se scrivete in questo forum significa

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
donatella
Utente Escluso
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 giugno 2006
Età: 60

se scrivete in questo forum significa

Messaggio da donatella » 29/08/2007, 14:41

che credete ancora nel valore dell'amicizia, qeulla vera itnendo, non le amicizie per modo di dire tipo un'uscita, una pizzata, uno spritz e poi chi s'è visto s'è visto, se per caso hai bisogno di un aiuto neanche ti rispondono ne' al telefono nè al cellulare perchè non hanno tempo da pardere.
L'amicizia è una cosa bella, quando hai una vera amica superi tutto anche i momenti piu' brutti.

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da senzaorario » 29/08/2007, 14:47

donatella ha scritto:che credete ancora nel valore dell'amicizia, qeulla vera itnendo, non le amicizie per modo di dire tipo un'uscita, una pizzata, uno spritz e poi chi s'è visto s'è visto, se per caso hai bisogno di un aiuto neanche ti rispondono ne' al telefono nè al cellulare perchè non hanno tempo da pardere.
L'amicizia è una cosa bella, quando hai una vera amica superi tutto anche i momenti piu' brutti.
Io ci credo, ma questo non c'entra con questo forum. Benvenuta:)
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

dadda74


Messaggio da dadda74 » 29/08/2007, 22:13

si io credo nella vera amicizia,perchè io so di essere un vero amico!

fubba69

abbiamo scritto praticamente le stesse cose......

Messaggio da fubba69 » 30/08/2007, 22:03

quindi cosa dire di più speriamo che il tempo ci aiuterà a farci conoscere meglio...

aleka74


Messaggio da aleka74 » 30/08/2007, 22:10

Credo che l'amicizia vera sia rara.. e forse per questo così bella.
Però penso che comunque, anche se è un'amicizia bellissima, sia come una bella pianta.. anche se è grande e forte, non bisogna smettere di curarla. Quando è vera però basta poco..

lillo66


Messaggio da lillo66 » 30/08/2007, 22:22

aleka74 ha scritto:Credo che l'amicizia vera sia rara.. e forse per questo così bella.
Però penso che comunque, anche se è un'amicizia bellissima, sia come una bella pianta.. anche se è grande e forte, non bisogna smettere di curarla. Quando è vera però basta poco..
appunto, ho visto molte amicizie consolidate da anni appassire come piante senza acqua, ma erano mie convinzioni in quanto avevo dato tutto in fiducia e altro e dopo anni mi sono sentito tradito e usato per comodita'. adesso avendo dato un taglio agli " amici " ed essendomi trasferito, eccomi a cercare amici virtuali e magari non , con il web, sperando di non avere di nuovo la stessa exp altrimenti e' la volta che chiudo le porte e butto la chiave :rolleyes:

donatella
Utente Escluso
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 giugno 2006
Età: 60


Messaggio da donatella » 31/08/2007, 8:29

lillo66 ha scritto:[...]



appunto, ho visto molte amicizie consolidate da anni appassire come piante senza acqua, ma erano mie convinzioni in quanto avevo dato tutto in fiducia e altro e dopo anni mi sono sentito tradito e usato per comodita'. adesso avendo dato un taglio agli " amici " ed essendomi trasferito, eccomi a cercare amici virtuali e magari non , con il web, sperando di non avere di nuovo la stessa exp altrimenti e' la volta che chiudo le porte e butto la chiave :rolleyes:

è vero bisogna coltivare l'amicizia da entrambe le parti. Io ho lasciato eprdere in questi giorni un'amica che mi usava, addirittura diceva che veniva a rpendermi in ufficio, e fin qui tutto bene, dovevamo andare a fare un giro assieme, poi quanxdo mi ha detto che voleva salire perchè gli presentassi uno che una volta mi disse che le paiceva ho cpito che veniva solo epr interesse.
Ha appena finito una storia con uno, dice che è triste e ne vuole consocere un altro, mah..
poi questa anni che furono mi frequentava poi quando non le servivo piu' non si faceva piu' sentire, ora micerca perchè è sola.
Bisogna stare attenti a qeuste cose, alcune eprsone guardano solo al loro interesse, magari si divertono vanno di qua e di la come questa tempo fa non tiinvita poi quando è sola ti cerca ...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 31/08/2007, 8:52

aleka74 ha scritto:Credo che l'amicizia vera sia rara.. e forse per questo così bella.
Però penso che comunque, anche se è un'amicizia bellissima, sia come una bella pianta.. anche se è grande e forte, non bisogna smettere di curarla. Quando è vera però basta poco..
Vero! Per me l'amicizia va "nutrita" di tempo trascorso insieme, non può che appassire se si pretende che si nutra solo del passato: è il mio caso questo, io ho avuto belle amicizie che avrei "coltivato" con lo stesso entusiasmo che mi animava a 15 o 20 anni fa, ma questo desiderio lo sento solo io, adesso alle persone sembra che basti una telefonata... per trascorrere i bei momenti ci sono famiglia o altro. Io sono sulla mensola delle "buone amicizie", quelle che tanto "ci sono sempre", basta dare "spolveratina" ogni tanto...grande errore, perchè invece senza nutrimento l'amicizia appassisce come una pianta trascurata.

lillo66


Messaggio da lillo66 » 31/08/2007, 11:36

donatella ha scritto:[...]




è vero bisogna coltivare l'amicizia da entrambe le parti. Io ho lasciato eprdere in questi giorni un'amica che mi usava, addirittura diceva che veniva a rpendermi in ufficio, e fin qui tutto bene, dovevamo andare a fare un giro assieme, poi quanxdo mi ha detto che voleva salire perchè gli presentassi uno che una volta mi disse che le paiceva ho cpito che veniva solo epr interesse.
Ha appena finito una storia con uno, dice che è triste e ne vuole consocere un altro, mah..
poi questa anni che furono mi frequentava poi quando non le servivo piu' non si faceva piu' sentire, ora micerca perchè è sola.
Bisogna stare attenti a qeuste cose, alcune eprsone guardano solo al loro interesse, magari si divertono vanno di qua e di la come questa tempo fa non tiinvita poi quando è sola ti cerca ...

beh un piccolo mio caso, persone che in orimavera estate io ero comodo per organizzare grigliate nel mio giardino e mangiare all'aperto.
erano botte da 15 20 persone a volta per non contare che dopo ripulire anche la casa , riordinarew tutto era a carico mio e di mia moglie, spesso finita la festa la maggioranza telava con varie scuse, a volte ???? rimaneva a dare una mano, in inverno poi..... andavo a chi l'ha visto per sapere se erano in vita.

altro piccolo caso tipo organizzare per capodanno e ti rispondevano- non so , solo perche' aspettavano di trovare altre proposte e andavano verso le + convenienti, se non trovavano altro mi cercavano, questo valeva anche per uscite domenicali, w end e altro. allora, GIU? DI FORBICE.

fatalita80

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da fatalita80 » 31/08/2007, 15:32

donatella ha scritto:che credete ancora nel valore dell'amicizia, qeulla vera itnendo, non le amicizie per modo di dire tipo un'uscita, una pizzata, uno spritz e poi chi s'è visto s'è visto, se per caso hai bisogno di un aiuto neanche ti rispondono ne' al telefono nè al cellulare perchè non hanno tempo da pardere.
L'amicizia è una cosa bella, quando hai una vera amica superi tutto anche i momenti piu' brutti.
ragazzi che dire, io ho amicizie con cui magari non esco per tempo, anche se ci si vede per poco, ma quando una di noi vede l'altra, o l'altro un po giu ci riavviciniamo, senza che nessuno chieda nulla..come dire, nel bene non stiamo molto assieme, ma quando c'è bisogno siamo unite..

ora pero mi sta venendo un dubbio, per voi con le varie amicizie si dovrebbe sempre uscire al loro richiamo?
in fondo tutti noi abbiamo anche i nostri mille impegni, chi la famiglia ecc..
si dovrebbe capire anche quando una persona non vuole uscire
o sbaglio?

lillo66

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da lillo66 » 31/08/2007, 15:42

fatalita80 ha scritto:[...]



ragazzi che dire, io ho amicizie con cui magari non esco per tempo, anche se ci si vede per poco, ma quando una di noi vede l'altra, o l'altro un po giu ci riavviciniamo, senza che nessuno chieda nulla..come dire, nel bene non stiamo molto assieme, ma quando c'è bisogno siamo unite..

ora pero mi sta venendo un dubbio, per voi con le varie amicizie si dovrebbe sempre uscire al loro richiamo?
in fondo tutti noi abbiamo anche i nostri mille impegni, chi la famiglia ecc..
si dovrebbe capire anche quando una persona non vuole uscire
o sbaglio?

nooooo, io , nel mio caso, sono sempre stato cercato per comodita' altrui o per bisogno di aiuto di ogni tipo, e io dove potevo mi facevo in 4.
per risposta, se non avevano bisogno non si facevano sentire nemmeno solo per dirti ciao, sei vivo? per periodi di mesi

Ospite

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da Ospite » 31/08/2007, 18:56

fatalita80 ha scritto:[...]
ragazzi che dire, io ho amicizie con cui magari non esco per tempo, anche se ci si vede per poco, ma quando una di noi vede l'altra, o l'altro un po giu ci riavviciniamo, senza che nessuno chieda nulla..come dire, nel bene non stiamo molto assieme, ma quando c'è bisogno siamo unite..?
Anche io ho questo genere di amicizie e sto bene così. Sinceramente ho bisogno dei miei spazi e non mi piace avere vincoli di sorta, non mi piace l'impegno fisso del sabato, non mi piace dovermi sentire in dovere di fare telefonate a scadenza fissa ecc. ecc. per me i rapporti umani funzionano se sono liberi. Preferisco una telefonata a distanza di mesi ma sincera che una sfilza di telefonate per obbligo.
fatalita80 ha scritto:[...]ora pero mi sta venendo un dubbio, per voi con le varie amicizie si dovrebbe sempre uscire al loro richiamo?
in fondo tutti noi abbiamo anche i nostri mille impegni, chi la famiglia ecc..
si dovrebbe capire anche quando una persona non vuole uscire
o sbaglio?
Infatti alcuni allontanamenti avvengono per causa di forza maggiore e sono inevitabili. Mi rendo conto che le inversioni di rotta possono penalizzare l'altro ma la vita è questa, è fatta di necessità e impegni non sempre di mancanza di volontà o di affetto verso un amico.

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da idiana » 31/08/2007, 19:20

donatella ha scritto:che credete ancora nel valore dell'amicizia, qeulla vera itnendo, non le amicizie per modo di dire tipo un'uscita, una pizzata, uno spritz e poi chi s'è visto s'è visto, se per caso hai bisogno di un aiuto neanche ti rispondono ne' al telefono nè al cellulare perchè non hanno tempo da pardere.
L'amicizia è una cosa bella, quando hai una vera amica superi tutto anche i momenti piu' brutti.
Ho iniziato a scrivere in questo forum in un momento di difficoltà...ho tirato fuori tutto ciò che mi torturava e come non è difficile vedere da queste parti ero pronta a prendere il largo.Egoista?Sì decisamente...poi ho visto le risposte delle persone del forum...risposte piene di rispetto e di dolcezza che tanto avrei desiderato ricevere dalle persone che mi sono fisicamente vicine.
Pian pianino l'egoismo è diminuito...ho imparato a conoscere un pò quelle persone che avevano avuto la pazienza di leggere ciò che avevo scritto e che mi avevano detto di farmi forza...per cui ho deciso di rimanere.
Condividere idee e pensieri con persone diverse da me non può che costituire un arricchimento per me stessa...riguardo la ricerca della vera amicizia...beh è un bene raro che non possiamo cercare...è lei che trova noi.Gli Amici sono tesori rari che possono inciamparci sopra durante la nostra vita...non ne cerco in questo forum, ma allo stesso tempo credo che le vie per incontrarli siano davvero infinite...quindi non mi sento di escludere questo piacevole luogo.
Riguardo il modo di "gestione" del rapporto di amicizia...credo sia molto soggettivo...ci sono persone che per essere amiche hanno bisogno della costante presenza dell'altro e altre per cui una telefonata in più o meno non fa alcuna differenza.
Credo che durante la nostra vita dobbiamo sottometterci già a troppe regole sociali,universitarie, lavorative quindi non sopporto le regole quando riguardano sentimenti che secondo me sono le uniche cose veramente libere di noi stessi....non seguono la ragione e vivono solo per loro stesse che noi lo vogliamo o no.
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

pongo71

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da pongo71 » 31/08/2007, 20:05

idiana ha scritto:[...]



Ho iniziato a scrivere in questo forum in un momento di difficoltà...ho tirato fuori tutto ciò che mi torturava e come non è difficile vedere da queste parti ero pronta a prendere il largo.Egoista?Sì decisamente...poi ho visto le risposte delle persone del forum...risposte piene di rispetto e di dolcezza che tanto avrei desiderato ricevere dalle persone che mi sono fisicamente vicine.
Pian pianino l'egoismo è diminuito...ho imparato a conoscere un pò quelle persone che avevano avuto la pazienza di leggere ciò che avevo scritto e che mi avevano detto di farmi forza...per cui ho deciso di rimanere.
Condividere idee e pensieri con persone diverse da me non può che costituire un arricchimento per me stessa...riguardo la ricerca della vera amicizia...beh è un bene raro che non possiamo cercare...è lei che trova noi.Gli Amici sono tesori rari che possono inciamparci sopra durante la nostra vita...non ne cerco in questo forum, ma allo stesso tempo credo che le vie per incontrarli siano davvero infinite...quindi non mi sento di escludere questo piacevole luogo.
Riguardo il modo di "gestione" del rapporto di amicizia...credo sia molto soggettivo...ci sono persone che per essere amiche hanno bisogno della costante presenza dell'altro e altre per cui una telefonata in più o meno non fa alcuna differenza.
Credo che durante la nostra vita dobbiamo sottometterci già a troppe regole sociali,universitarie, lavorative quindi non sopporto le regole quando riguardano sentimenti che secondo me sono le uniche cose veramente libere di noi stessi....non seguono la ragione e vivono solo per loro stesse che noi lo vogliamo o no.
forse io ho cominciato a scrivere in questo forum per un motivo completamente diverso dal normale: perche' me la chiesto idiana.
un modo per condividere qualcosa in un momento in cui siamo tanto distanti e un modo, anche se lei crede io non me ne sia accorto :), per farmi conoscere delle persone che lei riteneva piacevoli e potevano arricchire la mia vita attualmente un po' difficile. ero scettico e forse un po' preconcetto. l'ho fatto fondamentalmente per lei ma poi come puo' certo testimoniare, c'ho preso gusto. concordo con quanto e' stato detto in precedenza e aggiungo che come ho gia' avuto occasione di dire a riguardo dell'amore, anche l'amicizia si puo' trovare nei posti e nei momenti meno scontati e in questo forum ci sono persone che stanno prendendo un posto importante nelle mie giornate. in definitiva, scrivo in questo forum per condividere uno spicchio di vita con la donna che amo, per esprimere opinioni o solo idee strampalate, alle volte per dare il mio piccolo contributo a strappare un sorriso, alle volte solo perche'... mi va!
:)
pongo

lillo66

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da lillo66 » 31/08/2007, 20:46

idiana ha scritto:[...]



Ho iniziato a scrivere in questo forum in un momento di difficoltà...ho tirato fuori tutto ciò che mi torturava e come non è difficile vedere da queste parti ero pronta a prendere il largo.Egoista?Sì decisamente...poi ho visto le risposte delle persone del forum...risposte piene di rispetto e di dolcezza che tanto avrei desiderato ricevere dalle persone che mi sono fisicamente vicine.
Pian pianino l'egoismo è diminuito...ho imparato a conoscere un pò quelle persone che avevano avuto la pazienza di leggere ciò che avevo scritto e che mi avevano detto di farmi forza...per cui ho deciso di rimanere.
Condividere idee e pensieri con persone diverse da me non può che costituire un arricchimento per me stessa...riguardo la ricerca della vera amicizia...beh è un bene raro che non possiamo cercare...è lei che trova noi.Gli Amici sono tesori rari che possono inciamparci sopra durante la nostra vita...non ne cerco in questo forum, ma allo stesso tempo credo che le vie per incontrarli siano davvero infinite...quindi non mi sento di escludere questo piacevole luogo.
Riguardo il modo di "gestione" del rapporto di amicizia...credo sia molto soggettivo...ci sono persone che per essere amiche hanno bisogno della costante presenza dell'altro e altre per cui una telefonata in più o meno non fa alcuna differenza.
Credo che durante la nostra vita dobbiamo sottometterci già a troppe regole sociali,universitarie, lavorative quindi non sopporto le regole quando riguardano sentimenti che secondo me sono le uniche cose veramente libere di noi stessi....non seguono la ragione e vivono solo per loro stesse che noi lo vogliamo o no.
a mio parere e' molto bello cio' che dici, ritengo che una cosa molto importante e' la sincerita' nei rapporti e non la falsita. sincerita' vuole anche dire ad esempio, lillo quello che scrivi non mi piace e preferisco non essere presente nei tuoi post.
per me queste sono piccole cose che molte volte rafforzano i rapporti in quanto le persone si rivelano nella loro trasparenza e chi è vicino l ' accette per quello che è senza trovare sorprese nel futuro.

lillo66

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da lillo66 » 31/08/2007, 20:58

idiana ha scritto:[...]



Ho iniziato a scrivere in questo forum in un momento di difficoltà...ho tirato fuori tutto ciò che mi torturava e come non è difficile vedere da queste parti ero pronta a prendere il largo.Egoista?Sì decisamente...poi ho visto le risposte delle persone del forum...risposte piene di rispetto e di dolcezza che tanto avrei desiderato ricevere dalle persone che mi sono fisicamente vicine.
Pian pianino l'egoismo è diminuito...ho imparato a conoscere un pò quelle persone che avevano avuto la pazienza di leggere ciò che avevo scritto e che mi avevano detto di farmi forza...per cui ho deciso di rimanere.
Condividere idee e pensieri con persone diverse da me non può che costituire un arricchimento per me stessa...riguardo la ricerca della vera amicizia...beh è un bene raro che non possiamo cercare...è lei che trova noi.Gli Amici sono tesori rari che possono inciamparci sopra durante la nostra vita...non ne cerco in questo forum, ma allo stesso tempo credo che le vie per incontrarli siano davvero infinite...quindi non mi sento di escludere questo piacevole luogo.
Riguardo il modo di "gestione" del rapporto di amicizia...credo sia molto soggettivo...ci sono persone che per essere amiche hanno bisogno della costante presenza dell'altro e altre per cui una telefonata in più o meno non fa alcuna differenza.
Credo che durante la nostra vita dobbiamo sottometterci già a troppe regole sociali,universitarie, lavorative quindi non sopporto le regole quando riguardano sentimenti che secondo me sono le uniche cose veramente libere di noi stessi....non seguono la ragione e vivono solo per loro stesse che noi lo vogliamo o no.
a mio parere e' molto bello cio' che dici, ritengo che una cosa molto importante e' la sincerita' nei rapporti e non la falsita. sincerita' vuole anche dire ad esempio, lillo quello che scrivi non mi piace e preferisco non essere presente nei tuoi post.
per me queste sono piccole cose che molte volte rafforzano i rapporti in quanto le persone si rivelano nella loro trasparenza e chi è vicino l ' accette per quello che è senza trovare sorprese nel futuro.

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da enemyofthesun » 02/09/2007, 4:24

donatella ha scritto:che credete ancora nel valore dell'amicizia, qeulla vera itnendo, non le amicizie per modo di dire tipo un'uscita, una pizzata, uno spritz e poi chi s'è visto s'è visto, se per caso hai bisogno di un aiuto neanche ti rispondono ne' al telefono nè al cellulare perchè non hanno tempo da pardere.
L'amicizia è una cosa bella, quando hai una vera amica superi tutto anche i momenti piu' brutti.

Sì.
Anche se conciliare l'amicizia profonda colla vicinanza geografica, per ovvi motivi logistici, è un'impresa ardua :rolleyes:

winter

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da winter » 02/09/2007, 8:48

donatella ha scritto:che credete ancora nel valore dell'amicizia, qeulla vera itnendo, non le amicizie per modo di dire tipo un'uscita, una pizzata, uno spritz e poi chi s'è visto s'è visto, se per caso hai bisogno di un aiuto neanche ti rispondono ne' al telefono nè al cellulare perchè non hanno tempo da pardere.
L'amicizia è una cosa bella, quando hai una vera amica superi tutto anche i momenti piu' brutti.

Se scrivete in questo forum significa....
che siete soli !

Lanterna Verde

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da Lanterna Verde » 02/09/2007, 10:38

donatella ha scritto:che credete ancora nel valore dell'amicizia, qeulla vera itnendo, non le amicizie per modo di dire tipo un'uscita, una pizzata, uno spritz e poi chi s'è visto s'è visto, se per caso hai bisogno di un aiuto neanche ti rispondono ne' al telefono nè al cellulare perchè non hanno tempo da pardere.
L'amicizia è una cosa bella, quando hai una vera amica superi tutto anche i momenti piu' brutti.
Dell'amicizia vera, gentile Donatella, si ha paura.... pur desiderandola se ne ha paura. E' troppo impegnativa (per moltissime persone) perché necessità di continuità, sincerità e azioni coraggiose e dialogo profondo E' molto più comodo avere solo delle conoscenze amichevoli. Rapporti brevi e superficiali.
Può essere anche questo un modo "semplice" e "autoprotettivo" per relazionarsi...può "funzionare".
Ma a me non piace perchè non mi da nulla, non mi gratifica, non mi arricchisce.

Condivido completamente il tuo pensiero.
Ciao.

nightsky

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da nightsky » 02/09/2007, 10:48

donatella ha scritto:che credete ancora nel valore dell'amicizia, qeulla vera itnendo, non le amicizie per modo di dire tipo un'uscita, una pizzata, uno spritz e poi chi s'è visto s'è visto, se per caso hai bisogno di un aiuto neanche ti rispondono ne' al telefono nè al cellulare perchè non hanno tempo da pardere.
L'amicizia è una cosa bella, quando hai una vera amica superi tutto anche i momenti piu' brutti.
Io ci credo. Forse sono stato fortunato a incontrare persone, amici, che mi vogliono bene. Ogniuno a modo suo, ma tutti (quelli che considero come buoni amici) sono sempre stati disponibili a consigliarmi, consolarmi e - se ce n'era bisogno - redarguirmi.
Però attenzione a non usare il metro di giudizio per cui un amico è qualcuno che ti risponde sempre, comunque e all'istaten al cellulare. Anche gli amiconi hanno una vita propria e non sempre possono essere al nostro "servizio". E se siamo loro amici (dal momento che l'amicizia - come l'amore - dovrebbe andare nei due sensi) lo dobbiamo accettare.

Auror@

i veri amici

Messaggio da Auror@ » 02/09/2007, 10:57

io ho tantissimi amici con i quali ci vediamo saltuariamente in base a proprii impegni, mi vedo con ex compagni di scuola, con colleghi, con i vicini, etc.. ma di veri amici quelli che hanno sempre una parola di conforto, quelli che non hai bisogno di dire di che umore sei perchè loro ti conoscono e lo hanno gia capito, quelli che nel momento del bisogno si fanno avanti loro senza che sia tu a chiedere... beh questi amici sono rari... io ne ho un paio... .. e basta...
ho tantissimi amici virtuali, alcuni dei quali li sento telefonicamente forse piu frequentemente che quelli "concreti", ma non li posso definire amici in quel senso che ti stanno vicino quando hai bisogno di loro... in fondo li conosco solo da alcuni lati....
ma secondo me ci devono essere gli uni e gli altri. per poterci confrontare, per chiedere consigli che a volte una persona "estranea" riesce a valutare con un atlra ottica....

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da kim90 » 02/09/2007, 21:27

Lanterna Verde ha scritto:[...]



Dell'amicizia vera, gentile Donatella, si ha paura.... pur desiderandola se ne ha paura. E' troppo impegnativa (per moltissime persone) perché necessità di continuità, sincerità e azioni coraggiose e dialogo profondo E' molto più comodo avere solo delle conoscenze amichevoli. Rapporti brevi e superficiali.
Può essere anche questo un modo "semplice" e "autoprotettivo" per relazionarsi...può "funzionare".
Ma a me non piace perchè non mi da nulla, non mi gratifica, non mi arricchisce.

Condivido completamente il tuo pensiero.
Ciao.
Ottima analisi! ;)

Freespirit

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da Freespirit » 10/09/2007, 22:16

donatella ha scritto:che credete ancora nel valore dell'amicizia, qeulla vera itnendo, non le amicizie per modo di dire tipo un'uscita, una pizzata, uno spritz e poi chi s'è visto s'è visto, se per caso hai bisogno di un aiuto neanche ti rispondono ne' al telefono nè al cellulare perchè non hanno tempo da pardere.
L'amicizia è una cosa bella, quando hai una vera amica superi tutto anche i momenti piu' brutti.
Questo e uno degli argomenti che non sempre va a buon fine anche perchè oggi come oggi l'amicizia quella VERA non ci sta quasi mai... speri sempre in un qualcuno/a che cerca in ogni modo di starti vicina ma c'è sempre un buco in un rapporto che non va... Bisogna sempre stare un po su se stessi per poter arrivare ad una "scelta" di amicizie...

Ospite

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da Ospite » 10/09/2007, 22:23

donatella ha scritto:che credete ancora nel valore dell'amicizia, qeulla vera itnendo, non le amicizie per modo di dire tipo un'uscita, una pizzata, uno spritz e poi chi s'è visto s'è visto, se per caso hai bisogno di un aiuto neanche ti rispondono ne' al telefono nè al cellulare perchè non hanno tempo da pardere.
L'amicizia è una cosa bella, quando hai una vera amica superi tutto anche i momenti piu' brutti.
Io ho sempre creduto nell'amicizia perchè ci sono sempre stata nei momenti di bisogno (almeno verso le persone che reputo tali). Ultimamente ho ricevuto una delusione piuttosto forte da parte di un amico con il quale ho condiviso molti momenti belli e brutti, ma mi ha fatto un torto talmente grande che malgrado tenti di riavvicinarsi scusandosi io non ci riesco. Quella porta resterà chiusa per sempre senza ripensamenti da parte mia. A volte una forte amicizia tradita può definirsi in maniera irreversibile com'è accaduto a me. :'( :'(

elypv

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da elypv » 11/09/2007, 9:51

donatella ha scritto:che credete ancora nel valore dell'amicizia, qeulla vera itnendo, non le amicizie per modo di dire tipo un'uscita, una pizzata, uno spritz e poi chi s'è visto s'è visto, se per caso hai bisogno di un aiuto neanche ti rispondono ne' al telefono nè al cellulare perchè non hanno tempo da pardere.
L'amicizia è una cosa bella, quando hai una vera amica superi tutto anche i momenti piu' brutti.

scrivo in questo forum perchè molti mi fanno sorridere altri invece mi fanno impazzire...tutto qui.

donatella
Utente Escluso
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 giugno 2006
Età: 60

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da donatella » 11/09/2007, 14:26

Lady Morgana ha scritto:[...]



Io ho sempre creduto nell'amicizia perchè ci sono sempre stata nei momenti di bisogno (almeno verso le persone che reputo tali). Ultimamente ho ricevuto una delusione piuttosto forte da parte di un amico con il quale ho condiviso molti momenti belli e brutti, ma mi ha fatto un torto talmente grande che malgrado tenti di riavvicinarsi scusandosi io non ci riesco. Quella porta resterà chiusa per sempre senza ripensamenti da parte mia. A volte una forte amicizia tradita può definirsi in maniera irreversibile com'è accaduto a me. :'( :'(
Deve averti fatto proprio male per non volerlo piu' vedere, io non so se ci riuscierei.

Stamattina una mia collega è entrata in ufficio dicendo che ha lasciato il suo ragazzo dopo nove anni di fidanziamento, l'ha lasciato ed è dispiaciuta, diceva che era il suo grande amore poi ha trovato un altro.
Diceva tra l'altro che il suo ragazzo era il suo piu' grande amico. Mi sa che l'amicizia la gente non sa che cosa sia.

io ce l'ho avuta due volte nella vita e la cerco ancora, è una delle cose piu' belle della vita ma è difficile da trovare devo accontentarmia lla domenica di uscire con gente che esce solo x farsi la passggiata o mangiare la pizza.

Il_grande_filosofo

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da Il_grande_filosofo » 17/09/2007, 22:46

Lanterna Verde ha scritto:[...]



Dell'amicizia vera, gentile Donatella, si ha paura.... pur desiderandola se ne ha paura. E' troppo impegnativa (per moltissime persone) perché necessità di continuità, sincerità e azioni coraggiose e dialogo profondo E' molto più comodo avere solo delle conoscenze amichevoli. Rapporti brevi e superficiali.
Può essere anche questo un modo "semplice" e "autoprotettivo" per relazionarsi...può "funzionare".
Ma a me non piace perchè non mi da nulla, non mi gratifica, non mi arricchisce.

Condivido completamente il tuo pensiero.
Ciao.
Mi trovo perfettamente d'accordo su tutta la linea...tranne che sulla paura,che non credo sia la vera base da cui origini il trascurare di curare un rapporto.
Aggiungo a questo quanto letto...ovvero che una vera amicizia anche se forte e consolidata non può sopravvivere se trascurata,se diventa un sentirsi col contagoccie solo nei momenti in cui si ha bisogno del sostegno,perchè alla lunga la mancanza di continuità e della condivisione portano all'arruginirsi della confidenza,della complicità e anche della fiducia.
Io ho tre amicizie consolidate che curo e che penso resteranno tutta la vita...di altre l'ho pensato,ma poi ho notato un drmmatico senso unico e smesso di cercarle,non sono stato cercato,e tutt'ora la cosa mi lascia molta amarezza...
Ho sempre creduto nelle amicizie "senza tempo" quando il tempo non poteva scalfirle,ma devo un po' ricredermi perchè è un sentimento anch'essa e non vive se non è alimentato e nutrito...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da tempest » 17/09/2007, 23:08

Il_grande_filosofo ha scritto:[...]



Mi trovo perfettamente d'accordo su tutta la linea...tranne che sulla paura,che non credo sia la vera base da cui origini il trascurare di curare un rapporto.
Aggiungo a questo quanto letto...ovvero che una vera amicizia anche se forte e consolidata non può sopravvivere se trascurata,se diventa un sentirsi col contagoccie solo nei momenti in cui si ha bisogno del sostegno,perchè alla lunga la mancanza di continuità e della condivisione portano all'arruginirsi della confidenza,della complicità e anche della fiducia.
Io ho tre amicizie consolidate che curo e che penso resteranno tutta la vita...di altre l'ho pensato,ma poi ho notato un drmmatico senso unico e smesso di cercarle,non sono stato cercato,e tutt'ora la cosa mi lascia molta amarezza...
Ho sempre creduto nelle amicizie "senza tempo" quando il tempo non poteva scalfirle,ma devo un po' ricredermi perchè è un sentimento anch'essa e non vive se non è alimentato e nutrito...
Concordo pienamente con ciò che hai scritto, anche per me l'amicizia deve essere nutrita, ci deve essere condivisione, complicità e frequentazione.
Anche io mi sono ricreduta su alcune amicizie, sono amicizie genuine, forti, sincere, ma la condivisione è ormai solo un ricordo, e le amicizie non vivono solo di bei ricordi e di una telefonata ogni tanto. Mi accorgo che questi rapporti così belli stanno inaridendo, e la cosa più triste è che me ne accorgo solo io...o forse sono io l'unica a provare vero dispiacere di fronte a ciò che non nutrito è andato quasi perduto.

sandrone
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 dicembre 2006
Età: 53

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da sandrone » 20/09/2007, 13:43

tempest ha scritto:[...]



Concordo pienamente con ciò che hai scritto, anche per me l'amicizia deve essere nutrita, ci deve essere condivisione, complicità e frequentazione.
Anche io mi sono ricreduta su alcune amicizie, sono amicizie genuine, forti, sincere, ma la condivisione è ormai solo un ricordo, e le amicizie non vivono solo di bei ricordi e di una telefonata ogni tanto. Mi accorgo che questi rapporti così belli stanno inaridendo, e la cosa più triste è che me ne accorgo solo io...o forse sono io l'unica a provare vero dispiacere di fronte a ciò che non nutrito è andato quasi perduto.
Cosa intendi per nutrire un'amicizia? Forse se chiarisci meglio questo concetto molti potrebbero trarne vantaggio. Comunque credo che tu abbia ragione.

donatella
Utente Escluso
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 giugno 2006
Età: 60

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da donatella » 24/09/2007, 10:42

sandrone ha scritto:[...]


Cosa intendi per nutrire un'amicizia? Forse se chiarisci meglio questo concetto molti potrebbero trarne vantaggio. Comunque credo che tu abbia ragione.
la vera amicizia al giorno d'oggi è un'utopia ci sono persone buone ma poche è questo il problema la maggior aprte della gente pensa solo a far carriera, ad apparire, a fare le scarpe agli altri, nei posti di lavoro questo è lampante.