Solitudine a 40 anni...

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
netilib

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da netilib » 03/11/2008, 22:41

nota ha scritto:[...]

Mah... :thinking: la cosa difficile non è tanto trovare amici...ma è il fatto che hanno quasi tutti la loro vita...fatta spazi ben diversi da quelli di un single...! (e non mi riferisco solo agli spazi in termini di tempo, ma anche intesi come"spazi emotivi"...non so se mi spiego... :shy: )
Credo che il trucco sia quello di riuscire ad inserirsi in queste situazioni con spirito di adattamento, flessibilità e soprattutto senza voler strafare. Io ho dovuto ricominciare un anno fa. Nel frattempo ho incontrato diverse persone (alcune virtuali) con cui ho allacciato nuovi rapporti, per altri ne ho riallacciati di vecchi... Ora ho parecchia gente con cui riesco a trascorrere momenti sereni. Nessuno da assillare ma diversi, ognuno con i suoi ritmi, con i suoi pregi e con i suoi difetti...
Certo ho anche due bambine che mi "tengono allegro"... e in parte mi fanno anche conoscere gente nuova. In particolare si conoscono i genitori di loro amici/amiche che in parte sono gente interessante...
A questo mondo c'è di tutto, basta essere disposti a fare nuove conoscenze senza avere preconcetti...

Avatar utente
marcellina
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 gennaio 2008
Età: 55

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da marcellina » 24/11/2008, 18:41

nota ha scritto:[...]




Mah... :thinking: la cosa difficile non è tanto trovare amici...ma è il fatto che hanno quasi tutti la loro vita...fatta spazi ben diversi da quelli di un single...! (e non mi riferisco solo agli spazi in termini di tempo, ma anche intesi come"spazi emotivi"...non so se mi spiego... :shy: )
Cara Nota
Siamo una coppia di fidanzati....ci ha colpito la tua citazione del piccolo principe...diciamo che stiamo andando un pò a tentativi per conoscere nuove persone ...e magari è anche un caso avere cominciato proprio con te...non so se dal 3 di novembre tornerai a leggere questo forum...noi vorremmo cominciare a fare delle nuove amicizie virtuali....poi si vedrà...anche noi 40enni...anche in coppia non è il caso di chiudersi, sarebbe bello avere anche dei nuovi amici....

:ciao: a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Katia

nota

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da nota » 24/11/2008, 20:06

marcellina ha scritto:[...]



Cara Nota
Siamo una coppia di fidanzati....ci ha colpito la tua citazione del piccolo principe...diciamo che stiamo andando un pò a tentativi per conoscere nuove persone ...e magari è anche un caso avere cominciato proprio con te...non so se dal 3 di novembre tornerai a leggere questo forum...noi vorremmo cominciare a fare delle nuove amicizie virtuali....poi si vedrà...anche noi 40enni...anche in coppia non è il caso di chiudersi, sarebbe bello avere anche dei nuovi amici....

:ciao: a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma grazie!

...che bello...!

Eccomi tornata..!

un benvenuto anche a voi...

;)

Avatar utente
marcellina
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 gennaio 2008
Età: 55

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da marcellina » 25/11/2008, 14:59

nota ha scritto:[...]



Ma grazie!

...che bello...!

Eccomi tornata..!

un benvenuto anche a voi...

;)
Ciao a te e a tutti i presenti e visitatori di questo forum...
Siamo stati felici di vedere il tuo benvenuto...
Noi cioè Katia e Antonio...stiamo costruendo un nostro mondo nuovo fatto di tante cose piccole e grandi e ieri in una giornata piovosa di novembre abbiamo pensato di far nascere delle nuove amicizie comuni....e aprendo un po a caso i vari discorsi ci siamo soffermati su questo messaggio di solitudine lanciato un paio di anni fa da qualcuno di voi....che ne pensi ovvero cosa ne pensate?
Comunque tutto si affida al caso e alla curiosità per ora posso dire che ci siamo...per voi...
Adesso per esempio come ti vanno le cose cara Nota?
Noi non abbiamo letto tutti i messaggi precedenti ...si parlava di solitudine ma ora?
Diteci come la sfangate quest'inverno!

:mangahello:
Katia

Avatar utente
Sentiero
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 14 agosto 2008
Età: 49

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da Sentiero » 11/12/2008, 12:40

Marakellax05 ha scritto::shy: Ciao, ho da poco compiuto 40 anni, vivo ancora in famiglia ho qualche amica, ma devo fare i conti ogni giorno con la solitudine che forse a quest'eta' si fa sentire.... piu' che mai e, non e' facile.
Se c'e' qualche altra o altro 40enne nelle mia stessa situazione, puo' scrivere: mi farebbe piacere leggere qualche post d'incoraggiamento.
Un'abbraccio a tutti Voi. :P ;)

Io soffro molto a stare da solo ma alla fine scappo sempre nel mio guscio perchè fa meno male stare da soli veramente che sentirsi soli in mezzo agli altri..
Però forse è vero che la solitudine è innanzitutto una condizione mentale che una realta e che si trova a qualunque età.
Credo certo che bisogni lavorare molto su stessi, ma è anche verò che alla fine ognuno di noi è quello che è. Se cerchi le cose profonde e i rapporti sinceri faticherai molto a trovarli ed aumenta esponenzialmente la possibilità di stare soli.. ma pensa, in fondo, a cosa abbiamo rinunciato? ciò che, comunque, non avremmo voluto..
ti abbraccio
"A che serve lo strepito della voce, se il cuore tace?" Sant' Agostino

roma61

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da roma61 » 21/02/2009, 7:11

Marakellax05 ha scritto::shy: Ciao, ho da poco compiuto 40 anni, vivo ancora in famiglia ho qualche amica, ma devo fare i conti ogni giorno con la solitudine che forse a quest'eta' si fa sentire.... piu' che mai e, non e' facile.
Se c'e' qualche altra o altro 40enne nelle mia stessa situazione, puo' scrivere: mi farebbe piacere leggere qualche post d'incoraggiamento.
Un'abbraccio a tutti Voi. :P ;)
Come mai sei triste?? Hai avuto delusioni? Cerca di sollevarti altrimenti vai in depressione.Io penso che nella situazione in cui siamo non ci sono certezze però non ti devi abbatterti magari questi post ti possono aiutare. Fammi sapere un amico sincero.

stellina11

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da stellina11 » 07/04/2009, 10:01

roma61 ha scritto:[...]


Come mai sei triste?? Hai avuto delusioni? Cerca di sollevarti altrimenti vai in depressione.Io penso che nella situazione in cui siamo non ci sono certezze però non ti devi abbatterti magari questi post ti possono aiutare. Fammi sapere un amico sincero.
40 anni, traguardo importante. guardati attorno, cerca cose che ti interessano, a cui potere partecipare. non pensare però che non si possa ricominciare, ma armati di pazienza e tempo, perchè tutti abbiamo bisogno di amicizie, di persone con cui stare in allegria ma anche di farci ascoltare.
vedrai che quando meno te lo aspetti la solitudine piano piano passerà.

sorridisepuoi
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 03 maggio 2009
Età: 51

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da sorridisepuoi » 03/05/2009, 23:47

Marakellax05 ha scritto::shy: Ciao, ho da poco compiuto 40 anni, vivo ancora in famiglia ho qualche amica, ma devo fare i conti ogni giorno con la solitudine che forse a quest'eta' si fa sentire.... piu' che mai e, non e' facile.
Se c'e' qualche altra o altro 40enne nelle mia stessa situazione, puo' scrivere: mi farebbe piacere leggere qualche post d'incoraggiamento.
Un'abbraccio a tutti Voi. :P ;)
CIAO ANCHEIO RISIEDO IN TORINO SE VUOI CI POSSIAMO SENTIRE CIAO FAMMISAPERE
Ciao a tutti mi piacerebbe conoscere nuova gente per creare un gruppo di amici "regolari" in torino marcobasso2004@alice.it

pange_99

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da pange_99 » 04/05/2009, 11:47

Marakellax05 ha scritto::shy: Ciao, ho da poco compiuto 40 anni, vivo ancora in famiglia ho qualche amica, ma devo fare i conti ogni giorno con la solitudine che forse a quest'eta' si fa sentire.... piu' che mai e, non e' facile.
Se c'e' qualche altra o altro 40enne nelle mia stessa situazione, puo' scrivere: mi farebbe piacere leggere qualche post d'incoraggiamento.
Un'abbraccio a tutti Voi. :P ;)
Ho riletto tutti i commenti e gli interventi. mi pare di capire che la solitudine è dovuta al fatto di non avere amici. Banale e logico, direte. Ma la mia riflessione va oltre: il fatto di non avere amici è spiegabile col fatto che quando si cerca un amico/a si richiede sempre e ci si aspetta sempre qualcosa in cambio rispetto a quel che si da?
Per me è sempre stato così, ma adesso, visto i miei fallimenti, comincio ad avere il dubbio che se si dà amicizia indistintamente dal sesso dell'altrui persona, dall'età o dalle condizione, senza chiedere nulla in cambio, per forza di cose si fa del bene. E se si fa del bene, le persone lo ricordano e ricambiano spontaneamente. Non si è più soli. Il resto viene da sè. Lo stò sperimentando; non è facile, ma è incoraggiante. Che ne pensate? ... e poi mi farebbe piacere sapere se e come Marakellax05 sta risolvendo il problema, dal momento che la data del post ... è datata!! Ciao!