che ne pensate?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40

che ne pensate?

Messaggio da Boccino » 20/07/2007, 12:07

"l'amicizia è un amore inibito"


di questa frase?

x me e vero...specialmente tra donna e uomo!
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

Ospite


Messaggio da Ospite » 20/07/2007, 12:14

Mai provato amore per qualcuno che considero soltanto un amico...
Ma a volte ci si vuole ingannare da soli e non affrontare l'impotesi di altro interesse per non perdere la persona a cui si tiene...
Morale: per me sappiamo sempre tutti da che parte tira il mulino... solo che a volte fa comodo temporeggiare ;)

SergioAL

Re: che ne pensate?

Messaggio da SergioAL » 20/07/2007, 14:15

Boccino ha scritto:"l'amicizia è un amore inibito"


di questa frase?

x me e vero...specialmente tra donna e uomo!
Non condivido.... è vero ci sono persone che si innamorano ma celano l'amore dietro l'amicizia.. rendendo magari l'amore inconfessabil.

Oppure a volte si può amare una perosna e contemporaneamente esserle amico.

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: che ne pensate?

Messaggio da idiana » 20/07/2007, 21:38

Boccino ha scritto:"l'amicizia è un amore inibito"


di questa frase?

x me e vero...specialmente tra donna e uomo!
Il bene che si vuole ad un Amico/a è un tipo di amore, ma molto diverso da quello che si prova per un compagno...altrimenti non si può parlare di Amico/a.
L'amore per un Amico/a può farci dire "mi butterei nel fuoco per lui/lei" ...ma non che costruiremmo insieme la nostra vita.
Certo...può succedere, se si parla di persone di sesso diverso, che uno o entrambi possano mutare i sentimenti nei confronti dell'altro...ma non è detto che accada.
Io credo nell'amicizia tra uomo e donna perchè ho la fortuna di conoscere personalmente questo tipo di rapporto.
E' come una persona di famiglia...solo che non condivide il nostro stesso sangue.
Quindi no non condivido la frase...l'amore per un Amico è una cosa...l'amore per il proprio compagno è davvero un'altra storia.
:ciao:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

Dana

Re: che ne pensate?

Messaggio da Dana » 24/07/2007, 21:35

SergioAL ha scritto:[...]



Non condivido.... è vero ci sono persone che si innamorano ma celano l'amore dietro l'amicizia.. rendendo magari l'amore inconfessabil.

Oppure a volte si può amare una perosna e contemporaneamente esserle amico.
Sono d'accordo con quello che hai detto tu. Però amore nascosto per qualche ragione in amicizia significa che amore è inibito...

Avatar utente
Eckhart
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 710
Iscritto il: 06 maggio 2006
Età: 51

Re: che ne pensate?

Messaggio da Eckhart » 26/07/2007, 22:17

Boccino ha scritto:"l'amicizia è un amore inibito"


di questa frase?

x me e vero...specialmente tra donna e uomo!
io capovolgerei: "il sesso è (spesso) amore inibito"
è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke)

nota

Re: che ne pensate?

Messaggio da nota » 26/07/2007, 22:22

Eckhart ha scritto:[...]



io capovolgerei: "il sesso è (spesso) amore inibito"

Cioé? :?:

Avatar utente
Eckhart
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 710
Iscritto il: 06 maggio 2006
Età: 51

Re: che ne pensate?

Messaggio da Eckhart » 26/07/2007, 22:55

nota ha scritto:[...]




Cioé? :?:
perché mai l'amicizia dovrebbe essere un amore mancato?

(dove per amore si intende - mi pare - una relazione di coppia, che si distinguerebbe dall'amicizia solo per la presenza del sesso)

io penso che l'amore sia il genere, rispetto al quale sia l'amicizia che la relazione di coppia sono specie;

il sesso, invece, è solo un'attività, che può favorire ma anche ostacolare (cioè "inibire") queste relazioni
è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke)

pongo71

Re: che ne pensate?

Messaggio da pongo71 » 27/07/2007, 9:37

Boccino ha scritto:"l'amicizia è un amore inibito"


di questa frase?

x me e vero...specialmente tra donna e uomo!
mah... direi che dipende dal significato che si da all'aggettivo "inibito".
Credo che l'affetto per un amico/a possa raggiungere livelli di intensita' molto alti, simili in un certo senso a quelli dell'amore. la differenza e' che manca lo slancio e il coinvolgimento fisico tipico di un rapporto d'amore.. in questo senso se per inibito si intende che non si provano passioni sessuali direi che sono piuuttosto d'accordo. Per quanto riguarda l'amicizia uomo/donna... mah... sono quasi convinto che prima o poi uno dei due (se non entrambi) rischino di innamorarsi o comunque di provare un'attrazione fisica incompatibile con un rapporto di amicizia. In questo caso, nella maggioranza delle volte, nulla poi e' piu' come prima...
ciao a tutti, pongo

Piove


Messaggio da Piove » 27/07/2007, 20:12

X me è vero e falso ... dipende che cosa si intende dicendo "amicizia"
Io so che non potrò mai condividere una vera amicizia con qualcuno perché voglio sempre di +, quello che cerco soprattutto è l'amore quindi non si può essere amici con qualcuno che si vuole "rimorchiare"

argentina

Re: che ne pensate?

Messaggio da argentina » 27/07/2007, 21:25

Boccino ha scritto:"l'amicizia è un amore inibito"


di questa frase?

x me e vero...specialmente tra donna e uomo!

per me la amore senza sesso è amicizia.....
;)

nota

Re: che ne pensate?

Messaggio da nota » 27/07/2007, 23:12

Eckhart ha scritto:[...]



perché mai l'amicizia dovrebbe essere un amore mancato?

(dove per amore si intende - mi pare - una relazione di coppia, che si distinguerebbe dall'amicizia solo per la presenza del sesso)

io penso che l'amore sia il genere, rispetto al quale sia l'amicizia che la relazione di coppia sono specie;

il sesso, invece, è solo un'attività, che può favorire ma anche ostacolare (cioè "inibire") queste relazioni
...però continuo a non capire quando dici che"il sesso è amore inibito"....

argentina

Re: che ne pensate?

Messaggio da argentina » 28/07/2007, 0:20

nota ha scritto:[...]



...però continuo a non capire quando dici che"il sesso è amore inibito"....
..si...quello confonde..e vero. Credo che lo che se inibe..e il sesso. Io posso dire tranquillamente a miei amiche, sorelle genitori: ti amo... e lo dico col cuore. E amore. E si capisce... Mai posso dirle ti amo a un amico.... ;)