se scrivete in questo forum significa

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da tempest » 24/09/2007, 21:24

sandrone ha scritto:[...]


Cosa intendi per nutrire un'amicizia? Forse se chiarisci meglio questo concetto molti potrebbero trarne vantaggio. Comunque credo che tu abbia ragione.
Scusa non avevo visto la tua domanda...
Per "nutrire un'amicizia" intendo il dedicarle attenzione, tempo, ed energie. L'amicizia per me è come l'amore, e necessita di alcune cose oltre all'affetto: dialogo, tempo trascorso insieme, entusiasmo nel frequentarsi...

Condivido quindi il pensiero di Il_grande_filosofo che ha detto nel suo post:
una vera amicizia anche se forte e consolidata non può sopravvivere se trascurata,se diventa un sentirsi col contagoccie solo nei momenti in cui si ha bisogno del sostegno,perchè alla lunga la mancanza di continuità e della condivisione portano all'arruginirsi della confidenza,della complicità e anche della fiducia.

DANY71


Messaggio da DANY71 » 25/09/2007, 8:50

Io non credo più nella vera amicizia, ho avuto abbastanza delusioni per poterlo affermare con certezza.
Tutti si lamentano di essere soli, di stare sempre tappati dentro casa, di non fare mai niente di interessante quanto arriva il fine setttimana.....
E non crediate che sia solo un problema di noi adulti visto che mia filgia ha 11 anni e di esperienze andate a monte ne ha già vissute.
La verità è che oggi il significato della parola amicizia non lo conosce più nessuno, dalle mie parti per essere un amico devi essere raccomandato, devi far parte di un gruppo già da quando nasci oppure devi essere amico di quello o di quell'altro oppure ancora meglio devi essere uno stretto parente.......Approcci con persone diverse che esulano da questo contesto non esistono e quando le trovi sembrano le migliori del mondo e quando ti hanno fatto acquistare la loro fiducia ti pugnalano alle spalle senza tanti problemi!!!!! Quindi ragazzi vedete un pò voi :O :O :O

ricciodimare

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da ricciodimare » 29/09/2007, 22:22

donatella ha scritto:[...]



la vera amicizia al giorno d'oggi è un'utopia ci sono persone buone ma poche è questo il problema la maggior aprte della gente pensa solo a far carriera, ad apparire, a fare le scarpe agli altri, nei posti di lavoro questo è lampante.

Non sono d'accordo!
Secondo me se ci sforziamo di conoscere veramente chi abbiamo vicino, anche il collega di lavoro, vediamo che magari ha i nostri stessi bisogni e le nostre paure. Dalla reciproca apertura può nascere vicinanza, condivisione, insomma il preludio di un'amicizia.
L'amicizia vera, poi, secondo me è un po' un miracolo, un'attrazione di anime. Forse è vero che sboccia più facilmente nell'età dell'adolescenza quando il nostro spirito è più disposto ad aprirsi agli altri, ma non ha limiti temporali prefissati.

marisetta

Re: se scrivete in questo forum significa

Messaggio da marisetta » 06/10/2007, 20:17

donatella ha scritto:[...]



la vera amicizia al giorno d'oggi è un'utopia ci sono persone buone ma poche è questo il problema la maggior aprte della gente pensa solo a far carriera, ad apparire, a fare le scarpe agli altri, nei posti di lavoro questo è lampante.
hai pienamente ragione. :'(