discariche libere

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

discariche libere

Messaggio da ruby.sunday » 12/04/2007, 23:11

Cos'è l'amicizia? Cos'è questo forum? Io credo che l'amico è chi dà, liberamente, gratuitamente, generosamente, incondizionatamente...

Spesso scambiamo l'amico per la "cloaca maxima", per il posto dove scaricare le nostre delusioni, i nostri stress, i nostri traumi, le nostre infelicità. E questo forum si popola di persone che fanno lo stesso: un forum di amici, quindi... discarica di tutte le nostre pene...

Mai una volta che senti uno che dice che vuole dare, che vuole condividere la sua gioia, che vuole donare gratuitamente... che parla di qualcosa che non sia strettamento legato ai suoi dolori personali...

Molti poi dicono che non hanno amici. Ma io direi loro: che cosa fai tu per l'amico? Lo ammorbi o gli doni un po' della tua gioia?

Uno scrittore annotava: "A un amico possiamo perdonare tutto, tranne la noia che può farci provare con la sua presenza..."

PS: senza togliere nulla a chi ha seriamente bisogno di una parola, di un confronto, di una pacca sulla spalla. L'amicizia è anche questo.

Ma non sempre e solo questo!!!
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: discariche libere

Messaggio da grilloparlante » 12/04/2007, 23:37

ruby.sunday ha scritto:Cos'è l'amicizia? Cos'è questo forum? Io credo che l'amico è chi dà, liberamente, gratuitamente, generosamente, incondizionatamente...

Spesso scambiamo l'amico per la "cloaca maxima", per il posto dove scaricare le nostre delusioni, i nostri stress, i nostri traumi, le nostre infelicità. E questo forum si popola di persone che fanno lo stesso: un forum di amici, quindi... discarica di tutte le nostre pene...

Mai una volta che senti uno che dice che vuole dare, che vuole condividere la sua gioia, che vuole donare gratuitamente... che parla di qualcosa che non sia strettamento legato ai suoi dolori personali...

Molti poi dicono che non hanno amici. Ma io direi loro: che cosa fai tu per l'amico? Lo ammorbi o gli doni un po' della tua gioia?

Uno scrittore annotava: "A un amico possiamo perdonare tutto, tranne la noia che può farci provare con la sua presenza..."

PS: senza togliere nulla a chi ha seriamente bisogno di una parola, di un confronto, di una pacca sulla spalla. L'amicizia è anche questo.

Ma non sempre e solo questo!!!
Non credo che quello che tu dici possa essere generalizzato, almeno su questo forum.
E parlo per me. Non mi sono mai lamentata cercando conforto. E se qualche volta io l'abbia dato o almeno ho provato a farlo, l'ho fatto spontaneamente, anche perchè sentivo che era veramente il caso.
Non mi sembra giusto quello che tu dici, perchè siamo in internet e non si può credere che il virtuale possa sostituire completamente rapporti veri, concreti di amicizia, che nascono sentendo l'odore dell'altro, guardandosi. etc.

Invece di recriminare, chiedi. Oppure direttamente recrimina con qualche autore di topic, con qualche messaggio, avresti sicuramente una risposta chiara e diretta.

Ti dico ciò non perchè io mi senta toccata o ferita dalle tue parole, anzi.......e ti dirò le condivido pure per talune situazioni, ma solo per alcune, non per tutte.

Io in questo forum, ho fatto delle belle conoscenze, ho incontrato persone da vicino e mi sono piaciute. Domenica ne incontrerò altre.

Certo alcune cose che leggo mi piacciono di più, altre di meno, altre ancora per nulla. Ma delle persone non posso dire nulla, non le conosco.
Potrebbero essere tutt'altro di quello che fanno scorgere nei loro scritti.
Queste sono le regole del virtuale, i rischi.

Sai si può giocare in due modi: o a carte scoperte o a carte coperte.
Una via di mezzo non esiste, perchè crea confusione.

Io vorrei sapere tu in che modo giochi, perchè mi sa che a sto giro ti sei un pò distratto.

Non voglio sembrarti aggressiva, perchè mi sei simpatico, leggendo qui e là i tuoi interventi. E proprio per questo ti scrivo con sincerità.

Ti invito a parlare direttamente e ti invito anche a vedere messaggi che forse non ti hanno interessato, prima di generalizzare il tutto.
Ti abbraccio con simpatia
Grillo

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Amicizia

Messaggio da enemyofthesun » 13/04/2007, 0:18

Trovo che la riflessione sia tutt'altro che sterile, ma un po' parziale.

Sicuramente l'amicizia non è solo cercare qualcosa negli altri...ascolto, comprensione...è anche offrirli...
Certo, si può offrire anche gioia, è bello... :)

Vorrei però sottolineare che in momenti brutti, questa gioia può non esserci, e non per questo mi sembra giusto abbandonare una persona solo perchè annoia, stufa, è pesante, e soltanto perchè cerca conforto e qualcuno con cui parlare dei propri problemi.
Sarebbe bello che tutti stessero bene e fossero felici...invece purtroppo non è così...

A volte quando non si sta molto bene ci si isola, ma a volte anche si è emarginati e isolati dagli altri. E' questa la triste realtà. E questi non possono essere considerati VERI amici...

Maffy

Re: discariche libere

Messaggio da Maffy » 13/04/2007, 9:36

grilloparlante ha scritto:[...]



Non credo che quello che tu dici possa essere generalizzato, almeno su questo forum.
E parlo per me. Non mi sono mai lamentata cercando conforto. E se qualche volta io l'abbia dato o almeno ho provato a farlo, l'ho fatto spontaneamente, anche perchè sentivo che era veramente il caso.
Non mi sembra giusto quello che tu dici, perchè siamo in internet e non si può credere che il virtuale possa sostituire completamente rapporti veri, concreti di amicizia, che nascono sentendo l'odore dell'altro, guardandosi. etc.

Invece di recriminare, chiedi. Oppure direttamente recrimina con qualche autore di topic, con qualche messaggio, avresti sicuramente una risposta chiara e diretta.

Ti dico ciò non perchè io mi senta toccata o ferita dalle tue parole, anzi.......e ti dirò le condivido pure per talune situazioni, ma solo per alcune, non per tutte.

Io in questo forum, ho fatto delle belle conoscenze, ho incontrato persone da vicino e mi sono piaciute. Domenica ne incontrerò altre.

Certo alcune cose che leggo mi piacciono di più, altre di meno, altre ancora per nulla. Ma delle persone non posso dire nulla, non le conosco.
Potrebbero essere tutt'altro di quello che fanno scorgere nei loro scritti.
Queste sono le regole del virtuale, i rischi.

Sai si può giocare in due modi: o a carte scoperte o a carte coperte.
Una via di mezzo non esiste, perchè crea confusione.

Io vorrei sapere tu in che modo giochi, perchè mi sa che a sto giro ti sei un pò distratto.

Non voglio sembrarti aggressiva, perchè mi sei simpatico, leggendo qui e là i tuoi interventi. E proprio per questo ti scrivo con sincerità.

Ti invito a parlare direttamente e ti invito anche a vedere messaggi che forse non ti hanno interessato, prima di generalizzare il tutto.
Ti abbraccio con simpatia
Grillo

:applause: QUOTO

Cherry

Re: Amicizia

Messaggio da Cherry » 13/04/2007, 9:49

enemyofthesun ha scritto:Trovo che la riflessione sia tutt'altro che sterile, ma un po' parziale.

Sicuramente l'amicizia non è solo cercare qualcosa negli altri...ascolto, comprensione...è anche offrirli...
Certo, si può offrire anche gioia, è bello... :)

Vorrei però sottolineare che in momenti brutti, questa gioia può non esserci, e non per questo mi sembra giusto abbandonare una persona solo perchè annoia, stufa, è pesante, e soltanto perchè cerca conforto e qualcuno con cui parlare dei propri problemi.
Sarebbe bello che tutti stessero bene e fossero felici...invece purtroppo non è così...

A volte quando non si sta molto bene ci si isola, ma a volte anche si è emarginati e isolati dagli altri. E' questa la triste realtà. E questi non possono essere considerati VERI amici...
Quoto e naturalmente concordo con Grillo
Però vorrei aggiungere che ci sono determinate categorie di persone, e nella vita bisogna essere tolleranti.A parte la categoria che citi tu, c'è anche la categoria di chi si lamenta sempre....
Quando si soffre si diventa egoisti e non ci si rende conto che si scarica tutto addosso agli altri, e prima o poi potrebbe capitare a tutti, anche se io come Grillo non ho mai postato per chiedere aiuto, non escludo che potrebbe succedere.
Nell'amicizia, prima di guardare ciò che fanno gli altri dobbiamo analizzare noi stessi e renderci conto che ognuno ha i suoi difetti, non so tu, ma io mi sento tante di quelle mancanze, che quando qualcuno si sfoga con me per quanto può essere ripetitivo, o per quanto stress mi scarica addosso, mi sento onorata. ;)

Ospite

Re: discariche libere

Messaggio da Ospite » 13/04/2007, 15:02

ruby.sunday ha scritto:Cos'è l'amicizia? Cos'è questo forum? Io credo che l'amico è chi dà, liberamente, gratuitamente, generosamente, incondizionatamente...

Spesso scambiamo l'amico per la "cloaca maxima", per il posto dove scaricare le nostre delusioni, i nostri stress, i nostri traumi, le nostre infelicità. E questo forum si popola di persone che fanno lo stesso: un forum di amici, quindi... discarica di tutte le nostre pene...

Mai una volta che senti uno che dice che vuole dare, che vuole condividere la sua gioia, che vuole donare gratuitamente... che parla di qualcosa che non sia strettamento legato ai suoi dolori personali...

Molti poi dicono che non hanno amici. Ma io direi loro: che cosa fai tu per l'amico? Lo ammorbi o gli doni un po' della tua gioia?

Uno scrittore annotava: "A un amico possiamo perdonare tutto, tranne la noia che può farci provare con la sua presenza..."

PS: senza togliere nulla a chi ha seriamente bisogno di una parola, di un confronto, di una pacca sulla spalla. L'amicizia è anche questo.

Ma non sempre e solo questo!!!
ehila ruby...bentornato... ma.. stai criticando il forum?...
mischi un po le acque pero'... :angel: per caso...dico per caso...volevi scrivere " e basta co ste lagne..."??? :)))

gustopesca
Utente Escluso
Messaggi: 126
Iscritto il: 22 marzo 2007
Età: 59

Re: discariche libere

Messaggio da gustopesca » 13/04/2007, 16:28

ruby.sunday ha scritto:Cos'è l'amicizia? Cos'è questo forum? Io credo che l'amico è chi dà, liberamente, gratuitamente, generosamente, incondizionatamente...

Spesso scambiamo l'amico per la "cloaca maxima", per il posto dove scaricare le nostre delusioni, i nostri stress, i nostri traumi, le nostre infelicità. E questo forum si popola di persone che fanno lo stesso: un forum di amici, quindi... discarica di tutte le nostre pene...

Mai una volta che senti uno che dice che vuole dare, che vuole condividere la sua gioia, che vuole donare gratuitamente... che parla di qualcosa che non sia strettamento legato ai suoi dolori personali...

Molti poi dicono che non hanno amici. Ma io direi loro: che cosa fai tu per l'amico? Lo ammorbi o gli doni un po' della tua gioia?

Uno scrittore annotava: "A un amico possiamo perdonare tutto, tranne la noia che può farci provare con la sua presenza..."

PS: senza togliere nulla a chi ha seriamente bisogno di una parola, di un confronto, di una pacca sulla spalla. L'amicizia è anche questo.

Ma non sempre e solo questo!!!

Caspiterina che analisi piena di cinismo..!!! :)

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: discariche libere

Messaggio da catia » 13/04/2007, 17:17

grilloparlante ha scritto:[...]



Non credo che quello che tu dici possa essere generalizzato, almeno su questo forum.
E parlo per me. Non mi sono mai lamentata cercando conforto. E se qualche volta io l'abbia dato o almeno ho provato a farlo, l'ho fatto spontaneamente, anche perchè sentivo che era veramente il caso.
Non mi sembra giusto quello che tu dici, perchè siamo in internet e non si può credere che il virtuale possa sostituire completamente rapporti veri, concreti di amicizia, che nascono sentendo l'odore dell'altro, guardandosi. etc.

Invece di recriminare, chiedi. Oppure direttamente recrimina con qualche autore di topic, con qualche messaggio, avresti sicuramente una risposta chiara e diretta.

Ti dico ciò non perchè io mi senta toccata o ferita dalle tue parole, anzi.......e ti dirò le condivido pure per talune situazioni, ma solo per alcune, non per tutte.

Io in questo forum, ho fatto delle belle conoscenze, ho incontrato persone da vicino e mi sono piaciute. Domenica ne incontrerò altre.

Certo alcune cose che leggo mi piacciono di più, altre di meno, altre ancora per nulla. Ma delle persone non posso dire nulla, non le conosco.
Potrebbero essere tutt'altro di quello che fanno scorgere nei loro scritti.
Queste sono le regole del virtuale, i rischi.

Sai si può giocare in due modi: o a carte scoperte o a carte coperte.
Una via di mezzo non esiste, perchè crea confusione.

Io vorrei sapere tu in che modo giochi, perchè mi sa che a sto giro ti sei un pò distratto.

Non voglio sembrarti aggressiva, perchè mi sei simpatico, leggendo qui e là i tuoi interventi. E proprio per questo ti scrivo con sincerità.

Ti invito a parlare direttamente e ti invito anche a vedere messaggi che forse non ti hanno interessato, prima di generalizzare il tutto.
Ti abbraccio con simpatia
Grillo
Quoto tutto!!!
E, per ora non aggiungo altro.

Catia.

ricciodimare

Re: Amicizia

Messaggio da ricciodimare » 13/04/2007, 21:12

Cherry ha scritto:[...]



Quoto e naturalmente concordo con Grillo
Però vorrei aggiungere che ci sono determinate categorie di persone, e nella vita bisogna essere tolleranti.A parte la categoria che citi tu, c'è anche la categoria di chi si lamenta sempre....
Quando si soffre si diventa egoisti e non ci si rende conto che si scarica tutto addosso agli altri, e prima o poi potrebbe capitare a tutti, anche se io come Grillo non ho mai postato per chiedere aiuto, non escludo che potrebbe succedere.
Nell'amicizia, prima di guardare ciò che fanno gli altri dobbiamo analizzare noi stessi e renderci conto che ognuno ha i suoi difetti, non so tu, ma io mi sento tante di quelle mancanze, che quando qualcuno si sfoga con me per quanto può essere ripetitivo, o per quanto stress mi scarica addosso, mi sento onorata. ;)
:applause: :applause: Condivido pienamente! L'amico per me è anche colui che riceve lo sfogo dell'altro, il suo mal di vivere, i suoi problemi contingenti e quelli profondi. E ricevendo si sente onorato delle confidenze dell'altro e mette in moto tutte le sue risorse per aiutarlo. E nel ricevere i suoi sfoghi, riceve anche un po' di amicizia in più: il rapporto si rafforza e lui se ne sente arricchito. Il meccanismo funziona se si tratta di un'amicizia sincera, scevra da opportunismi e perbenismi. Nell'amicizia è tutto un miscuglio tra il dare e il ricevere. Forse in internet, per alcuni, non è così: dipende dallo spirito con cui si naviga.
Io navigando ho raccolto anche incoraggiamenti, e ne sono stata felice: sono come carezze mandate da un angelo. Mi sono compenetrata in alcuni dolori e mi auguro di avere a mia volta lanciato sorrisi e pacche sulle spalle. E con questo spirito voglio continuare a navigare, così, da riccio, a filo d'acqua!! :heart:

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: Amicizia

Messaggio da ruby.sunday » 13/04/2007, 22:49

ricciodimare ha scritto:[...]

E con questo spirito voglio continuare a navigare, così, da riccio, a filo d'acqua!! :heart:
I ricci non navigano a filo d'acqua. Perdonami, ma per amore delle scienze, devo annotare su questo forum, che pure non è molto scientifico, che i ricci non sono delfini.

Nel parco intervento di Asiul mi sento un po' - mi vergogno a dirlo visto che non ci intendiamo mai e da lei ho ricevuto pure l'unica nomination negativa... - d'accordo. Spesso questo forum è una vera lagnanza. Persone che si iscrivono, vengono su "amicizia" o su "amore" e via... riversano dolori, drammi, pene, e quant'altro. Io so bene che amicizia è anche ascoltare ciò che nell'altro non va, che è far sentire all'altro in difficoltà il proprio calore. Il mio non è un discorso cinico, come qualcuno frettolosamente ha etichettato. Però, amici miei cari, la vita è anche bella. Non si può stare sui prati con i nostri cari amici e amori reali quando siamo felici e poi riversare qui i dolori quando siamo infelici. Anche l'amico virtuale ha la sua dignità... sorbole! Diciamoci ogni tanto qualcosa che rallegri ed elevi lo spirito. Facciamo ogni tanto dei discorsi interessanti ed evitiamo che ogni volta uno a turno faccia il malato e attorno una schiera di "dotti, medici e sapienti" come la cantava Edoardo Bennato...
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: discariche libere

Messaggio da Luna 2 » 13/04/2007, 23:09

ruby.sunday ha scritto:Cos'è l'amicizia? Cos'è questo forum? Io credo che l'amico è chi dà, liberamente, gratuitamente, generosamente, incondizionatamente...

Spesso scambiamo l'amico per la "cloaca maxima", per il posto dove scaricare le nostre delusioni, i nostri stress, i nostri traumi, le nostre infelicità. E questo forum si popola di persone che fanno lo stesso: un forum di amici, quindi... discarica di tutte le nostre pene...

Mai una volta che senti uno che dice che vuole dare, che vuole condividere la sua gioia, che vuole donare gratuitamente... che parla di qualcosa che non sia strettamento legato ai suoi dolori personali...

Molti poi dicono che non hanno amici. Ma io direi loro: che cosa fai tu per l'amico? Lo ammorbi o gli doni un po' della tua gioia?

Uno scrittore annotava: "A un amico possiamo perdonare tutto, tranne la noia che può farci provare con la sua presenza..."

PS: senza togliere nulla a chi ha seriamente bisogno di una parola, di un confronto, di una pacca sulla spalla. L'amicizia è anche questo.

Ma non sempre e solo questo!!!
Non condivido ciò che hai scritto, perchè non è affatto vero che gli amici sono "discariche" dei nostri dolori. Personalmente i "miei amici" cerco di viverli con gioia e quando sono lontani da me vorrei averli vicini per poter condividere le cose piacevoli che mi capitano. E' chiaro che la vita non è un'allegra passeggiata e si condivide con loro anche i dolori ma non per appesantirli ma perchè sono "i miei amici". Il mio difetto sai qual è? Voglio donare gratuitamente e spesso senza riserve e questo per alcuni di loro è un mio difetto che purtroppo non riesco e non riuscirò a correggere perchè voglio un INFINITO BENE ai miei AMICI! Non sono discariche ma un DOLCE RIFUGIO
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

ricciodimare

Re: Amicizia

Messaggio da ricciodimare » 13/04/2007, 23:25

ruby.sunday ha scritto:[...]



I ricci non navigano a filo d'acqua. Perdonami, ma per amore delle scienze, devo annotare su questo forum, che pure non è molto scientifico, che i ricci non sono delfini.

Grazie Ruby, per l'informazione scientifica! Ma era solo una metafora. Lo so anch'io che i ricci si abbarbicano sugli scogli e sui fondali rocciosi, ma così come nella vita non mi chiamo riccio, qui mi piace giocare con l'immagine che ho scelto. Una cosa è scientificamente incontestabile: i ricci vivono solo nell'acqua pulita. Che è trasparente, non occulta nulla. Ognuno viene visto come realmente è, con i suoi lati bui e quelli belli
Si deve necessariamente giocare a carte scoperte! :thinking:

Ospite

e basta..........

Messaggio da Ospite » 14/04/2007, 2:17

con tutte queste chiacchiere inutili e contraddittorie...internet non internet...siamo cio' che siamo qui e altrove...e ognuno sceglie di essere cio che vuole...qui...come nella vita...
mi sono sempre rifiutata di credere come tante volte ho letto...che nel web si ritrovino un mucchio di sfigati che nella vita reale hanno difficolta a rapportarsi al prossimo..mi sono sempre riifutata di accettarlo perche io non mi sento una sfigata e perche ho incontrato e conosciuto persone che non lo sono...ma a volte le mie certezze vacillano... e mi chiedo interrogandomi...su quante sono le persone che per svariati motivi si rotrovano qui pur avendo una vita " normale"???? ...a volte ...come in questo momento...mi sento di non avere una risposta accettaibile...
leggo un sacco di ******* su chi afferma di esssere se stesso e allo stesso tempo afferma di stare " giocando" nel momento in cui si raffronta in un forum in una chat o simili...
o si è da una parte o si è da un'altra....io non ho mai pensato di giocare...penso di allargare le mie conoscenze...di entrare in contatto con persone che diversamente non avrei modo di conoscere...è questo un gioco??? io non mi sento di definirlo tale....per me un gioco è un 'altra cosa....
in merito a cio che afferma il mio nemico amico ruby...(eheheheh...chi te lo avrebbe mai detto di trovarti d'accordo con l'unica persona che ti ha nominato!...)...è quello che penso...e che in due parole ho scritto....
in questo forum...le "lagne"abbondano a sproposito...a volte esagerate e al limite della credibilita...un forum...non puo ' essere interpretato come il luogo dove riversare paranoie e testimonianze assurde di eventi tragici...
non se ne puo piu di leggere di storie drammatiche...almeno sulla carta...perche almeno amio avviso spesso sono tragicomiche...
lo so lo so...sono un po *******...ma almeno....vogliate riconoscermelo...sincera,,,,
per quanto rigurda il discorso amico amcizia....lo glisso...perche almeno per quel che mi riguarda..." qui" si tratta di conoscenze ( e non sempre deifnite...visto che spesso non ci si inconta e conosce veramente...) conoscenze picevoli piu o meno...ma l'amicizia vera è un'altra cosa....
datevi una smossa....basta co sti piagnisteiiiiiiiiiiii......
:)))

unseen

Re: e basta..........

Messaggio da unseen » 14/04/2007, 8:58

asiul ha scritto:con tutte queste chiacchiere inutili e contraddittorie...internet non internet...siamo cio' che siamo qui e altrove...e ognuno sceglie di essere cio che vuole...qui...come nella vita...
mi sono sempre rifiutata di credere come tante volte ho letto...che nel web si ritrovino un mucchio di sfigati che nella vita reale hanno difficolta a rapportarsi al prossimo..mi sono sempre riifutata di accettarlo perche io non mi sento una sfigata e perche ho incontrato e conosciuto persone che non lo sono...ma a volte le mie certezze vacillano... e mi chiedo interrogandomi...su quante sono le persone che per svariati motivi si rotrovano qui pur avendo una vita " normale"???? ...a volte ...come in questo momento...mi sento di non avere una risposta accettaibile...
leggo un sacco di ******* su chi afferma di esssere se stesso e allo stesso tempo afferma di stare " giocando" nel momento in cui si raffronta in un forum in una chat o simili...
o si è da una parte o si è da un'altra....io non ho mai pensato di giocare...penso di allargare le mie conoscenze...di entrare in contatto con persone che diversamente non avrei modo di conoscere...è questo un gioco??? io non mi sento di definirlo tale....per me un gioco è un 'altra cosa....
in merito a cio che afferma il mio nemico amico ruby...(eheheheh...chi te lo avrebbe mai detto di trovarti d'accordo con l'unica persona che ti ha nominato!...)...è quello che penso...e che in due parole ho scritto....
in questo forum...le "lagne"abbondano a sproposito...a volte esagerate e al limite della credibilita...un forum...non puo ' essere interpretato come il luogo dove riversare paranoie e testimonianze assurde di eventi tragici...
non se ne puo piu di leggere di storie drammatiche...almeno sulla carta...perche almeno amio avviso spesso sono tragicomiche...
lo so lo so...sono un po *******...ma almeno....vogliate riconoscermelo...sincera,,,,
per quanto rigurda il discorso amico amcizia....lo glisso...perche almeno per quel che mi riguarda..." qui" si tratta di conoscenze ( e non sempre deifnite...visto che spesso non ci si inconta e conosce veramente...) conoscenze picevoli piu o meno...ma l'amicizia vera è un'altra cosa....
datevi una smossa....basta co sti piagnisteiiiiiiiiiiii......
:)))
Quoto!!!
Però bisogna dire che la natura impersonale della rete,fa si che la gente si apra maggiormente nel raccontare i propri problemi....
In fondo qualche sfogo che male può fare?? ;)

Cherry

Re: Amicizia

Messaggio da Cherry » 14/04/2007, 10:45

ruby.sunday ha scritto:[...]



I ricci non navigano a filo d'acqua. Perdonami, ma per amore delle scienze, devo annotare su questo forum, che pure non è molto scientifico, che i ricci non sono delfini.

Nel parco intervento di Asiul mi sento un po' - mi vergogno a dirlo visto che non ci intendiamo mai e da lei ho ricevuto pure l'unica nomination negativa... - d'accordo. Spesso questo forum è una vera lagnanza. Persone che si iscrivono, vengono su "amicizia" o su "amore" e via... riversano dolori, drammi, pene, e quant'altro. Io so bene che amicizia è anche ascoltare ciò che nell'altro non va, che è far sentire all'altro in difficoltà il proprio calore. Il mio non è un discorso cinico, come qualcuno frettolosamente ha etichettato. Però, amici miei cari, la vita è anche bella. Non si può stare sui prati con i nostri cari amici e amori reali quando siamo felici e poi riversare qui i dolori quando siamo infelici. Anche l'amico virtuale ha la sua dignità... sorbole! Diciamoci ogni tanto qualcosa che rallegri ed elevi lo spirito. Facciamo ogni tanto dei discorsi interessanti ed evitiamo che ogni volta uno a turno faccia il malato e attorno una schiera di "dotti, medici e sapienti" come la cantava Edoardo Bennato...
che paradosso...la tua discussione....non è un ennesima lagna?Almeno le altre son per sofferenze.
E non è manco la prima discussione in cui dici queste cose...Quando aprono le discussioni allegre e serene, ne è un esempio eclatante cucciolatriste, non ti ho quasi mai visto partecipare, invece di "lagnarti" perchè non inizi ad aprire discussioni diverse?
Lamentele lamentele...e nessuno passa ai fatti.

kubicol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 176
Iscritto il: 08 novembre 2006
Età: 59

Re: discariche libere

Messaggio da kubicol » 14/04/2007, 11:37

ruby.sunday ha scritto: Spesso scambiamo l'amico per la "cloaca maxima", per il posto dove scaricare le nostre delusioni, i nostri stress, i nostri traumi, le nostre infelicità. E questo forum si popola di persone che fanno lo stesso: un forum di amici, quindi... discarica di tutte le nostre pene...
E' un fatto che accomuna gli aggregati urbani virtuali (leggi forumz) e la nostra società contemporanea: ognuno riversa sull'altro le proprie problematiche e dopo aver metabolizzato i consigli/aiuti ricevuti prosegue per la propria strada dimenticandosi di chi lo ha aiutato.

Certo non possiamo incolpare chi con una collaborazione attiva ed una presenza costante contribuisce al sostentamento del forum.

Cerchiamo di costruire una comunità alternativa in cui le relazioni affettive/sociali vengano mantenute nel tempo e spostiamo le discussioni su diversi livelli a costo di un off-topik bannato.

Power


Messaggio da Power » 14/04/2007, 13:08

Non c'è molta differenza tra chi lagna e chi si lagna di chi lagna.Sempre a lagnarsi sta.....

(non so se ho spiegato bene il concetto,forse ho scordato di scrivere il termine "lagna" :D )

kubicol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 176
Iscritto il: 08 novembre 2006
Età: 59


Messaggio da kubicol » 14/04/2007, 13:52

Power ha scritto:Non c'è molta differenza tra chi lagna e chi si lagna di chi lagna.Sempre a lagnarsi sta.....

(non so se ho spiegato bene il concetto,forse ho scordato di scrivere il termine "lagna" :D )
Lagnarsi per i propri problemi è un conto...lamentarsi per i problemi di una comunità è diverso...

elypv


Messaggio da elypv » 14/04/2007, 16:50

kubicol ha scritto:[...]



Lagnarsi per i propri problemi è un conto...lamentarsi per i problemi di una comunità è diverso...

giusto

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Amicizia

Messaggio da enemyofthesun » 14/04/2007, 23:21

Cherry ha scritto:[...]

Però vorrei aggiungere che ci sono determinate categorie di persone, e nella vita bisogna essere tolleranti.A parte la categoria che citi tu, c'è anche la categoria di chi si lamenta sempre....
Quando si soffre si diventa egoisti e non ci si rende conto che si scarica tutto addosso agli altri
Ci sono sicuramente degli eccessi...ci sono delle persone che stanno visibilmente male, ma sono cieche nel comprendere il dolore altrui...
Ne conosco qualcuna via internet, e quando posso faccio il possibile per ascoltarle, ma purtroppo non sento da parte loro lo stesso interesse, eppure anch'io non sto bene :shy:
E un po' inevitabilmente demordo...

Quindi ti do ragione, ma invito comunque alla tolleranza...anche verso queste persone... :)
Sarà che invece ho trovato persone del tutto non disponibili, con me, e ho sofferto molto, e non vorrei far soffrire altre persone solo perchè non si rendono molto conto di come stanno gli altri...
Ciò che davvero non sopporto è la maleducazione e l'arroganza...e magari mal sopporto una certa insistenza e assillo...

Da un post di asiul, leggevo di internet come luogo in cui si addensano persone con problemi relazionali...
No, penso anch'io che non sia così. Ci sono persone brillanti e senza nessun problema in tal senso.
Vorrei altresì ricordare che avere difficoltà relazionali è un problema e come tale non andrebbe liquidato semplicemente dando degli "sfigati" a chi ne soffre. Se ne occupa pure la psicologia...
A volte è semplicemente timidezza...

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Amicizia

Messaggio da catia » 16/04/2007, 1:29

enemyofthesun ha scritto:[...]



Ci sono sicuramente degli eccessi...ci sono delle persone che stanno visibilmente male, ma sono cieche nel comprendere il dolore altrui...
Ne conosco qualcuna via internet, e quando posso faccio il possibile per ascoltarle, ma purtroppo non sento da parte loro lo stesso interesse, eppure anch'io non sto bene :shy:
E un po' inevitabilmente demordo...

Quindi ti do ragione, ma invito comunque alla tolleranza...anche verso queste persone... :)
Sarà che invece ho trovato persone del tutto non disponibili, con me, e ho sofferto molto, e non vorrei far soffrire altre persone solo perchè non si rendono molto conto di come stanno gli altri...
Ciò che davvero non sopporto è la maleducazione e l'arroganza...e magari mal sopporto una certa insistenza e assillo...

Da un post di asiul, leggevo di internet come luogo in cui si addensano persone con problemi relazionali...
No, penso anch'io che non sia così. Ci sono persone brillanti e senza nessun problema in tal senso.
Vorrei altresì ricordare che avere difficoltà relazionali è un problema e come tale non andrebbe liquidato semplicemente dando degli "sfigati" a chi ne soffre. Se ne occupa pure la psicologia...
A volte è semplicemente timidezza...
Ciao Enemy....,

io credo che se ci sono persone che scrivono qui i loro malesseri, probabilmente lo fanno perchè hanno bisogno di sfogarsi e di sentirsi, in qualche modo, ascoltato e non escluso.
Non credo che faccia del male a nessuno, ne ha già abbastanza dentro di se. Per cui ascoltare queste persone e dirgli il proprio parere (se lo si vuole fare, ovviamente) lo trovo, semplicemente, un atto di umanità.
Anche perchè poi, secondo me, quando capita a noi, di aver bisogno di qualcuno che ci ascolti e ci dia un parere, non penso ci faccia felici 'sentire' il menefreghismo generale.
Sono periodi dettati da situazioni nelle quali molti di noi sono già passati ed io, se posso, lo sento come un 'dovere' (un dovere per me stessa, per il mio carattere), dargli sia la pacca sulla spalla, che la spronata, come pure mettere a loro disposizioni le esperienze che ho avuto, nella speranza che possano far comodo.
E, chi non ne ha voglia,...può sempre non dire nulla e passare oltre, mica è obbligato a rispondere. Chi lo fà, lo fà volentieri, o almeno io faccio così. Chi non lo fà...spero che si senta in pace con se stesso.

Catia.

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: Amicizia

Messaggio da ruby.sunday » 16/04/2007, 19:55

catia ha scritto:[...]
ascoltare queste persone e dirgli il proprio parere (se lo si vuole fare, ovviamente) lo trovo, semplicemente, un atto di umanità.
Catia.
Il mio post, che a qualcuno è parso quasi blasfemo e da porre al ludibrio degli astanti e verso cui quasi organizzare una crociata, voleva essere solo una piccola riflessione sugli argomenti che spesso trattiamo.

Non occorre sparare sul pianista. Dico solo che l'amico è quello con cui condividi molti momenti, sia piacevoli che tristi e forse qui nel virtuale abbondano questi ultimi. Forse sarà per il fatto che se uno sta contento non si mette al pc ma se la gode, e appena viene preso dalla depressione o ha un problema apre un post... e così...

A me riconoscono una grande capacità di ascolto e sono uno dei primi che si presta a soccorrere chi è in difficoltà. Lo so, l'ho anche detto, che l'importanza di una spalla vicina, di un abbraccio e di un sorriso sono spesso fondamentali.

Però, via, diamoci anche un po' di gioia di vivere, trasmettiamoci anche qualche raggio di sole, illuminiamoci a vicenda anche di cose belle...
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Amicizia

Messaggio da kim90 » 16/04/2007, 23:16

ruby.sunday ha scritto:[...]

Forse sarà per il fatto che se uno sta contento non si mette al pc ma se la gode, e appena viene preso dalla depressione o ha un problema apre un post... e così......
Questo è vero, non lo si può negare.
Nella comunicazione virtuale c'è questa tendenza.

ruby.sunday ha scritto:[...]
Però, via, diamoci anche un po' di gioia di vivere, trasmettiamoci anche qualche raggio di sole, illuminiamoci a vicenda anche di cose belle...
D'altra parte direi che questo aspetto non manca, ho notato che molti utenti utilizzano il forum anche quando sono contenti e tranquilli.
Insomma ce ne' per tutti i gusti! :)

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Amicizia

Messaggio da catia » 17/04/2007, 2:30

ruby.sunday ha scritto:[...]



Il mio post, che a qualcuno è parso quasi blasfemo e da porre al ludibrio degli astanti e verso cui quasi organizzare una crociata, voleva essere solo una piccola riflessione sugli argomenti che spesso trattiamo.

Non occorre sparare sul pianista. Dico solo che l'amico è quello con cui condividi molti momenti, sia piacevoli che tristi e forse qui nel virtuale abbondano questi ultimi. Forse sarà per il fatto che se uno sta contento non si mette al pc ma se la gode, e appena viene preso dalla depressione o ha un problema apre un post... e così...

A me riconoscono una grande capacità di ascolto e sono uno dei primi che si presta a soccorrere chi è in difficoltà. Lo so, l'ho anche detto, che l'importanza di una spalla vicina, di un abbraccio e di un sorriso sono spesso fondamentali.

Però, via, diamoci anche un po' di gioia di vivere, trasmettiamoci anche qualche raggio di sole, illuminiamoci a vicenda anche di cose belle...
Azz...arola Ruby! Ho sparato sul pianista e non me ne sono accorta! :(
Ora come si fà? Ci tocca cantare senza musica! X(
Comunque sono d'accordo con te per quanto riguarda anche il metterci al corrente di cose piacevoli, che rendono più piacevole (e non lo scrivo più)...la vita in generale! :DD