Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum

Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Molto
1
1%
Abbastanza
18
24%
Poco
28
37%
Per niente
28
37%
 
Voti totali: 75

astrea

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da astrea » 06/07/2007, 23:56

enemyofthesun ha scritto:La mia domanda è la seguente: le persone che vengono su questo forum, sono soddisfatte della propria vita sociale? Cioè, dei rapporti cogli altri dal vivo?

Qualcuno sicuramente lo è.
Qualcun altro un po' meno, e qualcuno per niente...

Io non sono soddisfatto della mia vita sociale, perchè è molto carente...
Purtroppo constato anche la fatica di crearmela, e un certo timore ad affrontare le situazioni sociali, specialmente nei momenti di maggior tristezza... :rolleyes:
Non è un caso che passo gran parte del tempo in casa, e non vedo nessuno...
E sono qui anche stasera...
Ma devo dire che mi pesa quasi più uscire, che stare in casa ora :(
Come se mi dovessi riabituare...
Ciao! ho letto il tuo mes che hai scritto qualche tempo fa..volevo chiederti come va.. Anch'io passo molto del mio tempo in casa e non ci sto bene..ho tante conoscenze ma amici e amiche vere no. Spero che a te vada megio ormai!

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da enemyofthesun » 08/07/2007, 18:13

astrea ha scritto:[...]



Ciao! ho letto il tuo mes che hai scritto qualche tempo fa..volevo chiederti come va.. Anch'io passo molto del mio tempo in casa e non ci sto bene..ho tante conoscenze ma amici e amiche vere no. Spero che a te vada megio ormai!
Direi che dopo un momento migliore, sono di nuovo messo come prima. E soprattutto, cosa nefasta, fatico a muovermi di casa.

elena63

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da elena63 » 08/07/2007, 21:30

enemyofthesun ha scritto:La mia domanda è la seguente: le persone che vengono su questo forum, sono soddisfatte della propria vita sociale? Cioè, dei rapporti cogli altri dal vivo?

Qualcuno sicuramente lo è.
Qualcun altro un po' meno, e qualcuno per niente...

Io non sono soddisfatto della mia vita sociale, perchè è molto carente...
Purtroppo constato anche la fatica di crearmela, e un certo timore ad affrontare le situazioni sociali, specialmente nei momenti di maggior tristezza... :rolleyes:
Non è un caso che passo gran parte del tempo in casa, e non vedo nessuno...
E sono qui anche stasera...
Ma devo dire che mi pesa quasi più uscire, che stare in casa ora :(
Come se mi dovessi riabituare...
Ma caspita, tu sei giovane dovresti sforzare di uscire e contattare nuove persone, non puoi fare la monaca di clausura...per quanto riguarda me, ero soddisfatta quando lavoravo adesso i forum sono diventati la mia ragione di vita...va bhè forse esagero un po' ma comunque menomale che esistono altrimenti morirei di malinconia ma questo dipende da me, non è colpa di nessuno...mi sono chiusa dentro casa in seguito ad enormi problemi, ed è quasi un anno che vivo praticamente in simbiosi col computer...ma cio' non è giusto

;)

charlotte

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da charlotte » 11/07/2007, 16:14

non sono soddisfatta della mia vita sociale, ?? so perchè ma ?? riesco a trovare persone con le quali stare bene davvero .l'anno scorso uscivo tutte le sere e ho conosciuto molte persone ma i soliti discorsi, le solite cose da dire e da fare mi hanno stufata...ora passo molto tempo a casa, in compagnia del mio ragazzo e della mia gatta!

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da enemyofthesun » 12/07/2007, 2:01

elena63 ha scritto:[...]



Ma caspita, tu sei giovane dovresti sforzare di uscire e contattare nuove persone, non puoi fare la monaca di clausura...per quanto riguarda me, ero soddisfatta quando lavoravo adesso i forum sono diventati la mia ragione di vita...va bhè forse esagero un po' ma comunque menomale che esistono altrimenti morirei di malinconia ma questo dipende da me, non è colpa di nessuno...mi sono chiusa dentro casa in seguito ad enormi problemi, ed è quasi un anno che vivo praticamente in simbiosi col computer...ma cio' non è giusto

;)
Elena, i problemi, enormi o piccoli che siano, sono comunque problemi, a qualsiasi età.
Aggiungiamoci che nessuno mi fa certo una corte molto spietata per uscire. Colpa del fatto che sono anche isolato qui rispetto alle mie conoscenze. E qualcuno di loro, in verità, non è che mi faccia così tanto piacere rivedere...

Io vivo in simbiosi col pc da 2 anni. E credimi, non esagero. Mi sa che ci capiamo...a dispetto dell'età...

A me non sta bene così, e in fondo, in casa e fuori casa, non si può dire che stia mai a mio agio :rolleyes:

anemone81

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da anemone81 » 12/07/2007, 14:19

enemyofthesun ha scritto:La mia domanda è la seguente: le persone che vengono su questo forum, sono soddisfatte della propria vita sociale? Cioè, dei rapporti cogli altri dal vivo?

Qualcuno sicuramente lo è.
Qualcun altro un po' meno, e qualcuno per niente...

Io non sono soddisfatto della mia vita sociale, perchè è molto carente...
Purtroppo constato anche la fatica di crearmela, e un certo timore ad affrontare le situazioni sociali, specialmente nei momenti di maggior tristezza... :rolleyes:
Non è un caso che passo gran parte del tempo in casa, e non vedo nessuno...
E sono qui anche stasera...
Ma devo dire che mi pesa quasi più uscire, che stare in casa ora :(
Come se mi dovessi riabituare...
ciao!io non sono assolutamente soddisfatta della mia vita sociale,anzi, posso dire che non ho più una vita sociale. Questo è dovuto dal fatto che ho commesso l'errore di lasciare gli amici per un ragazzo, e dopo cinque anni lui ha lasciato me!Interrempore le amicizie è stata la cosa più stupida che potessi fare!!!ora sono completamente sola....che tristezza...darei qualunque cosa per avere anche solo un'amica con cui uscire;parlare e fare cose....

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da enemyofthesun » 16/07/2007, 16:49

anemone81 ha scritto:[...]



ciao!io non sono assolutamente soddisfatta della mia vita sociale,anzi, posso dire che non ho più una vita sociale. Questo è dovuto dal fatto che ho commesso l'errore di lasciare gli amici per un ragazzo, e dopo cinque anni lui ha lasciato me!Interrempore le amicizie è stata la cosa più stupida che potessi fare!!!ora sono completamente sola....che tristezza...darei qualunque cosa per avere anche solo un'amica con cui uscire;parlare e fare cose....
Anch'io considero un grave errore, questo. Un errore frequente tra l'altro.
Per come vedo io l'amore, è la cosa più effimera che possa esistere.
L'amicizia invece ha più speranze di durare.

Mi spiace, spero che questo sito ti aiuti a trovare degli amici...

nota

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da nota » 16/07/2007, 19:14

enemyofthesun ha scritto:[...]



Elena, i problemi, enormi o piccoli che siano, sono comunque problemi, a qualsiasi età.
Aggiungiamoci che nessuno mi fa certo una corte molto spietata per uscire. Colpa del fatto che sono anche isolato qui rispetto alle mie conoscenze. E qualcuno di loro, in verità, non è che mi faccia così tanto piacere rivedere...

Io vivo in simbiosi col pc da 2 anni. E credimi, non esagero. Mi sa che ci capiamo...a dispetto dell'età...

A me non sta bene così, e in fondo, in casa e fuori casa, non si può dire che stia mai a mio agio :rolleyes:

ma...ci sono persone-anche solo virtuali- a cui tieni veramente?
Si, forse è poco, ma credo che l'importante sia che-in un modo o nell'altro-tu riesca a coltivare amicizie, a comunicare....
in fondo dietro un pc c'è sempre una persona:non credi?Una persona con un'anima...e....tra tante persone con cui interagisci con questo mezzo, ce ne sarà una che ti "riconosce"?

perchè è questo-per me- ciò che conta:sapere che anche solo una persona sa riconoscerti per quello che sei....Non si tratta allora tanto di "fare, disfare, uscire"....Tutte cose belle, ma se tu ti esprimi meglio in un altro modo-almeno per ora- non è cosa da poco! ;)

E rispettati per il tuo attuale modo di comunicare...

Forse te l'ho già chiesto, ma hai qualcosa in particolare che ti piace fare?un hobby?una passione per qualcosa..?Cercala, a me ha aiutata..... ;)

un abbraccio!

;)

sailing70

Re: eccoci!!!

Messaggio da sailing70 » 16/07/2007, 22:46

ipazia ha scritto:Grazie per la domanda! finalmene posso dire quello che penso!

Io ho delle belle amiche e amici con cui mi divertirei molto. Con una in particolare siamo pappa e ciccia e va tutto bene. Va tutto bene...ma...

Ma la gente sebra che sia ossessionata dall'accoppiamento! eh si, quello che noto è che i single sono vittime di un'ansia da "essere single" francamente insopportabile!
Sarò io che sono strana, ma io la vivo abbastanza tranquillamente. Vabbè, ho quasi 41 anni e sono sola. Se lo sono è perchè non ho trovato nessuno con cui voler condividere la mia vita. Se trovassi qualcuno sarei davvero molto felice. Ma fino a quel momento vorrei star tranquilla, divertirmi, uscire senza avere sempre l'ossessione di dover conoscere, socializzare, rimorchiare, ecc ecc...ma mi sembra d'essere un animale strano...
Insomma noto una scarsezza di legittimazione nell'esistenza dei single da parte degli stessi single...

E vi giro la domanda: sono io che sono strana??? :O
Direi di no... non sei per niente strana. Anzi. Credo che molti vivano la loro "singolarità" come una specie di malattia. Hanno solo bisogno di riempirsi la vita, di colmare un vuoto. Alla fine, non stanno bene con se stessi e quindi hanno BISOGNO di un altra persona. Una relazione che nasce su queste basi non ha un grande futuro, almeno non uno felice.
Quindi se non hai l'ossessione di conoscere... meglio per te.
E se mi sbaglio.... siamo strani in due!

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da Amico82 » 18/07/2007, 18:10

ha scritto:[...]



Elena, i problemi, enormi o piccoli che siano, sono comunque problemi, a qualsiasi età.
Aggiungiamoci che nessuno mi fa certo una corte molto spietata per uscire. Colpa del fatto che sono anche isolato qui rispetto alle mie conoscenze. E qualcuno di loro, in verità, non è che mi faccia così tanto piacere rivedere...

Io vivo in simbiosi col pc da 2 anni. E credimi, non esagero. Mi sa che ci capiamo...a dispetto dell'età...

A me non sta bene così, e in fondo, in casa e fuori casa, non si può dire che stia mai a mio agio :rolleyes:
mi permetto di fare alcune considerazioni.
Elena tu dici, giustamente, ad enemyofthesun che deve uscire e fare nuove conoscenze.
ma, penso che il problema di enemy e di tanti altri (compreso il sottoscritto) è l'estrema difficoltà di fare nuove conoscenze e/o la sfortuna di non incontrare le "persone giuste" (cioè persone "non compatibili" di carattere oppure persone che spariscono e non si fanno piu sentire, ecc ecc)
inoltre la difficoltà sta anche nelle poche occasioni.
cioè alzi la mano chi riesce ad andare in un locale (che sia pub, o discopub, ecc) da solo per fare amicizie? penso che può farlo solo chi è molto estroverso e loquace. poi il fatto di andare da solo in un locale non è piacevole.
questo discorso vale un po anche, ad esempio, per la palestra.
certamente si fanno 4 chiacchiere con qualcuno ma è molto difficile che si arrivi a tale confidenza per crearsi amicizie vere e proprie (ovviamente parlo sempre per il sottoscritto)
volevo dare anche un piccolo consiglio ad enemyofthesun: più stai a casa a rimuginare e peggio è.
inizia a cercare di star bene in te stesso e a migliore il tuo umore.
cerca di coltivare degli hobbies, degli interessi, pratica qualche sport, fai le cose che ti piacciono ecc ecc
guarda anch'io un anno fa ero apatico e con l'umore spesso sotto i tacchi
ma poi ho iniziato, tramite i consigli di una persona, a svolgere attività e a praticare sport.
ad esempio mi sono dato al ciclismo (ovviamente amatoriale!), all'escursionismo, alla lettura, alla fotografia, al giardinaggio...e devo dirti che l'umore è migliorato tantissimo e ho ritrovato mè stesso...
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Avatar utente
Eckhart
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 710
Iscritto il: 06 maggio 2006
Età: 51

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da Eckhart » 18/07/2007, 22:27

enemyofthesun ha scritto:[...]

Aggiungiamoci che nessuno mi fa certo una corte molto spietata per uscire.

quasi nessuno ;) ;)
è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke)

Ospite


Messaggio da Ospite » 19/07/2007, 9:12

La mia vita sociale attualmente è il mio ragazzo, internet e qualche amico del mio lui.
Dopo tre anni chiusa in casa per una depressione direi che non posso lamentarmi ma...

anemone81


Messaggio da anemone81 » 19/07/2007, 9:35

Mealuna ha scritto:La mia vita sociale attualmente è il mio ragazzo, internet e qualche amico del mio lui.
Dopo tre anni chiusa in casa per una depressione direi che non posso lamentarmi ma...
Mi spice per la depressione....so come ci si sente.....io zero amici...attualmente solo questo forum...a presto

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 19/07/2007, 12:11

Mealuna ha scritto:La mia vita sociale attualmente è il mio ragazzo, internet e qualche amico del mio lui.
Dopo tre anni chiusa in casa per una depressione direi che non posso lamentarmi ma...
già brutta bestia la depressione.
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

sweettix


Messaggio da sweettix » 30/07/2007, 0:57

anemone81 ha scritto:[...]



Mi spice per la depressione....so come ci si sente.....io zero amici...attualmente solo questo forum...a presto
e si...mi associo...anche perchè gli unici AMICI che sento essere tali,o con cui almeno io mi sento tranquilla di poter parlare come di fare baldoria,sono..maschi!
e essendo fidanzata..per amore del mio lui...ho un pò tagliato i ponti...!anche se sta cosa...mi fa soffrire parecchio.... :'( !!!

Kali

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da Kali » 30/07/2007, 10:34

nota ha scritto:invece mi sembra sempre di elemosinare l'amicizia di persone che-giustamente-hanno già la loro vita e che vedo negli avanzi di tempo....
Quoto, specialmente in quest'ultimo periodo dove sono dovuto ripartire da zero, mi sento proprio così anch'io... e devo ammettere che spesso la cosa mi provoca ansia e stress.

Ciao.

raffaele 84

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da raffaele 84 » 02/08/2007, 15:38

enemyofthesun ha scritto:La mia domanda è la seguente: le persone che vengono su questo forum, sono soddisfatte della propria vita sociale? Cioè, dei rapporti cogli altri dal vivo?

Qualcuno sicuramente lo è.
Qualcun altro un po' meno, e qualcuno per niente...

Io non sono soddisfatto della mia vita sociale, perchè è molto carente...
Purtroppo constato anche la fatica di crearmela, e un certo timore ad affrontare le situazioni sociali, specialmente nei momenti di maggior tristezza... :rolleyes:
Non è un caso che passo gran parte del tempo in casa, e non vedo nessuno...
E sono qui anche stasera...
Ma devo dire che mi pesa quasi più uscire, che stare in casa ora :(
Come se mi dovessi riabituare...
ciao, anche io sono proprio come te, mi pesa di più uscire che stare a casa davanti al pc, forse perchè sono timido, e non riesco a socializzare con gli altri.

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da senzaorario » 02/08/2007, 15:43

elena63 ha scritto:[...]


ed è quasi un anno che vivo praticamente in simbiosi col computer...ma cio' non è giusto

;)
esperienza anche mia, ma condivido il fatto che non sia edificante. Appena mi verrà la nausea.....
:?
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

giorgiobsc

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da giorgiobsc » 07/08/2007, 22:05

enemyofthesun ha scritto:La mia domanda è la seguente: le persone che vengono su questo forum, sono soddisfatte della propria vita sociale? Cioè, dei rapporti cogli altri dal vivo?

Qualcuno sicuramente lo è.
Qualcun altro un po' meno, e qualcuno per niente...

Io non sono soddisfatto della mia vita sociale, perchè è molto carente...
Purtroppo constato anche la fatica di crearmela, e un certo timore ad affrontare le situazioni sociali, specialmente nei momenti di maggior tristezza... :rolleyes:
Non è un caso che passo gran parte del tempo in casa, e non vedo nessuno...
E sono qui anche stasera...
Ma devo dire che mi pesa quasi più uscire, che stare in casa ora :(
Come se mi dovessi riabituare...
La mia risposta non può essere che : a volte si e altre no.
Certi aspetti mi soddisfano e altri invece sono carenti...
In ogni caso niente è immobile e i momenti di apatia e tristezza pian piano passano. Basta iniziare a occuparci di cose che ci piacciono e un poco alla volta si ritrova vitalità. Comunque non demonizziamo i periodi in cui preferiamo stare da soli o lo siamo per forza maggiore....Se usati bene , hanno la loro utilità per noi. e preparano la strada ai cambiamenti. Ogniuno poi ha i suoi tempi e ritmi di vita, basta non avere gli altri come riferimento: noi siamo unici.

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da enemyofthesun » 16/08/2007, 4:25

nota ha scritto:[...]




ma...ci sono persone-anche solo virtuali- a cui tieni veramente?
Si, forse è poco, ma credo che l'importante sia che-in un modo o nell'altro-tu riesca a coltivare amicizie, a comunicare....
in fondo dietro un pc c'è sempre una persona:non credi?Una persona con un'anima...e....tra tante persone con cui interagisci con questo mezzo, ce ne sarà una che ti "riconosce"?

perchè è questo-per me- ciò che conta:sapere che anche solo una persona sa riconoscerti per quello che sei....Non si tratta allora tanto di "fare, disfare, uscire"....Tutte cose belle, ma se tu ti esprimi meglio in un altro modo-almeno per ora- non è cosa da poco! ;)

E rispettati per il tuo attuale modo di comunicare...

Forse te l'ho già chiesto, ma hai qualcosa in particolare che ti piace fare?un hobby?una passione per qualcosa..?Cercala, a me ha aiutata..... ;)

un abbraccio!

;)

Super-ritardo...

Sìsì, qui su internet mi trovo bene in molte situazioni virtuali. Forse su questo forum meno che in passato, e infatti sto centellinando la mia presenza.

La mia unica vera passione è la musica. L'ascolto volentieri, mi vado a cercare anche gruppi particolari. Ultimamente mi appassiona tutta la scena un po' cupa a cavallo tra metal e hardcore. E dire che per un po' avevo lasciato un po' da parte questi generi...
Poi vabbè, alla fine, delle volte, mi sento comunque ancora ignorante, non capisco questa sensazione...
Sarà il perfezionismo maledetto che domina la mia mente...

Ad Amico che parla di hobby, rispondo che non riesco a forzarmi a far le cose, se qualcosa verrà dovrà venire spontaneamente, altrimenti rischio un rigetto pazzesco...

Un abbraccio nota ;)

Tigrotta


Messaggio da Tigrotta » 16/08/2007, 12:23

sweettix ha scritto:[...]



e si...mi associo...anche perchè gli unici AMICI che sento essere tali,o con cui almeno io mi sento tranquilla di poter parlare come di fare baldoria,sono..maschi!
e essendo fidanzata..per amore del mio lui...ho un pò tagliato i ponti...!anche se sta cosa...mi fa soffrire parecchio.... :'( !!!
Guarda che stai commettendo un errore comune..mollare gli amici per il moroso..
Se poi vi lasciate pensi che i tuoi amici ti accoglieranno subito a braccia aperte, dopo essere stati "scaricati"? Non dico di litigare con il tuo ragazzo per questo, esistono soluzioni: ad esempio portarlo con te quando ci esci..
Elena tu dici, giustamente, ad enemyofthesun che deve uscire e fare nuove conoscenze.
ma, penso che il problema di enemy e di tanti altri (compreso il sottoscritto) è l'estrema difficoltà di fare nuove conoscenze e/o la sfortuna di non incontrare le "persone giuste" (cioè persone "non compatibili" di carattere oppure persone che spariscono e non si fanno piu sentire, ecc ecc)
inoltre la difficoltà sta anche nelle poche occasioni.
cioè alzi la mano chi riesce ad andare in un locale (che sia pub, o discopub, ecc) da solo per fare amicizie? penso che può farlo solo chi è molto estroverso e loquace. poi il fatto di andare da solo in un locale non è piacevole.
questo discorso vale un po anche, ad esempio, per la palestra.
certamente si fanno 4 chiacchiere con qualcuno ma è molto difficile che si arrivi a tale confidenza per crearsi amicizie vere e proprie (ovviamente parlo sempre per il sottoscritto)
Che ci siano persone che sono lente, o fanno fatica, a entrare in confidenza è un conto..che posti come la palestra in cui si va anche 3 volte a settimana ed è presumibile incontrare più volte le stesse persone è innegabile...
Se non sono opportunità quelle lì mi spiegate dove stanno le opportunità?
Cosa c'è di più che incontrare le stesse persone tre volte a settimana?
Sì, qualcosa c'è: un nuovo lavoro, o una convivenza.
Però è inutile lamentarsi che si è soli poi non fare uno sforzo per aprirsi, o almeno per chiacchierare..alla fine le amicizie cominciano tutte così, chiacchierando del più e del meno. Però..però perchè comincino un pò di volontà bisogna mettercela..magari non si fa centro con la prima persona, ma fidatevi che perseverando non solo si finisce per riuscire ma ogni volta si è più sciolti con gli altri..

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 16/08/2007, 12:48

Ad Amico che parla di hobby, rispondo che non riesco a forzarmi a far le cose, se qualcosa verrà dovrà venire spontaneamente, altrimenti rischio un rigetto pazzesco...
si ovviamente devi fare ciò che ti piace e non sforzarti (come fanno in tanti oggigiorno solo per "apparire", x far vedere agli altri che fanno mille attività ecc ecc)
comunque se ti piace qualcosa devi farla, devi occupare il tempo...vedrai che starai meglio in te stesso.
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Ospite

Re: Siete soddisfatti della vostra vita sociale?

Messaggio da Ospite » 16/08/2007, 12:53

enemyofthesun ha scritto:La mia domanda è la seguente: le persone che vengono su questo forum, sono soddisfatte della propria vita sociale? Cioè, dei rapporti cogli altri dal vivo?

Direi che ultimamente non è proprio il massimo anche se ho un carattere piuttosto espansivo e tendo all'aggregazione. Stranamente, anche se tendo all'aggregazione la mia natura è solitaria, sono una persona piuttosto riservata, amo frequentare le persone con moderazione. Nella solitudine io leggo, faccio tutto ciò che piace a me senza essere condizionata, realizzo qualcosa perchè sono creativa.. insomma per me la solitudine non è ozio o isolamento ma uno spazio in cui mi rigenero.

Ho amici in città che frequento meno di altri che sono in città diverse per esempio. Comunque sono felice del fatto che le mie varie condizioni sociali sono da me volute: se ho bisogno di star sola mi isolo, se voglio stare fra la gente basta una telefonata o che prenda qualunque tipo d'iniziativa.

Una sola considerazione vorrei fare: da quando sono presente anche nel virtuale mi sono impigrita e questa cosa non mi piace molto. Fra l'altro il virtuale mi ha fatto fare delle esperienze altamente negative che nel reale non credo avrei mai fatto. Purtroppo incomincia a starmi un pò stretto l'anonimato perchè alcuni individui ne approfittano per compiere azioni disdicevoli quando direttamente si guarderebbero molto bene dal fare altrettanto per codardia. Preferisco a sto punto un rapporto diretto dove se hai qualcosa di dire o da fare lo fai assumendotene tutte le responsabilità.

Comunque ho votato: ABBASTANZA

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 16/08/2007, 13:06

Che ci siano persone che sono lente, o fanno fatica, a entrare in confidenza è un conto..che posti come la palestra in cui si va anche 3 volte a settimana ed è presumibile incontrare più volte le stesse persone è innegabile...
Se non sono opportunità quelle lì mi spiegate dove stanno le opportunità?
Cosa c'è di più che incontrare le stesse persone tre volte a settimana?
Sì, qualcosa c'è: un nuovo lavoro, o una convivenza.
Però è inutile lamentarsi che si è soli poi non fare uno sforzo per aprirsi, o almeno per chiacchierare..alla fine le amicizie cominciano tutte così, chiacchierando del più e del meno. Però..però perchè comincino un pò di volontà bisogna mettercela..magari non si fa centro con la prima persona, ma fidatevi che perseverando non solo si finisce per riuscire ma ogni volta si è più sciolti con gli altri..
guarda non ti do torto,però bisogna dire che c'è la necessità anche di una buona dose di fortuna...(cioè conoscere persone "compatibili", persone che siano interessate a fare amicizia, ecc ecc)
forse in alcune località è piu facile, soprattutto al meridione e nelle grandi città; qui invece (parlo per la mia zona) la gente è molto chiusa e fredda e molto spesso prevalgono le compagnie "chiuse"... :rolleyes:

tutt'oggi poi fare amicizia è difficile, conservarle ancora peggio...
forse (anzi sicuramente) sono estremamente pessimista siccome ho avuto varie delusioni in questo campo tra gente che scompare, che ti volta le spalle, che ti chiama solo quando ha bisogno di favori o aiuti o che ti usa come tappabuchi,... X( :x

comunque hai ragione sul fatto di crearsi delle opportunità, è vero che la fortuna aiuta gli audaci...
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Tigrotta


Messaggio da Tigrotta » 16/08/2007, 14:00

Amico82 ha scritto:[...]



guarda non ti do torto,però bisogna dire che c'è la necessità anche di una buona dose di fortuna...(cioè conoscere persone "compatibili", persone che siano interessate a fare amicizia, ecc ecc)
forse in alcune località è piu facile, soprattutto al meridione e nelle grandi città; qui invece (parlo per la mia zona) la gente è molto chiusa e fredda e molto spesso prevalgono le compagnie "chiuse"... :rolleyes:

tutt'oggi poi fare amicizia è difficile, conservarle ancora peggio...
forse (anzi sicuramente) sono estremamente pessimista siccome ho avuto varie delusioni in questo campo tra gente che scompare, che ti volta le spalle, che ti chiama solo quando ha bisogno di favori o aiuti o che ti usa come tappabuchi,... X( :x

comunque hai ragione sul fatto di crearsi delle opportunità, è vero che la fortuna aiuta gli audaci...
gli amici con la A maiuscola che ho, cioè che continuo a vedere più o meno spesso o con cui c'è vera intesa, con cui sto bene davvero, si contano sulle dita di una mano e sono quasi tutte persone che conosco da 4 o 5 anni...
E' vero, non è facile incontrare persone "compatibili" ed è vero anche che un pò tutti tendono a raggrupparsi con il loro solito gruppo, che magari si è formato 6 anni prima e ciò rende difficile integrarvisi...
Io però credo che nonostante queste verità anche in altri luoghi e altri tempi il 90% dei rapporti fossero, e siano, non amicizie ma semplici conoscenze, ed è giusto così sotto un certo punto di vista. E' un fattore che va tenuto presente nel momento in cui si conosce qualcuno, per non aspettarsi a priori che non scompaia o simili, perchè se è vero che bastardate ne fanno anche persone che ritenevamo amiche lo è anche che spesso nell'ansia di fare amicizia ci aspettiamo troppo presto determinate cose da altri, ed ecco che "guarda te che razza di amico, è sparito"
:rolleyes:

Tuttavia, anche nei gruppi che ho citato prima, c'è quasi sempre uno più aperto di altri che può essere un buon punto di partenza.
Inoltre non tutti hanno una comitiva, alcuni escono in 4-5 e lì è già più facile avvicinarli in una situazione promettente...

Insomma, è vero che l'attitudine e la sfortuna non aiutano, ma è vero anche che la cosa, secondo me, è meno grigia di quanto si tenda a dipingerla ;) Basta un pò di spinta e un pò di tenacia, facendo attenzione a non essere frettolosi nell'aspettarsi cose e costruire l'amicizia

er_profeta


Messaggio da er_profeta » 16/08/2007, 14:05

io ho votato con l'ultima risposta... perche' al moneto la mia vita sociale non piace ... di veri amici ne avro 4 o 5, gli altri tutti conoscenti!!!
o forse sono io che sto passando un periodo no, ma non mi piace la vita che sto facendo e soprattutto non essere io....

in quanto al sociale, a parte qualche uscita simpatica, e qualche cebetta a casa mia... non faccio!!! preferisco stare solo... aspetto che riappaia il sole in me... poi vi sapro' ridire!!!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 16/08/2007, 14:42

Al momento la mia vita sociale è praticamente inesistente, e la cosa che secondo me non va poi tanto bene è che ormai mi sembra una situazione normale, quando invece proprio normale non è.
A me piace stare sola, quindi non sono una persona che desidera una vita sociale particolarmente attiva, ma da molto attiva ad inesistente ce ne passa...vorrei un via di mezzo, un cinema ogni tanto, un aperitivo, una cena, un locale alla sera ogni tanto...
Negli ultimi due anni sono anche andata al cinema e a teatro da sola, se mi interessava qualche spettacolo, però in compagnia è un'altra cosa :rolleyes:
Come si dice spesso...dall'autunno proverò a migliorare un po' questa situazione ;) ...anche se non avendo quasi amici è praticamente impossibile farne di nuovi, specialmente con un carattere introverso come il mio! Insomma è un po' il problema di molti credo: il dove cominicare.

Quanto ad internet, io non posso che dirne bene, per me è stato sempre un grande aiuto, comunicare con persone di tutto il mondo, e quindi in ogni momento del giorno e della notte ha riempito quel vuoto che l'amicizia ha lasciato, certo non l'ha MAI sostituita, ma sicuramente mi ha fatto superare dei momenti di sconforto. Non ho mai fatto il passo da virtuale a reale però, sono sempre stati due mondi separati per me.

WOMAN77


Messaggio da WOMAN77 » 16/08/2007, 14:45

er_profeta ha scritto:io ho votato con l'ultima risposta... perche' al moneto la mia vita sociale non piace ... di veri amici ne avro 4 o 5, gli altri tutti conoscenti!!!
o forse sono io che sto passando un periodo no, ma non mi piace la vita che sto facendo e soprattutto non essere io....

in quanto al sociale, a parte qualche uscita simpatica, e qualche cebetta a casa mia... non faccio!!! preferisco stare solo... aspetto che riappaia il sole in me... poi vi sapro' ridire!!!
Certo ragazzi che avere questi problemi a 20-30 anni! :? E' davvero triste.
Possibile che non siamo in grado di comunicare, di conoscere gente vera, profonda?

er_profeta


Messaggio da er_profeta » 16/08/2007, 14:51

WOMAN77 ha scritto:[...]


Certo ragazzi che avere questi problemi a 20-30 anni! :? E' davvero triste.
Possibile che non siamo in grado di comunicare, di conoscere gente vera, profonda?

bhe woman, per me non e' un problema, ho solo detto cio' che penso e che sto vivendo... i problemi sono altri!!!! per me questo non e' ubn problema...
certo che siamo in grado di conoscere gente, per quanto riguarda la profondita', e' tutto un altro discorso!!! :)

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 16/08/2007, 18:30

Tigrotta ha scritto:[...]
Che ci siano persone che sono lente, o fanno fatica, a entrare in confidenza è un conto..che posti come la palestra in cui si va anche 3 volte a settimana ed è presumibile incontrare più volte le stesse persone è innegabile...
Se non sono opportunità quelle lì mi spiegate dove stanno le opportunità?
Cosa c'è di più che incontrare le stesse persone tre volte a settimana?
A me la palestra non ispira per niente.
Non è concepibile dal mio punto di vista premere su simili forzature solo coll'idea di conoscere gente.
Insomma, odio la palestra, non mi piace l'attività fisica e specialmente di quel tipo, ma ho bisogno di conoscenze e mi costringo ad andarci solo per quello scopo?

Forse c'è chi lo fa, io francamente tra la palestra e starmene a casa da solo, ho ancora la preferenza per la mia casuccia.

Se esistono altri posti in cui ci si vede almeno 3 volte a settimana, e che non siano un posto di lavoro, perchè per ora non lavoro, ditemelo.

Ci sono le associazioni, io sono socio di una e frequento persone di un'altra pur non essendone socio a tutti gli effetti. Purtroppo a 3 volte a settimana non ci arriviamo proprio, specialmente d'agosto :rolleyes:

Mi sa che a furia di non mangiare sto perdendo l'appetito :DD
Comincio a chiedermi perchè ci sia tutto questo bisogno di star cogli altri... :rolleyes: