riflessioni in prossimità degli esami di stato ...

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
JOEY

riflessioni in prossimità degli esami di stato ...

Messaggio da JOEY » 03/06/2007, 23:30

sono molto triste che questo anno farò gli esami di stato e in particolar modo perchè lascio i miei amti amici con i quali ne ho passate di tutti i colori...
non so dire se è una cosa che provo solo io o anche altre persone l'anno provata ... non so se sono triste perchè ormai sto crescendo oppure il sapere che ormai il prossimo anno sarà diverso cm dire ormai mi ero abituato a scuola mi sento come a casa anzi a volte molto meglio ... questo anno il rapporto coi prof ormai era ad amici ridere scherzare... poi so già che molti dei miei amici di classe li perderò per strada e questo non mi và ... ormai in mè regna l'insicurezza verso il prossimo anno che chisà come sarà... dato che questo anno è stato anche l'anno dove ho compiuto i miei 18 anni e da quella data mi sento diverso più grande più uomo ... la mia vita cambia e io ?? posso farci niente chisà chisà so solo che ormai ???? è la mia ultima settimana da studente e sto male x la cosa ... VOGLIO SOLO DIRE CHE LA FANTASTICA 5°A DEL 2006 -2007 NON LA DIMENTICHERò MAI ... :(

Blue75


Messaggio da Blue75 » 05/06/2007, 16:24

ciao Joey! ti devi già ritenere fortunato per il fatto che hai vissuto la scuola così bene ed in armonia...sai per molti non è stato così bello ;)
che dirti, certo, si cresce, la vita ci porta inevitabilmente a cambiare, a dovere prendere decisioni, fare delle scelte, sbagliare e rialzarsi... è normale avere timore di lasciare una strada già conosciuta per una nuova...ma non si può avere 18 anni per sempre!
però non è mica una condanna a morte, mica invecchierai di colpo, farai tante cose nuove, esperienze....innanzitutto hai dei progetti dopo gli esami? andrai all'università? lavorerai?
ai tuoi prof non dispiacerà certo se deciderai di andare a fare loro un salutino ogni tanto...e se comunque a scuola ti sei fatto qualche vero amico non sarà il fatto di crescere che per forza vi dividerà.

e sicuramente te ne farai di nuovi, di amici, sei giovane, vivila come un'avventura!

JOEY


Messaggio da JOEY » 05/06/2007, 17:18

Blue75 ha scritto:ciao Joey! ti devi già ritenere fortunato per il fatto che hai vissuto la scuola così bene ed in armonia...sai per molti non è stato così bello ;)
che dirti, certo, si cresce, la vita ci porta inevitabilmente a cambiare, a dovere prendere decisioni, fare delle scelte, sbagliare e rialzarsi... è normale avere timore di lasciare una strada già conosciuta per una nuova...ma non si può avere 18 anni per sempre!
però non è mica una condanna a morte, mica invecchierai di colpo, farai tante cose nuove, esperienze....innanzitutto hai dei progetti dopo gli esami? andrai all'università? lavorerai?
ai tuoi prof non dispiacerà certo se deciderai di andare a fare loro un salutino ogni tanto...e se comunque a scuola ti sei fatto qualche vero amico non sarà il fatto di crescere che per forza vi dividerà.

e sicuramente te ne farai di nuovi, di amici, sei giovane, vivila come un'avventura!

infatti hai ragione la dovrò vivere come un'avventura e spero che riesca ad ingranare con l'università senò pazienza... comunque grazie per le belle parole come si dice a napoli e fra i miei amici ... SAI CAMPARE! e comunque hai centrato il nocciolo della questione in questo intervento.

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57


Messaggio da ruby.sunday » 05/06/2007, 21:45

JOEY ha scritto:[...]

infatti hai ragione la dovrò vivere come un'avventura e spero che riesca ad ingranare con l'università senò pazienza... comunque grazie per le belle parole come si dice a napoli e fra i miei amici ... SAI CAMPARE! e comunque hai centrato il nocciolo della questione in questo intervento.
Ogni tempo della vita, ogni anno che vivrai saranno straordinari, se li vivi in maniera giusta. Ho un amico con cui feci cose straordinarie in quarto e quinto superiore. Sono passati tanti anni e quando lo incontro mi parla solo di quegli anni, il suo cuore e la sua mente si sono fermati lì. Per me quelli sono stati anni bellissimi, ma ho ricordi straordinari per ogni anno che ho vissuto anche dopo. Non ancorarti a qualcosa come il mio amico: adesso avrai l'università, i cambiamenti, incontrerai nuove persone, frequenterai nuovi posti, cambierai abitudini, stile di vita, palpiterai per altre cose... e non è meraviglioso tutto questo? Sentiti aperto verso il nuovo e il tuo futuro, vivi con stupore e con attesa tutto ciò che la vita ti riserva: è tutto un dono straordinario. Questi passati pensi che siano i migliori anni della tua vita? Ti auguro vivamente di no! Ti auguro che i migliori anni saranno sempre quelli che devono venire...
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"