Solitudine a 40 anni...

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
Marakellax05
Utente Escluso
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 aprile 2007
Età: 57

Solitudine a 40 anni...

Messaggio da Marakellax05 » 23/04/2007, 0:49

:shy: Ciao, ho da poco compiuto 40 anni, vivo ancora in famiglia ho qualche amica, ma devo fare i conti ogni giorno con la solitudine che forse a quest'eta' si fa sentire.... piu' che mai e, non e' facile.
Se c'e' qualche altra o altro 40enne nelle mia stessa situazione, puo' scrivere: mi farebbe piacere leggere qualche post d'incoraggiamento.
Un'abbraccio a tutti Voi. :P ;)
Srada facendo vedrai che non sei piu' da solo....
e troverai anche tu un gancio in mezzo al cielo...

Stregababablu

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da Stregababablu » 23/04/2007, 8:27

Marakellax05 ha scritto::shy: Ciao, ho da poco compiuto 40 anni, vivo ancora in famiglia ho qualche amica, ma devo fare i conti ogni giorno con la solitudine che forse a quest'eta' si fa sentire.... piu' che mai e, non e' facile.
Se c'e' qualche altra o altro 40enne nelle mia stessa situazione, puo' scrivere: mi farebbe piacere leggere qualche post d'incoraggiamento.
Un'abbraccio a tutti Voi. :P ;)
:mangahello: Ciao... anch'io ho 40 anni e vivo in famiglia e si la solitudine a volte si fa sentire... amichi accoppiati, o che chissà perchè arrivati ai 40 hanno deciso che la vita è casa lavoro e poco altro... insomma na schifezza.... ma non sempre... un modo pratico per uscire dalla solitudine è iscriversi a qualche corso di hobbistica, di danza o qualsisi altra cosa che ti faccia stare in mezzo alla gente. E' ilmodo migliore per fare nuove amicizie... e poi ci siamo noi!!!

claugo

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da claugo » 23/04/2007, 10:53

Stregababablu ha scritto:[...]



:mangahello: Ciao... anch'io ho 40 anni e vivo in famiglia e si la solitudine a volte si fa sentire... amichi accoppiati, o che chissà perchè arrivati ai 40 hanno deciso che la vita è casa lavoro e poco altro... insomma na schifezza.... ma non sempre... un modo pratico per uscire dalla solitudine è iscriversi a qualche corso di hobbistica, di danza o qualsisi altra cosa che ti faccia stare in mezzo alla gente. E' ilmodo migliore per fare nuove amicizie... e poi ci siamo noi!!!

Concordo..... il mezzo migliore per non isolarsi è quello di incentrare una parte del tuo tempo sugli obby, o associazioni, dove poter condividere idee e modi di vivere.

Avatar utente
Marakellax05
Utente Escluso
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 aprile 2007
Età: 57

Grazie davvero:

Messaggio da Marakellax05 » 24/04/2007, 0:29

:P :P Siete davvero gentili, spero almeno di fare nuove amicizie on-line... poi se ci fosse qualcuno di TORINO....
Un'abbraccio a tutti voi e Grazie delle Vostre risposte.
Ciaooo!!!!
Srada facendo vedrai che non sei piu' da solo....
e troverai anche tu un gancio in mezzo al cielo...

Avatar utente
Brivido^
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 novembre 2006
Età: 57

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da Brivido^ » 25/04/2007, 20:55

Marakellax05 ha scritto::shy: Ciao, ho da poco compiuto 40 anni, vivo ancora in famiglia ho qualche amica, ma devo fare i conti ogni giorno con la solitudine che forse a quest'eta' si fa sentire.... piu' che mai e, non e' facile.
Se c'e' qualche altra o altro 40enne nelle mia stessa situazione, puo' scrivere: mi farebbe piacere leggere qualche post d'incoraggiamento.
Un'abbraccio a tutti Voi. :P ;)
Eh..idem con patate. Il brutto è che a quest'età è più difficile trovare degli amici con la quale uscire ed andare a divertirsi. La maggior parte hanno famiglia. Si,si può anche crearsi degli hobby o cercare di far parte di associazioni ma anche lì non è semplice.Si arriva ad un punto che non si ha neanche più voglia di uscire di casa.Ed ecco che sopraggiunge inesorabile la malinconia...E vabbè dai!! Detto questo o ci si suicida oppure si scrive qui.Meglio la seconda no??Ehehehehe..
Se non corri alcun rischio nella vita,allora rischi tutto.

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da senzaorario » 25/04/2007, 23:39

Marakellax05 ha scritto::shy: Ciao, ho da poco compiuto 40 anni, vivo ancora in famiglia ho qualche amica, ma devo fare i conti ogni giorno con la solitudine che forse a quest'eta' si fa sentire.... piu' che mai e, non e' facile.
Se c'e' qualche altra o altro 40enne nelle mia stessa situazione, puo' scrivere: mi farebbe piacere leggere qualche post d'incoraggiamento.
Un'abbraccio a tutti Voi. :P ;)
io ho un anno piu di te , non vivo piu in famiglia da quando , ( per fortuna , nel mio caso) sono dovuto emigrare per lavoro. Dopo peregrinazioni in varie citta' del nord durate anni sono da otto anni nel tuo Piemonte e la solitudine la sento eccome pure io. Ti posso solo dire di tenere duro ma anche di perseverare in quello che gia dimostri di fare: cercare nuove amicizie. Il fatto che tu chieda di essere incoraggiata qui ne è una prova :-)
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
Marakellax05
Utente Escluso
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 aprile 2007
Età: 57


Messaggio da Marakellax05 » 26/04/2007, 22:13

Eh si avere 40 anni non e' poi cosi' "brutto" come a volte pare.... Anche se devo essere sincera qualcuno in meno non mi dispiacerebbe per niente: ANZI!!!
UN'ABBRACCIO!!!
Srada facendo vedrai che non sei piu' da solo....
e troverai anche tu un gancio in mezzo al cielo...

vannik


Messaggio da vannik » 27/04/2007, 9:39

Marakellax05 ha scritto:Eh si avere 40 anni non e' poi cosi' "brutto" come a volte pare.... Anche se devo essere sincera qualcuno in meno non mi dispiacerebbe per niente: ANZI!!!
UN'ABBRACCIO!!!
A dire il vero...io mi sento una favola :)))
...sarà anormale? :thinking:

arkangel

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da arkangel » 05/05/2007, 22:36

Marakellax05 ha scritto::shy: Ciao, ho da poco compiuto 40 anni, vivo ancora in famiglia ho qualche amica, ma devo fare i conti ogni giorno con la solitudine che forse a quest'eta' si fa sentire.... piu' che mai e, non e' facile.
Se c'e' qualche altra o altro 40enne nelle mia stessa situazione, puo' scrivere: mi farebbe piacere leggere qualche post d'incoraggiamento.
Un'abbraccio a tutti Voi. :P ;)
Un incoraggiamento da Torino, pur se non da un-una 40 enne: e proprio per questo...Cerca di goderti la vita, per quanto possibile (onestamente, beninteso), in quanto i tuoi anni sono quelli fatidici: prendere o lasciare. Per carità, niente di eccessivo, tuttavia credimi - per quanto la vita ti può offrire, devi farti due conti, pur senza, a mio avviso, auto-costringerti. Seguendo, semplicemente, la tua spontaneità. Senza remore e senza pensieri reconditi e/o problematiche collaterali.
Ti sto dicendo che io, alla tua età all'incirca, ho rinunciato e oggi, pur non recriminando alcunché, qualche volta penso che mi sono persa qualcosa...
Però devo ammettere che, relativamente alla solitudine, non mi sono proprio mai persa nulla... nel senso che, da sola, non ho mai avuto alcun problema.
Avere necessità d'un compagno é un conto. E lo comprendo.
Soffrire di solitudine é tutt'altro: e, comprendendo comunque, credo occorra separare le necessità, caso contrario si potrebbe generare confusione tra il desiderio di "affetto-compagnia" e... AMORE, che é tutt'altra cosa: istintività, passione, complicità e quant'altro...
In amore le tinte sono vivaci e intense: caso contrario... qualsiasi rapporto di medio colore é destinato a scolorire...
Un augurio grande da Torino, da un' ultra 50enne che ricorda i suoi 40...
senza rimpianti e senza rimorsi... però, ehm, se tornassi indietro... qualche piccola modifica ;)
ehh? pensaci tu al posto mio! ;)

nota

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da nota » 05/05/2007, 23:02

Marakellax05 ha scritto::shy: Ciao, ho da poco compiuto 40 anni, vivo ancora in famiglia ho qualche amica, ma devo fare i conti ogni giorno con la solitudine che forse a quest'eta' si fa sentire.... piu' che mai e, non e' facile.
Se c'e' qualche altra o altro 40enne nelle mia stessa situazione, puo' scrivere: mi farebbe piacere leggere qualche post d'incoraggiamento.
Un'abbraccio a tutti Voi. :P ;)

non ho ancora 40 anni ma ti capisco... :shy:

Spero che qui tu possa trovare amicizie capaci di "colmare"un po'la solitudine....

Condividi, se credi ti possa aiutare....Noi ci siamo, davvero.... ;)

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da ruby.sunday » 05/05/2007, 23:47

Marakellax05 ha scritto::shy: Ciao, ho da poco compiuto 40 anni, vivo ancora in famiglia ho qualche amica, ma devo fare i conti ogni giorno con la solitudine che forse a quest'eta' si fa sentire.... piu' che mai e, non e' facile.
Se c'e' qualche altra o altro 40enne nelle mia stessa situazione, puo' scrivere: mi farebbe piacere leggere qualche post d'incoraggiamento.
Un'abbraccio a tutti Voi. :P ;)
Ogni età ha i suoi dispiaceri e i suoi problemi, ma anche le sue gioie e le sue particolarità. E poi ogni vita è differente. Io mi sono sentito molto più solo nell'età dell'adolescenza. Ma la solitudine ha rafforzato il mio carattere ed io la saluto con gratitudine.
Non è perché hai 40 anni, ma è che devi forse rivedere qualche scelta, devi sforzarti di uscire, di impegnarti, di metterti in gioco. La vita è quella che noi vogliamo che sia. Forza! Chissà quanti aspettano il tuo impegno, chissà a quanti farebbe comodo la tua presenza!
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

k pax

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da k pax » 06/05/2007, 22:36

Marakellax05 ha scritto::shy: Ciao, ho da poco compiuto 40 anni, vivo ancora in famiglia ho qualche amica, ma devo fare i conti ogni giorno con la solitudine che forse a quest'eta' si fa sentire.... piu' che mai e, non e' facile.
Se c'e' qualche altra o altro 40enne nelle mia stessa situazione, puo' scrivere: mi farebbe piacere leggere qualche post d'incoraggiamento.
Un'abbraccio a tutti Voi. :P ;)
su dai , prenditi degli obbietivi e cerca di conquistarli come gia ti hanno sugg. magari nel volantariato e vedrai che molti hanno bisogno di te ,perche infondo noi tutti sappiamo di avere qualcosa di meraviglioso, poi ci siamo sempre noi perlomeno ad ascoltarti contaci auguroni a presto ;) ;) ;)

Avatar utente
Marakellax05
Utente Escluso
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 aprile 2007
Età: 57

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da Marakellax05 » 08/05/2007, 1:03

arkangel ha scritto:[...]



Un incoraggiamento da Torino, pur se non da un-una 40 enne: e proprio per questo...Cerca di goderti la vita, per quanto possibile (onestamente, beninteso), in quanto i tuoi anni sono quelli fatidici: prendere o lasciare. Per carità, niente di eccessivo, tuttavia credimi - per quanto la vita ti può offrire, devi farti due conti, pur senza, a mio avviso, auto-costringerti. Seguendo, semplicemente, la tua spontaneità. Senza remore e senza pensieri reconditi e/o problematiche collaterali.
Ti sto dicendo che io, alla tua età all'incirca, ho rinunciato e oggi, pur non recriminando alcunché, qualche volta penso che mi sono persa qualcosa...
Però devo ammettere che, relativamente alla solitudine, non mi sono proprio mai persa nulla... nel senso che, da sola, non ho mai avuto alcun problema.
Avere necessità d'un compagno é un conto. E lo comprendo.
Soffrire di solitudine é tutt'altro: e, comprendendo comunque, credo occorra separare le necessità, caso contrario si potrebbe generare confusione tra il desiderio di "affetto-compagnia" e... AMORE, che é tutt'altra cosa: istintività, passione, complicità e quant'altro...
In amore le tinte sono vivaci e intense: caso contrario... qualsiasi rapporto di medio colore é destinato a scolorire...
Un augurio grande da Torino, da un' ultra 50enne che ricorda i suoi 40...
senza rimpianti e senza rimorsi... però, ehm, se tornassi indietro... qualche piccola modifica ;)
ehh? pensaci tu al posto mio! ;)
Che bello leggervi: anche se e' tardissimo, per adesso Vi ringrazio tutti e di vero cuore, comunque faccio gia' un bel po' di cose nella vita, e cerco sempre di migliorarmi.... e poi e' logico non bisogna mica "sentirsi obbligati" ad avere una persona vicino ad ogni costo, anch' io sono dell'idea che "meglio solo che male accompagnate"
ma come qualcuno una volta mi ha detto: pero' se si trovasse una buona compagnia non sarebbe mica male...
Srada facendo vedrai che non sei piu' da solo....
e troverai anche tu un gancio in mezzo al cielo...

firenzem

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da firenzem » 02/06/2007, 20:35

non sai quanto ti capisco...sono tornato SOLO (e non single) da dicembre....e non è per nulla bello, specilamente in giornate grigie come queste.....

marifree

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da marifree » 02/06/2007, 23:40

firenzem ha scritto:non sai quanto ti capisco...sono tornato SOLO (e non single) da dicembre....e non è per nulla bello, specilamente in giornate grigie come queste.....
ciao, sono iscritta da ieri e già mi sembra di conoscere tuttti!!!! ancora non ho ben capito come funziona stò forum però penso che può aiutarci..
Riguardo all'età non comment, puoi leggere il mio intervento precedente e sapere come la penso. A stare da soli invece beh il rimedio si trova basta volerlo. il primo passo l'hai fatto iscrivendoti al forum....poi si vedrà. ciao ciao e continua a scrivere. Marifree

firenzem

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da firenzem » 03/06/2007, 1:45

chat forum, internet in generale aiuta anceh se spesso sono solo bluf... questo forum sembra migliere di molti altri.... spero vivamente di fare nuovi amici.
Buon tutto a tutti coloro ceh mi leggeranno.

Avatar utente
Marakellax05
Utente Escluso
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 aprile 2007
Età: 57

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da Marakellax05 » 03/06/2007, 22:45

marifree ha scritto:[...]



ciao, sono iscritta da ieri e già mi sembra di conoscere tuttti!!!! ancora non ho ben capito come funziona stò forum però penso che può aiutarci..
Riguardo all'età non comment, puoi leggere il mio intervento precedente e sapere come la penso. A stare da soli invece beh il rimedio si trova basta volerlo. il primo passo l'hai fatto iscrivendoti al forum....poi si vedrà. ciao ciao e continua a scrivere. Marifree
Ciao, grazie delle risposte, tutte bellissime tu dove abiti??
In alcuni compare la citta' in altri no????...
Un'Abbraccio.
Srada facendo vedrai che non sei piu' da solo....
e troverai anche tu un gancio in mezzo al cielo...

ubeclik

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da ubeclik » 04/06/2007, 3:40

Marakellax05 ha scritto::shy: Ciao, ho da poco compiuto 40 anni, vivo ancora in famiglia ho qualche amica, ma devo fare i conti ogni giorno con la solitudine che forse a quest'eta' si fa sentire.... piu' che mai e, non e' facile.
Se c'e' qualche altra o altro 40enne nelle mia stessa situazione, puo' scrivere: mi farebbe piacere leggere qualche post d'incoraggiamento.
Un'abbraccio a tutti Voi. :P ;)
Secondo mè.... soli, in fondo lo siamo un pò tutti, accoppiati e non, quindi non saprei che ricetta suggerirti oltre ai validissimi consigli che già ti sono stati dati. Io pur non essendo (solo) trovo spesso stimolante e di compagnia queste forme di famiglia virtuali che mi permettono di confrontarmi e a volte condividere gioie e dolori!
Con simpatia....Ube!
:)

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da fabryv » 14/09/2007, 10:01

Marakellax05 ha scritto::shy: Ciao, ho da poco compiuto 40 anni, vivo ancora in famiglia ho qualche amica, ma devo fare i conti ogni giorno con la solitudine che forse a quest'eta' si fa sentire.... piu' che mai e, non e' facile.
Se c'e' qualche altra o altro 40enne nelle mia stessa situazione, puo' scrivere: mi farebbe piacere leggere qualche post d'incoraggiamento.
Un'abbraccio a tutti Voi. :P ;)
Ciao,
non ti disperare! sappi comunque che non esiste la situazione ideale: anche in coppia ci sono problemi! Devi riuscire a stare bene con te stessa e a coltivare qualche ideale per cui impegnarsi. A me piace molto anche leggere: questo mi fa sentire bene anche se non riesco a dedicargli tutto il tempo che vorrei.
Cia da Fabrizio.

leggerezza

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da leggerezza » 14/09/2007, 19:47

Marakellax05 ha scritto:: Ciao, ho da poco compiuto 40 anni devo fare i conti ogni giorno con la solitudine che forse a quest'eta' si fa sentire.... piu' che mai e, non e' facile.
40, 50 anni...ne parliamo come se avessimo tra le mani un animale viscido che non sappiamo dove buttare, oppure come un tizzone ardente di cui vogliamo liberarci, qualcosa da subire, che porta con se' tanti guai, tra cui la solitudine. E se si sentissero molto piu' soli i giovani, magari senza rendersene conto? Non si uniscono forse in gruppo come tante pecorelle impaurite?
Nessuno di noi ha il coraggio di dire che quest'eta' potrebbe essere molto bella, se la smettessimo coi soliti schemi e col solito vittimismo (anche questo e' uno schema mentale). Normalmente a quest'eta' si ha piu' esperienza e se ne e' fatto tesoro, si dovrebbe essere in grado di dare dei consigli e quindi di essere piu' utili agli altri. Si sono capite tante cose e si sanno gestire meglio i rapporti ; si sanno gestire meglio le emozioni, per esempio una terribile emozione come la rabbia che fa tanto male, si e' in grado di trattenerla meglio, avendo conosciuto in vari casi la sua terribile distruttivita'. Chissa', anche la solitudine forse e' solo un'illusione, solo un nostro pensiero, una nostra abitudine mentale: cosa vuol dire sentirsi soli? Forse vogliamo sentirci cosi', e' un atteggiamento della mente prima di essere una realta'. Facciamo una prova: usciamo e andiamo in mezzo alla gente; decidiamo di sentirci soli e i nostri pensieri prenderanno quella piega triste, tipica dell'isolamento: cominceremo a giudicare gli altri e a sentirli veramente estranei, senza che loro facciano niente di speciale. Decidiamo poi al contrario di sentirci vicino agli altri, semplicemte decidiamolo e diamo questa nuova suggestione alla nostra mente: la gente incomincera' a sembrarci simpatica e noi ci cammineremo in mezzo con un senso di appartenenza (ehm...gioiosa appeartenenza al genere umano!)
Tutte queste riflessioni sono per dire: pensiamo di piu' alla realta' delle cose, e facciamoci anche meno condizionare da una societa' basata tutta sul giovanilismo piu' cretino.
Ciao
Leggerezza

Avatar utente
Marakellax05
Utente Escluso
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 aprile 2007
Età: 57

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da Marakellax05 » 14/09/2007, 23:04

leggerezza ha scritto:[...]



40, 50 anni...ne parliamo come se avessimo tra le mani un animale viscido che non sappiamo dove buttare, oppure come un tizzone ardente di cui vogliamo liberarci, qualcosa da subire, che porta con se' tanti guai, tra cui la solitudine. E se si sentissero molto piu' soli i giovani, magari senza rendersene conto? Non si uniscono forse in gruppo come tante pecorelle impaurite?
Nessuno di noi ha il coraggio di dire che quest'eta' potrebbe essere molto bella, se la smettessimo coi soliti schemi e col solito vittimismo (anche questo e' uno schema mentale). Normalmente a quest'eta' si ha piu' esperienza e se ne e' fatto tesoro, si dovrebbe essere in grado di dare dei consigli e quindi di essere piu' utili agli altri. Si sono capite tante cose e si sanno gestire meglio i rapporti ; si sanno gestire meglio le emozioni, per esempio una terribile emozione come la rabbia che fa tanto male, si e' in grado di trattenerla meglio, avendo conosciuto in vari casi la sua terribile distruttivita'. Chissa', anche la solitudine forse e' solo un'illusione, solo un nostro pensiero, una nostra abitudine mentale: cosa vuol dire sentirsi soli? Forse vogliamo sentirci cosi', e' un atteggiamento della mente prima di essere una realta'. Facciamo una prova: usciamo e andiamo in mezzo alla gente; decidiamo di sentirci soli e i nostri pensieri prenderanno quella piega triste, tipica dell'isolamento: cominceremo a giudicare gli altri e a sentirli veramente estranei, senza che loro facciano niente di speciale. Decidiamo poi al contrario di sentirci vicino agli altri, semplicemte decidiamolo e diamo questa nuova suggestione alla nostra mente: la gente incomincera' a sembrarci simpatica e noi ci cammineremo in mezzo con un senso di appartenenza (ehm...gioiosa appeartenenza al genere umano!)
Tutte queste riflessioni sono per dire: pensiamo di piu' alla realta' delle cose, e facciamoci anche meno condizionare da una societa' basata tutta sul giovanilismo piu' cretino.
Ciao
Leggerezza
Sinceramente sei troppo complicato: io guardo ai fatti: di sicuro meglio avere 20 anni che 40 per tremila cose.. vuoi che te le elenchi tutte, non ne ho voglia, cosa cerchi: di consolarti da solo?? Io non penso che i giovani come li chiami tu siano cretini... per es. se potessi scegliere tra due uomini famosi: Vaporidis 26 ed Alessio Boni 41 beh il primo e' sicuramente piu' APPETIBILE, SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA, anche se per es. Boni per avere 41 anni si difende bene...... ( sicuramente hanno il doppio davanti di quello che tu hai) certe risposte come la tua sono patetiche, e puerili. E tra il buon vecchietto Claudio Baglioni (idolo di tempi andati) e Raul Bova direi nessuno dei due ma sempre meglio il secondo.... ecc. ecc.
E anche se mi rispondi non ti leggero' piu'.
Ti piacciono gli anziani: vai in un'ospizio allora, li ti troverai bene.
Saluti.
(Guarda che con me non attacca!!!!!!!!)
Srada facendo vedrai che non sei piu' da solo....
e troverai anche tu un gancio in mezzo al cielo...

leggerezza

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da leggerezza » 15/09/2007, 9:08

Marakellax05 ha scritto:[...]
cosa cerchi: di consolarti da solo?? Io non penso che i giovani come li chiami tu siano cretini... per es. se potessi scegliere tra due uomini famosi: Vaporidis 26 ed Alessio Boni 41 beh il primo e' sicuramente piu' APPETIBILE, SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA, anche se per es. Boni per avere 41 anni si difende bene...... ( sicuramente hanno il doppio davanti di quello che tu hai) piu'.
Ti piacciono gli anziani: vai in un'ospizio allora, li ti troverai bene.
Saluti.
(Guarda che con me non attacca!!!!!!!!)
Mi dispiace dirti che non hai capito nulla di quello che ho detto, soprattutto non ho detto affatto che i giovani sono cretini ma che la societa' ti propone un modello di giovanilismo cretino, ed e' molto molto diverso
Ho un figlio giovane e quindi non potrei mai dire una cosa del genere
a proposito... io sono una donna e tu sei molto volgare
Ciao
Leggerezza

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da catia » 15/09/2007, 11:42

leggerezza ha scritto:[...]



40, 50 anni...ne parliamo come se avessimo tra le mani un animale viscido che non sappiamo dove buttare, oppure come un tizzone ardente di cui vogliamo liberarci, qualcosa da subire, che porta con se' tanti guai, tra cui la solitudine. E se si sentissero molto piu' soli i giovani, magari senza rendersene conto? Non si uniscono forse in gruppo come tante pecorelle impaurite?
Nessuno di noi ha il coraggio di dire che quest'eta' potrebbe essere molto bella, se la smettessimo coi soliti schemi e col solito vittimismo (anche questo e' uno schema mentale). Normalmente a quest'eta' si ha piu' esperienza e se ne e' fatto tesoro, si dovrebbe essere in grado di dare dei consigli e quindi di essere piu' utili agli altri. Si sono capite tante cose e si sanno gestire meglio i rapporti ; si sanno gestire meglio le emozioni, per esempio una terribile emozione come la rabbia che fa tanto male, si e' in grado di trattenerla meglio, avendo conosciuto in vari casi la sua terribile distruttivita'. Chissa', anche la solitudine forse e' solo un'illusione, solo un nostro pensiero, una nostra abitudine mentale: cosa vuol dire sentirsi soli? Forse vogliamo sentirci cosi', e' un atteggiamento della mente prima di essere una realta'. Facciamo una prova: usciamo e andiamo in mezzo alla gente; decidiamo di sentirci soli e i nostri pensieri prenderanno quella piega triste, tipica dell'isolamento: cominceremo a giudicare gli altri e a sentirli veramente estranei, senza che loro facciano niente di speciale. Decidiamo poi al contrario di sentirci vicino agli altri, semplicemte decidiamolo e diamo questa nuova suggestione alla nostra mente: la gente incomincera' a sembrarci simpatica e noi ci cammineremo in mezzo con un senso di appartenenza (ehm...gioiosa appeartenenza al genere umano!)
Tutte queste riflessioni sono per dire: pensiamo di piu' alla realta' delle cose, e facciamoci anche meno condizionare da una societa' basata tutta sul giovanilismo piu' cretino.
Ciao
Leggerezza
Ciao Leggerezza,
penso che una positiva predisposizione mentale verso il genere umano, non sarebbe male.
Purtroppo non sempre si riesce a scacciare quegli attimi di tristezza o solitudine che a volte ci assalgono. Però, come dici tu, l'età dovrebbe insegnarci a reagire più in fretta di come fanno i giovani e quindi sono d'accordo sul fatto che dovremo aiutare i più giovani a reagire in maniera positiva ai 'contrattempi' che la vita presenta.
Tieni presente, però, che non tutti hanno la tua positività e reattività nei confronti della vita...a prescindere dell'età che un individuo ha. Quindi, se possiamo, penso che sia bello tentare di dare 'una mano' anche a coloro che non hanno più 20 anni...che ne pensi? ;)

Catia.

leggerezza

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da leggerezza » 15/09/2007, 12:49

catia ha scritto:[...]



Ciao Leggerezza,
penso che una positiva predisposizione mentale verso il genere umano, non sarebbe male.
Purtroppo non sempre si riesce a scacciare quegli attimi di tristezza o solitudine che a volte ci assalgono. Però, come dici tu, l'età dovrebbe insegnarci a reagire più in fretta di come fanno i giovani e quindi sono d'accordo sul fatto che dovremo aiutare i più giovani a reagire in maniera positiva ai 'contrattempi' che la vita presenta.
Tieni presente, però, che non tutti hanno la tua positività e reattività nei confronti della vita...a prescindere dell'età che un individuo ha. Quindi, se possiamo, penso che sia bello tentare di dare 'una mano' anche a coloro che non hanno più 20 anni...che ne pensi? ;)

Catia.
Altroche' Catia! Penso che sia molto importante sapere noi e far capire ai nostri ragazzi che noi ragioniamo secondo abitudini mentali, seguendo schemi che si sono formati da anni e anni e sostenuti da una cultura che non aiuta. Queste abitudini mentali, una volta riconosciute, si possono cambiare. Ad esempio, se qualcuno ci critica, la nostra immediata reazione e' quella di difenderci, magari saltando addosso (metaforicamente) all'altro per dimostrargli a tutti i costi che ha torto, che noi no, noi non siamo quello che pensa lui. Magari inneschiamo una catena negativa che ci fa litigare. Non dico che non vada bene difendersi, ne' che si debba farsi calpestare, ma esiste la possibilita' di reagire diversamente, senza arrabbiarsi per esempio, accogliendo la critica e magari imparando qualcosa. Tutte le nostre reazioni sono affrettate. Quindi, anche il porci di fronte alla nostra eta' non piu' freschissima in modo diverso e' possibile: inutile confrontarci (per esempio esteticamente con i nostri 20 anni: che scoperta, si e' molto meglio a 20 che a 50 anni!) pero' non e' detto che si sia meglio "dentro", anzi.
Ti ringrazio per aver capito il mio intervento precedente che invece era stato totalmente frainteso.
Leggerezza

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da catia » 15/09/2007, 13:17

leggerezza ha scritto:[...]



Altroche' Catia! Penso che sia molto importante sapere noi e far capire ai nostri ragazzi che noi ragioniamo secondo abitudini mentali, seguendo schemi che si sono formati da anni e anni e sostenuti da una cultura che non aiuta. Queste abitudini mentali, una volta riconosciute, si possono cambiare. Ad esempio, se qualcuno ci critica, la nostra immediata reazione e' quella di difenderci, magari saltando addosso (metaforicamente) all'altro per dimostrargli a tutti i costi che ha torto, che noi no, noi non siamo quello che pensa lui. Magari inneschiamo una catena negativa che ci fa litigare. Non dico che non vada bene difendersi, ne' che si debba farsi calpestare, ma esiste la possibilita' di reagire diversamente, senza arrabbiarsi per esempio, accogliendo la critica e magari imparando qualcosa. Tutte le nostre reazioni sono affrettate. Quindi, anche il porci di fronte alla nostra eta' non piu' freschissima in modo diverso e' possibile: inutile confrontarci (per esempio esteticamente con i nostri 20 anni: che scoperta, si e' molto meglio a 20 che a 50 anni!) pero' non e' detto che si sia meglio "dentro", anzi.
Ti ringrazio per aver capito il mio intervento precedente che invece era stato totalmente frainteso.
Leggerezza
Beh...Leggerezza...non ho più 20 anni...anche se...anche a 20 anni pensavo che fosse più importante il dentro che il fuori (...della serie...cerco di fare di necessità virtù...visto che il fisico è quello che è...eheheh).

Comunque...non è male avere 40 anni e più. io mi ci trovo benissimo ;)

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40


Messaggio da Boccino » 15/09/2007, 14:34

io sono piccolo...pero' parlo x esperienza..insomma x quello che vedo..

e superati i 30 la gente ha paura di rimanere da sola e cerca di trovare il compagno della sua vita...e il primo che trovano..subito a sposasse..

perche alla fine sopra i 35..quanta gente e single.?pochissima...

la gente si sposa fa matrimoni schifosi ...ma alla fine rimango insieme..per sempre solo x avere qualcuno accanto...o perche c'è un bambino di mezzo

vedo ragazze sopra i 30 che basta per davvero che gli fai uan carezza e gia' sono innamorate ma.....

anche perche poi vedi tutti i tuo amici sposati con bambini e te stai la solo...l'unico deficente ancora single..ancora con le scappatelle di una botta e via...

pero' li metti a paragone?
meglio esse single che sta sposati...

si vedono coppie x strada che girano x mano che sono di una tristezza allucinante...

gia' me lo immagino la sera..lei cor piagiamone e le cremine in faccia..e lui che puzza che non se lava..e fanno l'amore se va bene na volta al mese..poi dici che metti le corna ecc....

io ho due amici mia..che da quando vivino con la ragazza...e uno di questi aspetta anche un bambino..non li vedo mai...se va bene...a natale..e a pasquetta..e 1 volte al mare..che fico -_-

insomma non conta esse single o fidanzati conta quello che siamo noi..e non cambiare e diventare morti quando si cresce....
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

maxuc57
Nuovo Iscritto
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 settembre 2006
Età: 47

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da maxuc57 » 16/09/2007, 18:10

Marakellax05 ha scritto::shy: Ciao, ho da poco compiuto 40 anni, vivo ancora in famiglia ho qualche amica, ma devo fare i conti ogni giorno con la solitudine che forse a quest'eta' si fa sentire.... piu' che mai e, non e' facile.
Se c'e' qualche altra o altro 40enne nelle mia stessa situazione, puo' scrivere: mi farebbe piacere leggere qualche post d'incoraggiamento.
Un'abbraccio a tutti Voi. :P ;)
La solitudine non ha eta ci si può sentire soli anche a 20 anni.
Io ho 31 anni e vivo la tua stessa situazione.
So cosa provi so che hai paura che quando non ci saranno più le persone che ti vogliono bene veramente per me i mie genitori , sei spaventata perchè allora quella volta sarai veramente solo.
nesuno è solo a questo mondo dovresti solo essere solo sulla luna allora si li saresti solo.
Cercare di fare come me stai il più possibile in mezzo alla gente , non fare niente per farti notare non fare gesti o cose che non ti senti di fare sarebbe tutto sforzato il tutto viene naturale.
Prova magari a iscriverti a qualche assoviaizone di volontariato cerca di tenere occupato il tempo libero.
è brutto da dire anzi bruttissimo ma sai forse non è detto che tutti siamo destinati a vivere una vita di coppia perchè penso che è quello che intendi per solitudine il poter avere una persona nel tuo caso un compagno con cui passare il resto della vita.
si te stessa e vedrai prima o poi qualcuno ti noterà.
Scusa se sono stato un p'ò duro lo so che faranno male le parole hce ti ho scritto perchè stanno già facendo male a me mentre le scrivo ma è necessario per darsi una scrollata e reagire.
Ciao Max

donatella
Utente Escluso
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 giugno 2006
Età: 60

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da donatella » 18/09/2007, 17:27

Marakellax05 ha scritto::shy: Ciao, ho da poco compiuto 40 anni, vivo ancora in famiglia ho qualche amica, ma devo fare i conti ogni giorno con la solitudine che forse a quest'eta' si fa sentire.... piu' che mai e, non e' facile.
Se c'e' qualche altra o altro 40enne nelle mia stessa situazione, puo' scrivere: mi farebbe piacere leggere qualche post d'incoraggiamento.
Un'abbraccio a tutti Voi. :P ;)

ciao io sono donatella ho 44 anni e sono di mestre, sono lontana da torino però prima parlando con una mia collega sono venuta a consocenza di una mostra sull'afgansitan che si terrà proprio nella tua città. Una bella occasione per conscoersi, sempre se riesco a venire.
Se vuoi ci scriviamo mi farebbe paicere perchè anch'io sono single da due anni (brutta sotria ti racconterò) se vuoi scrivermi al mio indirzzo mail ok. io sono nuova si puo' dire del forum e non riesco a scrivere in privato alle persone se tu ci riesci trovi il mio email.
a presto
donatella

lupone66

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da lupone66 » 24/09/2007, 3:15

Siamo tutti sulla stessa barca:tra 3 giorni faccio 41 anni ed ho già visto come gran parte degli pseudo-amici si è allontanata perchè ora sono calvo ed ho gli occhiali.
Macchissenefrega:io mi sento molto più forte e presente a me stesso oggi di quando avevo 18 anni.
Purtuttavia bisogna organizzarsi anche a quest'età:vivo in Abruzzo,regione un pò morta d'inverno se ?? sei in città,ma io in città ?? riesco più a viverci:troppo rumore,caos,auto ,gente.
Mene stò qui nel mio paesino e quando ho voglia vado a Pescara o Roseto(dove dovrei fare volontariato).
Voglio provare pure Meetic,non si sà mai................

cristina49

Re: Solitudine a 40 anni...

Messaggio da cristina49 » 04/12/2007, 18:57

[
Qualcuno mi sa dire che cos’è l’amicizia oggi?

Quanto vale e dove si trova?

Come si fa capire quando è vera o dietro le lusinghe si nasconde qualcos’altro?

E’ vero che l’amicizie vere sono quelle nate quando si è giovani?
Grazie, Cristina