Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum

Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Molto
1
1%
Abbastanza
18
24%
Poco
28
37%
Per niente
28
37%
 
Voti totali: 75

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da enemyofthesun » 04/03/2007, 0:39

La mia domanda è la seguente: le persone che vengono su questo forum, sono soddisfatte della propria vita sociale? Cioè, dei rapporti cogli altri dal vivo?

Qualcuno sicuramente lo è.
Qualcun altro un po' meno, e qualcuno per niente...

Io non sono soddisfatto della mia vita sociale, perchè è molto carente...
Purtroppo constato anche la fatica di crearmela, e un certo timore ad affrontare le situazioni sociali, specialmente nei momenti di maggior tristezza... :rolleyes:
Non è un caso che passo gran parte del tempo in casa, e non vedo nessuno...
E sono qui anche stasera...
Ma devo dire che mi pesa quasi più uscire, che stare in casa ora :(
Come se mi dovessi riabituare...

nota

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da nota » 04/03/2007, 12:42

enemyofthesun ha scritto:La mia domanda è la seguente: le persone che vengono su questo forum, sono soddisfatte della propria vita sociale? Cioè, dei rapporti cogli altri dal vivo?

Qualcuno sicuramente lo è.
Qualcun altro un po' meno, e qualcuno per niente...

Io non sono soddisfatto della mia vita sociale, perchè è molto carente...
Purtroppo constato anche la fatica di crearmela, e un certo timore ad affrontare le situazioni sociali, specialmente nei momenti di maggior tristezza... :rolleyes:
Non è un caso che passo gran parte del tempo in casa, e non vedo nessuno...
E sono qui anche stasera...
Ma devo dire che mi pesa quasi più uscire, che stare in casa ora :(
Come se mi dovessi riabituare...
no...io non sono soddisfatta della mia vita sociale.....

Vorrei che fosse decisamente più piena.....senza sempre passare dal volontariato:nulla contro, ma mi piacerebbe divertirmi di più...Tutto qua....

invece mi sembra sempre di elemosinare l'amicizia di persone che-giustamente-hanno già la loro vita e che vedo negli avanzi di tempo....

Scusate lo sfogo.... :'(

WOMAN77

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da WOMAN77 » 04/03/2007, 13:43

nota ha scritto:[...]



no...io non sono soddisfatta della mia vita sociale.....

Vorrei che fosse decisamente più piena.....senza sempre passare dal volontariato:nulla contro, ma mi piacerebbe divertirmi di più...Tutto qua....

invece mi sembra sempre di elemosinare l'amicizia di persone che-giustamente-hanno già la loro vita e che vedo negli avanzi di tempo....

Scusate lo sfogo.... :'(
Purtroppo chi è single difficilmente è soddisfatto della propria vita sociale...almeno questo è quello che penso. Perchè se non sei in coppiae i tuoi amici hanno invece un partner, sei anche un pò escluso.

vannik

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da vannik » 04/03/2007, 13:46

enemyofthesun ha scritto:La mia domanda è la seguente: le persone che vengono su questo forum, sono soddisfatte della propria vita sociale? Cioè, dei rapporti cogli altri dal vivo?

Qualcuno sicuramente lo è.
Qualcun altro un po' meno, e qualcuno per niente...

Io non sono soddisfatto della mia vita sociale, perchè è molto carente...
Purtroppo constato anche la fatica di crearmela, e un certo timore ad affrontare le situazioni sociali, specialmente nei momenti di maggior tristezza... :rolleyes:
Non è un caso che passo gran parte del tempo in casa, e non vedo nessuno...
E sono qui anche stasera...
Ma devo dire che mi pesa quasi più uscire, che stare in casa ora :(
Come se mi dovessi riabituare...
in linea di massima sono abbastanza soddisfatto della mia vita sociale...
ho molti interessi che cerco di coltivare come e quando posso...
ma essendo caratterialmente un passionale , spesso mi accorgo di esserne talmente coinvolto, da togliere tempo a quella che invece dovrebbe essere la mia sfera privata....

Power

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da Power » 04/03/2007, 14:24

enemyofthesun ha scritto:La mia domanda è la seguente: le persone che vengono su questo forum, sono soddisfatte della propria vita sociale? Cioè, dei rapporti cogli altri dal vivo?

Ho risposto "abbastanza",diciamo che non mi lamento.
Sono una persona molto semplice,quindi non mi serve molto per divertirmi.
Vedersi in un parchetto o su un ponte sul lungotevere,con qualcosa da bere in mano,a me gia basta,perchè non conta il posto,ma la compagnia.
Si sparano cavolate a raffica e tanto basta.
L'università,la palestra e la Lav aumentano le possibilità di conoscere persone.
Ve bene cosi,non pretendo di piu.Provo a cercare la felicità in quello che ho gia,invece di cercarla in quello che non ho.

Comunque ho imparato che è piu difficile mantenere i rapporti piuttosto che crearseli.

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da catia » 04/03/2007, 15:15

enemyofthesun ha scritto:La mia domanda è la seguente: le persone che vengono su questo forum, sono soddisfatte della propria vita sociale? Cioè, dei rapporti cogli altri dal vivo?

Qualcuno sicuramente lo è.
Qualcun altro un po' meno, e qualcuno per niente...

Io non sono soddisfatto della mia vita sociale, perchè è molto carente...
Purtroppo constato anche la fatica di crearmela, e un certo timore ad affrontare le situazioni sociali, specialmente nei momenti di maggior tristezza... :rolleyes:
Non è un caso che passo gran parte del tempo in casa, e non vedo nessuno...
E sono qui anche stasera...
Ma devo dire che mi pesa quasi più uscire, che stare in casa ora :(
Come se mi dovessi riabituare...

Ciao Enemy!

No, non sono molto spddisfatta della mia vita sociale, ma.............sto lavorando per ME!!!!!!! :)

Catia.

Giampers

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da Giampers » 04/03/2007, 16:56

enemyofthesun ha scritto:La mia domanda è la seguente: le persone che vengono su questo forum, sono soddisfatte della propria vita sociale? Cioè, dei rapporti cogli altri dal vivo?

Qualcuno sicuramente lo è.
Qualcun altro un po' meno, e qualcuno per niente...

Io non sono soddisfatto della mia vita sociale, perchè è molto carente...
Purtroppo constato anche la fatica di crearmela, e un certo timore ad affrontare le situazioni sociali, specialmente nei momenti di maggior tristezza... :rolleyes:
Non è un caso che passo gran parte del tempo in casa, e non vedo nessuno...
E sono qui anche stasera...
Ma devo dire che mi pesa quasi più uscire, che stare in casa ora :(
Come se mi dovessi riabituare...
Ciao Enemyofthesun,
se guardo alla mia vita passata direi che adesso sono meno soddisfatto rispetto a prima. Facevo più vita sociale e avevo una relazione di coppia stabile. Adesso faccio meno vita sociale e non ho una relazione di coppia ma nonostante ciò mi ritengo abbastanza soddisfatto perchè in fondo è per scelta quello per cui sopra. Ho optato per "abbastanza soddisfatto" perchè vorrei una relazione di coppia stabile ma come si dice è l'amore che ci sceglie e non noi l'amore...... :DD

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da ruby.sunday » 04/03/2007, 17:37

enemyofthesun ha scritto:La mia domanda è la seguente: le persone che vengono su questo forum, sono soddisfatte della propria vita sociale? Cioè, dei rapporti cogli altri dal vivo?
Io sono abbastanza soddisfatto. Mi piace incontrare gli altri, ho facilità di dialogo, mi piace anche organizzare per gli altri... E poi ho tanti hobbies, tante cose che mi interessano. Forse a volte sono io che mi ritraggo un po', perché mi piace anche avere spazio per me, mi piace gustare anche lo star da solo...

La soddisfazione forse dipende anche dalle attese che abbiamo. Forse chi è deluso si aspetta molto dagli altri. E' anche vero che i singles forse fanno più fatica, hanno meno punti di riferimento... Un po' dipende da noi, un po' dalla vita che viviamo e credo che a volte non riusciamo a scegliere chi vogliamo essere o cosa vogliamo fare, non sempre la vita è nelle nostre mani, a volte ci sfugge… anche se devo ammettere che il più delle volte il destino siamo noi stessi.
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

paperita
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 503
Iscritto il: 27 novembre 2006
Età: 59

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da paperita » 04/03/2007, 18:06

catia ha scritto:[...]

Ciao Enemy!

No, non sono molto spddisfatta della mia vita sociale, ma.............sto lavorando per ME!!!!!!! :)

Catia.
:girlie: penso sia molto difficile essere soddisfatti sempre e a lungo,piuttosto,almeno per me :shy: sono parentesi che si aprono e si chiudono; ma è importante come dici tu Catia :) cercare stimoli che ci invoglino a uscire dalla routine e dalla noia quotidiana. :[
:singer: svegliamoci bambine è primaveraaaaa ;) :DD
non tutti possono vedere i sogni alla stessa maniera!!!

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da catia » 04/03/2007, 19:15

paperita ha scritto:[...]



:girlie: penso sia molto difficile essere soddisfatti sempre e a lungo,piuttosto,almeno per me :shy: sono parentesi che si aprono e si chiudono; ma è importante come dici tu Catia :) cercare stimoli che ci invoglino a uscire dalla routine e dalla noia quotidiana. :[
:singer: svegliamoci bambine è primaveraaaaa ;) :DD

Ciao paperita!! :)

:singer: ...alle Cascine, Messer Aprile, fa il rubacuor... :D

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 04/03/2007, 21:55

Da quello che ho letto, risulta un quadro diciamo così e così :)

Tranne nota che mi sembra la meno soddisfatta, oltre a me (sei sicura di aver votato nel sondaggio? mi sento solo coll'unico "per niente" :rolleyes: ), gli altri oscillano intorno al discreto.
Sono certo che c'è anche chi è pienamente soddisfatto della sua vita sociale, sul forum, peccato che non abbia tempo (o voglia forse) di venire a postare :P

Per nota: hai la mia piena comprensione :rolleyes:
E d'altra parte spesso ci siamo trovati d'accordo...
Il volontariato secondo me non è che apra chissà quali porte...specialmente quando i problemi sono anche interni, non solo esterni...
Peccato per la distanza, sei un po' più grandicella di me (per così dire :D ) ma penso che ci saremmo trovati bene in amicizia...
Senza "elemosinare" (so che è brutto dirlo, ma a volte mi sento così anch'io, :( )...
Ma vabbè, forse ci si rivedrà a qualche raduno, non sarà certo una soluzione, ma forse almeno un palliativo...

Per chi sostiene che i single hanno una vita sociale più limitata: a me francamente pare il contrario, almeno in alcune coppie in cui si è tentati di chiudersi nel rapporto a 2...salvo che poi (specialmente la ragazza) si cerca amici (amiche, meglio dire).
Certo, se vogliamo considerare il tempo passato in società, inteso coll'altra persona, forse i conti tornerebbero...ma non è esattamente quello che pensavo...
E d'altra parte forse c'è anche molta meno esigenza di una vita sociale per così dire ampia...non c'è nemmeno la necessità di "cercare"...
Se poi consideriamo però un caso in cui ci sono tante coppie e un single, beh, quel caso è proprio sfortunato per il single :'(

P.s: annotazione tecnica: mi sono dimenticato di dare un tempo limite al sondaggio, ma comunque era giusto per avere una valutazione quantitativa temporanea...
Chiaro che le cose possono cambiare nel tempo, anzi: spero che cambino!
Semmai si possono segnalare i cambiamenti qui nella discussione ;)

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 04/03/2007, 22:55

enemyofthesun ha scritto:Da quello che ho letto, risulta un quadro diciamo così e così :)

Tranne nota che mi sembra la meno soddisfatta, oltre a me (sei sicura di aver votato nel sondaggio? mi sento solo coll'unico "per niente" :rolleyes: ), gli altri oscillano intorno al discreto.
Sono certo che c'è anche chi è pienamente soddisfatto della sua vita sociale, sul forum, peccato che non abbia tempo (o voglia forse) di venire a postare :P

Per nota: hai la mia piena comprensione :rolleyes:
E d'altra parte spesso ci siamo trovati d'accordo...
Il volontariato secondo me non è che apra chissà quali porte...specialmente quando i problemi sono anche interni, non solo esterni...
Peccato per la distanza, sei un po' più grandicella di me (per così dire :D ) ma penso che ci saremmo trovati bene in amicizia...
Senza "elemosinare" (so che è brutto dirlo, ma a volte mi sento così anch'io, :( )...
Ma vabbè, forse ci si rivedrà a qualche raduno, non sarà certo una soluzione, ma forse almeno un palliativo...

Per chi sostiene che i single hanno una vita sociale più limitata: a me francamente pare il contrario, almeno in alcune coppie in cui si è tentati di chiudersi nel rapporto a 2...salvo che poi (specialmente la ragazza) si cerca amici (amiche, meglio dire).
Certo, se vogliamo considerare il tempo passato in società, inteso coll'altra persona, forse i conti tornerebbero...ma non è esattamente quello che pensavo...
E d'altra parte forse c'è anche molta meno esigenza di una vita sociale per così dire ampia...non c'è nemmeno la necessità di "cercare"...
Se poi consideriamo però un caso in cui ci sono tante coppie e un single, beh, quel caso è proprio sfortunato per il single :'(

P.s: annotazione tecnica: mi sono dimenticato di dare un tempo limite al sondaggio, ma comunque era giusto per avere una valutazione quantitativa temporanea...
Chiaro che le cose possono cambiare nel tempo, anzi: spero che cambino!
Semmai si possono segnalare i cambiamenti qui nella discussione ;)
Ciao Enemy,
anche se non t'importa, io ti dico che ci spero tanto, di cambiare un po'(tanto) la mia vita. Perchè così non ne posso proprio più! X(
E spero di farlo il prima possibile, mi sto organizzando, per cui...se sarà presto te lo faccio sapere, se vuoi, chiaro.

Notte notte, ciao, Catia.

k pax

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da k pax » 04/03/2007, 23:14

enemyofthesun ha scritto:La mia domanda è la seguente: le persone che vengono su questo forum, sono soddisfatte della propria vita sociale? Cioè, dei rapporti cogli altri dal vivo?

Qualcuno sicuramente lo è.
Qualcun altro un po' meno, e qualcuno per niente...

Io non sono soddisfatto della mia vita sociale, perchè è molto carente...
Purtroppo constato anche la fatica di crearmela, e un certo timore ad affrontare le situazioni sociali, specialmente nei momenti di maggior tristezza... :rolleyes:
Non è un caso che passo gran parte del tempo in casa, e non vedo nessuno...
E sono qui anche stasera...
Ma devo dire che mi pesa quasi più uscire, che stare in casa ora :(
Come se mi dovessi riabituare...


ciao , :D io personalmente ho una vita sociale molto positiva , ho la fortuna di avere degli amici anche molto piu grandi di me per la maggioranza ma ci troviamo molto bene , spesso le giornate dovrebbero essere da 48 ore , sara che quando ci muoviamo siamo sempre in tanti perche siamo tutti con famiglia quindi si va dai 10 anni sino ai 52 ,questo fine settimana siamo andati al mare una casa di amici ,tra un pranzo una partita a carte o giuoco di societa e passeggiate abbiamo trovato un armonia che non so spiegare insomma si vive bene , quindi posso essere soddisfato,ciao ;)

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 05/03/2007, 11:47

catia ha scritto:[...]



Ciao Enemy,
anche se non t'importa, io ti dico che ci spero tanto, di cambiare un po'(tanto) la mia vita. Perchè così non ne posso proprio più! X(
E spero di farlo il prima possibile, mi sto organizzando, per cui...se sarà presto te lo faccio sapere, se vuoi, chiaro.
:thinking:
Perchè non dovrebbe importarmene?

Comunque, perchè non ci spieghi meglio? :)
Potresti fornirci qualche buon consiglio...anche se a dire la verità non credo di aver bisogno di consigli...ne ho letti tanti, e se avessi potuto/voluto metterli in pratica, se ci avessi creduto, l'avrei fatto...
Ma non ci credo...

Ma comunque mi interessa sapere come se la cavano gli altri ;)

Cherry

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da Cherry » 05/03/2007, 12:12

vannik ha scritto:[...]



in linea di massima sono abbastanza soddisfatto della mia vita sociale...
ho molti interessi che cerco di coltivare come e quando posso...
ma essendo caratterialmente un passionale , spesso mi accorgo di esserne talmente coinvolto, da togliere tempo a quella che invece dovrebbe essere la mia sfera privata....
anche io in linea di massima sono soddisfatta....il problema è che ci sono tanti amici e pochi Amici!!!!Ma questo è per mia scelta, gli Amici devono essere pochi, quelli con cui scambiare due parole superficialmente non si contano.
Da quando sono in coppia...spesso risento del fatto che non riesco a stare col mio ragazzo, i miei amici son tutti single, e visto che caratterialmente non siamo una coppia che si sbaciucchia per tutto il tempo, certi sabati mi capita di tornare a casa e aver scambiato solo dua parole col mio ragazzo.
Però non è un male, anzi è un modo come un altro per coltivare le proprie amicizie e non stare separati.

Thomas

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da Thomas » 05/03/2007, 15:34

enemyofthesun ha scritto:La mia domanda è la seguente: le persone che vengono su questo forum, sono soddisfatte della propria vita sociale? Cioè, dei rapporti cogli altri dal vivo?

Qualcuno sicuramente lo è.
Qualcun altro un po' meno, e qualcuno per niente...

Io non sono soddisfatto della mia vita sociale, perchè è molto carente...
Purtroppo constato anche la fatica di crearmela, e un certo timore ad affrontare le situazioni sociali, specialmente nei momenti di maggior tristezza... :rolleyes:
Non è un caso che passo gran parte del tempo in casa, e non vedo nessuno...
E sono qui anche stasera...
Ma devo dire che mi pesa quasi più uscire, che stare in casa ora :(
Come se mi dovessi riabituare...
io ho risposto "poco" in quanto le mie amicizie si possono contare sul palmo della mano...

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da catia » 05/03/2007, 15:58

Thomas ha scritto:[...]



io ho risposto "poco" in quanto le mie amicizie si possono contare sul palmo della mano...
Anch'io ho risposto poco. Ma spero che presto, conoscendo qulcuno di voi, io possa modificare il mio giudizio. :D

CercandoSorrisi

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da CercandoSorrisi » 05/03/2007, 17:15

Cherry ha scritto:[...]



Da quando sono in coppia...spesso risento del fatto che non riesco a stare col mio ragazzo,....., certi sabati mi capita di tornare a casa e aver scambiato solo dua parole col mio ragazzo.
Però non è un male, anzi è un modo come un altro per coltivare le proprie amicizie e non stare separati.
A questo punto non ha senso avere un ragazzo, non dico che bisogna isolarsi per stare sémpre e da soli ma se sei accoppiata ad una persona dovrebbe essere per un sentimento diverso da quello che provi per gli altri.

Cherry

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da Cherry » 05/03/2007, 17:22

CercandoSorrisi ha scritto:[...]



A questo punto non ha senso avere un ragazzo, non dico che bisogna isolarsi per stare sémpre e da soli ma se sei accoppiata ad una persona dovrebbe essere per un sentimento diverso da quello che provi per gli altri.
Non trarre conclusioni affrettate da due righe...
non volevo allungare la discussione più di tanto.Voglio sfatare il mito che le coppiette escono con le coppiette e i single vanno a caccia insieme.
Ci vediamo da soli, ma se decidiamo di uscire stiamo con gli altri, e passiamo del tempo assieme ad altre persone.E' più che scontato che per lui provo determinati sentimenti, ma ho la mia vita e sono dell'idea che ho sempre odiato le coppiette che uscivano con noi e stavano tutto il tempo a sbaciucchiarsi.Io ho i miei amici e lui i suoi capita che organizziamo delle serate tutti nello stesso locale, così ci vediamo e stiamo con gli amici, ma a casa mi porto soltanto lui ;) !!

ocee

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da ocee » 05/03/2007, 19:39

enemyofthesun ha scritto:La mia domanda è la seguente: le persone che vengono su questo forum, sono soddisfatte della propria vita sociale? Cioè, dei rapporti cogli altri dal vivo?

Qualcuno sicuramente lo è.
Qualcun altro un po' meno, e qualcuno per niente...

Io non sono soddisfatto della mia vita sociale, perchè è molto carente...
Purtroppo constato anche la fatica di crearmela, e un certo timore ad affrontare le situazioni sociali, specialmente nei momenti di maggior tristezza... :rolleyes:
Non è un caso che passo gran parte del tempo in casa, e non vedo nessuno...
E sono qui anche stasera...
Ma devo dire che mi pesa quasi più uscire, che stare in casa ora :(
Come se mi dovessi riabituare...
Quale vita sociale?! :rolleyes:

comunque per me è la stessa cosa, purtroppo il mio carattere introverso mi porta ad isolarmi molto e diventa sempre più difficile instaurare dei rapporti ma anche a mantenerli. Ti capisco benissimo! ;)

merenda

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da merenda » 05/03/2007, 20:43

enemyofthesun ha scritto:La mia domanda è la seguente: le persone che vengono su questo forum, sono soddisfatte della propria vita sociale?
La mia risposta è "abbastanza soddisfatto". Non mi posso lamentare, se non per il fatto che purtroppo, vuoi per le distanze, vuoi per il poco tempo libero e vuoi per gli impegni che alle volte non si riescono a far coincidere, con alcune persone diventa quasi impossibile mantenere un rapporto "in carne ed ossa"...ci si scrive o ci si telefona, ma alle volte purtroppo passano i mesi prima di vedersi... :(
Per fortuna gli "affezionati storici" ci sono sempre. ;)
E poi è bello conoscere sempre gente nuova, anche se non possono definirsi amicizie, le conoscenze portano a qualcosa di positivo. L'importante è non pretendere sempre tutto dalle persone. Bisogna sapersi accontentare e divertirsi facendo assieme quello che accomuna, senza pretendere nulla "in cambio".

Ciao ciao

vannik

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da vannik » 06/03/2007, 13:18

CercandoSorrisi ha scritto:[...]



A questo punto non ha senso avere un ragazzo, non dico che bisogna isolarsi per stare sémpre e da soli ma se sei accoppiata ad una persona dovrebbe essere per un sentimento diverso da quello che provi per gli altri.
A mio modesto parere credo che si stia facendo un pò di confusione tra vita sociale e vita sentimentale....per me sono due cose diverse,pur se logicamente compatibili...
Concordo con Cherry, gli spazi privati sono fondamentali,paradossalmente anche per il buon funzionamento del rapporto di coppia.
E ovvio (e sacrosanto) che su una scala di valori,il patner debba avere la priorità..ma mi chiedo se sia giusto far ruotare il proprio mondo ,le proprie esigenze solo attorno ad una persona ...non pensate ceh sia riduttivo e controproducente?
Spesso mi è capitato di incontrare persone che per questo motivo,alla fine di una storia di una certa durata,si sono trovate improvvisamente sole causa "l'esclusività" con la quale avevano improntato la loro vita sociale....
Sono del parere che nella vita,si debba in qualche modo dare il giusto peso a tutti i rapporti che si instaurano a prescindere dall'importanza ed il valore che hanno per noi... :)

Cherry

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da Cherry » 06/03/2007, 13:43

vannik ha scritto:[...]



A mio modesto parere credo che si stia facendo un pò di confusione tra vita sociale e vita sentimentale....per me sono due cose diverse,pur se logicamente compatibili...
Concordo con Cherry, gli spazi privati sono fondamentali,paradossalmente anche per il buon funzionamento del rapporto di coppia.
E ovvio (e sacrosanto) che su una scala di valori,il patner debba avere la priorità..ma mi chiedo se sia giusto far ruotare il proprio mondo ,le proprie esigenze solo attorno ad una persona ...non pensate ceh sia riduttivo e controproducente?
Spesso mi è capitato di incontrare persone che per questo motivo,alla fine di una storia di una certa durata,si sono trovate improvvisamente sole causa "l'esclusività" con la quale avevano improntato la loro vita sociale....
Sono del parere che nella vita,si debba in qualche modo dare il giusto peso a tutti i rapporti che si instaurano a prescindere dall'importanza ed il valore che hanno per noi... :)
Speravo proprio che qualcuno capisse il discorso!!!!!
e il grande Vannik, non manca mai all'appello!!!
;)

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da Amico82 » 07/03/2007, 14:21

enemyofthesun ha scritto:La mia domanda è la seguente: le persone che vengono su questo forum, sono soddisfatte della propria vita sociale? Cioè, dei rapporti cogli altri dal vivo?

Qualcuno sicuramente lo è.
Qualcun altro un po' meno, e qualcuno per niente...

Io non sono soddisfatto della mia vita sociale, perchè è molto carente...
Purtroppo constato anche la fatica di crearmela, e un certo timore ad affrontare le situazioni sociali, specialmente nei momenti di maggior tristezza... :rolleyes:
Non è un caso che passo gran parte del tempo in casa, e non vedo nessuno...
E sono qui anche stasera...
Ma devo dire che mi pesa quasi più uscire, che stare in casa ora :(
Come se mi dovessi riabituare...
ho votato "poco", purtroppo non posso dire di essere soddisfatto della mia vita sociale e mi sento anche molto sfortunato perchè credo di non aver mai conosciuto le persone giuste (intendo amici veri e non "conoscenti" che si ricordano di te 2-3 volte all'anno) soprattutto qui dove abito io e, da un po, (un po molto :rolleyes: ) non ho nessuna ragazza.
inoltre quasi tutti i (pochi) veri amici che ho abitano un po lontani per un rapporto in carne ed ossa settimanale, ci si vede quando si può e per fortuna si fa anche qualche viaggio durante l'anno.

finora, piu che altro per motivi di tempo (di studio soprattutto), non mi sono mai iscritto a nessuna associazione di volontariato ma penso che sarà la mia prossima mossa in questo 2007 (non aprirà chissà quali porte ma almeno uno si rende utile e si migliora un po sè stessi)
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

nota

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da nota » 07/03/2007, 22:11

ruby.sunday ha scritto:[...]



Io sono abbastanza soddisfatto. Mi piace incontrare gli altri, ho facilità di dialogo, mi piace anche organizzare per gli altri... E poi ho tanti hobbies, tante cose che mi interessano. Forse a volte sono io che mi ritraggo un po', perché mi piace anche avere spazio per me, mi piace gustare anche lo star da solo...

La soddisfazione forse dipende anche dalle attese che abbiamo. Forse chi è deluso si aspetta molto dagli altri. E' anche vero che i singles forse fanno più fatica, hanno meno punti di riferimento... Un po' dipende da noi, un po' dalla vita che viviamo e credo che a volte non riusciamo a scegliere chi vogliamo essere o cosa vogliamo fare, non sempre la vita è nelle nostre mani, a volte ci sfugge… anche se devo ammettere che il più delle volte il destino siamo noi stessi.

....non sempre-secondo me- chi è deluso è perchè si aspetta troppo dagli altri.....
Avere un minimo di vita sociale non credo sia un'aspettativa così alta:non credi?
Certo. non impossibile, solo più difficile da raggiungere-per ovvi motivi- per chi -ad es a 35 anni- è solo e deve fare i conti con amici/e che hanno già la loro vita con tutto ciò che questo comporta (esigenze, ritmi e tempi diversi...)

Poi...cerco di travare i lati positivi, ce la metto tutta nello "spostare l'accento"....ascoltando consigli di saggi amici (che ringrazio! ;) ), vivendo al meglio ciò che capita, sforzandosi di creare situazioni che incontrino i propri interessi e al tempo stesso facciano spazio agli altri....

Ma...a me spesso pesa questa sensazione di essere spesso come..."fuori gioco..."

non so se mi spiego..... :thinking:

Pink Hair

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da Pink Hair » 09/03/2007, 17:00

ruby.sunday ha scritto:[...]



Io sono abbastanza soddisfatto. Mi piace incontrare gli altri, ho facilità di dialogo, mi piace anche organizzare per gli altri... E poi ho tanti hobbies, tante cose che mi interessano. Forse a volte sono io che mi ritraggo un po', perché mi piace anche avere spazio per me, mi piace gustare anche lo star da solo...

La soddisfazione forse dipende anche dalle attese che abbiamo. Forse chi è deluso si aspetta molto dagli altri. E' anche vero che i singles forse fanno più fatica, hanno meno punti di riferimento... Un po' dipende da noi, un po' dalla vita che viviamo e credo che a volte non riusciamo a scegliere chi vogliamo essere o cosa vogliamo fare, non sempre la vita è nelle nostre mani, a volte ci sfugge… anche se devo ammettere che il più delle volte il destino siamo noi stessi.

Quoto tantissimo: io ho una buona vita sociale, due sole amiche fidate, diciamo pure tre, ma di persona che sappia in tutto e per tutto come sono e che mi capisca al 100% neppure una. La "percentuale di comprensione" si aggira sempre intorno alla sessantina.
Un pò perchè io sono un animale "raro", un pò perchè ho sofferto di attacchi di panico e questa cosa ha allontanato un sacco di persone, e poi in generale perchè sono abbastanza socievole (adesso che non sto male) e la gente probabilmente ha paura di questo: molte persone pensano che se una persona è ben disposta ad allacciare rapporti ed è socievole è perchè "cova" qualcosa . un sacco di persone ha paura, più che di rimanere sole, di essere sfruttate dagli altri, o di rimanere fregate per qualcosa. Riportando un mio vecchio discorso in questo forum, se vai in spiaggia con un pallone e chiedi alla gente di giocare ti guardano con diffidenza, mentre solo fino a 7\8 anni fa non era affatto così.

Molte persone hanno perso il senso della comunità, il senso dello stare insieme, il senso della tolleranza, tutti vorrebbero la compagnia ideale ma nessuno è disposto a fare un passo per cementare i gruppi (parlo dal vivo)
Io sono molto intransigente, se una persona mi fa uno sgarro è difficile che ci passo sopra, però sono anche capace di mettere via i rancori per una buona causa, o evitare i litigi quando si sta tutti insieme.
Per lo più non ho mai avuto problemi particolari a socializzare, anzi semmai rischio di essere fraintesa, la mia estrema disponibilità viene vista spesso come qualcosa di strano.

A volte, quando faccio cose che richiedono concentrazione o penso ai fatti miei,o sono malata di qualcosa, mi vengono degli attacchi di misantropia e ho bisogno di stare da sola sennò impazzisco.Ma non rifiuto mai la chiamata o la visita di un amico o di un parente.

ipazia

eccoci!!!

Messaggio da ipazia » 09/03/2007, 18:58

Grazie per la domanda! finalmene posso dire quello che penso!

Io ho delle belle amiche e amici con cui mi divertirei molto. Con una in particolare siamo pappa e ciccia e va tutto bene. Va tutto bene...ma...

Ma la gente sebra che sia ossessionata dall'accoppiamento! eh si, quello che noto è che i single sono vittime di un'ansia da "essere single" francamente insopportabile!
Sarò io che sono strana, ma io la vivo abbastanza tranquillamente. Vabbè, ho quasi 41 anni e sono sola. Se lo sono è perchè non ho trovato nessuno con cui voler condividere la mia vita. Se trovassi qualcuno sarei davvero molto felice. Ma fino a quel momento vorrei star tranquilla, divertirmi, uscire senza avere sempre l'ossessione di dover conoscere, socializzare, rimorchiare, ecc ecc...ma mi sembra d'essere un animale strano...
Insomma noto una scarsezza di legittimazione nell'esistenza dei single da parte degli stessi single...

E vi giro la domanda: sono io che sono strana??? :O

merenda

Re: eccoci!!!

Messaggio da merenda » 09/03/2007, 19:07

ipazia ha scritto:Grazie per la domanda! finalmene posso dire quello che penso!

Io ho delle belle amiche e amici con cui mi divertirei molto. Con una in particolare siamo pappa e ciccia e va tutto bene. Va tutto bene...ma...

Ma la gente sebra che sia ossessionata dall'accoppiamento! eh si, quello che noto è che i single sono vittime di un'ansia da "essere single" francamente insopportabile!
Sarò io che sono strana, ma io la vivo abbastanza tranquillamente. Vabbè, ho quasi 41 anni e sono sola. Se lo sono è perchè non ho trovato nessuno con cui voler condividere la mia vita. Se trovassi qualcuno sarei davvero molto felice. Ma fino a quel momento vorrei star tranquilla, divertirmi, uscire senza avere sempre l'ossessione di dover conoscere, socializzare, rimorchiare, ecc ecc...ma mi sembra d'essere un animale strano...
Insomma noto una scarsezza di legittimazione nell'esistenza dei single da parte degli stessi single...

E vi giro la domanda: sono io che sono strana??? :O
Mi piace la tua filosofia! Non sei affatto strana e la penso esattamente come te!!! :D
Conosco tante coppie che oramai "tirano la carretta" per abitudine. In particolare ho un amico che si lamenta spesso della sua morosa, ma non ha il coraggio di sollevare questioni di coppia o di lasciarla perchè ha paura di restare da solo, ma le cose vanno davvero maluccio per loro... Io sono single da qualche mese, tutti vogliono sempre presentarmi qualcuno a tutti i costi...per carità, mi fa piacere conoscere persone nuove, ma non mi piace che cerchino di "piazzarmi" qualcuno a fianco per forza...quando e se sarà, arriverà la persona giusta! Per ora me la godo come te!!! =P

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: eccoci!!!

Messaggio da enemyofthesun » 10/03/2007, 1:44

ipazia ha scritto:noto una scarsezza di legittimazione nell'esistenza dei single da parte degli stessi single...

E vi giro la domanda: sono io che sono strana??? :O
Non saprei :thinking:
Sto ricominciando, forse, ad approcciarmi ad un mondo che finora ho letto, solo a tratti, in questo forum e in altri.
Che poi è il mondo che sta là fuori, ma da cui sono rimasto per lungo tempo isolato. E non è facile riavvicinarsi, timidamente e non senza disagi...

Posso dirti quali sono le mie sensazioni...
Non credo mi manchi la vita di coppia, sarà che alla coppia non sono per niente abituato. Sono sempre stato solitario, e scollegato da gruppetti e relazioni individuali profonde...
Boh, io trovo che fidanzarsi non sia una priorità, non lo sarebbe se stessi in condizioni decenti, non lo è sicuramente ora che devo trovare prima me stesso, e poi (forse) una persona accanto...

kubicol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 176
Iscritto il: 08 novembre 2006
Età: 59

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da kubicol » 11/03/2007, 11:16

Pink Hair ha scritto:[...]
Molte persone hanno perso il senso della comunità, il senso dello stare insieme, il senso della tolleranza, tutti vorrebbero la compagnia ideale ma nessuno è disposto a fare un passo per cementare i gruppi (parlo dal vivo)
Bingo cara Pink, siamo tutti in attesa di qualcuno o qualcosa che "cementi i gruppi" e che non arriva mai...

Purtroppo il condizionamento indotto dalla nostra fiorente società dell'inutile tarpa le ali a chiunque e ci impone un odioso comportamento sociale che viene respinto dai più sensibili e metabolizzato da chi cerca di sopravvivere in maniera "normale".

Il "diverso" viene per forza di cose escluso e buttato nella melassa di quello che viene definito "borderline".

Io non sono per nulla soddisfatto della mia vita sociale, vorrei vedere piazze gremite di gente che pretende un mondo diverso e invece vedo solo innumerevoli tentativi di convincere gli altri ad adattarsi all'attuale società...

"Il grande fratello" ci ha quasi fottuti gente, tutti chiusi nel proprio cubicolo abbiamo perso la voglia di sognare e ci scanniamo per c*azzate (visto che non si può scrivere su stò forum devo aggiungere l'*... penza un pò)