l'amicizia

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

l'amicizia

Messaggio da senzaorario » 15/08/2007, 9:17

a proposito di amicizia vi riporto un componimento di Trilussa, dalla morale palese: mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, se condividete. Certo che è agghiacciante.
La tartaruga aveva chiesto a Giove
"vojo 'na casa piccola, in maniera
che c'entri solo quarche amica vera,
che sea sincera e me ne dia le prove"
"te lo prometto e basta la la parola,
ma sarai costretta a vive in una casa
cosi stretta ...che c'entrerai tu sola"
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

pongo71

Re: l'amicizia

Messaggio da pongo71 » 15/08/2007, 9:38

senzaorario ha scritto:a proposito di amicizia vi riporto un componimento di Trilussa, dalla morale palese: mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, se condividete. Certo che è agghiacciante.
La tartaruga aveva chiesto a Giove
"vojo 'na casa piccola, in maniera
che c'entri solo quarche amica vera,
che sea sincera e me ne dia le prove"
"te lo prometto e basta la la parola,
ma sarai costretta a vive in una casa
cosi stretta ...che c'entrerai tu sola"
mah ti diro'... mi pare un po' troppo pessimista.. e' vero che si dice pure "degli amici mi guardi Dio che dei nemici mi guardo io.." ma da inguaribile ottimista sono convinto che la casetta non debba essere necessariamente cosi' piccola.. sono anche restato colpito da una cosa.. non credo che agli amici si debbano chiedere prove.. forse a questo si riferisce l'insigne poeta romano??? voglio credere di si.. gli amici veri sono e saranno sempre tanto pochi da potersi contare nelle dita, alle volte, di una singola mano. ma sono anche convinto che se non si pretende dagli amici l'assoluta perfezione e si lasciano perdere alcuni inevitabili svarioni.. lo spazio per una birra in compagnia ci debba essere..
ciao pongo

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: l'amicizia

Messaggio da senzaorario » 15/08/2007, 10:36

pongo71 ha scritto:[...]



mah ti diro'... mi pare un po' troppo pessimista.. e' vero che si dice pure "degli amici mi guardi Dio che dei nemici mi guardo io.." ma da inguaribile ottimista sono convinto che la casetta non debba essere necessariamente cosi' piccola.. sono anche restato colpito da una cosa.. non credo che agli amici si debbano chiedere prove.. forse a questo si riferisce l'insigne poeta romano??? voglio credere di si.. gli amici veri sono e saranno sempre tanto pochi da potersi contare nelle dita, alle volte, di una singola mano. ma sono anche convinto che se non si pretende dagli amici l'assoluta perfezione e si lasciano perdere alcuni inevitabili svarioni.. lo spazio per una birra in compagnia ci debba essere..
ciao pongo

Sul fatto della birra insieme è fuor di dubbio. Ma per prove io intendo (e penso anche Trilussa) la disponibilità a non abbandonarti, ad essere con te anche nei momenti per te difficili , e ti assicuro che in tal caso sono in molti ad allontanarsi , quasi che l'a presenza di una persona in in difficoltà rappresentasse una minaccia al quieto equilibrio del mondo all'ordine consacrato delle cose.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: l'amicizia

Messaggio da tempest » 15/08/2007, 14:23

senzaorario ha scritto:a proposito di amicizia vi riporto un componimento di Trilussa, dalla morale palese: mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, se condividete. Certo che è agghiacciante.
La tartaruga aveva chiesto a Giove
"vojo 'na casa piccola, in maniera
che c'entri solo quarche amica vera,
che sea sincera e me ne dia le prove"
"te lo prometto e basta la la parola,
ma sarai costretta a vive in una casa
cosi stretta ...che c'entrerai tu sola"
Mi sembra abbastanza vera, e un po' mi ricorda le mie scelte in fatto di amicizie: solo poche, che mi sono state sempre carissime, ma all fine nella mia casina sono sempre stata piuttosto sola...come la tartaruga.
Ma per prove io intendo (e penso anche Trilussa) la disponibilità a non abbandonarti, ad essere con te anche nei momenti per te difficili , e ti assicuro che in tal caso sono in molti ad allontanarsi
Io credo, che se fossi nel bisogno una parola di conforto non me la negherebbe nessuno, ma la compagnia, quella invece mi è sempre venuta a mancare, è come se le amicizie a me avessero sempre detto questo: "se hai bisogno noi ci siamo per te...ma per lo stare insieme abbiamo altre persone che vengono prima di te."
Comunque ammetto di non aver mai fatto neanche la prova del "bisogno": nei momenti in cui mi sento più giù, tendo a chiudermi in me stessa, perchè penso che agli amici non importi più di tanto...secondo me le persone tendono a guardare ai propri cari prima di tutto, alla propria famiglia...al malessere degli amici non so quanta attenzione possano o vogliano dedicare...

giorgiobsc

Re: l'amicizia

Messaggio da giorgiobsc » 15/08/2007, 18:03

tempest ha scritto:[...]



Mi sembra abbastanza vera, e un po' mi ricorda le mie scelte in fatto di amicizie: solo poche, che mi sono state sempre carissime, ma all fine nella mia casina sono sempre stata piuttosto sola...come la tartaruga.

[...]



Io credo, che se fossi nel bisogno una parola di conforto non me la negherebbe nessuno, ma la compagnia, quella invece mi è sempre venuta a mancare, è come se le amicizie a me avessero sempre detto questo: "se hai bisogno noi ci siamo per te...ma per lo stare insieme abbiamo altre persone che vengono prima di te."
Comunque ammetto di non aver mai fatto neanche la prova del "bisogno": nei momenti in cui mi sento più giù, tendo a chiudermi in me stessa, perchè penso che agli amici non importi più di tanto...secondo me le persone tendono a guardare ai propri cari prima di tutto, alla propria famiglia...al malessere degli amici non so quanta attenzione possano o vogliano dedicare...
In questo caso non sarebbe vera amicizia.
L'amicizia vera è una comunine di anime... un caro amico tiene a noi come a se stesso. Anche per questo l'amicizia autentica è così preziosa .....e rara.

Giorgio

19laura83

Re: l'amicizia

Messaggio da 19laura83 » 15/08/2007, 20:06

senzaorario ha scritto:a proposito di amicizia vi riporto un componimento di Trilussa, dalla morale palese: mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, se condividete. Certo che è agghiacciante.
La tartaruga aveva chiesto a Giove
"vojo 'na casa piccola, in maniera
che c'entri solo quarche amica vera,
che sea sincera e me ne dia le prove"
"te lo prometto e basta la la parola,
ma sarai costretta a vive in una casa
cosi stretta ...che c'entrerai tu sola"
Per quello che mi riguarda mi sono sempre fatta in quattro per le mie amiche....
.... ma quando le cose si ribaltano spariscono.
Non sono mai contata troppo nella loro vita, ma hanno sempre preteso da me!!!
Fino a quando mi sono decisa che era il momento di smetterla di compiacerle....
....per ora sono sola in quella casetta! :(
(a parte mio marito che stimo moltissimo e che mi é sempre accanto,ma un amico é una cosa diversa.)

pongo71

Re: l'amicizia

Messaggio da pongo71 » 16/08/2007, 14:04

senzaorario ha scritto:[...]




Sul fatto della birra insieme è fuor di dubbio. Ma per prove io intendo (e penso anche Trilussa) la disponibilità a non abbandonarti, ad essere con te anche nei momenti per te difficili , e ti assicuro che in tal caso sono in molti ad allontanarsi , quasi che l'a presenza di una persona in in difficoltà rappresentasse una minaccia al quieto equilibrio del mondo all'ordine consacrato delle cose.
credimi che so bene a cosa ti riferisci. Una persona che io stimo molto (e che forse e' una delle poche vere amiche ho) mi ha detto un giorno che ognuno di noi vede l'amicizia in modo diverso. Che lei dopo l'ennesima batosta aveva capito che la nostra definizione di amicizia non sempre coincide con quella degli altri e di conseguenza ci si aspettano cose che non sono in grado di dare semplicemente perche' non le intendono cosi'. Credo che non ci sia nulla di piu' vero... ci sono persone che per "amico" intendono una persona con cui semplicemente passare del tempo, che non dia nulla forse, ma allo stesso non richieda neppure nulla...
io sono per le amicizie vere, poche ma sincere e per questo, come ho gia' avuto occasione di dire, i sentimenti che mi legano a loro sono molto forti, equiparabili all'amore se non fosse per l'aspetto fisico (ovviamente se si parla dell'altro sesso.. :D ). Quanti veri amori abbiamo in vita nostra? non e' poi cosi' strano quindi se di amici veri se ne trovino cosi' pochi... Aggiungo anche una piccola postilla... come dice tempest.. gli amici non sono sono quelli che dicono una parola buona nei momenti di difficilta', ma che ti cercano anche nei momenti di gioia per condividerli o semplicemente, per il piacere di stare con te...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: l'amicizia

Messaggio da tempest » 16/08/2007, 15:06

pongo71 ha scritto:[...]
credimi che so bene a cosa ti riferisci. Una persona che io stimo molto (e che forse e' una delle poche vere amiche ho) mi ha detto un giorno che ognuno di noi vede l'amicizia in modo diverso. Che lei dopo l'ennesima batosta aveva capito che la nostra definizione di amicizia non sempre coincide con quella degli altri e di conseguenza ci si aspettano cose che non sono in grado di dare semplicemente perche' non le intendono cosi'. Credo che non ci sia nulla di piu' vero...
Assolutamente, condivido in pieno!


Vorrei anche portare un tipico esempio...spesso sento dire questa frase: " Ah.. non ci vediamo mai con questa amica, sai, ognuno ha la propria vita...ma quando ci vediamo, è come se fossimo sorelle! "
Tipica frase che io non condivido, anche se pare che sia quasi la sola al mondo a pensarla così. Ma se è davvero tuo amico, l'amico non dovrebbe fare parte della tua vita?? Non ti manca la sua compagnia? E' bellissimo che tu sia pronto/a ad aiutarlo/a come un fratello o una sorella, ma se passano mesi senza che tu senta la sua mancanza o il desiderio di ritagliarti un po' di tempo con lui o lei per fare qualcosa insieme, che amicizia è?

Ecco una concezione di amicizia molto diffusa, ma che non è la mia.

pongo71

Re: l'amicizia

Messaggio da pongo71 » 16/08/2007, 15:09

tempest ha scritto:[...]



Assolutamente, condivido in pieno!


Vorrei anche portare un tipico esempio...spesso sento dire questa frase: " Ah.. non ci vediamo mai con questa amica, sai, ognuno ha la propria vita...ma quando ci vediamo, è come se fossimo sorelle! "
Tipica frase che io non condivido, anche se pare che sia quasi la sola al mondo a pensarla così. Ma se è davvero tuo amico, l'amico non dovrebbe fare parte della tua vita?? Non ti manca la sua compagnia? E' bellissimo che tu sia pronto/a ad aiutarlo/a come un fratello o una sorella, ma se passano mesi senza che tu senta la sua mancanza o il desiderio di ritagliarti un po' di tempo con lui o lei per fare qualcosa insieme, che amicizia è?

Ecco una concezione di amicizia molto diffusa, ma che non è la mia.
sottoscrivo! amicizia e' anche condividere le piccole gioie o le giornaliere monotonie, non per dovere ma semplicemente per piacere.
tempest.. che ci si sia trovati io e te???? :)
un saluto, pongo

elfo24

Re: l'amicizia

Messaggio da elfo24 » 18/08/2007, 15:50

tempest ha scritto:[...]



Assolutamente, condivido in pieno!


Vorrei anche portare un tipico esempio...spesso sento dire questa frase: " Ah.. non ci vediamo mai con questa amica, sai, ognuno ha la propria vita...ma quando ci vediamo, è come se fossimo sorelle! "
Tipica frase che io non condivido, anche se pare che sia quasi la sola al mondo a pensarla così. Ma se è davvero tuo amico, l'amico non dovrebbe fare parte della tua vita?? Non ti manca la sua compagnia? E' bellissimo che tu sia pronto/a ad aiutarlo/a come un fratello o una sorella, ma se passano mesi senza che tu senta la sua mancanza o il desiderio di ritagliarti un po' di tempo con lui o lei per fare qualcosa insieme, che amicizia è?

Ecco una concezione di amicizia molto diffusa, ma che non è la mia.
condivido in pieno quanto detto sopra.l'amicizia per me è anche il tempo che trascorri con una persona.se manca lo stare insieme manca uno dei pilastri fondamentali del concetto di amicizia.

fatalita80

Re: l'amicizia

Messaggio da fatalita80 » 18/08/2007, 17:08

pongo71 ha scritto:[...]



sottoscrivo! amicizia e' anche condividere le piccole gioie o le giornaliere monotonie, non per dovere ma semplicemente per piacere.
tempest.. che ci si sia trovati io e te???? :)
un saluto, pongo
forse andro un po controcorrente..
è vero con le amicizie si dovrebbero condividere anche i bei momenti..
ma anche se questo non fosse possibile, l'amico è sempre pronto a scornarsi con te quando sbagli o ti fai del male, tenderti una mano quando hai bisogno..
in fondo i bei momenti riesci a condividerli con tutti ma nei momenti difficili sono rari quelli che ci sono..
io sono cosi con le amiche, non sempre ci posso essere, ma so che stai bene ma quando hai bisogno di una mano da me ne avrai due..
questa per me è l'amicizia!!