Solitudine a 40 anni...

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Ospite

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da Ospite » 04/12/2007, 20:42

cristina49 ha scritto:[
Qualcuno mi sa dire che cos’è l’amicizia oggi?

Quanto vale e dove si trova?

Come si fa capire quando è vera o dietro le lusinghe si nasconde qualcos’altro?

E’ vero che l’amicizie vere sono quelle nate quando si è giovani?
Grazie, Cristina
prima di trovare degli amici devi predisporti a diventare amica che vuol dire lasciare aperte le porte e qualche volta può capitare che entri anche chi proprio amico non è. Quando si è giovani si hanno meno riserve nei confronti del prossimo e abbiamo un atteggiamento di disponiblità.
L'amicizia virtuale invece è un'altra cosa perchè dietro l'avatar di un amico ci può essere lo stesso brigante che prima ti ha preso in giro per fortuna dopo un pò si stufano anche perchè finisci per riconoscerli.
Il mondo virtuale e quello reale hanno le stesse insidie se non riesci a vederle ignorale o impara a gestirle se invece ti fanno male parliamone perchè non saresti la sola. Hai sbagliato topic ...
Se ti interessa il mio avatar non è in comproprietà e non ne ho altri in questo forum, puoi affermare la stessa cosa?
guarda sotto....


























...non importa quello che rispondi perchè se parteciperai al forum io me ne accorgo. :[

Avatar utente
articolo
Utente Escluso
Messaggi: 146
Iscritto il: 09 novembre 2007
Età: 70

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da articolo » 04/12/2007, 22:15

nanita ha scritto:[...]
ti interessa il mio avatar non è in comproprietà e non ne ho altri in questo forum, puoi affermare la stessa cosa?
guarda sotto....



...non importa quello che rispondi perchè se parteciperai al forum io me ne accorgo. :[
grande nina! questa risposta mi sei piaciuta proprio,riesci ad illuminarmi a volte dove io non vedo

Ospite

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da Ospite » 04/12/2007, 22:39

articolo ha scritto:[...]

grande nina! questa risposta mi sei piaciuta proprio,riesci ad illuminarmi a volte dove io non vedo
... e tu tiko quanto sei trasfrormista? ;)

Avatar utente
articolo
Utente Escluso
Messaggi: 146
Iscritto il: 09 novembre 2007
Età: 70

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da articolo » 05/12/2007, 7:01

nanita ha scritto:[...]

... e tu tiko quanto sei trasfrormista? ;)
io?..direi zero.Mi piace saltare da un ramo all'altro per guardare il mondo da lassù e vederlo con sguardo disincantato e aprezzando l'ironia e la perspicacia

Ospite

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da Ospite » 05/12/2007, 8:47

articolo ha scritto:[...]

io?..direi zero.Mi piace saltare da un ramo all'altro per guardare il mondo da lassù e vederlo con sguardo disincantato e aprezzando l'ironia e la perspicacia
ieri notte ero un pochino alterata e ho scritto -avatar- invece che nick.
anche a mè piace guardare il mondo con occhi disintantati. Posso farti una domanda caro tiko?

Avatar utente
articolo
Utente Escluso
Messaggi: 146
Iscritto il: 09 novembre 2007
Età: 70

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da articolo » 05/12/2007, 14:19

nanita ha scritto:[...]
. Posso farti una domanda caro tiko?
Anche due o anche nessuna ,come preferisci.
Riguardo le persone con piu nik ho gia avuto modo di osservarle da vicino in un altra community
Quella stessa con cui ho chattato a lungo e che si faceva passare per una donna un po svampita (a dire il vero io credevo che fosse un'irrazionale sognatrice) ha poi continuato (anche dopo scoperta) a crearmi personaggi sia maschili sia femminili cercando di interloquire con me.
Alla fine si è stancato ed è andato in cerca di altre persone,che dire? Anche lui aveva la sua umanita ,conversando conversando per quanto interpreti un ruolo inventato vengono fuori anche le parti vere-
dormono le cime dei monti
e le valli ,le rupi e le caverne sono muti
(alcmane)

Ospite

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da Ospite » 05/12/2007, 14:38

articolo ha scritto:[...]
Anche due o anche nessuna ,come preferisci.
Riguardo le persone con piu nik ho gia avuto modo di osservarle da vicino in un altra community
Quella stessa con cui ho chattato a lungo e che si faceva passare per una donna un po svampita (a dire il vero io credevo che fosse un'irrazionale sognatrice) ha poi continuato (anche dopo scoperta) a crearmi personaggi sia maschili sia femminili cercando di interloquire con me.
Alla fine si è stancato ed è andato in cerca di altre persone,che dire? Anche lui aveva la sua umanita ,conversando conversando per quanto interpreti un ruolo inventato vengono fuori anche le parti vere-
Un peccato anche perchè se l'interlocutore ne esce in malomodo anche tutto il simbolismo che si porta appresso ne risente. Come nella vita d'altronde.
Nell'impossibilità di conferire privatamente avevo una curiosità in merito alla citazione di Merlino nel post dove suggeriva di declamare il V canto del sommo poeta; Paolo e Francesca per essere più precisi. A quanto mi ricordo il mito era Paolo e Virginia; vuoi che Dante anticipando sui tempi profetizzò che il tragico cammino del candore non potesse perdurare nel tempo, oppure che pazzia reclamasse una maggiore esperienza nel ruolo della sua accompagnatrice meritandosi un posto accanto al focolare dell'angelo superbo? caro tiko ti assicuro che codesta lacuna mi arrovella le meningi e mi provoca alquanto tormento.

chiedo scusa al gentile admin per essere OT
...si stà sbagliando chi ha visto non è Francescaaaa....

Avatar utente
articolo
Utente Escluso
Messaggi: 146
Iscritto il: 09 novembre 2007
Età: 70

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da articolo » 05/12/2007, 20:56

nanita ha scritto: avevo una curiosità in merito alla citazione di Merlino nel post dove suggeriva di declamare il V canto del sommo poeta; Paolo e Francesca per essere più precisi. A quanto mi ricordo il mito era Paolo e Virginia; vuoi che Dante anticipando sui tempi profetizzò che il tragico cammino del candore non potesse perdurare nel tempo, oppure che pazzia reclamasse una maggiore esperienza nel ruolo della sua accompagnatrice meritandosi un posto accanto al focolare dell'angelo superbo? ....
Ecco ho appena finito di leggerlo(nella traduzione italiana)La storia mi ricorda quella del film di alcuni anni fa -Laguna blu,
Mi ha entusiasmato pero la descrizione delle isole mauritius .Gia l'autore precoreva i tempi considerando i danni dello sfruttamento selvaggio dell'isola (avevano gia tagliato tutte le piante di ebano) Da un po fastidio come tratta il buon negro(tipo il negro zambon che balla allegro il baion) ma siamo ancora in periodo pre-rivoluzione francese.
Ottima lettura da consigliare
dormono le cime dei monti
e le valli ,le rupi e le caverne sono muti
(alcmane)

Ospite

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da Ospite » 05/12/2007, 21:46

articolo ha scritto:[...]
Ecco ho appena finito di leggerlo(nella traduzione italiana)La storia mi ricorda quella del film di alcuni anni fa -Laguna blu,
Mi ha entusiasmato pero la descrizione delle isole mauritius .Gia l'autore precoreva i tempi considerando i danni dello sfruttamento selvaggio dell'isola (avevano gia tagliato tutte le piante di ebano) Da un po fastidio come tratta il buon negro(tipo il negro zambon che balla allegro il baion) ma siamo ancora in periodo pre-rivoluzione francese.
Ottima lettura da consigliare
tiko caro, sei anche diplomatico - complimenti !
allora tu non mi vuoi nei guai :():


ti rendi conto che gli admin mi decurtarono altri post dal contatore. Mi sà che è meglio cambiare aria ti saluto, ti leggerò.
addio tiko

danilo


Messaggio da danilo » 29/12/2007, 22:42

Ciao a tutti.... ho 43 anni ma azz.........non me li sento affatto...ho solo una terribile voglia di amoreeeee dopo 10 (dico dieci) anni di fidanzamento finito due anni fà con una santa donna, ho bisogno di una donna anche se non santa, con cui condividere questa vita

Ospite


Messaggio da Ospite » 29/12/2007, 23:04

danilo ha scritto:Ciao a tutti.... ho 43 anni ma azz.........non me li sento affatto...ho solo una terribile voglia di amoreeeee dopo 10 (dico dieci) anni di fidanzamento finito due anni fà con una santa donna, ho bisogno di una donna anche se non santa, con cui condividere questa vita
ciao,
questo è un forum di amicizia, che amore cerchi?
la sezione rimorchio è più in basso 8)

danilo


Messaggio da danilo » 29/12/2007, 23:19

nanita ha scritto:[...]
ciao,
questo è un forum di amicizia, che amore cerchi?
la sezione rimorchio è più in basso 8)
Chiamalo rimorchio...chiamalo come vuoi ma...ho bisogno d'amore perDio perchè sennò stò male..(zucchero 1997)

Ospite


Messaggio da Ospite » 29/12/2007, 23:58

danilo ha scritto:[...]

Chiamalo rimorchio...chiamalo come vuoi ma...ho bisogno d'amore perDio perchè sennò stò male..(zucchero 1997)
aah "amore per Dio"non per te, mi pensavo al rimorchiones, comunque x te o x lui cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia... vai alla sezione amore e svela la tua richiesta, come gli altri ne + ne -. uguale :rolleyes:

GianMaria

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da GianMaria » 06/01/2008, 23:31

Ciao a tutti,
ho riletto con grande interesse i vecchi messaggi. Anche io tra pochi gg copmpiero´ 40 anni e confermo che non c´e´carriera che tenga ma la solitudine si fa sentire eccome. Mi chiedo perché alcune vite girano in modo cosí strano. conosco un sacco di gente nella mia situazione e non capisco come mai alla fine quello che non si riesce a fare e trovare qualcuno che abbia la forza e il coraggio di stare con te. la carriera e´bella ma alla fine cosa resta?

Mistermagister

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da Mistermagister » 07/01/2008, 8:13

GianMaria ha scritto:Ciao a tutti,
ho riletto con grande interesse i vecchi messaggi. Anche io tra pochi gg copmpiero´ 40 anni e confermo che non c´e´carriera che tenga ma la solitudine si fa sentire eccome. Mi chiedo perché alcune vite girano in modo cosí strano. conosco un sacco di gente nella mia situazione e non capisco come mai alla fine quello che non si riesce a fare e trovare qualcuno che abbia la forza e il coraggio di stare con te. La carriera e´bella ma alla fine cosa resta?
Una certezza.. ;)

.. rileggo meglio.. parli di "forza e coraggio di stare con te".. mi domando: cos'hai di diverso dagli altri? Forse ho inteso male ma la tua frase mi appare come se per stare con te le donne dovrebbero fare dei sacrifici particolari..

No, non credo affatto tu sia così.. ti esprimi in un modo che lascia trapelare qualità che dovrebbero rasserenarti e darti fiducia perchè sono ancora qualità che hanno un valore, anche oggi, anche se il mondo ci sembra correre troppo rispetto a noi..

Fiducia.. amico.. fiducia.. ;) :D

WOMAN77

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da WOMAN77 » 07/01/2008, 8:32

GianMaria ha scritto:Ciao a tutti,
ho riletto con grande interesse i vecchi messaggi. Anche io tra pochi gg copmpiero´ 40 anni e confermo che non c´e´carriera che tenga ma la solitudine si fa sentire eccome. Mi chiedo perché alcune vite girano in modo cosí strano. conosco un sacco di gente nella mia situazione e non capisco come mai alla fine quello che non si riesce a fare e trovare qualcuno che abbia la forza e il coraggio di stare con te. la carriera e´bella ma alla fine cosa resta?

"la carriera e´bella ma alla fine cosa resta?"

Niente......e parlo per esperienza. Mentre le mie amiche o conoscenti si preoccupavano di fare le gatte morte e costruire famiglia, io studiavo studiavo e studiavo. Volevo diventare qualcuno, essere indipendente.
Ora le osservo: chi ha marito, chi già figli....Non un lavoro o comunque non un buon lavoro, ma le vedo sorridere. E io no!

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da francy64 » 07/01/2008, 8:50

WOMAN77 ha scritto:[...]"la carriera e´bella ma alla fine cosa resta?"

Niente......e parlo per esperienza. Mentre le mie amiche o conoscenti si preoccupavano di fare le gatte morte e costruire famiglia, io studiavo studiavo e studiavo. Volevo diventare qualcuno, essere indipendente.
Ora le osservo: chi ha marito, chi già figli....Non un lavoro o comunque non un buon lavoro, ma le vedo sorridere. E io no!
Woman, hai 30 anni e tutto il tempo di incontrare la persona giusta e costruirti una famiglia.
A suo tempo feci come te, studiavo studiavo per avere un buon lavoro ed essere indipendente, poi le malattie dei miei anziani genitori e la necessità di accudirli hanno impedito la realizzazione della mia aspirazione.
E' vero che ho una bella famiglia e sorrido...arrivata alla mia età apprezzo ciò che ho e sono serena, ma non credere che non mi manchi ciò per cui tanto avevo lottato. :rolleyes:

Ecco, quando vedi le tue amiche sorridere pensa che molto probabilmente anche a loro manca qualcosa... ;)

Mistermagister

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da Mistermagister » 07/01/2008, 9:33

francy64 ha scritto:
Woman, hai 30 anni e tutto il tempo di incontrare la persona giusta e costruirti una famiglia.
A suo tempo feci come te, studiavo studiavo per avere un buon lavoro ed essere indipendente, poi le malattie dei miei anziani genitori e la necessità di accudirli hanno impedito la realizzazione della mia aspirazione.
E' vero che ho una bella famiglia e sorrido...arrivata alla mia età apprezzo ciò che ho e sono serena, ma non credere che non mi manchi ciò per cui tanto avevo lottato. :rolleyes:

Ecco, quando vedi le tue amiche sorridere pensa che molto probabilmente anche a loro manca qualcosa... ;)
Woman, sono daccordo con Francy.. :shy:
Ciò che sarai riuscita a creare con le tue mani, affermandoti in tutti quei campi che vedono protagonista te e SOLO te, sono soddisfazioni indelebili e gratificanti che nessuno potrà mai affievolire, per non contare poi quanto abbiano potuto incidere a rafforzare carattere e determinazione.

A tutti manca sempre qualcosa, io sono circondato ogni giorno da persone che si sposano anche per compensare insuccessi (lasciamo perdere poi quelle che vogliono farsi mantenere.. X( ), una mia cugina per esempio non ebbe nessuna remora ad affermare "Mi sono sposata perchè un solo giorno nella vita ho voluto essere la sola protagonista.." :O .. inutile dire quanto sia durato qual matrimonio.. :[

Inoltre l'affermazione personale incide positivamente (eccome !!!) sulle relazioni sentimentali, le storie d'amore tra la Principessa e il Pastore o due cuori e una capanna possono esistere ancora.. ma sono assai rari.. ;) e comunque avevano più senso tempo fa, ai giorni d'oggi, con l'enorme instabilità delle relazioni, sarebbe bene non trovarsi davvero senza nulla in mano nel caso in cui la relazione non dovesse funzionare.. ;)

solitarywind

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da solitarywind » 11/01/2008, 9:24

cristina49 ha scritto:[
Qualcuno mi sa dire che cos’è l’amicizia oggi?

Quanto vale e dove si trova?

Come si fa capire quando è vera o dietro le lusinghe si nasconde qualcos’altro?

E’ vero che l’amicizie vere sono quelle nate quando si è giovani?
Grazie, Cristina
Il problema dell'amicizia è legata alla solitudine e al star bene con se stessi.

Meno amici si hanno, più si è soli, e non necessariamente un compagno/a riescono a colmare i vuoti che abbiamo dentro. Capire se è vera amicizia è difficile, ma se ti fissi a capire questo, rischi comunque di rovinarla lo stesso.

Insomma, non c'è eta per le vere amicizie, possono arrivare anche a 60 anni, e non bisogna stare li a vedere se sono lusinghe o no; vedi solo se riempono anche solo una tua piccola parte del tuo vuoto...

Una folata di vento fiduciosa .....

GianMaria

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da GianMaria » 16/01/2008, 21:55

WOMAN77 ha scritto:[...]




"la carriera e´bella ma alla fine cosa resta?"

Niente......e parlo per esperienza. Mentre le mie amiche o conoscenti si preoccupavano di fare le gatte morte e costruire famiglia, io studiavo studiavo e studiavo. Volevo diventare qualcuno, essere indipendente.
Ora le osservo: chi ha marito, chi già figli....Non un lavoro o comunque non un buon lavoro, ma le vedo sorridere. E io no!
Mi spiace Woman77 ma ha ragione Francy64, hai solo 30 anni!!! di fatto puoi ancora fare molto, niente e´ ancora definitivo.
Dipende solo da te.
Puoi veramente decidere tu se diventare CEO o top manager di una multinazionale o ordinario a 35 anni o dirigente statale con 100 riporti o ...whatever... Il fatto che tu ti sia posta la domanda a 30 anni vale tantissimo! Io ho cambiato compagnia un numero spaventoso di volte in italia e all´estero e sono felice di avere incotrato mote persone interessanti e di avere visto e imparato tanto pero´alla fine ho lasciato tanti affetti indietro e so che non ne valeva la pena.
il messaggio e´: continua a pensarci molto, ma veramente molto bene. Naturalmente questo vale fino a che il tuo stipendio annuo non raggiunge le sette cifre, a quel punto affetti e coccole vengono "dazu" come dicono i crucchi che significa "automaticamente". Auguri di cuore

Haidi

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da Haidi » 21/01/2008, 0:15

Marakellax05 ha scritto::shy: Ciao, ho da poco compiuto 40 anni, vivo ancora in famiglia ho qualche amica, ma devo fare i conti ogni giorno con la solitudine che forse a quest'eta' si fa sentire.... piu' che mai e, non e' facile.
Se c'e' qualche altra o altro 40enne nelle mia stessa situazione, puo' scrivere: mi farebbe piacere leggere qualche post d'incoraggiamento.
Un'abbraccio a tutti Voi. :P ;)
Come leggi io ho 42 anni, convivo ed ho amicizie nate quando ero addolescente e mai interrotte. Eppure sono solo 8o mi sento sola).
Il mio convivente esce sempre da solo perchè l'unico luogo che frequenta è la birreria e io mi sono stufata di stare seduta 3 o 4 ore a bere solo the od acqua (sono astemia).
Per di più, a parere dei medici, è un'alcolista.
Ma non solo: è anche egoista e senza cuore, anche se chi lo conosce dice che è un ragazzo dolcissimo. Lo è solo con i conoscenti.
Per di più è da quasi un anno che soffro di depressione, non ho più voglia di uscire ed ho messo su ben 30 KG. (prima pesavo 70 KG: e sono alta 1.74).
Quindi una ragione in più per non uscire ed essere criticata o mal vista.
In poche parole, quello che volevo dirti che anche se sei circondata da amici ed "amanti", ti puoi sentire lo stesso SOLA.
Per di più l'anno scorso è mancato mio padre e non riesco ancora a rassegnarmi. Lui era l'unico uomo al quale potevo fare riferimento. Era l'unico che mi dava affetto, ecc....
Un grosso bacio.

Ospite

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da Ospite » 04/02/2008, 12:33

Stregababablu ha scritto:[...]



:mangahello: Ciao... anch'io ho 40 anni e vivo in famiglia e si la solitudine a volte si fa sentire... amichi accoppiati, o che chissà perchè arrivati ai 40 hanno deciso che la vita è casa lavoro e poco altro... insomma na schifezza.... ma non sempre... un modo pratico per uscire dalla solitudine è iscriversi a qualche corso di hobbistica, di danza o qualsisi altra cosa che ti faccia stare in mezzo alla gente. E' ilmodo migliore per fare nuove amicizie... e poi ci siamo noi!!!
Ciao,
scusami credo che la solitudine, quella vera, sia anche in mezzo a un milione di persone. E' sentirsi diverso dagli altri.
Io faccio mille cose, sembra in mezzo alla gente, ma soffro di solitudine, una solitudine profonda perchè non condivido, mi sento diversa.
A volte non riesco neppure a rispondere ai vostri topic (=argomenti) (o come si chiamano) perchè sono su una piattaforma diversa, cammino in un percorso diverso, sto andando in un'altra direzione , .. caspita quanto ne soffro!!
Questa è solitudine cronica: nessuna si ferma mai a chiedersi: chi sei veramente!! Tutti di corsa ... con un'occhiata si valuta, si giudica, si classifica e si pensa già di conoscere chi si ha di fronte.
E se invece per conoscersi ci si volesse più tempo?? E se per condividere bisognerebbe capire?
Secondo voi: basta frequentare un gruppo per dire: Non sono più sola!?!?!?

Avatar utente
articolo
Utente Escluso
Messaggi: 146
Iscritto il: 09 novembre 2007
Età: 70

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da articolo » 04/02/2008, 14:20

controcorrente ha scritto:[...]
Secondo voi: basta frequentare un gruppo per dire: Non sono più sola!?!?!?
No non basta. Come hai scritto tu qua sopra :ci si puo sentire soli anche stando in mezzo ad una folla di gente. Conosco delle persone sposate che si sentono sole perche con il coniuge e con i figli non c'è piu nessun dialogo e stanno assieme solo per impossibilita economica a fare altrimenti.
Questo per dirti quanto sia comune al giorno d'oggi ,anche nelle nuove generazioni.Prova a chiedere ad un ragazzo quale sia la cosa che piu teme e ti rispondera la solitudine.
Ma questo è l'errore piu grande:il temerla. Se si imparasse invece ad apprezzarne i lati positivi.Nelle società antiche ,ad esempio,essa era considerata a volte anche come un valore(beata solitudo o sola beatitudo) Ma l'odierna societa ipertecnologica ha bandito questa evenienza, e chi ha piu un attimo di tempo per sentirsi solo?
dormono le cime dei monti
e le valli ,le rupi e le caverne sono muti
(alcmane)

Ospite

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da Ospite » 04/02/2008, 14:38

controcorrente ha scritto:[...]



Ciao,
scusami credo che la solitudine, quella vera, sia anche in mezzo a un milione di persone. E' sentirsi diverso dagli altri.
Io faccio mille cose, sembra in mezzo alla gente, ma soffro di solitudine, una solitudine profonda perchè non condivido, mi sento diversa.
A volte non riesco neppure a rispondere ai vostri topic (=argomenti) (o come si chiamano) perchè sono su una piattaforma diversa, cammino in un percorso diverso, sto andando in un'altra direzione , .. caspita quanto ne soffro!!
Questa è solitudine cronica: nessuna si ferma mai a chiedersi: chi sei veramente!! Tutti di corsa ... con un'occhiata si valuta, si giudica, si classifica e si pensa già di conoscere chi si ha di fronte.
E se invece per conoscersi ci si volesse più tempo?? E se per condividere bisognerebbe capire?
Secondo voi: basta frequentare un gruppo per dire: Non sono più sola!?!?!?
No, non è sufficiente frequentare un gruppo per affermare di non essere più soli. La condivisione invece è un'altra faccenda; mi sembra che tu condivida benissimo e questo post è un esempio. Il solo fatto di essere vera mi ricorda che ho dei limiti; un inizio e una fine. Porto il mio piccolissimo contributo perchè fa bene a me sperando sempre di trovare chi mi è simile; sono tracce e chi si riconosce ne viene attratto, troverò non troverò? Sono anche esigente e 'cinica' aimè, forse pretendo troppo, forse sono egoista, forse sono troppo in là con gli anni, forse ho conosciuto un tipo di amicizie e non voglio altro, purtroppo non sono 'vecchia maniera' come te. Sono certa che uno 'alla vecchia' lo trovi. :arrow:

Ospite

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da Ospite » 05/02/2008, 10:03

articolo ha scritto:[...]

.....
Prova a chiedere ad un ragazzo quale sia la cosa che piu teme e ti rispondera la solitudine.
Ma questo è l'errore piu grande:il temerla. Se si imparasse invece ad apprezzarne i lati positivi.Nelle società antiche ,ad esempio,essa era considerata a volte anche come un valore(beata solitudo o sola beatitudo) Ma l'odierna societa ipertecnologica ha bandito questa evenienza, e chi ha piu un attimo di tempo per sentirsi solo?
Avevo scritto una lunga risposta che ho "perso" (accidenti alla tecnologia!), perchè la tua "beata solitudo" mi ha "solleticato" molto.
Inoltre secondo me la solitudine non si teme, anche se nell'età adolescenziale (14-18 anni) fare gruppo (vestire uguale, parlare uguale, ecc) è indispensabile per crescere. Ma qui parliamo di una vita consapevole, già acquisita, di cui si pensa di essere in grado di gestirla e governarla.
...

winter

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da winter » 05/02/2008, 14:55

articolo ha scritto:[...]

No non basta. Come hai scritto tu qua sopra :ci si puo sentire soli anche stando in mezzo ad una folla di gente. Conosco delle persone sposate che si sentono sole perche con il coniuge e con i figli non c'è piu nessun dialogo e stanno assieme solo per impossibilita economica a fare altrimenti.
Questo per dirti quanto sia comune al giorno d'oggi ,anche nelle nuove generazioni.Prova a chiedere ad un ragazzo quale sia la cosa che piu teme e ti rispondera la solitudine.
Ma questo è l'errore piu grande:il temerla. Se si imparasse invece ad apprezzarne i lati positivi.Nelle società antiche ,ad esempio,essa era considerata a volte anche come un valore(beata solitudo o sola beatitudo) Ma l'odierna societa ipertecnologica ha bandito questa evenienza, e chi ha piu un attimo di tempo per sentirsi solo?

Vuol dire che non capisci cosa vuol dire la solitudine. E allora non sei in grado di dare consigli. Scusa, se son brusca. Ma al momento mi sento di nuovo questa profonsa sensazione di essere completamente sola. E' una cosa che non si puo' spiegare.

Ospite


Messaggio da Ospite » 07/02/2008, 10:17

winter ha scritto:[...]

...
Ma al momento mi sento di nuovo questa profonsa sensazione di essere completamente sola. E' una cosa che non si puo' spiegare.
Ti capisco.
Io sono una persona molto attiva, originale, piena di iniziative, vivace, con voglia di vivere, sportiva; ho scalato montagne, superato ostacoli indicibili, ..... ma terribilmente SOLA!

Una giovane amica di 19 anni (30 meno di me) passeggiando a cavallo nei boschi mi raccontava il suo Capodanno e poi toccava a me .... "Sono uscita, vestita bene, sono andata in chiesa per 5 minuti .... e poi sono tonata a casa". E lei ha commentato: "Dai, non lo avrei mai detto che tu non abbia avuto una lista di inviti e possibili posti dove andare!!!" "Forse", ho risposto "ma non mi appartengono!"
In realtà l'unica possibilità di trascorrere il capodanno con gli altri era quello di andare con alcuni conoscenti, distanti anni uomo dal mio modo di essere e di pensare.

Mi confronto e mi metto in discussione (e entro in crisi) in quei giorni "diversi" o in quelle notti in cui ricordo quando ho avuto qualcuno nel mio stesso letto per poter parlare di ciò che è dentro, dei "tarletti" che logorano se si tengono dentro.
Il quotidiano al contrario scorre come l'olio: rido, scherzo, combatto le piccole cose quotidiane, affronto a brutto muso quelle doverose, ecc. come tutte le altre persone.

Ma perchè io da sola???

P.S:
ho riletto alcuni miei precedenti messaggi: chiedo scusa per gli errori di grammatica e di ortografia, legati alla velocità e contemporaneità di azione su diversi fronti. :shy: Proverò a prestare maggiore attenzione :rolleyes:

Avatar utente
articolo
Utente Escluso
Messaggi: 146
Iscritto il: 09 novembre 2007
Età: 70

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da articolo » 08/02/2008, 7:00

winter ha scritto:[...]
Vuol dire che non capisci cosa vuol dire la solitudine. E allora non sei in grado di dare consigli. Scusa, se son brusca. Ma al momento mi sento di nuovo questa profonsa sensazione di essere completamente sola. E' una cosa che non si puo' spiegare.
Sono andato a rileggere i tuoi vecchi post per cercare di capire cosa significa per te la solitudine. Ho capito che non ci vivi bene e questo mi dispiace.
Personalmente non la vivo come te. La mia vita la dedico per maggior parte verso gli altri ,il mio tempo ,il mio affetto ,la mia energia,la mia attenzione .
Il tempo che rimane coltivo le mie passioni la cultura ,i libri, la natura .
Per me solitudine significa una pausa di riflessione con se stessi.Un tirare le somme di quello che si è fatto,un sorridere delle incongruenze del mondo o anche di se stessi, una pausa necessaria.
La solitudine non è una scatola vuota che altri devono riempire ma se proprio non riesci a sopportare che resti vuota inizia tu a riempirla.
Ciao ,se vuoi scrivimi e dimmi che progressi hai fatto con internet,un saluto caro
dormono le cime dei monti
e le valli ,le rupi e le caverne sono muti
(alcmane)

lupone66

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da lupone66 » 18/10/2008, 17:35

articolo ha scritto:[...]

Sono andato a rileggere i tuoi vecchi post per cercare di capire cosa significa per te la solitudine. Ho capito che non ci vivi bene e questo mi dispiace.
Personalmente non la vivo come te. La mia vita la dedico per maggior parte verso gli altri ,il mio tempo ,il mio affetto ,la mia energia,la mia attenzione .
Il tempo che rimane coltivo le mie passioni la cultura ,i libri, la natura .
Per me solitudine significa una pausa di riflessione con se stessi.Un tirare le somme di quello che si è fatto,un sorridere delle incongruenze del mondo o anche di se stessi, una pausa necessaria.
La solitudine non è una scatola vuota che altri devono riempire ma se proprio non riesci a sopportare che resti vuota inizia tu a riempirla.
Ciao ,se vuoi scrivimi e dimmi che progressi hai fatto con internet,un saluto caro

Io a 41 anni ho scoperto la religione dei Testimoni di Geova,salvo un anno dopo farmi assalire da mille dubbi ed esitazioni(sarà una bufala?)con la concreta possibilità di ritrovarmi ora si' totalmente solo(a parte i miei anziani genitori)------chi vivrà vedrà---- :O

nota

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da nota » 03/11/2008, 22:25

Marakellax05 ha scritto::shy: Ciao, ho da poco compiuto 40 anni, vivo ancora in famiglia ho qualche amica, ma devo fare i conti ogni giorno con la solitudine che forse a quest'eta' si fa sentire.... piu' che mai e, non e' facile.
Se c'e' qualche altra o altro 40enne nelle mia stessa situazione, puo' scrivere: mi farebbe piacere leggere qualche post d'incoraggiamento.
Un'abbraccio a tutti Voi. :P ;)

Mah... :thinking: la cosa difficile non è tanto trovare amici...ma è il fatto che hanno quasi tutti la loro vita...fatta spazi ben diversi da quelli di un single...! (e non mi riferisco solo agli spazi in termini di tempo, ma anche intesi come"spazi emotivi"...non so se mi spiego... :shy: )