consiglio

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

consiglio

Messaggio da Luna 2 » 18/08/2007, 0:05

Come si fa ad accettare che un'amica ti allontana, poi ti riavvicina... un'amicizia a fisarmonica. Sono stanca di sentirmi un'intrusa quando la chiamo in uno dei momenti in cui...sono troppo tollerante o meglio fessa per perdonarle tutti i suoi momenti in cui mi fa capire che ha bisogno d'aria. Amicizia è accettare tutto, ma forse è solo da parte mia. Qualche volta ha detto che noi possiamo anche litigare ma poi ritorniamo sempre a parlare...ma sono veramente scocciata di questa fisarmonica stonata :x
Quando chiamerà la prossima volta la tratterò come lei tratta me, basta l'essere tollerante al 100 per 100.
Cosa ne pensate?
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Avatar utente
storm
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 143
Iscritto il: 17 agosto 2007
Età: 49


Messaggio da storm » 18/08/2007, 0:13

Anch'io sono una persona piuttosto costante nei rapporti e mi dà fastidio quando le persone si comportano come uno yo-yo... Diciamo che sul momento perdo un po' la pazienza, ma entro certi limiti posso perdonare la persona pensando che ognuno è fatto a modo suo e che sicuramente io avrò altri difetti fastidiosi.
L'amicizia, come anche l'amore sono spesso frutto di compromessi che però non dovrebbero mai essere troppo grandi, la tolleranza puoi solo stabilirla tu in base alla profondità del vostro rapporto. Anche se so che non è facile pesare i rapporti sul bilancino... :rolleyes:
"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano".
(Saint-Exupéry)

Lafata

Re: consiglio

Messaggio da Lafata » 18/08/2007, 1:42

Luna 2 ha scritto:Come si fa ad accettare che un'amica ti allontana, poi ti riavvicina... un'amicizia a fisarmonica. Sono stanca di sentirmi un'intrusa quando la chiamo in uno dei momenti in cui...sono troppo tollerante o meglio fessa per perdonarle tutti i suoi momenti in cui mi fa capire che ha bisogno d'aria. Amicizia è accettare tutto, ma forse è solo da parte mia. Qualche volta ha detto che noi possiamo anche litigare ma poi ritorniamo sempre a parlare...ma sono veramente scocciata di questa fisarmonica stonata :x
Quando chiamerà la prossima volta la tratterò come lei tratta me, basta l'essere tollerante al 100 per 100.
Cosa ne pensate?
Ehm.... ti racconto cosa è successo a me anni addietro...
Premetto che il legame che c'era con la persona di cui parlo era molto tormentato... perchè noi due eravamo due ragazze tormentate... (!!!)
Lei era una mia compagna di liceo... è lì che è nata una amicizia "dannata"... nel senso... sai quando due persone vorrebbero avvicinarsi così tanto che poi.... ottengono l'effetto opposto... di essere, non si sa come, sempre in conflitto... è durata così per anni, tra un litigio, una riappacificazione... poi l'università... ognuno per la sua strada...
Ogni tanto riappariva... ci sfogavamo... poi spariva....
Dopo qualche altro anno così, ci ritroviamo per l'ennesima volta... poi di nuovo il silenzio...
Tempo dopo la incontro casualmente... eravamo entrambe in compagnia, scambiamo 2 battute... come va? come non va? è un bel po' che non ci si sente...
E lì... io ho detto qualcosa che non avrei mai dovuto dire... o forse si... non lo so...
Me ne sono uscita con una battuta molto infelice, dettata però dalla delusione profonda che avevo dentro... (e con questo non voglio scaricare tutta la responsabilità su quella persona, perchè avrei potuto cercarla insistentemente io, se avessi voluto... ma era tutto così complicato e difficile...)
Insomma dissi: "volevo cercarti... ma poi... mi son detta... la prossima volta che sta in crisi... verdai che si farà sentire"... come a sottendere che lei mi cercava solo quando non saperva dove altro sbattere la testa e spariva quando usciva di nuovo il sole...
Bene... lei ha letteralmente cambiato faccia...è rimasta malissimo, ha replicato che anche io facevo così... ed io... invece di buttarla a ridere, ho negato con forza... "non ero mica stata io a cercarla l'ltima volta? eppure... ci eravamo ritrovate in un momento bruttissimo per me..."

Morale.... MAI PIU' SENTITA.

Per puro caso, ho saputo che recentemente c'è stato un evento molto molto felice nella sua vita... il che mi fa sperare e pensare che abbia finalmente trovato la serenità, stabilità e pace interiore che meritava.
Ne sono contenta...

Cosa volgio dire con questo...?
Io non so se ho fatto bene... forse si... ho solo sbagliato il modo.
Quando un'amicizia è vera, bisogna avere la forza di dialogare, di confrontarsi... di aprire il cuore, io ho perso tante amicizie per via delle cose non dette.... non dette al momento giusto e nel modo giusto.
Se ci tieni a questa persona... esprimile il tuo rammarico... con delicatezza e tatto però!! Non come ho fatto io!!
E non starci a rimuginare! Altrimenti un giorno o l'altro sganci una bomba come la mia e rovini tutto!
Se poi lei reagisce male alle tue considerazioni, pur poste con dolcezza.... allora lasciala andare per la sua strada...
Ciao!

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: consiglio

Messaggio da grilloparlante » 18/08/2007, 2:37

Lafata ha scritto:[...]



Ehm.... ti racconto cosa è successo a me anni addietro...
Premetto che il legame che c'era con la persona di cui parlo era molto tormentato... perchè noi due eravamo due ragazze tormentate... (!!!)
Lei era una mia compagna di liceo... è lì che è nata una amicizia "dannata"... nel senso... sai quando due persone vorrebbero avvicinarsi così tanto che poi.... ottengono l'effetto opposto... di essere, non si sa come, sempre in conflitto... è durata così per anni, tra un litigio, una riappacificazione... poi l'università... ognuno per la sua strada...
Ogni tanto riappariva... ci sfogavamo... poi spariva....
Dopo qualche altro anno così, ci ritroviamo per l'ennesima volta... poi di nuovo il silenzio...
Tempo dopo la incontro casualmente... eravamo entrambe in compagnia, scambiamo 2 battute... come va? come non va? è un bel po' che non ci si sente...
E lì... io ho detto qualcosa che non avrei mai dovuto dire... o forse si... non lo so...
Me ne sono uscita con una battuta molto infelice, dettata però dalla delusione profonda che avevo dentro... (e con questo non voglio scaricare tutta la responsabilità su quella persona, perchè avrei potuto cercarla insistentemente io, se avessi voluto... ma era tutto così complicato e difficile...)
Insomma dissi: "volevo cercarti... ma poi... mi son detta... la prossima volta che sta in crisi... verdai che si farà sentire"... come a sottendere che lei mi cercava solo quando non saperva dove altro sbattere la testa e spariva quando usciva di nuovo il sole...
Bene... lei ha letteralmente cambiato faccia...è rimasta malissimo, ha replicato che anche io facevo così... ed io... invece di buttarla a ridere, ho negato con forza... "non ero mica stata io a cercarla l'ltima volta? eppure... ci eravamo ritrovate in un momento bruttissimo per me..."

Morale.... MAI PIU' SENTITA.

Per puro caso, ho saputo che recentemente c'è stato un evento molto molto felice nella sua vita... il che mi fa sperare e pensare che abbia finalmente trovato la serenità, stabilità e pace interiore che meritava.
Ne sono contenta...

Cosa volgio dire con questo...?
Io non so se ho fatto bene... forse si... ho solo sbagliato il modo.
Quando un'amicizia è vera, bisogna avere la forza di dialogare, di confrontarsi... di aprire il cuore, io ho perso tante amicizie per via delle cose non dette.... non dette al momento giusto e nel modo giusto.
Se ci tieni a questa persona... esprimile il tuo rammarico... con delicatezza e tatto però!! Non come ho fatto io!!
E non starci a rimuginare! Altrimenti un giorno o l'altro sganci una bomba come la mia e rovini tutto!
Se poi lei reagisce male alle tue considerazioni, pur poste con dolcezza.... allora lasciala andare per la sua strada...
Ciao!
hai detto cose bellissime, profonde e sagge!
Le condivido pienamente.
:cheers:
Grillo

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: consiglio

Messaggio da senzaorario » 18/08/2007, 7:46

Luna 2 ha scritto:Come si fa ad accettare che un'amica ti allontana, poi ti riavvicina... un'amicizia a fisarmonica. Sono stanca di sentirmi un'intrusa quando la chiamo in uno dei momenti in cui...sono troppo tollerante o meglio fessa per perdonarle tutti i suoi momenti in cui mi fa capire che ha bisogno d'aria. Amicizia è accettare tutto, ma forse è solo da parte mia. Qualche volta ha detto che noi possiamo anche litigare ma poi ritorniamo sempre a parlare...ma sono veramente scocciata di questa fisarmonica stonata :x
Quando chiamerà la prossima volta la tratterò come lei tratta me, basta l'essere tollerante al 100 per 100.
Cosa ne pensate?
Io troncherei , con una persona che si comporta cosi'.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: consiglio

Messaggio da Luna 2 » 18/08/2007, 8:31

Lafata ha scritto:[...]



Cosa volgio dire con questo...?
Io non so se ho fatto bene... forse si... ho solo sbagliato il modo.
Quando un'amicizia è vera, bisogna avere la forza di dialogare, di confrontarsi... di aprire il cuore, io ho perso tante amicizie per via delle cose non dette.... non dette al momento giusto e nel modo giusto.
Se ci tieni a questa persona... esprimile il tuo rammarico... con delicatezza e tatto però!! Non come ho fatto io!!
E non starci a rimuginare! Altrimenti un giorno o l'altro sganci una bomba come la mia e rovini tutto!
Se poi lei reagisce male alle tue considerazioni, pur poste con dolcezza.... allora lasciala andare per la sua strada...
Ciao!
Hai ragione...per via delle cose non dette a suo tempo e nel giusto modo, nel momento in cui mi bruciavano... e quando le faccio notare qualcosa lei mi risponde che ha bisogno dei suoi spazi ma quando vuole che io faccia parte del suo spazio allora è tutto zucchero. Grazie per la risposta, ciao
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

argentina

Re: consiglio

Messaggio da argentina » 18/08/2007, 10:14

Luna 2 ha scritto:Come si fa ad accettare che un'amica ti allontana, poi ti riavvicina... un'amicizia a fisarmonica. Sono stanca di sentirmi un'intrusa quando la chiamo in uno dei momenti in cui...sono troppo tollerante o meglio fessa per perdonarle tutti i suoi momenti in cui mi fa capire che ha bisogno d'aria. Amicizia è accettare tutto, ma forse è solo da parte mia. Qualche volta ha detto che noi possiamo anche litigare ma poi ritorniamo sempre a parlare...ma sono veramente scocciata di questa fisarmonica stonata :x
Quando chiamerà la prossima volta la tratterò come lei tratta me, basta l'essere tollerante al 100 per 100.
Cosa ne pensate?
Ho letto quelo che ti ha scritto Lafata..e sicuro è un consiglio saggio. Non devi perdere una amicizia..un legame...per imprudenzia..per dire le cose di modo duro. é triste. Dovete parlare, metere tutto sul tavolo, apprire le anime. Una amicizia si fa col tempo...condividendo la vita..sucessi...allegrie..tristezze. Trova il modo. Sempre abbiamo bisogno di un amico vero. Al meno uno. Non mollare prima di avere fatto tutti gli intenti. La negoziazione è lo che funziona. I conflitti ci sono SEMPRE. La capacità di risolverli è lo che conta.

Lafata...avicinati. Lei di sicuro ti pensa. Fa la prova...così puoi chiudere il circolo...senno...rimane aperto. ;)

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: consiglio

Messaggio da Luna 2 » 18/08/2007, 12:33

argentina ha scritto:[...]



Ho letto quelo che ti ha scritto Lafata..e sicuro è un consiglio saggio. Non devi perdere una amicizia..un legame...per imprudenzia..per dire le cose di modo duro. é triste. Dovete parlare, metere tutto sul tavolo, apprire le anime. Una amicizia si fa col tempo...condividendo la vita..sucessi...allegrie..tristezze. Trova il modo. Sempre abbiamo bisogno di un amico vero. Al meno uno. Non mollare prima di avere fatto tutti gli intenti. La negoziazione è lo che funziona. I conflitti ci sono SEMPRE. La capacità di risolverli è lo che conta.

Lafata...avicinati. Lei di sicuro ti pensa. Fa la prova...così puoi chiudere il circolo...senno...rimane aperto. ;)
Ringrazio anche te per la risposta, siete persone sagge. Io sono molto paziente con chi voglio bene, ma forse ci si approfitta di me pensando di potermi trattare anche male perchè alla fine lascio correre anche se me la prendo. ciao
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

fatalita80

Re: consiglio

Messaggio da fatalita80 » 18/08/2007, 13:45

Luna 2 ha scritto:Come si fa ad accettare che un'amica ti allontana, poi ti riavvicina... un'amicizia a fisarmonica. Sono stanca di sentirmi un'intrusa quando la chiamo in uno dei momenti in cui...sono troppo tollerante o meglio fessa per perdonarle tutti i suoi momenti in cui mi fa capire che ha bisogno d'aria. Amicizia è accettare tutto, ma forse è solo da parte mia. Qualche volta ha detto che noi possiamo anche litigare ma poi ritorniamo sempre a parlare...ma sono veramente scocciata di questa fisarmonica stonata :x
Quando chiamerà la prossima volta la tratterò come lei tratta me, basta l'essere tollerante al 100 per 100.
Cosa ne pensate?
che dire ti hanno gia dato risposte piu che sagge..
se c'è qualcosa che non va parlane subito.. eviti di star male magari innutilmente, ed è piu facile capire se è davvero l'amica che credi..
ciao

elfo24

Re: consiglio

Messaggio da elfo24 » 18/08/2007, 15:36

senzaorario ha scritto:[...]



Io troncherei , con una persona che si comporta cosi'.
sono in piena sintonia con senzaorario.con persone del genere è meglio chiudere immediatamente il rapporto.altrimenti si rischia di perder del tempo prezioso utilizzabile per chi merita davvero la nostra amicizia...