Un amico.....

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Stregababablu

Un amico.....

Messaggio da Stregababablu » 26/04/2007, 10:35


leggevo l'altro giorno sul giornale della mia città nella rubrica " lettere al direttore " una lettera di un lettore che parlava di amicizia...e la frase che mi ha colpito nella definizione di amicizia è stata " .... un amico è colui che si annulla...." sono rimasta un pò così... per me un'amico è una persona sulla quale contare, che so che c'è in qualunque momento, una persona che mi conosce e mi capisce al volo, ma è sempre una persona con i suoi pregi e i suoi difetti e la sua vita, non ho mai pensato che dovesse annullarsi per me.... Che ne pensate?
:rolleyes: Strega

unseen

Re: Un amico.....

Messaggio da unseen » 26/04/2007, 10:56

Stregababablu ha scritto:
leggevo l'altro giorno sul giornale della mia città nella rubrica " lettere al direttore " una lettera di un lettore che parlava di amicizia...e la frase che mi ha colpito nella definizione di amicizia è stata " .... un amico è colui che si annulla...." sono rimasta un pò così... per me un'amico è una persona sulla quale contare, che so che c'è in qualunque momento, una persona che mi conosce e mi capisce al volo, ma è sempre una persona con i suoi pregi e i suoi difetti e la sua vita, non ho mai pensato che dovesse annullarsi per me.... Che ne pensate?
:rolleyes: Strega
In che senso si annulla?
Se interpreto giusto,questo lettore secondo me ha le idee un po confuse....
:rolleyes:

Stregababablu

Re: Un amico.....

Messaggio da Stregababablu » 26/04/2007, 11:44

unseen ha scritto:[...]



In che senso si annulla?
Se interpreto giusto,questo lettore secondo me ha le idee un po confuse....
:rolleyes:

Hai interpretato giusto... si annulla nel senso che vive in funzione tua..confusa??? altro che..,. mi viene da chiedermi cosa deve fare allora un marito o un compagno!!!

argentina

Re: Un amico.....

Messaggio da argentina » 26/04/2007, 11:45

Stregababablu ha scritto:
leggevo l'altro giorno sul giornale della mia città nella rubrica " lettere al direttore " una lettera di un lettore che parlava di amicizia...e la frase che mi ha colpito nella definizione di amicizia è stata " .... un amico è colui che si annulla...." sono rimasta un pò così... per me un'amico è una persona sulla quale contare, che so che c'è in qualunque momento, una persona che mi conosce e mi capisce al volo, ma è sempre una persona con i suoi pregi e i suoi difetti e la sua vita, non ho mai pensato che dovesse annullarsi per me.... Che ne pensate?
:rolleyes: Strega

come mai!! con un amico tu puoi essere te steso.
Un amico è chi te conosce..e sensaltro, ti vuole bene. ;)
Un amico è una luce brillando nel buio...sempre sarai il mio amico, non importa nient'altro :heart:

Stregababablu

Re: Un amico.....

Messaggio da Stregababablu » 26/04/2007, 11:47

argentina ha scritto:[...]




come mai!! con un amico tu puoi essere te steso.
Un amico è chi te conosce..e sensaltro, ti vuole bene. ;)
Un amico è una luce brillando nel buio...sempre sarai il mio amico, non importa nient'altro :heart:
Infati, ma non per questo penso che si debba annullare per me...

vannik

Re: Un amico.....

Messaggio da vannik » 26/04/2007, 11:59

Stregababablu ha scritto:
leggevo l'altro giorno sul giornale della mia città nella rubrica " lettere al direttore " una lettera di un lettore che parlava di amicizia...e la frase che mi ha colpito nella definizione di amicizia è stata " .... un amico è colui che si annulla...." sono rimasta un pò così... per me un'amico è una persona sulla quale contare, che so che c'è in qualunque momento, una persona che mi conosce e mi capisce al volo, ma è sempre una persona con i suoi pregi e i suoi difetti e la sua vita, non ho mai pensato che dovesse annullarsi per me.... Che ne pensate?
:rolleyes: Strega
Secondo il mio modesto parere...questa non è una forma sana di amicizia...
Annallursi per un'altro essere umano,significherebbe annullare se stessi,e cosa ti resta poi da dare al prossimo? :rolleyes:
Spesso si tende a scaricare sull'amicizia (come dicevo in altri post..) ataviche insoddisfazzioni o carenze,che non hanno nulla a che vedere con un rapporto basato sul rispetto e sulla parità reciproca, anzi aggiungerei che proprio le differenze e le diversità di pensiero sono il sale di un rapporto,perchè grazie a questo ci confronta in maniera obbiettiva e sana..secondo me :)

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Un amico.....

Messaggio da catia » 26/04/2007, 13:12

Stregababablu ha scritto:
leggevo l'altro giorno sul giornale della mia città nella rubrica " lettere al direttore " una lettera di un lettore che parlava di amicizia...e la frase che mi ha colpito nella definizione di amicizia è stata " .... un amico è colui che si annulla...." sono rimasta un pò così... per me un'amico è una persona sulla quale contare, che so che c'è in qualunque momento, una persona che mi conosce e mi capisce al volo, ma è sempre una persona con i suoi pregi e i suoi difetti e la sua vita, non ho mai pensato che dovesse annullarsi per me.... Che ne pensate?
:rolleyes: Strega
Ciao Strega, :D

penso che un amico, come dici anche tu, è una persona che ti sa ascoltare, che capisce quello che dici, quello che provi. E' disponibile, in caso tu ne abbia bisogno e non solo a parole, ma...addirittura annullarsi, mi sembra poco 'produttivo' per tutti e due. Un amico non si deve annullare, anche perchè se lo riteniamo tale, perchè dovremmo chiedergli di annullarsi x noi? Che amici saremo, così?
Sono convinta che un amico farà il possibile per noi e viceversa, ma se uno di loro mi chiedesse di annullarmi per lui, non so quanto lo riterrei un amico.....e (ribadisco) viceversa.

Catia.

P.S.. Spero di essermi spiegata :D

Stregababablu

Re: Un amico.....

Messaggio da Stregababablu » 26/04/2007, 14:18

vannik ha scritto:[...]



Secondo il mio modesto parere...questa non è una forma sana di amicizia...
Annallursi per un'altro essere umano,significherebbe annullare se stessi,e cosa ti resta poi da dare al prossimo? :rolleyes:
Spesso si tende a scaricare sull'amicizia (come dicevo in altri post..) ataviche insoddisfazzioni o carenze,che non hanno nulla a che vedere con un rapporto basato sul rispetto e sulla parità reciproca, anzi aggiungerei che proprio le differenze e le diversità di pensiero sono il sale di un rapporto,perchè grazie a questo ci confronta in maniera obbiettiva e sana..secondo me :)


Concordo con te.... spesso si scaricano su un amico le ??. insoddisfazionio carenze e in più se non riceviamo la risposta che ci aspettiamo siamo capaci di considerarlo anche un cattivo amico... il confronto fa crescere,ma forse non a tutti piace

ginko75


Messaggio da ginko75 » 26/04/2007, 14:28

quoto ampiamente i vostri post...ok la comprensione, l'ascolto, la presenza nel momenti di difficoltà ma essere se stessi è la base dell'amicizia, cambiare per qualcuno rende il tutto meno vero...bisogna farsi accettare e accettare per quello che si è...annullarsi poi, ridicolo.credo che sia esagerato, dare tutto è un conto, ma annullarsi, mahhh

Stregababablu

Re: Un amico.....

Messaggio da Stregababablu » 26/04/2007, 14:29

catia ha scritto:[...]



Ciao Strega, :D

penso che un amico, come dici anche tu, è una persona che ti sa ascoltare, che capisce quello che dici, quello che provi. E' disponibile, in caso tu ne abbia bisogno e non solo a parole, ma...addirittura annullarsi, mi sembra poco 'produttivo' per tutti e due. Un amico non si deve annullare, anche perchè se lo riteniamo tale, perchè dovremmo chiedergli di annullarsi x noi? Che amici saremo, così?
Sono convinta che un amico farà il possibile per noi e viceversa, ma se uno di loro mi chiedesse di annullarmi per lui, non so quanto lo riterrei un amico.....e (ribadisco) viceversa.

Catia.

P.S.. Spero di essermi spiegata :D


Ciao Catia
Ti sei spiegata benissimo... è anche il mio pensiero... infatti ti dico quando ho letto quelle parole mi è venuto da pensare che la tizia fosse un pò fuori.. però riflettendo mi sono resa conto che ci sono molte persone ( e parlo anche per esperienza diretta ) che hanno la convinzine che un buon amico è qualcuno a tua completa disposizione sempre e comunque.. non lo vedono come una persona, ma come un qualcosa che ti appartiene che puoi gestire come ti pare.... io li ho eliminati dalla mia vita...

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Un amico.....

Messaggio da catia » 26/04/2007, 14:45

Stregababablu ha scritto:[...]





Ciao Catia
Ti sei spiegata benissimo... è anche il mio pensiero... infatti ti dico quando ho letto quelle parole mi è venuto da pensare che la tizia fosse un pò fuori.. però riflettendo mi sono resa conto che ci sono molte persone ( e parlo anche per esperienza diretta ) che hanno la convinzine che un buon amico è qualcuno a tua completa disposizione sempre e comunque.. non lo vedono come una persona, ma come un qualcosa che ti appartiene che puoi gestire come ti pare.... io li ho eliminati dalla mia vita...
Ciao Strega,
gli amici, non ci appartengono,(e noi non apparteniamo a loro) non sono oggetti, per cui...anch'io ho allontanato quelli che volevano, o speravano, di gestire la mia vita.
Un amico dev'essere a disposizione, ma questo non vuol dire stravolgergli l'esistenza e poi magari dimenticarlo lì, in un cassetto.
Dovremmo non fare agli altri quello che non vorremmo fosse fatto a noi e comportarci di conseguenza.

Catia.

Stregababablu

Re: Un amico.....

Messaggio da Stregababablu » 26/04/2007, 15:40

catia ha scritto:[...]



Ciao Strega,
gli amici, non ci appartengono,(e noi non apparteniamo a loro) non sono oggetti, per cui...anch'io ho allontanato quelli che volevano, o speravano, di gestire la mia vita.
Un amico dev'essere a disposizione, ma questo non vuol dire stravolgergli l'esistenza e poi magari dimenticarlo lì, in un cassetto.
Dovremmo non fare agli altri quello che non vorremmo fosse fatto a noi e comportarci di conseguenza.

Catia.



Non mi resta che darti di nuovo ragione.... io credo nell'amicizia e cerco di essere una buona amica, però ci sono dei limiti che secondo me non vanno mai superati...
Strega :DD

paperita
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 503
Iscritto il: 27 novembre 2006
Età: 59

Re: Un amico.....

Messaggio da paperita » 26/04/2007, 21:23

Stregababablu ha scritto:
leggevo l'altro giorno sul giornale della mia città nella rubrica " lettere al direttore " una lettera di un lettore che parlava di amicizia...e la frase che mi ha colpito nella definizione di amicizia è stata " .... un amico è colui che si annulla...." sono rimasta un pò così... per me un'amico è una persona sulla quale contare, che so che c'è in qualunque momento, una persona che mi conosce e mi capisce al volo, ma è sempre una persona con i suoi pregi e i suoi difetti e la sua vita, non ho mai pensato che dovesse annullarsi per me.... Che ne pensate?
:rolleyes: Strega
:girlie: dimmi stregababablu,
qual'è stata la risposta del direttore :thinking:
ciaooo :!:
non tutti possono vedere i sogni alla stessa maniera!!!

Stregababablu

Re: Un amico.....

Messaggio da Stregababablu » 26/04/2007, 21:44

paperita ha scritto:[...]



:girlie: dimmi stregababablu,
qual'è stata la risposta del direttore :thinking:
ciaooo :!:
Mi sarebbe piaciuto saperlo, ma è una rubrica in cui ildirettore non risponde,si lascia che siano ilettori a rispondere.....

angelorosso83

Re: Un amico.....

Messaggio da angelorosso83 » 27/04/2007, 16:20

Stregababablu ha scritto:
leggevo l'altro giorno sul giornale della mia città nella rubrica " lettere al direttore " una lettera di un lettore che parlava di amicizia...e la frase che mi ha colpito nella definizione di amicizia è stata " .... un amico è colui che si annulla...." sono rimasta un pò così... per me un'amico è una persona sulla quale contare, che so che c'è in qualunque momento, una persona che mi conosce e mi capisce al volo, ma è sempre una persona con i suoi pregi e i suoi difetti e la sua vita, non ho mai pensato che dovesse annullarsi per me.... Che ne pensate?
:rolleyes: Strega

HAI PROPRIO RAGIONE!

cucciolatriste

Re: Un amico.....

Messaggio da cucciolatriste » 27/04/2007, 16:28

Stregababablu ha scritto:
leggevo l'altro giorno sul giornale della mia città nella rubrica " lettere al direttore " una lettera di un lettore che parlava di amicizia...e la frase che mi ha colpito nella definizione di amicizia è stata " .... un amico è colui che si annulla...." sono rimasta un pò così... per me un'amico è una persona sulla quale contare, che so che c'è in qualunque momento, una persona che mi conosce e mi capisce al volo, ma è sempre una persona con i suoi pregi e i suoi difetti e la sua vita, non ho mai pensato che dovesse annullarsi per me.... Che ne pensate?
:rolleyes: Strega


Un amico ci ascolta quando abbiamo qualche problema, ci consola se siamo giù. Ma guai se a volte non ci criticasse, e se non avesse opinioni, sentimenti diversi dai nostri. Non sarebbe vera amicizia. Non durerebbe tutta una vita. Gli amici diventano in un certo senso lo specchio della nostra esistenza, diventano testimoni della nostra storia e insieme a loro possiamo rievocare tanti episodi del passato, importanti divertenti toccanti, che altrimenti scivolerebbero fatalmente nel dimenticatoio.
Un vero amico è quello che ti dice anche cose sgradevoli, cosa assolutamente indispensabile per la crescita di un rapporto. Se noi scegliamo degli amici solamente perché ci dicano cose che vogliamo sentirci dire, non facciamo latro che rispecchiarci narcisisticamente in loro. Nelle amicizie vere, autentiche deve esserci il posto anche per la verità per quanto spiacevole possa essere .
Non bisogna mai annullarsi nell’altro, anzi credo che il segreto sia mantenere le proprie differenze e riuscire a beneficiare delle diversità dell’altro, imparando dagli amici a sfruttare le loro esperienze. In questo modo si diventa complementari e il rapporto evolve e si fortifica.
L’importante è che tra amici non ci siano sentimenti negativi come invidie e gelosie e con questi presupposti l’amicizia acquisterà uno spessore un’autorevolezza che ci aiuteranno a migliorare

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Un amico.....

Messaggio da senzaorario » 27/04/2007, 18:31

Stregababablu ha scritto:
leggevo l'altro giorno sul giornale della mia città nella rubrica " lettere al direttore " una lettera di un lettore che parlava di amicizia...e la frase che mi ha colpito nella definizione di amicizia è stata " .... un amico è colui che si annulla...." sono rimasta un pò così... per me un'amico è una persona sulla quale contare, che so che c'è in qualunque momento, una persona che mi conosce e mi capisce al volo, ma è sempre una persona con i suoi pregi e i suoi difetti e la sua vita, non ho mai pensato che dovesse annullarsi per me.... Che ne pensate?
:rolleyes: Strega
Annullarsi ? Mi sembra eccessivo. Semmai farsi in quattro e rinunciare qualche volta a qualcosa se pensa che cio possa servire per aiutarti. :o
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello