raduni e liste nere

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

raduni e liste nere

Messaggio da senzaorario » 02/05/2007, 12:06

Premetto che non si tratta di mailamici, ma di un'altra delle tante community che ci sono, che mi piaceva, era diventata la mia famiglia(visto che io vivo solo) per il tramite della quale mi ero fatto degli ( amici? ) coi quali si erano trascorse ore a comunicare con msn . Anche tale Community ha l'abitudine di fare un raduno nazionale all'anno. I miei dubbi se partecipare o no erano legati fino a ieri soltanto alla possibilissima presenza di un deficiente che mi tediava on line davanti a tutti e che non veniva ripreso perchè la cosa non veniva ritenuta "così grave" dai moderatori. Il guaio è che colei che ritenevo essere la mia amica per antonomasia di quella Community mi ha confessato , un paio di mesi fa , di avere una grande stima di costui ( nonostante le avesse fatto una cosa a lei non molto gradita) riservandosi ciò nonostante , di ritenere me un suo grande amico. Or ora ho preso atto di non essere piu' nei suoi contatti msn e probabilmente di essere stato dal lei bloccato, visto che da un ora mi risulta "scomparsa " da msn pur essendo collegata ad internet. Il fatto curioso è che non si capisce perchè: tanto ci sarà stato pure qualcosa che ha fatto scatenare la miccia di una tale decisione: non è la prima volta che una persona si comporta cosi'nei miei confronti. Niente raduno , quindi: è sicuramente il minore dei mali. Ma volevo in realtà chiedervi se la Rete ha riservato anche a qualcuno di voi voltafaccia che vi sembrano assurdi.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Power

Re: raduni e liste nere

Messaggio da Power » 02/05/2007, 14:10

senzaorario ha scritto:Ma volevo in realtà chiedervi se la Rete ha riservato anche a qualcuno di voi voltafaccia che vi sembrano assurdi.
Personalmente so poco o nulla di incontri avvenuti tramite internet,cosi come so poco anche di chat e cose simili.Non per una particolare diffidenza,ma perchè non ho mai sentito il "bisogno" (termine sbagliato,ma è per intenderci...) di conoscere una persona tramite internet.Ho un discreto numero di amici e mi ritengo fortunato per questo,dato che mantenere un amicizia stabile oggi non è semplice.
Fatta questa premessa (doverosa nel mio caso),aggiungo anche che mi sembra assolutamente normale conoscere persone tramite internet,non c'è nulla di male in questo.
Nella mia piccola esperienza,ho capito che è troppo differente il mondo virtuale da quello reale.A parole è tutto bello,ma nei fatti,nella pratica,cambia tutto.I voltafaccia avvengono anche nella vita reale,ma c'è una grossa differenza tra questi e quelli che avvengono tramite il virtuale:se un amico che conosco e frequento tutti i giorni si comporta male con me,io vado sotto casa sua e ci parlo.Poi si vedrà il da farsi,ma intanto lo guardo negli occhi.Nel virutale,invece,resta sempre tutto nel vago.
La poca esperienza che ho accumulato fino ad ora è del tutto negativa.Tante belle parole prima,tanti complimenti etc. etc........si si,tutto bello,tanto che ci vuole a scrivere 2 righe belle.....che ci vuole a dire 2 parole belle.....ma i fatti?Come ci si comporta nella realtà?.Quanto si puo arrivare a prendere per il c**o la gente?.
Poi,dipende anche da come lo si vive un rapporto con una persona (e questo prescinde dal virtuale).Personalmente,se approfondisco un rapporto con una persona,la considero come se facesse parte della mia vita reale,un po come un amica\o lontana\o.Ed è proprio per questo questo motivo che se capita un voltafaccia (o un comportamento scorretto) da parte di questa persona,mi incavolo parecchio.
Siamo sempre li,pensi di conoscere una persona,pensi di aver capito il suo modo di essere,poi invece ti accorgi che,fuori dal virtuale,è tutt'altra cosa.
Se poi si è ********,tipo me,e si tende ad affezionarsi molto alle persone (ma questo è un mio difetto,sono affettuoso di natura,troppo per i tempi che corrono....),allora il dolore per il voltafaccia o quello che è,è ancora piu grande.

Magari cambierò idea,forse un giorno penserò in maniera diversa,ma per il momento non consiglierei ad un mio amico di cercarsi amicizie tramite internet.

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: raduni e liste nere

Messaggio da senzaorario » 02/05/2007, 14:19

Power ha scritto:[...]



Personalmente so poco o nulla di incontri avvenuti tramite internet,cosi come so poco anche di chat e cose simili.Non per una particolare diffidenza,ma perchè non ho mai sentito il "bisogno" (termine sbagliato,ma è per intenderci...) di conoscere una persona tramite internet.Ho un discreto numero di amici e mi ritengo fortunato per questo,dato che mantenere un amicizia stabile oggi non è semplice.
Fatta questa premessa (doverosa nel mio caso),aggiungo anche che mi sembra assolutamente normale conoscere persone tramite internet,non c'è nulla di male in questo.
Nella mia piccola esperienza,ho capito che è troppo differente il mondo virtuale da quello reale.A parole è tutto bello,ma nei fatti,nella pratica,cambia tutto.I voltafaccia avvengono anche nella vita reale,ma c'è una grossa differenza tra questi e quelli che avvengono tramite il virtuale:se un amico che conosco e frequento tutti i giorni si comporta male con me,io vado sotto casa sua e ci parlo.Poi si vedrà il da farsi,ma intanto lo guardo negli occhi.Nel virutale,invece,resta sempre tutto nel vago.
La poca esperienza che ho accumulato fino ad ora è del tutto negativa.Tante belle parole prima,tanti complimenti etc. etc........si si,tutto bello,tanto che ci vuole a scrivere 2 righe belle.....che ci vuole a dire 2 parole belle.....ma i fatti?Come ci si comporta nella realtà?.Quanto si puo arrivare a prendere per il c**o la gente?.
Poi,dipende anche da come lo si vive un rapporto con una persona (e questo prescinde dal virtuale).Personalmente,se approfondisco un rapporto con una persona,la considero come se facesse parte della mia vita reale,un po come un amica\o lontana\o.Ed è proprio per questo questo motivo che se capita un voltafaccia (o un comportamento scorretto) da parte di questa persona,mi incavolo parecchio.
Siamo sempre li,pensi di conoscere una persona,pensi di aver capito il suo modo di essere,poi invece ti accorgi che,fuori dal virtuale,è tutt'altra cosa.
Se poi si è ********,tipo me,e si tende ad affezionarsi molto alle persone (ma questo è un mio difetto,sono affettuoso di natura,troppo per i tempi che corrono....),allora il dolore per il voltafaccia o quello che è,è ancora piu grande.

Magari cambierò idea,forse un giorno penserò in maniera diversa,ma per il momento non consiglierei ad un mio amico di cercarsi amicizie tramite internet.

Innanzitutto grazie della risposta. Quanto all'episodio che mi ha spinto al mio sfogo online ho scoperto nel frattempo che era un malinteso dovuto ad un'anomalia di messenger la cui causa probabilmente restera' inspiegata. Tuttavia cose del genere mi sono accadute (realmente) in altre occassioni. Fai bene a non cercare amicizie con la Rete. Anche io se vivessi in una città piu accogliente e piu aperta di quella dove sto (senza esservi oriundo) probabilmente non ricorrerei a questa "possibilità" , quando anche qualcuno me ne avesse parlato. :?
ciao amico
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Power

Re: raduni e liste nere

Messaggio da Power » 02/05/2007, 19:09

senzaorario ha scritto:[...]
Innanzitutto grazie della risposta. Quanto all'episodio che mi ha spinto al mio sfogo online ho scoperto nel frattempo che era un malinteso dovuto ad un'anomalia di messenger la cui causa probabilmente restera' inspiegata. Tuttavia cose del genere mi sono accadute (realmente) in altre occassioni. Fai bene a non cercare amicizie con la Rete. Anche io se vivessi in una città piu accogliente e piu aperta di quella dove sto (senza esservi oriundo) probabilmente non ricorrerei a questa "possibilità" , quando anche qualcuno me ne avesse parlato. :?
ciao amico
Bene,hai risolto subito il tuo problema,meglio cosi.

Capisco quello che dici,ma non vorrei far passare un messaggio diverso da quello che intendo far passare (perchè mi spiego male).
Io non sono contrario al far nascere amicizie tramite internet.Anzi,come scrivevo anche prima,non ci vedo nulla di male.Ti dirò di piu:anche una persona che ha 30.000 amici puo cercarne altri tramite internet.
Lascia stare chi ti dice che è da "sfigati",i veri sfigati sono loro che invidiano il tuo riuscir ad instaurare un rapporto.
A me danno semplicemente fastidio le persone che si divertono a prendere per il c**o la gente.E in internet è pieno di persone cosi,che hanno solo questo scopo.Perchè si annoiano.
Che c'è di divertente nel prendersi gioco di un altra persona?.Credo poco o nulla.So che queste cose succedono anche nella realtà,ma,come dicevo prima,se una persona si comporta cosi nella realtà,la cerco e l'appicco al muro (per dire,s'intende.....).Ma nel virtuale,come si fa?.Si rimane con la delusione,perchè non si puo fare come faceva Don Chisciotte,e cioè dare la caccia a nemici immaginari.
E se poi a pugnalarti è una persona che credevi tua amica,beh,il tutto è ancora piu grave.
Ma in internet si trovano anche brave persone,senza dubbio.
Purtroppo,io ho trovato chi si dichiarava brava persona all'inizio,ma poi mi ha dato la pugnalata.Da qui il mio scetticismo.
"Tu quoque Brute fili mi..."

Però temo di essermi allontanato troppo dal tema iniziale,quindi mi fermo.

Saluti anche a te.

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: raduni e liste nere

Messaggio da senzaorario » 02/05/2007, 20:47

Power ha scritto:[...]



Bene,hai risolto subito il tuo problema,meglio cosi.

Capisco quello che dici,ma non vorrei far passare un messaggio diverso da quello che intendo far passare (perchè mi spiego male).
Io non sono contrario al far nascere amicizie tramite internet.Anzi,come scrivevo anche prima,non ci vedo nulla di male.Ti dirò di piu:anche una persona che ha 30.000 amici puo cercarne altri tramite internet.
Lascia stare chi ti dice che è da "sfigati",i veri sfigati sono loro che invidiano il tuo riuscir ad instaurare un rapporto.
A me danno semplicemente fastidio le persone che si divertono a prendere per il c**o la gente.E in internet è pieno di persone cosi,che hanno solo questo scopo.Perchè si annoiano.
Che c'è di divertente nel prendersi gioco di un altra persona?.Credo poco o nulla.So che queste cose succedono anche nella realtà,ma,come dicevo prima,se una persona si comporta cosi nella realtà,la cerco e l'appicco al muro (per dire,s'intende.....).Ma nel virtuale,come si fa?.Si rimane con la delusione,perchè non si puo fare come faceva Don Chisciotte,e cioè dare la caccia a nemici immaginari.
E se poi a pugnalarti è una persona che credevi tua amica,beh,il tutto è ancora piu grave.
Ma in internet si trovano anche brave persone,senza dubbio.
Purtroppo,io ho trovato chi si dichiarava brava persona all'inizio,ma poi mi ha dato la pugnalata.Da qui il mio scetticismo.
"Tu quoque Brute fili mi..."

Però temo di essermi allontanato troppo dal tema iniziale,quindi mi fermo.

Saluti anche a te.


Non posso che concordare: Hai completato quanto mancava alla mia descrizione! :)
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: raduni e liste nere

Messaggio da grilloparlante » 02/05/2007, 23:39

senzaorario ha scritto:[...]




Innanzitutto grazie della risposta. Quanto all'episodio che mi ha spinto al mio sfogo online ho scoperto nel frattempo che era un malinteso dovuto ad un'anomalia di messenger la cui causa probabilmente restera' inspiegata. Tuttavia cose del genere mi sono accadute (realmente) in altre occassioni. Fai bene a non cercare amicizie con la Rete. Anche io se vivessi in una città piu accogliente e piu aperta di quella dove sto (senza esservi oriundo) probabilmente non ricorrerei a questa "possibilità" , quando anche qualcuno me ne avesse parlato. :?
ciao amico

Coda di paglia?!
Attenzione.......meglio prevenire che curare. :angel:
Grillo

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: raduni e liste nere

Messaggio da senzaorario » 02/05/2007, 23:48

grilloparlante ha scritto:[...]




Coda di paglia?!
Attenzione.......meglio prevenire che curare. :angel:
Grillo
macchè coda di paglia:l'abitudine ad assistere a comportamenti del genere non mi fa stupire piu di niente , al di la' del fatto che in questo caso si sia trattato di un equivoco :rolleyes: :shy:
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite

Re: raduni e liste nere

Messaggio da Ospite » 11/05/2007, 23:07

senzaorario ha scritto:[...]



macchè coda di paglia:l'abitudine ad assistere a comportamenti del genere non mi fa stupire piu di niente , al di la' del fatto che in questo caso si sia trattato di un equivoco :rolleyes: :shy:
Ciao! Avevo postato oggi un argomento simile e gentilmente mi hanno rivelato che ne esistevano già due! La mia esperienza con le amicizie di chat o forum che fossero sono state molto deludenti.Un pò credo per l'abitudine di molti di "reinventarsi" dietro a un monitor ed alcune persone che ho "conosciuto" devo dire erano ottimi attori o attrici!Quindi.Ti ritrovi a parlare e a creare un rapporto che in realtà non esiste poichè frutto di giochi di specchi non proprio gradevoli.Ho trovato molto in uso il cercare soprattutto di incantare iniziale seguito poi da richieste di assistenza "amicaria "più che da conoscenza/scambio.Il tempo poi fa il suo mestiere e quando non hai più nulla di utile da dare vieni snobbata se non addirittura eliminata.La fregatura mia è che mi piace scrivere e vivo in un paese dove la gente è molto fredda e chiusa.Devo dire però,sempre mia esperienza ripeto,che la stessa chiusura di mente o di cuore l'ho ritrovata poi nei conoscenti o pseudo amici in rete.Certo.Molto più ben infiorata e con difficoltà maggiori data la non visibilità nel riconoscere poi il "vero" volto di chi credevi di aver un attimo compreso.Non m'è piaciuto per nulla..ho ancora qualche segno però rispunta la mia "fregatura":mi piace scrivere.Per questo qui ci sto..riprovando ;)