le tue esigenze sostanzialmente cambi tu e non ti accontenti più della semplice conoscenza, desideri qualcosa di più. Mi rendo conto che oggi è sempre più difficile trovare qualcuno di cui fidarsi e con cui confidarsi, sento tanti che si sentono soli, ma secondo me devi essere tu il primo ad essere positivo perchè la tua posivitività viene sempre colta dagli altri.
Non so se sul web possano nascere amicizie sincere, io spero di si, ma comunque è bello sapere che hai modo di confrontarti con gli altri anche se al di là di uno schermo.
:ciao: un bacio

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da francy64 » 17/10/2007, 20:57

DANY71 ha scritto:[...]
Ciao francy mi dispiace per il periodo brutto che stai passando, spero ti riprenderai presto, intanto ti mando un grande abbraccio sperando che tu possa coglierne tutto il mio calore.
Danyyyyy, ti ringrazio per l'abbraccio e ricambio di cuore. :D
Noi siamo ciò che scriviamo e si intuisce leggendoti che sei una persona estroversa e affettuosa!!
Passando a cose un pochino più leggere posso dirti che in vita mia ho avuto sempre tante amiche, sincere e non, però certamente da sola non sono mai rimasta.
L'ultima cena sabato scorso a casa mia (mariti rigorosamente fuori di casa), abbiamo fatto baldoria fino alle 2.30 della mattina non ti dico niente il giorno dopo uno straccio, centomila piatti da lavare perchè la lavastoviglie ist caput :!: :!: ma l'ho fatto con immenso piacere perchè ero felice di aver passato una splendida giornata in piacevole compagnia.
Alla prossima cena, aggiungi un posto a tavola...che i piatti li lavo io, sehr gut :)))
Scherzo ovviamente...abitiamo troppo lontane, però sarei venuta volentieri a far bisboccia con voi.

Riguardo alle amicizie, fino a qualche anno fa quando il figlio era ancora fanciullo, erano un discreto numero, poi ci ha pensato la vita (malattie, divorzi, trasferimenti ecc) a trasformarle in semplici conoscenze.
Magari ci si ritrova sporadicamente per una pizza e si fanno 4 chiacchiere...però non sono più amicizie vere.

Ma, come si dice, tirem innanz ;)

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da francy64 » 17/10/2007, 21:23

saphira ha scritto:[...]
Ciao Francesca,
le amicizie sono state molto importanti nella mia vita pur essendo io una persona molto timida e introversa (perlomeno negli anni passati).
Quando si è più giovani e senza impegni familiari conosci con più facilità, non ti poni il problema se queste persone possono essere vere o false, hai tanti amici e basta.
Poi cambia il tuo modo di vivere, cambiano le tue esigenze sostanzialmente cambi tu e non ti accontenti più della semplice conoscenza, desideri qualcosa di più. Mi rendo conto che oggi è sempre più difficile trovare qualcuno di cui fidarsi e con cui confidarsi, sento tanti che si sentono soli, ma secondo me devi essere tu il primo ad essere positivo perchè la tua posivitività viene sempre colta dagli altri.
Non so se sul web possano nascere amicizie sincere, io spero di si, ma comunque è bello sapere che hai modo di confrontarti con gli altri anche se al di là di uno schermo.
:ciao: un bacio
Ciao saphira, sono del tuo stesso parere, e anch'io anni fa ero timida e introversa.
Non che adesso brilli per loquacità, ma riesco a partecipare attivamente ad una discussione.

E' vero che il nostro atteggiamento positivo si nota, e io sono sempre stata una persona disponibile verso il prossimo (pur con qualche inevitabile fregatura che serve per maturare).
Non mi sento e non sono sola, ho una rete familiare e parentale che trasmette affetto, ma proprio come dici tu, col passar degli anni non ti accontenti più della semplice conoscenza e desideri qualcosa di più.

Intanto siamo qui che ci confrontiamo, è già un bel traguardo, anche se al di là dello schermo. :D
Gasp!!! Ho notato che hai inserito più post di me, la più timida sono io! :shy:

Ciao, a presto.

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da Amico82 » 17/10/2007, 22:02

francy64 ha scritto:Buongiorno ragazzi. :)
In questi giorni sono piuttosto assente, ho avuto un lutto di un parente e si sta ripercuotendo sul mio stato d’animo. Ma a parte questo, volevo confrontarmi con voi, specie con chi ha famiglia.

Come sapete, io sono sposata con un figlio di sedici anni, per varie vicissitudini non ho potuto lavorare fuori casa né potrei farlo ora, sono figlia unica e devo accudire mia madre malata, ma la famiglia mi da soddisfazioni e ho un rapporto sereno con tutti quelli che mi conoscono, parenti compresi.
Da quando il figlio è cresciuto però, le mie amicizie sono progressivamente diminuite. Proprio ieri sono andata a trovare quella che era la mia grande amica, con cui fino all’anno prima trascorrevo tempo insieme, uscivamo anche solo per un caffè, ebbene, dopo 15 minuti di chiacchiere generiche, non avevamo più niente da dirci, lei è sopraffatta dalla quotidianità!
Ho sempre amato le letture e lo sport, percorro chilometri in bicicletta e pratico nuoto assiduamente fin da piccola, ma in piscina mi ritrovo tra i ragazzi. Eppure so di essere una persona con doti umane, correttezza, rispetto, sincerità e capacità di ascolto.

I miei parenti dicono: hai una famiglia che ti vuole bene, che cosa cerchi?

Io non mi sto lamentando…però se conto le mia amicizie, e per amicizie intendo un’amicizia vera, non semplici conoscenze, il risultato è uno.
E mi ritengo fortunata, una sola splendida amica con cui sono in contatto quotidianamente da un anno, conosciuta su internet però.
Vere amicizie nella vita reale…non ce ne sono! :(

E voi, quante amcizie vere avete, nella vita reale e conosciute sul web?

:ciao:
molti di voi, nei commenti, affermano che da giovani si fa amicizia piu in fretta e ci si accontenta anche della semplice conoscenza.
forse io sono un'eccezione, nel senso che le semplici conoscenze (cioè le persone che vedi una volta ogni tanto ma non hai grossa confidenza, oppure coloro che si fanno sentire se va bene 3-4 volte all'anno,ecc ecc) non è che mi entusiasmino piu di tanto, non li considero assolutamente amici.
anzi sono propenso ai rapporti piu stretti, piu duraturi, in cui ci sia maggiore confidenza.
rispondendo alla domanda ho solo 3 veri amici (con i quali ci sentiamo di frequente, con i quali mi confido e sanno molte cose di me...).
unica pecca abitano piuttosto lontani (ci si vede quando si può)
qui in loco (nel raggio di 100km) direi di non avere veri amici ma solo qualche conoscente.
inoltre ho ricevuto non poche delusioni da parte di persone che ritenevo amiche e che poi non si sono dimostrate tali o con le quali si stava instaurando un rapporto d'amicizia poi terminato con ma anche senza motivi apparenti.
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da ISOLOTTA » 18/10/2007, 9:40

francy64 ha scritto:Buongiorno ragazzi. :)
In questi giorni sono piuttosto assente, ho avuto un lutto di un parente e si sta ripercuotendo sul mio stato d’animo. Ma a parte questo, volevo confrontarmi con voi, specie con chi ha famiglia.

Come sapete, io sono sposata con un figlio di sedici anni, per varie vicissitudini non ho potuto lavorare fuori casa né potrei farlo ora, sono figlia unica e devo accudire mia madre malata, ma la famiglia mi da soddisfazioni e ho un rapporto sereno con tutti quelli che mi conoscono, parenti compresi.
Da quando il figlio è cresciuto però, le mie amicizie sono progressivamente diminuite. Proprio ieri sono andata a trovare quella che era la mia grande amica, con cui fino all’anno prima trascorrevo tempo insieme, uscivamo anche solo per un caffè, ebbene, dopo 15 minuti di chiacchiere generiche, non avevamo più niente da dirci, lei è sopraffatta dalla quotidianità!
Ho sempre amato le letture e lo sport, percorro chilometri in bicicletta e pratico nuoto assiduamente fin da piccola, ma in piscina mi ritrovo tra i ragazzi. Eppure so di essere una persona con doti umane, correttezza, rispetto, sincerità e capacità di ascolto.

I miei parenti dicono: hai una famiglia che ti vuole bene, che cosa cerchi?

Io non mi sto lamentando…però se conto le mia amicizie, e per amicizie intendo un’amicizia vera, non semplici conoscenze, il risultato è uno.
E mi ritengo fortunata, una sola splendida amica con cui sono in contatto quotidianamente da un anno, conosciuta su internet però.
Vere amicizie nella vita reale…non ce ne sono! :(

E voi, quante amcizie vere avete, nella vita reale e conosciute sul web?

:ciao:
ehhhhhhhhhhhhh! nota dolente!
fino a due anni fà avevo una vita sociale molto gradevole, avevo diversi amici...poi di mese in mese...il lavoro se li è portati via. Fortunatamente proprio all'inizio di questo esodo di massa ho conosciuto il mio ragazzo, e la sua presenza nella mia vita ha fatto si che non mi accorgessi delle perdite che stavo subendo. Ebbene, alla fine di questi 2 anni, di tutti gli amici che avevo, ne è rimasto solo uno!!! iti! tutti! a Milano, Roma, Rimini, Bologna, Napoli, Genova...il che la dice lunga sulle possibilità lavorative offerte dalla Sardegna...aggiungiamo che il mio ragazzo vive in un'altra città...la mia vita affettiva si è notevolmente impoverita. Ma non dispero! Incrocerò di certo altre persone con cui stringere amicizia, sarà solo molto più impegnativo che in passato.
Lotti

DANY71

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da DANY71 » 18/10/2007, 10:02

francy64 ha scritto:[...]



Alla prossima cena, aggiungi un posto a tavola...che i piatti li lavo io, sehr gut :)))
Scherzo ovviamente...abitiamo troppo lontane, però sarei venuta volentieri a far bisboccia con voi.

Ma, come si dice, tirem innanz ;)
Francy mica sei tanto lontana da casa mia Rimini-Ancona una bazzecola!
Diamo tempo al tempo e se riusciremo a condividere le nostre idee e pensieri vedrai che diventeremo amiche e a quel punto non potrai dire di no ad un mio invito......oki?

Avatar utente
Jessy86
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 settembre 2007
Età: 37

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da Jessy86 » 18/10/2007, 12:54

francy64 ha scritto: E voi, quante amcizie vere avete, nella vita reale e conosciute sul web?
Nella vita reale, una soltanto (ma non è assolutamente mia coetanea... :'( ).
Nella vita virtuale....beh...i contatti msn e e-mail è come se non li avessi...
Jessica

Diver

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da Diver » 18/10/2007, 13:24

Jessy86 ha scritto:[...]

Nella vita reale, una soltanto (ma non è assolutamente mia coetanea... :'( ).
Nella vita virtuale....beh...i contatti msn e e-mail è come se non li avessi...

Jessy, lo sai che mi lascia perplesso quello che hai scritto, sempre che lo abbia compreso bene.

Praticamente non hai amici e contatti?!

Cavolo, hai 20 anni, ti stai lasciando dietro le spalle i giorni più belli, i momenti che dovrebbero essere la base "forte" degli anni a seguire.

Non mi permetto di fare rilievi al tuo modo di vivere, non ne sono in grado e non sarebbe giusto, ma credo che dovresti cercare il perchè di questa situazione, sicuramente non desiderata da te.

Spero che qui tu stia trovando interlocutori validi, che nel tempo possono diventare amici fidati.

Per quello che posso, sono qui a tua disposizione.

Baci...

Avatar utente
Jessy86
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 settembre 2007
Età: 37

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da Jessy86 » 18/10/2007, 13:37

Diver ha scritto:[...]




Jessy, lo sai che mi lascia perplesso quello che hai scritto, sempre che lo abbia compreso bene.

Praticamente non hai amici e contatti?!

Cavolo, hai 20 anni, ti stai lasciando dietro le spalle i giorni più belli, i momenti che dovrebbero essere la base "forte" degli anni a seguire.

Non mi permetto di fare rilievi al tuo modo di vivere, non ne sono in grado e non sarebbe giusto, ma credo che dovresti cercare il perchè di questa situazione, sicuramente non desiderata da te.

Spero che qui tu stia trovando interlocutori validi, che nel tempo possono diventare amici fidati.

Per quello che posso, sono qui a tua disposizione.

Baci...
Ti ringrazio per queste tue gentili e premurose parole, ma dovrei spiegarti un bel po' di cose per farti capire meglio la mia attuale situazione. Una cosa tra le tante: non ho mai avuto una famiglia (te lo dico perchè questa cosa è la base di tutto ciò che è stato in questi miei 20anni). E qui mi fermo, perchè così in pubblico non me la sento di spifferare i fatti miei...almeno per adesso.
Jessica

saphira

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da saphira » 18/10/2007, 13:42

francy64 ha scritto:[...]

Gasp!!! Ho notato che hai inserito più post di me, la più timida sono io! :shy:

Ciao, a presto.
E' molto più facile per me esprimermi quando sono seduta alla mia scrivania, ma se ti va di fare due chiacchierare sono sempre disponibile magari in msn.

Un abbraccio

saphira

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da saphira » 18/10/2007, 13:59

Amico82 ha scritto:[...]

forse io sono un'eccezione, nel senso che le semplici conoscenze (cioè le persone che vedi una volta ogni tanto ma non hai grossa confidenza, oppure coloro che si fanno sentire se va bene 3-4 volte all'anno,ecc ecc) non è che mi entusiasmino piu di tanto, non li considero assolutamente amici.
anzi sono propenso ai rapporti piu stretti, piu duraturi, in cui ci sia maggiore confidenza.
rispondendo alla domanda ho solo 3 veri amici (con i quali ci sentiamo di frequente, con i quali mi confido e sanno molte cose di me...).
unica pecca abitano piuttosto lontani (ci si vede quando si può)
qui in loco (nel raggio di 100km) direi di non avere veri amici ma solo qualche conoscente.
inoltre ho ricevuto non poche delusioni da parte di persone che ritenevo amiche e che poi non si sono dimostrate tali o con le quali si stava instaurando un rapporto d'amicizia poi terminato con ma anche senza motivi apparenti.
Anche le semplici conoscenze sono importanti, certo non come un vero amico ma in questo mondo frenetico in cui ci troviamo a vivere la vera amizicia è diventata un bene prezioso. Vivi serenamente le tue "conoscenze" e ricorda che tutto ha un senso nella nostra vita, anche le delusioni, ma soprattutto non chiuderti in te stesso e pensa che dietro le nuvole splende sempre il sole :sun:

A presto

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da catia » 18/10/2007, 14:16

Jessy86 ha scritto:[...]



Ti ringrazio per queste tue gentili e premurose parole, ma dovrei spiegarti un bel po' di cose per farti capire meglio la mia attuale situazione. Una cosa tra le tante: non ho mai avuto una famiglia (te lo dico perchè questa cosa è la base di tutto ciò che è stato in questi miei 20anni). E qui mi fermo, perchè così in pubblico non me la sento di spifferare i fatti miei...almeno per adesso.
Jessy, se posso, mi associo a Diver in quanto a disponibilità.
Sono una persona a cui piace ridere e scherzare e, soprattutto sdrammatizzare, ma riesco (incredibile, ma vero) a fare anche discorsi seri ed ascoltare. Quindi, se hai voglia di sfogarti non farti problemi, che mi metto a disposizione. Ok?

Un abbraccione Jessy !!!

Catia.

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da grilloparlante » 18/10/2007, 14:19

catia ha scritto:[...]



Jessy, se posso, mi associo a Diver in quanto a disponibilità.
Sono una persona a cui piace ridere e scherzare e, soprattutto sdrammatizzare, ma riesco (incredibile, ma vero) a fare anche discorsi seri ed ascoltare. Quindi, se hai voglia di sfogarti non farti problemi, che mi metto a disposizione. Ok?

Un abbraccione Jessy !!!

Catia.
Anche io Jessy mi associo a Catia e Diver.

Grillo

marisetta

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da marisetta » 18/10/2007, 19:04

francy64 ha scritto:Buongiorno ragazzi. :)
In questi giorni sono piuttosto assente, ho avuto un lutto di un parente e si sta ripercuotendo sul mio stato d’animo. Ma a parte questo, volevo confrontarmi con voi, specie con chi ha famiglia.

Come sapete, io sono sposata con un figlio di sedici anni, per varie vicissitudini non ho potuto lavorare fuori casa né potrei farlo ora, sono figlia unica e devo accudire mia madre malata, ma la famiglia mi da soddisfazioni e ho un rapporto sereno con tutti quelli che mi conoscono, parenti compresi.
Da quando il figlio è cresciuto però, le mie amicizie sono progressivamente diminuite. Proprio ieri sono andata a trovare quella che era la mia grande amica, con cui fino all’anno prima trascorrevo tempo insieme, uscivamo anche solo per un caffè, ebbene, dopo 15 minuti di chiacchiere generiche, non avevamo più niente da dirci, lei è sopraffatta dalla quotidianità!
Ho sempre amato le letture e lo sport, percorro chilometri in bicicletta e pratico nuoto assiduamente fin da piccola, ma in piscina mi ritrovo tra i ragazzi. Eppure so di essere una persona con doti umane, correttezza, rispetto, sincerità e capacità di ascolto.

I miei parenti dicono: hai una famiglia che ti vuole bene, che cosa cerchi?

Io non mi sto lamentando…però se conto le mia amicizie, e per amicizie intendo un’amicizia vera, non semplici conoscenze, il risultato è uno.
E mi ritengo fortunata, una sola splendida amica con cui sono in contatto quotidianamente da un anno, conosciuta su internet però.
Vere amicizie nella vita reale…non ce ne sono! :(

E voi, quante amcizie vere avete, nella vita reale e conosciute sul web?

:ciao:
da ragazza.cioe' prima di sposarmi ho avuto tantissimi amici(anche troppi)ricordo con serenita' le castagnate e le gitarelle fuori porta sul resagone fatte con loro.
quando si è in tanti non sempre è possibile instaurare rapporti profondissimi con tutti,anche perche' la concorrenza esiste,tra ragazze che di solito corrono tutte dietro agli stessi ragazzi,insomma non è poi sto gran paradiso la vita a 20 anni.
si litiga e ci sono vari motivi d'attrito.
qualche vera amica l'ho avuta anch'io ,ma anch'io ho avuto le mie belle fregature come tutti voi.
non mancano a nessuno,state tranquilli,e il giorno del mio matrimonio qualcuna su cui contavo non è venura neppure al matrimonio,altre che avevo invitato con meno entusiasmo sono venute...
è tutto cosi' strano a volte.
poi se ci sono malattie in famiglia,anche gravi,meglio che ti dimentichi l'amicizia o puoi inutilmente amareggiarti la vita,aspettandooti cio' che non ti puo' arrivare,le persone vogliono star serene,non sorbire il tuo dolore.
mi dispiace per jessy,davvero molto.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da francy64 » 19/10/2007, 8:27

saphira ha scritto:[...]
E' molto più facile per me esprimermi quando sono seduta alla mia scrivania, ma se ti va di fare due chiacchierare sono sempre disponibile magari in msn.

Un abbraccio
Ciao saphira, carino il tuo avatar!
Ci leggeremo sul forum, così possiamo confrontarci tra noi e anche con gli altri amici. Io ho poco tempo libero per scrivere, e mi farebbe piacere dialogare con tutti e imparare anche dalle vostre esperienze.

Sei veramente gentile, un abbraccio anche a te
:mangahello:

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da francy64 » 19/10/2007, 8:39

Jessy86 ha scritto:[...]
Ti ringrazio per queste tue gentili e premurose parole, ma dovrei spiegarti un bel po' di cose per farti capire meglio la mia attuale situazione. Una cosa tra le tante: non ho mai avuto una famiglia (te lo dico perchè questa cosa è la base di tutto ciò che è stato in questi miei 20anni).
Ciao Jessy :D
qui siamo in tanti, diversi per età e per esperienze vissute...
abitiamo lontani, ma ti siamo vicini col cuore...
immaginaci come una famiglia... :heart:

se vuoi...
quando vuoi...
anch'io ci sono.
:ciao:

Avatar utente
Jessy86
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 settembre 2007
Età: 37


Messaggio da Jessy86 » 19/10/2007, 9:29

Ringrazio con tutto il cuore le belle persone che si sono messe a mia disposizione....
Jessica

Avatar utente
SenzaParole
Utente Escluso
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 ottobre 2007
Età: 37

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da SenzaParole » 19/10/2007, 15:28

francy64 ha scritto: E voi, quante amcizie vere avete, nella vita reale e conosciute sul web?
....inutile girarci intorno. Sono completamente solo.
SenzaParole

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da francy64 » 19/10/2007, 20:35

marisetta ha scritto:[...]
poi se ci sono malattie in famiglia,anche gravi,meglio che ti dimentichi l'amicizia o puoi inutilmente amareggiarti la vita,aspettandooti cio' che non ti puo' arrivare,le persone vogliono star serene,non sorbire il tuo dolore.
Marisetta...il dolore si cerca di non farlo gravare sugli altri...

e per le amicizie, c'è il pessimismo della ragione...
e l'ottimismo del cuore... ;)

Se partiamo già sfiduciati, il fallimento è certo.

Ciao :)

border84

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da border84 » 20/11/2007, 23:20

francy64 ha scritto:Buongiorno ragazzi. :)
In questi giorni sono piuttosto assente, ho avuto un lutto di un parente e si sta ripercuotendo sul mio stato d’animo. Ma a parte questo, volevo confrontarmi con voi, specie con chi ha famiglia.

Come sapete, io sono sposata con un figlio di sedici anni, per varie vicissitudini non ho potuto lavorare fuori casa né potrei farlo ora, sono figlia unica e devo accudire mia madre malata, ma la famiglia mi da soddisfazioni e ho un rapporto sereno con tutti quelli che mi conoscono, parenti compresi.
Da quando il figlio è cresciuto però, le mie amicizie sono progressivamente diminuite. Proprio ieri sono andata a trovare quella che era la mia grande amica, con cui fino all’anno prima trascorrevo tempo insieme, uscivamo anche solo per un caffè, ebbene, dopo 15 minuti di chiacchiere generiche, non avevamo più niente da dirci, lei è sopraffatta dalla quotidianità!
Ho sempre amato le letture e lo sport, percorro chilometri in bicicletta e pratico nuoto assiduamente fin da piccola, ma in piscina mi ritrovo tra i ragazzi. Eppure so di essere una persona con doti umane, correttezza, rispetto, sincerità e capacità di ascolto.

I miei parenti dicono: hai una famiglia che ti vuole bene, che cosa cerchi?

Io non mi sto lamentando…però se conto le mia amicizie, e per amicizie intendo un’amicizia vera, non semplici conoscenze, il risultato è uno.
E mi ritengo fortunata, una sola splendida amica con cui sono in contatto quotidianamente da un anno, conosciuta su internet però.
Vere amicizie nella vita reale…non ce ne sono! :(

E voi, quante amcizie vere avete, nella vita reale e conosciute sul web?

:ciao:
beh un'amicizia vera e profonda anche se solo virtuale direi che è un grande traguardo! Io son tristemente figlio unico..niente frateli e sorelle che tanto avrei voluto avere e così ho i miei 3 migliori amici a cui son legato e 1 che per me non è più mio amico...ma un vero fratello!!!!Siamo legati da tanto tempo...da molte cose...e non è solo un amico di avventure, divertimenti e serate con amici ma è una persona che stimo davvero!!Io dico sempre...ciò che non ho trovato nell'amore fino ad adessol'ho trovato nell'amicizia---il più bello dei sentimenti

marisetta

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da marisetta » 21/11/2007, 17:19

border84 ha scritto:[...]



beh un'amicizia vera e profonda anche se solo virtuale direi che è un grande traguardo! Io son tristemente figlio unico..niente frateli e sorelle che tanto avrei voluto avere e così ho i miei 3 migliori amici a cui son legato e 1 che per me non è più mio amico...ma un vero fratello!!!!Siamo legati da tanto tempo...da molte cose...e non è solo un amico di avventure, divertimenti e serate con amici ma è una persona che stimo davvero!!Io dico sempre...ciò che non ho trovato nell'amore fino ad adessol'ho trovato nell'amicizia---il più bello dei sentimenti
niente sorelle e niente fratelli.FORTUNATISSIMO!

MELI

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da MELI » 21/11/2007, 17:35

border84 ha scritto:[...]



beh un'amicizia vera e profonda anche se solo virtuale direi che è un grande traguardo! Io son tristemente figlio unico..niente frateli e sorelle che tanto avrei voluto avere e così ho i miei 3 migliori amici a cui son legato e 1 che per me non è più mio amico...ma un vero fratello!!!!Siamo legati da tanto tempo...da molte cose...e non è solo un amico di avventure, divertimenti e serate con amici ma è una persona che stimo davvero!!Io dico sempre...ciò che non ho trovato nell'amore fino ad adessol'ho trovato nell'amicizia---il più bello dei sentimenti
Le sorelle e i fratelli non escludono i grandi amici.
Io ho una sorella e un fratello cui sono molto legata, sarà anche che siamo molto vicini di età e così nella nostra vita abbiamo condiviso molte esperienze, dalle amicizie ai viaggi alle attività sportive.
Certamente ci sono litigi e incomprensioni, come è normale, ma ciò non toglie che alla fine il nostro rapporto è comunque un rapporto sereno.
Ho però anche un paio di amici fraterni, ed una in particolare che era mia compagna di banco delle scuole medie e con cui mi frequento senza soluzione di continuità da più di ventisei anni, tanto che per me lei è un'altra sorella.
Dal momento che io ho un fratello e una sorella non so bene cosa significhi essere figlio unico, ma diversi amici che lo sono un pò invidiano chi come me non è figlio unico.

MELI

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da MELI » 21/11/2007, 17:47

marisetta ha scritto:[...]

poi se ci sono malattie in famiglia,anche gravi,meglio che ti dimentichi l'amicizia o puoi inutilmente amareggiarti la vita,aspettandooti cio' che non ti puo' arrivare,le persone vogliono star serene,non sorbire il tuo dolore.
Mi dispiace ma non sono completamente d'accordo con questo, dipende dalle amicizie, se sono sincere o no.
Io ho avuto un'amica, che purtroppo è morta poco più di un mese fa per un tumore che in meno di due anni se l'è portata via, che per tutto il periodo in cui è stata male è stata coccolata, viziata e supportata più dagli amici che non dai familiari: è stata operata due volte ed in entrambe sono state due amiche a farle la notte in ospedale; quando doveva recarsi a fare la chemioterapia generalmente eravamo noi amici a turno che l'accompagnavamo, le siamo stati vicini fino alla fine, più che se non fosse stata una di famiglia...

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da senzaorario » 21/11/2007, 18:07

francy64 ha scritto: Io non mi sto lamentando…però se conto le mia amicizie, e per amicizie intendo un’amicizia vera, non semplici conoscenze, il risultato è uno.
E mi ritengo fortunata, una sola splendida amica con cui sono in contatto quotidianamente da un anno, conosciuta su internet però.
Vere amicizie nella vita reale…non ce ne sono! :(

E voi, quante amcizie vere avete, nella vita reale e conosciute sul web?

:ciao:
nella vita reale ormai piu nessuna . Sul web forse ti batto, potrei arrivare a tre o quattro. Pero' come puoi immaginare sono tutte a distanza tale da scoraggiare iniziative finalizzate al ritrovarci di persona... :rolleyes:
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

marisetta

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da marisetta » 21/11/2007, 18:16

MELI ha scritto:[...]



Le sorelle e i fratelli non escludono i grandi amici.
Io ho una sorella e un fratello cui sono molto legata, sarà anche che siamo molto vicini di età e così nella nostra vita abbiamo condiviso molte esperienze, dalle amicizie ai viaggi alle attività sportive.
Certamente ci sono litigi e incomprensioni, come è normale, ma ciò non toglie che alla fine il nostro rapporto è comunque un rapporto sereno.
Ho però anche un paio di amici fraterni, ed una in particolare che era mia compagna di banco delle scuole medie e con cui mi frequento senza soluzione di continuità da più di ventisei anni, tanto che per me lei è un'altra sorella.
Dal momento che io ho un fratello e una sorella non so bene cosa


significhi essere figlio unico, ma diversi amici che lo sono un pò invidiano


chi come me non è figlio unico.

vedo pochissimo mia sorella,abita dall'altra parte del mondo e da quando aveva solo 19 anni.
viene pochissimo in italia,ormai è per me un'estranea.

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: Confrontiamo le nostre amicizie?

Messaggio da ruby.sunday » 21/11/2007, 18:32

francy64 ha scritto:Buongiorno ragazzi. :)
Proprio ieri sono andata a trovare quella che era la mia grande amica, con cui fino all’anno prima trascorrevo tempo insieme, uscivamo anche solo per un caffè, ebbene, dopo 15 minuti di chiacchiere generiche, non avevamo più niente da dirci, lei è sopraffatta dalla quotidianità...


E voi, quante amcizie vere avete, nella vita reale e conosciute sul web?

:ciao:
Essere sopraffatti dalla quotidianità. Il guaio è proprio questo.

Lasciarsi sempre prendere da ciò che è urgente, dimenticando ciò che è importante.

In effetti, quando il lavoro lascia poco spazio e la famiglia non può essere trascurata, è già difficile trovare tempo per altro: sei anche fortunata che riesci a fare sport. Per avere amici alla nostra veneranda età, secondo me, occorre costruire insieme qualcosa, avere dei progetti da fare insieme. Da ragazzi si studiava, si andava a passeggio e là si stava a parlare per ore: era facile avere amici (se poi lo erano davvero). Ora abbiamo meno tempo e non potremmo mai fare quel tipo di vita: curare un'amicizia richiede disponibilità e non è facile: il virtuale è un piacevole succedaneo, ma certo non è la stessa cosa...
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"